Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville sollevata o no?
Durante l'inattività di 20-30 gg, possono insorgere problemi alle gomme della Bonnie lasciandola adagiata sul proprio cavalletto inclinato? Mi consigliate un sollevatore? Eventualmente quale sarebbe il modello più semplice, funzionale ed economico da acquistare (anche online)? Grazie amichi:lingua:
ranxerox
18/01/2017, 18:20
:w00t: è un dilemma!:dubbio: secondo me se la sposti di qualche centimetro ogni 2o3 giorni puoi dormire traqiullo la notte senza comperare atrezzi:oook::oook:
carmelo23
18/01/2017, 18:22
:w00t: è un dilemma!:dubbio: secondo me se la sposti di qualche centimetro ogni 2o3 giorni puoi dormire traqiullo la notte senza comperare atrezzi:oook::oook:
INFATTI!!!!!!!
Angelik57
18/01/2017, 18:29
Per le gomme basta mettergli sotto due tavolette/assi di legno, ma se è solo per 30 gg io non mi preoccuperei più di tanto...
Altrimenti spendi 98 € e risolvi il tutto, in più ti viene utile per le manutenzioni e varie :biggrin3:
Ponte Sollevatore Moto Cric Idraulico ConStands Mid-Lift L nero (http://www.motea.com/it/cavalletti-moto/sollevatore-moto/ponte-sollevatore-moto-cric-idraulico-constands-mid-lift-l-nero-i4014-12118-0.htm)
Grazie Ranxerox, farò come mi consigli. Però avrei bisogno di un ulteriore tuo consiglio. Avendo di fronte alla moto la parete del box a circa 30 cm di distanza dalla ruota anteriore, spostandola ogni 2 giorni di 3 cm come da te consigliato, avrei un'autonomia di soli 20 gg perchè al 20esimo giorno la ruota toccherebbe sul muro. Non so se ho fatto bene i calcoli..:wacko:Cosa mi consigli di fare?:dubbio:
2877paolo
18/01/2017, 19:46
Grazie Ranxerox, farò come mi consigli. Però avrei bisogno di un ulteriore tuo consiglio. Avendo di fronte alla moto la parete del box a circa 30 cm di distanza dalla ruota anteriore, spostandola ogni 2 giorni di 3 cm come da te consigliato, avrei un'autonomia di soli 20 gg perchè al 20esimo giorno la ruota toccherebbe sul muro. Non so se ho fatto bene i calcoli..:wacko:Cosa mi consigli di fare?:dubbio:
Dimmi che stai scherzando... :blink:
Per le gomme basta mettergli sotto due tavolette/assi di legno, ma se è solo per 30 gg io non mi preoccuperei più di tanto...
Altrimenti spendi 98 € e risolvi il tutto, in più ti viene utile per le manutenzioni e varie :biggrin3:
Ponte Sollevatore Moto Cric Idraulico ConStands Mid-Lift L nero (http://www.motea.com/it/cavalletti-moto/sollevatore-moto/ponte-sollevatore-moto-cric-idraulico-constands-mid-lift-l-nero-i4014-12118-0.htm)
Grazie Angelik
6 sempre 3 P: Puntuale, Prezioso, Preciso. Lo compro subito:oook:
Dimmi che stai scherzando... :blink:
Non scherzo mai. O quasi. :lingua:
2877paolo
18/01/2017, 19:57
Non scherzo mai. O quasi. :lingua:
Anch'io... :risate2::risate2::risate2:
Scusa Angelik, il sollevatore che mi hai linkato va bene per la Bonneville SE del 2009? Cioè l'appoggio è adatto o ci sono problemi col cavalletto o altre sottostrutture della moto?
