PDA

Visualizza Versione Completa : Moto 2 : motori forniti da Triumph dal 2018!



keysersoze
07/01/2017, 22:43
Ciao raga, buon anno a tutti.

Anche se ci troviamo ancora di fronte ad un muro nelle communicazioni da Hinckley, sembra che la Triumph fornira i motori della Moto 2 mondiale dal 2018 (o forse 2019), dopo il disinteresse di tutte le altre marche, e che l'accordo apparentemente già firmato sarà annunciato in Qatar ... fonti Speedweek (dunque serie) di oggi... impensabile...

Si parla di 160 cv e 750cc sulla base del nuovo blocco della Street.

SPEEDWEEK Moto2 - Überraschung: Triumph liefert Moto2-Motoren nach 2018 (http://www.speedweek.com/moto2/news/103982/Ueberraschung-Triumph-liefert-Moto2-Motoren-nach-2018.html)

Triumph set to take over Moto2 engine supply in 2018 - Bikesport News (http://www.bikesportnews.com/news/news-detail/triumph-set-to-sign-engine-supply-deal-for-moto2)

Steve89
08/01/2017, 01:40
la Triumph nel mondiale prototipi??? questa è nuovissima...ma poi, la moto 2 è 600 di cilindrata mica 750

Luke76
08/01/2017, 05:25
Credo che essendo 3 cilindri abbia la possibilità di aumentare la cubatura.

feromone
08/01/2017, 06:40
Anche la MotoGp era prima 1000 poi 800 e poi ancora 1000...e fra l'altro è da solo pochi anni che esiste la 600 quindi non è che si vada contro chissà quale tradizione consolidata!
PS la 750 era una classe già esistita nel mondiale prototipi (dal 1977 al 79)!

1100 GS forever


Credo che essendo 3 cilindri abbia la possibilità di aumentare la cubatura.

Nel motomondiale non si varia la cubatura in funzione del numero dei cilindri, ma il peso della moto!

1100 GS forever

gixxxer
08/01/2017, 07:58
Beh dai dopo anni di monopolio Honda vedremo magari qualche motore che si rompe! :laugh2:

In realtà Honda, prima ancora di vincere, ha come mission nelle corse l'affidabilità: i suoi motori cbr erano un tantino sottodimensionati come sviluppo proprio per evitare di dare problemi in questo senso oltre, se non ricordo male, ad essere manutenzionati solo da personale Honda, ed in effetti credo non ne abbiano mai rotto uno.
Se arriva Thriump spero - ma ne dubito: costi per i team e immagine per il produttore sono i fondamenti della Moto2 - che si lasci più spazio al team per quanto riguarda la preparazione finale del motore.

Kawa-Nero
08/01/2017, 08:30
Se fosse un'ipotesi accreditata significherebbe che avere l'erede della daytona, non credo si impegnerebbero su un motore da ss solo per le corse. Speriamo...

Inviato dal mio neurone buono

_sabba_
08/01/2017, 08:31
Secondo le norme attuali delle corse, il tre cilindri può assumere una cilindrata di 675cc (guarda caso) a fronte dei 600cc dei quattro cilindri.
Ci sono anche normative riguardo ai pesi delle moto da gara, anch'essi dipendenti dalla cilindrata e dal numero dei cilindri.
Non è affatto detto che rimangano le normative vigenti, soprattutto a fronte della nascita di una nuova categoria.
Anzi, penso proprio che le rivedranno, ma non credo che innalzeranno la cilindrata fino a 750cc per non creare "sovrapposizioni" con le classi regine.
In ogni caso è una buona notizia....

:oook:

keysersoze
08/01/2017, 08:51
Secondo Speedweek, questo sarebbe il piano segreto della Dorna per la Moto2 2019.

In realtà Dorna, IRTA e FIM hanno voluto presentare il nuovo concetto per i motori delle Moto2 in autunno 2016, ma poi silenzio, per via del contratto con la Honda fino a fine 2018.

