PDA

Visualizza Versione Completa : ...e arriva anche la "nuova" Tiger 800 (o 900?)! Foto di MCN

mototopo67
01/02/2017, 17:32
New Tiger adds bite | MCN (http://www.motorcyclenews.com/news/new-bikes/2017/february/new-triumph-tiger-800-spy-shots/)

---

Aggiornamento di Marco Manila

Novità:

-Nuovo motore di circa 900cc con circa 110 cv
-Nuove luci diurne a led più bianche e luminose
-Nuovi specchietti
-Radiatore diviso in due per dare più escursione alla ruota anteriore
-Telaietto posteriore smontabile
-Moto più bassa dell' attuale, per un miglioramento delle doti di guida stradali
-Cerchio posteriore da 17 con gomma da 170 o 180

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1752x1168/1-Tiger.jpg?mode=max&quality=90&scale=down

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1000x750/2-Tiger.jpg

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1752x1168/Tiger_detail-2.jpg?mode=max&quality=90&scale=down

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1752x1168/Tiger_detail-3.jpg?mode=max&quality=90&scale=down

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1752x1168/Tiger_detail-4.jpg?mode=max&quality=90&scale=down

http://images.mcn.bauercdn.com/PageFiles/603439/1752x1168/Tiger_detail-6.jpg?mode=max&quality=90&scale=down

bottazzi
01/02/2017, 18:04
Dalle foto non sembra granché diversa dall'attuale, vedremo...

ozama
01/02/2017, 18:15
Sembra più una moto da laboratorio.. ha le pedane regolabili per pilota e passeggero, una vistosa prolunga al forcellone e parte dell'impianto elettrico montato in modo provvisorio perchè mancano le carene..
Anche il telaietto reggi sella è asportabile. Magari per provare diverse "abitabilità" o per farne più versioni.. tipo Tracer, naked e "vintage" con lo stesso telaio di base. Sarebbe anche bello l'ammortizzatore con l'offset regolabile, come quello montato.. ma temo che resterà un sogno, sulla moto di serie.
Ciao!

Dennis
01/02/2017, 18:44
tra i rattoppi di un prototipo ancora ben lontano dall'essere definito, si può osservare come il motore sembra esser stato avanzato verso l'anteriore di almeno 5 cm, col radiatore sdoppiato ad ulteriore testimonianza

_sabba_
01/02/2017, 18:46
Parlano di un motore con 110 cavalli.....
Niente male!

:biggrin3:

bottazzi
01/02/2017, 19:46
Parlano di un motore con 110 cavalli.....
Niente male!

Già, pare che diventi un 900 il tre cilindri, così da fare concorrenza alla multi 950

RB74
01/02/2017, 20:18
Chissà... Magari per la fine del 2018, sembra il long-run di un progetto, non la parte ultima.

fibbrone
01/02/2017, 21:06
Bellissime le piastre 😎 sperando siano quelle definitive

_sabba_
01/02/2017, 23:15
Già, pare che diventi un 900 il tre cilindri, così da fare concorrenza alla multi 950
MultiStrada 950, ma anche alla nuova V-Strom 1000 e in parte alla Tracer 900 e alla Turismo Veloce 800.
Le altre maxienduro di cilindrata superiore "orbitano" sui 125 cavalli.

:oook:

FICHI
02/02/2017, 07:13
Le altre maxienduro di cilindrata superiore "orbitano" sui 125 cavalli.

Utili.....ma non indispensabili; sù un percorso misto i 95cv dell'attuale Tiger bastano eccome; in autostrada c'è il limite che con l'attuale Tiger si può superare....abbondantemente; tra l'altro siamo sempre nel contesto di moto....."ST" o "SUV", non di.... Hypersport "votate alla pista".

Io ho diversi amici che hanno queste "maxienduro" da 160cv e poi le usano, al 90%, settate sui 100cv.....

Piuttosto, anche se non ho molto di cui lamentarmi, spero che investano delle risorse nelle sospensioni e nell'abbassamento del baricentro.

_sabba_
02/02/2017, 07:57
È vero, un centinaio di cavalli è sempre sufficiente in ogni situazione.
Considerate che le moto molto potenti, tipo la MultiStrada 1200 e la BMW S1000XR, dispongono di una elettronica nettamente più invasiva, che di fatto smorza le prestazioni per renderle guidabili a tutti (più o meno).
Rimane comunque il discorso coppia massima, che generalmente aumenta di pari passo con la potenza (anzi, è proprio "figlia" di una diretta proporzione), e le moto più dotate in tal senso regalano un tiro maggiore a tutti i regimi.
Ad ogni modo la Tiger 800 si difende benissimo, soprattutto grazie all'eccellente tricilindrico inglese, tra i migliori al mondo in fatto di erogazione.

FICHI
02/02/2017, 08:10
Rimane comunque il discorso coppia massima, che generalmente aumenta di pari passo con la potenza

Si, su questo, aspetto, hai assolutamente ragione; ma tanto.....bisogna raggiungere dei compromessi. quindi......i progettisti potrebbero "lavorare" sull'abbassamento del peso, oltre che su un....."misurato" aumento di potenza e soprattutto....coppia (Mr. Chapman.....docet :)) ,raggiungendo l'obbiettivo .

Bha....oramai, in Triumph, non sono più di "primo pelo" :) spero che abbiano la saggezza di mettere in opera la loro esperienza abbinata alle aspettative dei clienti (naturalmente in un contesto di costi e di rispetto delle "norme").
Sono fiducioso che sarà un successo anche questo restyling ;)

bottazzi
02/02/2017, 08:23
È vero, un centinaio di cavalli è sempre sufficiente in ogni situazione.
Considerate che le moto molto potenti, tipo la MultiStrada 1200 e la BMW S1000XR, dispongono di una elettronica nettamente più invasiva, che di fatto smorza le prestazioni per renderle guidabili a tutti (più o meno).
Rimane comunque il discorso coppia massima, che generalmente aumenta di pari passo con la potenza (anzi, è proprio "figlia" di una diretta proporzione), e le moto più dotate in tal senso regalano un tiro maggiore a tutti i regimi.
Ad ogni modo la Tiger 800 si difende benissimo, soprattutto grazie all'eccellente tricilindrico inglese, tra i migliori al mondo in fatto di erogazione.

Infatti secondo me potrebbero tranquillamente lasciare i suoi 95 CV e 79 nm cosi come sono, bastano e avanzano per farci qualunque cosa...

Marco Manila
02/02/2017, 10:24
Infatti secondo me potrebbero tranquillamente lasciare i suoi 95 CV e 79 nm cosi come sono, bastano e avanzano per farci qualunque cosa...

Vero, ragionando con razionalità è così, ma è anche vero che le persone (e anche noi facciamo così) quando fanno un acquisto confrontano anche le schede tecniche e se si stanno valutando due prodotti dello stesso segmento con prezzi simili ma uno dei due offre 10 cv in più e più coppia difficilmente vi si potrà resistere, è una questione di marketing.

Questa nuova versione del modello stradale pare orientato a migliorarne le doti stradali quindi ci stà un aumento di potenza e coppia.

Magari è diverso per la versione XC, dove un pò di coppia in più più in basso non stonerebbe, ma a cui non serve probabilmente più potenza, ma vedremo se verrà prodotta una versione TORQUE per lei o meno.

bottazzi
02/02/2017, 10:50
L'unica è aspettare, intanto godiamoci ste tigri! [emoji75]

_sabba_
02/02/2017, 12:20
Vero, ragionando con razionalità è così, ma è anche vero che le persone (e anche noi facciamo così) quando fanno un acquisto confrontano anche le schede tecniche e se si stanno valutando due prodotti dello stesso segmento con prezzi simili ma uno dei due offre 10 cv in più e più coppia difficilmente vi si potrà resistere, è una questione di marketing.

Questa nuova versione del modello stradale pare orientato a migliorarne le doti stradali quindi ci stà un aumento di potenza e coppia.

Magari è diverso per la versione XC, dove un pò di coppia in più più in basso non stonerebbe, ma a cui non serve probabilmente più potenza, ma vedremo se verrà prodotta una versione TORQUE per lei o meno.
Concordo.
L'immagine fa la sua bella differenza.
Intendo dire che una scheda tecnica ricca di dati può invogliare l'utente che sta scegliendo il nuovo mezzo.
Direi che 110 cavalli e 95-100 Nm iniziano ad essere un gran bel biglietto da visita.

Ste3
03/02/2017, 11:36
interessante questo prototipo. Se Triumph farà come con i modelli precedenti, ovvero evoluzione di un modello di successo senza stravolgimenti, sarà sicuramente un'altra ottima moto.
Partendo dalla Tiger 800, con la politica dei piccoli passi di Triumph, sarà certamente un successo. L'equilibrio generale della T800 con l'aggiunta di un pelo di motore e coppia in più sulla carta ha pochi rivali.

ste-3
03/02/2017, 15:06
Quando cambieranno le pinze freno anteriori? :dubbio:

FICHI
03/02/2017, 15:24
Quando cambieranno le pinze freno anteriori? :dubbio:

Per l'estetica?

ste-3
03/02/2017, 15:33
Per l'estetica?
Avrei scritto con delle radiali :biggrin3:

Mi sarebbe bastato un po' più di mordente, diciamo 4 pistoncini... :wink_:

FICHI
03/02/2017, 16:18
Aaaa; io, sull'XC, non ne trovo la necessità anzi, mi trovo bene (pensa che ho pure rimontato le pastiglie Nissin/Triumph), ecco perchè.....non avevo capito.

;)

gladiaturi
04/02/2017, 06:22
dalle foto si intuisce che Triumph preferisce affinare il modello piuttosto che rivoluzionarlo completamente, tant'è che la moto è la stessa :biggrin3:
penso che l'aumento della cilindrata servirà semplicemente a sopperire il dazio da pagare all'euro 4 e le modifiche al forcellone ed ai radiatori
servono ad aumentare il "passo" per renderla più stabile (io non ne vedo la necessità.. vado piano :oook:) probabilmente perchè metteranno le famose pinze radiali che se da una parte sono superflue dall'altra sono l'ago della bilancia nella scelta di un modello per alcuni che si lasciano incantare dai preziosismi tecnici :blink: confesso che quando ho preso il V-Strom 1000 invece della XRX ho valutato anche quello :dubbio:
comunque tirando ad indovinare secondo me i cavalli o saranno gli stessi o massimo 100 ci saranno le pinze radiali all'anteriore e speriamo che levino le orribili pedane passeggero saldate al telaio :biggrin3: tutto il resto secondo me "sarebbe" fuffa :biggrin3:

ozama
04/02/2017, 08:30
Boh.. la Tiger ha un peso all'anteriore già da stradale.. Spostare il motore in avanti penso che la allontanerebbe di brutto dall'off road. Altro che abbassare il baricentro.. Almeno, sulla carta.:dubbio:
Io non sono così "raffinato" da poter valutare se è stato fatto. Tuttavia, non ricordo a memoria la zona del cannotto. E mi sembra che si vedano delle saldature sui tubi discendenti, proprio in quel punto. Ma lo sdoppiamento del radiatore potrebbe essere dovuto anche ad altro.
È certo che li stanno lavorando, comunque. Il regolatore di tensione, appeso sotto il faro, nella Tiger è proprio dietro al radiatore.
Che sia la volta buona che gli fanno due convogliatori per disperdere il calore all'esterno?:biggrin3: Magari, con due palette orientabili per fare "estate/inverno"..
Ciao!:laugh2:

Sugarglider
04/02/2017, 12:39
Ma una forcella regolabile non la vorrebbe nessuno? Almeno il precarico, cazzarola ,come sulla vecchia exp non mi farebbe schifo

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

_sabba_
04/02/2017, 15:35
Non hai mica scritto una cosa sbagliata!
Concordo...

RB74
04/02/2017, 16:39
Utili.....ma non indispensabili; sù un percorso misto i 95cv dell'attuale Tiger bastano eccome; in autostrada c'è il limite che con l'attuale Tiger si può superare....abbondantemente; tra l'altro siamo sempre nel contesto di moto....."ST" o "SUV", non di.... Hypersport "votate alla pista".

Io ho diversi amici che hanno queste "maxienduro" da 160cv e poi le usano, al 90%, settate sui 100cv.....

Piuttosto, anche se non ho molto di cui lamentarmi, spero che investano delle risorse nelle sospensioni e nell'abbassamento del baricentro.

Sono d'accordo, soprattutto sull'abbassamento del baricentro. E' sempre una questione di compromessi, ma un pelino meno carico sull'anteriore sarebbe certamente gradito.

coppolastorta
05/02/2017, 00:08
accidenti e' proprio vero che ognuno ha il suo stile , per come guido io invece un po' piu' di carico all'anteriore non mi dispiacerebbe.
Io ad esempio che sono una checca impazzita non comprendo la necessita' di quel c....o di boiler che ci ritroviamo come silenziatore che basta un minimo di buon gusto e senso pratico per rimpicciolirlo e renderlo meno esuberante,sulla mia e' durato 5 giorni.
E per fortuna che sembrano abbiano capito la mega cagata fatta con gli attacchi originali per le borse, solo un demente poteva escogitare un sistema come quello che c'e' adesso !!!!
Poi cavalli , coppia ecc.. non me ne frega niente sulla nostra ne abbiamo 95 io ne usero' si e non 30 + 1 somaro sopra, la cosa che sento veramente le necessita' e' il comparto sospensioni , sulla stradale fanno veramente pena

ste-3
05/02/2017, 08:38
Ma una forcella regolabile non la vorrebbe nessuno? Almeno il precarico, cazzarola ,come sulla vecchia exp non mi farebbe schifo

Precarico e freno in estensione.
Per me il solo precarico da solo serve a poco ;)

RB74
05/02/2017, 11:02
accidenti e' proprio vero che ognuno ha il suo stile , per come guido io invece un po' piu' di carico all'anteriore non mi dispiacerebbe.
Io ad esempio che sono una checca impazzita non comprendo la necessita' di quel c....o di boiler che ci ritroviamo come silenziatore che basta un minimo di buon gusto e senso pratico per rimpicciolirlo e renderlo meno esuberante,sulla mia e' durato 5 giorni.
E per fortuna che sembrano abbiano capito la mega cagata fatta con gli attacchi originali per le borse, solo un demente poteva escogitare un sistema come quello che c'e' adesso !!!!
Poi cavalli , coppia ecc.. non me ne frega niente sulla nostra ne abbiamo 95 io ne usero' si e non 30 + 1 somaro sopra, la cosa che sento veramente le necessita' e' il comparto sospensioni , sulla stradale fanno veramente pena

Effettivamente, riguardando la mia risposta, non mi sono spiegato bene... intendevo dire che il baricentro è un pelo alto e questo lo senti sull'anteriore quando ci sono gli spostamenti di carico laterali. Se fosse portato un po' più in basso ne guadagnerebbe. Ovviamente questo è il mio feeling.