Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Oggi pomeriggio la Tiger Sport mi ha fatto una brutta sopresa....
Stamattina sono uscito in moto, strafelice come al solito, e l'ho messa in garage per la pausa pranzo.
Ho perso tempo per eseguire qualche piccolo "ciappino" in casa, e alle 15:30 ho spinto la moto nel corsello per avviarla.
Giro la chiave, aspetto il termine del check, tiro la frizione e premo in tasto Start.
Il motorino di avviamento frulla dignitosamente, ma la moto non si avvia!
Guardo immediatamente il tasto rosso di emergenza, ma è in posizione corretta.
Per sicurezza lo metto su OFF e poi su ON, e noto che le spie si spengono e si riaccendono come da manuale.
Spengo il quadro con la chiave, poi lo riaccendo e aspetto di nuovo il termine del check, poi riprovo ad avviare la moto, e si avvia!
Avro provato ad avviarla una decina di volte nell'intero pomeriggio (non continuativamente, ma solo quando realmente necessario), e non ho mai riscontrato problemi.
Cosa è successo?
Non ha riconosciuto la chiave inserita nel quadro?
La centralina non ha ricevuto il consenso da qualche sensore?
La pompa del carburante ha avuto un attimo di défaillance?
Devo preoccuparmi?
Non mi tranquillizza affatto questo impasse, tralaltro capitato in un garage a temperatura media e senza umidità.
Ho chiamato l'officina e mi hanno detto che capita.
Boh, è mai capitato anche a voi?
Escudo categoricamente problemi di batteria scarica (anzi, mai stata così in forma), e tutte le manovre di avviamento sono state eseguite con la solita cura, rispettando i tempi del check e quant'altro....
Se qualcuno riesce a confortarmi, ne sarei felice.
Oggi la mia moto ha rischiato la pressa.
:incaz:
Matspeed
02/01/2017, 20:25
Qualche volta e' successo pure a me ho una speed non so se ha lo stesso blocchetto ecc. Ma a me sembra un contatto del blocchetto accensione perché poi chiudendo e ri girando con decisione parte
Successo anche a me, saltuariamente. Spiegato il problema al conce a suo tempo,risposta: spallucce e braccia larghe.
Domani innondo il blocchetto di accensione di WD-40.
E comunque nel pomeriggio andrò a Lugo a farla vedere al concessionario.
NOTA
Se non è proprio strettamente necessario, domani non percorrete la San Vitale in direzione Ravenna!
Protreste trovare una lunga striscia oleosa continuativa, che si formerà coi residui delle 24 boccette di WD-40 che userò.
Ho letto anch'io sui forum di un problema simile che è capitato ad altri per colpa del blocchetto demmierda.
Lo switch sulla frizione è solo un consenso, vero?
Nel caso ho altre 6 boccette di riserva...
:sad:
inutile inondare tutto di qualsivoglia spray, le triumph anche ben più vecchie della nostra gestiscono completamente la fase di avviamento tramite ECU, se questa ha azionato il solenoide del motorino d'avviamento allora tutta la serie di input ricevuti erano non solo presenti, ma anche validi e coerenti
Allora perché non ha dato il benché minimo accenno di partire?
Nemmeno un micro-scoppio da uno dei cilndri?
O è mancata benzina o è mancato il consenso della accensione da parte della ECU.
Siccome la moto non ha emesso puzze strane di benzina alla ripartenza, deduco che il problema sia stato nell'impianto di alimentazione del carburante, cioè un probabile blocco momentaneo della pompa oppure il mancato comando agli iniettori (in questo caso la colpa se la prende la ECU).
Ma dove le comprano le ECU e le pompe gli inglesi? Le recuperano dai bidoni del rusco?
Se penso che la Bosch/Ducati Energia e la Magneti Marelli/Weber hanno sede a Bologna, mi vien male....
In ogni caso i cosiddetti consensi sono due, avviamento e accensione.
Il primo è quello del tasto Start, che funziona solo se sono rispettate certe condizioni (tasto rosso in posizione ON, leva frizione tirata e/o cavalletto laterale in sede e/o cambio in folle).
Solo così il teleruttore del motorino di avviamento riceve l'impulso di eccitazione, e il motorino inizia a girare (e fin qui era andata bene).
Ben diverso il discorso del consenso all'accensione vera e propria del motore, ove la ECU la fa da padrona gestendo i parametri fondamentali di accensione e iniezione.
La ECU interroga i vari sensori (MAP, IAT, Angolo di fase o PickUp, TPS e quant'altro) e finalmente 'dá corrente" (nel vero senso della parola, cioè alimenta le bobine di accensione e gli iniettori).
Ecco, ieri pomeriggio la mia ECU si è presa un momento di riflessione, e nello istante la mia pressa si è automaticamente messa in preriscaldamento.
Ecco perchè oggi voglio far analizzare gli errori in centralina! Vorrei sapere se è la centralina che ha dato di matto oppure se è stato un sensore.
Deve stare stare molto attenta la mia cara ECU.......
baltoheidi
03/01/2017, 08:29
Ciao.di che anno è la sport?
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Successo anche a me un paio di volte (MY2014),a motore caldo mi pare.
Mi ha preoccupato molto,poi ho visto che è una cosa saltuaria e che si "autorisolve".
Tra un po sulle nostre moto ci vorrà la procedura CTRL+ALT+CANC ??? :wacko:
Marco Von und Zu
03/01/2017, 08:35
Ciao, per caso quando ha mancato la partenza ti si è azzerato l'indicatore della benzina?
Se così fosse è un problema storico delle Tiger, dal 2007 a oggi in Triumph lo sanno ma non sono mai riusciti a metterci una pezza.
Non c'entra la batteria, da cosa mi spiegava il meccanico il problema è nello spegnimento perché (talvolta) la centralina non riesce a memorizzare tutti i dati e alla partenza sucessiva esegue una specie di reset e non fa partire subito la moto.
Se il problema è questo basta spegnere il quadro attendere una decina di secondi e riprovare.
Altre volte si incanta il contatto sulla leva della frizione (ma sulla versione Sport sia 2013 che 2016 non mi è mai successo), basta smuoverlo un po' e la moto parte.
Comunque in tutti questi anni non mi ha mai lasciato a piedi anche se trovo la cosa piuttosto fastidiosa, soprattutto il fatto che non riescano a eliminare il difetto.
In ogni caso risparmia la spray, è inutile alla moto e dannoso all'ozono :biggrin3:
Bye!
Ciao.di che anno è la sport?
Autunno 2016 !!!
Lamps
baltoheidi
03/01/2017, 10:08
Autunno 2016 !!!
Lamps
Lo fa anche la mia...solo con la batteria un Po giù. ...ora al tagliando dei 20000 lo dico al boss e vediamo cosa succede.anche io ho la 2016.prova a fare lautoaddattamento
La moto è del 2016 (novembre) e non si è azzerato il livello del carburante durante la "panne".
La batteria è in ottima forma (per forza, la la tengo monitorata costantemente visto il suo modesto dimensionamento rispetto ai carichi elettrici).
Se mi capita di avviare e/o accendere il quadro con una frequenza più elevata del solito, un colpetto di mantenitore glielo dò, anche perché si avverte in modo sensibile quando la batteria non è al massimo (il motorino gira come un Landini....).
Cercherò di limitare il danno all'ozono utilizzando prodotti senza CFC, ma una spruzzata al blocchetto di accensione e allo switch della frizione non glieli toglie nessuno.
Vi saprò dire i risultati della diagnosi di oggi, dopo che avrò instillato nell'asfalto una lunghissima scia oleosa...
:oook:
tranquillo è una triumph ;)
Penso che gli chiederò di eseguire anche un autoadattamento "veloce" tramite il computer.
Io non sono così certo che sia stato fatto inizialmente, anche perché la prima accensione vera e propria del motore l'ho fatta io quando me l'hanno consegnata.
Prima ci hanno solo lavorato a banco con motore spento.
NE SONO CERTO!
Mah, permettetemi di essere un filino sconcertato sui metodi di assistenza/supporto dei mezzi da parte di Triumph.
Ero abituato in ben altro modo....
baltoheidi
03/01/2017, 13:35
Penso che gli chiederò di eseguire anche un autoadattamento "veloce" tramite il computer.
Io non sono così certo che sia stato fatto inizialmente, anche perché la prima accensione vera e propria del motore l'ho fatta io quando me l'hanno consegnata.
Prima ci hanno solo lavorato a banco con motore spento.
NE SONO CERTO!
Mah, permettetemi di essere un filino sconcertato sui metodi di assistenza/supporto dei mezzi da parte di Triumph.
Ero abituato in ben altro modo....
Ora si spiega ....al primo avviamento DEVONO collegare il pc x controllare il tutto....così ha fatto il mio boss oltre averla fatta girare mezz'ora al minimo.....
Ora si spiega ....al primo avviamento DEVONO collegare il pc x controllare il tutto....così ha fatto il mio boss oltre averla fatta girare mezz'ora al minimo.....
E anche se ste cose fanno girare le balle ...gli altri sono anche peggio....io avevo KTM un vero disastro di moto e assistenza...1190 adventure
Occhio anche che la 2016 se si accelera durante avviamento non parte.parte solo al minimo.
CVD.
Non hanno trovato nulla e hanno fatto le "spallucce" dicendo che può capitare.
Ovviamente se ne sono ben guardati di fare l'autoadattamento.
Vabbè, stasera ordino su eBay il plug OBDII Bluetooth e lo farò personalmente tramite TuneEcu.
Mi sembra di sognare......
:blink:
rolloblues
03/01/2017, 16:59
CVD.
Non hanno trovato nulla e hanno fatto le "spallucce" dicendo che può capitare.
Ovviamente se ne sono ben guardati di fare l'autoadattamento.
Vabbè, stasera ordino su eBay il plug OBDII Bluetooth e lo farò personalmente tramite TuneEcu.
Mi sembra di sognare......
Te l'han detto tutti (te lo dico pure io per quel che vale), compreso il meccanico...
Che cosa c'é di cosí inaccettabile in "puó capitare" come risposta? :laugh2:
Leolux86
03/01/2017, 18:03
sabba fammi sapere che plug obd ordini e se funziona io ne ho presi e neanche uno ke funzioni! ho una sport My2013
winter1969
03/01/2017, 18:25
Non è che dipende da questo ?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/284415-piccoli-aggiustamenti.html
sabba fammi sapere che plug obd ordini e se funziona io ne ho presi e neanche uno ke funzioni! ho una sport My2013
Strano che non funzionino anche perchè bene o male sono tutti basati sul chip ELM327 che è compatibile con il protocollo ISO9142-2 della nostra Triumph Tiger (la ECU dialoga attravesto un protocollo k-line ... lento come la morte rispetto ad un protocollo CAN bus ad esempio)
Anche io ho Tiger Sport My2013
Io ho questo e funziona (diagnostica ... non credo possa fare tutto con TuneEcu,anzi ... non so se riesca a fare qualsivoglia cosa con TuneEcu ... l'ho provato con Torque).
227819
Poi ho anche questo cavo della inglese Lonelec che collego con TuneEcu (se vuoi ad esempio resettare errori o rimappare).
227820
Per i lavori "seri" il cavo al posto dell'interfaccia Bluetooth è consigliata !!!
Matspeed
03/01/2017, 19:27
Lo swich frizione o cavalletto e' escluso perché non fanno girare il motorino (sempre sulla mia speed)
baltoheidi
03/01/2017, 19:50
Strano che non funzionino anche perchè bene o male sono tutti basati sul chip ELM327 che è compatibile con il protocollo ISO9142-2 della nostra Triumph Tiger (la ECU dialoga attravesto un protocollo k-line ... lento come la morte rispetto ad un protocollo CAN bus ad esempio)
Anche io ho Tiger Sport My2013
Io ho questo e funziona (diagnostica ... non credo possa fare tutto con TuneEcu,anzi ... non so se riesca a fare qualsivoglia cosa con TuneEcu ... l'ho provato con Torque).
227819
Poi ho anche questo cavo della inglese Lonelec che collego con TuneEcu (se vuoi ad esempio resettare errori o rimappare).
227820
Per i lavori "seri" il cavo al posto dell'interfaccia Bluetooth è consigliata !!!
Non credo che la versione 2016 funzioni con tune......
navigator
03/01/2017, 21:21
Stamattina sono uscito in moto, strafelice come al solito, e l'ho messa in garage per la pausa pranzo.
Ho perso tempo per eseguire qualche piccolo "ciappino" in casa, e alle 15:30 ho spinto la moto nel corsello per avviarla.
Giro la chiave, aspetto il termine del check, tiro la frizione e premo in tasto Start.
Il motorino di avviamento frulla dignitosamente, ma la moto non si avvia!
Guardo immediatamente il tasto rosso di emergenza, ma è in posizione corretta.
Per sicurezza lo metto su OFF e poi su ON, e noto che le spie si spengono e si riaccendono come da manuale.
Spengo il quadro con la chiave, poi lo riaccendo e aspetto di nuovo il termine del check, poi riprovo ad avviare la moto, e si avvia!
Avro provato ad avviarla una decina di volte nell'intero pomeriggio (non continuativamente, ma solo quando realmente necessario), e non ho mai riscontrato problemi.
Cosa è successo?
Non ha riconosciuto la chiave inserita nel quadro?
La centralina non ha ricevuto il consenso da qualche sensore?
La pompa del carburante ha avuto un attimo di défaillance?
Devo preoccuparmi?
Non mi tranquillizza affatto questo impasse, tralaltro capitato in un garage a temperatura media e senza umidità.
Ho chiamato l'officina e mi hanno detto che capita.
Boh, è mai capitato anche a voi?
Escudo categoricamente problemi di batteria scarica (anzi, mai stata così in forma), e tutte le manovre di avviamento sono state eseguite con la solita cura, rispettando i tempi del check e quant'altro....
Se qualcuno riesce a confortarmi, ne sarei felice.
Oggi la mia moto ha rischiato la pressa.
Le triumph sono pazze... io sono rimasto mesi con il livello della benzina impazzito senza motivo. Un giorno faccio il pieno e ritorna tutto normale.
Non è che dipende da questo ?http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/284415-piccoli-aggiustamenti.htmlIntendi dire che ho pistolato la moto toccando quel che non dovevo?
Ti deludo immediatamente, in quanto io non tocco mai l'impianto elettrico di una moto in garanzia quando ci lavoro su, compresi connettori o quant'altro.
So bene cosa faccio.
Sono ingegnere elettronico progettista, e in passato ho fatto anche l'elettrauto e il meccanico da moto.
Per montare i faretti non ho nemmeno smontato il serbatoio, ed ho prelevato tensione dall'unico punto esterno all'impianto della moto (la presa del bauletto posteriore, montata in preconsegna dalla concessionaria), mentre per le frecce ho utilizzato parti originali Triumph.
Giusto per info, per montare le frecce si smontano solo i pannelli laterali e il retroparafango posteriore, si sconnettono le frecce originali e si montano quelle a led (sulle due anteriori ho applicato le resistenze di carico).
L'unica operazione di manutenzione che ho fatto ieri nel primo pomeriggio, prima che succedesse il fattaccio, è stata la lubrificazione della catena.
Se la moto non parte per quel motivo, è meglio buttala direttamente nel rusco o pressarla.
In ogni caso non esiste che una moto non parta a random (termine inglese per dire alla membro di segugio).
Può sbagliare un avviamento, ma qualche sintomo di vita lo deve comunque dare.
Un rantolo, un borbottio, un mezzo scoppio...Ok, è morente ma ancora viva.
La mia moto (NUOVA) ieri era come morta; non lo accetto e non lo accetterò mai, anche se in concessionaria farfugliano che va bene così.
Ma che scherziamo?
Neanche una Ducati dei peggiori anni fa così...
.:sad:
Non credo che la versione 2016 funzioni con tune......
Ma io rispondevo a Leolux che ha la My2013 come la mia ! :lingua:
Per la My2016 l'esperto è Sabba. :wink_:
la mia non lo ha mai fatto, 35000 km con tre anni e mezzo di vita
la mia con tre anni e mezzo e quasi 35000 km non lo ha mai fatto
La mia ogni tanto lo ha fatto....e sono ancora qui a raccontarlo ....sopravvivo con questo fardello....
Effettivamente le ducati non fanno cosi....quando non si avviano sono piu coerenti...continuano a non avviarsi.
Spennacchiotto
04/01/2017, 09:45
succedeva anche a me fino a che ho riletto bene il manuale del tune-ecu. questa è la sequenza corretta:
- Collegare il cavo USB/OBD al computer e poi alla porta diagnostica della moto
- accendere il motore
- avviare TuneECU e attendere che si stabilisca il collegamento al veicolo.
Sulla 2016 il collegamento a TuneEcu può avvenire solo tramite Bluetooth e con un palmare/cellulare Android.
winter1969
04/01/2017, 11:35
Intendi dire che ho pistolato la moto toccando quel che non dovevo?
Ti deludo immediatamente, in quanto io non tocco mai l'impianto elettrico di una moto in garanzia quando ci lavoro su, compresi connettori o quant'altro.
So bene cosa faccio.
Sono ingegnere elettronico progettista, e in passato ho fatto anche l'elettrauto e il meccanico da moto.
Per montare i faretti non ho nemmeno smontato il serbatoio, ed ho prelevato tensione dall'unico punto esterno all'impianto della moto (la presa del bauletto posteriore, montata in preconsegna dalla concessionaria), mentre per le frecce ho utilizzato parti originali Triumph.
Giusto per info, per montare le frecce si smontano solo i pannelli laterali e il retroparafango posteriore, si sconnettono le frecce originali e si montano quelle a led (sulle due anteriori ho applicato le resistenze di carico).
L'unica operazione di manutenzione che ho fatto ieri nel primo pomeriggio, prima che succedesse il fattaccio, è stata la lubrificazione della catena.
Se la moto non parte per quel motivo, è meglio buttala direttamente nel rusco o pressarla.
In ogni caso non esiste che una moto non parta a random (termine inglese per dire alla membro di segugio).
Può sbagliare un avviamento, ma qualche sintomo di vita lo deve comunque dare.
Un rantolo, un borbottio, un mezzo scoppio...Ok, è morente ma ancora viva.
La mia moto (NUOVA) ieri era come morta; non lo accetto e non lo accetterò mai, anche se in concessionaria farfugliano che va bene così.
Ma che scherziamo?
Neanche una Ducati dei peggiori anni fa così...
.:sad:
Intendevo proprio questo,capita.
Sarò strano io ma a me il problema sembra di poco conto,in fin dei conti che è successo,nulla.
Io non vedo l'ora che mi arrivi.
inviato da Calcinelli
No, se tu mi conoscessi e vedessi come lavoro, è proprio difficile che accada una cosa del genere.
Ci metto tre volte il tempo di un altro, ripasso i collegamenti, metto le doppie guaine per evitare qualsiasi tipo di cortocircuito o quant'altro, e adopero sempre le manine della festa, specie poi se la moto è nuova e in garanzia.
E poi il fattaccio è accaduto dopo svariati giorni dall'ultimo intervento, cioè le frecce a led che tralaltro erano spente durante l'avviamento farlocco.
Speriamo non ricapiti, e se ricapiterà mi rivolgerò ad un altro concessionario (sperando che non faccia le spallucce).
Sono cose che non accetto nel 2017, dopo aver speso quasi trenta milioni delle vecchie Lire.
:cry:
Te l'han detto tutti (te lo dico pure io per quel che vale), compreso il meccanico...
Che cosa c'é di cosí inaccettabile in "puó capitare" come risposta? :laugh2:
Dai inaccettabile lo è !!! Non è possibile che non sappiano il motivo e nemmeno lo cerchino... e se capita a lungo lontano da casa ???
Lamps
Purtroppo abbiamo a che fare con una manica (il termine è quantomai appropriato) di incompetenti/incapaci.
Solo il fatto che abbiamo puntato esclusivamente sul riconoscimento della chiave da parte dell'Immobilizer, la dice lunga.
Il mio amico carburatorista ha presunto che si sia trattato di un momentaneo blackout della pompa della benzina (o a causa di se stessa, o per colpa del comando assente dalla centralina).
Ipotesi che mi trova concorde, anche perché non ho avvertito alcun odore di benzina, e anche perché la pompa nel serbatoio è l'unico particolare dell'impianto elettrico\elettronico che non fa accendere la spia di diagnosi se si guasta.
Ora faccio il mio pronostico.
Se Triumph non farà un richiamo in tal senso (come ha fatto BMW a suo tempo), nel giro di 4-5 anni molti di noi rimarranno a piedi a causa della pompa carburante che, scommetto un testicolo, sarà fatta costruire in Cina per risparmiare 8-10€ a moto.
Vergognosi......
Succede anche a me saltuariamente ...poi parte. Male cronico di poco conto
Ora faccio il mio pronostico.
Se Triumph non farà un richiamo in tal senso (come ha fatto BMW a suo tempo), nel giro di 4-5 anni molti di noi rimarranno a piedi a causa della pompa carburante che, scommetto un testicolo, sarà fatta costruire in Cina per risparmiare 8-10€ a moto.
