Visualizza Versione Completa : Guanti: dove come e quanto
Ciao a tutti,
vorrei rinnovare l’abbigliamento per l’utilizzo della mia dueruote (street) magari approfittando dei saldi
in questo post vorrei conoscere le vostre opinioni e consigli per quanto segue.
L’utilizzo sarebbe sia per i tragitti quotidiani casa-lavoro che per i giri dei weekend (per ora non pista,ma chissà...)
Il periodo di utilizzo è quello dei mesi meno rigidi, quindi indicativamente da marzo a inizio ottobre.
Il punto più importante è ovviamente la sicurezza e la protezione nocche etc, guanti “lunghi” che si indossino sopra alla giacca senza lasciare il polso libero
È consigliabile un guanto in pelle piuttosto che altri materiali? Su che tipo di budget dovrei indirizzarmi per soddisfare le mie necessità?
Grazie in anticipo per i vostri pareri
Solo un'osservazione (a seguito della quale mi pioveranno addosso gli insulti di mezzo forum, inizio ad allargare le spalle:biggrin3:) i guanti "lunghi" non sono un valore di per sé. Un conto è andare su guanti lunghi con specifiche protezioni e rigidità per il polso -e allora guarda ai racing top di gamma senza se e senza ma, il budget ovviamente va di conseguenza- e un altro sono guanti semplicemente "lunghi" ma senza protezioni oltre alla pelle, che servono più per il freddo che per una reale protezione del polso.
Se vai in pista i primi senza dubbio, altrimenti valuta tu..io (ma ho una Bonneville e in pista non ci andrò di certo) ammetto di aver rinunciato ai guanti lunghi. Protezioni ovunque, quelle sì, ma la "lunghezza" fine a sé stessa alla fine me la sono evitata.
Qualcuno più allusivo di me direbbe che non conta quanto è lungo, ma quanto funziona:biggrin3:
Per come la penso io, sempre e solo guanti lunghi con la protezione per il polso. Possibilmente in canguro. Spesa minima per un "bovino" €100.
gixxer73
23/01/2017, 15:58
Guanti lunghi ... Io ho appena preso i clover RS7, in pelle mista capra e canguro, semplicemente strepitosi .. Li trovi a circa 130/140 euro in promo ... [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170123/7ce5c593381960543213a96eab045a31.jpg
francesco87
23/01/2017, 15:59
Io sempre guanti lunghi... Anche per la paranoia che mi si infili qualche insetto cornutazzo nella manica con il pungiglione pronto a pizzicarmi
nikonikko
23/01/2017, 18:43
Quello che conta nella scelta dei guanti sono le protezioni, oltre alle nocche è importante la protezione sul palmo delle mani, devono essere rinforzati meglio se provvisti di inserti in teflon o carbonio, non servono per proteggersi dal freddo, servono in caso di caduta perchè potrebbe succedere questo;
228648
Io sempre guanti lunghi... Anche per la paranoia che mi si infili qualche insetto cornutazzo nella manica con il pungiglione pronto a pizzicarmi
Successo questa estate in Grecia: in motorello si è infilato sotto la maglia, panico [emoji33]
Guanti lunghi ... Io ho appena preso i clover RS7, in pelle mista capra e canguro, semplicemente strepitosi .. Li trovi a circa 130/140 euro in promo ... [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170123/7ce5c593381960543213a96eab045a31.jpg
Esatto pensavo proprio ad un modello simile. Va bene per un utilizzo tutto l'anno?
Sapreste consigliarmi qualche marca/modelli del genere e dove trovarli a prezzi abbordabili?
gixxer73
23/01/2017, 19:12
Quello che conta nella scelta dei guanti sono le protezioni, oltre alle nocche è importante la protezione sul palmo delle mani, devono essere rinforzati meglio se provvisti di inserti in teflon o carbonio, non servono per proteggersi dal freddo, servono in caso di caduta perchè potrebbe succedere questo;
228648
che guanti sono ? Io sempre guanti racing lunghi
Esatto pensavo proprio ad un modello simile. Va bene per un utilizzo tutto l'anno?
Sapreste consigliarmi qualche marca/modelli del genere e dove trovarli a prezzi abbordabili?
Questi vanno bene da aprile a ottobre diciamo ... Per i mesi freddi ci sono altri prodotti specifici
nikonikko
23/01/2017, 19:44
Non lo so Gix, è una foto scaricata dal web, anch'io uso solo guanti racing...di solito compro spike mi piace la vestibilità ma mi sono trovato bene anche con un paio della Madif che è l' azienda che li produce per la Arlen ness.
gixxer73
23/01/2017, 22:47
Non lo so Gix, è una foto scaricata dal web, anch'io uso solo guanti racing...di solito compro spike mi piace la vestibilità ma mi sono trovato bene anche con un paio della Madif che è l' azienda che li produce per la Arlen ness.
Ah, per fortuna ...
Temevo fossero le mani tue ... [emoji29]
Se posso consigliarti , prova clover, pelle a dir poco strepitosa ...
Io ne uso 2 paia, un Alpinestars corto con protezione nocche + polso ma completamente traforato per andare a lavoro o comunque per brevi spostamenti, spesso accoppiato alla giacca traforata estiva; mentre ho uno Spidi lungo in pelle bovina che utilizzo assieme alla tuta in pelle per i giri "seri"... anche se devo dire che come comodità e "freschezza" il guantino corto traspirante è manna dal cielo, però... safety first!
Ah, ovviamente range d'utilizzo aprile - ottobre
TreValli
24/01/2017, 06:49
Io ho questi:
https://www.revzilla.com/motorcycle/revit-vapor-h2o-gloves
oramai hanno un paio di anni quindi penso ci sia in giro il modello nuovo di sicuro.
Lunghi protezioni sul polso, sul lato del palmo e del mignolo. Rinforzi sul palmo e sull'incavo del pollice, protezioni style noche e sulle falangi. Protezioni testate personalmente purtroppo.. E mai un problema.
In più sono impermeabili.
Unico difetto, la membrana impermeabile non è troppo traspirante quindi d'estate fermo ai semafori tende a cuocerti le mani.. Però se becchi acqua sono una goduria..
Pagati 119€ mi pare. In ogni caso sono già il Secondo Paio di revit che prendo e mi trovo molto Bene
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Innanzi tutto Grazie mille per le risposte!
preciso che io ho già un paio di guanti lunghi con protezioni belli pesanti per i periodi freddi che potrei comunque utilizzare, e un paio traforato con protezioni per i periodi caldissimi che uso almeno per casa-lavoro.
un modello racing come queli citati direi che sarebbe la giusta soluzione utilizzabile in (quasi) tutte le occasioni.
sapreste consigliarmi un posto zona Milano e provincia (nord) dove dare un occhiata,oppure su che sito controllare? il budget per un prodotto simile sarebbe quindi attorno ai 10 euro non di meno?
francesco87
24/01/2017, 10:23
Io ho questi:
oramai hanno un paio di anni quindi penso ci sia in giro il modello nuovo di sicuro.
Lunghi protezioni sul polso, sul lato del palmo e del mignolo. Rinforzi sul palmo e sull'incavo del pollice, protezioni style noche e sulle falangi. Protezioni testate personalmente purtroppo.. E mai un problema.
Unico difetto, la membrana impermeabile non è troppo traspirante quindi d'estate fermo ai semafori tende a cuocerti le mani.. Però se becchi acqua sono una goduria..
Pagati 119€ mi pare. In ogni caso sono già il Secondo Paio di revit che prendo e mi trovo molto Bene
Revit gran guanti.. Presi nel 2009 e sono ancora lì..sbiaditi ma ci sono.. Stanno iniziando ora a scucirsi sul palmo..quest anno li rottamo
DAYTONATO
24/01/2017, 11:29
228648
Giustissimo
infatti i guanti gli ultimi guanti top hanno tutti gli slider sul palmo
I guanti senza non li prendo neanche più in considerazione
ho alpinestar gp tech,gimoto gp4(pessimi..) e gli handroid della Knox...
i miei preferiti,di gran lunga i knox,anche perchè quando serve riesco a metterli con i sottoguanti
https://www.planet-knox.com/product/handroid-red-motorcycle-gloves/
Guanti Alpinestars GP TECH in vendita - Guanti Moto - Motoblouz.it (http://www.motoblouz.it/guanti-alpinestars-gp-tech-49210-v.html?sku_id=191448&gclid=Cj0KEQiAk5zEBRD9lfno2dek0tsBEiQAWVKyuFb5aG7Lau6CwbZeMPAWhc_oRwv-cllnBaFjlf74JqUaAgwX8P8HAQ)
Gimoto (http://www.gimoto.com/it/online/44/gp4-italy-outlet)
Revit gran guanti.. Presi nel 2009 e sono ancora lì..sbiaditi ma ci sono.. Stanno iniziando ora a scucirsi sul palmo..quest anno li rottamo
anche io ho un paio di spidi pagati 80€ e dopo 8 anni sono ancora bellissimi...
per forza,li uso praticamente mai...
per dire che contano i km...non gli anni
Io ho questi:
cioè usi dei guanti impermeabili per girare anche quando non piove?
http://www.g3moto.it/
Ottimo rivenditore e ottimi prezzi.
francesco87
24/01/2017, 14:09
Giustissimo
infatti i guanti gli ultimi guanti top hanno tutti gli slider sul palmo
I guanti senza non li prendo neanche più in considerazione
ho alpinestar gp tech,gimoto gp4(pessimi..) e gli handroid della Knox...
i miei preferiti,di gran lunga i knox,anche perchè quando serve riesco a metterli con i sottoguanti
https://www.planet-knox.com/product/handroid-red-motorcycle-gloves/
Guanti Alpinestars GP TECH in vendita - Guanti Moto - Motoblouz.it (http://www.motoblouz.it/guanti-alpinestars-gp-tech-49210-v.html?sku_id=191448&gclid=Cj0KEQiAk5zEBRD9lfno2dek0tsBEiQAWVKyuFb5aG7Lau6CwbZeMPAWhc_oRwv-cllnBaFjlf74JqUaAgwX8P8HAQ)
Gimoto (http://www.gimoto.com/it/online/44/gp4-italy-outlet)
anche io ho un paio di spidi pagati 80€ e dopo 8 anni sono ancora bellissimi...
per forza,li uso praticamente mai...
per dire che contano i km...non gli anni
Io ho sempre usato solo quelli, non faccio 7mila km all anno ma fidati che li ho usati.. E ripeto..son brutti,sbiaditi e puzzolenti[emoji23] ma ancora interi.. Prendero la stessa marca sicuramente
quanti 4 stagioni non esistono
Ne servono almeno 2 paia ; autunno-inverno-primavera(perché la mattina presto ad aprile ,in alcune zone, può far fresco e guanti sportivi non vanno bene), uno sportivo primavera-estate-autunno
quanti 4 stagioni non esistono
Ne servono almeno 2 paia ; autunno-inverno-primavera(perché la mattina presto ad aprile ,in alcune zone, può far fresco e guanti sportivi non vanno bene), uno sportivo primavera-estate-autunno
Quelli più imbotiti per il freddo li ho già, l’idea sarebbe prendere quelli racing in pelle perchè queli estivi e traforati che ho, anche se con protezioni, non mi sembrano molto sicuri
TreValli
25/01/2017, 12:17
Solitamente no. Anzi prima non avevo proprio dei guanti impermeabili e mi arrangiavo con dei sotto guanti o dei guanti in lattice. Ma questi sono particolari, nel senso che sono piuttosto traspiranti, sono leggeri e vestono molto racing. In pratica è come indossare un guanto di pelle non traforato. Nella stagione primaverile o nei giri in montagna sono meglio di quelli estivi..tengono bene il freddo e l'aria.
Purtroppo come dicevo d'estate,sopra i 25/28 gradi, a bassa quota, in valle,in pianura tendono a cuocere abbastanza le mani.. Ma per l'agosto ci sono i guanti traforati estivi :ok:
ricapitolando diciamo budget intorno ai 100 euro,
modelli pelle-racing con protezioni palmo nocche
marche papabili?
-Spidi
-Rev'it
-Alpinestar
-Knox
gixxer73
30/01/2017, 12:46
pure Clover
Begnamas
30/01/2017, 13:02
ricapitolando diciamo budget intorno ai 100 euro,
modelli pelle-racing con protezioni palmo nocche
marche papabili?
-Spidi
-Rev'it
-Alpinestar
-Knox
servono 50€ in più secondo me per dei guanti seri
o trovi un'offertona...
Gli spidi?
Tipo il modello str-4 o sts?
Oppure i carbo
gixxer73
05/02/2017, 14:17
a parità di prezzo ti vengono altri marchi, con pellame migliore, te lo dico da possessore dei carbosix ...
winter1969
05/02/2017, 17:38
Gli spidi?
