PDA

Visualizza Versione Completa : Faro retronebbia #@|\%#%£@!!!!!



janez0702
15/12/2016, 17:34
Sarà che sono diversi giorni che a Verona perversa la nebbia, che sicuramente alla rilassatezza non contribuisce, ma non riesco più a sopportare tutti questi fari rossi retronebbia accesi quasi ad ostentare io ce l'ho più potente......
Ma cazzo non lo capite, banda di trogloditi!, che quando una vettura si avvicina a voi questo diventa di un fastidioso insopportabile!! Creando anche un abbagliamento rosso che risulta essere anche pericoloso!!!
Se mi parte l'embolo faccio il remake di "un giorno di ordinaria follia". :w00t:

steve78
15/12/2016, 17:58
http://oi67.tinypic.com/35n9ff7.jpg

mic56
15/12/2016, 18:15
Consolatevi.
Qui quelle poche volte che c'è la nebbia, e quando c'è a volte è abbastanza fitta, oltre al faro accendono le quattro frecce lampeggianti e procedono a passo di lumaca con l'albero di natale.

Sergio72
15/12/2016, 18:40
ci vorrebbe un dispositivo che fa un segnale acustico ( il classico Biip ! ) all' interno del veicolo , ogni 5 minuti da quando è acceso il retronebbia .
Molti accendono giustamente il faro perchè non hanno nessuno dietro e temono di essere tamponati , ma poi è facile dimenticarselo acceso . L' attenzione è tutta rivolta a guardare dal parabrezza e non si fa caso alla spia luminosa sul cruscotto

In altri casi , per accendere i fendinebbia anteriori si gira una ghiera che se girata un pò di più accende anche il retronebbia , spesso inconsapevolmente

E poi ovviamente rimangono sempre molti quelli della categoria rinco che lo accendono perchè convinti che serva sempre e comunque , anche incolonnati

FICHI
15/12/2016, 18:48
Ma poi dico....in città....dove siamo ad... un metro gli uni dagli altri.... A CHE MIN....HIA SERVE? :incaz:
Tra l'altro distoglie attenzione dalla normale accensione degli STOP....

Proprio....CERVELLI SPENTI

_sabba_
15/12/2016, 18:54
I lo uso solo se l'auto che viaggia dietro di me si trova in lontananza, ovviamente per aiutarlo a seguire la mia scia ma senza accecarlo.
Quando però trovo il coglione che viaggia davanti a me ai 30 all'ora (quando la nebbia consente di viaggiare ad almeno il doppio della velocità), dopo che l'ho sorpassato (a bestemmie) spengo il faro rosso in modo da non aiutarlo.
Non se lo merita.


:biggrin3:

edotto
15/12/2016, 19:59
Ma poi dico....in città....dove siamo ad... un metro gli uni dagli altri.... A CHE MIN....HIA SERVE? :incaz:
Tra l'altro distoglie attenzione dalla normale accensione degli STOP....

Proprio....CERVELLI SPENTI

Il massimo sono quelli che li dimenticano accessi anche quando la visibilità é 1 km...

robygun
15/12/2016, 20:04
Perché quelli che viaggiano con le diurne nella nebbia?

gadano
16/12/2016, 00:15
Io stavo pensando di mettere un laser rosso dietro.... per quelli che ti stanno a culo come se fossero vettel che sta prendendo la scia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
16/12/2016, 04:45
Il 90% delle persone che hanno la patente non guidano, ma semplicemente si fanno portare a casa dalla macchina, non hanno la minima consapevolezza di quello che stanno facendo e piuttosto che concentrarsi pensano al telefono o ad altre cose; la guida è fatta di attenzioni a ciò che ti accade intorno e chi lascia il retro nebbia acceso quando ha la macchina posteriore a meno di 100 metri dimostra in primis una grande disattenzione.
Possibile che quando sono loro dietro ad uno che usa il retro nebbia in modo selvaggio non si accorgano che da fastidio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Io stavo pensando di mettere un laser rosso dietro.... per quelli che ti stanno a culo come se fossero vettel che sta prendendo la scia...