Vergognosi......
https://img.motorparts-online.com/p/9/4/92y-e3346b6155bc5dfbc60b170e86c1aa49.jpg
mi dispiace per il tuo testicolo
gixxer73
04/01/2017, 16:38
È una triumph, moto di carattere ... Magari la tua è scontrosa ... 😅
Con la Speed 2011 è capitato anche a me due o tre volte in quattro anni e otto mesi. 26.000 km mai rimasto a piedi.
https://img.motorparts-online.com/p/9/4/92y-e3346b6155bc5dfbc60b170e86c1aa49.jpg
mi dispiace per il tuo testicolo
Su tutte le Triumph montano quella?
Se è così la situazione diventa ancora più triste, perché è la centralina.
I testicoli a rischio diventano due.
Leolux86
04/01/2017, 17:24
succedeva anche a me fino a che ho riletto bene il manuale del tune-ecu. questa è la sequenza corretta:
- Collegare il cavo USB/OBD al computer e poi alla porta diagnostica della moto
- accendere il motore
- avviare TuneECU e attendere che si stabilisca il collegamento al veicolo.
A breve proverò la tua procedura, solo che la mia interfaccia è bluethoot non via cavo, avevo preso questa perchè avevo letto che solo con questa si poteva azzerare il service e io avevo necessità di fare quello. La mappa che ho no mi da problemi quindi non necessitavo del cavo
Mi confermate che via cavo il service non si resetta? Altrmienti link del cavo e prendo quello e vado col pc
Su tutte le Triumph montano quella?
Se è così la situazione diventa ancora più triste, perché è la centralina.
I testicoli a rischio diventano due.
le tre cilindri da qualche anno montano tutte quella lì
secondo me ti fai davvero troppe fisime inutili, basate su supposizioni inverificate, sopra una moto che non ha nessun problema
è da un mese che hai sta tiger e scrivi che stai tutti i giorni dal concessionario a chieder questo e quell'altro e pontificare su quest'altro ancora e quell'altro prossimo e sei un ingegnere elettronico ed i fili così e forse colà, ma goditela e sta tranquillo
mototopo67
04/01/2017, 18:16
...io pensavo di essere ansioso, invece oggi scopro che, a confronto, sono proprio a c@lo col mondo...o magari, da quando guido Triumph, sono guarito :biggrin3:
Un momento...
Non vado dal concessionario tutti i giorni, ci mancherebbe altro, ma chiedo lumi sui problemi (piccoli o grandi) che ho rilevato sulla moto in questo periodo iniziale (di conoscenza del mezzo).
Mi sembra strano che tutto ciò che non vada perfettamente sia da ritenersi normale.
La luce della strumentazione pulsa con il motore acceso ..... normale!
La moto non si avvia ....... normale!
Lo scarico fa rumore di barattoli ..... normale!
Le frecce a led originali Triumph non si possono montare su una Triumph ..... normale!
Il mio background cognitivo si irrita, e diviene preponderante nelle mie "uscite", solo se mi vengono date risposte totalmente inesatte, a volte assurde (le frecce a led che vanno su un modello piuttosto che su un altro, sono un esempio di risposta quantomeno irritante).
Il problema è che lo accetto dal Concessionario, almeno sotto alcuni aspetti, non dal supporto tecnico di una Casa di prestigio.
Posso farmi una ragione dello scarico "risucchiante", magari anche della strumentazione psichedelica (tanto non faranno mai nulla in tal senso), ma per quanto riguarda l'avviamento "ground zero" randomico non ce la faccio proprio.
Semplicemente non lo accetto.
Se lo fanno anche altri esemplari, come sembra, il problema è reale e anche abbastanza frequente/diffuso.
Ebbene, per quale motivo bisogna abituarsi a convivere con esso?
Perchè la Casa non indaga?
Come ogni utente che si rispetti, nel tempo mi abituerò ai difetti congeniti del mezzo, come ho sempre fatto in passato e come farò in futuro, ma questo è troppo eclatante.
Ripeto, non mi interessa che la moto parta sempre al primo colpo (può capitare), ma non vorrei più provare la sensazione di motorino di avviamento che gira e motore che non esala nemmeno una parvenza di "ultimo respiro".
Però sono d'accordo con ciò che hai scritto, e la moto me la godo, eccome me la godo.
La utilizzo quasi tutti i giorni da due mesi (freddo o non freddo).
Mi piacciono un sacco di cose; la risposta del motore, il sound, il cambio, la frizione (morbidissima), i freni, la comodità, la protezione aerodinamica, persino la linea (adoro il monobraccio e la sagoma del serbatoio).
Mi aspettavo di più, molto di più, dall'assistenza (intesa nella sua globalità).
Cosa gli costava rispondermi, o dare risposte sensate alle richieste del Concessionario?
mototopo67
04/01/2017, 19:34
Ebbene, per quale motivo bisogna abituarsi a convivere con esso?
...magari perchè non è un problema...se dopo un primo tentativo, la moto si avvia normalmente!
Te lo dico, perchè sulla Explorer versione 2012, capitava di sovente, che a un primo tentativo non venisse dato il consenso all'avviamento (non ricordo se il motorino faceva mezzo giro, poi si stoppava)...poi, però la seconda volta, è sempre partita.
Quella attuale, non lo fa!
Su quali fossero i motivi, nessuno l'ha mai capito (capitava su diversi esemplari)...probabilmente un bug informatico, mi verrebbe da dire.
Ma se siamo tutti d'accordo che dovrebbe partire al primo colpo, penso che se a volte parte al secondo tentativo, è giusto farsene una ragione e smettere di pensarci, come ho fatto io (nei miei 38000 km di Explorer 2012) e tanti altri.
Se ti interessa la statistica, ho posseduto 5 Triumph e in 160000 km in giro per l'Europa, non ho mai sentito uno starnuto dai motori...cosa che non posso dire per altre moto italiane e japp, che mi hanno lasciato a piedi.
Accetterei il comportamento della Explorer 2012. È più ...... "normale" (per rimanere in tema).
Non sono un integralista totale della qualità, e so bene che i mezzi non sono/nascono perfetti, ma permettimi di rimanere perplesso di fronte a ciò che mi è accaduto, specie dopo meno di due mesi di possesso della Sport.
Comunque la moto me la tengo ben stretta.
Mi piace moltissimo e non la cambierei con nessun'altra.
Dire la moto non si avvia quando è successo UNA VOLTA direi che è un pelo esagerato.
Io mi godrei piu la moto e I km invieme a lei e mi farei meno seghe mentali.
IHMO
Certo, hai ragione, e così farò.
È il modo nel quale è successa la cosa che mi ha lasciato stordito.
Spennacchiotto
05/01/2017, 10:56
io rimango incuriosito dal problema che potrebbe essere simile (anche se con sintomi diversi) a quello che è capitato alla mia Sprint 4 o 5 volte: dopo un avviamento regolare, una volta in movimento il minimo era a zero.
spenta, atteso la fase di scrittura della centralina, quando l'ho riaccesa il minimo era perfetto.
non ne sono venuto a capo
webmarco
05/01/2017, 14:53
[QUOTE=_sabba_;7285743
.:sad:[/QUOTE]
le reistenze che hai utilizzato avevano dei connettori dedicati?
Le ho collegate alle frecce anteriori.
Tolte quelle tolto tutto.
webmarco
05/01/2017, 15:32
Le ho collegate alle frecce anteriori.
Tolte quelle tolto tutto.
:oook: forse la mia domanda non era chiara, premetto che non ho ancora smontato/visto come sono fatti i collegamenti. Immagino che le resistenze vadano collegate a dei connettori, nella foto delle tue resistenze in altro post non vedo connettori particolari. Potresti darmi indicazioni su dove reperire le resistenze ed eventuali connettori? grazie
Non importa usare dei connettori!
Puoi saldare le resistenze direttamente in parallelo ai cavi delle frecce a led anteriori.
Quando connetti le frecce anteriori ai connettori, le resistenze si allacceranno automaticamente all'impianto elettrico, e anche in caso di guasto di una freccia continueranno a "compensare" l'impianto.
Le puoi cercare in eBay come "resistenze corazzate 25w 10 ohm".
Vanno bene queste: http://www.ebay.it/itm/COPPIA-RESISTENZE-CORAZZATE-25W-10-Ohm-DISSIPATORE-ALLUMINIO-CANBUS-ERRORE-LED-/262330393088?hash=item3d141c2200:g:t24AAOSwZ8ZW4uQi
io rimango incuriosito dal problema che potrebbe essere simile (anche se con sintomi diversi) a quello che è capitato alla mia Sprint 4 o 5 volte: dopo un avviamento regolare, una volta in movimento il minimo era a zero.
spenta, atteso la fase di scrittura della centralina, quando l'ho riaccesa il minimo era perfetto.
non ne sono venuto a capo
Sembra più un problema di TPS regolato al limite della tolleranza.....
Spennacchiotto
09/01/2017, 09:27
Sembra più un problema di TPS regolato al limite della tolleranza.....
grazie del consiglio. appena posso verifico :yess:
winter1969
09/01/2017, 18:14
Il problema si è verificato altre volte?
Per ora no.
Mi tocco le palle, ma per ora è tutto a posto.
Per sicurezza, ogni volta che avvio la moto giro la chiave facendogli fare uno scatto deciso, anche perché ho notato che il motore si spegne appena la si tocca,
Sono certo che il contatto di consenso all'avviamento sia posto proprio al limite della "corsa" del blocchetto accensione, e leggendo i commenti di chi è incorso nell'inconveniente prima di me, mi sa che una delle probabili cause sia proprio questa.
Secondo me, dare una spruzzatina di WD-40 nella serratura ad intervalli regolari, è cosa buona e giusta!
Io penso che gliene butterò dentro un paio di tsunami.....
Leolux86
10/01/2017, 08:20
sabba hai poi preso il connettore x la centralina?
Lo ordino in questi giorni....
Il problema si è verificato altre volte?
Oggi si è riverificato, nello stesso identico modo.
Ho telefonato al Concessionario che mi ha detto che è normale, che può essere un campo magnetico, che le moto lo fanno, che può essere l'immobilizer che non ha letto la chiave, eccetera eccetera.
La solita insulsa tiritera, che non porta a nulla se non farmi incazzare ancor di più, anche perché non è possibile che una cosa del genere accada con una frequenza così elevata.
Considerando poi che siamo in inverno, e che la moto la accendo con meno frequenza rispetto al periodo estivo, mi aspetto che il problema diventi settimanale, se non addirittura giornaliero.
So già come va a finire. Dovrò lasciare la moto dal concessionario per mesi finché non scopriranno che non ha nulla (non ho trovato una faccina adeguata), e me la ridaranno così come è adesso dicendo che va bene così.
Le centralina dell'immobilizer costa 890€, e il blocco chiave 400-500€. Questo è sicuramente un deterrente a proseguire nella diagnosi.
Intanto ho sostituito la chiave con quella di riserva, ed ho fatto fare un giro diverso al cavetto dell'antenna dell'immobilizer, perché passava sotto al cavo della frizione e veniva schiacciato con il manubrio tutto girato a sinistra.
Qualche suggerimento, oltre all'istigaziome al suicidio?
Oggi si è riverificato, nello stesso identico modo.
Ho telefonato al Concessionario che mi ha detto che è normale, che può essere un campo magnetico, che le moto lo fanno, che può essere l'immobilizer che non ha letto la chiave, eccetera eccetera.
La solita insulsa tiritera, che non porta a nulla se non farmi incazzare ancor di più, anche perché non è possibile che una cosa del genere accada con una frequenza così elevata.
Considerando poi che siamo in inverno, e che la moto la accendo con meno frequenza rispetto al periodo estivo, mi aspetto che il problema diventi settimanale, se non addirittura giornaliero.
So già come va a finire. Dovrò lasciare la moto dal concessionario per mesi finché non scopriranno che non ha nulla (non ho trovato una faccina adeguata), e me la ridaranno così come è adesso dicendo che va bene così.
Le centralina dell'immobilizer costa 890€, e il blocco chiave 400-500€. Questo è sicuramente un deterrente a proseguire nella diagnosi.
Intanto ho sostituito la chiave con quella di riserva, ed ho fatto fare un giro diverso al cavetto dell'antenna dell'immobilizer, perché passava sotto al cavo della frizione e veniva schiacciato con il manubrio tutto girato a sinistra.
Qualche suggerimento, oltre all'istigaziome al suicidio?
Cazzarola mi dispiace... fai la voce grossa e non lasciare che ti rispondano che è normale e che può succedere perché NON è così !!!
Lamps
gixxer73
18/01/2017, 16:31
vendila , prima che sia troppo tardi ..
Leolux86
18/01/2017, 16:31
Lo ordino in questi giorni....
Quando la prendi, la provi, se funziona mi dai il link ke la prendo pure io?
Per il problema della non accensione a me è successo solo una volta ma, avevo fatto un avviamento di fretta, nel senso che non ho aspettato che la centralina finisse di borbottare..
Io faccio sempre fare il check completo.
Se usassi la moto alla cazzo potrei anche capire.
La tengo in garage, la coccolo con amore, utilizzo solo benzina di qualità.
Cosa devo fare?
Ho anche esposto i miei dubbi al concessionario in caso di viaggi di una certa portata, e lui ha fatto la vocina solita dicendo "tranquillo".
Tranquillo 'sti due maroni
:sick:
navigator
18/01/2017, 17:39
Quando la moto esce con un componente sfigato dalla fabbrica e per giunta difficilmente diagnosticabile bisogna solo sperare che prima del fine garanzia si rompa del tutto.
Difficilmente un concessionario si sbatterà per ricercare l'anomalia, non gli entra nulla e Triumph mamma e le sue officine autorizzate non sono storicamente preparate nella gestione del postvendita.
La cosa che per me si deve fare è rompere le palle al concessionario xchè segnali alla casa madre il problema e che ci siano delle schede di lavoro registrate sul portale Triumph con l'anomalia, che chiamino poi l'ispettore e facciano presente il problema.
Matspeed
18/01/2017, 19:51
400\600€ un blocchetto chiave nuovo...ma si sono bevuti cosa in triunf
È esattamente ciò che ho detto al venditore, che ho chiamato stasera spiegandogli per bene l'accaduto.
Prima di tutto mi ha dato ragione sul fatto che non mi possono dire che è tutto normale, sempre e comunque, davanti ad ogni richiesta di assistenza.
Era normale anche il gioco delle plastiche della carena, vi ricordate?
L'unica cosa che ritengo davvero normale, è il "risucchio/gorgoglío" dello scarico in rilascio.
Una volta fattoci l'abitudine, diventa quasi piacevole sentirlo.
Ma la strumentazione psichedelica, e soprattutto i mancati avviamenti, non sono certo dei comportamenti normali di un mezzo moderno.
Io credo di poter risolvere almeno il primo dei due, installando un regolatore seriale SH775BA e una batteria maggiorata al litio HJTX20CH da 360A di spunto.
Però sono 360€ che mi partono per una moto che dovrebbe già andar bene così come esce dalla fabbrica.
Potrei anche soprassedere, in quanto prima o poi la batteria la dovrò cambiare, e farò anche lo sforzo (economico) per l'acquisto del regolatore.
Ma per i mancati avviamenti, però, cosa posso fare?
Ora più che mai ho fretta di attrezzarmi con il Plug OBDII e il TuneEcu, in modo da leggere gli errori in centralina immediatamente dopo il mancato avviamento (sperando che venga riportato qualcosa).
Magari la batteria al litio mi risolverà anche questa cosa (le centraline soffrono le tensioni basse, e in certi casi non danno il consenso all'avviamento), ma è solo una ipotesi.
Ora spero che con la seconda chiave (e il rework del cablaggio dell'immobilizer *** ) non mi capiti più, ma non nutro troppe speranze.
Prossimi step (in successione più o meno rapida):
- Plug OBDII + TuneEcu (X Android)
- Batteria al litio
- SH775BA (l'SH847AA è troppo grande)
- centralina immobilizer
- sensori TPS e albero motore CrankShaft Position)
- blocco avviamemto (comprese chiavi)
- ECU
- strumentazione.
Se non mi passeranno nulla in garanzia (l'aria è quella), e dovrò sobbarcarmi la maggior parte della spesa per il rispristino, vorrà dire che farò finta di aver comprato una GS Adventure full optional placcata d'oro, e spenderò quel che servirà per farla funzionare a dovere.
Oppure potrei proporre al concessionario uno scambio con un'altra moto uguale identica, sperando che non presenti lo stesso difetto.
Si tratterà di perdere un paio d'ore per smontare frecce, faretti, lampade, base cavalletto, piastra portapacchi, cavalletto centrale e quant'altro, e rimontare tutto sulla nuova.
Mi è stato consigliato di venderla.
Non lo voglio fare!
Nonostante tutto è la mia moto ideale, mi piace e voglio avere questa moto.
Proprio questo modello, non una moto concorrente.
(***) anche il cavo dell'immobilizer, così come quello del sensore albero motore, erano montati alla cazzo di cane. Quello dell'immobilizer faceva un "ricciolo" sotto il cavo della frizione, che con il manubrio tutto girato a sinistra perdeva quasi completamente il "gioco" della leva.
Ora è a posto!
Idem per il cavo del sensore albero motore, che era avvinghiato (attorcigliato) a quello del generatore (trifase).
Tra i cavi malposizionati, le plastiche "storte" e i gommini antivibrazioni rientrati nelle rispettive sedi, posso affermare che chi mi ha montato la moto è uno dei più grandi fetenti della storia dell'uomo. Un essere inetto, incapace di fare il suo lavoro, da licenziare in tronco.
È evidente che non ha alcuna voglia di lavorare, e se scoprissi chi è non avrei alcuna remora a telefonare in Inghilterra e fare nome e cognome.
Purtroppo per loro, conosco molto bene la lingua inglese, parolacce e termini tecnici compresi....
ma te l ha rifatto nuovamente ? o sei ancora a " masturbazioni mentali" da quella volta?
ma te l ha rifatto nuovamente ? o sei ancora a " masturbazioni mentali" da quella volta?
Lo ha rifatto.
Lamps
baltoheidi
19/01/2017, 13:19
Da già che ci sei controlla bene tutte le varie MASSE....sono più importanti di quello che si pensa.oltre il fatto di una bella messa a punto ....la moto è nuova e si sta assestando. ..io ho 21000 km .....vola.
Io credo che nel 2017 'ste cose non dovrebbero accadere.
Io non sono afflitto da masturbazioni mentali, cerco solo di essere coerente coi tempi e con le tecnologie attuali.
Se a qualcuno va bene che la propria moto vada alla cazzo, si accenda quando pare a lei, e magari si spenga in marcia ok, me ne posso fare una ragione (per lui, non per me).
Basta che la moto non sia la mia.
E soprattutto non vorrei più sentir dire che le MvAgusta sono inaffidabili perché sono moto italiane.
Al confronto delle moto inglesi, sono gioielli incastonati in oro zecchino.
Ho decisamente passato troppo tempo su moto giapponesi, per il downgrade (qualitativo e di affidabilità) che ho fatto recentemente.
La cosa più spiacevole è che basterebbe davvero poco a Triumph per migliorare i propri prodotti fino a renderli eccellenti al 100%.
Un po' più di cura nell'assemblaggio, l'adozione di qualche particolare meno scrauso (soprattutto nel reparto elettronico), declinare i modelli in più versioni (ad esempio versioni RT della Speed e della Street).
Questi sono solo alcuni esempi che potrebbero migliorare alquanto l'immagine British.
Grandi progetti e grandi moto, purtroppo mal costruite/assemblate, e ancor peggio mal seguite nel post vendita.
Io parlo per la mia piccolo esperienza ultradecennale in triumph e circa 200 mila km percorsi ( 3 tiger un Daytona 955) con un tiger venduto a 122 mila km.
Io capisco il fastidio....non discuto...ma I problem riscontrati su diverse MV fanno apparire le triumph un Toyota hilux.
Poi mi permetto di dire che il tuo sembra un caso isolato...se coinvolgesse diversi esemplari capirei.
Sul post vendita mi trovi d'accordo.
Leolux86
19/01/2017, 14:23
Sabba smonta tutto e pretendine una nuova uguale magari è la calssica moto sfigata..
Io ho la sporto 2013 e per ora ho fatto solo 18.000km di cui 3000 di viaggione stracarico e la bimba non fa una piega, a parte il reparto sospensioni che sapevo facesse schifo prima di comperarla, quindi deduco che il tuo sia un caso isolato e sfigato.. ke arrivi un ispettore prenda la moto la smonti e cerchi il problema e ate ne diano una nuova.
E' successo una cosa simile alla macchina di mia moglie una fiat.. a cazzo si accendeva la spia avaria motore e la macchina andava in protezione.. macchina nuova di pacca una punto.. ho spacca l'animo al conce fin quando dopo 3 interventi e il problema non era stato risolto è arrivato un ispettore mi hanno dato la macchina nuova e quella se la sono tenuta per capire il casino, non vedo perchè non lo faccia Triumph se ci arriva la Fiat
A leggere quello che hanno scritto tanti altri, il problema non è affatto isolato, e si è presentato su più moto e più volte.
Il concessionario stesso mi ha detto che hanno avuto un problema simile su una Tiger 800, alla quale hanno sostituito la centralina dell'immobilizzatore.
Ho provato a cercare meglio in internet e a farmi una cultura a riguardo.
Ci sono state varie Triumph sparse in tutto il mondo (Street, Speed, Tiger 800, Tiger Sport, Tiger Explorer) che hanno manifestato problemi di mancato avviamento.
