Visualizza Versione Completa : Bonneville Guida con passeggero
Cerco qualcuno di buona volontà che voglia riassumere qualche consiglio di massima per chi si accinge come me a trasportare con la Bonneville un passeggero. Mai fatto prima d'ora:cry: e dunque sarebbe prezioso ricevere un contributo di esperienza. Naturalmente gradirei consigli sia per me che la guido, sia per il passeggero che credo debba essere partecipe. Per quest'ultimo, inoltre, e' indispensabile il maniglione sul retro della sella? Vi ringrazio in anticipo:biggrin3:
cristianow
31/01/2017, 20:20
Principalmente il mio consiglio è questo: siccome in due la moto frena meno, modera la velocità di conseguenza.
Grazie Cristianow..:oook: Poichè la mia Bonnie è nuda, senza accessori, occorrono maniglie laterali o maniglioni o nulla di ciò? Per l'eventuale acquisto c'è possibilità di trovare un buon usato o non vale la pena optando più opportunamente per il nuovo?
rombetto
31/01/2017, 20:41
Se accelleri bruscamente maniglie e maniglioni non servono a tanto,la cosa piú sicura é che il passeggero si aggrappi a te,
Se hai il modello iniezione come era la mia quando togli il gas ti ritrovi il passeggero adosso.
(Purtroppo)
Cerco qualcuno di buona volontà che voglia riassumere qualche consiglio di massima per chi si accinge come me a trasportare con la Bonneville un passeggero. Mai fatto prima d'ora:cry: e dunque sarebbe prezioso ricevere un contributo di esperienza. Naturalmente gradirei consigli sia per me che la guido, sia per il passeggero che credo debba essere partecipe. Per quest'ultimo, inoltre, e' indispensabile il maniglione sul retro della sella? Vi ringrazio in anticipo:biggrin3:
Assolutamente no, il passeggero deve tenere una posizione il più possibile neutra, come se fosse un bagaglio inanimato.
La prima volta che ho portato mia moglie in moto, dopo 25 anni di inattività, alla prima curva mentre io cominciavo a piegare lei contrastava il mio movimento spostando il peso sull'esterno, come se fosse in barca a vela :biggrin3: Per poco non siamo finiti a dritto; da quella volta ha deciso che era meglio che rimanesse a casa, e io le sono immensamente grato.
Per il resto valgono le considerazioni già dette dagli altri, occhio alla frenata che già di suo è deboluccia, e in due ovviamente è peggio; ricordarselo, ed eventualmente scalare marcia per utilizzare il freno motore e non stressare l'impianto frenante.
Eh sì, Rombetto, effettivamente temo questo effetto off-on togliendo l'acceleratore, ma che devo fare? la moto è questa e me la tengo così. Insomma mi sembra di capire che il maniglione non sia così necessario e che tutto sommato ha più senso pensare ad un portapacchi (con annesso maniglione) che almeno faccia la funzione di poterci attaccare un bagaglio in caso di viaggetto.
Grazie Shining, terrò presente quanto mi dici anche se un po' mi spiace. Dopo aver convinto la moglie a venire in vacanza con la moto, ora quasi quasi mi tocca rinunciare...:sad:
Eh sì, Rombetto, effettivamente temo questo effetto off-on togliendo l'acceleratore, ma che devo fare? la moto è questa e me la tengo così. Insomma mi sembra di capire che il maniglione non sia così necessario e che tutto sommato ha più senso pensare ad un portapacchi (con annesso maniglione) che almeno faccia la funzione di poterci attaccare un bagaglio in caso di viaggetto.
Grazie Shining, terrò presente quanto mi dici anche se un po' mi spiace. Dopo aver convinto la moglie a venire in vacanza con la moto, ora quasi quasi mi tocca rinunciare...:sad:
se è per la vacanza il portapacchi è la soluzione migliore.con sopra il bagaglio forma una specie di schienalino che non serve ad appoggiarsi ma da un po di sicurezza al passeggero. almeno con mia moglie funziona così.:biggrin3:
il maniglione posteriore è utile al passeggero nelle frenate e nelle staccate ed evita che sbatta il suo casco contro il tuo. in accelerazione servirebbero di più le maniglie laterali o in alternativa tenersi a te. ma come ho detto un minimo di schienalino o bagaglio da al passeggero sicurezza e toglie la sensazione di essere scaricato.