Per praticità di solito compro su Amazon...questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/Cartrend-50241-Sollevatore-Motocicletta-Capacit%C3%A0/dp/B006T9D6PW/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
ranxerox
18/01/2017, 20:18
:lingua: la sposti non piu in avanti(ce sta el muro) :oook: procedi con la stessa tecnica al contrario!!! :dubbio::dubbio: puoi fino all'infinito avanti e indietro:biggrin3::biggrin3:
2877paolo
18/01/2017, 20:28
:lingua: la sposti non piu in avanti(ce sta el muro) :oook: procedi con la stessa tecnica al contrari!!! :dubbio::dubbio: puoi fino all'infinito avanti e indietro:biggrin3::biggrin3:
Neanche il mitico jamex riuscirebbe a resistere oltre. :oook:
Buon proseguimento ragazzi :drunks:
carmelo23
18/01/2017, 22:03
:lingua: la sposti non piu in avanti(ce sta el muro) :oook: procedi con la stessa tecnica al contrari!!! :dubbio::dubbio: puoi fino all'infinito avanti e indietro:biggrin3::biggrin3:
Avrei preferito sfondare il muro!
:biggrin3:
Neanche il mitico jamex riuscirebbe a resistere oltre. :oook:
Buon proseguimento ragazzi :drunks:
:risate2:
mikscrambi
19/01/2017, 08:03
...questa e' stupenda :risate2:AHAHAHHAAHHA !!!
fabrizio 64
19/01/2017, 08:55
Moto difficile da gestire 😊
2877paolo
19/01/2017, 15:28
https://www.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY
Io la tengo sollevata su due cavalletti (ant. e post.) della bikelift. Non tanto per timore di qualche problema ma per un senso estetico. se non fosse per mia moglie la metterei sui cavalletti in salone :risate2::risate2::risate2:
2877paolo
19/01/2017, 15:57
Io la tengo sollevata su due cavalletti (ant. e post.) della bikelift. Non tanto per timore di qualche problema ma per un senso estetico. se non fosse per mia moglie la metterei sui cavalletti in salone :risate2::risate2::risate2:
è tutta una questione di tattica... :senzaundente:
cristianow
19/01/2017, 18:05
Tombo, non te la prendere che qui sono tutti burloni. Comunque, leggendo vari post recenti noto che, statisticamente, il livello di paranoia dei possessori di T120 sta toccando vette inesplorate... (-;
Tombo, non te la prendere che qui sono tutti burloni. Comunque, leggendo vari post recenti noto che, statisticamente, il livello di paranoia dei possessori di T120 sta toccando vette inesplorate... (-;
Effettivamente ci sono molti dei cosiddetti esperti che, dai post che scrivono, mi sembra girino parecchio a vuoto. Tutti belli pronti a fiondarsi sul pivello inesperto di turno (me in questo caso). Mi sembra il tiro al piccione. A me personalmente scivola addosso e la prendo del tutto a ridere...forse qualcun altro si allontanerebbe. Mah...E' un divertimento, probabilmente, non lo nego...ma de gustibus...
francesco87
19/01/2017, 18:26
Io sulla mia t 100 ho optato x i cavalletti..quello Ant ce l avevo già ( lo usavo x il Kawa) quello post pagato sugli 80 euro. Ma anche un sollevatore centrale fa il suo lavoro.. Non hai il cavalletto centrale già sulla moto?
Angelik57
19/01/2017, 18:29
Scusa Angelik, il sollevatore che mi hai linkato va bene per la Bonneville SE del 2009? Cioè l'appoggio è adatto o ci sono problemi col cavalletto o altre sottostrutture della moto?
Per praticità di solito compro su Amazon...questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/Cartrend-50241-Sollevatore-Motocicletta-Capacit%C3%A0/dp/B006T9D6PW/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
I sollevatori sono più o meno tutti uguali, va bene anche questo che hai postato :oook:
I sollevatori sono più o meno tutti uguali, va bene anche questo che hai postato :oook:
grazie Angelik:oook:
Ciao. Non so quanto posto hai in garage (io praticamente zero) ma mi sembra che il sollevatore che hai postato sia decisamente ingombrante. Forse dovresti prendere in considerazione i cavalletti.
Io ho il cavalletto Co stand che ti ha indicato Angelik.
Ma per il rimessaggio, ogni tanto sposto la moto facendole fare qualche metro e riposizionandola al suo posto, poi gonfio le gomme a 3 dietro e 2,7 davanti.