Soprattutto a 140 km/h in autostrada, che sembra che abbiano voglia di sperimentare il tamponamento a trenino

tbb800
16/12/2016, 06:52
mai vista da queste parti

cos'è la nebbia? :blink:

davideblues
16/12/2016, 07:02
...

Quella dell'uso del retronebbia è davvero una piaga.

E sapete cosa mi ha risposto qualcuno quando gli ho fatto che se hai una persona dietro è meglio spegnerlo? "Io lo tengo acceso sempre così chi ho dietro mi vede e mi sta distante" :wacko::madoo: :wacko:

Signore Salvaci!!! :papa:

Fabio Twin
16/12/2016, 07:05
non sono completamente d'accordo con voi... io i retro nebbia li uso prevalentemente fuori città e apprezzo chi li usa, certo danno fastidio da vicino, ma proprio per questo aiutano a mantenere la "distanza di sicurezza" ..questa sconoscuta :D

mi incazzo molto di più quando vedo quei fenomeni, spesso donne, o vecchi, o donne vecchie! che girano col suv a fari completamente speniti nella nebbia... tanto è giorno.... :madoo:

mic56
16/12/2016, 08:22
mai vista da queste parti

cos'è la nebbia? :blink:

Ti assicuro che sulla palermo sciacca, in prossimità del passo che si attraversa la nebbia d'inverno c'è spessissimo e a volte anche fitta.
Il problema è che molti accendono le quattro frecce e procedono, dando un fastidio enorme, primo perchè uno non sa quando li avvista se si tratta di autoveicolo fermo in panne, e secondo perchè procedere con stè quattro frecce che ti lampeggiano davanti per chilometri è uno stress notevole per gli occhi .

Lo scrofo
16/12/2016, 08:25
Sarà che sono diversi giorni che a Verona perversa la nebbia, che sicuramente alla rilassatezza non contribuisce, ma non riesco più a sopportare tutti questi fari rossi retronebbia accesi quasi ad ostentare io ce l'ho più potente......
Ma cazzo non lo capite, banda di trogloditi!, che quando una vettura si avvicina a voi questo diventa di un fastidioso insopportabile!! Creando anche un abbagliamento rosso che risulta essere anche pericoloso!!!
Se mi parte l'embolo faccio il remake di "un giorno di ordinaria follia". :w00t:

vogliamo parlare di quelli che lo accendono quando piove?? ? ? ? ? E la gente e' pure convinta che sia giusto ....

Rebel County
16/12/2016, 08:38
io mi ci avvicino alzo la visiera urlo hallah u akbar e poi tiro giu un limitatore che si cagano addosso per i prossimi 20 anni

Norik
16/12/2016, 11:44
non sono completamente d'accordo con voi... io i retro nebbia li uso prevalentemente fuori città e apprezzo chi li usa, certo danno fastidio da vicino, ma proprio per questo aiutano a mantenere la "distanza di sicurezza" ..questa sconoscuta :D

mi incazzo molto di più quando vedo quei fenomeni, spesso donne, o vecchi, o donne vecchie! che girano col suv a fari completamente speniti nella nebbia... tanto è giorno.... :madoo:

concordo
e c' è da dire un altra cosa , qua da noi spessissimo la nebbia è a banchi e mi capita quasi sempre di fare 100 mt con la nebbia e altri 100 senza questo per una 15 di km ,sfido chiunque a mettersi li a accendere e spegnere i retronebbia tutte le volte
per chi pensa sia assurda sta cosa venga qua una mattina di queste e lo porto al lavoro con me io attraverso ben 3 fiumi in 5 6 punti

Alfonsomoto
16/12/2016, 14:24
concordo
e c' è da dire un altra cosa , qua da noi spessissimo la nebbia è a banchi e mi capita quasi sempre di fare 100 mt con la nebbia e altri 100 senza questo per una 15 di km ,sfido chiunque a mettersi li a accendere e spegnere i retronebbia tutte le volte
per chi pensa sia assurda sta cosa venga qua una mattina di queste e lo porto al lavoro con me io attraverso ben 3 fiumi in 5 6 punti

Secondo me il retro nebbia va usato quando la visibilità è sotto i 50 metri e questo è un parametro che si comprende benissimo se si fa un minimo di attenzione al campo visivo e non si guarda solamente il muso della propria macchina. Poi può anche succedere che te lo dimentichi, ma se guidi e dico guidi, devi fare attenzione anche a questi particolari, ma "porca puttana" quando stai in fila per 2 ore, quel faro rosso luccicante cosa lo tieni acceso a fare.
Aggiungo inoltre che le macchine di una volta avevano dei fanali posteriori che facevano pochissima luce, ma adesso ci sono dei fanali che le macchine sembrano degli alberi di natale accesi, il retro nebbia è indispensabile proprio quando la nebbia si taglia con il coltello altrimenti rompe le balle ed è pure pericoloso perché diminuisce l'evidenza dell'accensione degli stop.

Norik
16/12/2016, 16:50
Secondo me il retro nebbia va usato quando la visibilità è sotto i 50 metri e questo è un parametro che si comprende benissimo se si fa un minimo di attenzione al campo visivo e non si guarda solamente il muso della propria macchina. Poi può anche succedere che te lo dimentichi, ma se guidi e dico guidi, devi fare attenzione anche a questi particolari, ma "porca puttana" quando stai in fila per 2 ore, quel faro rosso luccicante cosa lo tieni acceso a fare.
Aggiungo inoltre che le macchine di una volta avevano dei fanali posteriori che facevano pochissima luce, ma adesso ci sono dei fanali che le macchine sembrano degli alberi di natale accesi, il retro nebbia è indispensabile proprio quando la nebbia si taglia con il coltello altrimenti rompe le balle ed è pure pericoloso perché diminuisce l'evidenza dell'accensione degli stop.


sono d' accordo con quasi tutto ciò che dici , ma a ben vedere a me stanno più sulle balle i fari led dei suv
qua è pieno e anche se sono dietro ti accecano dai retrovisori
io , quello della moto ho dovuto abbassarlo a filo specchietto per evitare continui sfanalamenti dalle auto in corsia opposta

e poi può essere che qua da noi il problema sia molto meno accentuato rispetto alle tue zone

Alfonsomoto
16/12/2016, 17:17
......... ma a ben vedere a me stanno più sulle balle i fari led dei suv
qua è pieno e anche se sono dietro ti accecano dai retrovisori........

condivido pienamente, anche i fanali anteriori se male utilizzati danno fastidio quanto se non di più dei retro nebbia

unionjack
16/12/2016, 19:33
Certo so può dimenticare il retronebbia acceso, mica siamo infallibili. Ma se ti lampeggio da dietro con gli abbaglianti una, due, tre volte mica ti voglio invitare a cena caspita. Sveglia!! Diversi anni fa avevo uno davanti con due bei retronebbia luminosi, e non li spegneva nemmeno con diverse sfanalate prolungate. Dopo qualche chilometro mi sono ricordato di avere sotto al sedile del furgone uno di quei fari da 1000 candele che andavano di moda qualche anno fa... li ha spenti, li ha spenti[emoji18]

roby89
16/12/2016, 20:11
odio profondo....

Fabio Twin
17/12/2016, 07:03
..Dopo qualche chilometro mi sono ricordato di avere sotto al sedile del furgone uno di quei fari da 1000 candele che andavano di moda qualche anno fa... li ha spenti, li ha spenti[emoji18]

grande! vorrei metterlo anche io un faro nel lunotto posteriore, per accecare quei tamarri che girano d'estate con fendinebbia accesi, led aggiuntivi e quant'altro...

evidentemente si rompe le scatole sia da davanti ma anche da dietro... :incaz:

Marco Manila
17/12/2016, 07:18
Dalle mie parti difficilmente c'è nebbia fitta ma spesso c'è foschia: questo mi permette di guidare normalmente sentendo solo ogni tanto l' esigenza di accendere i fendinebbia anteriori ma la necessità di accendere i retronebbia è davvero rara. In quei casi però lo ammetto, fatico a stare li a pensare di accendere e spegnere il retronebbia in base alla presenza o meno di qualcuno dietro anche perchè è vero che si accende la spia sul cruscotto ma si è talmente concentrati alla guida vista la scarsa visibilità che ce ne si dimentica.