In alcuni casi è stata sostituita la centralina come nella 800 di cui sopra, in altri è stata sostituita l'antenna del transponder e le chiavi.
Ci sono stati casi di chiavi "smagnetizzate" (il chip interno non veniva sempre riconosciuto come valido).
Ho anche trovato una procedura rapidissima per resettare il TPS.
La riporto perché è stata provata con successo su varie Speed Triple, Tiger 800 ed Explorer:
- accendere il quadro (senza toccare nulla)
- ruotare la manopola del gas fino alla massima apertura
- riportare la manopola del gas alla posizione iniziale
- aspettare un paio di secondi
- tirare la leva della frizione
- premere il tasto Start per avviare il motore.
Ieri sera, dopo aver riposizionato il cavo dell'antenna dell'immobilizer ed aver sostituito la chiave di accensione con quella di backup, ho eseguito questa procedura al primo avviamento.
Ebbene, tutti gli avviamenti successivi (anche quello di oggi) sono stati più rapidi del solito.
Sarà stata la chiave "nuova", sarà stato il riposizionamento del cavetto, sarà stato il "reset"..... ma qualcosa è cambiato e mi si accende una flebile speranza.
Io credo che sia anche il caso di fare un reset VERO del Throttle Position Sensor (avviare la moto da freddo senza toccare nulla, aspettare la prima accensione della ventola, e lasciare il motore al minimo per altri 13 minuti).
Vorrei però aspettare almeno un mese (un paio è meglio) prima di fare qualsiasi altra cosa, così da verificare se gli step eseguiti hanno davvero avuto successo.
Per sicurezza ho spruzzato un po' di spray per pulire i circuiti stampati nel blocchetto di accensione. Male non fa.
winter1969
19/01/2017, 18:11
Io faccio sempre fare il check completo.
Se usassi la moto alla cazzo potrei anche capire.
La tengo in garage, la coccolo con amore, utilizzo solo benzina di qualità.
Cosa devo fare?
Ho anche esposto i miei dubbi al concessionario in caso di viaggi di una certa portata, e lui ha fatto la vocina solita dicendo "tranquillo".
Tranquillo 'sti due maroni
:sick:
Trattala male :biggrin3:
sabba come ti capisco. ......
anche io sono un perfezionista con la mia auto e moto; visto quel che costano e le cure che gli dedico pretendo che.funzionino correttamente.
proprio i piccoli fastidi di difficile soluzione come il tuo, sono quelli che mi frenano sul futuro acquisto di una moto non giappo........ti auguro di risolvere, io insisterei con il conce per un intervento.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, è da un pò che seguo la discussione visto che anche la mia Tiger da qualche giorno non ne vuole sapere di accendersi..Non so cosa sia, la batteria sembra ok, segna 12.7, ho spruzzato litri di WD40 nel blocchetto di accensione lato frizione, ma niente..a questo punto ho paura che sia il motorino di avviamento.. ho fatto un video, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=W6Gcc4-a50Y
Se qualcuno sapesse darmi una mano, gli sarei davvero grato!!
Grazie in anticipo.
stefano1
19/01/2017, 19:26
Ciao a tutti, è da un pò che seguo la discussione visto che anche la mia Tiger da qualche giorno non ne vuole sapere di accendersi..Non so cosa sia, la batteria sembra ok, segna 12.7, ho spruzzato litri di WD40 nel blocchetto di accensione lato frizione, ma niente..a questo punto ho paura che sia il motorino di avviamento.. ho fatto un video, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=W6Gcc4-a50Y
Se qualcuno sapesse darmi una mano, gli sarei davvero grato!!
Grazie in anticipo.
secondo me batteria ,prova a metterla sotto mantenitore veifca che ci siano almeno 13V e riprova
Ok..l'ho smontata, portata in casa e messa sotto mantenitore..domani riprovo!! Fosse un problema di batteria, faccio i salti mortali dalla gioia..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quella batteria ha perso "forza", cioè non ha abbastanza spunto per far partire la moto.
La centralina legge il valore di tensione della batteria al momento di avviare il motore, e se la ritrova troppo bassa non dà il consenso all'accensione.
Questo è uno dei motivi per cui molto probabilmente sostituirò preventivamente la batteria (scrausa) di serie con una maggiorata al litio, anche se mi costerà una bella cifra (150-160€).
La batteria al litio potrebbe risolvermi tre problemi contemporaneamente, compreso questo dei mancati avviamenti.
Non avrei più problemi di tensione bassa durante l'avviamento (la batteria al litio lavora con tensioni superiori di circa mezzo volt rispetto alle tradizionali).
Lo spunto raddoppiato (o quasi) farebbe girare il motorino di avviamento più velocemente, e il sensore di fase riceverebbe più impulsi nello stesso periodo di tempo (ricordo che la ECU ha un timer che gestisce il numero di rotazioni dell'albero motore durante la partenza).
Sempre per lo stesso motivo, il gruppo ruota libera ingranerebbe meglio e più "saldamente".
So benissimo che potrebbe soffrire il freddo un pochettino di più di una batteria tradizionale al piombo, ma per fortuna la mia bimbona dorme in garage e alla mattina non è di certo congelata.
P.S. Per quanto riguarda il concessionario non demordo.
Comunque domani vado a presentare il problema ad un altro punto di assistenza ufficiale della mia zona, a nome di un mio caro amico (che guarda caso è il venditore di Triumph di Bologna).
Se vi chiedete perché non ho preso la moto da lui è presto spiegato.
Pochi giorni prima che decidessi, ha subìto un grave incidente in bicicletta che lo ha costretto ad un lungo ricovero in ospedale, ed a una altrettanto lunga riabilitazione.
Molto probabilmente non rientrerà più al lavoro, ma andrà direttamente in pensione.
Non avrei mai potuto ordinare la moto da lui!
stefano1
19/01/2017, 20:24
io devo cambiare la mia di 4 anni per lo stesso motivo dopo mantenitore la moto parte ma gia dopo pochi minuti la tensione a moto spenta scende ma dopo 4 anni ci sta .
La mia di anni ne ha 2, è anche per questo che mi faceva strano fosse la batteria..anche se, devo ammettere, che la moto da sempre avesse poco spunto in fase di accensione..
Ora ho la batteria ancora sotto mantenitore, stasera faccio un nuovo tentativo..vi saprò dire!! Per ora, grazie dei consigli..:oook:
Difatti.
Anche la mia batteria dà l'impressione di sforzare troppo durante l'avviamento, e questo l'ho rilevato fin dal primo giorno di possesso.
Alcuni la ritengono sufficiente per le esigenze del mezzo, ma onestamente non concordo.
È sottodimensionata come capacità di spunto, e soprattutto non è adeguata, cioè appartiene ad una tipologia di accumulatore (a carica di acido) che non nasce per il montaggio "sdraiato".
L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare, diceva il Ginone nazionale (che oltretutto era amico di famiglia della mia vicina di casa).
Ieri sera mi sono accorto che a motore acceso "flippano" anche le luci di posizione anteriori, oltre alla strumentazione e alle frecce (a led).
Mi spiace doverlo ammettere, ma questo impianto elettrico è proprio di infima.....
Difatti.
Anche la mia batteria dà l'impressione di sforzare troppo durante l'avviamento, e questo l'ho rilevato fin dal primo giorno di possesso. :
Adesso che ci penso bene anche la mia speed 2013 mi da l'impressione di sforzare un po' in fase di accensione, avevo imputato la cosa al fatto che la moto ha 3 anni e la batteria stesse iniziando a partire.
Evidentemente però è un male comune di questi grossi 3 cilindri.
Bisognerà proprio fare un bel up grade alla batteria
Inviato da me utilizzando Tapatalk
Oggi ho consultato un altro meccanico autorizzato Triumph.
Purtroppo devo notare una scarsa preparazione generale sui mezzi Triumph, o perlomeno sui problemi ad essi connessi.
Però mi ha fatto una impressione migliore.
Innanzitutto non ha mai detto che il mancato avviamento è un comportamento normale, e ha pure ammesso che il motorino di avviamento gira più piano del solito e che le centraline Triumph vivono di vita propria, nel senso che a random eseguono dei reset alla segugio member (secondo una "logica" ancora tutta da scoprire) che possono "impattare" con svariati problemi, compreso questo.
Secondo lui non c'entrano nulla chiavi, immobilizzatore, transponder e quant'altro, in quanto non si accende alcuna spia di check.
Penso proprio che la mia futura convivenza con la Tigerona sarà un bagno di sangue, ma la moto mi piace e resta lì dov'è.
Visto che non costa nulla, eseguirò spesso la procedura di "Quick reset" del TPS durante la fase di avviamento.
Sarà molto dura...
mototopo67
20/01/2017, 16:54
...Sarà molto dura...:cry:
...per noi, intendi? :cipenso:
:biggrin3:
No, parlo per me stesso.
Riguardo al forum cercherò, come ho sempre fatto, di dare un aiuto costruttivo in base alle esperienze che mi farò con la nuova moto (di sicuro non solo lamentele, ma anche analisi guasti, ricerche e se possibile soluzioni).
Mi sa che questa "tipetta" qui me ne farà fare tante, di esperienze.
mototopo67
20/01/2017, 17:52
...si scherza eh! Solo che mi ricordi un certo Ozama...:wink_:
Io sono solo un tecnico che lavora in modo preciso, e che pretende che le cose vadano come devono andare.
Spennacchiotto
23/01/2017, 09:20
penso che lo sfarfallio sia dovuto al regolatore che non lavora come dovrebbe.
Se non lo hai già fatto, perché non provi a collegare un oscilloscopio per verificare che non ci siano effettivamente dei picchi di tensione?
Oggi provo a raddoppiare la massa.
Comunque sono convinto anch'io che il regolatore non lavori perfettamente.
baltoheidi
23/01/2017, 13:09
Oggi provo a raddoppiare la massa.
Comunque sono convinto anch'io che il regolatore non lavori perfettamente.
Bravo. ..cavo di rame puro brasato agli occhielli...direttamente batteria motorino avviamento
Gli "sfarfallamenti" della strumentazione si sono solo attenuati, ma sono ancora presenti.
Dopo il primo avviamemto, il regolatore mantiene una tensione di 14.05-14,10 volt misurati ai capi della batteria.
La tensione scende a 13,9 volt per qualche minuto dopo il secondo avviamento.
Ora esco e faccio un giro panoramico, poi misuro la tensione (sulla presa 12 volt) appena rientro, mantenendo il motore acceso per alcuni istanti.
Ho da fare alcune considerazioni che suffragano le mie ipotesi:
1) l'impianto di ricarica, pur essendo dichiarato per 600W, sembra appena sufficiente per i fabbisogni elettrici del mezzo
2) idem per la batteria (troppo poco spunto), anche se la capacità (12Ah) è da ritenere assolutamente sufficiente
3) il regolatore di tensione non fa appieno il suo lavoro, cioè non stabilizza la tensione come dovrebbe (troppi spikes)
4) gli avviamenti migliori (più rapidi) si ottengono solo premendo il tasto Start appena il contagiri torna a riposo, senza aspettare oltre
5) oltre alla pompa elettrica del carburante, che si spegne dopo circa 15 secondi, c'è un altro relé che si stacca dopo circa un minuto dallo spegnimento del mezzo (è uno dei due relé posteriori, lato sinistro).
Chiederei la gentilezza a chi dispone dell'impianto elettrico di postarmi il link in via privata, in modo che possa capire qual'e la parte del circuito elettronico che rimane sotto tensione per così "lungo tempo", dopo aver spento il quadro.
Avrei una gran voglia di bypassare il circuito di comando della pompa elettrica del carburante, che ora avviene tramite immobilizer e centralina.
Come sarebbe bello poterla mettere in parallelo ad un 12 volt (fisso) sotto chiave.....
:dubbio:
Spennacchiotto
24/01/2017, 08:45
Chiederei la gentilezza a chi dispone dell'impianto elettrico di postarmi il link in via privata, in modo che possa capire qual'e la parte del circuito elettronico che rimane sotto tensione per così "lungo tempo", dopo aver spento il quadro.
dovrebbe essere quello che mantiene accesa la centralina fino a che non finisce di registrare i dati
Avrei una gran voglia di bypassare il circuito di comando della pompa elettrica del carburante, che ora avviene tramite immobilizer e centralina.
Come sarebbe bello poterla mettere in parallelo ad un 12 volt (fisso) sotto chiave.....
per motivi di sicurezza io eviterei di farlo: se alimenti la pompa direttamente non funzionano più i sistemi di sicurezza tipo il sensore di ribaltamento, quello della pressione circuito ecc.
in caso di problemi (grattata obbligatoria), avere una pompa che spara benzina da ogni parte non è il massimo
Basta fare in modo che la tensione di alimentazione del relé rimanga sotto il controllo dei dispositivi di sicurezza, e modificare solo il segnale di eccitazione.
Intendo dire che il relé EFI si eccita a prescindere, ma la pompa carburante funziona (cioè viene alimentata) solo se tutti i dispositivi di sicurezza (cavalletto, tasto rosso, sensore di inclinazione) non hanno rilevato anomalie.
Al massimo rimane un relé eccitato finché non si gira su OFF la chiave nel quadro.
Ecco perché ho chiesto aiuto sullo schema elettrico completo della mia moto.
Voglio semplicemente fare in modo di "disaccoppiare" il relé EFI dal transponder, in modo da non avere più "pippe" in tal senso.
L'Immobilizer continuerà a funzionare solo sul circuito di accensione, ma chissenefrega.
La spia preposta continuerà a lampeggiare una volta tolta la chiave, e la centralina lavorerà come prima, anche perché una volta riconosciuta la chiava e avviato il motore, del transponder non gliene importa più nulla.
Basta sapere come funzionano certe cose, per bypassare alcune funzioni a mio avviso controproducenti e/o inutili.
Anch'io suppongo che il relé che rimane eccitato (ho poi scoperto che è l'ultimo dietro a sinistra) serva per far terminare alcune operazioni del software (una specie di Shutdown soft).
Questa cosa qui però mi accende delle lampadine nel cervello grosse come i fari marittimi.
Mai possibile che Triumph complichi così tanto la gestione software delle proprie centraline?
In tutte le altre moto del mondo, una volta girata la chiave su OFF si spegne tutto (compresa la pompa carburante e la centralina che "smanetta" per i cazzi suoi).
Parlando con l'Assistenza, ho capito che questo tempo serve alla stessa per riparametrizzarsi (/autoadattarsi), ed è qui che mi sorge il dubbio.
È così malridotta dal punto di vista Hardware, che non riesce ad effettuare l'autoadattamento in marcia come fanno tutte le altre?
Boh!
Misteri, apparizioni, sparizioni (cit. Mister Tarocò)
Unite le mani (Mago Otelma)
Quando ve lo dirò io (Giucas Casella)
Sim Sala Bin (Mago Silvan)
Mi sembra di sognare....
Non è Triumph ad essere "strana", è che "tutte le altre moto" manco sanno cosa sia l'adattività, escluse anche KTM e BMW sono più o meno tutti fermi alle correzioni a breve termine su trim da registrare manualmente, come era vent'anni fa nel mondo auto.
Le ultime realizzazioni EURO4 hanno percentuali di adattamento che arrivano a superare il 10%.
Tutte le altre centraline autoadattive mantengono i valori nel tempo, e non hanno bisogno di essere riparametrizzate ad ogni spegnimento.
Capisco comunque la logica di funzionamento del sistema Triumph, ma questa maggior complessità si riflette a volte nel comportamento del mezzo (vedi i mancati avviamenti a random).
Giusto per fare il punto della situazione.
Dopo aver sostituito la batteria con quella al litio da 360CCA di spunto, gli avviamenti si sono nettamente velocizzati e sono tutti più o meno similari tra loro (5-6 too-too-too-too-too-vuuuummmm).
La nuova batteria riesce a "tamponare" meglio gli sbalzi di corrente, e si è persino attenuato (leggermente) il tremolio di luci, frecce e strumentazione, ma il problema è ancora presente e ben evidente, specie quando è in funzione l'elettroventola.
Potrei anche contare i giri delle pale di raffreddamento, dal gran che si evidenzia il problema con la ventola funzionante!
Da Triumph tutto continua a tacere, anche se il Concessionario mi ha sostituto Mortimer (la batteria di serie) con un'altra nuova e funzionante.
Ma oggi, nonostante sia il mio compleanno, la motoretta ha voluto farmi un inaspettato regalo.
Stamattina, mentre percorrevo una lunga serie di (mefitici) dossi artificiali, si è spenta in marcia.
Si è riavviata subito, e per tutto il giorno è sempre andata piuttosto bene.
Pero ci sono rimasto un po' così.
Io spero di essere stato la causa, e cioè di aver rilasciato la frizione con la terza dentro a una velocità da prima al minimo (o poco più).
Me lo ha fatto una sola volta in 3200km e gliela perdono, anche perché non posso credere che si siano davvero già sporcati i corpi farfallati (altrimenti detti "porci" farfallati, viste le condizioni sudicie).
La mia domanda è questa: secondo voi, se la ECU rileva una velocità minima e la marcia inserita è erroneamente troppo lunga, piuttosto che far battere in testa il motore, lo spegne?
Io l'ho pensata così, anche perché non ho nessuna voglia di portare la moto dal Conce a farmela strapazzare per regolare/pulire/allineare i corpi farfallati.
Poi il minimo non è più superbellissimo come lo era inizialmente.
Il minimo "strano" ha iniziato prima della sostituzione della batteria, giusto per escludere una povera innocente.
Che storie...
:w00t:
Skiboy61
06/03/2017, 18:12
@ Sabba
se è per questo, a me si è spenta 2 volte in 120 km....non credo siano i corpi farfallati...:dubbio:, anche a me in prossimità di dossi artificiali...
la mia ipotesi: è stata colpa mia...mi pare che la prima parte del comando gas abbia un piccolo vuoto, non prende subito i giri, quindi lascio la frizione troppo presto e la moto si spegne.
secondo me doppiamo essere noi a "rimapparci"...almeno spero! :laugh2:
Mmmmmh, sono (quasi) certo di essere stato io la causa, nonostante le centinaia di migliaia di chilometri percorsi con qualsiasi tipo di moto.
Ho rifatto quella serie di dossi altre tre volte, ma stando più attento alla marcia inserita, e non è più successo nulla.
Piuttosto mi piacerebbe avere conferma della mia ipotesi, e cioè se davvero la ECU protegge la meccanica in caso di grossolano errore tra velocità bassissima) e marcia inserita.
Chissà se un Buon Samaritano mi dà un po' di conforto....
Il buon samaritano non serve, perchè oggi mi è ricapitato ed ho analizzato per bene la situazione.
Ho scomodato tutti i santi del paradiso e non...
Allora, procedevo in prima ad un regime compreso tra i 2000 e i 3000 giri perchè stavo affrontando una serie di dossi/rallentatori (piuttosto ravvicinati tra loro).
Ho tirato la frizione prima di salire sull'ultimo dosso della serie e la moto si è spenta imporvvisamente, senza peraltro emettere il classico "ciufff".
Ho mantenuto il sangue freddo ed ho verificato la strumentazione.
Erano accese solo la spia dell'olio e quella della riserva (stavo andando dal benzinaio).
L'indicatore marcia inserita indicava "1", per cui ero sicuramente in prima (lo scrivo perchè la volta precedente non ero sicuro di ciò).
Percorso qualche metro ancora, ho rilasciato la frizione e la moto è ripartita perfettamente.
Per cui.....
La frizione stacca regolarmente (altrimenti non avrei potuto percorrere così tanti metri dopo il "poweroff").
Lo stacco dell frizione è avvenuto ad un regime di giri ben superiore al minimo (idem come sopra).
La pompa della benzina NON ha smesso di funzionare (altrimenti la moto non si sarebbe riaccesa).
La strumentazione non ha segnalato anomalie e/o spie di check (quella dell'olio è corretta).
So guidare abbastanza bene una moto, e non ero nemmeno in procinto di fermarmi e/o ripartire (quindi nessun errore di "dosaggio" frizione).
Per cui è la moto che si è spontaneamente spenta, non è stato un mio errore.
E a questo punto sono certo che anche la volta scorsa ha fatto tutto la moto.
Ed ora veniamo al punto focale.
Ho chiamato l'assistenza, e mi ha detto che ....... è normale!
Tra me e me ho tirato tante di quelle "saracche" che non credevo nemmeno di sapere (compresa quella del "tizio barbuto" canguro in una stanza con il soffitto basso).
A forza di insistere mi ha detto che se lo farà la terza volta potrò portare la moto in officina, dove provvederanno ad allineare i corpi farfallati e ad alzare (se possibile) il minimo. ******
Domattina proverò a fare la procedura di autoadattamento (avviamento a freddo senza toccare il gas, aspettare la prima accensione della ventola, e poi altri 12-15 minuti di sofferenza).
Mah, io non pensavo che l'elettronica Triumph facesse così cagare.....
