Visualizza Versione Completa : [Cerco] Guida sostituzione Liquido refrigerante street Triple 2014
CIao a tutti,
qualcuno in possesso del manuale di officina potrebbe , gentilmente , girarmi la guida per la sostituzione del liquido di raffreddamento?
Ringrazio anticipatamente.:biggrin3::oook:
AngTriple
17/01/2017, 16:41
https://youtu.be/bTJziLU1wGY
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ciao,
Guarda il video che ti ho segnalato!
Dovrebbe essere chiaro!
https://youtu.be/bTJziLU1wGY
Ciao,
Guarda il video che ti ho segnalato!
Dovrebbe essere chiaro!
Si stavo guardando proprio questo e volevo anche leggere la guida da manuale.
Ho gia eseguito il lavoro nel modello precedente.
Non essendo il mio forte l' inglese qualcosa di quello che dice mi sfugge e di conseguenza cerco anche quella scritta :biggrin3:
Ciao , eccoti accontentato!!!!:oook:
228358
228359
PS: è il classico manuale d'officina street triple/daytona in giro da anni , ma vale anche per la tua 2014 credo!!!:dubbio:
Ciao , eccoti accontentato!!!!:oook:
228358
228359
PS: è il classico manuale d'officina street triple/daytona in giro da anni , ma vale anche per la tua 2014 credo!!!:dubbio:
grazie ma ho gia il vecchio manuale. essendo cambiata un po la disposizione cercavo quello nuovo per un confronto prima di operare:oook:
qualcuno ha eseguito la procedura sul modello 2014?
che liquido avete utilizzato?quantita?
Inoltre per effettuare lo spurgo dell aria (ricordo che nel modello 200/2012 c era una vite di spurgo per far furoiuscire l aria) dove si deve intervenire?
Nella guida del video il tizio riempie e poi stringe i tubi per far uscire l aria ma mi sembra un po' grezzo come metodo...
Ciao, io a inizio anno ho effettuato il cambio del liquido.
Ti rimando a questo messaggio dove ho scritto come è andata http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/278608-cambio-antigelo-refrigerante-daytona-r-2013-a-7.html#post7323709
Ho utilizzato 1 litro questo liquido Rolin alusil giallo liquido radiatori | Arexons (http://arexons.it/it/prodotti/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/rolin-alusil-giallo).
Ne ho messo un pò in vaschetta (che ho poi diluito con acqua distillata), e poi il restante direttamente dentro il radiatore, poi ho aggiunto acqua distillata fino ad arrivare a livello, sono arrivato ad una miscelazione del 40% circa, quindi ottima per le nostre temperature.
La vista di spurgo aria non c'è più nella 2013 perchè il tappo del radiatore è dalla parte opposta, solamente lasciando la moto nel cavalletto il liquido va abbastanza giù, poi quando arrivavo a filo del tappo io chiudevo, inclinavo la moto da entrambe le parti e quindi aggiungevo nuovo liquido.
Quando hai ripetuto il tutto 3-4 volte vedrai che non calerà più, a quel punto la accendi, ci fai un giretto facendo accendere la ventola un paio di volte, poi la parcheggi e il giorno seguenti rabbocchi per l'ultima volta direttamente dal radiatore.
Ciao, io a inizio anno ho effettuato il cambio del liquido.
Ti rimando a questo messaggio dove ho scritto come è andata http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/278608-cambio-antigelo-refrigerante-daytona-r-2013-a-7.html#post7323709
Ho utilizzato 1 litro questo liquido Rolin alusil giallo liquido radiatori | Arexons (http://arexons.it/it/prodotti/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/rolin-alusil-giallo).
Ne ho messo un pò in vaschetta (che ho poi diluito con acqua distillata), e poi il restante direttamente dentro il radiatore, poi ho aggiunto acqua distillata fino ad arrivare a livello, sono arrivato ad una miscelazione del 40% circa, quindi ottima per le nostre temperature.
La vista di spurgo aria non c'è più nella 2013 perchè il tappo del radiatore è dalla parte opposta, solamente lasciando la moto nel cavalletto il liquido va abbastanza giù, poi quando arrivavo a filo del tappo io chiudevo, inclinavo la moto da entrambe le parti e quindi aggiungevo nuovo liquido.
Quando hai ripetuto il tutto 3-4 volte vedrai che non calerà più, a quel punto la accendi, ci fai un giretto facendo accendere la ventola un paio di volte, poi la parcheggi e il giorno seguenti rabbocchi per l'ultima volta direttamente dal radiatore.
