Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Vetro strumentazione T120
Buona sera a tutti
chi sa dirmi come sostituire il vetro del tachimetro di una bonneville t120
Nel metterla vicino al muro del garage ha urtato contro il muro con lo sterzo girato e ha urtato contro frantumandosi.
che sfiga la moto è nuova e la cosa mi ha fatto parecchio innervosire.
Se qualcuno sa come aiutarmi per sostituire il pezzo senza comprare la strumentazione nuova.
Grazie
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100074528-0-2&block_03=611010 da come credo di capire qui è un blocco unico
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Cavolo, ma è così delicato da rompersi per un urto del manubrio nel muro? (presumo a moto ferma, o quasi)
Sono caduto da varie moto in vita mia, sia su asfalto che in off, comprese le scrambler Triumph, e non mi è mai capitato che si rompesse il vetro del tachimetro.
Se è un pezzo unico penso che sia una bella spesa; farlo riprodurre da un vetraio, o in plexiglas, non è possibile? (chiedo, non so come sia fatto lo strumento)
Sergio72
12/12/2016, 20:04
puoi provare rivolgendoti ( con lo strumento in mano ) ad un orologiaio .
Non un inutile rivenditore di orologi , ma un orologiaio " old style " , di quelli che aprono le casse delle cipolle o roba simile .
Vede subito se il discorso è fattibile o vai a danneggiare irrimediabilmente lo strumento
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100074528-0-2&block_03=611010 da come credo di capire qui è un blocco unico
Credi giusto! Certo che in miglia americane costa la metà...
Beh...se è solo il vetro (e se te ne rimasto qualche pezzo) se vai da un buon/vetraio. Con il durometro riuscirà a calcolarne la durezza e con pochi soldi riuscirà sicuramente a ricavarne uno con spessore e uguale qualità....e magari con pochi euri
Automedonte
13/12/2016, 08:58
però poi rischi di perdere l'impermiabilità se monti un vetro nuovo
Sergio72
13/12/2016, 13:11
se fa un lavoro fatto bene , forse anche no .
Per me è un difetto di fabbricazione . Il vetro è molto probabilmente stretto tra delle guarnizioni , ma o perchè troppo stretto , o perchè toccava lateralmente con il bordo del contenitore strumento , aveva una forte tensione superficiale . Alla prima leggera botta laterale , è saltato ( cosa che sarebbe magari successa prima o poi anche solo prendendo una buca o un dosso di rallentamento )
A questo punto ...
o ti fai un giro in moto e corri in concessionario fingendo che la cosa ti sia successa in movimento :ph34r: ( e speri nel ricambio in garanzia )
o provi a smontare ( o far smontare ) lo strumento ( tanto , lo butteresti comunque ) senza rompere la ghiera esterna in vista
ti fai fare un vetro tondo ( costa una stupidaggine ) , fai richiudere lo strumento con apposite viti o mastici e lo sigilli in modo opportuno
se proprio ti dovesse andare male , non ti resta che comprare uno strumento nuovo
mikscrambi
13/12/2016, 13:37
Io andrei da un artigiano, orologiao/vetraio che sia, senti le possibili soluzioni , prezzo, poi decidi...
...a ricomprarlo nuovo fai sempre in tempo :oook: (javascript:void(0))
Tra un po' avro' lo stesso problema anch'io, seguo interessato...
tienici informati,
MIC
Sicuri che un vetro tondo, curvo e di uno spessore che a vista non sembra piccolissimo costi una stupidaggine? Chiedo eh
Automedonte
13/12/2016, 15:14
sicuramente costa meno di una strumentazione nuova :-)
Si però apparirà sempre una soluzione rabberciata...e su una moto nuovissima è difficile da digerire.
Si però apparirà sempre una soluzione rabberciata...e su una moto nuovissima è difficile da digerire.
Effettivamente...
non sapevo che fosse anche curvo, su una moto da 12000 euro la strumentazione rabberciata non è il massimo.
Vero anche che, come ha ipotizzato sopra Sergio, la rottura potrebbe essere stata causata da un errato montaggio delle guarnizioni che creava troppa tensione; altrimenti mi pare strano che si sia schiantato per un leggero urto.
Una capatina in concessionaria per esporgli il problema ce la farei, non si sa mai che sia successo anche a qualcun altro e che decidano per la sostituzione, anche se la vedo dura
Jokercarb
13/12/2016, 17:48
Ciao, esistono dei centri specializzati...si chiamano "casa del contachilometri" e ce ne sono un po' in giro per l'Italia.
Fanno di tutto..figurati se non sistemano un vetro! Prova a contattare il più vicino a casa tua e vedi cosa ti dicono
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
A me era successo di rompere il vetro del contagiri della t100 , disperato avevo cercato qualche sito dove riparano le strumentazioni di auto e moto, non ricordo dove era ma contattato per telefono un tipo gentilissimo mi ha spiegato come fare ad aprirlo , con molta calma e pazienza per non rovinare la ghiera , poi dal vetraio ho tagliato il vetro e tutto è tornato come nuovo senza problemi. Anche riguardo all'impermeabilita tutto ok. Non so' se sulle bonny attuali è fattibile ,la mia è un 2004. Auguri :oook:
Ciao, esistono dei centri specializzati...si chiamano "casa del contachilometri" e ce ne sono un po' in giro per l'Italia.
Fanno di tutto..figurati se non sistemano un vetro! Prova a contattare il più vicino a casa tua e vedi cosa ti dicono
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mi ricorda "il paradiso della brugola" del film "Tre uomini e una gamba" con Aldo, Giovanni e Giacomo :biggrin3:
Potrebbe essere la soluzione giusta :oook:
Triumph Bonneville T120 motorcycle parts for Instruments | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100074528-0-2&block_03=611010) da come credo di capire qui è un blocco unico
Avevo già visto il dettaglio ma non voglio spendere 720euro
Il vetro per così dire è plexiglas ed è bombato, quindi difficile da reperire .
Magari. Sapendo chi è il costruttore farmi spedire questo vetro che dovrei provare asmontare
Zio Fabri
14/12/2016, 12:36
Io teneterei in concessionaria,magari insistendo potrebbero fartelo passare come un difetto di fabbrica o di assemblaggio,tentar non nuoce!
Avevo già visto il dettaglio ma non voglio spendere 720euro
Il vetro per così dire è plexiglas ed è bombato, quindi difficile da reperire .
Magari. Sapendo chi è il costruttore farmi spedire questo vetro che dovrei provare asmontare
sono d'accoro
più che altro era per farti vedere che purtroppo il vetro come singolo ricambio non è in listino (almeno sul sito)
mikscrambi
14/12/2016, 13:53
Buona sera a tutti
chi sa dirmi come sostituire il vetro del tachimetro di una bonneville t120
Nel metterla vicino al muro del garage ha urtato contro il muro con lo sterzo girato e ha urtato contro frantumandosi.
che sfiga la moto è nuova e la cosa mi ha fatto parecchio innervosire.
Se qualcuno sa come aiutarmi per sostituire il pezzo senza comprare la strumentazione nuova.
Grazie
Lapsus ! e' ancora in garanzia : vai dritto in Concessionaria e fai presente il piccolo urto cosa ha causato,
se sono seri, dovrebbero cambiartelo.:oook: (javascript:void(0))
Marco Manila
14/12/2016, 14:04
Lapsus ! e' ancora in garanzia : vai dritto in Concessionaria e fai presente il piccolo urto cosa ha causato,
se sono seri, dovrebbero cambiartelo.:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Il più sarà dimostrare che il vetro si è rotto per quel motivo, chiunque potrebbe sospettare invece che si sia rotto per altri motivi, magari non risolbili con la garanzia...:incaz:
Secondo me ti conviene andare a parlare, umilmente, in concessionaria dicendo la verità.
Sono convinto che se sei in buoni rapporti e ti potessero dare una mano, lo farebbero senza problemi.
mikscrambi
14/12/2016, 14:30
Il più sarà dimostrare che il vetro si è rotto per quel motivo, chiunque potrebbe sospettare invece che si sia rotto per altri motivi, magari non risolbili con la garanzia...:incaz:
Dimostrarlo e' impossibile, purtroppo ( ...ci sarebbe voluta una GOPRO a riprendere il nesso di causa e il danno...),
ma trattandosi di pura verita', come dice DUNCAN, proverei in ogni caso in Conc., magari non te lo regalano, ma tratti sul prezzo...
la moto e' nuova, chissa' quanti lavoretti e/o tagliandi fara' in quella Conc., glielo farei capire bene...
poi se son furbi, chiudono un occhio e in qualche modo, "Gli vanno incontro"; alla peggio, c'ha provato...in fondo chi non risica...:oook: (javascript:void(0))
Da capire anche il danno che si è creato sullo strumento, perché se lo strumento è intatto e non ci sono segni di urto sul muro, può davvero essere stata una buca. Se invece si vede che hai toccato da qualche parte la situazione è diversa.
cristianow
14/12/2016, 16:07
affidarsi alla benevolenza di un concessionario triumph è un po' come affidarsi alla provvidenza, comunque... in bocca al lupo!!
Il concessionario della mia zona si è sempre dimostrato corretto e disponibile.
Per dire, sulla Speed nuova ho riscontrato che gli specchi a velocità sostenuta si spostavano. Sono andato in concessionaria per farlo presente e sono uscito con gli specchietti nuovi, smontati dalla moto in esposizione. [emoji106]
mikscrambi
15/12/2016, 13:35
Io di GADANI a Pesaro, posso solo dir bene (... nonostante la SCRAMBA l'ho acquistata altrove...),
e visto il trattamento, mi rivedranno sicuro.:oook: (javascript:void(0))
cristianow
21/12/2016, 18:19
Pubblicità Progresso :oook:
speedpent
22/12/2016, 06:51
garanzia? sordatelo ...purtroppo
mikscrambi
22/12/2016, 08:03
Pubblicità Progresso :oook:
Ci piacciono le moto, indicare il Concessionario con cui ci siamo trovati bene/male e' il minimo.:oook: (javascript:void(0))
Ramon_Serrano
23/12/2016, 16:21
garanzia? sordatelo ...purtroppo
Se non ci sono segni evidenti di urti o cadute come fanno a non sostituirlo??? dici che hai preso una buca.... E' come se - senza segni di cadute o urti - ti si fosse crepato il manubrio, o il forcellone, o un disco freno... Se dici che si è crepato prendendo una buca non possono non sostituirtelo secondo me....
riprovo a farvi la domanda.Qualcuno sa come fare?Grazie