Ducati, KTM, BMW, Husqvarna, Peugeot, Mahindra, Aprilia, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno chiarito che non hanno alcun interesse per la fornitura di motori Moto2. Honda non ha un motore adatto. Anche se MV Agusta ha rivelato in autunno 2015 essere pronti a consegnare i 675 cc a tre cilindri delle supersportive F3 per il 2019, dopo le recenti turbolenze finanziarie, il progetto italiano è caduto nel dimenticatoio.

Per Speedweek, il contratto è già firmato con Hinckley.

E penso che forse Carmelo voglia dare un nuovo slancio alla Moto2, con un po piu potenza (15-20 cv) e agilità con il 3 cilindri.

_sabba_
08/01/2017, 08:53
Carmelo Ezpeleta, l'uomo più brutto del mondo....

:laugh2:

Kawa-Nero
08/01/2017, 09:01
Secondo Speedweek, questo sarebbe il piano segreto della Dorna per la Moto2 2019.

In realtà Dorna, IRTA e FIM hanno voluto presentare il nuovo concetto per i motori delle Moto2 in autunno 2016, ma poi silenzio, per via del contratto con la Honda fino a fine 2018.

Ducati, KTM, BMW, Husqvarna, Peugeot, Mahindra, Aprilia, Kawasaki, Suzuki e Yamaha hanno chiarito che non hanno alcun interesse per la fornitura di motori Moto2. Honda non ha un motore adatto. Anche se MV Agusta ha rivelato in autunno 2015 essere pronti a consegnare i 675 cc a tre cilindri delle supersportive F3 per il 2019, dopo le recenti turbolenze finanziarie, il progetto italiano è caduto nel dimenticatoio.

Per Speedweek, il contratto è già firmato con Hinckley.

E penso che forse Carmelo voglia dare un nuovo slancio alla Moto2, con un po piu potenza (15-20 cv) e agilità con il 3 cilindri.

purtroppo dubito che qualcuno si fiderebbe di MV per progetti di lunga durata
e forse è meglio così
se portassero a casa un fornitura del genere, con le penali in ballo (immagino saranno "importanti"), al primo errore si seppelliscono da soli

Luke76
08/01/2017, 09:55
Chiedo venia.

Paolo Cromo
08/01/2017, 10:13
Bella Storia!!!Prenoto subito un motore per la mia "vecchia" Street.Ciao

Dennis
08/01/2017, 17:40
fosse vero, speriamo lo sia, sarebbe fantastico!!!

roby89
08/01/2017, 18:46
bene bene ....

TrealTruc
08/01/2017, 18:49
Speriamo, sarebbe un bel colpo per Triumph. Io però sono come San Tommaso perché è un impegno tecnologico ed economico di un certo peso per una casa come Triumph. Altra cosa: ora come ora penso che i telai delle Moto 2 siano praticamente gli stessi da un anno all'altro, con un motore 3 cilindri non dovrebbero rifare i telai con conseguente aumento dei costi?

Norik
08/01/2017, 21:35
Speriamo, sarebbe un bel colpo per Triumph. Io però sono come San Tommaso perché è un impegno tecnologico ed economico di un certo peso per una casa come Triumph. Altra cosa: ora come ora penso che i telai delle Moto 2 siano praticamente gli stessi da un anno all'altro, con un motore 3 cilindri non dovrebbero rifare i telai con conseguente aumento dei costi?

questo punto mi fa dubitare tantissimo di questa notizia
le case jap lo possono fare senza grossi problemi ( anche se il fatto che non lo facciano mi lascia perplesso ), ma per triumph mi pare un po' troppo

Dennis
08/01/2017, 21:46
non mi pare sto gran peso seguire una trentina di motori l'anno, neanche chissà quanto spinti, per un costruttore che nello stesso periodo costruisce e vende più di 50000 moto di grossa cilindrata

e che ha sette stabilimenti produttivi sparsi per il mondo

e che non ha debiti, né proprietari che non siano il suo stesso primo fondatore

e che in vent'anni di attività ha costruito e venduto una varietà di motori più ampia di quanto abbia fatto tutta la sua concorrenza europea messa assieme nel doppio del tempo

e che può permettersi sostanzialmente di fare quel che le pare, senza render conto a nessuno se non al mercato, come ha sempre fatto

gixxer73
08/01/2017, 23:22
Sarebbe una grande mossa a livello di immagine e di marketing, speriamo bene ...

cicorunner
09/01/2017, 06:33
chissà in quanti finiranno il giro di schieramento !

