PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Nuova batteria da caricare

cesco92
12/01/2017, 13:58
Buongiorno, ho comprato una nuova yuasa ytx9-bs per la mia street triple R. Per fare la prima carica va bene l'optimate 4 che ho a disposizione?

Said Soul
12/01/2017, 14:25
Dovrebbe essere pronta da usare senza bisogno di essere caricata
di solito è così..

cesco92
12/01/2017, 14:27
Ah, non lo sapevo. Il venditore mi aveva chiesto se la volevo caricata o meno e gli ho detto che ci pensavo io. Anche a me era parso strano. Va bene, allora gli metto il liquido e la attacco all'optimate così me lo rileverà che è carica

2877paolo
12/01/2017, 14:27
Buongiorno, ho comprato una nuova yuasa ytx9-bs per la mia street triple R. Per fare la prima carica va bene l'optimate 4 che ho a disposizione?

perché dovresti ricaricarla? :blink:

Forcello
12/01/2017, 14:44
E' indispensabile caricarla, la procedura di attivazione (da rispettare alla lettera) è questa:

228160

_sabba_
12/01/2017, 14:45
È giustissimo farlo, anche perchè le batterie nuove spesso rimangono immagazzinate per mesi, e hanno bisogno di essere "ripristinate" prima di essere utilizzate.
In ogni caso è una operazione obbligatoria per quelle a carica di acido.

:oook:

cesco92
12/01/2017, 16:01
E' indispensabile caricarla, la procedura di attivazione (da rispettare alla lettera) è questa:

228160
Grazie dell'informazione. Messa a caricare l'optimate 4 dava un led giallo e uno verde che indica uno stato di carica fra il 61 e l'80%. Quando risulterà al 100% la monteró

È giustissimo farlo, anche perchè le batterie nuove spesso rimangono immagazzinate per mesi, e hanno bisogno di essere "ripristinate" prima di essere utilizzate.

Ah ecco, su questo non avevo riflettuto. Il tasso di scarica non è elevato se la batteria non è connessa a nulla però una piccola carica per portarla al max va fatta prima di montarla. Grazie anche a te dell'informazione :)

Forcello
12/01/2017, 16:38

Quello che scrivi è valido solo per le batterie attivate (vale a dire riempite con l'acido) in fabbrica...le YTX vengono fornite "asciutte" quindi hanno un tempo di immagazzinaggio "indefinito".

Mettendo l'acido la sola reazione chimica non "produce" una carica completa: dopo averla lasciata riposare almeno un'ora va completata con il caricabatterie. :biggrin3:

_sabba_
12/01/2017, 18:07
È esattamente ciò che ho scritto.
Quelle "spillabili" (da riempire con acido) vanno sempre caricate, ma consiglio di fare lo stesso anche per quelle AGM/MF, che spesso rimangono nei magazzini per mesi e mesi e perdono una piccola parte di capacitá a causa della cosiddetta autoscarica.
Per cui è una operazione da fare sempre quando si compra una batteria nuova.