La maggiore rigidità dà si di contrastare l'appiattimento. Importante se la usi specie con il freddo, riportare le gomme alla giusta pressione per conservare l'aderenza o hai dei sassi.
mikscrambi
20/01/2017, 08:41
Effettivamente ci sono molti dei cosiddetti esperti che, dai post che scrivono, mi sembra girino parecchio a vuoto. Tutti belli pronti a fiondarsi sul pivello inesperto di turno (me in questo caso). Mi sembra il tiro al piccione. A me personalmente scivola addosso e la prendo del tutto a ridere...forse qualcun altro si allontanerebbe. Mah...E' un divertimento, probabilmente, non lo nego...ma de gustibus...
Ma si...TOMBO, fregatene, un po' di goliardia ci sta...cmq, 30 giorni di inattivita' non necessitano di nessuna precauzione;
Ehi ! siamo vicini ! magari piu' avanti ci facciamo 4 curve insieme...:oook: (javascript:void(0))
un saluto!
MIC
2877paolo
23/01/2017, 10:17
non est disputandum... :oook:
ed hai perfettamente ragione. :biggrin3:
allego le foto del mio cavalletto home made (spesa sostenuta nulla) visto che per tirarla su uso un vecchio crick della fiat. :cool:
228609
228610
geniale. Ho anch'io un sollevatore a pedale per auto e penso che per motivi di spazio farò anch'io come te. Ti copierò. Nelle foto che hai allegato non mi sembra che la moto sia sollevata; avresti la possibilità di fare qualche foto della sequenza delle operazioni che fai per sollevarla con il cric?:dubbio: Così riuscirei a vedere bene gli appoggi in giusta posizione...:oook:
2877paolo
23/01/2017, 14:00
geniale.
certo che è geniale... l'ho fatto io!!! :risate2::risate2::risate2:
Ho anch'io un sollevatore a pedale per auto e penso che per motivi di spazio farò anch'io come te. Ti copierò.
tranquillo, non ho registrato l'attrezzatura, puoi (anzi potete) farlo senza incombere nei diritti di copyright. :oook:
Nelle foto che hai allegato non mi sembra che la moto sia sollevata;
è sollevata credimi, altrimenti che l'avrei fatto a fare? :blink:
la foto non è il massimo, ma forse su quella dove si vede in primo piano la pedana, si nota la ruota anteriore che non tocca il pavimento del box.
avresti la possibilità di fare qualche foto della sequenza delle operazioni che fai per sollevarla con il cric?:dubbio: Così riuscirei a vedere bene gli appoggi in giusta posizione...:oook:
visto che "la tiro giù" a giugno, verso settembre/ottobre potrei accontentarti. :oook:
Monta il cavalletto centrale della moto che fa comodo anche per ungere la catena e, a volte per posteggiare la moto un po più in sicurezza.
Ogni tanto giri la ruota anteriore e voilà!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
°°°Alessio°°°
23/01/2017, 19:17
Cavalletto alza moto per Triumph Bonneville/T100/SE/America sollevatore nero | eBay (http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-alza-moto-per-Triumph-Bonneville-T100-SE-America-sollevatore-nero-/181860968296?hash=item2a57c22768:g:3gkAAOSw~gRVu1lB)
oppure anche un aggeggio del genere.....
Monta il cavalletto centrale della moto che fa comodo anche per ungere la catena e, a volte per posteggiare la moto un po più in sicurezza.
Ogni tanto giri la ruota anteriore e voilà!
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere una buona idea. :oook:
Ma per un inesperto come me c'è bisogno della tua pazienza per chiarire alcuni dubbi.:dry:
Che tipo di cavalletto centrale monta la Bonneville SE?
Posso montarlo da solo? Sapresti indicarmi il modello che eventualmente potrei acquistare online?
Montando il cavalletto centrale, quello laterale occorre toglierlo o posso tenerlo su e usarlo all'evenienza?
E infine, il cavalletto centrale non ostacola l'eventuale sollevatore?
Grazie in anticipo.:dubbio:
francesco87
25/01/2017, 06:29
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=285233
Questo potrebbe fare al caso tuo
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=285233
Questo potrebbe fare al caso tuo
Io l'ho comprato e poi restituito perché danneggiava il sensore giri della ruota fonica posteriore. Per me non va bene anche se lo vendono per le MC
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
francesco87
25/01/2017, 06:35
Io l'ho comprato e poi restituito perché danneggiava il sensore giri della ruota fonica posteriore. Per me non va bene anche se lo vendono per le MC
Io ne ho uno simile..di un altra marca però..non ricordo quale. Eppure non tocca nulla se non il forcellone.. Non so come mai ti abbia dato quel problema..
Potrebbe essere una buona idea. :oook:
Ma per un inesperto come me c'è bisogno della tua pazienza per chiarire alcuni dubbi.:dry:
Che tipo di cavalletto centrale monta la Bonneville SE?
Monta quello specifico per Bonneville SE, cerca nel mercatino o su altre piattaforme se lo cerchi usato, altrimenti, su World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph-motorcycle-parts.html?gclid=CPfkifXx3NECFUcQ0wodUakCeg) che fa comodo anche per identificare i codici delle singole parti o dell'assieme del cavalleto centrale.
Posso montarlo da solo?
Questo dipende molto dalla tua manualità ed esperienza, non è una cosa impossibile ma ci vuole un attimino di pratica e di attenzione, oltretutto la zona in cui è montato è una zona delicata, quindi quando lo monti devi sapere bene cosa stai facendo, se non erro qua sul forum ci dovrebbe essere anche qualche discussione sul montaggio del cavalletto. Se non sei sicuro rivolgiti ad un meccanico per lui sarà una lavoro veloce da fare ;)
Sapresti indicarmi il modello che eventualmente potrei acquistare online?
Leggi sopra ;)
Se lo trovi usato specifica che lo vuoi per Bonneville SE.
Montando il cavalletto centrale, quello laterale occorre toglierlo o posso tenerlo su e usarlo all'evenienza?
Quello laterale lo puoi lasciare tranquillamente.
E infine, il cavalletto centrale non ostacola l'eventuale sollevatore?
Onestamente non saprei, credo dipenda dal sollevatore, ma non penso che lo ostacoli.
Grazie in anticipo.:dubbio:
Di niente :oook:
Io ne ho uno simile..di un altra marca però..non ricordo quale. Eppure non tocca nulla se non il forcellone.. Non so come mai ti abbia dato quel problema..
Ma lo hai usato su una Street twin?
francesco87
25/01/2017, 12:14
Ma lo hai usato su una Street twin?
No su t100 non penso cambi molto
Sergio72
25/01/2017, 12:35
seguo preoccupato :cipenso:
2877paolo
25/01/2017, 12:55
seguo preoccupato :cipenso:
buon Sergio72, cosa ti perplime? :blink:
Pelledorso
25/01/2017, 13:50
Durante l'inattività di 20-30 gg, possono insorgere problemi alle gomme della Bonnie lasciandola adagiata sul proprio cavalletto inclinato? Mi consigliate un sollevatore? Eventualmente quale sarebbe il modello più semplice, funzionale ed economico da acquistare (anche online)? Grazie amichi:lingua:
Bhè d'inverno in una posizione del genere e per un lasso di tempo così ampio le gomme potrebbero marmorizzarsi prima del dovuto...
d'estate invece, sempre alle stesse condizioni, addirittura tutta la moto potrebbe liquefarsi.........
Io mi permetto di consigliarti una piscina da giardino smontabile fuoriterra di adeguate dimensioni riempita di formalina, nella quale immergere completamente la tua amata Bonneville con l'intento di preservarne le caratteristiche di quando mamma Triumph l'ha fatta uscire dalla fabbrica!
Con questa soluzione dovresti salvare anche i "pirolini" laterali di gomma che hanno i tuoi pneumatici :oook:!
2877paolo
25/01/2017, 14:01
Bhè d'inverno in una posizione del genere e per un lasso di tempo così ampio le gomme potrebbero marmorizzarsi prima del dovuto...
d'estate invece, sempre alle stesse condizioni, addirittura tutta la moto potrebbe liquefarsi.........
Io mi permetto di consigliarti una piscina da giardino smontabile fuoriterra di adeguate dimensioni riempita di formalina, nella quale immergere completamente la tua amata Bonneville con l'intento di preservarne le caratteristiche di quando mamma Triumph l'ha fatta uscire dalla fabbrica!
Con questa soluzione dovresti salvare anche i "pirolini" laterali di gomma che hanno i tuoi pneumatici :oook:!
solo per metterti al corrente che in questo 3D già mi (ma sicuramente alludevano anche a qualche altro utente) hanno etichettato come "burloni" e "cosiddetti esperti che, dai post che scrivono, mi sembra girino parecchio a vuoto"... :cry:
ed io che gli ho anche postato le foto della mia "piccola" in letargo su di un pallets riciclato, tirata su con un crick fiat. :madoo:
Pelledorso
25/01/2017, 14:25
Io invece sono serissimo.........
Che uno la moto la posiziona come vuole (vedi il tuo caso) non discuto........ (la mia ad esempio è in garage cavalletto laterale con telo coprimoto ferma dal 31 ottobre)
Ma a me sto fatto, con la scusa che si è "novellini", che si cerchi con domande al limite dell'assurdo (confermando il fatto che oramai internet e i vari forum spengono i pochi neuroni che abbiamo nel cervello) di ammiccarsi i fruitori del forum............... proprio non sono più capace di resistere :sad:!
Ditemi voi che minchia di problemi possono avere una moto e i suoi pneumatici se restano fermi per 20/30 giorni sul cavalletto laterale :cry::cry:
2877paolo
25/01/2017, 14:42
Io invece sono serissimo.........
ero serissimo anch'io quando al mio primo intervento scrissi: "dimmi che stai scherzando..." :cry:
Che uno la moto la posiziona come vuole (vedi il tuo caso) non discuto........ (la mia ad esempio è in garage cavalletto laterale con telo coprimoto ferma dal 31 ottobre)
la mia, inizialmente, è stata una scelta d'obbligo visto che nel box c'erano due street (sui cavalletti) e, non volendone comprare una terza coppia, mi è venuto in mente "st'accrocco" che funziona, visto che la moto ci "dorme" tutti gli inverni dal 2010. :oook:
Ma a me sto fatto, con la scusa che si è "novellini", che si cerchi con domande al limite dell'assurdo (confermando il fatto che oramai internet e i vari forum spengono i pochi neuroni che abbiamo nel cervello) di ammiccarsi i fruitori del forum............... proprio non sono più capace di resistere :sad:!
qui quoto. :oook:
Ditemi voi che minchia di problemi possono avere una moto e i suoi pneumatici se restano fermi per 20/30 giorni sul cavalletto laterale :cry::cry:
:cipenso: direi niente, perché mi fai questa domanda... :dubbio: idi@ta? :oook:
Francosp
25/01/2017, 17:19
Buonasera, in 23 anni che posseggo moto non ho mai pensato potesse succedere. Con le Metzeler di fabbrica non ho avuto problemi ma nel 2013 decido di cambiare e monto le Continental Trail attack. Tutto l'inverno moto su cavalletto centrale, quando la riprendo a primavera saltellava davanti come se camminassi su tanti piccoli dossetti. Una tragedia. Vado dal gommista e si nota che è schiacciata in un punto. La cambio con un'altro modello di Continental una vibrazione unica davanti che non va via nemmeno equilibrandola. Per fare una prova monto una gomma vecchia e sparisce. Due Continental fallate? Mi ci ero trovato così bene... prima dell'inverno.Adesso siccome quella davanti è molto vecchia le voglio ricambiare, cosa metterò? Chi lascia la strada vecchia... era meglio avessi lasciato le originali.
Sergio72
25/01/2017, 17:37
buon @Sergio72 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35634), cosa ti perplime? :blink:
son già 3 settimane che ho il motoveicolo fermo nel garagebox , in sosta sulla medesima posizione sul cavalletto laterale , a causa delle avverse condizioni climatiche e nivometereologiche .
carmelo23
25/01/2017, 17:48
son già 3 settimane che ho il motoveicolo fermo nel garagebox , in sosta sulla medesima posizione sul cavalletto laterale , a causa delle avverse condizioni climatiche e nivometereologiche .
Idem con patate........e con mantenitore carica.
Rallegrati....stasera vincerai a mani basse!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/rolleyes.gif
Idem con patate........e con mantenitore carica.
Ma se son due mesi che non piove, in Toscana...:biggrin3:
Escila, codesta moto :biker:
stone free
25/01/2017, 18:05
Io invece uso la scusa che non ho ancora il mantenitore batteria e l'aggeggio per alzarla da terra come motivazione per piccoli giretti ogni 2 o 3 gg. Certo da noi le strade ora sono infime ed infami tra sale ghiaino e rimasugli di neve, basta andare tranquilli.
Beh , magari tra qualche giorno mi stendo a terra ... quindi per il prossimo inverno provvederò a dotarmi del necessario.
Oggi 30/40 km per caffè e sigarette.
carmelo23
25/01/2017, 18:39
Ma se son due mesi che non piove, in Toscana...:biggrin3:
Escila, codesta moto :biker:
Tra freddo boia e raffreddore.........solo oggi temperatura intorno ai 10°.
E pensare che la uso piu'di inverno.
:freddo:
No su t100 non penso cambi molto
Guarda le foto di come si era rovinata alzandola solo due volte con il cavalletto della bikelift... Guarda il rosso dato dallo sfregamento sul sensore... Oltre ai danni al telaio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/d091974cb9aa281d8daf54887ac7af01.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/9fcd469eefb868febfe094279701b230.jpg
francesco87
25/01/2017, 19:43
Guarda le foto di come si era rovinata alzandola solo due volte con il cavalletto della bikelift... Guarda il rosso dato dallo sfregamento sul sensore... Oltre ai danni al telaio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/d091974cb9aa281d8daf54887ac7af01.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170125/9fcd469eefb868febfe094279701b230.jpg
Minchia... No il mio cavalletto non lo ha mai fatto... Domani guardo la marca ..così x sfizio
ranxerox
26/01/2017, 11:46
:blink::blink: chissa la mia truxa :sad::sad: che è li in garage sotto la coperta,da mesi,o tutte le altre che non muovo da tempo,ma poi mi rendo conto che sono 40 anni che faccio cosi con le varie moto e non mi sono mai accorto di sto problema :wacko::wacko::wacko: probabilmente sono le coperture delle nuove triumph ficchette che hanno sto problema????,ma pure tutte le altre pati in gomma anche se non sono pneumatici invecchiano,:w00t::w00t::w00t:, pure io!!!!!!!!!!!! f.....lo i pneumatici e tutte le gomme in grenere:dubbio::dubbio:
l'unico modo per avere sempre la moto ficchetta come nuova, basta solo guardarla dentro la concessionaria e non comprarla mai,avrai sempre l'ultimo modello nuovo!!!e i pneumatici belli come da fabrica,ma se stanno piu di 20 giorni in vetrina fai cambiare i pneumatici!!!! prima di fartela consegnare che siano freschi
Sergio72
26/01/2017, 12:34
comunque nelle soste prolungate anche solo posizionare sotto le ruote un paio di bei cartoni ( quelli spessi , degli scatoloni da imballo ) è un' ottima cosa , anche per l' umidità
stone free (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/stone-free.html), quando guido la moto devo sentirmi sempre tranquillo . Nel mio quartiere ad esempio quando porto fuori il cane ci sono lati in ombra in cui fatico a stare in piedi se mi tira il guinzaglio .
Passare ad esempio da una strada soleggiata a quella subito in ombra , per lo più sopra le strisce di attraversamento lucide e gelate , mi fa solo che pensare al peggio .
La foto qui sotto è la strada d' ingresso alla mia via , e non per nulla rassicurante .
Attenderò che il sole disgeli un pò di più
228758
forse poteva andare per modelli senza abs quindi senza sensore, comprato e dato indietro anch'io....
idem... comprato e reso , forse andava bene su modelli senza abs