Norik
09/01/2017, 07:03
non mi pare sto gran peso seguire una trentina di motori l'anno, neanche chissà quanto spinti, per un costruttore che nello stesso periodo costruisce e vende più di 50000 moto di grossa cilindrata

e che ha sette stabilimenti produttivi sparsi per il mondo

e che non ha debiti, né proprietari che non siano il suo stesso primo fondatore

e che in vent'anni di attività ha costruito e venduto una varietà di motori più ampia di quanto abbia fatto tutta la sua concorrenza europea messa assieme nel doppio del tempo

e che può permettersi sostanzialmente di fare quel che le pare, senza render conto a nessuno se non al mercato, come ha sempre fatto

Si parla di sviluppare motori per prototipi non di vendere moto di serie
Lo sviluppo di quei motori costa cifre enormi e , se poi il motore non va come richiesto , rischi un danno che al confronto i soldi spesi per sviluppare quei motori son spiccioli
E dire che non rispondi a nessuno quando in realta ogni scuderia ti fara richieste specifiche lo trovo un po semplicistico
La honda si puo permettere di mandarti dove gli pare , ma triumph non credo proprio
Oltre a questo non dimenticherei il fatto che manca anvhe un esperienza ( almeno recente ) di corse a livelli cosi alti

Dennis
09/01/2017, 07:37
Si parla di sviluppare motori per prototipi non di vendere moto di serie
Lo sviluppo di quei motori costa cifre enormi e , se poi il motore non va come richiesto , rischi un danno che al confronto i soldi spesi per sviluppare quei motori son spiccioli
E dire che non rispondi a nessuno quando in realta ogni scuderia ti fara richieste specifiche lo trovo un po semplicistico
La honda si puo permettere di mandarti dove gli pare , ma triumph non credo proprio
Oltre a questo non dimenticherei il fatto che manca anvhe un esperienza ( almeno recente ) di corse a livelli cosi alti

Perdonami, ma Honda fin'ora non ha sviluppato praticamente nulla per la Moto2: ha preso motori di serie (CBR600RR) e li ha forniti alla Dorna.
La Dorna, prima per conto della GEO Technology ed attualmente tramite propria struttura, ne cura la preparazione, tutt'altro che spinta (parliamo di 125-130 cv, almeno 10 in meno di una Superport di buon livello), la distribuzione e la revisione.

keysersoze
09/01/2017, 07:39
Si parla di sviluppare motori per prototipi non di vendere moto di serie
Lo sviluppo di quei motori costa cifre enormi e , se poi il motore non va come richiesto , rischi un danno che al confronto i soldi spesi per sviluppare quei motori son spiccioli
E dire che non rispondi a nessuno quando in realta ogni scuderia ti fara richieste specifiche lo trovo un po semplicistico
La honda si puo permettere di mandarti dove gli pare , ma triumph non credo proprio
Oltre a questo non dimenticherei il fatto che manca anvhe un esperienza ( almeno recente ) di corse a livelli cosi alti

La soluzione per il fornitore esclusivo è buona perché permette di vincere gare e campionati con attrezzature molto poco sviluppate poiché senza avversità. Basta dare motori stradali, alcuni pezzi di ricambio, e una certa quantità di soldi all'organizzatore.

La base del motore esiste già (nuovo 750cc della Street Triple), e Triumph avra un anno e mezzo per collaudarlo, ma di certo non svilupparlo ai livelli che intendi tu, questo anche per garantire prezzi accessibili alle squadre.

