PDA

Visualizza Versione Completa : Costi tasse universitarie



Rebel County
13/12/2016, 12:51
giusto per curiosita, chi ha figli in eta' universitaria o e' in eta' universitaria egli stesso
a quanto ammontano le tasse/rette/costi fissi per una corso universitario di 4 anni in italia?
tipo medicina/fisica/biologia/Business

io mi sono appena preso un coccolone che mi e' arrivato il plico promozionale dall'universita per mio figlio

Lo scrofo
13/12/2016, 13:00
Dipende molto anche dal reddito famigliare: nel tuo caso, visto che vendi il culo tutto il giorno, il tuo reddito sara' alto :D

Rebel County
13/12/2016, 13:04
Dipende molto anche dal reddito famigliare: nel tuo caso, visto che vendi il culo tutto il giorno, il tuo reddito sara' alto :D
si il mio reddito e' alto vabbe
ma porco***o per le scientifiche sono 9000 euro all'anno mentre business sono 7500 all'anno
piu ovvio i libri di testo

che cazzo devo prostituirmi veramente

mic56
13/12/2016, 13:34
Medicina è sei anni.
Riguardo le tasse dipendono dal reddito e credo anche dalle singole università.

Dennis
13/12/2016, 13:45
Qui nelle Marche per una statale di indirizzo scientifico vai normalmente sui 1500 l'anno, a scalare in base al reddito ISEE ed alla carriera dello studente.

Rebel County
13/12/2016, 13:46
Medicina è sei anni.
Riguardo le tasse dipendono dal reddito e credo anche dalle singole università.

ah capirai, io se considero solo il mio stipendio base sono gia fuori fascia per le tuition fees gratuite


Qui nelle Marche per una statale di indirizzo scientifico vai normalmente sui 1500 l'anno, a scalare in base al reddito ISEE ed alla carriera dello studente.

ma poi io che sono residente all'estero, ma di fatto cittadino italiano e pure il pargolo se voglio, non avrei un'ISEE no?

mic56
13/12/2016, 13:50
ah capirai, io se considero solo il mio stipendio base sono gia fuori fascia per le tuition fees gratuite

Molti anche qui vanno sulle fasce più alte, per il semplice motivo che per dimostrare di appartenere ad una fascia più bassa bisogna presentare l' ISEE che è una sorta di compendio dei beni posseduti di astrusa compilazione.

davideblues
13/12/2016, 14:01
Architettura a venezia 2500 più libri, ecc...

Rebel County
13/12/2016, 14:26
Architettura a venezia 2500 più libri, ecc...

quandi manco poco, vabbe mi tocchera guadagnare di piu

edotto
13/12/2016, 14:33
quandi manco poco, vabbe mi tocchera guadagnare di piu

Fai lo straordinario, una bella ampollina dell'usag e via andare...:laugh2:

2877paolo
13/12/2016, 14:45
se fai una bella letterina a babbo natale, aggiungici quest'oggetto... potrebbe risultarti utile. :oook:

227247

Dennis
13/12/2016, 14:46
ma poi io che sono residente all'estero, ma di fatto cittadino italiano e pure il pargolo se voglio, non avrei un'ISEE no?

ah boh :)

Rebel County
13/12/2016, 14:50
se fai una bella letterina a babbo natale, aggiungici quest'oggetto... potrebbe risultarti utile. :oook:

227247

cazzu cazzu

2877paolo
13/12/2016, 14:53
cazzu cazzu

se non ti piace il colore, ce ne sono anche molto belli neri... :madoo:

scherzi a parte, ma perché dovresti mandare i tuoi figli a scuola in italia, tu non vivi in irlanda? :blink:

Rebel County
13/12/2016, 15:07
se non ti piace il colore, ce ne sono anche molto belli neri... :madoo:

scherzi a parte, ma perché dovresti mandare i tuoi figli a scuola in italia, tu non vivi in irlanda? :blink:

e il pargolo vuole fare una materia scientifica oppure business e finance, ognuna delle quali costa 8500 euro annui piu libri,
mia figlia gia ha detto che vuole fare l'universita' anche lei
sto a cerca di risparmia un poco senno finisco in bancarotta cazzarola, so piu di 100000 euro per entrambi :ph34r:

