Visualizza Versione Completa : Migliorare il comfort sulla 800 stradale (2012): sospensioni
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile migliorare la qualità delle sospensioni su una Tiger stradale. La mia è del 2012 presa circa un anno fa e sono abbastanza soddisfatto. Ultimamente ho un po' di problemi con la schiena e complice le strade particolarmente rovinate, sento troppi scossoni!:sick:
Ho messo il mono posteriore sulla posizione più morbida (30 scatti in senso antiorario) ma non è ancora adeguato "per me"! La forcella addirittura non è regolabile e quindi non si può fare niente anche lì!
Non ho una guida aggressiva e preferisco avere più comfort. Guidando la XC di un amico mi sono reso subito conto dell'enorme differenza nel reparto sospensioni! Oltre ad avere maggiore escursione, filtrano praticamente tutto.
Non posso permettermi i famosi kit Ohlins ecc spendendo 800-1000 euro. :dry:
Qualcuno ha suggerimenti, esperienze da condividere per favore?
Grazie mille :oook:
Di esperienze ne trovi tante se cerchi un po nel forum... in breve, le sospensioni della stradale non brillano per scorrevolezza e capacità dell'idraulica.
Tra cartucce per la forcella ed un mono serio vai appunto sui mille euro. Alternativa, se è solo il problema della schiena, una sella in gel e sostituire le boccole della forcella con un kit ad alt scorrevolezza.
Sulla tua moto puoi comunque regolare il precarico della molla svitando il tappo superiore della forcella, ti trovi davanti proprio il dado da serrare per aumentare o diminuire il precarico. L'operazione in se è semplice ma occorre un minimo di manualità, sapere cosa si sta facendo ed in che ordine altrimenti rischi di far danni.
Sugarglider
10/02/2017, 19:00
O cambi moto o cambi sospensioni
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Di esperienze ne trovi tante se cerchi un po nel forum... in breve, le sospensioni della stradale non brillano per scorrevolezza e capacità dell'idraulica.
Tra cartucce per la forcella ed un mono serio vai appunto sui mille euro. Alternativa, se è solo il problema della schiena, una sella in gel e sostituire le boccole della forcella con un kit ad alt scorrevolezza.
Sulla tua moto puoi comunque regolare il precarico della molla svitando il tappo superiore della forcella, ti trovi davanti proprio il dado da serrare per aumentare o diminuire il precarico. L'operazione in se è semplice ma occorre un minimo di manualità, sapere cosa si sta facendo ed in che ordine altrimenti rischi di far danni.
Ho provato a scrivere la parola chiave "sospensioni Tiger 800" ma non è uscito un granchè! Dopo riprovo. Sì in effetti stavo pensando ad un cuscino in gel anche se ho paura che alzi poi la seduta (non sono alto!) comunque è da valutare visto che con una cinquantina di euro potrebbe risolvere il problema delle botte sotto il cu..o!! Per quanto riguarda la forcella, strano che si puo' intervenire sul precarico ma la vite di regolazione l'hanno messa sotto un coperchio:blink:
Grazie per i consigli :dubbio:
Ho provato a scrivere la parola chiave "sospensioni Tiger 800" ma non è uscito un granchè! Dopo riprovo. Sì in effetti stavo pensando ad un cuscino in gel anche se ho paura che alzi poi la seduta (non sono alto!) comunque è da valutare visto che con una cinquantina di euro potrebbe risolvere il problema delle botte sotto il cu..o!! Per quanto riguarda la forcella, strano che si puo' intervenire sul precarico ma la vite di regolazione l'hanno messa sotto un coperchio:blink:
Grazie per i consigli :dubbio:
In realtà non è la vite di regolazione vera e propria, quanto un dado che agisce su un registro filettato che a sua volta tiene bloccata la molla. Avvitando o svitando si lavora sul precarico, ma non è una regolazione vera e propria.
Prova magari con il cuscino in gel, se vedi miglioramenti puoi comprare una sella aftermarket piuttosto che far sistemare la tua, lavorando anche sull'altezza se ti è necessario.
ciao, la mia è del 2012 ti dò alcune consigli sulla mia esperienza e modifiche fatte sulla mia...
Essendo del 2012 come minimo con poca spesa sarebbe da rigenerare il Mono che è ormai alla frutta e un cambio olio buono sulla Forcella dovresti avere un miglioramento.
Secondo step sempre con poca spesa il kit Molle hyperpro però sono leggermente meno morbide delle originale ma vanno bene, queste le ho su e sono contento.
Terzo step è il top mono Bitubo, oppure welber, Ohlins ecc.... e qui spendi alla grande :biggrin3:
La sella con tempo cede un pò l'imbottitura, l'ho fatta rimettere nuova da un tapezziere e ho speso 40 euro, lascia perdere il gel non ne parlano bene.
lomack62
11/02/2017, 07:51
Ti consiglio di cambiare solo le molle del posteriore con una molla della HYPERPRO, hanno molle e kit sospensioni favolose, con poca spesa intorno ai 300 euro cambi in meglio le sospensioni della tua tiger 800, io un paio di anni fa ho risolto tutti i problemi di sospensione sulla mia stradale del 2012!!
P.S. sono 105 kg x 178 cm, e mia moglie 78 kg. x 173 cm. quindi fatti due conti..................... !!
Marco Manila
11/02/2017, 08:58
Essendo del 2012 come minimo con poca spesa sarebbe da rigenerare il Mono che è ormai alla frutta e un cambio olio buono sulla Forcella dovresti avere un miglioramento.
Anche io sono per una rigenerazione delle sospensioni di serie, dopo tutti questi anni saranno abbastanza cotte per via dell' olio.
Se non hai esigenze "sportive" eviterei di montare un kit di molle sulla forcella, di solito sono più frenate, quindi rigide.
Anche la sola rigenerazione però purtroppo non ha un costo basso perchè il tecnico deve smontarle dalla moto e disassemblarle completamente, e non sono nemmeno sicuro che il mono si possa rigenerare...
lomack62
11/02/2017, 10:53
Infatti Marco il mono non si puo rigenerare !! ho suggerito le molle perchè la mia cambio completamente in meglio anche se più rigida copiava meglio le asperità !!
Hai il problema che ho io con la V-Strom, ma A ROVESCIO.
La mia, nell'uso in coppia (cioè, per me, SEMPRE..), è troppo cedevole di idraulica in COMPRESSIONE. La molla probabilmente, nel mio caso, sarebbe meglio averla leggermente più dura (uso quasi tutto il precarico, con la sola presenza del passeggero, senza valige). Ma il problema, è IDRAULICO. Ma al contrario.
Secondo me, devi modificare il mono ammortizzatore o cambiarlo.
Se ti ricordi, ti dissi che la XC era meglio combinata a sospensioni. I 1000 Euro di differenza tra i due modelli ci stavano tutti. E ora, a leggere qui, non è che con la XR le cose siano cambiate molto.
Se vuoi migliorare, si può. Ma o trovi un sospensionista che fa delle modifiche alle originali, rigenerandole e modificandone la tarature interna (SE si può, di solito si fa con 250/350 Euro), o cambi il mono. E la spesa, COME MINIMO almeno raddoppia.
Ciao!
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile migliorare la qualità delle sospensioni su una Tiger stradale. La mia è del 2012 presa circa un anno fa e sono abbastanza soddisfatto.
Non posso permettermi i famosi kit Ohlins ecc spendendo 800-1000 euro. :dry:
Ho risolto solo con quello che dici tu, cioè mono Ohlins posteriore TR119 e cartucce forcella Andreani.
Cambiata la moto dalla notte al giorno!!!
Peraltro, avendo messo in vendita la Tigerina e visto maggior interesse per la moto originale, potrei in breve decidere di vendere le sospensioni a parte. In caso di interesse fai sapere tramite PM.
Ciao
Grazie a tutti per i consigli preziosi. Senza essere ripetitivo, ribadisco che ho una guida rilassata e non sempre ho con me mia moglie che comunque è come me di statura esile. Infatti guidando la nuova Africa twin e la Tiger XC ho scoperto che mi piacciono molto le moto al Celentano (ben molleggiate!!):laugh2:
Ma sia per motivi economici che per la stazza devo stare con i piedi per terra (sono alto 170 circa). Ho saputo che c'è una persona qui a Latina che fa come hobby e con molta passione le sospensioni. Vorrei sentirla e vedere che margini e costi ci sono. Come dite voi ci sarebbe comunque necessità di mettere mani almeno sulla forcella visto che la moto ha quasi 5 anni. Spero che possa fare qualcosa anche per il mono posteriore dato che non è rigenerabile. Ci aggiorniamo appena lo incontro e mi dà la sua sentenza! :dubbio:
Ciao Masoud, sulle forcelle si fa tanto con relativa spesa; vanno rigenerate e va migliorata la scorrevolezza, mentre il mono si può rigenerare.
Devi solo affidarti ad un esperto; lascia stare gli hobbisti, nel nostro caso risolvi solo con un esperto.
Grazie lupo56, quindi mi confermi che sia la forcella che il mono sono rigenerabili? A questo punto credo che anche cambiando il tipo e la qualità dell'olio si potrebbe migliorare la situazione secondo le proprie esigenze, vero?!
Un amico mi ha parlato di un certo Giorgio a Firenze che è un mago delle sospensioni e in giro di poche ore te la personalizza la moto. Per il momento la mia situazione finanziaria non mi consente di fare qualche intervento particolare ma sicuramente terrò a mente i vostri consigli.
Grazie ancora :oook:
Grazie lupo56, quindi mi confermi che sia la forcella che il mono sono rigenerabili? A questo punto credo che anche cambiando il tipo e la qualità dell'olio si potrebbe migliorare la situazione secondo le proprie esigenze, vero?!
Un amico mi ha parlato di un certo Giorgio a Firenze che è un mago delle sospensioni e in giro di poche ore te la personalizza la moto. Per il momento la mia situazione finanziaria non mi consente di fare qualche intervento particolare ma sicuramente terrò a mente i vostri consigli.
Grazie ancora :oook:
Sia le forcelle che il mono sono rigenerabili al 100%, è modificabile la taratura di entrambi; ma la cosa eccellente è che sulle forcelle, se te lo fa la persona giusta, ottieni un funzionamento totalmente diverso e migliore da quello originale.
Mandami un mp e ti spiego tutto.
Grazie ancora :oook:Ciao, sei più andato da Giorgio a Firenze? O come hai risolto?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao, sei più andato da Giorgio a Firenze? O come hai risolto?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao, è passato un sacco di tempo e nel frattempo ho cambiato 3 moto! No, non sono andato da Gioteck ma di sicuro è un mago e risolve molti problemi. Ho degli amici che con una spesa di circa 300 euro hanno modificato/personalizzato le sospensioni. Sulla Tiger insieme ad un amico abbiamo sostituito i paraoli e messo olio nuovo leggermente più fluido perché avevo bisogno di più comfort! Ora ho una fantastica Suzuki V-Strom 1000 del 2018 e le sospensioni mi garbano così come sono ma ci sarebbe sempre margine di miglioramento da Gioteck a Firenze. :oook: