PDA

Visualizza Versione Completa : Basta Furti moto!!!

Rici
20/06/2007, 09:25
Ciao ragazzi,
sono preoccupato per l'escalation (come dicono i giornalisti) dei furti di moto cosa facilmente accorgibile leggendo nel nostro Forum quanti post vengono aperti quasi ogni giorno dai nostri colleghi di passione a cui é capitato il dannato evento.
Da poco ho acquistato la moto da sempre sognata e guarda un pò, ora rispetto alla culona di prima, non ho neppure la possibilità di ficcarci sotto la sella il catenone che ho a casa.

Insomma,
volevo sapere da voi, premesso ciò che sempre sento dire che se vogliono me la portano via comunque,
qual é il miglior metodo, escludendo l'assicurazione Furto/Incendio, per rendere la via difficile a quei pezzi di m@rd@?
Apro un sondaggio cosicchè mi possiate aiutare a prendere una decisione sull' eventuale acquisto.
Voi cosa avete scelto e qual é il costo indicativo di ciò che avete acquistato?

valterone
20/06/2007, 09:27
Ciao ragazzi,
sono preoccupato per l'escalation (come dicono i giornalisti) dei furti di moto cosa facilmente
accorgibile leggendo nel nostro Forum quanti post vengono aperti quasi ogni giorno dai nostri colleghi di passione a cui é capitato il dannato evento.
Da poco ho acquistato la moto da sempre sognata e guarda un pò, ora rispetto alla culona di prima, non ho neppure la possibilità di ficcarci sotto la sella il catenone che ho a casa.

Insomma,
volevo sapere da voi, premesso ciò che sempre sento dire che se vogliono me la portano via comunque,
qual é il miglior metodo, escludendo l'assicurazione Furto/Incendio, per rendere la via difficile a quei pezzi di m@rd@?
Apro un sondaggio cosicchè mi possiate aiutare a prendere una decisione sull' eventuale acquisto.

:blink::blink::blink::wacko::ph34r:

...e poi ti sei scordato di mettere tra le opzioni del sondaggio: Ho comprato una moto talmente brutta che nessuno osa rubarla.

natan
20/06/2007, 09:35
Io ho comperato una moto talmente bella, ma che non ha nessuno tranne me e una decina d'altri, che se me la rubano non so come farebbero a non farsi beccare.:tongue:

Medoro
20/06/2007, 09:44
io ho il blocca disco ma non l'ho mai usato,anzi la maggior parte delle volte scendo tolgo le chiavi e non chiudo neanche lo sterzo,ma qui e diverso,non sono frequenti i furti di moto
se mi capita di venire su da voi lo metto di sicuro

andy3
20/06/2007, 09:57
Ciao Rici. Anch'io ho la nuova speed da poco e mi sono posto il tuo stesso problema. Dopo aver sentito la richiesta esosa dell'assicurazione ho comprato un bloccadisco con sirena della abus, pagato 130 euro. Sembra ben fatto, ci sta giusto giusto sotto la sella e ha un livello di sicurezza di 4 su 5.
Ciao

andy3

trident_special
20/06/2007, 09:59
Quando sono fuori uso il bloccadisco Granit della Abus... A casa ho il garage ed un vicino di casa col sonno leggero ed il porto d'armi... :ph34r::ph34r::ph34r:

Rici
20/06/2007, 10:01
Ciao Rici. Anch'io ho la nuova speed da poco e mi sono posto il tuo stesso problema. Dopo aver sentito la richiesta esosa dell'assicurazione ho comprato un bloccadisco con sirena della abus, pagato 130 euro. Sembra ben fatto, ci sta giusto giusto sotto la sella e ha un livello di sicurezza di 4 su 5.
Ciao

andy3

Ciao Andy, visto che sei mio compaesano, riusciresti a dirmi anche dove l'hai acquistato?

gp.triple
20/06/2007, 10:02
TANTO SE TE LA VOGLIONO FREGARE TE LA PORTANO VIA COMUNQUE....

