PDA

Visualizza Versione Completa : tom tom rider410 montaggio alimentazione

cesare1926
07/02/2017, 18:05
ragazzi buona sera a tutti, scusate la domanda, forse è già stata fatta ma non ho trovato nulla, devo capire come montare il cavo alimentazione del tom tom a quello della accensione moto, cioè i due cavi positivo e negativo, dove li devo collegare per avere l'alimentazione al tom tom? perchè in giro ho trovato solo discussioni riguardo a dove montare il tom tom ma non come montare l'alimentazione alla moto.. qualcuno che possa aiutarmi?

gixxxer
07/02/2017, 18:25
ragazzi buona sera a tutti, scusate la domanda, forse è già stata fatta ma non ho trovato nulla, devo capire come montare il cavo alimentazione del tom tom a quello della accensione moto, cioè i due cavi positivo e negativo, dove li devo collegare per avere l'alimentazione al tom tom? perchè in giro ho trovato solo discussioni riguardo a dove montare il tom tom ma non come montare l'alimentazione alla moto.. qualcuno che possa aiutarmi?

Ozama! Spetta un attimo che arriva.... :cool:

Sugarglider
07/02/2017, 18:56
Cerca il cavo giallo delle luci di posizione

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ozama
07/02/2017, 20:17
Preceduto..:lingua:

ibis
07/02/2017, 20:37
Ciao. Il l'ho collegato direttamente alla batteria,per quale motivo lo vuoi mettere sotto chiave?

ozama
08/02/2017, 06:04
Se il sistema di alimentazione è il classico riduttore da 12 a 5 Volt USB, questo è attivo e consuma SEMPRE. Poco, ma non abbastanza poco da non causare problemi se la moto sta ferma qualche giorno e non ha la batteria freschissima.
Se poi il navigatore ha una basetta, se lo estrai, non hai garanzia che questa non consumi (dipende dai modelli). E se non lo estrai, questo rimane in carica, gravando sulla batteria della moto. Questa volta, con la certezza di scaricarla nel giro di alcune ore (come lasciare accesa la plafoniera dell'auto, proporzionata alla dimensione della batteria della moto).
Quindi, è SEMPRE MEGLIO mettere queste cose sotto chiave.
Ci si può collegare a un filo delle posizioni, che si trova comodo sotto la sella (luci posizione posteriore) o al faro anteriore (meno comodo fare la giunta in modo invisibile); oppure al connettore per le manopole riscaldate (tre fili), oppure a quello per i faretti supplementari (4 fili), dietro al cannotto di sterzo, sotto il serbatoio.
Nei due connettori indicati, ci sono sia il positivo sotto chiave che quello diretto, che il negativo. Da cercare con il tester. In quello dei faretti c'è il + luci, il + sotto chiave (che in Europa sono la stessa cosa, dato che i fari non si possono spegnere), + diretto e il -. In quello delle manopole, il + sotto chiave, il + diretto ed il -.
Controllate quindi col tester.
Questa, almeno, era la situazione sulla mia 2012 (telaio nero), ma anche nella XC 2015 di Uslepore.
Ah! Controllate che ci siano i relativi fusibili nella scatolina sotto la sella. Per le manopole riscaldate mi pare che sia da inserire.
Per un carico così basso come il carica batteria del navigatore (massimo 1,5 - 2 Amper di picco, 7/800 mA per la maggior parte del tempo), non occorre alcun relè per proteggere il sottochiave. In particolare, se vi collegate alle due spine citate, che sono dimensionate per carichi maggiori. Nel caso di collegamento alle posizioni, controllate il fusibile che c'è ed eventualmente aumentatelo di 2/3 Amper. Massimo 5. Giusto per avere sicurezza che non salti per nulla. Con alcuni navigatori, in alcuni frangenti, potrebbe essere al limite. I valori interessati esistenti per il formato sono, se non ricordo male: 1, 2, 3, 4, 5, 7,5, 10, 15, 20, 25, 30. Sono identificati anche da diversa colorazione. Se c'è un 15 (blu), mettete ad esempio il 20 (giallo). Se c'è un 10 (rosso), mettete il 15 (blu).. Sarà molto più che sufficiente.
Ciao!

ibis
08/02/2017, 11:50
Non sapevo che la sola basetta senza navigatore inserito consumasse corrente. E non nego che qualche volta mi ha fatto comodo poter inserire il navigatore completamente scarico e poterlo accendere e programmare a moto spenta. Se avrò problemi con la batteria saprò da dove potrebbero arrivare. Grazie Ozama per l'informazione.

minozzo
08/02/2017, 12:25
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/255147-12v-sottochiave-zona-sella.html

se no puoi attaccarlo sotto la sella.. almeno così si poteva fare per la serie 2011-2014..

qui il blog di ambrosa

12V sottochiave zona sella – *Ambrosa's Blog (http://blog.ambrosa.org/12v-sottochiave-zona-sella/)

dj crush
12/02/2017, 12:26
io ho appena preso il tuo stesso navigatore.
sinceramente ho pensato che avendo la comoda presa accendisigari lo potevo attaccare quando serve
il tomtom ha un'autonomia di oltre 6 ore ACCESO...significa 6 ore di moto.
io non so voi ma oltre sei ore di moto accesa le ho fatte solo per arrivare al tridays (e siamo arrivati a cubetti).
questo per dire cosa?
io ho collegato all'estremita del filo una spina accendisigari.
quando e se dovesse servire...l'attacco.
amen.
zero problemi, zero fili spelati, zero collegamenti. zero di tutto.
cotto e mangiato :D

Dausto
21/04/2018, 12:14
Buongiorno a tutti!!
Googolando, cercando come collegare il mio Tomtom Rider 450 sotto chiave, mi sono imbattuto in un forum Inglese che mi ha dato una bella dritta, facile facile.

Quindi stamattina armato di tutto il necessario, in un batter d'occhio, ho fatto i collegamenti per esser pronto, navigatore montato, per il lungo ponte in sella che mi aspetta.
Ho pensato di condividerlo sul forum.

Preparo le foto e più tardi posto le istruzioni.

Ecco fatto, trovate il post qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/294230-cablaggio-alimentazione-tom-tom-rider-450-a.html