:oook::oook:
Forcello
26/07/2017, 14:49
Come mai devi cambiare il liquido? [emoji54]
Inviato da me
Dopo 3-4 anni non sarebbe male farlo, gli additivi iniziano a perdere efficacia e potrebbe aumentare la corrosione.
Forcello
27/07/2017, 11:46
Come credi ma...mi sembra una precauzione...eccessiva.
Ti dirò, anche io ero scettico, nella precedente moto lo avevo cambiato dopo 5 anni e non è che avessi trovato chissà cosa.
Nella Street invece ho trovato un pò di tipo limatura metallica, soprattutto quando ho svuotato lo scambiatore di calore, e intorno al tappo del radiatore c'erano un pò di residui gelatinosi...
Come mai devi cambiare il liquido? [emoji54]
Inviato da me
da manuale credo che sia ogni 24 mesi , io sono quasi a 36 e lo sostituisco
se invece di usare la vite di svuotamento sul manicotto(porca paletta è spannata) svito il tubicino vicino alla vaschetta è la stessa cosa?
Foto please, comunque se ho capito bene cosa vuoi staccare non va bene.
Sfrutto il topic andando leggermente OT
Street N 2013, ho il vaso d'espansione del radiatore che, da moto fredda, è quasi sulla tacca del max; quando si surriscalda e mi fermo, piscia. Sopra lo Stelvio avrà perso un bicchiere gagliardo...
Se volessi svuotarlo, devo comunque cambiare tutto il liquido? In teoria è stato il meccanico l'anno scorso che al tagliando annuale quando me l'ha sostituito me ne ha messo decisamente troppo...
No, però potrebbe dipendere dal tappo del radiatore che apre a una pressione più bassa di quella nominale e fa travasare il liquido dall'impianto alla vaschetta.
A me era capitato nella vecchia moto, ho dovuto sostituire il tappo.
quanto liquido bisogna comprare per il cambio?
Igor_675
23/03/2018, 14:42
quanto liquido bisogna comprare per il cambio?
dipende se è da diluire o da usare puro.... con 3 litri sei più che a posto
Sfrutto il topic andando leggermente OT
Street N 2013, ho il vaso d'espansione del radiatore che, da moto fredda, è quasi sulla tacca del max; quando si surriscalda e mi fermo, piscia. Sopra lo Stelvio avrà perso un bicchiere gagliardo...
Se volessi svuotarlo, devo comunque cambiare tutto il liquido? In teoria è stato il meccanico l'anno scorso che al tagliando annuale quando me l'ha sostituito me ne ha messo decisamente troppo...
probabilmente te ne avrà messo troppo
la vite spanata sostituiscila in qualche modo dovresti riuscire a svitarla al massimo sostituisci tutta la fascetta poi...
non so se mollando solo la vite dello scambiatore riesci a svuotare tutto...
se cambi dipo di liquido potrebbe essere opportuno fare un lavaggio dell'impianto e magari smontare e pulire per bene anche la vaschetta di espansione
Come credi ma...mi sembra una precauzione...eccessiva.
dipende.... sostituendo il liquido con uno migliore ritardi l'entrata in funzione della ventola
Nella guida del video il tizio riempie e poi stringe i tubi per far uscire l aria ma mi sembra un po' grezzo come metodo...
è un buon metodo....comunque anche la vaschetta di espansione permette di fare lo sfiato
quanto liquido bisogna comprare per il cambio?Se è da diluire basta un solo litro, e poi prendi un paio di litri di acqua distillata al supermercato (non quella profumata mi raccomando).
La diluizione standard è del 50%, cioè 1 litro di liquido e 1 litro di acqua, ma se lo diluisci un po' più perdi praticamente solo la protezione antigelo, in alto non cambia praticamente nulla, anche considerando che l'impianto è in pressione e non aperto.
Anzi, a dirla tutta dovrebbe anche essere meglio, dato che l'acqua asporta meglio il calore rispetto al refrigerante.
Quando l'ho cambiato lo scorso anno, tra vaschetta e impianto ho messo circa 1.2L di acqua e 1 litro di refrigerante.
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, una volta svuotato tutto, il liquido va rabboccato fino al livello di max anche nella vaschetta d'espansione?
Cioè, i 2.24lt che indica il manuale comprendono anche quello della vaschetta o sono solo radiatore?