poi quando arrivi a casa smonta tutto!!!!!:oook:
mikscrambi
01/02/2017, 10:44
Ciao Tombo,
accelera e frena piu' gradualmente rispetto a quando sei solo, e anticipa la frenata;
la "zavorrina" deve guardare la strada, sempre, tenendosi a te e spostando le mani cosi da
non montarti sopra quando freni o volar via quando acceleri,
in curva deve "buttarsi un po' " con te, "seguirti", NON DEVE MAI rimanere dritta sulla sella o, peggio,
buttarsi dal lato opposto... vedrai...certi luoghi, con la zavorrina, acquistano tutt'altro fascino:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
MIC
grazie ragazzi grazie a tutti siete preziosissimi:oook:
Il maniglione non mi piace, ma per la mia compagna è indispensabile, non sale se non c'è.
Anche il portapacchi non mi piace, avevo quello del precedente proprietario, l'ho venduto qui sul forum e mi sono comprato due belle borse laterali e la borsa da serbatoio. Quando viaggio in coppia oltre al maniglione monto la sella in gel originale e guido rilassato.
questa estate un paio di volte ho portato una mia amica al mare , bella figliola bontà sua ... in chiusura di gas e frenata ho benedetto di aver tolto il maniglione passeggero ...
229109229110ho trovato da acquistare a buon prezzo questo portapacchi con maniglione...chi me lo venderebbe mi dice che è originale...può andar bene?
Tutto sta nel dosare nel modo giusto il gas, per evitare anche di perdersi la zavorrina in accelerazione.
Per quanto riguarda il maniglione ne esiste anche uno originale (disponibile nero e cromato) che segue la sella ed è molto discreto!
Ancora di più lo sono queste linkate: Maniglie sottosella, pareri
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=37162&share_tid=279779&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D279779&share_type=t
Che se montate nel verso opposto (direzione serbatoio) sono comodissime per alzar la moto sul cavalletto centrale (parlo per esperienza personale!)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2877paolo
01/02/2017, 16:01
229109229110ho trovato da acquistare a buon prezzo questo portapacchi con maniglione...chi me lo venderebbe mi dice che è originale...può andar bene?
io ce l'ho ed è molto utile. :oook:
ricordati, comunque, che non si può caricare molto (se non ricordo male 3kg).
caspiterina...solo 3 chiletti? così pocuccio?:cry:
mikscrambi
01/02/2017, 17:28
...come 3 kg ?:blink: (javascript:void(0))
Io 15 kg li ho caricati sicuro sul RENNTEC, https://www.newbonneville.com/assets/images/renntec_black.jpg (https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwio3LmZte_RAhXI2BoKHZy4DMsQjRwIBw&url=https%3A%2F%2Fwww.newbonneville.com%2Fhtml%2Frenntec_sports_rack.html&psig=AFQjCNFqI32FVuaGAHnkdmImD7B_I9aygQ&ust=1486056271600574) ,
forse anche 20 kg, ti ci porti dietro di tutto, comodissimo :oook: (javascript:void(0)).
ah ecco..adesso è meglio...3 chili mi sembrava poco davvero. Ma dimmi Mik, la parte terminale del braccetto (non si vede dalla tua foto) va attaccata tramite la vite della molla dell'ammortizzatore, giusto? Mentre tramite 4 viti (2 per ogni braccetto) si fissa sui tubi del telaio sotto la sella nei fori già presenti. Corretto?
2877paolo
02/02/2017, 07:35
che io sono rincogli@nito è sicuro, ma stavolta ricordavo bene. :oook:
229144
Si be, ma quello che hai postato in quest'ultima foto è sicuramente meno resistente degli altri postati che sono in un unico pezzo.
Comunque 3 kg vuol dire che lo monti per estetica non per caricare i bagagli..
Tornando all'argomento principale trovo che comunque la bonneville sia molto comoda in 2 e il passeggero quasi non si sente.
2877paolo
02/02/2017, 07:51
Si be, ma quello che hai postato in quest'ultima foto è sicuramente meno resistente degli altri postati che sono in un unico pezzo.