Lo scrofo
09/01/2017, 09:32
Perdonami, ma Honda fin'ora non ha sviluppato praticamente nulla per la Moto2: ha preso motori di serie (CBR600RR) e li ha forniti alla Dorna.
La Dorna, prima per conto della GEO Technology ed attualmente tramite propria struttura, ne cura la preparazione, tutt'altro che spinta (parliamo di 125-130 cv, almeno 10 in meno di una Superport di buon livello), la distribuzione e la revisione.

Diciamo anche che il motore 600 honda era ed è uno dei motori più rodati della storia.... Anche a livello di testing ecc....

Non credo sia proprio una passeggiata della salute, ma se le indiscrezioni dicono questo ben venga!

Norik
09/01/2017, 09:35
Rimango perplesso
Non sono convinto sia cosi semplice

cicorunner
09/01/2017, 09:42
Rimango perplesso
Non sono convinto sia cosi semplice

è chiaro che non è così semplice, non si spiegherebbe il fuggi fuggi delle altre case motociclistiche

Lo scrofo
09/01/2017, 09:43
Questione di soldi?

cicorunner
09/01/2017, 09:44
Questione di soldi?

a beh...allora con triumph stanno in una botte de fero ! altro che honda ....

roby89
09/01/2017, 09:45
ci sono sempre di mezzo i soldi....

cicorunner
09/01/2017, 09:48
cmq secondo me è una bufala bella e buona

la parola triumph nella stessa frase con ricerca e sviluppo non ci azzecca un cazzo ! a meno che non trasformeranno la moto 2 in una passerella per MC , così amate da triumph

Norik
09/01/2017, 10:08
è chiaro che non è così semplice, non si spiegherebbe il fuggi fuggi delle altre case motociclistiche

Quello che sto dicendo , ma io non sono del mestiere quindi lascio la parola a chi ne sa di piu di me

mikscrambi
09/01/2017, 10:14
E' sempre e solo questione di soldi : se TRIUMPH riesce a sostenerli, ben venga a sgasareeeeee !:oook: (javascript:void(0))

Dennis
09/01/2017, 10:20
è chiaro che non è così semplice, non si spiegherebbe il fuggi fuggi delle altre case motociclistiche

Il "fuggi-fuggi" è già stato ampiamente spiegato ai tempi della definizione della classe Moto2: nessun costruttore impegnato direttamente o indirettamente nel motomondiale ha convenienza commerciale nel vedere il proprio marchio associato, tramite il motore, a quello di team e costruttori terzi; per lo stesso motivo nessun costruttore si è impegnato direttamente nella medesima classe con proprie moto.
Nessuno vuole correre come Yamaha-Honda, Ducati-Honda, KTM-Honda, Suzuki-Honda, Aprilia-Honda, o viceversa.
KTM entrerà infatti nel 2017 come "WP Performance".

Triumph non partecipa al motomondiale come costruttore di motociclette ed ha quindi una libertà commerciale differente, come fornitore di motori.

keysersoze
09/01/2017, 10:28
Un'altro articolo interessante :

MotoGP 2019 : On reparle de Triumph en Moto2 (http://www.motoservices.com/actualite-competition/MotoGP-2019-On-reparle-de-Triumph-en-Moto2-et-de-Honda.htm)

Quote dell'articolo:

Fino alla fine del 2018, è ancora il buon vecchio Honda 600, un motore di produzione, affittato ai team € 30.000 (altre fonti meno attendibili parlano di 60.000 €), preparato e rimesso in forma tutti e tre GP da Extern Pro.

Eroga i suoi "piccoli" 128 cavalli di potenza, ma la Dorna non ha avuto altra scelta, quando ha proposto ai construttori di proporre un altro progetto fino alla fine del 2018 e che nessuno era interessato, di ri-firmare con Honda.

Le squadre Moto2 vorrebbero un cambiamento; un tre cilindri, che sarebbe più stretto di un quattro cilindri che fuoriesce e serve come roulette in caso di caduta, mentre normalmente il manubrio e le pedane dovrebbero servire da protezione, limitando i danni in caso di caduta.

Dorna dovrebbe essere motivata, perché tra il genio tecnologico che si sviluppa in Moto3 e MotoGP, la Moto 2 con i suoi 128 CV di potenza e le gomme quasi singoli (Dunlop non offre scelta di mescole, a differenza di Michelin che offre una nuova gamma per ogni circuito ...) la Moto2 inizia a fare veramente "cheap" ...

I piloti dovrebbero essere d'accordo perché un motore moderno porterebbe creare un po più di "competizione", sarebbe più divertente e anche una migliore preparazione per la MotoGP.

E così, il tre cilindri Triumph Daytona ritorna in discussione (come indiscrezione, nessuna conferma), con un 750 cc spinto a 160 CV.

Che sarebbe una buona idea senza costare molto a Triumph, che potrebbe anche guadagnare un po di soldi producendo un motore di cui esiste gia la base, e dare un immagine sportiva al marchio che oggi non ha piu.

cicorunner
09/01/2017, 10:28
Il "fuggi-fuggi" è già stato ampiamente spiegato ai tempi della definizione della classe Moto2: nessun costruttore impegnato direttamente o indirettamente nel motomondiale ha convenienza commerciale nel vedere il proprio marchio associato, tramite il motore, a quello di team e costruttori terzi; per lo stesso motivo nessun costruttore si è impegnato direttamente nella medesima classe con proprie moto.
Nessuno vuole correre come Yamaha-Honda, Ducati-Honda, KTM-Honda, Suzuki-Honda, Aprilia-Honda, o viceversa.
KTM entrerà infatti nel 2017 come "WP Performance".

Triumph non partecipa al motomondiale come costruttore di motociclette ed ha quindi una libertà commerciale differente, come fornitore di motori.



Parole ridicole ed opposte alla realtà, considerando i numeri dell'azienda.



.
.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Quello che sto dicendo , ma io non sono del mestiere quindi lascio la parola a chi ne sa di piu di me
Qui del mestiere non ha scritto nessuno. Esprimi pure il tuo pensiero che vale tanto quanto quello di tutti noi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Filomao
09/01/2017, 10:47
O diamo una calmata ai toni o chiudo la discussione (per altro interessante).

DAYTONATO
09/01/2017, 10:55
cmq secondo me è una bufala bella e buona

la parola triumph nella stessa frase con ricerca e sviluppo non ci azzecca un cazzo ! a meno che non trasformeranno la moto 2 in una passerella per MC , così amate da triumph


No scusa eh...perchè i motori 600 della honda erano l'ultimo ritrovato tecnologico??
sei anche tu uno di quelli che associa triumph ai risvoltini?

La triumph,fà anche ottime moto sportive di media cilindrata,e honda non ha nulla da insegnare nel campo
Ti farei provare la Daytonazza...poi mi dici se è meglio il 600 honda......:laugh2:

cicorunner
09/01/2017, 11:02
No scusa eh...perchè i motori 600 della honda erano l'ultimo ritrovato tecnologico??
sei anche tu uno di quelli che associa triumph ai risvoltini?

La triumph,fà anche ottime moto sportive di media cilindrata,e honda non ha nulla da insegnare nel campo
Ti farei provare la Daytonazza...poi mi dici se è meglio il 600 honda......:laugh2:
No. Non associo triumph ai risvoltini
Mi pare sia la stessa casa madre a volersi associare a tali dettami considerando il marketing ed i modelli su cui tanto investe e punta negli ultimi anni.
Conosco la 675 ed era forse la migliore sportiva del segmento.
Detto qst mi pare che il marchio negli ultimi anni abbia chiaramente dimostrato di non essere all'altezza di stare al passo tecnologico con i brand concorrenti in fatto di sviluppo e sicurezza. Associarla al mondiale prototipi mi pare un paradosso