2877paolo
13/12/2016, 15:13
e il pargolo vuole fare una materia scientifica oppure business e finance, ognuna delle quali costa 8500 euro annui piu libri,
mia figlia gia ha detto che vuole fare l'universita' anche lei
sto a cerca di risparmia un poco senno finisco in bancarotta cazzarola, so piu di 100000 euro per entrambi :ph34r:

urka!!! :cry:

ma "i figghi so' pezz e' core", vedrai che troverai la soluzione. :oook:

Saphira
13/12/2016, 15:17
Io frequento medicina ad Ancona e i miei genitori pagano 2300 €, la massima. Le rate sono in base alla dichiarazione dei redditi annuali dell'intera famiglia, sono compresi anche i redditi e i patrimoni esteri (Isee parificato), ma vengono calcolati dal caf. Se vuoi delle informazioni leggi il bando per la singola università dove è riportato tutto ciò che serve.

kaprone
13/12/2016, 19:31
ma se li fai studiare in italia devi pure calcolare quanto ti costerebbe mantenerli (a meno che non vogliano rendersi indipendenti, e potrebbero farlo anche in irlanda)

calm-power
13/12/2016, 20:14
Io ho studiato alla Bocconi e ho lavorato per i 4 anni per pagarmi gli studi.
....e mi sono laureato in 4 anni sebbene lavorassi tutti i giorni....

Rebel County
14/12/2016, 08:15
ma se li fai studiare in italia devi pure calcolare quanto ti costerebbe mantenerli (a meno che non vogliano rendersi indipendenti, e potrebbero farlo anche in irlanda)

infatti mi devo fa per bene i conti


Io ho studiato alla Bocconi e ho lavorato per i 4 anni per pagarmi gli studi.
....e mi sono laureato in 4 anni sebbene lavorassi tutti i giorni....

che vuoi che ti dica, bravo

Sergio72
14/12/2016, 11:04
sono moltissimi gli universitari che passano da me a chiedere un lavoretto come barista o pasticciere , proprio per dare una mano alla famiglia ad affrontare i costi universitari
Penso che oramai siano pochissimi i genitori che possono permettersi di pagare in toto le spese scolastiche ai figli che vogliono laurearsi

Rebel County
14/12/2016, 11:15
sono moltissimi gli universitari che passano da me a chiedere un lavoretto come barista o pasticciere , proprio per dare una mano alla famiglia ad affrontare i costi universitari
Penso che oramai siano pochissimi i genitori che possono permettersi di pagare in toto le spese scolastiche ai figli che vogliono laurearsi

lo so
l'ho fatto anch'io e proprio per quello oreferisco si concentrino sugli studi e pace,paghero' io e loro si faranno qualche lavoretto estivo giusto per coprire le spese personali

faremo meno ferie

carmelo23
23/12/2016, 19:14
Per mia figlia,a Pisa, ci vogliono 2.600 euro all'anno,senza isee.....libri-abbonamenti esclusi.

Nickmazza17
23/12/2016, 22:55
giusto per curiosita, chi ha figli in eta' universitaria o e' in eta' universitaria egli stesso
a quanto ammontano le tasse/rette/costi fissi per una corso universitario di 4 anni in italia?
tipo medicina/fisica/biologia/Business

io mi sono appena preso un coccolone che mi e' arrivato il plico promozionale dall'universita per mio figlio

Ciao
Per medicina io ho speso circa 1500 euro l'anno, spesa analoga alla maggior parte delle facoltà italiane ( quelle milanesi e poco altre sono un pochino più costose)
Con una borsa di studio sono riuscito a ridurre qualcosina i costi ma dipende da ateneo ad ateneo
Considera che, per quanto riguarda qursta facoltà, se fatta con dedizione non lascia tempo per un eventuale lavoro ( salvo ovviamente averne necessità) perchè ha un carico di studio monstre

Se hai bisogno chiedi pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LucaT
24/12/2016, 01:39
io mai comprato un libro per l'università. si prendono in biblioteca o si comprano fotocopiati in copisteria. per facoltà scientifiche è la norma.
a l'aquila credo che le tasse piene siano tra i 1000 e i 1500.

Cracco reloaded
24/12/2016, 13:21
Qui nelle Marche per una statale di indirizzo scientifico vai normalmente sui 1500 l'anno, a scalare in base al reddito ISEE ed alla carriera dello studente.


cambiare residenza subito. un pollaio andrà più che bene