Comunque 3 kg vuol dire che lo monti per estetica non per caricare i bagagli..
diciamo che è utile se vuoi portarci una borsa in ufficio o una sacca da ginnastica :oook:
ma premetto che quando esco con gli amici faccio 400/500 km di percorsi montani ed uso prevalentemente la street, mentre quando prendo la bonneville per farmi un weekend estivo, ho raggio max di 200 km e grandi bagagli non mi servono e, in caso, ho la borsa da serbatoio. :oook:
Tornando all'argomento principale trovo che comunque la bonneville sia molto comoda in 2 e il passeggero quasi non si sente.
a detta della zavorrina, almeno la mia, dice che preferisce stare dietro alla street che alla bonnie. :biggrin3:
a detta della zavorrina, almeno la mia, dice che preferisce stare dietro alla street che alla bonnie. :biggrin3:
E tu quale preferisci?
Pelledorso
02/02/2017, 08:12
Lascia perdere la moto...... vai in treno o autobus :wacko:
2877paolo
02/02/2017, 08:16
E tu quale preferisci?
sono due mondi diversi e ne faccio due usi diversi. :oook:
comunque la street, non c'è dubbio, perché mi piace la coppia del motore e la sua capacità di tenere la traiettoria. :biggrin3:
tant'è che sto pensando di vendere la mia OO (è difficile separarsene perché è bellissima con quegli occhioni) e farmi la nuova 765.
capiamoci bene, anche la bonnie sulle curve non è male ma hai suoi limiti... diciamo che va benissimo per il giro "relativamente" tranquillo in coppia. :biggrin3:
Intendevo appunto per la guida in 2
2877paolo
02/02/2017, 10:13
Intendevo appunto per la guida in 2
io uso la moto, al 99%, in coppia. :oook:
calcola che mio figlio, che ora ha 22 anni, è sempre stato il mio passeggero. :biggrin3:
ora, in realtà, a volte sono io il suo... (ma questo è un discorso a parte) :cry:
poi in estate, cambio zavorra e mi accompagna mia moglie, ma su gite "abbastanza" tranquille. :oook:
Tornando alle domande iniziali, secondo me devi solo stare molto più attento ad avere una guida delicata. Accelerazione, frenata, curve, deve essere tutto il più fluido possibile. Tieni presente che la moto è leggermente (poco) più pesante e frena un po' di meno, quindi piuttosto che schiacciare con più forza (frenata più brusca) vai un pochino più piano. Qualche capocciata è inevitabile, ma a parte il "TUNC" fa zero danni:oook:
Per quanto riguarda lei, il maniglione o lo schienale o quello che sia dipende solo da quanto le faccia comodo o meno, è strasoggettivo. E deve fare una cosa sola: seguirti. Guardare la strada e le tue spalle, e piegarsi con te nella direzione in cui ti pieghi tu. Se lo fa bene, la guida diventa quasi più fluida.
NOTA BENE: convincere una donna che deve piegarsi nella tua direzione e non nella direzione opposta può essere una impresa ESTREMAMENTE COMPLICATA. Alla mia l'ho detto la prima volta e ha fatto finta di assecondarmi facendo però il contrario. Gliel'ho detto una seconda volta "guarda che me ne accorgo, rischiamo di andare lunghi" e ha ribattuto "ma non è intuitivo, secondo me devo fare il contrario". Segue discussione che vi risparimo. Hint: c'è scritto sul libretto d'uso. Se la donna è estremamente testarda e/o estremamente razionale, questo può essere un buon metodo per convincerla:biggrin3:
mikscrambi
02/02/2017, 11:55
ah ecco..adesso è meglio...3 chili mi sembrava poco davvero. Ma dimmi Mik, la parte terminale del braccetto (non si vede dalla tua foto) va attaccata tramite la vite della molla dell'ammortizzatore, giusto? Mentre tramite 4 viti (2 per ogni braccetto) si fissa sui tubi del telaio sotto la sella nei fori già presenti. Corretto?
Per il montaggio procedi come hai scritto, tutto corretto, ti allego alcune foto piu' esplicative...
...in vacanza c'ho caricato di tutto, dall'ombrellone alla busta piena della spesa !:yess:
http://oi63.tinypic.com/2962fpl.jpg
Buffy-Porson
03/02/2017, 07:13
Sottoscrivo tutti i consigli dati fino ad ora ed aggiungo solo una cosa: se il viaggio è lungo, irrigidisci leggermente le sospensioni posteriori. Personalmente preferisco avere il passeggero discretamente aderente alla schiena, ho l'impressione di controllare meglio la moto e sono più tranquillo quando scendo in curva, per contro, in frenata, a lungo andare rischi di affaticare le braccia.
PS: se una ragazza è una buona compagna di sella, di solito c'è un'ottima intesa anche a letto..(teoria personale, ma pluriverificata!)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk