Visualizza Versione Completa : Thruxton Frecce a LED su EFI 2010, problema assorbimento
Ciao a Tutti,
con il meccanico abbiamo montato le frecce a LED sulla mia Thruxton EFI del 2010 (Motogoadget Mpin all'anteriore al posto delle originali e Highsider al retrotreno incassate nel telaio) + ovviamente il relé di controllo per la diversa tecnologia: curiosamente quando metto la freccia (indipendentemente che sia a destra o sinistra) si accendono tutte e quattro, mentre se rimettiamo le vecchie con le lampade alogene il problema non si pone. Secondo il meccanico è un problema di assorbimento, nel senso che il LED ovviamente consumando di meno non ha bisogno di tutto il carico che ha invece la lampada a filamento.
Idee? Suggerimenti?
ilmaximo
09/12/2016, 17:32
Ciao a Tutti,
con il meccanico abbiamo montato le frecce a LED sulla mia Thruxton EFI del 2010 (Motogoadget Mpin all'anteriore al posto delle originali e Highsider al retrotreno incassate nel telaio) + ovviamente il relé di controllo per la diversa tecnologia: curiosamente quando metto la freccia (indipendentemente che sia a destra o sinistra) si accendono tutte e quattro, mentre se rimettiamo le vecchie con le lampade alogene il problema non si pone. Secondo il meccanico è un problema di assorbimento, nel senso che il LED ovviamente consumando di meno non ha bisogno di tutto il carico che ha invece la lampada a filamento.
Idee? Suggerimenti?
diciamo che il meccanico dovrebbe continuare ha fare il meccanico :biggrin3:
hai provato ad invertire la polarità?
diciamo che il meccanico dovrebbe continuare ha fare il meccanico :biggrin3:
hai provato ad invertire la polarità?
Riferisco anche se credo abbia già provato; però è curioso dato che mettendo le frecce a sinistra (o destra) si mettano le quattro frecce!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per ralais di controllo che intendi?
E' un relais specifico per le frecce a led?
Se non lo è credo che debba inserire delle resistenze in serie, il cui valore non saprei, ma si può sempre calcolare.
ilmaximo
09/12/2016, 17:54
Riferisco anche se credo abbia già provato; però è curioso dato che mettendo le frecce a sinistra (o destra) si mettano le quattro frecce!
il comando delle frecce dx e sx è separato se si attivano tutte 4 contemporaneamente è perchè si fa a chiudere il circuito su il collegamento che hanno in comune
il comando delle frecce dx e sx è separato se si attivano tutte 4 contemporaneamente è perchè si fa a chiudere il circuito su il collegamento che hanno in comune
Ma se così fosse anche le lampadine ad incandescenza dovrebbero avere lo stesso comportamento.
Ha risolto! Mi faccio spiegare e vi dico
Attendiamo spiegazione, è utile per arricchire le competenze di forum e forumisti.
Aveva messo male le resistenze?
Ho portato la moto dai ragazzi di Emporio elaborazioni meccaniche e studiando lo schema hanno risolto con dei diodi tra il pulsante e la spia frecce!
Non solo:
1) hanno montato il pulsante QUATTRO FRECCE;
2) hanno montato il pulsante LAMPEGGIO