****** Nonostante si creda il contrario, il regime minimo rimane comunque modificabile agendo sulle viti aria poste a monte dei collettori di aspirazione. La ECU interpreta i parametri (modificati) di carburazione diversamente, e mantiene il minimo ad un regime diverso (più alto o più basso a seconda di come si agisce sulle viti). E' una operazione che ho fatto decine e decine di volte (lavoro partt-time da un carburatorista), per cui spero che riesca a farlo anche il meccanico della concessionaria.
stefano1
13/03/2017, 20:37
Ma quanto era il regime del minimo , meno dei soliti 1100 rpm ?:dubbio:
Bob Manubrio
14/03/2017, 06:17
Chiama in triumph e digli che te l'ha fatto 4 volte
sono i corpi farfallati che escono dalla fabbrica un po a pene di segugio, anche a me da moto quasi nuova mi si spense, dopo averli fatti regolare ai 30000 km non lo ha piu fatto e ora ne ho 36000
Lo spegnimento improvviso è davvero strano.
Non è accompagnato da alcun sintomo, tipo minimo troppo basso o il classico "sciufff".
Adesso che posso ragionare a mente fredda, sono certo che mi sia capitato anche un altro paio di volte in passato, ma la moto si è spenta per un tempo brevissimo perché avevo appena rilasciato la frizione e si è riaccesa subito grazie al trascinamento della ruota posteriore.
Ho avvertito l'"ammanco", ma al tempo non ci feci caso pensando fosse una buca o altro.
Ora che ci penso, il problema era esattamente lo stesso (quindi se dico che lo ha fatto 4 volte non è una bugia).
Mentre scrivevo queste note, mi ha chiamato il concessionario per il problema della strumentazione che "flasha" ad un certo regime di giri.
Quando gli porterò la moto spero mi facciano tutto, ma rimango comunque allibito.
Rompigli le balle all'infinito !!!
Lamps
mototopo67
14/03/2017, 11:24
Magari è il cavalletto laterale che sui dossi pronunciati fa scattare l'interruttore di sicurezza
Carpe diem
No, ho già verificato.
È proprio impossibile, perché lo switch scatta quando il cavalletto è aperto a metà corsa.
Pave stai tranquillo, io posso scassare i coglioni fino allo sfinimento.
Ieri sera è già scattata la quarta lettera a Triumph e oggi, magicamente, sono stato contattato dal concessionario per sostituire il regolatore.
Che strano, vero?
Leolux86
14/03/2017, 13:33
Mamma mia sabba o hai una figa infinita oppure l'hanno assembalata alla caxxo d cane la tua!
Mamma mia sabba o hai una figa infinita oppure l'hanno assembalata alla caxxo d cane la tua!
Ma magari !!! [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Lamps
Oggi sono passato da un mio amico meccanico, un moto preparatore di moto da corsa di Bologna, e mi ha confermato che molte Triumph 1050 evidenziano il problema degli spegnimenti improvvisi in marcia.
Andiamo bene!
La soluzione definitiva è ....... rimappare la centralina eliminando prima di tutto le normative Euro4, ma anche il motorino passo-passo.
Visto che la garanzia/assistenza Triumph è quella che è, mi sa che d'ora in poi faccio fare tutto da lui, tagliandi compresi.
Non è una questione di sfiga, è che le moto inglesi sono molto più inaffidabili delle altre.
Tutto qui.
Un po' me lo immaginavo prima dell'acquisto, poi ne ho avuto una assoluta conferma.
L'ho giá scritto tempo addietro e lo ripeto, le tanto famigerate MvAgusta sono anni luce più avanti in fatto di affidabilità.
Non c'è proprio paragone.
navigator
14/03/2017, 16:51
sono i corpi farfallati che escono dalla fabbrica un po a pene di segugio, anche a me da moto quasi nuova mi si spense, dopo averli fatti regolare ai 30000 km non lo ha piu fatto e ora ne ho 36000
Penso sia capitato a tutti o quasi con la tigre nuova questo problema. Per la mia e per quelli che conosco è bastato un intervento di messa a punto corpi/motorino passo-passo (iscv), probabilmente si assestano i primi km.
Ricordo che la mia si spegneva arrivando ai semafori in rilascio (fastidiosissimo) portata in concessionaria dopo qualche migliaio di km non ha più avuto quel difetto.
Oggi sono passato da un mio amico meccanico, un moto preparatore di moto da corsa di Bologna, e mi ha confermato che molte Triumph 1050 evidenziano il problema degli spegnimenti improvvisi in marcia.
Andiamo bene!
La soluzione definitiva è ....... rimappare la centralina eliminando prima di tutto le normative Euro4, ma anche il motorino passo-passo.
Visto che la garanzia/assistenza Triumph è quella che è, mi sa che d'ora in poi faccio fare tutto da lui, tagliandi compresi.
Non è una questione di sfiga, è che le moto inglesi sono molto più inaffidabili delle altre.
Tutto qui.
Un po' me lo immaginavo prima dell'acquisto, poi ne ho avuto una assoluta conferma.
L'ho giá scritto tempo addietro e lo ripeto, le tanto famigerate MvAgusta sono anni luce più avanti in fatto di affidabilità.
Non c'è proprio paragone.
Sabba, mi permetto di dissentire.
Io di Triumph ne ho due e con la Speed 2011 che ho dato in permuta sono a tre.
Posso dirti che non sono perfette, qualche problemino lo manifestano ma sono cose di poco conto e per quella che è la mia esperienza, non mi hanno mai lasciato a piedi, finora.
Se ti informi in giro potrai constatare quanti invece sono rimasti a piedi con le MV, bellissime moto ma, purtroppo, afflitte da svariati problemi ben più gravi rispetto alle Triumph.
Io riguardo la Speed 2016 che ho ora, l'unica pecca che riscontro riguarda i retrovisori che si chiudono a velocità molto oltre quelle da codice. Non lo considererei un vero problema.
Sulla 2011 mi hanno sostituito due volte i fari che si crepavano, dopo l'ultima sostituzione tutto OK. Oltre questo il livello del carburante non ha mai funzionato bene, nonostante la sostituzione, per due volte del galleggiante. Anche questo non è un problema da rimanere per strada.
La mia idea riguardo il tuo caso è che tu sia una persona molto attenta e competente e per questo noti "sfumature" che la maggior parte di noi non avrebbe mai notato. Capisco il tuo fastidio ma sinceramente stento a credere che la Brutale che hai in garage, nel tempo che hai avuto per valutarla, non abbia manifestato nessun problema..... ad un perfezionista come te.....
Senza polemica, credo che dovresti cominciare ad usare la moto senza preconcetti senza stare sempre lì con l'orecchio teso e i sensi all'erta per percepire ogni imperfezione.
Un caro saluto.
Io ho un concessionario (anzi due) che dice (dicono) sempre che è tutto normale, per cui non credo possa(no) risolvere un problema del genere.
Purtroppo in zona Bologna/Romagna siamo messi maluccio per quanto riguarda l'assistenza Triumph.
Penso che dovrò obbligatoriamente rivolgermi a tecnici specializzati non appartenenti alla distribuzione Triumph.
Lo so, dovrò pagare tutti gli interventi e i relativi pezzi di ricambio, ma almeno sono certo che avrò la moto perfettamente funzionante.
A me piace tantissimo la mia moto, e godo come un riccio a guidarla.
Purtroppo però è piena di acciacchi e malfunzionamenti, e nonostante abbia solo 4 mesi, sembra già una moto molto vecchia al limite della sostituzione.
La mia Yamaha era molto più in forma dopo oltre 5 anni di vita e 40000km (ma anche la Brutale 800 di mio figlio, che è della fine del 2013 e 11000km va nettamente meglio).
Forse ero abituato troppo bene....
P.S. La Brutale ha manifestato due problemi noti e risolti con i richiami, cioè il sensore del cambio e la ruota libera di avviamento. Da quando è stata montata la batteria al litio va che è una bellezza. Un gioiellino.
Una volta si è spenta in marcia per colpa della batteria cinese (aveva un anno di vita), ma una volta sostituita quella non lo ha mai più fatto, e non ha mai sbagliato un avviamento.
La mia povera Tiger ogni giorno ne ha una. Sembra la 313 di Paperino....
Leolux86
14/03/2017, 17:34
Ma magari !!! [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Lamps
SFIGA* mannaggia al correttore..
Bob Manubrio
14/03/2017, 17:40
Io proverei a metterla sul cavalletto centrale, senza sella ne carene, solo 'indispensabile per tenerla accesa, dopo di ché, una volta accesa ed in marcia, proverei a muovere il cablaggio in vari punti, i più sensibili per vedere che non ci sia qualcosa che non va bene
navigator
14/03/2017, 17:51
ma far controllare i valori delll'ISCV dal concessionario no ???
CIARLY DUERUOTE
14/03/2017, 17:58
Ciao, ho raggiunto gli 8000 Km con la mia Tiger sport del 2016,mai riscontrato anomalie di nessun genere nemmeno di accensione,ma forse il tuo è stato solo un caso,non PRESSARLA attendi ancora un pochino,dalle un' altra opportunità.:dubbio:
Skiboy61
14/03/2017, 19:16
bhe...spezzo una lancia a favore di Sabba
anch'io provengo da moto jap, l'unica cosa da fare erano tagliandi e benzina...la mia Tigre ha 460 km, anche a me si è spenta 2 volte (e mi sono preso la colpa), sabato scorso girello con altre 3 persone del forum, che quindi possono confermare, la mattina tolgo il telo e....sorpresa...una bella macchietta d'olio vicino al cavalletto centrale...faccio spallucce pensando a qualche sfiato...sosta a Salò e altra macchietta d'oilo...
a Riva d/Garda uguale...finito il girello, porto preoccupato la moto in officina...morale, si sono "dimenticati" di stringere le viti del sensore del folle e da lì "pisciava"...per ora sembra tutto ok, ma io non sono abituato a queste "piccole" cose (fastidiose) e quindi capisco benissimo lo stato d'animo di Sabba...io ho fiducia, la moto mi piace e c'e' della bella sostanza...speriamo bene!
incrocio i diti!
Lo spegnimento improvviso è davvero strano.
Non è accompagnato da alcun sintomo, tipo minimo troppo basso o il classico "sciufff".
Adesso che posso ragionare a mente fredda, sono certo che mi sia capitato anche un altro paio di volte in passato, ma la moto si è spenta per un tempo brevissimo perché avevo appena rilasciato la frizione e si è riaccesa subito grazie al trascinamento della ruota posteriore.
Ho avvertito l'"ammanco", ma al tempo non ci feci caso pensando fosse una buca o altro.
Ora che ci penso, il problema era esattamente lo stesso (quindi se dico che lo ha fatto 4 volte non è una bugia).
Mentre scrivevo queste note, mi ha chiamato il concessionario per il problema della strumentazione che "flasha" ad un certo regime di giri.
Quando gli porterò la moto spero mi facciano tutto, ma rimango comunque allibito.
Ciao Saba ,non so di essere di aiuto ma ieri sera sono passato dal con. Triumph di Gallarate e ho incontrato un mio amico che aveva il tuo problema ,udite udite il sensore del cavalletto anteriore mentre camini faceva contato e in automatico la centralina legge cavalletto aperto marcia inserita e bum si spegne. Prova dare un occhiata ,per fortuna il meccanico del con. Triumph e un mio amico.
Buona serata.
Condivido quanto scritto sopra da Duncan, anch'io provengo da una Speed del 2011 e gli unici due problemi che ho avuto in 6 anni sono stati il vetro dei fari crepato (sostituiti in garanzia) e piu' recentemente l'ovalizzazione dei dischi anteriori (quest'ultimo problema assai strano, sostituiti a mie spese) .
Per il resto, in quasi 48.000 km, mai un minimo problema di erogazione, elettrico o elettronico, l'ho permutata al concessionario che sta per consegnarmi una Tiger nuova con il sogno di ripetere una performance del genere.
Credo che quello di Sabba si tratti di un problema si sfiga isolato... non sono un meccanico ma anche a me queste repentini spegnimenti/accensioni fanno pensare a un piccolo problema elettrico (magari proprio il sensore cavalletto o due fili che sfregano e vanno in corto).
Per quanto ho letto e per esperienze con conoscenti le problematiche relative all'affidabilita' delle Mv sono enormemente piu' negative nei confronti di quest'ultima....!
Dunque, le moto senza problemi sono quelle ferme in un museo come mi disse una volta un buon meccanico, vengo anche io da una giapponese 120.000 km e problemi seri 0.
In 9 anni ho sostituito due sensori del corpo farfallato, la tigre ha avuto da nuova un problema di trafilaggio di olio dalla guarnizione del coperchio valvole risolto in garanzia, adesso dopo 2 anni e 37.000 km solo benzina e tagliandi, da nuova un paio di spegnimenti li ha avuti ma dopo il primo tagliando non è più successo.
Un conoscente con la stessa jap che avevo io, Z 750 Kawa, a 27.000 km ha rifatto la testa.
Le giapponesi sono più affidabili, vero fino a quando non trovi quello che ha avuto la moto nata male e ti dirà l'esatto contrario.
Se devo fare un appunto a Triumph, direi che potrebbero curare meglio la produzione visto che le moto le fanno pagare bene, piccoli fastidi come quello di skiboy fanno girare le balle.
Un lampeggio:oook:
Ieri mattina ho fatto fare l'autoadattamento (mantenendola accesa al minimo, senza toccare il gas, fino al quarto intervento della ventola).
Ho già verificato il sensore del cavalletto, ma nel primo pomeriggio effettuerò la prova suggerita da Bob Manubrio.
Stamattina ho ordinato il plug OBD Bluetooth, e monterò TuneEcu Android su un Samsung S4 (che mi hanno gentilmente omaggiato) entro fine settimana.
Potrò così verificare lo stato del TPS, della (de)pressione dei cilindri ed eventuali disparità, i valori dell'ISCV (motorino passo-passo) e quant'altro.
Ma la domanda vera è: possibile che un utente Triumph debba fare 'ste cose per "sopravvivere"?
Fortunatamente sono in grado di fare tutto, leggere e comprendere i valori della diagnostica, ed eventualmente intervenire (se possibile) sui particolari coinvolti.
Ricordo che l'assistenza continua a ripetermi che tutto ciò che accade alla mia moto è normale, per cui devo fare tutto da me.
Non posso e non voglio crederci, ma è così.
Parlo per esperienza personale, ho fatto circa 200 mila km con triumph...di cui oltre 100 con una sola.
A parte la manutenzione ordinaria e straordinaria ( cuscinetti forcellone, canotto ecc) l unico problema avuto su 4 triumph è stato causato dal montaggio di un alternatore di merda.
Sono rimasto fermo una volta in 14 anni perchè si è dissaldato un filo dal blocchetto chiave.
Probabilmente l'assistenza della tua zona mette realmente mano sulle moto durante i tagliandi, e lavora come si deve senza sparare alla cazzo dei "è normale, è normale".
A casa mia una moto che si spegne in marcia non è normale.
Con chi posso combattere, se l'interlocutore mi liquida perentoriamente in quel modo per qualsiasi problema?
La cosa tragica è che ho coinvolto ben tre assistenze Triumph (due ufficiali e una no) e tutte hanno risposto così, con su una faccia che non dava affatto garanzie sulle capacità tecniche di poter risolvere gli inconvenienti.
Quindi, o faccio da solo (mi sto attrezzando) oppure vado oltre e faccio rimappare tutto e fangala a Triumph e alle sua rete di assistenza.
Dopo sono certo che avrò una moto perfetta (e anche parecchio più potente), ma mi lasci la possibilità di dire che non si fa così?
Sono esterefatto, basito, stupito e incredulo.
fabrizio 64
15/03/2017, 14:30
Stesso mio risultato con i cerchioni 👍
Skiboy61
15/03/2017, 16:48
è per questo che preferisco acquistare le mie moto non da un conce ufficiale ma dal mio rivenditore, che nel tempo si è dimostrato anche amico e non solo "interessato" a noi come clienti...è attrezzato con tutti i programmi per le varie moto e li sa usare...l'esempio di sabato scorso ne è la prova, arrivato in officina alle 15, alle 15,01 la moto era sul ponte per i controlli del caso e lunedi pomeriggio l'ho ritirata!
l'unica volta che ho preso la moto da un Suzuki ufficiale, erano dolori tutte le volte che dovevo fare qualcosa alla moto...incompetenza, ladrocinio autorizzato legalmente, tempi biblici e cortesia
da prendere a sberle!
se Sabba sta maturando quel proposito, io l'appoggio in toto!
lottare contro "i mulini a vento", ti logora solo la vita!
ricorrerei all'ufficiale solo in caso di grossi problemi.
mototopo67
15/03/2017, 16:59
Sabba...guarda, i casi sono due: o sei sfortunato o...sei sfortunato :cipenso:
Magari un bel VSTROM.................bianco :biggrin3:
Oggi sono passato in Honda per info sulla nuova CrossRunner Travel Edition (bianca, tris di borse, cavalletto centrale, barre laterali, faretti fendinebbia, fari a led, manopole riscaldate, parabrezza regolabile, ecc....).
mototopo67
15/03/2017, 18:07
...ma dici la Honda quella che ha sostituito su tutti i Crosstourer e VFR1200, il cardano perchè si inchiodava? Però non si spegnevano...ma tanto il Crossrunner ha la catena :ph34r:
http://www.crosstourerforum.it/phpBB/viewtopic.php?f=15&t=5513
Skiboy61
15/03/2017, 18:20
@ Sabba...
il Crossrunner interessava anche a me, sono riuscito a provare quello di un conoscente (modello vecchio)...lascia perdere!
sicuramente sarà affidabile, ma tu, che so che più ne hai (cv e allungo) e più ne vorresti :dubbio:, lo getteresti nel fosso al primo passo montano!
è un mezzo che va benissimo se lo prendi dal verso giusto...Touring... non chiedere tanto di più però...perché non ne ha!
piuttosto (anche se non monta componentistica super) la Tracer....li, come motore, ci siamo...per il resto :blink:
ps
spero non ti sia già arreso con la Tigre!
Non mi arrendo.
Prima provo a percorrere un'altra strada nell'ambito della assistenza ufficiale.
Oggi sono passato da un mio caro amico che lavora per Honda e Ducati, che contatterà il suo corrispettivo Honda di Gilpi (che prima lavorava anche sulle Triumph) per intervenire personalmente con cognizione di causa.
A Bologna tutti i concessionari/marchi delle moto, a parte Ducati, sono sotto uno stesso proprietario, e l'officina Honda a cui mi rivolgerei, pur facendo parte del gruppo, non è quella che risponde sempre che tutto ciò che mi accade è normale.
Un giro un po' strano, ma non ci sono molte altre alternative.
Se non ci saltano fuori, faccio rimappare da CSMoto e fangala.
Via il kat, via il SAIS, via lo stepper motor del minimo, via restrizioni EURO4, via limitazioni (TCS, revlimiter, ecc...).
Tutto aperto e senza restrizioni, minimo meccanico e via andare.
Se non va nemmeno così, Honda o Yamaha.
fabrizio 64
15/03/2017, 19:18
Sabba...guarda, i casi sono due: o sei sfortunato o...sei sfortunato :cipenso:
Magari un bel VSTROM.................bianco :biggrin3:
La sfortuna ci può stare su qualsiasi cosa si possa acquistare, il non trovare un'interlocutore che voglia risolvere i problemi e' molto fastidioso sempre
mototopo67
15/03/2017, 20:08
È fastidioso anche se uno non si limita a esporre i problemi ma li condisce con ogni sorta di illazione....comunque lungi da me fare polemica, volevano essere battute, ma vedo male interpretate...oltretutto io un suggerimento l'ho dato, ma la tua lettura superficiale non ha colto (interruttore cavalletto laterale)...buona strada
Carpe diem
L'ho controllato due volte, il cavalletto laterale!
Prima e dopo la tua cortese segnalazione, proprio perché volevo vederci chiaro.
Il sensore è a posto e non si muove, il cablaggio è fisso e non ci sono cavi spellati (vorrei anche vedere, dopo soli 3700km).
Ho spruzzato WD-40 sul "funghetto" di azionamento, sia per pulirlo dalle morchie che per mantenerlo leggermente lubrificato.
Ragionando su ciò che hai scritto, ho pensato che rimanesse "inchiodato" in sede, proprio in prossimità dello "scatto" che invia il segnale di cavalletto aperto, e magari una buca o un dislivello potevano provocare il problema.
Ma purtroppo devo escludere questa ipotesi, almeno nel mio caso.
Non so però di quali illazioni tu stia parlando.
Io ho riportato ciò che mi è successo, e ciò che mi è stato detto.
A proposito, l'ultima telefonata l'ho fatta dal posto di lavoro part-time, che è un Centro Carburazione, e la solita risposta ("è normale") l'ha sentita anche il titolare dell'officina, che ha scosso la testa....
La moto ha presentato questi problemi per davvero, non sono un pazzo megalomane che se le tira.
Avrei sicuramente preferito avere la moto perfetta e starmene buono buonino a fare altro.
Bob Manubrio
15/03/2017, 21:06
Da come descrivi la tua verifica del micro del cavalletto mi sembra un po' spannometrica, per essere sicuro che non sia difettoso con decente margine di sicurezza puoi solo cavalottarlo, fidatiammé:wink_:
Ok, domani posso anche provare a "cavallottarlo", ma visto che il problema è saltuario non posso tenerlo così a lungo...
E una questione di sicurezza.
mototopo67
15/03/2017, 22:33
Tranquillo, non penso che tu ti sia inventato niente...penso semplicemente che certe affermazioni siano a volte spropositate rispetto alla realtà dei fatti!
Carpe diem
A volte ci si lascia andare sotto i fumi dell'incazzatura, ma purtroppo le cose stanno così.
I problemi non sono gravi, quel che è grave è un certo menefreghismo (o poca voglia di fare, o mancanza di cognizione, mettila come ti pare) da parte dell'assistenza.
Cosa che ti fa incazzare ancora di più!
Tu compri un mezzo nuovo che ti piace da impazzire, ci sali su e ti pianta in asso.
Non una volta, più volte.
Oltre allo stupore dell'accaduto, quando vai per chiedere info a Triumph diventano tutti evasivi, come se la tua moto fosse una astronave aliena fatta di un materiale sconosciuto.
Come fai a non rimanerci male?
"È normale" "Non ho idea" "Se lo ha fatto solo (?????) due volte in dieci giorni..." "Se lo fa ancora dimmelo (nota bene, non "portami la moto")" "Saranno stati i campi magnetici", eccetera eccetera.
Questo è il solito rosario....
Da come descrivi la tua verifica del micro del cavalletto mi sembra un po' spannometrica, per essere sicuro che non sia difettoso con decente margine di sicurezza puoi solo cavalottarlo, fidatiammé:wink_:
Per quel che costa, sto pensando di ordinarlo e sostituirlo preventivamente.
Cosi mantengo la funzione di sicurezza.
Grazie dell'input.
Ciao Sabba, visto che dai concessionari non hai riscontro, provare a contattare Triumph Italia?
Provare costa niente, magari si smuove qualcosa, segnalando anche il comportameto dei loro dealer.
Un lampeggio
Ciao Sabba, visto che dai concessionari non hai riscontro, provare a contattare Triumph Italia?
Provare costa niente, magari si smuove qualcosa, segnalando anche il comportameto dei loro dealer.
Un lampeggio
Quoto quanto scrive gery66.
Tempo fà quando acquistai una Gilera RC600 ('91) ebbi molti guai con quella moto e anche con il conce che me l'ha venduta. Risolvetti molti problemi chiamando Gilera Italia che si attivarono immediatamente.
Bob Manubrio
16/03/2017, 10:06
A volte ci si lascia andare sotto i fumi dell'incazzatura, ma purtroppo le cose stanno così.
I problemi non sono gravi, quel che è grave è un certo menefreghismo (o poca voglia di fare, o mancanza di cognizione, mettila come ti pare) da parte dell'assistenza.
Cosa che ti fa incazzare ancora di più!
Tu compri un mezzo nuovo che ti piace da impazzire, ci sali su e ti pianta in asso.
Non una volta, più volte.
Oltre allo stupore dell'accaduto, quando vai per chiedere info a Triumph diventano tutti evasivi, come se la tua moto fosse una astronave aliena fatta di un materiale sconosciuto.
Come fai a non rimanerci male?
"È normale" "Non ho idea" "Se lo ha fatto solo (?????) due volte in dieci giorni..." "Se lo fa ancora dimmelo (nota bene, non "portami la moto")" "Saranno stati i campi magnetici", eccetera eccetera.
Questo è il solito rosario....
Per quel che costa, sto pensando di ordinarlo e sostituirlo preventivamente.
Cosi mantengo la funzione di sicurezza.
Grazie dell'input.
Una prova che non ti costa niente è, come ti avevo suggerito in precedenza, quella di mettere la moto sul cavalletto centrale, la accendi, la metti in marcia e cerchi di tenerla accelerata in modo da simulare il movimento del mezzo, dopo di ché provi ad aprire il cavalletto laterale, così vedi se la moto si spegne come ti è successo passando sui dossi o meno, perché altrimenti è inutile che ti concentri sul micro del cavalletto, poi rifai la stessa prova ma anziché aprire il cavalletto, solleciti meccanicamente il micro oppure ci puoi mettere sul tester in volt e vedi se fa tensione di contatto.
Un lampeggio
Già fatto.
Una prova che non ti costa niente è, come ti avevo suggerito in precedenza, quella di mettere la moto sul cavalletto centrale, la accendi, la metti in marcia e cerchi di tenerla accelerata in modo da simulare il movimento del mezzo, dopo di ché provi ad aprire il cavalletto laterale, così vedi se la moto si spegne come ti è successo passando sui dossi o meno, perché altrimenti è inutile che ti concentri sul micro del cavalletto, poi rifai la stessa prova ma anziché aprire il cavalletto, solleciti meccanicamente il micro oppure ci puoi mettere sul tester in volt e vedi se fa tensione di contatto.
Oggi mi sono fatto aiutare da un amcio, e abbiamo fatto tutte le prove possibili (comprese quelle che hai suggerito tu) per mettere in crisi il cavalletto laterale e relativo sensore/cablaggio.
Nada de nada (anche la cantante).
Mi sa che il cavalletto stavolta non abbia alcuna colpa.
Ritengo pertanto che il problema sia all'interno dell'insieme corpo farfallato/motorino passo-passo.
Spero di riuscire a far eseguire l'intervento in garanzia, altrimenti me lo faccio da me.
Bob Manubrio
16/03/2017, 17:28
Già fatto.
Oggi mi sono fatto aiutare da un amcio, e abbiamo fatto tutte le prove possibili (comprese quelle che hai suggerito tu) per mettere in crisi il cavalletto laterale e relativo sensore/cablaggio.
Nada de nada (anche la cantante).
Mi sa che il cavalletto stavolta non abbia alcuna colpa.
Ritengo pertanto che il problema sia all'interno dell'insieme corpo farfallato/motorino passo-passo.
Spero di riuscire a far eseguire l'intervento in garanzia, altrimenti me lo faccio da me.
Eh, vedi, così almeno ti sei risparmiato di comprare il sensore del cavalletto, piuttosto ti prendi l'adattatore obd con i soldi risparmiati :laugh2:
Forza sabba, vedrai che in qualche modo riesci a risolvere. ...
purtroppo si tratta di quei piccoli problemi sporadici di difficile individuazione ma che danno proprio per questo più fastidio.
la moto è ancora in garanzia, io insisterei con il concessionario perché provveda a risolvere il problema prima di metterci mano con modifiche di dubbio risultato che rischiano di invalidare la garanzia.
una bella lettera al conce con in copia mamma triumph e qualche associazione dei consumatori?
Skiboy61
16/03/2017, 18:52
Forza sabba, vedrai che in qualche modo riesci a risolvere. ...
purtroppo si tratta di quei piccoli problemi sporadici di difficile individuazione ma che danno proprio per questo più fastidio.
la moto è ancora in garanzia, io insisterei con il concessionario perché provveda a risolvere il problema prima di metterci mano con modifiche di dubbio risultato che rischiano di invalidare la garanzia.
una bella lettera al conce con in copia mamma triumph e qualche associazione dei consumatori?
quoto al 100%
anch'io ti invito ad insistere ed a non mollare la presa...
anche oggi mi sono preso mezza giornata di ferie e ho fatto un centinaio di km (il 1.o tagliando si avvicina) sulle sponde veronesi del Garda,
è davvero una gran moto, risolta (sgrat sgrat) la piccola perdita d'olio, pian piano comincio a stirarle le gambe e allungarle la schiena...motore da applausi, ciclistica più che sana, elettronica per nulla invadente e freni anteriori ottimi...
Forza Sauro, sono certo che il problema dello spegnimento della moto sia si di difficile individuazione, ma risolvibile senza dover stravolgere la moto!
Bob Manubrio
16/03/2017, 19:32
Secondo me se ci offri da bere non si spegne più
Se fosse cosi, non avrei problemi.
Ho la cantina rifornita molto bene, sia di vini che di birre.
Se non mi si spegne più, sono il primo a chiamarvi a raccolta.
winter1969
17/03/2017, 18:11
Se fosse cosi, non avrei problemi.
Ho la cantina rifornita molto bene, sia di vini che di birre.
Se non mi si spegne più, sono il primo a chiamarvi a raccolta.
Ogni promessa è un debito
Non ho davvero problemi ad aprire qualche bottiglia e offrirvela.
Allora, qualcosa si muove.....
Oggi sono stato contattato dal conce per il problema del regolatore di tensione, e nell'occasione gli ho rammentato il problema degli spegnimenti.
Mi ha chiesto quante volte lo ha fatto, e con tutta onestà gli ho risposto 5 volte (due volte completamente, tre volte la moto si è riaccesa perché avevo nel frattempo inserito una marcia più bassa).
Forse, e dico forse, mercoledì mi verificano anche l'allineamento dei corpi farfallati, e spero anche il motorino passo-passo e il TPS, ma di questi due controlli non ne hanno accennato e non ne sono certo.
Se la procedura Triumph lo prevede OK, se non lo prevede pazienza, vorrà dire che procederò da solo in un futuro prossimo.
Insomma, per ora non ho una gran fiducia, ma almeno iniziano a lavorarci su ed è già qualcosa (dallo zero assoluto).
:wacko:
Premetto che non voglio tediare nessuno, e pertanto cerco di essere coinciso e molto onesto.
L'officina Triumph è finalmente intervenuta per cercare di risolvere i vari guai/guaietti che affliggono la mia moto.
Mi hanno sostituito il regolatore di tensione, ma hanno montato un modello più datato, e cioè l'FH012AA (marchiato in rosso) al posto del più moderno FH020AA, con il risultato che ...... non hanno risolto nulla.
La strumentazione continua a "lampeggiare" a circa 2500-3000 (tel:2500-3000) giri, così come "lampeggiano" le frecce e le luci di posizione.
Ho ordinato a mie spese (dagli USA) un regolatore di tensione Shindegen SH775AA (del tipo seriale). Spero di risolvere in questo modo....
Mi hanno anche allineato i corpi farfallati, ed in effetti il motore gira più fluido sotto i 3000 giri.
Anche il minimo a motore caldo si assesta ad un regime leggermente superiore, e quando la lancetta del contagiri scende verso il minimo lo fa meno velocemente rispetto a prima, e posso davvero sperare che mi abbiano risolto i problemi degli spegnimenti in marcia (almeno quelli....).
Rimane un problema piuttosto noioso e probabilmente legato al motorino passo-passo oppure all'elettronica di controllo, che ora espongo:
- giro la chave nel quadro
- aspetto che si completi il check della strumentazione
- tiro la frizione
- premo il tasto Start
- il motore si avvia anche abbastanza velocemente (grazie alla batteria al litio)
- il minimo rimane però troppo basso rispetto alla norma (anche sotto i 1000 giri), e la moto si spegne dopo un paio di secondi
- se dò una sgasatina abbastanza in fretta, il motore rimane acceso, altrimenti interviene il mefitico "sciuffffff" che "ammazza" il motore.
Il problema si presenta sia a motore freddo (dopo una notte in garage) che a motore caldo (dopo un giro di svariati chilometri), lasciando la moto spenta per qualche minuto.
Ho provato anche a rifare il check della strumentazione, ma quando il problema si presenta, si" risolve" solo (e non sempre) sgasando una o due volte per far (ri)stabilizzare il minimo al livello corretto.
Penso che questo sia il problema iniziale del post (mancati avviamenti saltuari dopo qualche ora di moto spenta), che si sta presentando in modo differente (ma più frequentemente) perché sono cambiate alcune cose, tra cui l'allineamento dei corpi farfallati e la batteria al litio (che aiuta tanto ad accorciare il tempo di avviamento del motore).
Molto probabilmente, i mancati avviamenti (neanche uno scoppio, anche dopo 10 secondi di pressione del tasto Start) che ho rilevato nei mesi passati, erano "frutto" di una concomitanza di cose, tra cui anche i corpi farfallati parecchio disallineati e la batteria troppo debole di serie, che non faceva girare in modo sufficientemente veloce il motorino di avviamento.
Ma avendo risolto questi due aspetti, mi sa che dovrò spostare l'attenzione su altro (vedi sopra), anche se la schermata dei test che mi ha rilasciato l'assistenza Triumph dopo gli interventi (regolatore di tensione/allineamento corpi farfallati) indica che tutto funziona regolarmente.
La carta della diagnostica dice così, ma sta di fatto che la mia moto saltuariamente (ultimamente anche abbastanza spesso, quasi giornalmente) non si avvia correttamente, o per meglio dire, si avvia e si spegne immediatamente.
Inizio ad essere veramente stanco, anche perché mi sono sentito dire troppe volte dall'assistenza che tutto ciò che mi accade è normale, che ci sono dei campi magnetici, che non si sa cosa sia successo, che la centralina non registra alcun errore, eccetera eccetera....
Prima di iniziare a scalare canali non ufficiali per non compromettere la garanzia, cosa posso fare secondo voi?
La rete di assistenza della mia zona (Bologna-Ravenna), dopo certe "uscite" non mi ha certo riempito di fiducia (lo dico onestamente), anzi spesso mi ha profondamente deluso.
Qualcuno conosce l'officina di assistenza di Modena, o zone limitrofe alla mia?
C'è qualche punto assistenza Triumph di cui mi possa fidare con certezza?
Sarei davvero grato a chi mi dá una mano concreta, anche nella scelta di un concessionario davvero serio e capace.
baltoheidi
25/03/2017, 18:17
Premetto che non voglio tediare nessuno, e pertanto cerco di essere coinciso e molto onesto.
L'officina Triumph è finalmente intervenuta per cercare di risolvere i vari guai/guaietti che affliggono la mia moto.
Mi hanno sostituito il regolatore di tensione, ma hanno montato un modello più datato, e cioè l'FH012AA (marchiato in rosso) al posto del più moderno FH020AA, con il risultato che ...... non hanno risolto nulla.
La strumentazione continua a "lampeggiare" a circa 2500-3000 (tel:2500-3000) giri, così come "lampeggiano" le frecce e le luci di posizione.
Ho ordinato a mie spese (dagli USA) un regolatore di tensione Shindegen SH775AA (del tipo seriale). Spero di risolvere in questo modo....
Mi hanno anche allineato i corpi farfallati, ed in effetti il motore gira più fluido sotto i 3000 giri.
Anche il minimo a motore caldo si assesta ad un regime leggermente superiore, e quando la lancetta del contagiri scende verso il minimo lo fa meno velocemente rispetto a prima, e posso davvero sperare che mi abbiano risolto i problemi degli spegnimenti in marcia (almeno quelli....).
Rimane un problema piuttosto noioso e probabilmente legato al motorino passo-passo oppure all'elettronica di controllo, che ora espongo:
- giro la chave nel quadro
- aspetto che si completi il check della strumentazione
- tiro la frizione
- premo il tasto Start
- il motore si avvia anche abbastanza velocemente (grazie alla batteria al litio)
- il minimo rimane però troppo basso rispetto alla norma (anche sotto i 1000 giri), e la moto si spegne dopo un paio di secondi
- se dò una sgasatina abbastanza in fretta, il motore rimane acceso, altrimenti interviene il mefitico "sciuffffff" che "ammazza" il motore.
Il problema si presenta sia a motore freddo (dopo una notte in garage) che a motore caldo (dopo un giro di svariati chilometri), lasciando la moto spenta per qualche minuto.
Ho provato anche a rifare il check della strumentazione, ma quando il problema si presenta, si" risolve" solo (e non sempre) sgasando una o due volte per far (ri)stabilizzare il minimo al livello corretto.
Penso che questo sia il problema iniziale del post (mancati avviamenti saltuari dopo qualche ora di moto spenta), che si sta presentando in modo differente (ma più frequentemente) perché sono cambiate alcune cose, tra cui l'allineamento dei corpi farfallati e la batteria al litio (che aiuta tanto ad accorciare il tempo di avviamento del motore).
Molto probabilmente, i mancati avviamenti (neanche uno scoppio, anche dopo 10 secondi di pressione del tasto Start) che ho rilevato nei mesi passati, erano "frutto" di una concomitanza di cose, tra cui anche i corpi farfallati parecchio disallineati e la batteria troppo debole di serie, che non faceva girare in modo sufficientemente veloce il motorino di avviamento.
Ma avendo risolto questi due aspetti, mi sa che dovrò spostare l'attenzione su altro (vedi sopra), anche se la schermata dei test che mi ha rilasciato l'assistenza Triumph dopo gli interventi (regolatore di tensione/allineamento corpi farfallati) indica che tutto funziona regolarmente.
La carta della diagnostica dice così, ma sta di fatto che la mia moto saltuariamente (ultimamente anche abbastanza spesso, quasi giornalmente) non si avvia correttamente, o per meglio dire, si avvia e si spegne immediatamente.
Inizio ad essere veramente stanco, anche perché mi sono sentito dire troppe volte dall'assistenza che tutto ciò che mi accade è normale, che ci sono dei campi magnetici, che non si sa cosa sia successo, che la centralina non registra alcun errore, eccetera eccetera....
Prima di iniziare a scalare canali non ufficiali per non compromettere la garanzia, cosa posso fare secondo voi?
La rete di assistenza della mia zona (Bologna-Ravenna), dopo certe "uscite" non mi ha certo riempito di fiducia (lo dico onestamente), anzi spesso mi ha profondamente deluso.
Qualcuno conosce l'officina di assistenza di Modena, o zone limitrofe alla mia?
C'è qualche punto assistenza Triumph di cui mi possa fidare con certezza?
Sarei davvero grato a chi mi dá una mano concreta, anche nella scelta di un concessionario davvero serio e capace.
Io ho la tua stessa moto.da nuova qualche avviamento sputacchiando lo ha fatto.ora non più.quando la metti in moto sia a caldo che a freddo deve andare intorno ai 2000 giri..x poi scendere (in base alla temperatura)al fatidico minimo di 1100 giri.x il la peggio visto che hai controllato tutto e quindi il generatore carica bene,controllare i tutte le masse....magari saldandole a stagno.
Sarebbe anche da controllare il dato del sensore posizione farfalle (tps)che sta facendo impazzire i proprietari della Yamaha supertenere. ...in yamaha dicono che il valore deve essere tra 10a 20...ma pare che funzioni bene solo a 15....vedessi i danni che hanno con cadute varie in rotatorie perché quando riaccelerano di spegne il motore....patatraccccc....è madonne
Il minimo della mia moto appena dopo l'avviamento è spesso intorno ai 1000 giri, anche prima dell'allineamento dei corpi farfallati e/o delle varie sostituzioni delle batterie.
Ovviamente quando si comporta come la tua, cioè minimo iniziale tendente a 1600-1800 giri, tutto va bene.
Avrei davvero bisogno di parlare con una officina seria...
Come mi spiace, Sabba.
provare con benzina a 100 ottani e uno di quei prodotti da aggiungere alla benzina per pulire iniettori e ottimizzare il motore? magari è una questione di sporco che rende difficile la fase di accensione.
ma il conce cosa dice mostrando che la moto si spegne pochi secondi dopo l'accensione? non può essere normale.......
Lascia stare, spesso mi dice che è normale....
Certo che sei particolarmente sfigato....:sad:
Nessuno mi sa proprio indicare una concessionaria del nord-est seria, che lavora con coscienza?
Non esiste?
Nessuno mi sa proprio indicare una concessionaria del nord-est seria, che lavora con coscienza?
Non esiste?
Temo che sia difficile.... se ti leggi il piccolo report sul ritiro della mia Tiger di ieri (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/286604-che-fine-far-la-tiger-sport-2.html#post7314831) ti puoi rendere conto della scarsa professionalita' imperante...
L'unica è scassargli le scatole in tutti i modi perche' alla fine si tratta soprattutto di mancanza di buona volonta'
Ho letto.
Sospensioni e gomme settate alla dog member.
La assistenza Triumph è un buco con dei banchi da lavoro attorno.
Non esiste?
Magnoni conce ufficiale di Triumph di Varese ma sei molto distante ,ma ti assicuro che sono bravissimi.
Bene, allora c'è un po' di luce in fondo al tunnel....
Sabba se non lo hai già fatto io fossi in te chiamerei Pettinari di Cinisello Balsamo. Considera che Triumph UK anni fa interpellava direttamente lui per uscire da situazioni di assistenza "complicate" come la tua e quando loro non ci capivano una beata. Pettinari senior è un autentico pozzo di esperienza tecnica sulle nostre Triumph.
Grazie della solidarietà.
A proposito, anche oggi pomeriggio (circa un'oretta fa) ha presentato il problema del minimo troppo basso dopo l'avviamento (che ora avviene abbastanza bene e abbastanza in fretta).
Chiamerò anche Pettinari.
Ore 9:30
Chiamo la assistenza Triumph esponendo il problema del minimo (ma anche il fatto che il regolatore di tensione non ha risolto).
Risposta: .................. (nulla sul regolatore di tensione, ma me lo aspettavo), poi, ................ Sai cos'è devi fare? Fai dei chilometri per far assestare il motore, poi magari ci riguardiamo più avanti.
Ore 9:45
Chiamo Pettinari, e riesco a parlare sia con il padre che con il figlio, esponendo ad entrambi il problema
Risposta del padre: non deve fare così, è un comportamento anomalo dovuto al motorino iSCV od a una lettura errata della sonda lambda; venga qui che glielo mettiamo a posto subito.
Risposta del figlio (passato dal padre): comfermo il motorino del minimo e/o la sonda lambda, non può esserci altro. Con 180-200€ se la cava.
Ma la moto quanti chilometri ha? (4500, ed è ancora in garanzia, gli ho detto).......al che...... Noi non siamo più assistenza ufficiale, e non posso farle l'intervento in garanzia, dovrebbe rivolgersi al suo concessionario ufficiale. Se vuole glielo possiamo fare noi, ma a pagamento.
Ore 9:55
Chiamo al cellulare il venditore Triumph a titolo personale, e gli dico quanto è successo. Gli ho anche detto che mi sono rotto i maroni di sentirmi dire che è tutto normale, che c'è da rodare il motore, che ci sono i campi magnetici e quant'altro.
Io voglio che la mia moto venga riparata definitivamente con la sostituzione del motorino, la regolazione FATTA BENE del TPS e magari anche la sostituzione della sonda lambda, altrimenti mi rivolgo altrove.
Ha risposto che entro mercoledì o giovedì (al suo rientro da Verona) mi saprà dire......
Oggi pomeriggio chiamerò il concessionario ufficiale Triumph di Padova, che mi hanno gentilmente consigliato, e vedrò il da farsi.
I casi sono tre:
1) quando ho comprato una Triumph sono entrato inconsciamente in Matrix, e mi hanno fatto ingoiare (a mia insaputa) la pillola sbagliata, per cui mi trovo in una realtà alternativa
2) sto sognando da mesi, e tutto ciò non è reale
3) siamo nella realtà, ma posso davvero pensare che il buon vecchio Hitchcock poteva trarne un episodio dei suoi racconti fanta-horror "Ai confini della realtá".
Aveva ragione il replicante di Blade Runner appena prima di morire..... I miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete immaginare......
Pettinari è sempre il numero 1.
baltoheidi
27/03/2017, 18:18
Grazie della solidarietà.
A proposito, anche oggi pomeriggio (circa un'oretta fa) ha presentato il problema del minimo troppo basso dopo l'avviamento (che ora avviene abbastanza bene e abbastanza in fretta).
Chiamerò anche Pettinari.
Ore 9:30
Chiamo la assistenza Triumph esponendo il problema del minimo (ma anche il fatto che il regolatore di tensione non ha risolto).
Risposta: .................. (nulla sul regolatore di tensione, ma me lo aspettavo), poi, ................ Sai cos'è devi fare? Fai dei chilometri per far assestare il motore, poi magari ci riguardiamo più avanti.
Ore 9:45
Chiamo Pettinari, e riesco a parlare sia con il padre che con il figlio, esponendo ad entrambi il problema
Risposta del padre: non deve fare così, è un comportamento anomalo dovuto al motorino iSCV od a una lettura errata della sonda lambda; venga qui che glielo mettiamo a posto subito.
Risposta del figlio (passato dal padre): comfermo il motorino del minimo e/o la sonda lambda, non può esserci altro. Con 180-200€ se la cava.
Ma la moto quanti chilometri ha? (4500, ed è ancora in garanzia, gli ho detto).......al che...... Noi non siamo più assistenza ufficiale, e non posso farle l'intervento in garanzia, dovrebbe rivolgersi al suo concessionario ufficiale. Se vuole glielo possiamo fare noi, ma a pagamento.
Ore 9:55
Chiamo al cellulare il venditore Triumph a titolo personale, e gli dico quanto è successo. Gli ho anche detto che mi sono rotto i maroni di sentirmi dire che è tutto normale, che c'è da rodare il motore, che ci sono i campi magnetici e quant'altro.
Io voglio che la mia moto venga riparata definitivamente con la sostituzione del motorino, la regolazione FATTA BENE del TPS e magari anche la sostituzione della sonda lambda, altrimenti mi rivolgo altrove.
Ha risposto che entro mercoledì o giovedì (al suo rientro da Verona) mi saprà dire......
Oggi pomeriggio chiamerò il concessionario ufficiale Triumph di Padova, che mi hanno gentilmente consigliato, e vedrò il da farsi.
I casi sono tre:
1) quando ho comprato una Triumph sono entrato inconsciamente in Matrix, e mi hanno fatto ingoiare (a mia insaputa) la pillola sbagliata, per cui mi trovo in una realtà alternativa
2) sto sognando da mesi, e tutto ciò non è reale
3) siamo nella realtà, ma posso davvero pensare che il buon vecchio Hitchcock poteva trarne un episodio dei suoi racconti fanta-horror "Ai confini della realtá".
Aveva ragione il replicante di Blade Runner appena prima di morire..... I miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete immaginare......
Pettinari ti ha confermato ciò che ti avevo detto qualche giorno fa.....la sonda lampda non credo visto che a freddo non funziona.
Comincia a delinearsi un quadro della situazione.
In certe condizioni il motorino passo-passo si "incanta" in una posizione che definisce un minimo troppo basso.
Ho notato che la ECU spegne il motore se il regime di rotazione scende sotto i 1000 giri, forse per una sorta di protezione per evitare di farlo girare con una pressione dell'olio insufficiente.
Se teniamo conto che la batteria di serie era tragicamente scarsa, e che i cilindri lavoravano disallineati, si possono comprendere gli iniziali mancati avviamenti, e pure gli spegnimenti in marcia.
Ora che gli avviamenti sono migliorati, grazie alla batteria "buona" ma anche al buon lavoro dei corpi farfallati, il problema si è "spostato" sugli spegnimenti saltuari appena dopo l'avviamento.
In ogni caso il guasto del motorino è nato con la moto.
È inutile che la assistenza tenti di negarlo.....
navigator
27/03/2017, 23:00
Brutta situazione... seguo le tue vicissitudini.
Del motorino passo passo lo dissi qualche giorno fa...ha comunque dei margini di regolazione' iscv però va saputo fare.
Ne ho passate delle belle pure io...
navigator
28/03/2017, 07:45
:moneyyy::moneyyy::moneyyy::moneyyy::moneyyy::moneyyy:
Dimenticata la triumph, era inutile.
Come hai risolto?
Sembra quasi dalle tue descrizioni che abbia un componente elettrico difettoso che vada "rubare" corrente appena giri la chiave.
Accensioni lentissime sfarfallamento fari e malfunzionamenti del minimo forse dovuti a questo ... essendo, da quello che ho capito, molto ferrato in materia "elettrica" potresti farti una idea e provare a verificare tu stesso... oppure pretendere un ispettore in triumph.
la 2016 comunque non ha nessun iscv
navigator
28/03/2017, 12:44
la 2016 comunque non ha nessun iscv
In effetti con il RBW la funzione stepper é gestita dal motorino delle farfalle che é integrato nei corpi... se é difettoso devi cambiare tutto i corpo farfallato... se é un difetto derivato da una tensione anomala funziona male di conseguenza.
Alla faccia di chi considera le Triumph affidabili.......
Oggi la Tigerona ha superato tutti i mezzi del mondo in fatto di inaffidabilità. Altroché la vecchia cara Alfa 156 JTD che si rompeva ad ogni uscita!
Stamattina si è avviata bene, ma nel giretto quotidiano (circa 120km) me ne ha combinate di tutti i colori.
Per due volte ha fatto fatica a ripartire dopo altrettante soste (di una decina di minuti) per caffè e rifornimento.
Durante il viaggio ha iniziato a presentare uno "sbacchettamento" pronunciato del manubrio a velocità compresa tra i 70 e gli 80km/h.
So bene che la causa può essere il pneumatico anteriore scalinato, oppure la presenza (o meno) del bauletto e/o del passeggero.
Ho verificato, ed in effetti quella ciofeca del Pirelli ST anteriore è davvero un po' scalinato, ma la strana cosa è che il problema si è presentato quasi improvvisamente, senza alcuna avvisaglia.
Io verifico spesso questo aspetto, direi quasi quotidianamente, facendo rallentare la moto dai 90 all'ora con le mani appena distanziate dal manubrio, e fino a ieri andava bene.
Una volta giunto a casa, ho scaricato la moglie, tolto il bauletto e ripristinato il setting delle sospensioni.
Lo sbacchettamento è ancora presente (e ben percepibile), anche se lievemente attenuato.
Ho controllato il gioco del canotto di sterzo, e mi sembra regolare.
Mi sa che dopo soli 5000km sono giá da gomme....
Ovviamente la pressione delle gomme era perfetta (2,4-2,9) e controllata prima di iniziare il giretto
Ma non è finita qui...
Mentre provo la moto per verificare lo sbacchettamento, improvvisamente la pedanina sinistra inizia a vibrare in modo evidente (con il motore sopra i 4000 giri), provocandomi un deciso formicolio/indolenzimento al piede sinistro.
Ogni tanto la moto si mette a vibrare più del solito, poi smette e ricomincia..........
Mah, si vede che stasera aveva intenzione di rompere i maroni per davvero.
Ma il bello deve ancora venire.....
Torno in garage, anche un filino rassegnato per ciò che mi è capitato, e attacco la chiavetta Goliton OBD2 per vedere se la centralina ha rilevato errori durante il viaggio,
Ebbene sì, un errore in memoria c'è ed è relativo al Cruise Control (P1575).
Ritorno fuori ancora una volta per verificare se è vero che non va, ed in effetti non va!
Strano però, perché oggi lo avevo usato per svariati chilometri.
OK, allora provo a fare reset di adattamento (faccio notare che non avevo toccato nulla fino a questo momento), ma l'errore permane.
In compenso il minimo si assesta sui 1700-1800 giri.
Vi confesso che volevo lasciarlo così (piuttosto che quello attuale, basso e "sballonzolante"), ma guidare con un minimo così accelerato diventa un filino difficile, specie in città.
Allora ho rieseguito la procedura di adattamento e il minimo è tornato "a posto", cioè schifoso come al solito a 800-1250 giri, variabile come pare a lui.
Ora nella strumentazione la spia del Cruise Control lampeggia quando si accende il quadro.
Per fortuna si spegne una volta che si è avviato il motore, e non sembra provocare altri inconvenienti di sorta.
Insomma, sono partito con una moto che tutto sommato andava bene, e in un centinaio di chilometri si è letteralmente "smontata".
Lo ripeto ancora una volta....
Mi sembra di aver comprato una moto moto vecchia, quasi a fine vita, che va ancora bene ma con il "problemone" sempre lì dietro l'angolo.
Come hanno fatto gli inglesi a vincere delle guerre non me lo spiego proprio...
Mi sembra ormai evidente che la tua moto ha problemi di elettronica, ne è ulteriore riprova il minimo irregolare e il problema al Cruise control.
sullo sbacchettamento è probabile come hai notato che derivi da usura irregolare della gomma anteriore, che a sua volta potrebbe derivare da un assetto non corretto (bauletto, passeggero e set up sospensioni non conforme a questi carichi) ma conoscendoti so che avrai tarato sempre tutto correttamente.
forse le gomme di serie non fanno più di 5000 km, il consumo del battistrada come è messo?
Sembrano ancora nuove, ma si sente al tatto che l'anteriore è scalinata.
Mi preoccupano di più le vibrazioni a random del mezzo, il tremolio della strumentazione, ma soprattutto il comportamento del minimo a motore caldo.
Ovviamente io ho già verificato le masse, i contatti, i passaggi dei cavi e quant'altro.
Per risolvere almeno questo inconveniente, gioco le ultime mie risorse nel regolatore seriale SH775AA.
Ho comprato la versione AA appositamente, con la speranza che la tensione di carica si innalzi si almeno un paio di decimi di volt per raggiungere i 14,2-14,3 volt a 3500 giri (ora "stalla" tra i 14 e i 14,1, ma al minimo cala a 13,8-13,9 volt) e far sparire il mefitico tremolio, che ho ravvisato sin dal primo giorno di possesso.
Per il tremolio ricevetti la terza risposta "È normale" in ordine cronologico, dopo essermi lamentato dei "giochi" delle plastiche della catena destra e degli avviamenti stentati (a caldo e a freddo).
L'unica risposta "È normale" che ritengo sia stata giusta è la quarta, relativa al risucchio/"gorgoglío" dello scarico in decelerazione.
Tutti i successivi "È normale" hanno avuto come riferimento i mancati avviamenti e gli spegnimenti al minimo (appena avviata a motore caldo) o in rilascio.
Mi rompe un po' le balle non avere più il Cruise Control, ma comprerò quello meccanico e chiss'è visto s'è visto.
Per le gomme speravo di arrivare alla prossima primavera (2018), ma mi sa che dovrò cambiarle prima dell'estate (2017) per non incorrere nel l'inevitabile tracollo.
Io non credevo che costruissero ancora moto del genere,
Ho appena fatto pervenire a Triumph tutte/i queste/i mie/i perplessità/problemi, e nella lista ho inserito anche parola "avvocato".
Chissà.
Ultime news.
Ho il piacere di comunicarvi che dopo svariate ore di studio (tra manuali tecnici, internet e forum) sono riuscito a venire a capo del problema del Cruise Control.
Potete trovare qui la procedura di Reset, testata e funzionante sulla Tiger Sport 1050:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/286866-procedura-di-reset-cruise-control-x-tiger-sport-1050-tiger-explorer-inglese.html#post7317817
Almeno un problema sono riuscito a ripararlo.
Beh, se funziona anche il regolatore di tensione SH775AA, di problemi ne riesco a riparare ben tre (regolatore, batteria al litio e Cruise Control).
Gli altri non sono (per ora) alla mia portata.
winter1969
02/04/2017, 17:09
Io non credevo che costruissero ancora moto del genere,
Mi dispiace per la tua situazione...........io sono contentissimo che Triumph abbia fatto una moto del genere.
navigator
02/04/2017, 17:13
Esemplare tiger sfigato... solita assistenza pessima e non a livello dei mezzi Triumph.
Mi dispiace per la tua situazione...........io sono contentissimo che Triumph abbia fatto una moto del genere.
Ho comprato la Tiger Sport perchè è l'unica moto del mondo che mi piace al 99,99%, e prima di acquistarla ne ho valutato per bene i pregi.
Continua a piacermi nonostante tutto, e mi dà grandi soddisfazioni alla guida.
Ma pur comprendendo che ogni tanto qualcosa possa non funzionare correttamente, mi stupisco della allucinante gestione dei problemi da parte dell'assistenza tecnica.
Per avere un punto di assistenza serio e capace, bisogna spesso spostarsi molto lontani dalla propria città.
Io stesso dovrò farlo!
È assurdo che un Marchio prestigioso come Triumph, oltretutto in fermento e in forte ascesa come numero di vendite, si possa affidare a persone così incompetenti e scortesi, a volte al limite dell'offensivo.
Io non sono certo il gotha mondiale delle conoscenze tecniche in fatto di motori ed elettronica ad essi applicata, ma qualcosina ne so (purtroppo per loro) e non mi va di essere preso per i fondelli in questo modo, e nemmeno di essere lasciato solo e abbandonato come se non esistessi (nè io né la mia moto).
Garanzia in inglese si scrive Warranty.
Forse non tutti i concessionari italiani sanno tradurre dall'inglese..... Speriamo sia così.
Ma cerco comunque di non farmi venire il sangue cattivo!
Ho già studiato soluzioni alternative che sembrano funzionare, e spero di risolvere i rimanenti problemi elettronici con l'aiuto della officina di Padova.
Mi aspettavo però che fosse Triumph a studiare un piano di azione per risolverli, magari con l'intervento di un ispettore, non di dover stilare una sorta di analisi conoscitiva del problema, studiare soluzioni step-by-step e spendere altri soldi per poterle realizzare concretamente (vedi batteria, regolatore, Cruise Control, gomme, cerchi e quant'altro).
Quasi quasi non vedo l'ora che scada la garanzia per non sentir più parlare della assistenza Triumph!
P.S. stamattina ho verificato il buon funzionamento del Cruise Comtrol, ed ho trovato lenta la vite inferiore della pedanina di sinistra. Io ci metto tempo, denaro e sudore per risolvere. Mi auguro che qualche inglese faccia altrettanto (ad iniziare da una patch software per il minimo troppo basso, come hanno fatto per la Tiger 800 XRX).
winter1969
02/04/2017, 18:50
Ho comprato la Tiger Sport perchè è l'unica moto del mondo che mi piace al 99,99%, e prima di acquistarla ne ho valutato per bene i pregi.
Continua a piacermi nonostante tutto, e mi dà grandi soddisfazioni alla guida.
Ma pur comprendendo che ogni tanto qualcosa possa non funzionare correttamente, mi stupisco della allucinante gestione dei problemi da parte dell'assistenza tecnica.
Per avere un punto di assistenza serio e capace, bisogna spesso spostarsi molto lontani dalla propria città.
Io stesso dovrò farlo!
È assurdo che un Marchio prestigioso come Triumph, oltretutto in fermento e in forte ascesa come numero di vendite, si possa affidare a persone così incompetenti e scortesi, a volte al limite dell'offensivo.
Io non sono certo il gotha mondiale delle conoscenze tecniche in fatto di motori ed elettronica ad essi applicata, ma qualcosina ne so (purtroppo per loro) e non mi va di essere preso per i fondelli in questo modo, e nemmeno di essere lasciato solo e abbandonato come se non esistessi (nè io né la mia moto).
Garanzia in inglese si scrive Warranty.
Forse non tutti i concessionari italiani sanno tradurre dall'inglese..... Speriamo sia così.
Ma cerco comunque di non farmi venire il sangue cattivo!
Ho già studiato soluzioni alternative che sembrano funzionare, e spero di risolvere i rimanenti problemi elettronici con l'aiuto della officina di Padova.
Mi aspettavo però che fosse Triumph a studiare un piano di azione per risolverli, magari con l'intervento di un ispettore, non di dover stilare una sorta di analisi conoscitiva del problema, studiare soluzioni step-by-step e spendere altri soldi per poterle realizzare concretamente (vedi batteria, regolatore, Cruise Control, gomme, cerchi e quant'altro).
Quasi quasi non vedo l'ora che scada la garanzia per non sentir più parlare della assistenza Triumph!
P.S. stamattina ho verificato il buon funzionamento del Cruise Comtrol, ed ho trovato lenta la vite inferiore della pedanina di sinistra. Io ci metto tempo, denaro e sudore per risolvere. Mi auguro che qualche inglese faccia altrettanto (ad iniziare da una patch software per il minimo troppo basso, come hanno fatto per la Tiger 800 XRX).
Trovo inammissibile che TU debba risolvere i problemi con i TUOI soldi,a cosa cazzo serve la garanzia,nel mio concessionario ho avuto un piccolo disguido con la consegna della moto (cosa trascurabile) ho risolto con qualche bestemmia,alzare la voce a volte serve,vai dove hai preso la moto,la lasci in officina e gli dici che la passi a riprendere tra una settimana òù+'7)$£=1610/£0387'3
NB Bada che ci siano altri clienti quando lasci la moto :laugh2:
Se tu avessi visto come hanno trattato la mia moto, non gliela lasceresti una settimana per strapazzarla, forse nemmeno due ore.
Commetterebbero un Tigericidio...
Condivido quello che dice Winter, devi PRETENDERE che la moto venga esaminata da un ispettore, non sta ne in cielo ne in terra che con una moto a un quarto della garanzia consumata debba essere il proprietario ad inventarsi fantasiose soluzioni a problemi concreti.
Come è gia stato scritto da un altro utente io avrei anche spedito mail alle maggiori testate giornalistiche del settore e una volta sbandierate a tutti i lettori le magagne irrisolte vedi che alzano il culo eccome...:mad:
Per ultimo caro Sabba, pur sapendo che non ti sara' di gran conforto, ti dico che il problema dell'assistenza post-vendita non è assolutamente prerogativa di questo o quel marchio, anche tanti dealer giapponesi lasciano a desiderare in proposito, ne ho testimonianze dirette di continuo da parte di conoscenti ed amici
Difatti ho richiesto espressamente a Triumph (Milano) la visione della moto da parte di un ispettore prima di lasciare la moto in officina.
Ma siccome la vorrei anche usare (l'ho comprata apposta) , preferirei che la sosta in officina fosse la più breve possibile e soprattutto che venisse schedulata con già le idee chiare su cosa fare.
La proposta del concessionario Tigericida era dura da accettare, ben sapendo che partiva alla cieca con la diagnosi (per sua stessa ammissione) senza alcuna idea su come procedere.
Mi avrebbe fatto fuori metà componentistica a furia di avviare inutilmente la moto.
Ciao
Sai che non sono in grado di darti consigli tecnici, ma ho chiesto in famiglia (sai cosa intendo): raccomandata a.r. o pec al Concessionario e a Triumph Italia (in indirizzo, non in copia) con ricostruzione dei fatti ed elenco dei problemi, spese affrontate per diagnosi/interventi effettuati da te/tempo dedicato etc., indichi quando e per quanto tempo puoi rendere disponibile la moto per loro analisi ed ispezione presso la Concessionaria A TE PIÙ COMODA (non è necessario che sia quella dove attualmente vai), che richiedi che la garanzia venga estesa per il tempo che è intercorso dalla data della segnalazione dei problemi al Concessionario (vedi se riesci a farti dare le schede officina che hanno compilato e che dovresti aver firmato) alla soluzione dei problemi segnalati, indicazione che, nulla ricevendo da parte loro entro 15 giorni provvederai ad adire le vie legali. A Bologna non faticherai a trovare un dottore in giurisprudenza neolaureato, che stia facendo il praticantato in uno studio legale il quale, per 2/300€, in caso sia necessario possa seguirti per i passi successivi. La raccomandata serve per premunirsi in caso di acuirsi dei problemi a garanzia scaduta , eventuali richiami che in futuro possano essere effettuati da Triumph e che non includano la tua moto....Purtroppo, se intraprendi questa strada, non devi effettuare altri interventi o modifiche, lasciando la moto così com'è.