VonRichthofen
20/06/2007, 10:03
io ho preso questo quando avevo la Rsv 1.0......sulle riviste era risultato uno dei migliori.......

http://www.cyberscooter.it/prodotti/images/antifurtim008.jpg

joker81
20/06/2007, 10:03
Allora ragazzuoli, vi dico una cosa, io sono il primo a mettere tutti i sistemi di sicurezza sulla moto, cerco sempre di non allontanarmi troppo,etc etc. Ma di contro c'è una cosa:

Avete mai sentito parlare di AZOTO LIQUIDO????
Bhe è un gas che riesce a rompere di tutto, anche il miglio bloccadisco costruito con i materiali più resistenti, come??? Semplice fa scendere la temperatura fino a -150° e dopo di che tutto si fa in mille pezzi. Quindi la conclusione è che devi solo stare più che attento. Questo è il mio pensiero

Cancer™
20/06/2007, 10:13
come dice qualcuno, se te la vogliono rubare te la rubano.
dove abito io sono stato costretto a prendere un box, e quando la lascio in box ci metto bloccadisco e catenona antitrancia. il tutto per una sprint 955 rs.
fortuna ho il sottosella capiente.

e sono obbligato a comprare moto dal valore commerciale molto basso.

perche' la maggior parte dei furti avvengono su commissione, con una speed1050, r1, cbr1000 e via dicendo rischierei di non far passare le 24 ore in mio possesso della moto. (cosa gia' successa ad un amico a cui hanno segato la seracinesca)

andy3
20/06/2007, 10:21
Ciao Andy, visto che sei mio compaesano, riusciresti a dirmi anche dove l'hai acquistato?

L'ho preso da hermes e il prezzo è scontato. Inoltre leggendo la risposta di joker dovrebbe essere resistente anche a quello, sempre secondo quello che dice abus.
Ciao

andy3

Rici
20/06/2007, 10:39
TANTO SE TE LA VOGLIONO FREGARE TE LA PORTANO VIA COMUNQUE....

Ottima risposta!!!:oook:

..l'avevo pure scritto nel post.:wink_:

gp.triple
20/06/2007, 10:58
HANNO PROVATO A RUBARE MOTO VESTENDOSI DA VIGILI E PORTANDOLE VIA CON IL CARROATTREZZI...
E CMQ VISTA L'INDIFFERENZA DELLA GENTE UN ANTIFURTO KE SUONA NN INTIMORISCE + NESSUNO...

Uzz
20/06/2007, 11:01
io rubo scrivanie a busto arsizio! :D

Bull-one
20/06/2007, 11:07
Io nn ho il box, la lascio sempre sotto casa la notte. Ci metto una catena per ancorarla al lampione, una catena nella ruota davanti, e un antifurto elettronico

Uzz
20/06/2007, 11:09
scommetto quello che volete che a me non la rubano! :D

Cancer™
20/06/2007, 11:09
a si.. e' vero. anzi magari gli danno pure una mano a portarle via..

poi ovviamente dipende dove abiti, ci sono posti dove lasciano le chiavi nel blocchetto..

gp.triple
20/06/2007, 11:13
io rubo scrivanie a busto arsizio! :D

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

ATTENTO KE LA TERRA DI MERDOR E' PERICOLOSA....

Lulo
20/06/2007, 11:53
scommetto quello che volete che a me non la rubano! :D

a te al massimo te rubano una birra dalle mani....
io ho un bloccadisco luma enduro 902.

Uzz
20/06/2007, 11:54
a te al massimo te rubano una birra dalle mani....
io ho un bloccadisco luma enduro 902.

prima o poi riuscirò a conoscerti! :D

Wallace
20/06/2007, 12:38
bloccadisco da 15€ all'euromercato e via...
x ora nn ho altro.....

Intrip
20/06/2007, 13:08
Ciao ragazzi,
sono preoccupato per l'escalation (come dicono i giornalisti) dei furti di moto cosa facilmente accorgibile leggendo nel nostro Forum quanti post vengono aperti quasi ogni giorno dai nostri colleghi di passione a cui é capitato il dannato evento.

Insomma,

Rici se non ti hanno fregato la culon@ di prima,
con questa sei ancora + tranquillo
:tongue::tongue::tongue:

ah, io uso bloccadisco con allarme

Rickystyle
20/06/2007, 13:10
io ho un bloccadisco regalatomi da un ladro di biciclette:biggrin3:

gp.triple
20/06/2007, 13:22
io ho un bloccadisco regalatomi da un ladro di biciclette:biggrin3:

tanto la tua è tenuta assieme dallo scotch ki vuoi ke te la porti via?:tongue::tongue:

sanzves
20/06/2007, 13:53
io ho lo xena xn14, bloccadisco con allarme, di notte e' sempre chiusa in garage e, siccome se vogliono te la rubano in un amen sto mooooolto attento a dove la parcheggio!

Cancer™
20/06/2007, 13:57
io ho lo xena xn14, bloccadisco con allarme, di notte e' sempre chiusa in garage e, siccome se vogliono te la rubano in un amen sto mooooolto attento a dove la parcheggio!

assolutamente d'accordo..

Luchino
20/06/2007, 14:17
Io ho comprato la catena antitrancio e il lucchetto a parte...Comunque ho letto che bloccadischi migliori sono uguali a quello che qualcuno a postato nella discussione,per via della chiave particolare che lo rende inscassinabile.Poi c'è appunto il catenaccio a maglie esagonali che è antitrancio e se abbinato a un lucchetto con una chiave come ho detto sopra e ad un palo saldo al terreno diventa sicuro al 99%.Un'altra soluzione sono i lucchetti a "U" che se adoperati con senso riducono molto il rischio;infatti andrebbero fatti passare attraverso la ruota davanti tra una forcella e l'altra,però bisogna sempre abbinare al catenaccio.

Cancer™
20/06/2007, 14:27
Io ho comprato la catena antitrancio e il lucchetto a parte...Comunque ho letto che bloccadischi migliori sono uguali a quello che qualcuno a postato nella discussione,per via della chiave particolare che lo rende inscassinabile.Poi c'è appunto il catenaccio a maglie esagonali che è antitrancio e se abbinato a un lucchetto con una chiave come ho detto sopra e ad un palo saldo al terreno diventa sicuro al 99%.Un'altra soluzione sono i lucchetti a "U" che se adoperati con senso riducono molto il rischio;infatti andrebbero fatti passare attraverso la ruota davanti tra una forcella e l'altra,però bisogna sempre abbinare al catenaccio.

sarebbe piu facile parcheggiarla di fianco a letto!
:w00t:

Fabione
20/06/2007, 14:29
Bloccasterzo o luchettone...
tanto non servono a nulla...arrivano con un furgone la caricano su e chi si è visto si è visto!!

natan
20/06/2007, 14:33
"Se te la vogliono rubare te la rubano". Questo é più che vero ma é anche vero che il ladruncolo di periferia, quello che non ha mezzi, se trova una moto senza catene ne altro te la può rubare. Proteggersi già da questi é qualche cosa. Poi, per il resto, se accadrà si vedrà, a meno che la incemento a terra tutte le volte:rolleyes:

hummerspeed
20/06/2007, 14:37
Se vogliono te la rubano comunque....quindi:
1)un semplice bloccadisco
2)Tanta attenzione a dove la si lascia.
3) anche se cara..polizza furto!(alternativa)

Estate 2005 ore 17 amico mio ritira suzuki gsx-r 750.......ore 22 andiamo in un locale di Torino......parcheggiamo davanti al locale in mezzo ad altre moto...mette due bloccadisco.....salutiamo amici...entriamo a brendere da bere.....ore 22.15 la moto non c'era più!!!:cry::cry:

Ci è stato detto che una macchina si è fermata a chiedere info, dietro di lei un furgone....scendono tre tipi..uno dice "si è questa....devo aver finito la benzina....."la caricano in pochi secondi sul furgone e via!!!e a seguire un'altra auto forse complice!!Il tutto con un a disinvoltura paurosa!!:ph34r:

hs

Cancer™
20/06/2007, 14:43
Il tutto con un a disinvoltura paurosa!!:

per forza,, il posto piu buio e' alla base della candela!
:mad:

che gente.. non ha nemmeno paura di farsi beccare.

Rickystyle
20/06/2007, 14:44
tanto la tua è tenuta assieme dallo scotch ki vuoi ke te la porti via?:tongue::tongue:

la mia almeno va...:wink_:

^BUZZ^
20/06/2007, 14:52
"... se vogliono te la rubano comunque..."
Che Ca**o di discorsi gente... dato che e' cosi' allora lasciamogli le chiavi su no? Ma porc! Se proprio devono portarci via le nostre bambine, almeno se le sudino! La piccola mi sta' arrivando, per ora ho solo il bloccadisco, ma al piu' presto prendero' una signora catena, costera' un botto? Pazienza, almeno io il mio lo faccio fin dove posso.
La settimana scorsa, fuori da un locale a treviso, hanno rubato TUTTE E QUATTRO LE RUOTE di una macchina... tempo impiegato? Mezz'ora...
Nel post prima del mio si cita una moto rubata in 15 minuti...
Beh... se deve succedere, succede. Punto.
Questo non vuol dire rassegnarsi e lasciargliela pronta consegna.
P.S.: quelli a U non servono ad una cippa... sono i piu' semplici da rompere. Azoto e martellata e tanti saluti. Quelli si che sono soldi buttati via, fossero anche 5 euro. Il bloccadisco non lo possono rompere sul posto, pero' alzare la ruota e mettere sotto un carrellino per caricarla sul furgone si.
Indi... doppio bloccadisco e catena valida con lucchetto valido legata ad un palo. Almeno ci sudino un po'.

ALLIGAUNAL
20/06/2007, 15:26
Io blocca disco granyt della abus_ assicurazione e cerco di metterla in posti non troppo desolati__e poi spero tanto che non mi capiti mai... sta cosa mi fa rabbrividire....:wacko:

gp.triple
20/06/2007, 15:30
la mia almeno va...:wink_:

PURE LA MIA...E HA PURE UN SOUND ESAGERATO:biggrin3::biggrin3:

Medoro
20/06/2007, 19:31
ragazzi rubano nelle banche nelle poste x via telematica le inventano tutte e pensate d'avvere che li fermi qualcosa??????
noooooooooooooooooooo qualsiasi cosa ci metti se te la devono prendere e sicuro al 90% che te la portano via,non esiste blocca disco catena antifurto che tenga,forse il satellitare ma non so se sulla moto monti e cmq ti devi accorgere subito del furto se non trovi solo la scatoletta x il segnale

Luchino
20/06/2007, 19:49
"... se vogliono te la rubano comunque..."
Che Ca**o di discorsi gente... dato che e' cosi' allora lasciamogli le chiavi su no? Ma porc! Se proprio devono portarci via le nostre bambine, almeno se le sudino! La piccola mi sta' arrivando, per ora ho solo il bloccadisco, ma al piu' presto prendero' una signora catena, costera' un botto? Pazienza, almeno io il mio lo faccio fin dove posso.
La settimana scorsa, fuori da un locale a treviso, hanno rubato TUTTE E QUATTRO LE RUOTE di una macchina... tempo impiegato? Mezz'ora...
Nel post prima del mio si cita una moto rubata in 15 minuti...
Beh... se deve succedere, succede. Punto.
Questo non vuol dire rassegnarsi e lasciargliela pronta consegna.
P.S.: quelli a U non servono ad una cippa... sono i piu' semplici da rompere. Azoto e martellata e tanti saluti. Quelli si che sono soldi buttati via, fossero anche 5 euro. Il bloccadisco non lo possono rompere sul posto, pero' alzare la ruota e mettere sotto un carrellino per caricarla sul furgone si.
Indi... doppio bloccadisco e catena valida con lucchetto valido legata ad un palo. Almeno ci sudino un po'.
Il lucchetto a "U" è utile invece,ho letto tutta una trafila su motociclismo a riguardo e guarda un pò dicevano che il bloccadisco,se scadente,è apribile facendo leva con un oggetto metallico.Sono pochi i bloccadisco affidabili e costano delle fucilate,ma visto che chi come me risparmia in polizze furto e incendio può spendere 200€ e farsi un bel lucchettone con catenaccio annesso,così,la legge "tanto se vogliono te la rubano" cambia in "tanto ce nè altre in giro".Però ci sono certi fenomeni,con i soldi da buttare si vede,che dicono "allora tanto vale che me la porto a letto",non sò,ma se avessi la possibilità,il mio pezzo di cuore starebbe in casa con me.

ragazzi rubano nelle banche nelle poste x via telematica le inventano tutte e pensate d'avvere che li fermi qualcosa??????
noooooooooooooooooooo qualsiasi cosa ci metti se te la devono prendere e sicuro al 90% che te la portano via,non esiste blocca disco catena antifurto che tenga,forse il satellitare ma non so se sulla moto monti e cmq ti devi accorgere subito del furto se non trovi solo la scatoletta x il segnaleSiamo d'accordo,ma credi che se vedano una moto legata a un palo con una catena spessa come il mio pollice e un lucchetto con una serratura che neanche il fabbro filinus riesce ad aprire forse non cambiano idea?Poi,se è notte fonda e la moto è parcheggiata in un vicolo,allora tanto vale lasciare le chiavi su.

^BUZZ^
20/06/2007, 20:50
Ti diro'... ho un amico di milano che piange ancora il suo scooter legato ad un palo col lucchetto a "U"... ha trovato solo i due pezzi del lucchetto... credo piu' a lui che ad una rivista.

Rici
20/06/2007, 20:52
Io vi riporto quanto trovato nel sito degli sputeroni:sick:
E' comunque utile per farsi un idea!

COME UTILIZZARLI
Prima di addentrarci nelle miriadi di soluzioni proposte dal mercato, meglio inquadrare le metodologie per utilizzarle nel modo più efficace. Ci verranno comode anche per scegliere il prodotto più consono alle nostre esigenze.
Lo scooter, pur pesante ed ingombrante che sia, è pur sempre facilmente rimovibile utilizzando un semplice furgone, in questo senso l'utilizzo di bloccadisco o catene, che non lo assicurino ad un solido sostegno, ha un'efficacia limitata, visto che vengono caricati assieme allo scooter e neutralizzati con comodo in luogo sicuro.
La cosa più importante quindi, quando possibile, è fissare con una catena di qualità una parte robusta dello scooter - l'ideale sarebbe l'apposito anello saldato al telaio (purtroppo non sempre disponibile) oppure il cerchione posteriore - ad inferriate, archi fissati al suolo, pali della segnaletica stradale etc.
Vista la rarità di apposite zone attrezzate per i motoveicoli (in Francia e Gran Bretagna la situazione è ben diversa...), legare lo scooter ad un palo significa spesso uscire dalla sede stradale per invadere il marciapiede, con i rischi di contravvenzioni derivanti. Ciononostante se si ha l'accortezza di non ostruire il passaggio di pedoni, carrozzine, altri veicoli o di non occultare vetrine e quant'altro, spesso le forze dell'ordine 'chiudono un occhio', un po' meno gli ausiliari...
Il parcheggio su di un ampio marciapiede o in uno spiazzo lontano dalla sede stradale, meglio ancora se contornato da un fitto parcheggio di autoveicoli, ha anche il vantaggio di complicare, non di poco, il carico dello scooter sul furgone da parte dei malviventi. Soluzione quindi particolarmente consigliata a chi utilizza un bloccadisco o se non si ha modo di assicurare il veicolo ad un punto fisso.
Parcheggiare in zone frequentate è sempre preferibile, anche se una coppia di ladri che si fingono rispettivamente il proprietario ed il fabbro, con un pizzico di brivido, riescono ad impadronirsi di un veicolo anche in mezzo alla folla.
Massima cura va poi messa nel posizionamento dell'antifurto: nel legare la catena o l'arco ad un palo, cercate di lasciare il minimo spazio di manovra al ladro, evitando che la catena o il lucchetto stesso poggino a terra, fornendo così un aiuto all'utilizzo di mazze, cesoie o cricchetti. Preferite sempre l'aggancio della ruota posteriore, più difficile da rimuovere rispetto a quella anteriore.
Per la vostra sicurezza fate infine particolare attenzione ad eventuali contatti o tensioni fra l'antifurto e l'impianto frenante.
In caso di partenza accidentale con il bloccadisco inserito, fate verificare l'impianto frenante dall'officina di fiducia.
ATTENZIONE! Non portate mai in tasca o alla cintura catene e bloccadisco, in caso di caduta possono essere pericolosissimi, non metteteli neppure nello zaino che tenete sulla schiena, anzi meglio sarebbe non portare nulla di contundente, neppure nelle tasche.