DAYTONATO
09/01/2017, 11:06
No. Non associo triumph ai risvoltini
Mi pare sia la stessa casa madre a volersi associare a tali dettami considerando il marketing ed i modelli su cui tanto investe e punta negli ultimi anni.
Conosco la 675 ed era forse la migliore sportiva del segmento.
Detto qst mi pare che il marchio negli ultimi anni abbia chiaramente dimostrato di non essere all'altezza di stare al passo tecnologico con i brand concorrenti in fatto di sviluppo e sicurezza. Associarla al mondiale prototipi mi pare un paradosso

al passo tecnologico con gli altri?
Cosa manca a Triumph che gli altri hanno?
Non mi sembra triumph sia indietro su nulla..

P.s.
Domani presentano la nuova Street
vediamo se sarà al passo con le magnifiche e tecnologiche moto che popolano il segmento

_sabba_
09/01/2017, 11:16
Concordo.
Dal punto di vista tecnologico la Triumph non ha nulla da invidiare agli altri costruttori.
I motori bicilindrici e tricilindrici paralleli di moderna concezione sono nati in Triumph, poi "mutuati" da molte altre Case, alcune piuttosto prestigiose (Yamaha, MvAgusta, Honda, Kawasaki).
Se proprio vogliamo trovare difetti a Triumph, dobbiamo spostare il discorso sulla qualità/efficacia della Assistenza post-vendita e di alcuni particolari obsoleti dell'impianto elettrico.
I motori sono robusti e adattissimi allo scopo.

:oook:

Norik
09/01/2017, 11:28
.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Qui del mestiere non ha scritto nessuno. Esprimi pure il tuo pensiero che vale tanto quanto quello di tutti noi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non ho detto che c' e' gente del mestiere , ma sono state riportate cose e argomenti che non conosco tanto quanto voi
Se poi questa affermazione e stata presa per un offesa chiedo scusa a tutti

lupocanuto
09/01/2017, 11:45
Sicuramente è un'opportunità ghiotta per triumph e, se la faccenda avrà un seguito concreto, avrà la sua bella opportunità di far abbinare il proprio nome alle competizioni di alto livello. Ma proprio perchè si parla di alto livello deve fare un buon lavoro...non si tratta di produrre un tot numero di motori, quanto piuttosto di sviluppo e ricerca e tanto tantissimo how-now che allo stato non abbonda. Quindi, è inutile dire che la daytona 675 è la moto migliore e che non si deve imparare da nessuno. E' vero la 675 è un ottima sportiva stradale ma tra il fare un buon prodotto (parlo del motore) stradale e farne uno per correre a livello mondiale ne passa eccome

Paolo Cromo
09/01/2017, 12:29
Sicuramente è un'opportunità ghiotta per triumph e, se la faccenda avrà un seguito concreto, avrà la sua bella opportunità di far abbinare il proprio nome alle competizioni di alto livello. Ma proprio perchè si parla di alto livello deve fare un buon lavoro...non si tratta di produrre un tot numero di motori, quanto piuttosto di sviluppo e ricerca e tanto tantissimo how-now che allo stato non abbonda. Quindi, è inutile dire che la daytona 675 è la moto migliore e che non si deve imparare da nessuno. E' vero la 675 è un ottima sportiva stradale ma tra il fare un buon prodotto (parlo del motore) stradale e farne uno per correre a livello mondiale ne passa eccome
Come è già stato detto,il motore usato fino a novembre era il 600 CBR.Le SS del mondiale SBK sono più potenti,anche se devono rispettare dei limiti.Quindi tutto si giocava tra pilota e telaio.Un motore di 750/765,3 cilindri,anche di serie,con un telaio al top ed un pilota da Mondiale Velocità darà risultati spettacolari.E poi Triumph che impegni ha con le corse?Il colosso Honda è impegnata dal Trial ,alla Dakar,al Supercross USA ecc.Triumph può creare una piccola squadra di tecnici ad hoc che segua solo questo progetto ed il risvolto pubblicitario sarebbe enorme!!
Ciao a tutti.Paolo

duncan
09/01/2017, 13:18
Francamente non capisco.
Negli articoli che ho letto c'è scritto in maniera chiara che il testimone sarebbe stato raccolto da Triumph perché per Espeleta la scelta si è ridotta tra Triumph ed MV.
Vista la situazione eternamente in bilico di quest'ultima, senza trascurare il livello di affidabilità di cui non credo ci sia molto da dire, al posto dei vertici DORNA voi cosa avreste fatto?

