PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su Tiger 800 XRx

freelazio
26/01/2017, 12:33
Salve,
mi sono iscritto per avere info dai possessori della Tiger 800 XRx, sto valutando di acquistarla.
Sarei grato ai possessori se perdessero un po del loro tempo a raccontarmi le loro impressioni.

Ho provato a leggere un po in giro ma, forse per la mia poca esperienza su questo forum, ho trovato poco su questo modello specifico (XRx)

Grazie in anticipo
Gian

_sabba_
26/01/2017, 15:58
Io non la posseggo, ma la preferisco alla XCX per via del diametro della ruota anteriore (19" contro 21").
Ha anche i cerchi in lega, ed è molto più votata ad un utilizzo stradale ad ampio raggio.
La XCX è molto più eclettica, e può affrontare un fuoristrada di medio livello.
Ma se giri solo su strada asfaltata, non avrei dubbi e sceglierei la R.

:oook:

Brucche
26/01/2017, 18:39
Non so se ti posso esser di aiuto,dal momento che a dicembre son passato a Ducati mts,ma ci provo....alla Tiger non manca nulla:ABS,mappe,controllo di trazione....e se la devi vivere in coppia è di sicuro una moto che non ti deluderà...quello che a me mancava(ma è di sicuro un opinione personale)era il feeling nella guida sportiva,quando ero solo nel consueto itinerario del sabato pomeriggio....poco feeling con il posteriore,motore elastico,ma non particolarmente performante per i miei gusti....insomma dipende molto da cosa ti aspetti e da come vivi la moto...io l'estate scorsa con moglie al seguito la sfruttavo per andare al mare,e ha svolto il suo compito in maniera egregia!buon impianto frenante,ottima protezione con un bel cupolino...e poi molto comoda a detta della moglie...ci sono andato anche a Nizza e se fosse stato per lei,non ci saremmo mai fermati...aaa dimenticavo...parca nei consumi,che male non fa....facci sapere se decidi di prenderla,ciao

massimoto66
27/01/2017, 20:06
Io ce l'ho da due mesi.......che dire......semplicemente fantastica.
Per adesso ho fatto pochi km ma ho già cominciato ad apprezzarne le qualità.
Ho portato a spasso per 13 anni una Transalp di cui ero pienamente soddisfatto,ma la Tiger non me la
farà rimpiangere sicuramente.
Le cose che per adesso apprezzo di più sono l'elasticità del motore e la comodità, le due cose principali che cercavo in una moto.
Se esteticamente ti piace non avere dubbi......vai dal concessionario e firma.👍👍

RB74
27/01/2017, 20:47
Io ho avuto la Stradale e ho provato la XRX. Praticamente la stessa moto, ma la XRX con miglioramenti degni di nota.

I consumi migliorati (qui sul forum abbiamo appurato che è effettivamente così), e poi ha Traction Control e ABS di serie che per la sicurezza sono importanti.

Io ci ho fatto di tutto, viaggiato a destra e sinistra, casa lavoro, uscita, eccetera. Io l'ho preferita alla XC proprio perché più stradale e con il 19 davanti.

Moto agile, facile da portare, ma anche di sostanza per andare in due e con carico.

Se lo farai non ti pentirai dell'acquisto. Se hai domande particolari, spara pure!