BLOCCADISCO
Sono i più diffusi, i più veloci da utilizzare e comodi da riporre, oltre ad essere più economici rispetto ad un sistema ad arco o di catena con lucchetto. Sono però anche meno sicuri, perché non consentono di assicurare lo scooter ad un solido punto d'ancoraggio sul terreno. Per questo motivo vanno utilizzati per brevi soste in zone di passaggio, meglio se in punti difficilmente raggiungibili dai furgoni dei malviventi.
Fatte queste premesse, ne esistono comunque di estremamente resistenti e certificati dagli enti di cui sopra.
Alcuni hanno forme particolarmente fantasiose, anche se non sempre il design è sinonimo di sicurezza. In particolare è importante che l'arco o il perno in metallo offrano poca superficie disponibile all'attacco di cesoie ed altre diavolerie.
In alcune versioni i bloccadisco offrono la possibilità di essere utilizzati con una catena, offrendo così un doppio utilizzo, da soli per soste brevi o accoppiati alla catena per soste prolungate sfruttando un punto d'ancoraggio.
Verificate che la serratura possa essere protetta da pioggia e polvere con uno sportellino, e utilizzatelo!
Altro vantaggio nell'uso quotidiano è la presenza di una custodia dove riporli dopo l'uso, evitando di bagnare o sporcare gli oggetti con cui viene a contatto nel sottosella.
In genere non arrivano al chilogrammo di peso, ma i migliori possono superarlo.

ARCO
Più ingombranti, pesanti e costosi dei bloccadisco, raggiungono il vertice quanto a sicurezza, oltre ad essere più eclettici sul punto di fissaggio allo scooter. In alcuni casi riescono ad ancorarlo ad un palo senza la necessità di una catena, che può essere comunque abbinata quando la distanza lo richieda.
Più l'arco è compatto e più è resistente alla torsione, ovviamente in rapporto al diametro ed ai materiali utilizzati. Per questo è preferibile l'ancoraggio di una razza del cerchio posteriore al forcellone, quando presente, invece del classico aggancio delle forcelle, ma in questo caso non dimenticate di coinvolgere una razza del cerchio, e fate attenzione alla valvola del pneumatico.
Anche in questo caso la presenza di uno sportello antipolvere è sicuramente da preferire, mentre le custodie sono raramente disponibili. I pesi variano da 1,5 a 2,5kg circa.

CATENA
Spesso insostituibili per ancorare lo scooter ad un punto fisso, sono da preferire a maglie strette per offrire meno presa alla forzatura; a tale proposto alcune mostrano particolari sfaccettature per opporsi meglio agli attrezzi dei malavitosi.
Peso e spessore delle maglie sono spesso indice di solidità, ma è importante anche la qualità del materiale utilizzato.
Tutte le catene attualmente in commercio sono ricoperte da guaine in materiale sintetico, che oltre a consentirne il lavaggio, riducono gli 'scampanellii' ed evitano il contatto diretto mani-metallo che in inverno può essere 'congelante'.
Sono disponibili sia sole che abbinate a lucchetti specifici, alcuni dei quali fungono da bloccadisco se utilizzati da soli e per la loro ecletticità (anche nel prezzo) questa soluzione ci sembra preferibile.
Una soluzione intelligente può essere costituita da catene con una maglia finale di maggior diametro, questo permette di far scorrere al proprio interno il resto della catena sfruttando la maglia opposta per l'aggancio ad un lucchetto, in questo modo si raggiungono gli stessi punti d'ancoraggio con catene più corte e leggere, o ancoraggi più lontani a parità di misura.
In base alla lunghezza si può arrivare a 3-4kg per la sola catena, si sfiorano i 5 con il lucchetto dedicato.

ARTICOLATO O BOA
Sono semirigidi grazie a bossoli e snodi blindati che proteggono una trama in fili d'acciaio e culminano con serrature incorporate. Sono più leggeri di una catena con lucchetto, ma non necessariamente meno ingombranti, sono sicuramente più pratici da utilizzare, ma anche più vulnerabili agli attacchi dei malintenzionati. Raramente superano i test di omologazione, ma in alcuni casi ci riescono; il loro principale vantaggio è comunque la velocità d'installazione.

ANCORAGGIO AL SUOLO
Posteggiare lo scooter nel box lo protegge dagli agenti atmosferici, ma offre un ostacolo ai furti... quasi solo psicologico, visto che le serrature di cancelli e serrande sono spesso dozzinali e al loro interno lo scooter viene perlopiù lasciato aperto. Nel box di proprietà è però possibile interrare veri e propri ganci di sicurezza a cui assicurare lo scooter. Si tratta di prodotti che necessitano di un'installazione da parte di un muratore, ma poi risultano difficilmente violabili, sempre se abbinati a catene e lucchetti di qualità.

CHIAVI & SERRATURE
Inutile puntare su catene ed archi di estrema qualità se non sono supportati da serrature all'altezza. In particolare devono essere 'blindate', cioè in acciaio particolarmente resistente, altrimenti basta un trapano robusto per neutralizzarle.
Anni fa si era molto diffuso l'utilizzo della chiave circolare detta anche 'a pompa' che utilizza sfere metalliche, da spingere nell'apposita sede, per bloccare la serratura. Alcuni video fatti girare in internet hanno dimostrato che bastava la semplice cannuccia di una penna a sfera per neutralizzarle, tanto che sono state pressoché abbandonate. In realtà molto dipende dal numero di sfere che compongono la serratura, quando è una sola, come accade in prodotti da pochi spiccioli, l'inefficacia è assicurata, quando sono sette come in quelli di qualità, diventano quasi inespugnabili, come dimostrano le omologazioni concesse dagli enti citati. Il mercato però è diffidente, anche per questo motivo la soluzione più diffusa e sicura è quella con chiave piatta, reversibile, e serratura blindata a dieci dischi.
Ne vengono fornite sempre almeno due e bisogna farci molta attenzione, visto che se abbiamo scelto un prodotto efficace, lo sarà anche in caso di perdita della chiave. Meglio quindi conservare la copia in un luogo sicuro per portarla con noi solo in caso di viaggi, naturalmente alloggiata in luogo diverso da quella principale. Se viaggiate in due una soluzione è che ognuno ne conservi una copia (si dividono anche le responsabilità...).
Il codice delle chiavi è invece meglio lasciarlo a casa in un luogo memorizzato, ricordandosi di chiedere subito un duplicato nel caso di perdita della prima chiave.

Luchino
20/06/2007, 21:09
Ti diro'... ho un amico di milano che piange ancora il suo scooter legato ad un palo col lucchetto a "U"... ha trovato solo i due pezzi del lucchetto... credo piu' a lui che ad una rivista.Se ti compri il lucchetto e la catena del supermercato da 20€ tanto vale lasciarlo aperto...E poi ho detto che la sicurezza aumenta notevolmente non che è impossibile rubarlo,comunque il tuo amico non aveva una catena antitrancio oppure aveva fissato lo scooter a uno stuzzicadenti e ripeto che la catena da 150€ non serve a nulla senza un lucchetto altrettanto valido.Se poi i ladder hanno avuto tutta una notte per fare il lavoro....Quando parli di "una rivista" non parli di topolino ma di motociclismo.

everts76™
20/06/2007, 21:54
il mio e' il bloccadisco xena con sirena...
ottimo!!

Rici
21/06/2007, 09:31
ottimo!!

Prezzo circa per quelli con la sirena?

Intrip
21/06/2007, 17:56
ottimo!!

pure il mio,
mod. XMS10 di qualche anno fa,
che però ha smesso di suonare anche con le pile nuove
:cry:

non ricordo il prezzo

Filomao
21/06/2007, 18:05
Doppio bloccadisco onde evitare che la carichino sul furgone con la ruota libera. Cmq ha ragione joker, il metodi migliore e' usarla solo se sai di poterla sempre controllare e tenere a distanza d'occhio.

Rici
21/06/2007, 20:29
Alla fine, seguendo i vostri consigli, ho acquistato un lucchettino da 80 eurini..

Intanto questo, poi vediamo!

http://img262.imageshack.us/img262/4479/376070fr1.jpg (http://imageshack.us)