Visualizza Versione Completa : Bonneville Mantenimento batteria
Un piccolo dubbio: dovendo mantenere carica la batteria con l'apposito caricatore, si può evitare di staccare i collegamenti della batteria alla moto? Cioè toglendo la sella, si possono collegare direttamente i morsetti di ricarica senza staccare niente?
Angelik57
24/01/2017, 19:03
Si .
mikscrambi
25/01/2017, 08:00
Un piccolo dubbio: dovendo mantenere carica la batteria con l'apposito caricatore, si può evitare di staccare i collegamenti della batteria alla moto? Cioè toglendo la sella, si possono collegare direttamente i morsetti di ricarica senza staccare niente?
Lo puoi fare tranquillamente,:oook: (javascript:void(0)) il mantenitore comprende cavetto e spinotto da attaccare alla batteria,
una volta montati sotto il fianchetto, basta toglierlo, attaccare lo spinotto...e sfogarsi con gli spippoli invernali :biggrin3: (javascript:void(0))in garage prima di
tornare a sgasare in primavera:oook: (javascript:void(0))
Lo puoi fare tranquillamente,:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0)) il mantenitore comprende cavetto e spinotto da attaccare alla batteria,
una volta montati sotto il fianchetto, basta toglierlo, attaccare lo spinotto...e sfogarsi con gli spippoli invernali :biggrin3: (http://javascript<strong></strong>:void(0))in garage prima di
tornare a sgasare in primavera:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Piano piano... Il mio mantenitore ha il cavetto per la corrente a 220 e i due poli positivo e negativo da attaccare alla batteria...cosa vuol dire una volta montati sotto il fianchetto? Quale fianchetto?Intendi la protezione in plastica dei poli della batteria?
Ho capito da Angelik che posso fare semplicemente così: Tolgo la sella e collego il cavetto positivo e negativo. Giusto, no?
I moderni caricabatteria/mantenitori sono costruiti appositamente per lavorare sulle batterie, a prescindere che siano installate o meno sul veicolo.
Sulle auto recenti non è nemmeno possibile scollegare la batteria, pena malfunzionamenti e/o "mancanze" dell'elettronica di bordo..
Per quanto riguarda le moto, ci siamo quasi.
:oook:
2877paolo
25/01/2017, 09:04
Piano piano... Il mio mantenitore ha il cavetto per la corrente a 220 e i due poli positivo e negativo da attaccare alla batteria...cosa vuol dire una volta montati sotto il fianchetto? Quale fianchetto?Intendi la protezione in plastica dei poli della batteria?
Ho capito da Angelik che posso fare semplicemente così: Tolgo la sella e collego il cavetto positivo e negativo. Giusto, no?
questo è il fianchetto...
228706
e questo è il cavetto che si usa per collegare i cavi e lasciarli fissi, di lato o dietro al fianchetto.
228707
Forse voleva sapere se si possono usare direttamente gli agganci a coccodrillo per ricaricare senza smontare la batteria e nemmeno montare il cavetto fisso.
2877paolo
25/01/2017, 10:26
Forse voleva sapere se si possono usare direttamente gli agganci a coccodrillo per ricaricare senza smontare la batteria e nemmeno montare il cavetto fisso.
se è come dici, già gli avevano risposto di si. :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/285333-mantenimento-batteria.html#post7292167
mikscrambi
25/01/2017, 10:43
Col mantenitore hai gli occhielli da collegare ai poli della batteria, e, all'altra estremita', il connettore bipolare con protezione in gomma :
fissa gli occhielli ai poli della batteria (se non l'hai mai fatto, fallo con chi ha esperienza) e posiziona il connettore bipolare,
una volta montato, ti basta smontare il fianchetto e attaccare il connettore al mantenitore, non serve smontare la sella.:oook: (javascript:void(0))
Le pinze "a coccodrillo" caricano la batteria solo una volta smontata, invece gli occhielli sono un collegamento fisso, molto piu' comodi :oook: (javascript:void(0))
Perfetto, allora mi era sfuggita la risposta, grazie della precisazione, 2877paolo.
228708
vedi il mammuth bianco che spunta dal fianchetto?
228709
Anche io lo esco dallo stesso lato, ma da sotto la sella, sempre all'altezza del fianchetto, dipende da che giri fai fare al cavo tra la sella, il telaio e il parafango posteriore.
2877paolo
25/01/2017, 11:48
Perfetto, allora mi era sfuggita la risposta, grazie della precisazione, 2877paolo.
tranquillo... :oook:
Anche io lo esco dallo stesso lato, ma da sotto la sella, sempre all'altezza del fianchetto, dipende da che giri fai fare al cavo tra la sella, il telaio e il parafango posteriore.
sulla mia, per comodità, l'ho messo posizionato come il tuo ma dalla parte opposta. :oook:
superpippo83
26/01/2017, 08:33
Una domanda, è indifferente l'ordine degli occhielli del mantenitore cioè se prima o dopo quelli del collegamento alla moto?
Mi spiego meglio: batteria --> occhiello mantenitore --> occhiello collegamento moto ---> vite
E' indifferente l'ordine degli occhielli?
Una domanda, è indifferente l'ordine degli occhielli del mantenitore cioè se prima o dopo quelli del collegamento alla moto?
Mi spiego meglio: batteria --> occhiello mantenitore --> occhiello collegamento moto ---> vite
Scherzi?
Togli la vite, metti l'occhiello nella vita e reinfila tutto
Che differenza puó esserci?
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Io penso proprio di si.
Mi sembrano poco permalosi e di poche pretese; non credo si offendano o recriminino su chi deve stare più vicino al terminale della batteria.