PDA

Visualizza Versione Completa : Molle hyperpro tiger 1050

Mirkofz88
24/01/2017, 16:12
Salve a tutti,
possiedo un tiger 1050 da 6 mesi, il vecchio proprietario gli ha montato il kit della hyperpro e devo dire che non mi sento per niente sicuro....
Quando curvo mi sento il mono affondare e in frenata la forcella non scende.... pensate sia solo un errore di regolazioni??
avete consigli da darmi???
Stò pensando di cambiare tutto con Mono della ohlins 46HRCB, molle ohlins e pompanti Andreani.

Lamps

vb66
24/01/2017, 16:25
ciao , prima di spendere soldi controlla i settaggi

Luke76
24/01/2017, 17:19
Chiama Lucio Mr.Molla Aviaracing di Monza. Il genio in Italia del materiale Hyperpro.

swilly
24/01/2017, 20:17
Anche secondo me hai un problema di settaggi. Io ho su il kit da tre anni e come molti qui si trovano bene...molle e olio per le forche e molla progressiva dietro...:oook:

Mirkofz88
24/01/2017, 22:22
Anche secondo me hai un problema di settaggi. Io ho su il kit da tre anni e come molti qui si trovano bene...molle e olio per le forche e molla progressiva dietro...:oook:

Infatti stó valutando di aprire le forche cambiare l'olio e vedere di trovare un buon settaggio..
anche perché non solo va duro ma se provo a far scendere le forche delle volte sento un clac!!
quindi comunque devo aprire per togliermi ogni dubbio..
per quanto riguarda la molla sul mono......la sento davvero morbida nelle uscite...
in tanto vi ringrazio..
vedo ci cercare qualche smanettone in zona.... sicuramente fa comodo risparmiare 1400€

navigator
25/01/2017, 12:56
Infatti stó valutando di aprire le forche cambiare l'olio e vedere di trovare un buon settaggio..
anche perché non solo va duro ma se provo a far scendere le forche delle volte sento un clac!!
per quanto riguarda la molla sul mono......la sento davvero morbida nelle uscite...
in tanto vi ringrazio..
vedo ci cercare qualche smanettone in zona.... sicuramente fa comodo risparmiare 1400€

Il mono originale di partenza non ha un freno idraulico accettabile anche con il registro a tutto chiuso , se poi ha tanti anni e km é normale che in uscita affondi ed é colpa dell' idraulica non della molla che comunque va precaricata in modo corretto.
La forcella ha anche lei un sistema idraulico molto economico ma comunque con le molle hyper si comporta discretamente. Falla controllare se poi vuoi investirci altri 150 euro cambia i pompanti e se il mono é andato fallo revisionare... cambiarlo costa un bel pó di più.

Mirkofz88
25/01/2017, 14:55
Il mono originale di partenza non ha un freno idraulico accettabile anche con il registro a tutto chiuso , se poi ha tanti anni e km é normale che in uscita affondi ed é colpa dell' idraulica non della molla che comunque va precaricata in modo corretto.
La forcella ha anche lei un sistema idraulico molto economico ma comunque con le molle hyper si comporta discretamente. Falla controllare se poi vuoi investirci altri 150 euro cambia i pompanti e se il mono é andato fallo revisionare... cambiarlo costa un bel pó di più.

Credo che farò provare a settare le forche senza aprirle.. se non vedo miglioramenti cambio molle e pompanti con il kit della hnlins.. (124 le molle,238 i pompanti)...
per quanto riguardo il mono lo faccio rigenerare e vediamo come si comporta....

(la moto era quella che utilizzava il concessionario come test drive, sulla carta sono il terzo proprietario e ha 22.000km)
per quello che mi ha detto il proprietario precedente, lui fece montare il kit della hyperpro circa 5000km fà

navigator
25/01/2017, 15:13
Credo che farò provare a settare le forche senza aprirle.. se non vedo miglioramenti cambio molle e pompanti con il kit della hnlins.. (124 le molle,238 i pompanti)...
per quanto riguardo il mono lo faccio rigenerare e vediamo come si comporta....

(la moto era quella che utilizzava il concessionario come test drive, sulla carta sono il terzo proprietario e ha 22.000km)
per quello che mi ha detto il proprietario precedente, lui fece montare il kit della hyperpro circa 5000km fà

le molle hyper pro le ho dal 2008 con varie configurazioni... per settarle con l'idraulica originale devi lasciare 5 tacche di precarico fuori del registro e con i pompanti originali 1 giro da tutto chiuso di idraulica. Se non funziona così la forca ha qualcosa che non va.... può essere benissimo il livello olio sbagliato o l'olio stesso troppo denso che non la fa scorrere e diventa legnosa, oppure rimontata male.
Per il mono chiudi tutto il registro estensione e poi svita di 1/2, per il precarico circa la metà del registro.

Il kit pompanti nel caso prendilo Mupo ( li ho io) e lascia le molle hyper che sono perfette su strada.

Mirkofz88
25/01/2017, 21:11
le molle hyper pro le ho dal 2008 con varie configurazioni... per settarle con l'idraulica originale devi lasciare 5 tacche di precarico fuori del registro e con i pompanti originali 1 giro da tutto chiuso di idraulica. Se non funziona così la forca ha qualcosa che non va.... può essere benissimo il livello olio sbagliato o l'olio stesso troppo denso che non la fa scorrere e diventa legnosa, oppure rimontata male.
Per il mono chiudi tutto il registro estensione e poi svita di 1/2, per il precarico circa la metà del registro.

Il kit pompanti nel caso prendilo Mupo ( li ho io) e lascia le molle hyper che sono perfette su strada.

Ti ringrazio per le dritte, Domenica provo a rapportare le modifiche che mi consigli..
ti tengo aggiornato

dlicen
26/01/2017, 07:15
Esatto, prendi pompanti Mupo e cambia l'olio, dovrebbe andare benissimo.
Per il mono, non so' quanto costa rigenerarlo, ma dai un'occhiata anche ai mono base aftermarket. Un Wilbers 640 va benissimo e tieni in conto che ti viene fatto su misura, cioe' secondo le tue esigenze personali, molla compresa. Cosa non trascurabile. Se fai 30, fai anche 31.

Mirkofz88
26/01/2017, 11:59
dlicen,
co un Wilbers potrei abbassare anche il baricentro?
visto che ci tocco con le punte e ho scavato anche la sella,
a questo punto potrei agire sia sulla forcella che sul mono.....???

Esatto, prendi pompanti Mupo e cambia l'olio, dovrebbe andare benissimo.
Per il mono, non so' quanto costa rigenerarlo, ma dai un'occhiata anche ai mono base aftermarket. Un Wilbers 640 va benissimo e tieni in conto che ti viene fatto su misura, cioe' secondo le tue esigenze personali, molla compresa. Cosa non trascurabile. Se fai 30, fai anche 31.

dlicen,
co un Wilbers potrei abbassare anche il baricentro?
visto che ci tocco con le punte e ho scavato anche la sella,
a questo punto potrei agire sia sulla forcella che sul mono.....???

dlicen
26/01/2017, 12:28
Penso che il Wilbers abbia interasse variabile come optional, si. Lo hanno anche diversi altri produttori comunque.

navigator
26/01/2017, 16:39
rigenerare un mono costa circa 150-180 euro, uno nuovo base ma con precarico idraulico 750-800.
Il mio Bitubo modello base ha l' interasse regolabile e precarico idraulico (fondamentale sul tiger), non è ad emulsione ma ha la camera del gas separata ma non esterna.
Per l'altezza della moto le soluzioni sono due... o il mono ad interasse regolabile o le biellette del leveraggio che abbassano di circa 3 cm la moto (soluzione anche molto più economica).

maxuser
26/01/2017, 18:09
Ragazzi scusate ... ma le molle Hyperpro sulla My2014 montano ?
Pechè il sito da il kit disponibile solo fino al modello precedente ... ho scritto alla Hyperpro in Olanda e mi hanno risposto che NON SONO COMPATIBILI ! :blink:

