Visualizza Versione Completa : Motore si spegne
Acquistato la mia Sprint 2003 tre mesi fa, 9000 km. Praticamente nuova.
La moto va molto bene non fosse per un problema che ogni tanto si manifesta.
In pratica, a volte, mentre passo da una marcia ad un'altra il motore si spegne. Come dicevo succede solo ogni tanto. Ad esempio ieri ho fatto un po' di km e lo scherzetto non l'ha mai fatto.
Se capita su strada bagnata o umida non e' piacevolissimo.
Qualche idea al riguardo? Grazie.
valterone
07/12/2016, 11:29
Qualche informazione in più? Scalando? Salendo? Mentre lasci la frizione? Mentre la premi? Temperatura del motore?
2877paolo
07/12/2016, 11:36
:cipenso: una moto che si spegne mentre cammina non va poi troppo bene. :cry:
comunque, come già detto dal mio predecessore, qualche info in più non sarebbe male... :oook:
la butto lì... morsetti batteria lenti, corpi farfallati, acqua nel serbatoio? :dubbio:
MGBLACKHOLE
07/12/2016, 15:21
potrebbe solo aver bisogno di una pulita ai corpi farfallati ed una registrazione degli stessi..
Scusate per la mancanza di informazioni esaustive.
Il fattaccio solitamente succede quando tiro la frizione per ingranare la marcia piu' alta. Rilasciando la frizione il motore riparte.
E' successo sia a motore freddo che a motore caldo. Per il resto la moto va molto bene.
Nelle prossime settimane dovrei comunque portarla presso un'officina per un controllo delle valvole e distribuzione ma, nel frattempo, volevo avere qualche idea circa le possibili cause.
rolloblues
08/12/2016, 12:40
Scusate per la mancanza di informazioni esaustive.
Il fattaccio solitamente succede quando tiro la frizione per ingranare la marcia piu' alta. Rilasciando la frizione il motore riparte.
E' successo sia a motore freddo che a motore caldo. Per il resto la moto va molto bene.
Se capita solo tirando la frizione anche per me i corpi farfallati da pulire sono i primi indiziati.
valterone
08/12/2016, 13:13
Direi che fondamentalmente non tiene il minimo...
minimo da regolare,pulizia corpi farfallati
No, diciamo che l'unico problema con il minimo ce l'ha quando cambio marcia. Per il resto il minimo va bene. Mai spenta.
Spennacchiotto
09/12/2016, 09:00
da come descrivi il problema sembra essere causato dal motorino passo-passo che ha il compito di regolare il minimo agendo sui corpi farfallati. Si trova sulla destra dei corpi.
Quanto segue è valido solo se la mappa non è stata modificata artigianalmente e che il motorino non sia guasto.
Se i corpi farfallati hanno delle incrostazioni, il motorino non riesce ad agire prontamente quando tiri la frizione, mentre riesce a regolare il minimo anche se più basso del regolare: in genere lo mantiene sotto i 1.000 giri/min per poi piano piano portarlo quasi al regime regolare.
Oppure, può essere che non sia regolato bene; in questo caso si deve effettuarne la registrazione come da manuale.
quarantuno
12/12/2016, 22:41
fai caso se lo fa quando prendi buche o sconnessioni della strada! il cruscotto si spegne e si accende di colpo! display segna dati a zero? a me è capitata una cosa simile e ho risolto controllando i morsetti della batteria lenti. al mancato contatto si spegneva il motore. sono andato dal concessionario per fare togliere la spia arancione di allarme centralina. ora tutto ok.
ciao biker
manetta scarsa
25/12/2016, 17:10
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/265439-sensore-tps-speed-triple-955-2001-a.html
occhio anche alla guarnizione (numero 2) è abbastanza famosa x dare problemi sulla 01
185927
si dice che l'oring presente nel tps col tempo si gonfi e vada a "frenare" o peggio la lettura del sensore : di fatto ne sballa la lettura
se hai problemi di spegnimenti al minimo è probabile sia lui
nella mia l'ho tolto...(ho una 2002)
Spennacchiotto
27/12/2016, 08:55
l'ho tolto anche io, ma il motore si spegneva lo stesso.
il colpevole era il motorino passo-passo che aveva perso la taratura
l'ho tolto anche io, ma il motore si spegneva lo stesso.
il colpevole era il motorino passo-passo che aveva perso la taratura
dove posso comprare un motore passo passo per triumph tiger xc 800 2012 stesso modello di motorino senza dover acquistare tutto il blocco dei corpi farfallati? Conoscete il modello?
dove posso comprare un motore passo passo per triumph tiger xc 800 2012 stesso modello di motorino senza dover acquistare tutto il blocco dei corpi farfallati? Conoscete il modello?
nessuno sa qual è il codice del motore passo passo o sensore temperatura del corpo farfallato?
Spennacchiotto
28/09/2018, 09:28
per quanto riguarda il montato sulla Sprint il motorino è sostituibile (non ne conosco il codice). non sono in grado di dirti se quello della tua moto è parte integrante dei corpi farfallati e quindi non sostituibile da solo
Roberto33
12/02/2023, 18:37
Salve Sono nuovo del forum , un saluto a Tutti . Ho comprato una 675 R del 2007 ho due problemini se qualcuno puo aiutarmi Grazie.
1) si sente l'innesco del solenoide il motorino aggacia facendo un mezzo giro ma a volte non parte
Premesso batteria nuova ho provato anche con una batteria di supporto ma nulla (forse il solenoide usurato ?
2) una volta in moto a spinta il minimo a volte e' perfetto e a volte irregolare e ci sono vuoti in accelerazione
la spia motore e' accesa
Grazie per la collaborazione
Roberto
1) si, il solenoide potrebbe proprio essere il maggiore indiziato
2) presumo un problema ad un sensore, ma è necessario collegare TuneEcu per leggere i codici di errore e individuare quello “giusto”.
:oook: