PDA

Visualizza Versione Completa : Motore slegato?

bottazzi
26/12/2016, 19:57
Ciao a tutti, come molti di voi sapranno da fine ottobre sono felice proprietario di una tigre 800 xca, che all'epoca aveva 10000 km e ora ha passato da poco i 12000.
Volevo chiedervi una cosa: avete mai sentito il motore "slegarsi", nel senso che da un certo chilometraggio in poi gira davvero bene? Lo chiedo perché da un paio di giorni lo sento proprio così, diciamo più vispo e pronto del solito (non che prima andasse male...), è una curiosità che mi è venuta.

RB74
26/12/2016, 23:21
Al di là del kilometraggio, secondo la mia personalissima opinione dipende molto da come uno "usa" il motore. Dopo un po' che lo fai girare bene risulta più slegato.

fibbrone
27/12/2016, 04:20
Anch'io sulla mia ho notato qualche miglioramento delle prestazioni dopo i 10000 km soprattutto dopo il cambio d'olio ma potrebbe anche essere il freddo maggior densità dell'aria maggiori prestazioni

omez
27/12/2016, 08:37
Con queste temperature va che è una meraviglia......una scheggia :w00t: cmq incide con l'aria e la temperatura :oook:

ibis
27/12/2016, 10:42
Personalmente e infondatamente penso anche io che con il freddo vada meglio. La sento più fluida.Mi verrebbe da pensare che è "tarata" per il clima Britannico:lingua:

minozzo
27/12/2016, 13:02
...anche secondo me potrebbe dipendere dal meteo...

mi è capitato spesso di avvertire "cambiamenti" di questo tipo col cambiare delle stagioni... + o - freddo... + o - umido... etc...

bottazzi
27/12/2016, 16:20
Personalmente e infondatamente penso anche io che con il freddo vada meglio. La sento più fluida.Mi verrebbe da pensare che è "tarata" per il clima Britannico:lingua:

Bah, per il clima direi che è opinabile la cosa, in questi giorni, almeno dalle mie parti sembra più tarda primavera che non pieno inverno, sole, zero nuvole, freddo solo la mattina presto, temperatura odierna sui 16 gradi...

ibis
27/12/2016, 16:49
Beati voi del sud ;)

RB74
27/12/2016, 18:56
Sicuramente anche a me è capitato di notare differenze nell'erogazione del motore al variare delle condizioni atmosferiche ed anche, per esempio, dell'altitudine (più o meno ossigeno).

Ma la "slegatura" del motore mi pare che sia un concetto un po' più ampio rispetto ad una sensazione giornaliera o momentanea che varia al variare del meteo.

gixxxer
27/12/2016, 21:26
Fermo restando che l'aria densa, fredda e secca migliora il rendimento del motore è pur vero che se il rodaggio vero e proprio è ormai limitatissimo per i motori moderni, un certo kmetraggio è necessario per poter mettere il motore nelle migliori condizioni di lavoro. Tra i 6.000 ed i 10.000 km. Possibilmente tirandogli un po il collo ogni tanto, o anche più spesso! :cool:

bottazzi
28/12/2016, 07:37
Beati voi del sud ;)

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

leorus
28/12/2016, 08:06
Beati voi del sud ;)

dai che anche qui al nord (Milano) ieri c'erano 19 gradi!

tanto che oggi ho deciso di far fare una sgroppatina alla moto portandola in ufficio (ma che freddo però al mattino :wacko:)

io sul rendimento del motore non noto grandi differenze... ma non ho tutta sta sensibilità da poterle cogliere :dubbio:. Più che altro per il momento sono in fissa con una strana vibrazione/rumore quando riprendo il gas dai bassi giri; ma questo è un altro discorso.

tfasan
30/03/2022, 16:27
.. torno sull'argomento anche se un po' datato.... sotto i 13 gradi di ambiente gira stupendamente... sopra comincia a stonare... non è una sensazione è proprio cossì.. la IAT Modificata credo che sia l'unica soluzione......