freelazio
27/01/2017, 23:51
Grazie per i vostri commenti tutti graditi.
Io inconsciamente ho già deciso, ma prima di prendere la moto nuova voglio togliermi il capriccio di provare tutte quelle papabili (Vstrom 1000, KTM 1090, Multistrada 950, GS usata e Tiger 800 XRx) e leggere sui rispettivi forum.
Le mie ultime 3 moto sono state una Vstrom 650 K6 (4 anni e 55.000 Km senza un problema).
Sono piccolino (165 Cm) e ormai con qualche primavera di troppo sulle spalle (56) volevo qualcosa di guidabile toccando terra non più solo con le punte dei piedi e ho preso una F800R di un collega con 850 Km sulle spalle. Finalmente toccavo senza difficoltà a terra, la moto ha un gran bel motore con Cv e coppia sufficienti per viaggiare anche in coppia ma dalla posizione in sella e protezione troppo "estreme" per me che ero abituato bene con la Suzuki.
L'ho tenuta da Ottobre 2015 a febbraio 2016 (3.800 Km) e l'ho venduta.
A febbraio ho preso una R1200R del 2012 full optional con 6.000 Km, ci ho fatto in 8 mesi 11.000 Km poi l'ho venduta. Ottimi consumi per un 1200 (20/21 Km/l), tanta coppia ma dopo 250/300 Km la mia schiena mi chiedeva di fare qualche esercizio di stretching. Con la K6 nella primavera del 2015 ho fatto 800 Km in un giorno e complessivamente 2.500 in 5 giorni senza alcun problema da qui la decisione di tornare ad una enduro stradale, anche se tocco con difficoltà su queste moto; la Tiger sarebbe la più bassa tra le mie preferite.
Sono un motociclista "contemplativo" con me la moto non si avvicina nemmeno al limitatore. Viaggio molto, spesso in coppia e carico.
Sull'affidabilità delle KTM non so molto, le Ducati almeno di fama non brillano, le BMW per quel che ho letto in un anno di frequentazione del loro forum, sono sopravvalutate su questo aspetto. Vero anche che ne vendono molte quindi ci sta un rilevante numero di casi di problemi.
Ecco ora mi conoscete un po meglio come motociclista.
Se la Suzuki mi piacesse un po di più esteticamente avrei già approfittato delle offerte di fine anno e l'avrei presa. Resta però una gran moto e alla fine potrei farmela piacere e prenderla.

Aspetto Marzo e decido, anche perché dal 1982 non sono mai stato così tanti mesi senza la moto e comincio ad avvertire la crisi di astinenza :biggrin3:

Gian

fellthunder
28/01/2017, 07:59
Ciao Gian, qualche anno fà ero nella tua stesa situazione, io però ero indirizzato sulle versioni più votate all'off, alla fine mi sono deciso a prendere la XCX, che per quanto riguarda motore ed elettronica è identica alla XRX.
Prima di acquistarla ho valutato, ATTENTAMENTE, tutte le concorrenti. Vado in ordine alfabetico.
- BMW Gs800 di un amico: scartata perchè è un frullino e vibra come una motozappa, però ha la qualità, secondo mè l'unica, di consumare poco
- BMW Gs1200: sopravvalutata e troppo onerosa, oltrechè pesante e massiccia per l'uso a cui l'avrei destinata ed inoltre essendo molto magro non mi ci vedevo sopra;
- Honda CrossTourer: gran bel motore, però troppo stradale e pesantissima;
- Honda Africa Twin: questa l'ho provata dopo l'acquisto della XCX, nonostante ero molto soddisfatto della Tiger ho voluto provare quello che in Honda dichiaravano come un miracolo tecnologico, una delusione su tutta la linea, motore fiacco o all'apparenza tale per essere un 1000, costo spropositato, in rapporto a ciò che offre, c'è solo tanto marketing ma poca sostanza;
- KTM 1050 Adventure: deludente, motore castrato, ha pochissimo allungo, prezzo eccessivo in rapporto a ciò che offre;
- KTM 1190 Adventure: questa è favolosa, motore rabbioso ed infinito, elettronica di livello e componentistica di pregio, tutto un'altro mondo rispetto alla sorella minore, difetto il prezzo;
- Suzuki V-Strom 1000: ha un gran bel motore ed un prezzo corretto, oltre che alla rinomata affidabilità giapponese, le cose che mi hanno fatto desistere sono, l'estetica che personalmente non mi fà impazzire ed il fatto che la ciclistica sia più votata alla strada.
- Yamaha SuperTenerè 1200: questa è stata la vera ed unica alternativa a mio parere valida alla Tiger, moto onesta ed affidabile, il motore non è brillantissimo, però costa il giusto e consuma poco, almeno per essere un 1200, tra le maxi è quella più votata all'off (tolta KTM), però ha un peso importante, dato che mi ha fatto desistere.
Cosa mi ha convinto all'acquisto della Tiger, in primis il motore, il 3 cilindri è un motore favoloso, ha una buona elasticità, un allungo dignitoso che su asfalto si apprezza, ed una coppia dignitosa per le divagazioni in off. Inoltre i consumi sono realmente parchi, non arrivano alla Gs800 ma ci si avvicina parecchio, il peso è tra le più leggere tra le medie solo la Gs800 fà meglio.
Il futuro, la KTM 1090 R sembra molto valida, però ha un prezzo non proprio concorrenziale, Yamaha ha in progetto di sostituire la Tenerè, montandole il bicilindrico 700 frontemarcia da 75 cv, per chi è alla ricerca di una moto leggera dovrebbe essere il non plus ultra, vedremo cosa faranno.
Beninteso, quello di cui sopra sono mie personali considerazioni, i possessori delle moto sopra indicate non si sentano presi in causa ed offesi in alcun modo.

Alexone
28/01/2017, 10:23
Grazie per i vostri commenti tutti graditi.
Io inconsciamente ho già deciso, ma prima di prendere la moto nuova voglio togliermi il capriccio di provare tutte quelle papabili (Vstrom 1000, KTM 1090, Multistrada 950, GS usata e Tiger 800 XRx) e leggere sui rispettivi forum.
Le mie ultime 3 moto sono state una Vstrom 650 K6 (4 anni e 55.000 Km senza un problema).
Sono piccolino (165 Cm) e ormai con qualche primavera di troppo sulle spalle (56) volevo qualcosa di guidabile toccando terra non più solo con le punte dei piedi e ho preso una F800R di un collega con 850 Km sulle spalle. Finalmente toccavo senza difficoltà a terra, la moto ha un gran bel motore con Cv e coppia sufficienti per viaggiare anche in coppia ma dalla posizione in sella e protezione troppo "estreme" per me che ero abituato bene con la Suzuki.
L'ho tenuta da Ottobre 2015 a febbraio 2016 (3.800 Km) e l'ho venduta.
A febbraio ho preso una R1200R del 2012 full optional con 6.000 Km, ci ho fatto in 8 mesi 11.000 Km poi l'ho venduta. Ottimi consumi per un 1200 (20/21 Km/l), tanta coppia ma dopo 250/300 Km la mia schiena mi chiedeva di fare qualche esercizio di stretching. Con la K6 nella primavera del 2015 ho fatto 800 Km in un giorno e complessivamente 2.500 in 5 giorni senza alcun problema da qui la decisione di tornare ad una enduro stradale, anche se tocco con difficoltà su queste moto; la Tiger sarebbe la più bassa tra le mie preferite.
Sono un motociclista "contemplativo" con me la moto non si avvicina nemmeno al limitatore. Viaggio molto, spesso in coppia e carico.
Sull'affidabilità delle KTM non so molto, le Ducati almeno di fama non brillano, le BMW per quel che ho letto in un anno di frequentazione del loro forum, sono sopravvalutate su questo aspetto. Vero anche che ne vendono molte quindi ci sta un rilevante numero di casi di problemi.
Ecco ora mi conoscete un po meglio come motociclista.
Se la Suzuki mi piacesse un po di più esteticamente avrei già approfittato delle offerte di fine anno e l'avrei presa. Resta però una gran moto e alla fine potrei farmela piacere e prenderla.

Aspetto Marzo e decido, anche perché dal 1982 non sono mai stato così tanti mesi senza la moto e comincio ad avvertire la crisi di astinenza :biggrin3:

Gian

Consigliarti la Tiger è semplicistico per me che l'ho da 5 anni e ne sono super innamorato :lingua:
visto quanto da te scritto penserei magari anche al Tiger Sport (x restare in famiglia) che è sicuramente
Ancor più votato al turismo e visto che non sei un orso come il sottoscritto una prova sulla Tracer io te
la consiglio anche per il costo accessibile
in Suzuki stanno presentando le nuove V-Storm (650-1000) magari riescono a piacerti di più :sick:

freelazio
28/01/2017, 12:17
Consigliarti la Tiger è semplicistico per me che l'ho da 5 anni e ne sono super innamorato :lingua:
visto quanto da te scritto penserei magari anche al Tiger Sport (x restare in famiglia) che è sicuramente
Ancor più votato al turismo e visto che non sei un orso come il sottoscritto una prova sulla Tracer io te
la consiglio anche per il costo accessibile
in Suzuki stanno presentando le nuove V-Storm (650-1000) magari riescono a piacerti di più :sick:
LaTracer la provai lo scorso anno prima di prendere la R1200R e la trovai troppo "giocattolosa", non riuscii proprio a trovare la posizione giusta in sella.
La Vstrom 2017 esteticamente non è molto diversa dalla vecchia. Gran moto ma dall'estetica poco accattivante, parere personale.
Sono orientato su una moto con l'anteriore da 19. Non faccio fuoristrada impegnativo ma capita qualche sterrato e mi piace la guida "rotonda" che il 19 impone. Come ho detto non sono uno che spreme la moto al limite, la 1050 la vedo più sportiva che turistica, forse sbaglio io valutazione.

Gian

RB74
28/01/2017, 13:13
La Tiger Sport te la sconsiglio proprio visto che preferisci una moto più bassa e maneggevole. Se hai intenzione di fare turismo sportivo (ma non pare da ciò che hai scritto), allora la Tiger Sport è una bella moto: 17 davanti e motore potente.... e non a caso l'hanno chiamata "sport".

Per quello che scrivi la Tiger 800 XRX fa proprio al caso tuo, magari la versione più bassa, hanno anche quella!

gixxxer
28/01/2017, 13:46
Come ho detto non sono uno che spreme la moto al limite, la 1050 la vedo più sportiva che turistica, forse sbaglio io valutazione.

Gian

Più o meno.... Nel senso che la 1050 ha un po una doppia anima: telaio, sospensioni e freni assecondano bene anche la guida molto allegra. Se vuoi andare a spasso, il bicilindrico pistona un po ma a 50 orari in 4a - anche in 5a, tutto sommato - marcia è perfettamente gestibile, la posizione di guida è comoda, il serbatoio da 23 litri assicura quasi 400 km di autonomia e la protezione aerodinamica è soddisfacente anche per l'autostrada a velocità codice, e la rapportature della prima e della sesta marcia sono corrette e non invertite.

In assoluto, alla tiger invidio solo l'elasticità del motore in alcuni frangenti molto specifici, per il resto - IMHO - preferisco di gran lunga la 1050.

Purtroppo, però, nonostante le masse molte ben centrate, la 1050 pesa molto e la sella è a 85 cm da terra, il che è decisamente in contrasto con le tue necessità.

freelazio
28/01/2017, 14:20
Più o meno.... Nel senso che la 1050 ha un po una doppia anima: telaio, sospensioni e freni assecondano bene anche la guida molto allegra. Se vuoi andare a spasso, il bicilindrico pistona un po ma a 50 orari in 4a - anche in 5a, tutto sommato - marcia è perfettamente gestibile, la posizione di guida è comoda, il serbatoio da 23 litri assicura quasi 400 km di autonomia e la protezione aerodinamica è soddisfacente anche per l'autostrada a velocità codice, e la rapportature della prima e della sesta marcia sono corrette e non invertite.

In assoluto, alla tiger invidio solo l'elasticità del motore in alcuni frangenti molto specifici, per il resto - IMHO - preferisco di gran lunga la 1050.

Purtroppo, però, nonostante le masse molte ben centrate, la 1050 pesa molto e la sella è a 85 cm da terra, il che è decisamente in contrasto con le tue necessità.
La 1050 nuova dovrebbe avere la sella a 83 cm. Sarà che con la necessità uno si abitua ma moto con sella a 85 cm ne ho guidate e tutto sommato senza problemi. Solo nelle manovre da fermo devo scendere e spostarla a mano :w00t:.
Non ho capito a quale bicilindrico ti riferisci.

Gian

gixxxer
28/01/2017, 14:36
Forse ho fatto confusione io, Gian: qualche post fa parlavi della KTM 1050, poi della tiger sport 1050... in quello a cui ho risposto io tiu parlavi di ruota da 19 ed io ho fatto 2+2. Beh, comunque adesso hai anche il mio parere sulla KTM 1050!

RB74
28/01/2017, 15:45
Confermo la sensazione si "massa" più ingombrante della KTM 1050. Molte ben fatta da un punto di vista telaistico, però il tre cilindri è impagabile.

kinos
28/01/2017, 16:20
io la xrx ce l'ho da maggio 2015.. ho fatto 25000 km e non ne posso che parlar bene. l'ho usata da solo, in coppia con borse e bauletto, ci sono andati in ferie con la mia compagna. tanti km in una tirata... sella molto comoda anche x il passeggero, ca 20km /lt. buon motore. facile da usare. 2 piccoli difetti : la frenata non troppo potente e le sospensioni un pò morbide, ma se non sei un elefante come peso non te ne accorgi. ciao