Mirkofz88
26/01/2017, 20:40
rigenerare un mono costa circa 150-180 euro, uno nuovo base ma con precarico idraulico 750-800.
Il mio Bitubo modello base ha l' interasse regolabile e precarico idraulico (fondamentale sul tiger), non è ad emulsione ma ha la camera del gas separata ma non esterna.
Per l'altezza della moto le soluzioni sono due... o il mono ad interasse regolabile o le biellette del leveraggio che abbassano di circa 3 cm la moto (soluzione anche molto più economica).

Monto già il kit abbassamento... (sono alto 168cm)
stó cercando anche uno stivale che mi dia qualche cm in più... purtroppo ho bisogno di garanzie...
da fermò già mi è caduta una volta (con bauletti e zavorrina)

dlicen
26/01/2017, 21:29

Beh certo, se ci metti optional, allora il prezzo sale. Comunque un Wilbers 640 base, senza optional, ma fatto su misura, lo trovi a 450€. Con 5 anni di garanzia. E' ad emulsione, ma funziona benissimo, a va benone per il 98% degli utenti Tiger 1050. E al mono base non si puo' nemmeno paragonare. Probabilmente qualche Hagon lo trovi anche a meno.

baltoheidi
27/01/2017, 05:02
Monto già il kit abbassamento... (sono alto 168cm)
stó cercando anche uno stivale che mi dia qualche cm in più... purtroppo ho bisogno di garanzie...
da fermò già mi è caduta una volta (con bauletti e zavorrina)
Ciao...mi viene un dubbio...ma come kit abbassamento hai montato le biellette?se si devi abbassare la forcella....x quello non funziona bene.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

navigator
27/01/2017, 06:37
Beh certo, se ci metti optional, allora il prezzo sale. Comunque un Wilbers 640 base, senza optional, ma fatto su misura, lo trovi a 450€. Con 5 anni di garanzia. E' ad emulsione, ma funziona benissimo, a va benone per il 98% degli utenti Tiger 1050. E al mono base non si puo' nemmeno paragonare. Probabilmente qualche Hagon lo trovi anche a meno.

Non avere un precarico idraulico sul tiger non ha senso infatti quello
meccanico lo ha anche il mono originale.... come fai a precaricare la molla se carichi la moto?
Mettersi ogni volta con la chiave a settori sulle ghiere é impensabile.

Leolux86
27/01/2017, 06:46

ciao, perchè dici fondamentale il precarico idraulico??
Io lo tocco solo quando parto e torno per un viaggio carico con zavorrina.. quindi un paio di volte all'anno

Luke76
27/01/2017, 07:13
Ragazzi scusate ... ma le molle Hyperpro sulla My2014 montano ?
Pechè il sito da il kit disponibile solo fino al modello precedente ... ho scritto alla Hyperpro in Olanda e mi hanno risposto che NON SONO COMPATIBILI ! :blink:

Chiama Lucio Aviaracing Monza.

navigator
27/01/2017, 07:20
ciao, perchè dici fondamentale il precarico idraulico??
Io lo tocco solo quando parto e torno per un viaggio carico con zavorrina.. quindi un paio di volte all'anno

Perché avendo sospensioni "lunghe" il tiger anche in due ha an ora più bisogno di regolarlo per avere un assetto decente, non parliamo se si é con il tris valigie... poi se uno la usa sempre.da solo allora può essere superfluo.
Il fatto che il mono originale lo abbia pur essendo economico qulacosa vorrà dire.
Inoltre una volta che lo regoli e lo conosci hai già i click a seconda del carico e in 10 sec lo regoli anche fermo al semaforo, la.chiave a settori io non la.prendo neanche in considerazione su una sporturing.
Il mio bitubo base per tiger usciva direttamente con il precarico idraulico...

Leolux86
27/01/2017, 07:35
costo del tuo bitubo?

navigator
27/01/2017, 07:54
costo del tuo bitubo?
Al tempo lo pagai 625.

adesso ci vorranno 100 euro in più.

dlicen
27/01/2017, 14:18
... come fai a precaricare la molla se carichi la moto?

Certo, se hai queste necessita'. Io non faccio turismo e giro sempre da solo, quindi non ho mai avuto bisogno di cambiare precario. Io facevo il paragone rigenerare mono originale vs. comprarne uno nuovo (senza optional, come l'originale).

Il fatto che il mono originale lo abbia pur essendo economico qulacosa vorrà dire.
.

Il mono originale ha il precarico idraulico? Non lo sapevo :) , io l'ho cambiato dopo qualche giro di prova appena comprata la moto.

navigator
27/01/2017, 15:18
Certo, se hai queste necessita'. Io non faccio turismo e giro sempre da solo, quindi non ho mai avuto bisogno di cambiare precario. Io facevo il paragone rigenerare mono originale vs. comprarne uno nuovo (senza optional, come l'originale).

Il mono originale ha il precarico idraulico? Non lo sapevo :) , io l'ho cambiato dopo qualche giro di prova appena comprata la moto.

É meccanico non idraulico ma non cambia nulla.

baltoheidi
27/01/2017, 16:56
É meccanico non idraulico ma non cambia nulla.
È idraulico non meccanico

navigator
27/01/2017, 16:57
È idraulico non meccanico

nel tiger 2008-2012 ricordo fosse meccanico... tramite una cremaliera.

baltoheidi
28/01/2017, 09:38
nel tiger 2008-2012 ricordo fosse meccanico... tramite una cremaliera.
Sembra....ma è ad olio....sarebbe impossibile premere una molla di 120k.....difatti se noti quando giri il perno entra nel corpo.

navigator
28/01/2017, 18:06
Sembra....ma è ad olio....sarebbe impossibile premere una molla di 120k.....difatti se noti quando giri il perno entra nel corpo.

I precarichi meccanici possono comprimere tranquillamente molle da 120... quella del tiger 2008 poi non é da 120... mi sembra da 105.
Li trovi su vari mono anche come accessori... tutto sta alla demoltiplica che ha.
Uno a caso http://www.x-rider.it/regolatore_precarico_mono

baltoheidi
29/01/2017, 07:54
I precarichi meccanici possono comprimere tranquillamente molle da 120... quella del tiger 2008 poi non é da 120... mi sembra da 105.
Li trovi su vari mono anche come accessori... tutto sta alla demoltiplica che ha.
Uno a caso http://www.x-rider.it/regolatore_precarico_mono
Ma lo hai smontato quello della tiger?

navigator
29/01/2017, 07:59
Dal 2010 non so neanche dove sia il mono originale.... mi sa che oggi per curiosità provo a vedere se lo trovo.

Ma lo hai smontato quello della tiger?

Smontato cosa intendi? Revisionato?

baltoheidi
29/01/2017, 08:00
Dal 2010 non so neanche dove sia il mono originale.... mi sa che oggi per curiosità provo a vedere se lo trovo.

Smontato cosa intendi? Revisionato?
Esatto

navigator
29/01/2017, 08:04
Si é stato anche revisionato e ha montata la molla hyper.

Bob Manubrio
29/01/2017, 16:01
in tanto vi ringrazio..

Se ti può interessare ho appena messo in vendita un mono Mupo con precarico idraulico nella sezione apposita :cool:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/285400-vendo-accessori-per-tiger-1050-06-12-a.html

Mirkofz88
29/01/2017, 18:55
Ciao...mi viene un dubbio...ma come kit abbassamento hai montato le biellette?se si devi abbassare la forcella....x quello non funziona bene.

Si monto anche le biellette per abbassarla di 3 cm,
ma di conseguenza abbiamo sfilato anche le forche...

Ti faccio sapere, grazie ��

Se ti può interessare ho appena messo in vendita un mono Mupo con precarico idraulico nella sezione apposita :cool:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/285400-vendo-accessori-per-tiger-1050-06-12-a.html

ti faccio sapere, grazie ��