PDA

Visualizza Versione Completa : Freddo e batteria

Auronns
03/02/2017, 08:56
Ragazzi buongiorno a tutti,

ieri mattina, visto il bel tempo ed approfittando di un giorno di ferie, avevo deciso di fare un giretto.
Purtroppo, dopo la prima accensione (non aveva stentato a partire), al riavvio la moto non ha più fatto il check classico quando si gira la chiave e di conseguenza, nessuno spunto dall'accensione.
Ho provato a farla partire in discesa "a strappo", ma la moto non ne ha voluto sapere. La cosa strana è che segnava neppure più i livelli di benzina, temperatura e marcia.
Alla fine, ho dato uno spunto con dei cavetti ed è ripartita tranquillamente.
Passo in concessionario, controllato stato della batteria e regolatore e fortunatamente, non si sono riscontrate anomalie. Il conce ha dato la colpa al freddo ed ha suggerito di fare una carica lenta (1/10 dell'amperaggio per 6-8 ore) in modo da poterla riutilizzare tranquillamente senza sostituirla.

La cosa che mi fa strano è che, non ci sono state temperature polari ed io la moto la uso almeno 1-2 volte a settimana.

A voi è mai capitato? Sostituireste la batteria per precauzione?

Dennis
03/02/2017, 09:02
Se la batteria è solo infiacchita il check iniziale lo svolge comunque, nel tuo caso sembra più che tu abbia inavvertitamente premuto il pulsante rosso del contatto generale.

Penry
03/02/2017, 09:54
Se la batteria è solo infiacchita il check iniziale lo svolge comunque, nel tuo caso sembra più che tu abbia inavvertitamente premuto il pulsante rosso del contatto generale.

Oddio...che è sto pulsante rosso??? già sono in paranoia

ma intendi quello sul manubrio per spengerla?

Bahamut
03/02/2017, 10:05
Si, intende quello

Penry
03/02/2017, 10:29
aaahhhh...allora ok!!!

Atom73
03/02/2017, 10:41
quando riaccendi le moto dopo un po' di freddo vero spesso fanno i capricci, soprattutto le centraline partono da un settaggio per un differente clima (di quando hai spento la moto l'ultima volta) e devono ricalibrarsi, io ho acceso la street l'altro giorno dopo 2 mesi, batteria ricaricata, ha fatto un sacco di fatica ad accendersi ed è rimasta la spia del motore accesa per alcuni minuti, poi si è spenta, ho spento il quadro, rifatta ripartire più volte e tutto sempre perfetto

insomma alla prima accensione appena parte lasciala ferma i classici 5 minuti per la riprogrammazione automatica della centralina e poi dovrebbe andare tutto bene

Auronns
03/02/2017, 14:02
Bha, sinceramente mi è sembrato pure strano visto che comunque non l'ho mai staccata ne tanto meno fermata durante le settimane fredde.
Ora vediamo dopo questa "carica" come si comporta.

zambe
04/02/2017, 13:36
è successo anche a me. e la mia era attaccata anche al mantenitore! al 90% è come ti ha detto Atom

Auronns
06/02/2017, 08:59
Alla fine, era praticamente senza liquido... L'ho aggiunto, l'ho caricata ed ora tutto ok!