Per questi motivi non mi sento di cocifiggere chi davanti a me fa lo stesso, ne di bestemmiargli contro come vedo fare sui social.

Credo che l' unica soluzione, se il problema è davvero così grave, sarebbe un sistema automatizzato che lo spegnesse qualora un veicolo si avvicinasse dietro di me, ma probabilmente questa situazione si presenta così di rado in generale che le case automobilistiche non hanno nulla del genere nemmeno come optional.

Kawa-Nero
17/12/2016, 07:35
io sono cresciuto a Rovigo, tra i maggiori produttori ed esportatori di nebbia :laugh2:
adesso vedo gente che si tuffa sui retronebbia, fendinebbia, lampeggianti laser e qualunque altra cosa, non appena l'auto davanti fuma un po' dallo scarico...

fosse solo questo...
c'è assoluta mancanza di educazione (sia stradale che generale), come detto da altri "se ti sfanalo spegni" e invece no! io li tengo accesi e te checcazzovuoi?! io faccio almeno 50.000km anno e per strada la stupidità regna sovrana.

per questo mi vorrei fare un F-150 Raptor, ma credo di potermi permettere giusto giusto le ruote :laugh2:

paper
17/12/2016, 08:54
Perché quelli che viaggiano con le diurne nella nebbia?

Ecco, una cosa sulla quale volevo quasi aprire un topic.
Si vedono molti viaggiare abitualmente in autostrada e extraurbano con le luci diurne a led (o quelle delle 500 che sono piccoli faretti) accese davanti e quelle di posizione dietro rigorosamente spente. Questo anche in galleria e nella nebbia.
E' persino inutile lampeggiare di dietro per invitarli ad accenderle perché sonoconvinti di essere a posto così.
Ma possibile che l'obbligo delle luci accese fuori città e in autostrada (che porta ad una multa abbastanza salata) non riguardi quelle di posizione? E perché quelle diurne (che il mio vecchio Tiguan ancora non ha) non sono di serie accoppiate alle posizioni? Comunque mi risulterebbe che in galleria l'accensione di anabbaglianti e luci di posizione sia obbligatorio.

Per quanto riguarda il retronebbia, a me non dà fastidio e preferisco che tutti si rendano visibili nella nebbia. Io in caso di foschia no, ma appena la visibilità si fa scarsa lo accendo e lo lascio. E quando accendo gli antinebbia spengo gli anabbaglianti, se no non si capisce a cosa servano.

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. 2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).

Si potrebbe interpretare che le luci diurne sostituiscono tutte le altre, anteriori e posteriori? E con le luci della targa allora come la mettiamo?

_sabba_
17/12/2016, 12:43
Se la gente non avesse della pluma e comprasse le auto con qualche utile accessorio in più, molti di questi problemi non esisterebbero.
Quasi tutte le auto possono essere dotate del sensore luci (o crepuscolare) e degli specchietti (interno ed esterni) fotocromatici.
Parecchie possono anche avere l'automatismo che elimina l'abbigliamento (altrui) in caso di veicolo che procede in senso contrario, e altre menate simili.
Ora, chi rispetta (e/o che conosce) le regole del CdS non avrebbe bisogno di tutti questi "orpelli", ma visto che ultimamente anche le frecce sono diventate un optional da usare con tanta parsimonia, spegnere e accendere le luci al momento giusto (e soprattutto quelle giuste) diventa una cosa una tantum.
Ma quanti sono quelli che girano alla sera con le luci diurne (che sono accese solo davanti), oppure con i fendinebbia e il retronebbia perennemente accesi anche a mezzogiorno in piena estate?
Non dico la maggioranza, ma un buon 20-30% si.
Alcuni poi girano a luci spente sempre..... no problem!
Ecco, queste "personcine" potrebbero giovare della presenza di automatismi come quelli che ho citato sopra, e soprattutto non costituirebbero pericolo per gli altri utenti della strada!

:sad:

paper
17/12/2016, 13:20
Io ho due macchine. Sul Tiguan (che ha 8 anni) lascio i fari sempre in automatico a meno che non debba viaggiare (in questo caso fari accesi di fisso), mentre sulla 600 (che ha 18 anni) lascio sempre le luci di posizione che sono sotto chiave. Col Tig non posso perché rimarrebbero sempre accese. Così vado sul sicuro. :oook:

robygun
17/12/2016, 17:49
Le luci diurne sono una delle più grandi cacate partorite da mamma Europa..
Sarebbe bastato rendere fisse le luci anabbaglianti.. sulle moto è così da una vita e non mi pare ne sia morto qualcuno..

joesedici
17/12/2016, 18:27
non ho ancora letto la categoria dei fenomeni che di sera,anche d'estate senza nebbia, viaggiano con le luci di posizione e i fendinebbia:madoo:

ma qui da me ci sono anche personaggi con le sole luci di posizione accese in piena notte...o peggio ancora...niente luci...alèèèèè:angry::chair:

paper
17/12/2016, 21:09
Le luci diurne sono una delle più grandi cacate partorite da mamma Europa..
Sarebbe bastato rendere fisse le luci anabbaglianti.. sulle moto è così da una vita e non mi pare ne sia morto qualcuno..


Ma vuoi mettere tutti quei led accesi e che fanno gli occhi cattivi alla macchina?

Norik
18/12/2016, 13:09
Le luci diurne sono una delle più grandi cacate partorite da mamma Europa..
Sarebbe bastato rendere fisse le luci anabbaglianti.. sulle moto è così da una vita e non mi pare ne sia morto qualcuno..

che poi io non la capisco sta cosa , ad un mio collega hanno fatto una multa perchè aveva acceso solo i led diurni dicendo che doveva accendere anche gli anabbaglianti , a me sembrava ce le diurne fossero sufficienti
boh

messi@
18/12/2016, 13:21
che poi io non la capisco sta cosa , ad un mio collega hanno fatto una multa perchè aveva acceso solo i led diurni dicendo che doveva accendere anche gli anabbaglianti , a me sembrava ce le diurne fossero sufficienti
boh

Credo che sia sufficienti solo sulle auto mentre sulle moto è necessario l'anabbagliante


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Norik
18/12/2016, 13:46
appunto , ma lui era in macchina quindi le cose sono 2
o hanno ragione i vigili e servono anche gli anabbaglianti , o la multa è sbagliata

paper
19/12/2016, 14:27
Se per esempio era in galleria o dopo il tramonto o nella nebbia servono anche le altre luci.

BikeAnto
19/12/2016, 15:03
Dalle mie parti difficilmente c'è nebbia fitta ma spesso c'è foschia: questo mi permette di guidare normalmente sentendo solo ogni tanto l' esigenza di accendere i fendinebbia anteriori ma la necessità di accendere i retronebbia è davvero rara. In quei casi però lo ammetto, fatico a stare li a pensare di accendere e spegnere il retronebbia in base alla presenza o meno di qualcuno dietro anche perchè è vero che si accende la spia sul cruscotto ma si è talmente concentrati alla guida vista la scarsa visibilità che ce ne si dimentica.

Per questi motivi non mi sento di cocifiggere chi davanti a me fa lo stesso, ne di bestemmiargli contro come vedo fare sui social.

Credo che l' unica soluzione, se il problema è davvero così grave, sarebbe un sistema automatizzato che lo spegnesse qualora un veicolo si avvicinasse dietro di me, ma probabilmente questa situazione si presenta così di rado in generale che le case automobilistiche non hanno nulla del genere nemmeno come optional.

BossBabbeo......come li accendi così li spegni......:dubbio:

Norik
19/12/2016, 15:52
Se per esempio era in galleria o dopo il tramonto o nella nebbia servono anche le altre luci.

Luglio mattina ora 7 appena uscito dall' autostrada in tangenziale 0 gallerie per km
No non era quello il caso :w00t: