PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione dopo voltura



francesco87
12/12/2016, 10:14
Domandone.. Mettiamo il caso in cui io acquistassi un auto molto distante da casa.. Io sono a Torino e l auto è a Verona. Ok. Quando vado a fare la voltura, una volta intestata a me, l auto ha una sorta di assicurazione di tot ore per arrivare fino a casa? Oppure devo mandare i documenti subito alla mia assicurazione per essere in regola?

car80
12/12/2016, 10:30
L'auto non ha nessuna assicurazione temporanea, dovresti chiamare la tua assicurazione e farti attivare la tua polizza.
Poi ci sono diverse variabili,
L'auto che stai acquistando è da concessionaria o da privato?
Se da privato puoi chiedergli se ti lascia l'assicurazione attiva finché non arrivi a destinazione,
Se da concessionaria puoi chiedere se ti fanno una assicurazione di un giorno per arrivare a casa e fare la tua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francesco87
12/12/2016, 10:54
No sarebbe da privato.. Ma se mando il libretto all assicurazione me la fanno subito? Magari avverto già prima dicendogli modello ecc

car80
12/12/2016, 11:24
Quando è successo a me lo hanno fatto subito,
se riesci fatti mandare una copia del libretto e la inizi a portare all' assicurazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arinaldisub
14/12/2016, 13:50
Di sicuro la devi assicurare...nel caso di acquisto da concessionario generalmente le assicurazioni ti emettono gia' la polizza appena e' pronto il libretto; nel caso di compravendita da privato non e' detto, di solito una volta fatto l'atto all'aci, occorre mandare copia del libretto e del passaggio di proprieta' provvisorio in assicurazione e ti emettono al volo la polizza; io ho acquistato la mia attuale auto a Cervia e sono di Verona, una volta fatto il passaggio all'ACI di Cervia ho fatto mandare da loro le carte via fax in assicurazione, ho telefonato e nel giro di mezz'ora ho avuto la polizza emessa e sono potuto tornare a casa. Ovvio che tutto cio' comporta dover far tutto in orario lavorativo e comunque e' bene prendere gia' accordi con l'assicurazione cosi' sono pronti una volta che si fa l'atto.

francesco87
15/12/2016, 13:35
Di sicuro la devi assicurare...nel caso di acquisto da concessionario generalmente le assicurazioni ti emettono gia' la polizza appena e' pronto il libretto; nel caso di compravendita da privato non e' detto, di solito una volta fatto l'atto all'aci, occorre mandare copia del libretto e del passaggio di proprieta' provvisorio in assicurazione e ti emettono al volo la polizza; io ho acquistato la mia attuale auto a Cervia e sono di Verona, una volta fatto il passaggio all'ACI di Cervia ho fatto mandare da loro le carte via fax in assicurazione, ho telefonato e nel giro di mezz'ora ho avuto la polizza emessa e sono potuto tornare a casa. Ovvio che tutto cio' comporta dover far tutto in orario lavorativo e comunque e' bene prendere gia' accordi con l'assicurazione cosi' sono pronti una volta che si fa l'atto.
Si si certo va assicurata.. Ho solo un dubbio.. Essendo un auto del 79 farei un assicurazione per veicoli ultratrentennali.. Non so se cambia qualcosa..mi devo informare bene

2877paolo
15/12/2016, 13:41
Si si certo va assicurata.. Ho solo un dubbio.. Essendo un auto del 79 farei un assicurazione per veicoli ultratrentennali.. Non so se cambia qualcosa..mi devo informare bene

per avere delle agevolazioni dovrebbe essere iscritta all'asi. :oook:

FICHI
15/12/2016, 14:07
Si si certo va assicurata.. Ho solo un dubbio.. Essendo un auto del 79 farei un assicurazione per veicoli ultratrentennali.. Non so se cambia qualcosa..mi devo informare bene

Visto che, tra l'altro, sei di Torino, ti posto un link che magari ti può essere utile (non solo, ma...soprattutto nella 3°pagina):
Assicurazione storica - Pagina 3 (http://www.rx8tribe.com/threads/14227-Assicurazione-storica/page3)

mtt199
15/12/2016, 14:15
Mi ricollego al topic

Assicurazioni online, nello specifico Genertel: ho acquistato da loro un preventivo per la ST che vado a ritirare sabato (ero già loro cliente fino ad agosto di quest'anno, quando ho venduto la mia vecchia moto), la polizza risulta "opzionata" ma è in stato di "attesa" finchè non gli mando il libretto.
Sabato, il venditore mi fornirà il cdp completato sul retro con i miei dati, oltre alla vidimazione del comune ma, per comodità di entrambi, andrò solo lunedì ad effettuare il passaggio presso il PRA provinciale. Secondo voi, non riescono ad assicurarmi anche se il passaggio non è ancora formalmente compiuto? Che senso ha avere 60gg di tempo per completare il pp, se poi non riesco a farmi assicurare?

francesco87
15/12/2016, 14:34
Non per forza.. Ci sono altri enti che hanno convenzioni assicurative per auto vecchiotte tipo la fivs. Che un po' più permissiva rispetto all ASI. Ma voglio trovare un ufficio e parlare a quattr occhi con qualcuno

Il Franky
15/12/2016, 16:17
Mi ricollego al topic

Assicurazioni online, nello specifico Genertel: ho acquistato da loro un preventivo per la ST che vado a ritirare sabato (ero già loro cliente fino ad agosto di quest'anno, quando ho venduto la mia vecchia moto), la polizza risulta "opzionata" ma è in stato di "attesa" finchè non gli mando il libretto.
Sabato, il venditore mi fornirà il cdp completato sul retro con i miei dati, oltre alla vidimazione del comune ma, per comodità di entrambi, andrò solo lunedì ad effettuare il passaggio presso il PRA provinciale. Secondo voi, non riescono ad assicurarmi anche se il passaggio non è ancora formalmente compiuto? Che senso ha avere 60gg di tempo per completare il pp, se poi non riesco a farmi assicurare?

NO

il fatto che tu abbia tempo per fare il passaggio non implica che lo farai necessariamente. Se non hai i documenti in ordine rischi te per primo oltre a chi ti fa la polizza(se trovassi qualche "spericolato" che ti facesse la polizza, ovviamente)

mtt199
16/12/2016, 07:16
NO

il fatto che tu abbia tempo per fare il passaggio non implica che lo farai necessariamente. Se non hai i documenti in ordine rischi te per primo oltre a chi ti fa la polizza(se trovassi qualche "spericolato" che ti facesse la polizza, ovviamente)

Bah, il mio vecchio assicuratore mi ha sempre assicurato dando unicamente la targa, e gli facevo avere il libretto con il passaggio appena pronto (ovvio che non aspetto il 60mo giorno, nella fattispecie andrò al PRA lunedì). Le assicurazioni OnLine invece sono più rigorose da quanto ho capito... poco male, il venditore mi lascia la sua RCA per portarla a casa e la disdice lunedì.

Il Franky
16/12/2016, 16:22
Bah, il mio vecchio assicuratore mi ha sempre assicurato dando unicamente la targa, e gli facevo avere il libretto con il passaggio appena pronto (ovvio che non aspetto il 60mo giorno, nella fattispecie andrò al PRA lunedì). Le assicurazioni OnLine invece sono più rigorose da quanto ho capito... poco male, il venditore mi lascia la sua RCA per portarla a casa e la disdice lunedì.

ognuno fa col suo.. in teoria il passaggio te lo dovrebbero chiedere TUTTI prima di fare una polizza. Anche perchè tu puoi essere il più preciso del mondo ma per uno come te ce ne sono 2 al tuo opposto.
La realtà è che una polizza emessa senza un passaggio è un lama a doppio taglio, sia per te che per chi te l'ha fatta, ma, come ripeto, ognuno fa col suo.

Norik
16/12/2016, 16:57
Se da privato puoi chiedergli se ti lascia l'assicurazione attiva finché non arrivi a destinazione,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

occhio, il mio agente assicurativo mi ha detto di evitare una cosa del genere
il problema nel mio caso era al contrario , ovvero io mantenevo la mia assicurazione fino alle 24 giusto il tempo che il ragazzo rientrava
ma comunque si rischiano rogne legali
io riporto ciò che mi è stato detto a me , se qualcuno ne sa qualcosa ben venga

urasch
16/12/2016, 17:12
acquista l 'auto chiama la tua assicurazione e fatti fare il contratto..ovviamente mettiti d'accordo prima.

mtt199
21/12/2016, 06:29
Alla fine ho risolto nella maniera meno corretta possibile, ovvero me la sono rischiata e quei 12 km che separavano le nostre abitazioni li ho percorsi senza RCA, appiccicato al posteriore della macchina di mio fratello, alle 14.30 di sabato pomeriggio con 4° e nessuno in giro. Chiaramente, ho pensato che la legge di Murphy potesse fare il suo dovere, ma altrimenti avrei dovuto rimandare il ritiro a dopo le feste ed avendola già pagata la cosa mi disturbava un po'. Per una volta che ho rischiato, mi è andata bene, ma mi sono abbastanza ca*ato sotto.
E pensare che conosco gente che gira da penso 4/5 anni senza assicurazione sulla macchina, e girano sereni e beati... mah!