cicorunner
09/01/2017, 13:37
Francamente non capisco.
Negli articoli che ho letto c'è scritto in maniera chiara che il testimone sarebbe stato raccolto da Triumph perché per Espeleta la scelta si è ridotta tra Triumph ed MV.
Vista la situazione eternamente in bilico di quest'ultima, senza trascurare il livello di affidabilità di cui non credo ci sia molto da dire, al posto dei vertici DORNA voi cosa avreste fatto?

i problemi di mv riguardano il cambio non certo il motore

tralasciando quelli di natura "economica"

kaprone
09/01/2017, 13:38
i problemi di mv riguardano il cambio non certo il motore

tralasciando quelli di natura "economica"

credo che dorna abbia più a cuore l'affidabilità economica del fornitore che non quella tecnica del motore

cicorunner
09/01/2017, 13:40
credo che dorna abbia più a cuore l'affidabilità economica del fornitore che non quella tecnica del motore

si credo anche io ... andare su mv sarebbe un azzardo non indifferente

duncan
09/01/2017, 13:43
tralasciando quelli di natura "economica"

Che è impossibile tralasciare se non si vogliono sorprese.

Norik
09/01/2017, 17:08
Francamente non capisco.
Negli articoli che ho letto c'è scritto in maniera chiara che il testimone sarebbe stato raccolto da Triumph perché per Espeleta la scelta si è ridotta tra Triumph ed MV.
Vista la situazione eternamente in bilico di quest'ultima, senza trascurare il livello di affidabilità di cui non credo ci sia molto da dire, al posto dei vertici DORNA voi cosa avreste fatto?

e io mi chiedo sempre di più come mai la scelta si sia ridotta solo a queste 2 aziende
le altre perché hanno lasciato stare ?
sarei curioso di sapere i motivi


Come è già stato detto,il motore usato fino a novembre era il 600 CBR.Le SS del mondiale SBK sono più potenti,anche se devono rispettare dei limiti.Quindi tutto si giocava tra pilota e telaio.Un motore di 750/765,3 cilindri,anche di serie,con un telaio al top ed un pilota da Mondiale Velocità darà risultati spettacolari.E poi Triumph che impegni ha con le corse?Il colosso Honda è impegnata dal Trial ,alla Dakar,al Supercross USA ecc.Triumph può creare una piccola squadra di tecnici ad hoc che segua solo questo progetto ed il risvolto pubblicitario sarebbe enorme!!
Ciao a tutti.Paolo

riguardo a Triumph dico solo che questa cosa non gioca a suo favore

per Honda ripeto le mie perplessità , visto che Honda la fa da padrone nel circuito mondiale , perché non procura più i motori ?

io sono sempre più convinto che una azienda come la triumph che produce 1/100 di Honda sia più un problema che un vantaggio entrare in quel mondo li
poi spero di sbagliarmi e gli auguro grandi cose ( tanto a me non torna nulla :oook:)

duncan
09/01/2017, 17:40
e io mi chiedo sempre di più come mai la scelta si sia ridotta solo a queste 2 aziende
le altre perché hanno lasciato stare ?
sarei curioso di sapere i motivi.


Non mi riferisco a te, posso capire le tue perplessità anche se sono di opinione diversa.
Il mio intervento è rivolto a coloro che hanno ironizzato sull'affidabilita' dei motori Triumph, sulla base di cosa poi non lo capisco, se poi aggiungiamo che siamo in un forum di appassionati del marchio........

D74
10/01/2017, 05:59
triumph da sempre nella sua storia ha le competizioni, ultimamente ha spostato pure troppo l'interesse verso le classiche, ma i conti e lo stato dell'azienda gli danno ragione.

se come pare l'accordo è già "ufficioso" e manca l'annuncio giusto perchè ci sono vincoli attuali che non possono renderlo pubblico è una bella opportunità.

Triumph fino a poco fa ha vinto e si è resa competiviva con la daytona 675 nella supersport UK, in america, in asia.... e nel mondiale con Luke Stapleford non ha sfigurato prendendo dei podi e facendo un'ottima pole all'ultima (sfortunata) gara, dove lo hanno steso poco dopo il via (con una moto del 2012....)

una moto già "pompata" della stessa cubatura c'è la GP-R con motore derivato e aumentato a 750 con 180 cv.....

se lo portano a 160 grossi problemi di affidabilità non hanno, quello della street 800 che viene presentata oggi ne dovrebbe avere 125 (come la vecchia daytona 675) a fronte di un'affidabilità per la strada degna dei mangia km....

Norik
10/01/2017, 07:02
Non mi riferisco a te, posso capire le tue perplessità anche se sono di opinione diversa.
Il mio intervento è rivolto a coloro che hanno ironizzato sull'affidabilita' dei motori Triumph, sulla base di cosa poi non lo capisco, se poi aggiungiamo che siamo in un forum di appassionati del marchio........

Ti avevo quotato perche avevi citato l' articolo non per una replica diretta , sono realmente curioso di conoscere quello che sta accadendo in quel settore :oook:


triumph da sempre nella sua storia ha le competizioni, ultimamente ha spostato pure troppo l'interesse verso le classiche, ma i conti e lo stato dell'azienda gli danno ragione.

se come pare l'accordo è già "ufficioso" e manca l'annuncio giusto perchè ci sono vincoli attuali che non possono renderlo pubblico è una bella opportunità.

Triumph fino a poco fa ha vinto e si è resa competiviva con la daytona 675 nella supersport UK, in america, in asia.... e nel mondiale con Luke Stapleford non ha sfigurato prendendo dei podi e facendo un'ottima pole all'ultima (sfortunata) gara, dove lo hanno steso poco dopo il via (con una moto del 2012....)

una moto già "pompata" della stessa cubatura c'è la GP-R con motore derivato e aumentato a 750 con 180 cv.....

se lo portano a 160 grossi problemi di affidabilità non hanno, quello della street 800 che viene presentata oggi ne dovrebbe avere 125 (come la vecchia daytona 675) a fronte di un'affidabilità per la strada degna dei mangia km....

Il circuito mondiale non ha nulla a che vedere con i campionati nazionali
Secondo me l' errore e vedere solo l' aspetto motore e debiti
Bisogna pensare anche che i motori vanno consegnati seguiti e sviluppati in tutto il mondo e in piu punti contemporaneamente
E chissa cosa altro c' e' dietro che non sappiamo

D74
10/01/2017, 07:34
Ti avevo quotato perche avevi citato l' articolo non per una replica diretta , sono realmente curioso di conoscere quello che sta accadendo in quel settore :oook:



Il circuito mondiale non ha nulla a che vedere con i campionati nazionali
Secondo me l' errore e vedere solo l' aspetto motore e debiti
Bisogna pensare anche che i motori vanno consegnati seguiti e sviluppati in tutto il mondo e in piu punti contemporaneamente
E chissa cosa altro c' e' dietro che non sappiamo

guarda che honda ha fatto ben poco per i motori della moto2, non sviluppano alcunchè ;)

eh ti ripeto con una day 675 del 2012 hanno fatto podi e pole nel mondiale ;)
poi nel campionato inglese girano molti più soldi di quello mondiale ;)

Filomao
12/01/2017, 08:51
Resta il fatto che indubbiamente è una bella chance e una bella vetrina.

D74
12/01/2017, 12:33
comunque la fornitura parte (se confermata) dal 2019 ;)