_sabba_
28/01/2017, 16:25
Se ho ben inteso, le moto da prendere in considerazione devono esse maxienduro e avere la ruota anteriore da 19".
Questa opzione esclude la Triumph Tiger Sport 1050, le Honda CrossRunner e CrossTourer, la Ducati MultiStrada 1200, le Yamaha Tracer 700/900, la BMW S1000XR, la MvAgusta Turismo Veloce 800 e la Kawasaki Versys 1000, ma anche la Honda CRF1000 Africa Twin (ruota da 21"), la BMW F800GS (idem) e la Triumph Tiger 800 XCX (idem).
Rimangono però in lizza fior di moto, quali le KTM 1090/1290, la Ducati MultiStrada 950, la Suzuki V-Strom 1000, le BMW F700GS e R1200GS, la Yamaha XT1200 SuperTenerè, e le Triumph XRX 800 ed Explorer 1215.
Giusto per citare le principali..........

La XRX costituisce il punto di ingresso delle maxienduro (assieme alla analoga BMW F700GS), ma ha poco da invidiare a tutte le altre per duttilità, facilità di utilizzo e rapporto qualità/prezzo.

:oook:

freelazio
28/01/2017, 18:35
Forse ho fatto confusione io, Gian: qualche post fa parlavi della KTM 1050, poi della tiger sport 1050... in quello a cui ho risposto io tiu parlavi di ruota da 19 ed io ho fatto 2+2. Beh, comunque adesso hai anche il mio parere sulla KTM 1050!

Nessun problema figurati :biggrin3:, anzi grazie ancora.

Le moto che sto prendendo in considerazione le ho elencate qualche post sopra e sono:

Vstrom 1000, KTM 1090, Multistrada 950, GS usata e Tiger 800 XRx

La Super Tenerè se fossi un po più alto l'avrei già presa, purtroppo sono 165 cm e ho dovuto scartarla, troppo pesante per me.

Essendo piccolino, come ben dice Sabba la Tiger tra le papabili è la più leggera e bassa, un fattore importante per me.

Gian

fellthunder
28/01/2017, 18:55
Se ho ben inteso, le moto da prendere in considerazione devono esse maxienduro e avere la ruota anteriore da 19".
Questa opzione esclude la Triumph Tiger Sport 1050, le Honda CrossRunner e CrossTourer, ...

La CrossTourer ha l'anteriore da 19:oook:

freelazio
28/01/2017, 19:17

Ma pesa come la ST, motivo per cui non l'ho presa in considerazione.

Gian

gixxxer
28/01/2017, 19:24
Nessun problema figurati :biggrin3:, anzi grazie ancora.

Le moto che sto prendendo in considerazione le ho elencate qualche post sopra e sono:

Vstrom 1000, KTM 1090, Multistrada 950, GS usata e Tiger 800 XRx

La Super Tenerè se fossi un po più alto l'avrei già presa, purtroppo sono 165 cm e ho dovuto scartarla, troppo pesante per me.

Essendo piccolino, come ben dice Sabba la Tiger tra le papabili è la più leggera e bassa, un fattore importante per me.

Gian

Considera che la 1090 e' identica alla 1050, tranne che per la potenza e, mi pare, un riding mode in più. Per il resto stessa identica moto a parte qualche dettaglio di secondo piano.

Visto l'utilizzo che fai della moto, prettamente turistico, anche io consiglio la tiger magari in versione low. Attento solo che - almeno nel my 2011 che avevo io - la prima era decisamente lunga e la sesta decisamente corta. Quindi in due, moto carica e magari in salita non era semplicissimo, mentre la sesta corta ovviamente era un delirio per i consumi. Chi ha preso la my 15 potrà certamente dirti se questo difetto è stato corretto.

Ah, un'altra cosa: forse sarà la più leggera, ma il tre cilindri è alto e largo, e si sente. Magari meno nella versione bassa. BUona scelta!

ozama
29/01/2017, 16:57
Infatti, io avevo la XC, che indubbiamente è ancora più alta e non aiuta.:dubbio: Ma percepisco più leggera la V-Sttom 1000 in manovra, nonostante, mettendo la sella nella posiziine bassa, la XC fosse alta come la V-Strom (con la sella di serie, che non è regolabile, ma ne esiste una bassa opzional).
Sempre in riferimento alla XC, anche la GS800, che è più alta in ogni caso, anche con le selle più basse in commercio per le rispettive moto, sembrava più leggera della Tiger. In realtà lo è, ma non in modo determinante. Più che altro, ha il serbatoio basso ed è molto sottile. Qualità che condivide con la 700. Che "potrebbe" essere più vicina alle tue esigenze.:dubbio:
Le BMW te le sconsiglio, comunque, se sei basso. Perchè, della 800 non ne parliamo neanche. Per la 700, ti potrebbe andare bene con la sella bassa, ma è piuttosto scomoda. E la "Comfort" è 7 (sette) cm più alta.:wacko: Tanto è vero che io avrei voluto metterla (sulla 800), ma era impossibile toccare (sono 171 cm).:ph34r:
È da vedere la sensazione sulla Tiger 800 stradale (che è comunque, di serie, più bassa di sella della Suzuki).
Che sono appagatissimo con la V-Strom 1000, lo sapete tutti. Ma per andare in modo "molto contemplativo", se dovessi stare in casa Suzuki, ora che ha finalmente un'estetica migliore della anonima serie "L" (parlo delle nuove che arrivano a marzo), starei sulla 650: il motore è elastico quasi come quello della Tiger 800. Chiaramente con molte meno prestazioni. Ma a che serve, se non le si vogliono sfruttare fin dalle intenzioni? 70 CV scarsi non bastano?:lingua:
Beh.. si sa. La moto è molto altro rispetto alla razionalità.:biggrin3:
Quello che penso della Tiger e perchè l'ho cambiata, sono cose che sai e che possono riguardarti o meno, in funzione di uso ed indole. Dalla vecchia alla nuova, le cose che non mi piacevano, non sono cambiate. E non cambiano nemmeno tra XR ed XC.
Ciao!:laugh2:

freelazio
29/01/2017, 17:50
Infatti, io avevo la XC, che indubbiamente è ancora più alta e non aiuta.:dubbio: Ma percepisco più leggera la V-Sttom 1000 in manovra, nonostante, mettendo la sella nella posiziine bassa, la XC fosse alta come la V-Strom (con la sella di serie, che non è regolabile, ma ne esiste una bassa opzional).
Sempre in riferimento alla XC, anche la GS800, che è più alta in ogni caso, anche con le selle più basse in commercio per le rispettive moto, sembrava più leggera della Tiger. In realtà lo è, ma non in modo determinante. Più che altro, ha il serbatoio basso ed è molto sottile. Qualità che condivide con la 700. Che "potrebbe" essere più vicina alle tue esigenze.:dubbio:
Le BMW te le sconsiglio, comunque, se sei basso. Perchè, della 800 non ne parliamo neanche. Per la 700, ti potrebbe andare bene con la sella bassa, ma è piuttosto scomoda. E la "Comfort" è 7 (sette) cm più alta.:wacko: Tanto è vero che io avrei voluto metterla (sulla 800), ma era impossibile toccare (sono 171 cm).:ph34r:
È da vedere la sensazione sulla Tiger 800 stradale (che è comunque, di serie, più bassa di sella della Suzuki).
Che sono appagatissimo con la V-Strom 1000, lo sapete tutti. Ma per andare in modo "molto contemplativo", se dovessi stare in casa Suzuki, ora che ha finalmente un'estetica migliore della anonima serie "L" (parlo delle nuove che arrivano a marzo), starei sulla 650: il motore è elastico quasi come quello della Tiger 800. Chiaramente con molte meno prestazioni. Ma a che serve, se non le si vogliono sfruttare fin dalle intenzioni? 70 CV scarsi non bastano?:lingua:
Beh.. si sa. La moto è molto altro rispetto alla razionalità.:biggrin3:
Quello che penso della Tiger e perchè l'ho cambiata, sono cose che sai e che possono riguardarti o meno, in funzione di uso ed indole. Dalla vecchia alla nuova, le cose che non mi piacevano, non sono cambiate. E non cambiano nemmeno tra XR ed XC.
Ciao!:laugh2:
Ciao,
ci ritroviamo qui :biggrin3:. Che tu sia soddisfatto della Vstrom 1000 ormai l'ho capito, ricordo che anni fa sul forum della Vstrom tu avevi ancora la GS 800 io difendevo la Vstrom e tu elogiavi la GS :biggrin3:; contento che provandola ti sia ricreduto.
Ormai la mia scelta è limitata alla Tiger 800 XRx che avrei a 81 cm da terra con sella confort (senza contare che potrei prendere la low, anche se escludo che lo farei) e la nuova Vstrom. Tra le 2 ad oggi c'è un po di differenza di prezzo e di allestimento, vedremo a marzo quali saranno le offerte.
Esteticamente mi piace più la Tiger, forse sarebbe anche più a misura per me, affidabilità, assistenza e coppia mi fanno prediligere la Suzuki.
Il cuore mi dice Multistrada 950, anche se alla fine conoscendomi prevarrà la ragione.
La 650, senza gli sconti a cui Suzuki ci ha abituato, verrà proposta ad un prezzo troppo alto a mio modo di vedere e temo tornare da un 1200 alla 650 mi mancherebbero troppo Cv e coppia.
Vedremo, ormai manca poco e dovrò decidere.

Gian

_sabba_
29/01/2017, 23:02
Vero, ma pesa come un autotreno con rimorchio...

:laugh2:

ozama
30/01/2017, 00:15
freelazio: concordo con il tuo pensiero. La mia era una chiacchierata "teorica" che poi nella realtà, si scontra sempre con la pancia.
Per quanto riguarda il forum V-Strommers, io ho smesso di scrivere molti anni fa e ho ripreso solo dopo aver comprato la V-Strom 1000. Quindi, penso che ti sbagli con la cronologia, oltre che con i contenuti.
Elogiavo ed elogio tuttora la F800GS, che, rispetto alla Tiger, nonostante sia una moto concretamente da fuoristrada, come l'Africa Twin, trovo molto più adatta all'uso quotidiano per persone che non sono disposte a certi compromessi sulla "costruzione razionale" applicata alla "moto tuttofare".
In altre parole, trovo la Tiger molto meno "tutto fare" della GS, ma anche della V-Strom, in particolare della 650.
Elogio la Suzuki (parlo della 1000), perchè è un piacere guidarla in ogni circostanza nella quale sono solito adoperarla. Meglio della Tiger, ovviamente, ma anche della GS, dato che fuori strada non ci vado, se non per qualche argine o per qualche strada di campagna.
Quindi non parlo di "emozioni" che non mi da ne una Tiger 800 ne una F800 GS, ne una V-Strom 1000. Cose che non ripeto, perchè trite e ritrite e largamente opinabili. Ma di sorprendente piacevolezza in tutte le situazioni. Che non mi davano le altre due moto, per una cosa o per l'altra.
Non potrei mai parlare male di una moto che ho amato e posseduto per 2 anni e 25.000 Km (la GS800) e che ho cambiato perchè desideravo qualcosa di più comodo e stradale. Posso parlare invece male di una moto con cui non ho mai legato (la Tiger). Con la quale per ogni sorriso strappato per un momento piacevole, c'era una rottura di scatole o una inadeguatezza che si manifestava successivamente. Per questo mi è durata 9 mesi.
Ma ho sicuramente sbagliato io a comprarla. Sono cose queste, si, che si vivono sulla "pancia".
Solo per puntualizzare quello che hai detto sulla V-Strom.
Secondo me, hai parlato con qualcuno, che capisce quello che gli pare. Perchè, se leggi me (lo so: è difficile mantenere l'attenzione per tutto il post), di sicuro trovi critiche ed elogi per ogni moto. Dalla V-Strom 1000 che ha un mono migliorabile ed un'estetica discutibile, alla BMW, che in autostrada vibra ed ha un faro che fa cagare.
Comunque sia, l'unica moto con cui sostituirei la Suzuki è un'altra Suzuki uguale (magari la nuova che ha anche la piattaforma inerziale di serie e l'estetica migliorata) o la GS1200 LC. Ci sarà un motivo.. eh, si. L'ho provata più volte e pure sui colli dove mi diverto tanto con la mia. Ed è ancora più piacevole.
Sfortunatamente è fuori budget.
Ciao!

freelazio
30/01/2017, 09:58
@ozama

Ti capisco io per esempio non mi sono mai trovato bene sulla R1200R che pure ha molti estimatori, l'ho tenuta meno di un anno.
Io la Vstrom 1000 l'ho provata per un giorno intero e mi è piaciuta molto.
Pensa quanto sono soggettive le sensazioni in sella sulla stessa moto: io ebbi la sensazione che il mono fosse molto sostenuto a te sembra cedevole.
Ha un gran bel motore, coppia in abbondanza e disponibile anche a regimi bassissimi, è affidabilissima, a 130 viaggi a poco più di 4000 giri con un filo di acceleratore e zero vibrazioni, consuma il giusto, ha l'elettronica che serve e una posizione in sella per me ottimale.
Purtroppo sono piccolino e per me è troppo alta. Vero si può acquistare la sella bassa ma sarebbe ugualmente comoda per lunghe ore in moto?
Mettici che la 2017 costa un po di più, almeno sulla carta, che esteticamente anche la nuova non mi fa impazzire e capirai i miei dubbi.
La Tiger dalla sua parte ha sella confort già bassa, cavalletto centrale e manopole riscaldate di serie, un pochino più leggera, un'estetica che mi piace e il Cruise Control che non apprezzi solo se non fai tanti Km di autostrada. Con il K6 feci 800 Km per raggiungere la Sicilia, all'arrivo stavo benissimo tranne un dolore pazzesco ai tendini della mano dx costretta a stringere l'acceleratore per tutto il giorno.
Detto questo la Triumph non l'ho mai guidata quindi per ora è solo un'ipotesi. Non ho il concessionario a Frosinone devo concordare una prova con quello di Latina, poi magari ne saprò di più in prima persona.
Intanto chiedo e valuto le risposte, sapendo bene che chi ha una moto ne è in genere innamorato e ne parla bene. E' un po come leggere le riviste del settore, bisogna fare attenzione a cosa c'è scritto tra le righe.
Per me l'affidabilità è determinante, viaggio molto anche all'estero e di meccanica non capisco nulla: quando esco vorrei rientrare senza problemi.

Buona settimana
Gian

ste-3
30/01/2017, 11:32
la frenata non troppo potente e le sospensioni un pò morbide, ma se non sei un elefante come peso non te ne accorgi. ciaola frenata non era stata oggetto di miglioramento nel nuovo modello? :blink:
E la taratura delle sospensioni è cambiata rispetto alla STD precedente (che a me, nella categoria, mi sembrava tra le più rigide)? :dubbio:

freelazio
30/01/2017, 13:27
Leggendo un po in giro mi sembra di capire che il "difetto" più rilevante di questa moto sia il calore generato che a detta di molti è notevole.
Nell'ultimo modello il fenomeno è attenuato o è rimasto uguale? Mi interessa perché anche se la provassi ora con queste temperature difficilmente me ne accorgerei.

Per la frenata vengo da una Vstrom 650 che non brillava certo sotto quell'aspetto, posso conviverci

Gian

kinos
30/01/2017, 14:09
la frenata x il mio gusto è un po' lunga, poco aggressiva, mentre le sospensioni sono morbide soprattutto in 2 con bagagli. per quanti riguarda il calore mai avuto problemi .. ci sono moto che scaldano molto di più

ste-3
30/01/2017, 16:34
Leggendo un po in giro mi sembra di capire che il "difetto" più rilevante di questa moto sia il calore generato che a detta di molti è notevole.
Nell'ultimo modello il fenomeno è attenuato o è rimasto uguale? Mi interessa perché anche se la provassi ora con queste temperature difficilmente me ne accorgerei.
mi risulta che anche quel problema presente con la STD (per taluni enorme, per altri sopportabilissimo) fosse stato migliorato nelle versioni nuove (XR).
Giusto?

kinos
31/01/2017, 14:48
ripeto, x me nessun problema di calore, ma in non vado in moto in calzoncini corti....

boccia69
31/01/2017, 19:55
io sono quasi deciso al 99% di comprarla , una xrx del 2016 con 3000 km .
che mi dite ?
lascio la bonneville del 2013 e 16000 km fatti con lei e mia moglie dietro , mi piange il cuore ma vorrei qualcosa di piu' comodo.
ciao

FICHI
31/01/2017, 20:36
del 2013 e 6000 km fatti con lei e mia moglie dietro

Credo proprio che con il Tiger (qualunque versione e chilometraggio).....ne fari molti di più :) :)

boccia69
11/03/2017, 11:52
la sto usando da circa tre settimane .
fantastica , rispetto la bonni e' un'altra cosa , anche se la bonni la rimpiango , potendo dovevo tenere entrambe