Ho un buon amico avvocato, al quale avevo già accennato la cosa qualche tempo fa.
Domani sera lo sento e magari vado a casa sua con un po' di materiale.
Di sicuro io non faccio più fare interventi sulla moto nella mia zona.
Posso però utilizzare uno dei concessionari più vicini per l'eventuale/auspicabile intervento dell'ispettore.
Ma se tanto mi da tanto, continueranno a non cagarmi come hanno fatto fin'ora e l'ispettore sarà solo una chimera.
Spero molto nella efficienza del servizio di Padova.
purtroppo caro Sabba pur essendo Bologna e province limitrofe terre di motori come concessionari siamo messi davvero male e questo lo vado dicendo da anni, ormai quello che conta è solo il dio profitto e ciò si ripercuote sulla qualità, se vuoi qualcosa di buono devi rivolgerti a qualche "ciappinaro" che ha lavorato in Ducati, Lamborghini, Ferrari....etc etc.
Il brutto è che il monopolio che ha creato il "nostro" concessionario cittadino sta creando un disastro sia in termini economici (concorrenza assente) che di post vendita (manutenzione), non so se nel campo commerciale un authority potrebbe intervenire, mah!
Di sicuro la moto è nata male e come ho sempre pensato l'elettronica non aiuta di certo a far diminuire i casi di malfunzionamento.
in bocca al lupo :oook:
Possiamo tranquillamente (e mestamente) estendere il discorso anche alla Romagna.
La (tragica) differenza tra Triumph e le altre marche è la limitatissima diffusione dei punti di assistenza, anche non ufficiali, che hanno sufficienti conoscenze tecniche sui prodotti inglesi.
Con le jap o le altre moto europee non abbiamo problemi a trovare in loco meccanici competenti anche (e soprattutto) al di fuori della rete ufficiale.
Persino MvAgusta, MotoMorini, Benelli, Beta, Aprilia e altri marchi meno diffusi sono comunque "coperti" grazie ad officine di qualità che ci capiscono per davvero.
Le Triumph dalle nostre parti sembrano oggetti alieni (quasi per tutti), e noto una certa "prudenza" da parte dei meccanici (anche ufficiali) nell'intervenire, segno inequivocabile di assenza totale (o parziale in elevata percentuale) di conoscenze specifiche.
Non le vogliono proprio prendere a mano!
Io credo che l'infarcitura di elettronica (inutilmente, a mio avviso) troppo sofisticata dei prodotti di Hinkley metta al tappeto i meccanici generici, e imputo a Triumph una errata gestione dei corsi di formazione per i tecnici dei punti di assistenza ufficiale.
Ritengo questo aspetto molto grave.
Il meccanico che era abituato a girare la vite dell'aria sul carburatore, fa fatica a comprendere le logiche di funzionamento di una ECU che continua ad elaborare per lungo tempo anche a moto spenta, e quando vede un connettore OBD2 si chiede se è una modifica del cliente......
Sono gestioni elettroniche che appartengono al mondo delle auto (di una decina di anni fa), e quasi tutte le altre moto moderne hanno impianti elettrici/elettronici nettamente più semplici.
Si potrebbe in teoria essere felici che Triumph cavalchi l'innovazione tecnologica nel campo dell'elettronica applicata alle proprie moto, ma se non estende le conoscenze specifiche alla rete di vendita siamo nei guai, e anche molto grossi, in presenza di problemi complicati come il mio.
Mi è stato detto che utilizzo soluzioni estrose per tamponare la situazione.
Posso anche essere d'accordo e ammetterlo, ma purtroppo devo ragionare (e agire) solamente secondo la logica, visto che non ho a casa lo strumento di diagnosi di Triumph e soprattutto l'applicazione software che mi permetterebbe di interagire con i parametri della centralina e relative logiche di funzionamento.
Se non posso intervenire sul software (bacato) a causa della garanzia, dovrò "girarci attorno" con centraline aggiuntive che ingannano i sensori (IAT, MAP, Lambda) per ottenere un funzionamento dignitoso, poi una volta fuori dalla garanzia farò rimappare tutto, togliendo l'Euro4, e chiss'è visto s'ė visto.
Sono certo che a quel punto la moto andrà meravigliosamente bene.
Spennacchiotto
03/04/2017, 08:59
Non per demoralizzarti ma non credo che potrai risolvere i problemi rimappando la centralina, perché stando ai sintomi che hai descritto nel tempo, mi sembra sempre più probabile che possa essere proprio lei il problema.
Non mi vengono in mente altri componenti che gestiscano o dialoghino con tutti quelli che palesano malfunzionamenti.
Skiboy61
03/04/2017, 17:25
Non per demoralizzarti ma non credo che potrai risolvere i problemi rimappando la centralina, perché stando ai sintomi che hai descritto nel tempo, mi sembra sempre più probabile che possa essere proprio lei il problema.
Non mi vengono in mente altri componenti che gestiscano o dialoghino con tutti quelli che palesano malfunzionamenti.
ho anch'io il sospetto che possa essere la centralina...se ci fosse la possibilità di provarne un'altra (operazione da fare in concessionaria, per via della garanzia), ti toglieresti dei bei dubbi!
prova a sentire cosa dicono in Triumph.
Ieri sono stato al demo ride triumph per provare la Tiger sport. In effetti anche quella in prova non è partita proprio decisa, ho dovuto insistere un paio di volte. Per il resto moto bellissima da guidare.
Eh, l'avviamento della Tiger Sport può davvero sembrare terrificante per chi è abituato alle giapponesi..
La mia al momento NON si avvia a caldo se non dò una bella "manata" di gas mentre premo il tasto Start.
Aiutato dalla poderosissima batteria al litio ii motore riesce ad avviarsi tutte le volte, ma con la batteria di serie è molto probabile che sarei costretto a soste prolungate per aspettare il momento più propizio.
Ma dico io......
Cosa ci voleva per adottare di serie una batteria più potente (bastava una Yuasa YTZ14S, giusto per rimanere nell'ambito delle convenzionali) e soprattutto un motorino di avviamento meno scrauso?
Su una moto da 14000€ ci poteva anche stare.
Alcuni componenti di serie dell'impianto elettrico sono davvero da plumoni, e la cosa che stupisce di più è che il resto dei componenti della moto sono in genere di elevata qualita.
Mah...
Skiboy61
09/04/2017, 13:10
Eh, l'avviamento della Tiger Sport può davvero sembrare terrificante per chi è abituato alle giapponesi..
La mia al momento NON si avvia a caldo se non dò una bella "manata" di gas mentre premo il tasto Start.
Aiutato dalla poderosissima batteria al litio ii motore riesce ad avviarsi tutte le volte, ma con la batteria di serie è molto probabile che sarei costretto a soste prolungate per aspettare il momento più propizio.
Ma dico io......
Cosa ci voleva per adottare di serie una batteria più potente (bastava una Yuasa YTZ14S, giusto per rimanere nell'ambito delle convenzionali) e soprattutto un motorino di avviamento meno scrauso?
Alcuni componenti di serie dell'impianto elettrico sono davvero da plumoni, e la cosa che stupisce di più è che il resto dei componenti della moto sono in genere di elevata qualita.
Mah...
ti capisco...
è davvero difficile abituarsi al suo modo di accendersi, rispetto alle jap fa (sembra faccia) davvero fatica,
però, ora che mi sto abituando, devo dire che almeno si avvia...:dubbio:
ogni tanto bisogna insistere un pochino oppure ripetere il check, però alla fine si sente il rombo del suo (meraviglioso) motore.
per ora va bene così!
Beh, con la batteria al litio e la "manata" di gas si avvia come una Jap, o quasi.
Ho scritto "manata" perché non basta "pelare" il gas come si faceva con i carburatori.
Se si segue alla lettera il libretto di istruzioni, la MIA Tiger Sport non vi avvia manco pu' cazzo....
Beh, con la batteria al litio e la "manata" di gas si avvia come una Jap, o quasi.
Ho scritto "manata" perché non basta "pelare" il gas come si faceva con i carburatori.
Se si segue alla lettera il libretto di istruzioni, la MIA Tiger Sport non vi avvia manco pu' cazzo....
anche la mia...con batteria originale. In più si è crepata una valigia (originale Triumph), ma lì so il perchè: difetto nel ciclo di stampaggio a iniezione, materiale termoplastico "tensionato":incaz:Ci vediamo il 18
Skiboy61
10/04/2017, 19:00
anche la mia...con batteria originale. In più si è crepata una valigia (originale Triumph), ma lì so il perchè: difetto nel ciclo di stampaggio a iniezione, materiale termoplastico "tensionato":incaz:Ci vediamo il 18
con quel che costano si crepano pure?...da nuove?
'nnamobbene!
spero proprio che non ti facciano storie e te la sostituiscano con mille scuse!
ps
che vuol dire, esattamente, "materiale termoplastico tensionato"?
Devo dire che anche la mia , soprattutto a caldo, necessita di qualche attimo piu' del lecito di pressione sul pulsante dello start, pero' non mi è necessario toccare l'accelleratore e la batteria sta svolgendo egregiamente il suo lavoro
stefano1
10/04/2017, 20:08
ti capisco...
è davvero difficile abituarsi al suo modo di accendersi, rispetto alle jap fa (sembra faccia) davvero fatica,
però, ora che mi sto abituando, devo dire che almeno si avvia...:dubbio:
ogni tanto bisogna insistere un pochino oppure ripetere il check, però alla fine si sente il rombo del suo (meraviglioso) motore.
per ora va bene così!
Resto stupito delle difficoltà di avviamento , quale sia lacausa mi risulta difficile capirlo, il motore è lo stesso della mia SE , pensoanche la maggior parte dei componenti si la stessa , non credo che abbianoridimensionato il motorino d'avviamento costava meno tenere quello dellavecchia sport , la mia con una misera batteria da 10Ah di serie si è sempreaccesa in 1 o 2 secondi max mai ripetuto una accensione e la batteria dopo 4anni la sto dando ad un amico per la sua ninja perchè ancora in piena forma.
Non penso che le difficoltà e i problemi che state incontrando possanoessere generalizzati a tutte le sport .
ps
che vuol dire, esattamente, "materiale termoplastico tensionato"?
mi fai parlare di lavoro??????La faccio facile, sperando di evitare lo scatenarsi di una discussione OdT:cool:
Stampando plastica ad iniezione, se le temperature di processo sono troppo alte o si inietta troppo velocemente o la vite di plastificazione non "amalgama" bene il materiale in fusione, questo subisce uno stress e perde le sue caratteristiche meccaniche durante il raffreddamento (fase in cui subisce anche un ritiro dimensionale), pensa per capire a cosa succede agli pneumatici vecchi che si bachelizzano indurendosi. Se noti sulla superficie del pezzo delle sfiammate o un alone nel verso di scorrimento del materiale, questo può essere un sintomo di fragilità del materiale dovuta a questo "tensionamento". Il modulo elastico ne risente, si ingenerano cricche ed il pezzo si spacca anche se non sotto sforzo
FINE DELLA LEZIONE, prego i tecnici del settore di non scatenare una discussione al riguardo:biggrin3:
Resto stupito delle difficoltà di avviamento , quale sia lacausa mi risulta difficile capirlo, il motore è lo stesso della mia SE , pensoanche la maggior parte dei componenti si la stessa , non credo che abbianoridimensionato il motorino d'avviamento costava meno tenere quello dellavecchia sport , la mia con una misera batteria da 10Ah di serie si è sempreaccesa in 1 o 2 secondi max mai ripetuto una accensione e la batteria dopo 4anni la sto dando ad un amico per la sua ninja perchè ancora in piena forma.
Non penso che le difficoltà e i problemi che state incontrando possanoessere generalizzati a tutte le sport .
Se tu avessi modo di assistere ad un avviamento della mia Tiger Sport con batteria tradizionale (di serie) ti metteresti a piangere.
Con la batteria al litio (che ha praticamente il doppio di Ampere di spunto) riesce ad avviarsi in modo decente (non spettacolare, ma decente)
Anche la Tiger 1050 di mio cognato si avvia immediatamente, e soprattutto sempre, anche senza dare gas.
La mia Sport no, e un mio amico mattacchione dice che ho una moto "antifurto", nel senso che solo chi la conosce bene può riuscire ad avviarla!
Non ha tutti i torti!
Skiboy61
10/04/2017, 22:28
non so che dirti...
resta il fatto che è così...la moto non si avvia istantaneamente come, generalmente, fanno le altre (jap), l'impressione che si ha è quella
del motorino che gira troppo lentamente, quasi sia stanco,causando difficoltà al motore nell'avviarsi.
quale sia la causa, non lo so.
la batteria sembrerebbe in buono stato, il mantenitore (optimate 3 plus) fa il suo controllo di verifica di carica e, dopo la canonica mezz'ora,
di stand by parte il mantenimento, esattamente come faceva sull'altra moto, non ha bisogno di ulteriore carica...quindi escluderei problemi di batteria.
probabilmente il motorino è fatto così...sufficiente ma lento.
non so che darei per sapere se in Casa madre ne "hanno parlato".
finchè parte e non mi lascia per passi, va bene...vedremo poi.
L0renz078
11/04/2017, 09:22
Anche la mia 2015 si accende sempre al primo colpo, oggi dopo due settimane ferma è partita perfetta...la batteria è l'originale, la moto è nuova (2000km). probabimente avete avuto sfortuna...
webmarco
11/04/2017, 10:22
Anche la mia 2015 si accende sempre al primo colpo, oggi dopo due settimane ferma è partita perfetta...la batteria è l'originale, la moto è nuova (2000km). probabimente avete avuto sfortuna...
Idem
Moto del 2015, 10000km, parte in mezzo secondo
Mantenitore durante l'inverno un paio di volte ma si spegneva praticamente subito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
moto del 2007 55 mila km mantenitore ferma diversi mesi partita dopo neanche mezzo giro...
Da profano aggiungo che alla lista delle probabili cause (o concause) di queste piccole (parlo per me) esitazioni in avvio deve anche essere messo in conto l'alimentazione che dal 2016 in poi, con l'introduzione del ride by wire, ha decisamente rinnovato l'impostazione (parzialmente analogica diciamo cosi') di tutte le versioni precedenti.
Forse una chiarificazione dal quartier generale di Hincley sarebbe auspicabile e metterebbe fine alla ridda di voci in proposito...
Molto condivisibile.
Nel mio lungo peregrinare tra una analisi e l'altra per scovare il guasto (o i guasti), sono venuto a conoscenza di alcuni particolari tecnici piuttosto curiosi:
la centralina esegue il cosiddetto "Power Latch" a motore appena spento, per riparametrizzare i sensori e quant'altro. Se però rileva un parametro del motore non perfettamente nel range, può in teoria entrare in Recovery oppure inibire la funzione di autoadattamento, che manda in vacca il "Power Latch" di cui sopra e le eventuali procedure di autoadattamento.
In pratica "trasforma" una moto ad iniezione in una a carburatori.
A pensarci bene la mia Sport ha un comportamento da moto a caburatore!
Se mi avessero verificato gli errori in centralina l'ultima volta che sono stato in concessionaria, ora saprei cosa c'è che non va nella mia moto.
Ma non l'hanno fatto!
stefano1
12/04/2017, 19:41
sarebbe la prima cosa da fare ,mentre mi cambiavano i pneumatici io ho assistito da Magnoni moto ad un tizio arrivato con problemi al motore di una custom nuova.
Hanno collegato immediatamente la diagnostica visto ilproblema regolato qualcosa e il tizio se nè uscito con la moto ok senzaspendere una lira , era ovviamente un cliente con una moto nuova di pacca.
Skiboy61
18/04/2017, 09:34
tanto per la cronaca...
ieri mattina la mia Sport ha fallito 2 (due) volte l'accensione da fredda....ho insistito con la prima accensione, nulla...senza rifare il check, ho aspettato un attimo e...nulla, rifatto il check è partita alla grande e così per tutta la giornata...misteri! :wacko:
batteria con sempre il mantenitore attaccato.
masmary65
18/04/2017, 15:24
anche la mia ogni tanto fa cosi pero non sono mi restato a piedi ma per precauzione ho messo i cavi della batteria nel bauletto
Skiboy61
18/04/2017, 16:14
anche la mia ogni tanto fa cosi pero non sono mi restato a piedi ma per precauzione ho messo i cavi della batteria nel bauletto
eh...son soddisfazioni!
:dubbio::w00t:
buttiamola sul ridere và...certo che tutte le volte che inserisci la chiave, un'ansia...!
Finalmente sono riuscito a portare la moto da Triumph Padova, dove ho trovato del personale cordiale, competente e puntiglioso.
Allora....
La mia moto aveva i seguenti problemi:
1) corpi farfallati non serrati completamente ai cilindri
2) corpi farfallati disallineati tra loro (????)
3) errato valore di pressione dei corpi farfallati (giusto per info, il valore corretto per la Tiger Sport è 450)
4) bullone di massa sul carter motore non serrato completamente
Dopo aver rimontato tutto, il tecnico ha effettuato un Reset Adattamento ed è andato a provare la moto.
Quando è tornato dal test, mi ha consegnato la moto con un bell'OK, ma mi ha anche consigliato di effettuare una ulteriore procedura di adattamento, che ora spiego al grande popolo.
In sostanza si tratta di percorrere per almeno una decina di minuti una strada (possibilmente una tangenziale, un raccordo, oppure una superstrada) con un regime di giri compreso tra i 3000 e i 4000 giri.
In questo modo si velocizza enormemente l'autoapprendimento dei nuovi parametri di funzionamento da parte della centralina (che, ricordo, è stata appena resettata).
Non ho avuto alcun problema ad effettuare la procedura di cui sopra percorrendo la tangenziale est di Padova, durante il viaggio di ritorno verso casa.
Spero di aver davvero (e definitivamente) risolto i problemi della mia moto, ma se così non fosse ho (finalmente!) trovato il supporto di una officina che li prende davvero a cuore.
Poi ho sempre il back-up di CSMoto, che come ultima spiaggia mi rimappa tutto da capo togliendo l'Euro4 e tutte le minchiate ad esso connesse.
Comunque, tra una cosa e l'altra entrare nel mondo Triumph è una vera avventura, a volte traumatica a volte piacevole, ma di sicuro unica!
tanto per la cronaca...
ieri mattina la mia Sport ha fallito 2 (due) volte l'accensione da fredda....ho insistito con la prima accensione, nulla...senza rifare il check, ho aspettato un attimo e...nulla, rifatto il check è partita alla grande e così per tutta la giornata...misteri! :wacko:
batteria con sempre il mantenitore attaccato.
Non serve tenere il mantenitore sempre attaccato alla batteria di serie, ma ti conviene buttarla via e comprarne una buona al litio da 360 Ampere di spunto.
Sembravo un pazzo quando raccontavo dei mancati avviamenti della mia Tiger, ma vedo che la mia antipatica situazione si sta (purtroppo) diffondendo a macchia d'olio.
Skiboy61
18/04/2017, 17:02
speriamo che tutto si sia risolto....
e per lo "sfarfallamento" della luce strumenti, che hanno detto?
lo so che non servirebbe attaccarlo sempre....ma ce l'ho lì sempre pronto, non mi costa nulla tenere
la batteria al massimo della sua efficienza, seppur scarsina.
Sabba spero davvero tu abbia risolto... ecco perché oggi piove a dirotto [emoji16]
Lamps
La vite di massa "lenta" sicuramente concorreva al problema.
Sembra che l'LCD sfarfalli leggermente meno, e questo mi fá pensare che anche la massa della strumentazione non sia perfettamente serrata.
Mi piacerebbe far incontrare la mia mazza da baseball con i menischi dell'operaio inglese che ha montato la mia moto!
Un cane randagio imparentato a un maiale porco avrebbe fatto un lavoro migliore...
stefano1
18/04/2017, 20:11
la triumph sa esattamente chi l'ha montata n.di serie e colori sulle varie parti coincidono univocamente a dei nomi , il mio conce mi diceva anni fa che in caso di problemi trasmettono i riferimenti a casa e loro risalgono al malfattore. Avrà bevuto una birra o due di troppo la sera prima:cry:
Oggi pomeriggio la temperatura ambientale si è alzata nettamente, e puntualmente si è ripresentato il problema del minimo troppo basso a motore caldo.
In pratica, dopo circa 5-10 minuti dallo spegnimento del motore, se lo si riavvia senza toccare il gas la moto si accende e si spegne subito dopo, perché il minimo rimane abbondantemente sotto ai 1000 giri.
Ho già fatto presente il problema a Triumph Padova, che se ne fará carico domattina.
Pur riponendo grande fiducia nel Concessionario di cui sopra, devo comunque studiare una soluzione alternativa per essere certo di risolvere (anche adottando un palliativo come una modifica al sensore IAT o al sensore MAP, o ad entrambi).
Se inganno la ECU facendole credere che la temperatura dell'aria aspirata sia più bassa di quella reale, la carburazione si ingrassa leggermente.
Ma in queste condizioni il minimo si abbassa di pari passo, anche se si stabilizza e si regolarizza.
Visto però che il problema compare solo con motore caldo e temperatura esterna elevata, penserei di agire comunque in tal senso.
Che ne dite?
Un bel BoosterPlug e passa la paura?
Oppure faccio rimappare togliendo l'Euro4, e buonanotte al secchio?
Non ho più tante alternative, purtroppo......
Ma dico io......