Tipo il modello str-4 o sts?
Oppure i carbo
Sempre usato spidi......non so nemmeno io perchè,ora ho gli str4,in tutti quelli avuti,dopo una stagione o poco più,iniziano a cedere le cuciture :cry:
gixxer73
05/02/2017, 18:08
Sempre usato spidi......non so nemmeno io perchè,ora ho gli str4,in tutti quelli avuti,dopo una stagione o poco più,iniziano a cedere le cuciture :cry:
Non ti devi masturbare con i guanti ... [emoji23]
marchino68
10/02/2017, 06:37
a parità di prezzo ti vengono altri marchi, con pellame migliore, te lo dico da possessore dei carbosix ...
Sono stato molto vicino a predere gli spidi un paio di volte, carbo 3, non ho mai concluso pechè come vestibilità/comodità mi sono sempre sembrati "strani" e mi davano l'impressione che alla lunga stringessero o potessero "ammaccare", provando diverse taglie naturalmente, hai avuto anche tu questa sensazione?
gixxer73
10/02/2017, 08:14
Sono stato molto vicino a predere gli spidi un paio di volte, carbo 3, non ho mai concluso pechè come vestibilità/comodità mi sono sempre sembrati "strani" e mi davano l'impressione che alla lunga stringessero o potessero "ammaccare", provando diverse taglie naturalmente, hai avuto anche tu questa sensazione? ero fan del marchio, e ti posso dire che A MIO PARERE gli ultimi guanti veramente degni sono stati i Penta e i Carbosix, costruiti con cura... I carbo3 li ho provati, come pure i carbo track ... non ho trovato il feeling che volevo, non mi piacevano, e infatti per la prima volta ho cambiato brand passando a Clover, di cui ti posso dire solo cose positive .. [emoji2]
Poi. S. : sugli spidi poi ho sempre avuto lo stesso problema ... Mi lasciano il nero sulle mani ....
mi ero orientato sugli Spidi per due ragioni: ho già una giacca Spidi di pelle con cui mi trovo egregiamente, ho trovato una buona offerta in negozio wheelup e la linea è piacevole.(sempre dand per principio i materiali e protezioni buoni)
di contro trovo la taglia M non abbastanza aderente sul dorso, e questi vostri feedback mi fanno cambiare idea (visto il prezzo, certe cose non me le aspetterei da un prodotto di fascia medio-alta)
marchino68
10/02/2017, 18:37
ero fan del marchio, e ti posso dire che A MIO PARERE gli ultimi guanti veramente degni sono stati i Penta e i Carbosix, costruiti con cura... I carbo3 li ho provati, come pure i carbo track ... non ho trovato il feeling che volevo, non mi piacevano, e infatti per la prima volta ho cambiato brand passando a Clover, di cui ti posso dire solo cose positive .. [emoji2]
Poi. S. : sugli spidi poi ho sempre avuto lo stesso problema ... Mi lasciano il nero sulle mani ....
Quindi non sono l'unico, io invece ho sempre usato Dainese e mi sono trovato bene, poi passando da Stefano ho visto i suoi Predator e li ho presi, devo dire ottimi, pelle di canguro e protezioni composite nei punti critici ben ventilati con il mignolo unito da una banda pelle elastica, evo dire ottimi (niente nero sulle mani), poi hanno superato brillantemente il test sul campo (caduta) solo qualche graffietto e le mie manine OK.
Sinceramente il mio prossimo guanto dovrà avere tutte queste protezioni in materiale composito, non un rigonfiamento sotto la pelle del palmo, come tante marche fanno , infatti come vedo un guanto sono e prime cose che controllo insieme all'unione del mignolo.
I GP5 di gimoto mi piaciono molto, clover non li ho mai visti dal vivo, ma prima ripasso da Stefano per cosa ha in casa :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=229498&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=229499&stc=1http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=229500&stc=1
Alla fine cambio di piani: trovato un offerta mega galattica e presi a poco più di 50€ degli Alpinestar Sp air (se non ricordo male il nome), e già dopo la prima uscita mi ritengo soddisfatto sia per il prezzo ottimo in rapporto alla qualità, sia per l'areazione ed il comfort che mi fanno alla guida, pur essendo in pelle con tutte le protezioni del caso
gixxer73
15/04/2017, 13:59
Bene, posso chiudere 😊