Mah...
mi inserisco in questo thread anche se non ho la tiger, moto che reputo assolutamente intelligente e che se fosse stata più modaiola avrebbe arrestato alla grande l'ascesa del gs, visto che la maggiorparte dei giessisti usa la moto per la scampagnata domenicale e non per andarci nel deserto. per prima cosa ti faccio i miei complimenti per le tue conoscenze tecniche/meccaniche, sopra la media, o almeno sopra le mie, come secondo elemento ti posso dire che la mia speed ha la yuasa 14, per cui, essendo lo stesso motore della tua, mi chiedo come mai voi abbiate una batteria diversa... .
La batteria di serie della Tiger Sport 1050 è una Yuasa YTX14-BS.
Non tutti gli esemplari della Tiger Sport riescono ad essere avviati con il "giusto piglio" tramite questo tipo di batteria.
La mia, sin dal primo istante di possesso della moto, mi ha dato l'impressione di essere assolutamente insufficiente a fare il suo lavoro.
Ho montato la batteria al litio con uno spunto nettamente superiore, e finalmente ho ottenuto un avviamento decente (decente, non spettacolare).
Io credo che Triumph utilizzi motorini di avviamento diversi nei vari periodi, e io sono cascato in quello dei motorini di merda (tanto per usare un eufemismo).
Se mai riuscirò a trovare una batteria al litio dalle caratteristiche ancora superiori a quella che ho su ora, non esiterò a fare un ulteriore upgrade.
360A di spunto sembrano solo "decentemente sufficienti" per far muovere il "Shit Motor" di cui sopra.
masterpesca
29/12/2017, 18:08
Assolutamente! La mia Tiger Sport 2017 presa nuova da Magnoni nell’Agosto 2017 da un paio di mesi ha iniziato ad avere il problema della tua: a motore freddo (solo a motore freddo) alla prima accensione, dopo aver girato il quadro e lasciato spegnere le spie, la batteria fa “fatica” a far girare il motorino, la moto si accende ma si spegne dopo pochi istanti come se non tenesse il minimo. Alla seconda accensione nessun problema, parte e il recupero del minimo lo porta a 1000 giri o anche più. Portata in assistenza da Magnoni mi dicono che la batteria era fallata perché non caricava, me la sostituiscono con una nuova di pacca (Yusaba di serie) ma il problema non si risolve. Ne deduco che il problema non sia la batteria anche perché è sempre collegata al mantenitore in box. È un problema molto fastidioso, soprattutto su una moto nuova, per cui, dopo aver scritto una bella lettera al concessionario, a Gennaio dopo le feste giela porterò e se la terranno finché no risolveranno, anche perché da nuova il problema non lo faceva...😡 Ma io mi dico, cosa potrà mai essere?...
C'è poco da fare!
Monta una batteria al litio maggiorata e vedrai che la situazione migliora.
Costa 135-150€ a seconda della marca/modello, ma è indispensabile.
Il freddo e le soste prolungate peggiorano nettamente la situazione
Oggi la mia si è avviata solo grazie alla batteria al litio, che ha continuato a spingere senza problemi dopo una decina di giri a vuoto (senza il benché minimo segno di volersi avviare).
Con la batteria di serie non si sarebbe MAI avviata.
Sto seriamente pensando di autocostruirmi una batteria al litio da 450-500 ampere di spunto!
masterpesca
29/12/2017, 19:13
Grande Sabba, ho seguito tutte le tue peripezie e conosco la tua grande anzi immensa esperienza in fatto di batterie. Io la tengo sempre in box col mantenitore. La batteria ora è nuova ma il problema lo fa lo stesso. Non può essere la batteria, dai... Più facile che sia qualche sensore... Appena ritirata non presentava il problema. Per carità sono anche pronto a montare la batteria al litio ma solo se fossi certo che il problema è quello eche risolverei al 100%. Poi vorrei far valere la garanzia di Legge ed evitare di spendere di mio...😡
A me hanno cambiato la batteria con una nuova (YTX14-BS) ma avevo anche provato a montarne una terza (sempre al piombo) leggermente migliore (YTZ14S), ottenendo lo stesso (scarso) risultato.
Il prossimo step è autocostruirla, oppure spendere 300€ per una Alliant X4 da 480 Ampere di spunto e 13,8Ah.
Oltre ad una batteria da 500 Ampere non saprei che fare.....
Potrei installare cavi di sezione doppia, un motorino di avviamento maggiorato e un teleruttore con una portata più elevata, ma è roba da paranoia.
Speriamo basti la batteria.
masterpesca
29/12/2017, 19:56
Non è che poi ci “brilla” il Tigre in accensione, con tutto quel popò di batterie?😜
No, no, la potenza in più (della batteria) è solo un vantaggio.
Skiboy61
31/12/2017, 10:35
accidenti Sabba, mi spiace che tu non riesca a vedere la fine delle tue (piccole ma fastidiose) traversie della tua Tiger...
oggi, dopo un fermo di 2 mesi, ho riacceso la (le) moto...premettendo che sono sempre sotto mantenitore di carica, si sono
avviate entrambe come se fossero state spente il giorno prima, nessuna esitazione o "anomalie" strane...se si esclude che l'indicatore del carburante, con il serbatoio pieno fino all'orlo, segni solo 3 tacche...:wacko:
ma non si può avere tutto!...
:laugh2:
Quello si risolve, basta solo avere moooooooolta pazienza e fare mooooooolti pieni solo al momento giusto....
La mia moto, nonostante le numerose modifiche/migliorie e/o interventi/sostituzioni, non ce la fa proprio ad essere come le altre, almeno dal punto di vista dell'avviamento.
Ogni tanto da freddo non dá nemmeno uno scoppio, e da motore molto caldo si avvia solo dando una bella manata di gas.
È inutile tentare di fare come scritto nel libretto di Uso e Manutenzione.
Non si avvierebbe mai, nemmeno una volta, specie con una batteria convenzionale.
Si comporta esattamente come una moto a carburatore degli anni 70-80!
Dopo una settimana/dieci giorni si svuotano le vaschette del carburante, e da caldo si ingolfa di brutto.
Peccato che in realtà non ci siano le vaschette, e che il corpo farfallato non sia comandato da un cavo, ma la storia è questa, incontrovertibile!
Aspetto primavera per montare una batteria Aliant X4, la più potente (e costosa) in assoluto ma che per fortuna entra nel vano preposto, tre candele Iridium Racing Denso (non le solite all'iridio, ma quelle da 50€ cadauna), e passerò da CSMoto a far rimappare tutto da capo, buttando alle ortiche quella scemenza del PowerLatch e tutte le normative Euro4 (molto probabilmente eliminerò il catalizzatore e il ricircolo dei gas).
Lo so che se ne andrà un "millino" bello e buono, ma dopo sono certo che la moto andrà benissimo (e probabilmente ancora di più) consumando anche meno.
Se volete vi posto i codici delle candele...
https://www.denso.com/global/en/products-and-services/automotive-service-parts-and-accessories/plug/racing/features.html
Skiboy61
31/12/2017, 11:11
bhe...almeno tu non ti scoraggi e cerchi di trovare le soluzioni più adeguate, cosa che io non saprei fare...
sinceramente, visto anche il prezzo non proprio popolare della moto, queste cose non dovrebbero (nemmeno lontanamente) succedere...
OT
se la cosa può essere di consolazione a qualcuno, dopo anni di auto giapponesi, ho voluto provare a comprare italiano... Fiat...
auto da oltre 30K euri.. dopo nemmeno 500 km, primo bel problema, perde olio dal cambio automatico...risolto quello, cominciano a staccarsi dei piccoli pezzi di plastica da dietro il volante (gancetti di tenuta spezzati)...questo per dire che (quasi) tutte le Case costruttrici hanno le loro pecore nere!
speriamo bene!
No, come ho scritto tante volte la moto mi piace e voglio (ri)metterla in piena forma, nonostante tutto.
Tanto alcune modifiche le avrei apportate comunque, e se così facendo elimino (o attenuo) alcuni problemi, tanto meglio!
Mi comprerò le candele Racing in internet, così come l'olio Bardahl XTS C60 10W50, e in totale spenderò più o meno quello che mi farebbe pagare il concessionario per olio e candele di ordinaria manutenzione, ma potrò così contare su prodotti molto più buoni ed efficienti.
Mi costerá un botto la batteria Aliant (300€) che per sicurezza monterò comunque, anche perché la attuale da 360A è appena sufficiente per la mia moto.
Io non so che cacchio di motorino di avviamento ci abbiano montato su, ma ci vorrebbe la batteria di un diesel di grossa cilindrata...
In alcune cose (batteria, motorino di avviamento, gestione del software) Triumph cade nel ridicolo, o quasi, specie considerando il prezzo dei veicoli in vendita (non proprio popolare).
Avevo fatto un serio pensierino alla nuova Tiger 1200 XRT o alla XCX, ma con qualche accessorio (nemmeno tutti) si arriva facilmente alla fatidica soglia del doppio 2 (22000€), e osando un po' si oltrepassa pure!
Troppi soldi per una moto che non farebbe nemmeno al mio caso al 100% (troppo pesante e ingombrante, cardano).
Quindi preferisco spendere ancora qualcosina per ritrovarmi la modo "ideale" (ovviamente per me), piuttosto che cacciar soldi per un mezzo che non mi serve/soddisfa completamente.
Le tre uniche ipotesi di un eventuale upgrade rimangono la KTM 1290 Adventure S, la Ducati MultiStrada 1260 e la BMW S1000XR.
No more....
Skiboy61
31/12/2017, 14:08
da quel che dici, il vero problema parrebbe il motorino d'avviamento che è scrauso....non si può intervenire in quel senso?
per quanto riguarda le "alternative papabili"... per quanto mi riguarda le trovo "troppa roba", in tutti i sensi... troppa potenza (non la sfrutterei mai) e troppi soldi da spendere, per me la moto è un oggetto ludico, già ho faticato a convincermi che i quasi 15K euri spesi per la Tigre erano giustificati...i 20K (e più) che servirebbero per quei mostri, non saprei come giustificarli...
comunque non faccio fatica a comprendere le tue "esigenze", se questa è la tua idea, non posso far altro che rispettarla.
Si, in effetti sono forse troppa "roba", e difatti le considero un upgrade.
La mia moto ideale rimane la Tiger Sport.
masterpesca
31/12/2017, 15:59
Sto cominciando a pensare che il problema (anche per la mia) sia il motorino d'avviamento non a livello, non a posto o che si sia degenerato in due mesi. In qualunque caso sono determinato a farmi cambiare tutto in garanzia da mamma Triumph a suon di diffide legali, se servisse. Non intendo spendere una lira per upgradare una moto che deve uscire perfetta dalla Lina di montaggio. Chiediamo solo che s'avvii normalmente come qualsiasi mezzo a due ruote. Da notare che la mia Speed Triple del 2002 con batteria di almeno 4/5 anni e non sempre sotto mantenitori s'accende alla prima, non esiste che una moto nuova di tre mesi non s'accenda mai al primo colpo. Sono nero per questo problema ovviamente minimizzato dal Concessionario...
La mia Tiger Sport ha presentato problemi di avviamento (e non solo) fin dalla consegna in concessionaria, altroché dopo tre mesi.
È nata così, ed è migliorata (molto) solo dopo aver montato la batteria al litio, il regolatore SH775, il filtro SprintFilter, la IAT di Belinassu (soprattutto) ed aver fatto eseguire due allineamenti dei corpi farfallati.
Il cambio è nettamente migliorato utilizzando un olio davvero buono, come il Bardahl XTS C60 (con gradazione aumentata a 10W50), e presumo che anche l'accensione possa avere un altro piccolo miglioramento montando le IU01-24 Denso, dal "simpatico" costo di circa 50€ cadauna.
Se hai letto le risposte che ho avuto inizialmente dalla Assistenza per i problemi segnalati (immediatamente, visto che la moto è "nata" così), c'è da mettersi le mani nei capelli.
Per fortuna le cose (e il punto di Assistenza) sono cambiate, ed ora perlomeno mi ascoltano (visto che non mi sono mai inventato nulla).
Il guaio è che non sembra riescano a risolvere per davvero, anche "grazie" ad un supporto inglese piuttosto evanescente.
Per il regolatore "marcio" hanno avuto il coraggio di dire che il problema era risolto solo perché avevano fatto montare quello "rosso" del richiamo (non specifico della Tiger Sport 2016; in pratica un tentativo inutile perché la situazione è quasi peggiorata, ma se ne sono sbattuti le palle nonostante l'Assistenza italiana insistesse dandomi ragione).
Controlla piuttosto che la retroilluminazione della strumentazione non cambi di luminosità variando il regime di giri.
Spero proprio che sulla tua moto non ci sia anche questo problema....
Oggi, dopo circa un anno dalla prima volta che ha presentato l'inconveniente che ha dato origine a questo topic, la mia Tiger si è rifiutata di avviarsi.
Si ricomincia.......
Leolux86
26/01/2018, 20:03
Mi dispiace molto.. Io fossi in te la farei benedire.. Con la mia, la versione precedente della tua, batteria originale si avvia normalmente arranca un po' col freddo ma va
mototopo67
26/01/2018, 20:09
...quindi il problema non era nella componentistica che hai sostituito :dubbio:
stefano1
26/01/2018, 21:45
non potrebbe essere qualche cavo che in certe condizioni , freddo umidità ,ha una dispersione ?
...quindi il problema non era nella componentistica che hai sostituito :dubbio:
Evidentemente no.
Per cui escludiamo batteria, chiave di avviamento (immobilizer), IAT, taratura corpi farfallati, ECU, mappatura, revisione masse, filtro aria, tubetti/sfiati del serbatoio, autoapprendimento, reset tramite computer Triumph oppure TuneEcu,
Penserei al crank sensor oppure al pick-up, ma sono convinto che il problema sia insito nella (troppo) laboriosa gestione elettronica che contraddistingue le Triumph di recente generazione.
Credo che basterebbe diabilitare il Power Cycle dopo lo spegnimento del motore.
Nonostante la buona volontà degli Engineers inglesi, il sistema è così complicato che, in certe situazioni particolari, la centralina si setta con parametri assurdi rispetto a ciò che troverá al successivo riavvio a motore freddo.
Se mai ci fosse un modo per eliminarlo, sarei il primo a farlo.
Il prossimo mese la mia Tiger si fermerà in assistenza finché non troveranno il guasto.
C'è rimasto "poco" da sostituire, ma spero che si riesca a risolvere.
La moto non parte dopo un paio di giorni di fermo, e continua a mantenere il minimo troppo basso riavviando il motore dopo una decina di minuti di sosta.
Io uso la moto quasi quotidianamente, e pertanto faccio fatica a riprodurre il problema del mancato avviamento.
Ma in un paio di settimane è apparso 4 volte, quindi non credo si possa considerare normale.
Spero tanto in un intervento di grosso calibro (corpi farfallati, tutti i sensori, pompa carburante), e nel caso non risolvano non mi resterá che venderla.
Purtroppo, per come è messa ora, l'affidabilità è irreparabilmente compromessa.
cesaredb
31/01/2018, 19:40
Cacchio ! Mi dispiace...
una domanda : e' gia' una di quelle con il "ride by wire" ?
Certo, è una 2016.
:cool:
cesaredb
31/01/2018, 20:41
E allora il problema e' nel corpo farfallato motorizzato, piu' difficilmente ECU o sensori.
Stesso problema lo hanno o meglio lo avevano le Aprilia Caponord 1200....
Spero me lo sostituiscano assieme al Crank Sensor.
Magari faccio montare in contemporanea anche tre belle candele all'iridio CR8EIX al posto delle più commerciali CR8EIB-9 per migliorare ulteriormente l'accensione.
Se continuerà a presentare il problema però, non mi rimangono tante altre alternative.
Sugarglider
01/02/2018, 09:00
Son proprio dispiaciuto per te. Hai proprio trovato un esemplare con 1000 problemi. Vendila
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
Spero me lo sostituiscano assieme al Crank Sensor.
Magari faccio montare in contemporanea anche tre belle candele all'iridio CR8EIX al posto delle più commerciali CR8EIB-9 per migliorare ulteriormente l'accensione.
Se continuerà a presentare il problema però, non mi rimangono tante altre alternative.
Vendi tutto, hai provato 1000 soluzioni senza risolvere il problema!
A me successe sulla Ducati problema simile, rimasi per strada di notte e la moto non ripartiva, pure il meccanico non ne veniva a capo , poi mentre era assenza la sella con la diagnosi attaccata, si appoggiò con una mano sulla scatola dei fusibili e funzionò..
I fusibili li avevo chiaramente controllati subito ed erano buoni, il problema era nella scatola, con le vibrazioni i cavi non erano più connessi solidamente e quindi non sempre facevano contatto..tipico problema intermittente, che scopri per caso, e costa pochi euro...
masterpesca
19/02/2018, 17:01
Il prossimo mese la mia Tiger si fermerà in assistenza finché non troveranno il guasto.
C'è rimasto "poco" da sostituire, ma spero che si riesca a risolvere.
La moto non parte dopo un paio di giorni di fermo, e continua a mantenere il minimo troppo basso riavviando il motore dopo una decina di minuti di sosta.
Io uso la moto quasi quotidianamente, e pertanto faccio fatica a riprodurre il problema del mancato avviamento.
Ma in un paio di settimane è apparso 4 volte, quindi non credo si possa considerare normale.
Spero tanto in un intervento di grosso calibro (corpi farfallati, tutti i sensori, pompa carburante), e nel caso non risolvano non mi resterá che venderla.
Purtroppo, per come è messa ora, l'affidabilità è irreparabilmente compromessa.
Caro Sabba, come sai, la mia Tigre (uguale alla tua) ha avuto problemi simili comparsi dopo soli due mesi dall'acquisto (moto nuova). Bene! Dopo due settimane di fermo e di controlli giornalieri, alla fine hanno individuato il problema, con la moto attaccata al "pressostato", nella pressione troppo bassa (2.8 bar invece di 3.5/4.0 bar) della pompa della benzina, la quale, a freddo e solo a freddo dopo uno stop di almeno 4/6 ore, dava il problema del minimo basso e dello spegnimento improvviso! Per forza, non arrivava benzina sufficiente e la centralina tagliava! Cambiata in blocco in garanzia e spedita in Inghilterra per i controlli qualità (li avessero fatti prima...) Ora il minimo è perfetto e le accensioni sia a freddo sia a caldo pure, come dovrebbe essere. Spero che la mia esperienza ti possa essere di un qualche aiuto! Nel caso sono qui per tutte le info ulteriori... ;)
Ti ringrazio davvero.
Mi puoi cortesemente dire da quale concessionario hai ricevuto assistenza?
Oggi stavo per acquistare un corpo farfallato completo usato, smontato da una Tiger Sport 2017 francese, e non l'ho fatto perché mi sembra corretto che me lo passino in garanzia (se è quello il problema), così come la pompa della benzina.
stefano1
20/02/2018, 19:02
seguo interessato:oook: (javascript:void(0))
masterpesca
20/02/2018, 19:04
Ti ringrazio davvero.
Mi puoi cortesemente dire da quale concessionario hai ricevuto assistenza?
Oggi stavo per acquistare un corpo farfallato completo usato, smontato da una Tiger Sport 2017 francese, e non l'ho fatto perché mi sembra corretto che me lo passino in garanzia (se è quello il problema), così come la pompa della benzina.
Assolutamente. Da Magnoni a Gallarate, dove l’ho acquistata, peraltro.👌🏻
stefano1
21/02/2018, 19:53
Assolutamente. Da Magnoni a Gallarate, dove l’ho acquistata, peraltro.
l'avevo pensato sono i migliori ho acquistato li anche la mia :biggrin3: (javascript:void(0))
Nonostante Buran e la neve che scendeva a Castenaso, oggi ho fatto rotta per Padova ed ho lasciato (non senza qualche rimpianto) la moto in officina a tempo illimitato.
La ritirerò solo (e se) la metteranno a posto in modo definitivo.
Altrimenti gliela lascerò e passerò la palla al legale.
Non ho fatto lo gnorri, ed ho informato di ciò sia il concessionario che Triumph italia.
Credo che dopo un anno e mezzo un "ultimatum" sia quantomeno doveroso.
Scrivo mestamente perché non ho certezze di rientrare in possesso della Tigre (non perché ho paura che me la ciulino, piuttosto perché non sono ancora completamente convinto che possano risolvere tutti i problemi, alcuni progettuali, della moto).
Prima di partire ho montato una batteria Yuasa al piombo, e il motorino di avviamento ha iniziato a girare così piano da far letteralmente schifo.
Probabilmente costituirá un ulteriore intoppo nel trovare la(e) soluzione(i), ma ho voluto riportare la moto nelle condizioni originali, così da non avere alcunché da controbattere.
In garage ho sempre una 1050 (costituita dalla somma della Brutale 800 e del Gilera 250), ma rimane un po' di amaro in bocca.
Vabbè, speriamo che sia la volta buona, cosa volete che vi dica...
stefano1
26/02/2018, 19:58
in bocca al lupo!!!!!
mototopo67
26/02/2018, 20:04
....Triumph Padova ha chiamato....dicono di comprare un Multistrada...o un Bmw XR...o un Galletto...insomma vedi tu....dicono di aver seguito la discussione sul forum :biggrin3:
....oh, si scherza è, spero che sistemino :oook: