PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonnie Carbs non parte: cosa fare?

Lorenzo I.
11/02/2017, 18:09
carissimi
possiedo una Bonneville T100 con carburatori, ma purtroppo non mi parte più

qualche settimana fa, quando a Roma faceva molto freddo, l'ho presa, parcheggiata in un garage, ma dopo 2/3 ore non mi è più partita e ho dovuto farla partire a spinta. A quel punto ho notato che il faro anteriore era spento, mentre il posteriore, le frecce, il clacson, il quadro continuavano a funzionare regolarmente. Però il motorino di avviamento non dà segnali di vita

Poi ho provato a cambiare la lampadina alogena del faro anteriore, ma anche con la nuova, il faro non si accende

Ho anche provato ad accenderla con i cavetti, ma niente da fare. Il motorino di avviamento non fa nessun rumore, soltanto un 'tic' quando si spinge il pulsante di avviamento

Ho controllato:
- fusibili: ok
- batteria: comprata 1 anno fa e sempre tenuta sotto carica con optimate
- pulsante rosso di spegnimento sul manubrio: ok

Personalmente credo che sia una vera sciocchezza: la moto andava benissimo e poi dopo poche ore non partiva più.
Che cosa mi consigliate? C'è qualcosa che dovrei controllare? Vi è mai capitato qualcosa del genere?

Vi ringrazio! Lorenzo

jugene
11/02/2017, 19:24
Riverifica fusibili e batteria, non mi spiego il faro ma dopo, l'unica possibilità è in una interruzione del circuito elettrico.

Daroli
11/02/2017, 20:40
Se non si accende neppure il faro anteriore dovrebbe essere il fusibile 9, oppure il blocchetto di accensione, oppure, benchè non sia elegante quotarsi, per risponderti sono costretto a farlo:

Non è che il problema provenga da uno dei due relè che si trovano sotto al fianchetto sinistro?
Perchè tra il tuo ditino che preme il pulsante di avviamento ed il motorino ci sono due relè e se uno dei due non funziona o funziona male il risultato è un "clik" se è quello piccolo, od un "clak" se è quello grande, ma senza che null'altro succeda.
Quello piccolo che è un comunissimo relè 12 V 30-40 A a 5 contatti che trovi da qualsiasi ricambista per auto che quando si eccita devia la corrente dall'alimentazione delle luci al relè più grande che chiudendo il proprio circuito collega la batteria col motorino di avviamento.
Se è smontabile puoi pulire i contatti se non sono troppo consumati, oppure fai prima a cambiarlo, visto che costa pochi €urini.
Per controllarne il funzionamento stacca il filo bianco-rosso da quello grande e vedi se premendo il pulsante di avviamento a questo filo arriva corrente: se pur sentendolo scattare non arriva corrente fai come ti ho detto sopra.
Se invece arriva corrente il problema è in quello grande che va sostituito; per accertartene quando fa cilecca prova col quadro acceso a collegare tra di loro (magari usando una forbice da elettricista e facendo ben attenzione a non mandarla a massa) i due poli grandi superiori, dove sono collegati i due fili marroni grossi che vanno uno alla batteria e l'altro al motorino di avviamento: se la moto si avvia il problema non può essere che quello.

Lexter04
11/02/2017, 22:45
Controlla se la lampadina piccola (nel faro anteriore) è fulminata.

Shining
11/02/2017, 22:52
Controlla se la lampadina piccola (nel faro anteriore) è fulminata.

E' quello che ho pensato subito anch'io, ma ha detto che i fusibili sono ok
mentre se la lampadina piccola fosse fulminata, il fusibile salta subito

Lorenzo I.
11/02/2017, 23:41
Grazie: confermo che la lampadina piccola (di posizione) funziona
mentre la lampadina grande non funziona, ma non è fulminata

E' quello che ho pensato subito anch'io, ma ha detto che i fusibili sono ok
mentre se la lampadina piccola fosse fulminata, il fusibile salta subito

mic56
12/02/2017, 00:03
Mi pare di ricordare che l'interruttore rosso di emergenza disattivi anche la luce del faro, ma non ne sono sicuro.
Se così fosse bisognerà controllare l'interruttore di emergenza.

Lorenzo I.
12/02/2017, 01:37
vuoi dire che c'è la possibilità che ci sia un contatto oppure si sia rotto l'interruttore di emergenza?

Mi pare di ricordare che l'interruttore rosso di emergenza disattivi anche la luce del faro, ma non ne sono sicuro.
Se così fosse bisognerà controllare l'interruttore di emergenza.

Grazie:
per blocchetto di accensione intendi il pulsante oppure il blocchetto dove metti la chiave?
hai per caso il seriale di entrambe i relè originali?

Se non si accende neppure il faro anteriore dovrebbe essere il fusibile 9, oppure il blocchetto di accensione, oppure, benchè non sia elegante quotarsi, per risponderti sono costretto a farlo:

mic56
12/02/2017, 11:37
Mi sta venendo in mente un'altra cosa.
Quando la bonnie si avvia, in quel preciso momento in cui si preme il pulsante di start il faro si spegne per fornire maggiore spunto al motorino d'avviamento.
Questo avviene grazie ad un relais che toglie contatto al faro.
E allora potrebbe avere ragione Daroli a suggerire che il guiasto potrebbe riguardare proprio uno dei due relais.

Lorenzo I.
12/02/2017, 12:23
effettivamente quando spingo il pulsante, sento un click (o un clack) come descriveva Daroli
questo rumore viene da uno scatolo nero di gomma dietro la fiancatina sinistra. Secondo voi è suficiente per stabilire che è questa la causa?
avete idea del numero di seriale di entrambe i relais?

Mi sta venendo in mente un'altra cosa.
Quando la bonnie si avvia, in quel preciso momento in cui si preme il pulsante di start il faro si spegne per fornire maggiore spunto al motorino d'avviamento.
Questo avviene grazie ad un relais che toglie contatto al faro.
E allora potrebbe avere ragione Daroli a suggerire che il guiasto potrebbe riguardare proprio uno dei due relais.

mic56
12/02/2017, 12:32
effettivamente quando spingo il pulsante, sento un click (o un clack) come descriveva Daroli
avete idea del numero di seriale di entrambe i relais?

No...ma puoi verificarne il funzionamento, se riceve corrente, se scatta, e puoi provare a by passarlo.
chiedi maggiori informazioni a daroli che è ferrato.

Daroli
12/02/2017, 20:45
per blocchetto di accensione intendi il pulsante oppure il blocchetto dove metti la chiave?
hai per caso il seriale di entrambe i relè originali?Dove inserisci la chiave.
Solenoide grande: ref. 13
Triumph Bonneville T100 EFI motorcycle parts for Starter amp Alternator | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100065017-0-2&block_03=610810)
Solenoide piccolo: ref.26 se vuoi pagarlo caro
Triumph Bonneville T100 EFI motorcycle parts for Electrical Equipment | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100065016-2-2&block_03=610810)
Un qualsiasi relè di commercio 12 V 30-40 A a 5 contatti se vuoi pagarlo meno, lo trovi da un ricambista di parti elettriche per auto.
Ma è più probabile che sia il blocchetto, perchè il relè fa da deviatore tra il faro anteriore ed il solenoide piu grande, ed è poco probabile che entrambi i contatti si siano deteriorati contemporaneamente; più facile che non arrivi corrente, che arriva appunto dal blocchetto passando dal fusibile 9.

Lorenzo I.
12/02/2017, 22:34
grazie: i fusibili stanno tutti bene

ma se è il blocchetto, devo allora cambiare anche la chiave! e mi costa anche un botto il tutto..
che mi consigli di fare?

cambiare entrambe (se non solo il piccolo) i solenoidi è alla mia portata in quanto è un semplice plug-and-play
altro è mettere le mani al blocchetto..

Dove inserisci la chiave.
Triumph Bonneville T100 EFI motorcycle parts for Starter amp Alternator | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100065017-0-2&block_03=610810)
Triumph Bonneville T100 EFI motorcycle parts for Electrical Equipment | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100065016-2-2&block_03=610810)
Un qualsiasi relè di commercio 12 V 30-40 A a 5 contatti se vuoi pagarlo meno, lo trovi da un ricambista di parti elettriche per auto.
Ma è più probabile che sia il blocchetto, perchè il relè fa da deviatore tra il faro anteriore ed il solenoide piu grande, ed è poco probabile che entrambi i contatti si siano deteriorati contemporaneamente; più facile che non arrivi corrente, che arriva appunto dal blocchetto passando dal fusibile 9.

Grazie Daroli:
purtroppo i riferimenti che mi haiinviato sono quelli del relais per l'EFI, invece io ho una T100 a carburatori
mi potresti indicare qual'è il relais piccolo che devo cambiare?

ma nel caso fosse il blocchetto, lo devo cambiare tutto compresa la chiave?

Dove inserisci la chiave.

un aggiornamento: ho appena cambiato il relais piccolo, quello tutto nero che faceva click, ma purtroppo la moto ancora non parte
il relais delle frecce non penso che sia, perchè entrambe funzionano regolarmente
a questo punto, cosa mi consigliate?
Daroli mi diceva del blocchetto dell'accensione: che prove posso fare?

Daroli
13/02/2017, 21:30
che prove posso fare?Prima di tutto controlla se funziona l'avvisatore acustico, lo stop e le frecce; se funzionano potrebbe essere il filo blu-giallo che va dal blocchetto alla scatola fusibili interrotto, altrimenti non dovrebbe che rimanere il blocchetto, salvo che sia la sua connessione che si trova nel fanale. Come controprova puoi tirare un filo volante (attento a non mandarlo a massa) dal positivo della batteria al fusibile 9, ma va bene anche l'8 o il 7, visto che sono cavallottati. Se torna a funzionare tutto smonta il blocchetto e vedi la sorpresa.....

Potrebbe anche essere l'antifurto o il connettore che sostituisce l'antifurto (se l'antifurto non ce l'hai) staccato o con un filo interrotto (sollo la sella).

Lorenzo I.
13/02/2017, 21:59
Grazie:
ti confermo che frecce, clackson e stop funzionano
però il discorso che fai sull'antifurto mi funziona: ho sempre avuto problemi con l'antifurto fino al punto che l'ho disinserito con quello spinotto nero che si inserisce.. che prove mi consigli di fare con questo?

Prima di tutto controlla se funziona l'avvisatore acustico, lo stop e le frecce; se funzionano potrebbe essere il filo blu-giallo che va dal blocchetto alla scatola fusibili interrotto, altrimenti non dovrebbe che rimanere il blocchetto, salvo che sia la sua connessione che si trova nel fanale. Come controprova puoi tirare un filo volante (attento a non mandarlo a massa) dal positivo della batteria al fusibile 9, ma va bene anche l'8 o il 7, visto che sono cavallottati. Se torna a funzionare tutto smonta il blocchetto e vedi la sorpresa.....

Potrebbe anche essere l'antifurto o il connettore che sostituisce l'antifurto (se l'antifurto non ce l'hai) staccato o con un filo interrotto (sollo la sella).

Daroli
13/02/2017, 22:28
Grazie:
ti confermo che frecce, clackson e stop funzionano
però il discorso che fai sull'antifurto mi funziona: ho sempre avuto problemi con l'antifurto fino al punto che l'ho disinserito con quello spinotto nero che si inserisce.. che prove mi consigli di fare con questo?Per escludere quella parte di impianto dovresti collegare un filo volante tra il nero che esce dal relè piccolo ed il faston di quello grande a cui è collegato il nero che arriva dal cablaggio dell'antifurto. Devi prestare attenzione perchè al comando del relè grande arrivano due neri, uno da massa e l'altro dal connettore dell'antifurto, dovresti accertarti con un tester quale dei due sia quello collegato a massa. Sui modelli EFI il relè piccolo si collega direttamente a quello grande senza più passare dal cablaggio dell'antifurto.

Se anche così non va guarda se a quadro acceso arriva corrente al blu-giallo collegato al relè piccolo, se arriva puoi escludere un guasto al blocchetto della chiave.

Lorenzo I.
13/02/2017, 23:05
ti ringrazio: credo sia molto complicato per la mie conoscenze scarne.. :(
il problema è che non posso neanche portarla da un meccanico perchè non parte!

Per escludere quella parte di impianto dovresti collegare un filo volante tra il nero che esce dal relè piccolo ed il faston di quello grande a cui è collegato il nero che arriva dal cablaggio dell'antifurto. Devi prestare attenzione perchè al comando del relè grande arrivano due neri, uno da massa e l'altro dal connettore dell'antifurto, dovresti accertarti con un tester quale dei due sia quello collegato a massa. Sui modelli EFI il relè piccolo si collega direttamente a quello grande senza più passare dal cablaggio dell'antifurto.

Se anche così non va guarda se a quadro acceso arriva corrente al blu-giallo collegato al relè piccolo, se arriva puoi escludere un guasto al blocchetto della chiave.

Daroli
14/02/2017, 12:54
Per farla partire per una volta puoi accendere il quadro e poi collegare tra di loro i due contatti dove sono collegati i fili marrone grossi del solenoide più grande sotto al fianchetto SX.
Per farlo usa una forbice da elettricista o una pinza, oppure anche un filo, ma che sia grosso almeno come i due marroni che vedi.
Otterrai lo stesso effetto che si ottiene premendo il pulsante di avviamento.

babele
14/02/2017, 19:44
Per farla partire per una volta puoi accendere il quadro e poi collegare tra di loro i due contatti dove sono collegati i fili marrone grossi del solenoide più grande sotto al fianchetto SX.
Per farlo usa una forbice da elettricista o una pinza, oppure anche un filo, ma che sia grosso almeno come i due marroni che vedi.

Quanto mi farebbe piacere avere il 25% delle tue competenze sull'impianto elettrico. Solo il 25%, non di più.

Shining
14/02/2017, 20:12

Purtroppo da quel che mi risulta non occorre nemmeno accendere il quadro e quindi, vista la facilità di rimozione del fianchetto e di accesso al solenoide, chiunque (dunque anche non il proprietario) può metterla in moto così facilmente :dry:

Daroli
14/02/2017, 20:58
Purtroppo da quel che mi risulta non occorre nemmeno accendere il quadro e quindi, vista la facilità di rimozione del fianchetto e di accesso al solenoide, chiunque (dunque anche non il proprietario) può metterla in moto così facilmente :dry:Senza quadro gira il motorino d'avviamento ma non va in moto.

Lorenzo I.
21/03/2017, 20:51
come vi ho detto, il relais sotto il fianchetto non è rotto
anche la lampadina del faro non è fulminata ma è spenta
nessun fusibile è fulminato
nonostante questo, la moto non si accende e sento un click nel relais quando spingo il pulsante dell'avviamento.
Il motorino di avviamento non si muove
la batteria sta bene (ha un anno e comunque la moto non si accende neanche con i cavi)
la moto è del 2007, ma ha circa 16.000 km

mi hanno detto che viste tutte queste caratteristiche, potrebbe essere il motorino di avviamento che potrebbe essere andato e che però si può revisionare
che ne dite? consigli? possibile che accada con una moto con così pochi km?

mic56
21/03/2017, 21:01
nonostante questo, la moto non si accende e sento un click nel relais quando spingo il pulsante dell'avviamento.
la batteria sta bene (ha un anno e comunque la moto non si accende neanche con i cavi)

mi hanno detto che viste tutte queste caratteristiche, potrebbe essere il motorino di avviamento che potrebbe essere andato e che però si può revisionare

Se la batteria è carica e il motorino non gira potresti provare a farla partire a spinta e poi vedere se persiste il problema.

Lorenzo I.
21/03/2017, 21:10
a spinta parte, ma poi quando devo accendere di nuovo, il problema si ripropone

Se la batteria è carica e il motorino non gira potresti provare a farla partire a spinta e poi vedere se persiste il problema.

mic56
21/03/2017, 21:29

E allora mi sa che il problema è proprio nel motorino...anche se mi lascia perplesso il faro spento.
Daroli ha detto che i relais responsabili sono due, uno per l'avviamento vero e proprio e l'altro che devia la corrente dal faro facendolo spegnere ed inviandola a quello dell'avviamento vero e proprio.
Hai verificato che sono tutti e due funzionanti?

Shining
21/03/2017, 21:31

Nella mia completa ignoranza in materia elettrica, secondo me si torna sempre lì: le moto "moderne" per partire devono avere il cavalletto sollevato (un sensore lì), un sensore di sicurezza alla leva frizione e, appunto, devono avere i fari accesi.
Andando per esclusione, quindi, potrebbe esserci un falso contatto con il faro anteriore, che non dà l'ok alla moto per partire
(se ho detto una c@zz@ta bannatemi pure :biggrin3:)

mic56
21/03/2017, 21:43
Nella mia completa ignoranza in materia elettrica, secondo me si torna sempre lì: le moto "moderne" per partire devono avere il cavalletto sollevato (un sensore lì), un sensore di sicurezza alla leva frizione e, appunto, devono avere i fari accesi.
Andando per esclusione, quindi, potrebbe esserci un falso contatto con il faro anteriore, che non dà l'ok alla moto per partire
(se ho detto una c@zz@ta bannatemi pure :biggrin3:)

L'anno scorso mi si è fulminata la lampadina anteriore mentre ero in autostrada.
Ho voluto verificare che la moto partisse nonostante la lampadina fulminata.
Ho spento e si è avviata normalmente.

Shining
21/03/2017, 21:59
L'anno scorso mi si è fulminata la lampadina anteriore mentre ero in autostrada.
Ho voluto verificare che la moto partisse nonostante la lampadina fulminata.
Ho spento e si è avviata normalmente.

Mah, sono strane queste mc Triumph, pare che ognuna sia diversa dall'altra
Non so se eri già arrivato, ma una mattina al raduno a Figline Valdarno di quell'altro forum c'era la moto di Sersak che non ne voleva sapere di partire, finché kkk si accorse che aveva la lampadina anteriore fulminata e, cambiata quella, il problema fu risolto

Trotter
21/03/2017, 23:03
...se il problema riguardasse il motorino, hai provato a dargli dei colpetti utilizzando un legno e martello prima di riprovare l'avviamento?
(a volte può essere che si "sblocca")

Lorenzo I.
21/03/2017, 23:25

la lampadina non è fulminata

Mah, sono strane queste mc Triumph, pare che ognuna sia diversa dall'altra
Non so se eri già arrivato, ma una mattina al raduno a Figline Valdarno di quell'altro forum c'era la moto di Sersak che non ne voleva sapere di partire, finché kkk si accorse che aveva la lampadina anteriore fulminata e, cambiata quella, il problema fu risolto

in che punto consigli di dare qualche colpetto?

...se il problema riguardasse il motorino, hai provato a dargli dei colpetti utilizzando un legno e martello prima di riprovare l'avviamento?
(a volte può essere che si "sblocca")

Sergio72
22/03/2017, 06:02
in che punto consigli di dare qualche colpetto?

qualunque punto , sul bussolotto del motorino ( insomma , sul corpo cilindrico )

meglio essere in 2 :
uno preme il pulsante di avviamento , l' altro da i colpetti col martello al motorino d' avviamento .
Se la moto parte , hai il colpevole ( che è sempre il maggiordomo , il quale sicuramente ha installato il motorino d' avviamento )

ranxerox
22/03/2017, 08:07
qualunque punto , sul bussolotto del motorino ( insomma , sul corpo cilindrico )

meglio essere in 2 :
uno preme il pulsante di avviamento , l' altro da i colpetti col martello al motorino d' avviamento .
Se la moto parte , hai il colpevole ( che è sempre il maggiordomo , il quale sicuramente ha installato il motorino d' avviamento )

non diciamo cose errate,non picchiare da nessuna parte del motorino d'avviamento!!,(fai solo rumore!)non ha l'elertomagnete integrato come le auto,è fatto in modo diverso e funziona in modo diverso(con ruota libera in un solo verso),controlla i due rele che si trovano sotto i fianchetti specialmente quello con cavi che vanno diretti ad alimentarlo( N 13 o uguale all'immagine) di solito è quello che si sono sfiammati o ossidati i contatti.o quello piu piccolo che gli da il comando quando premi il pulsante di accensione,è li vicino,al limite un colpertto al rele principale se si è impuntato,ma se è lui va cambiato (una decina di euri) il difetto descritto e imputabile a quel rele grosso (gia visto e risolto sostituendolo)

Sergio72
22/03/2017, 08:41
non diciamo cose errate,non picchiare da nessuna parte del motorino d'avviamento!!,(fai solo rumore!)non ha l'elertomagnete integrato o li come le auto,è fatto in modo diverso e funziona in modo diverso,controlla i due rele che si trovano sotto i fianchetti specialmente quello con cavi che vanno diretti ad alimentarlo( N 13 o uguali all'immagine) di solito è quello che si sono sfiammati o ossidati i contatti.o quello piu piccolo che gli da il comando quando premi il pulsante di accensione,segui i cavi che partono dai faston da quello grosso che lo trovi è li vicino,al limite un colpertto al rele principale se si è impuntato,ma se è lui va cambiato (una decina di euri)

ero convinto che fosse come quello della mia vecchia Y 10 , che partiva solo se prima si dava un colpetto di martello al motorino d' avviamento .
Fastidioso abituarsi , ma ottimo come antifurto :oook:

Trotter
22/03/2017, 22:36
mah a me il sistema dei colpetti su vari burgman, e una volta anche sul T100, ha funzionato... :biggrin3:

cmnque ha ragione ranxerox, prova i relé

Lorenzo I.
23/03/2017, 12:22
Grazie Ranxerox
oggi ho comprato un nuovo relais dell'avviamento originale, come quello che hai indicato nelle foto (l'altro relais l'avevo già provato a sostituire)
purtroppo però la moto ancora non parte, neanche con il nuovo relais, e neanche si accende la lampadina del faro

una cosa ho notato: mentre rimontavo il nuovo relais, erroneamente ho toccato con la chiave i due cavi, così facendo un ponte momentaneo, e il motorino di avviamento ha dato cenni di vita. Può aiutarci a trovare il problema e la soluzione?

non diciamo cose errate,non picchiare da nessuna parte del motorino d'avviamento!!,(fai solo rumore!)non ha l'elertomagnete integrato come le auto,è fatto in modo diverso e funziona in modo diverso(con ruota libera in un solo verso),controlla i due rele che si trovano sotto i fianchetti specialmente quello con cavi che vanno diretti ad alimentarlo( N 13 o uguale all'immagine) di solito è quello che si sono sfiammati o ossidati i contatti.o quello piu piccolo che gli da il comando quando premi il pulsante di accensione,è li vicino,al limite un colpertto al rele principale se si è impuntato,ma se è lui va cambiato (una decina di euri) il difetto descritto e imputabile a quel rele grosso (gia visto e risolto sostituendolo)

mic56
23/03/2017, 12:26
Grazie Ranxerox
oggi ho comprato un nuovo relais dell'avviamento originale, come quello che hai indicato nelle foto (l'altro relais l'avevo già provato a sostituire)
purtroppo però la moto ancora non parte, neanche con il nuovo relais, e neanche si accende la lampadina del faro

una cosa ho notato: mentre rimontavo il nuovo relais, erroneamente ho toccato con la chiave i due cavi, così facendo un ponte momentaneo, e il motorino di avviamento ha dato cenni di vita. Può aiutarci a trovare il problema e la soluzione?

Allora dovrebbe essere il componente che aziona questo relais, che credo sia un altro relais.
In pratica il relais che hai comprato serve a mettere in collegamento i due cavi che hai inavvertitamente toccato, ma per fare ciò deve essere eccitato.
Se non viene eccitato i due cavi non entreranno in contatto tra loro.
Il problema sta a monte di questo realis che hai comprato, bisogna vedere perchè non gli arriva corrente.

XFer
23/03/2017, 12:43
per fare ciò deve essere eccitato.

Quindi deve comprare una relais femmina e risolve! :laugh2:

Tornando serio, in questi casi non c'è qualche prova che si può fare con un normale tester, anziché dover andare a tentativi?

mic56
23/03/2017, 12:57
Quindi deve comprare una relais femmina e risolve! :laugh2:

Tornando serio, in questi casi non c'è qualche prova che si può fare con un normale tester, anziché dover andare a tentativi?

Si.
Si collega il tester messo su volts al filo che arriva al relais precedente a questo appena comprato e si osserva se premendo il pulsante di avviamento arriva corrente.
Se la corrente arriva si pone il tester su ohm e si collegano i puntali sui terminali della bobina del relais...se viene indicato infinito vuol dire che l'avvolgimento della bobina è andato e quindi il relais va sostituito.
Se invece la corrente non arriva bisogna indagare ancora a monte sino a quando non si scopre il responsabile.

ranxerox
23/03/2017, 22:22
Allora dovrebbe essere il componente che aziona questo relais, che credo sia un altro relais.
In pratica il relais che hai comprato serve a mettere in collegamento i due cavi che hai inavvertitamente toccato, ma per fare ciò deve essere eccitato.
Se non viene eccitato i due cavi non entreranno in contatto tra loro.
Il problema sta a monte di questo realis che hai comprato, bisogna vedere perchè non gli arriva corrente.
e proprio cosi,mic 56,il rele grosso ha all'interno un solenoide che attiva un interrutore ad alto anperaggio,un rele riceve il segnale dal pulsante che chiude il circuito,e alimenta il secondo che da il contatto,anche secondo me il problema di lorenzo probabilmente non centra nulla con il motorino, provare con due cavi collegati alla batteria ad alimentare i due faston del solenoide e la moto partira,visto che (quando si lavora con i cavi per sicurezza propria e delle centraline ecc scollegare la batteria sempre!)ha dato cenni di vita,ma andare alla ricerca a monte,cavalletto o frizione o altro che inibisce il contatto, fusibili sono tutti ok?provarli con il tester se possibile....

Lorenzo I.
23/03/2017, 22:40
ho provato a cambiare tutte e due i relais, ma la moto ancora non parte!
HELP!

i fusibili li ho controllati tutti uno a uno e non sembrano interrotti..

che vuoi dire "controlla cavalletto o frizione che inibisce il contatto"? cosa devo guardare?
coem vi dicevo, il faro non si accende, ma la lampadina è buona

e proprio cosi,mic 56,il rele grosso ha all'interno un solenoide che attiva un interrutore ad alto anperaggio,un rele riceve il segnale dal pulsante che chiude il circuito,e alimenta il secondo che da il contatto,anche secondo me il problema di lorenzo probabilmente non centra nulla con il motorino, provare con due cavi collegati alla batteria ad alimentare i due faston del solenoide e la moto partira,visto che (quando si lavora con i cavi per sicurezza propria e delle centraline ecc scollegare la batteria sempre!)ha dato cenni di vita,ma andare alla ricerca a monte,cavalletto o frizione o altro che inibisce il contatto, fusibil!i sono tutti ok?provarli con il tester se possibile....

ranxerox
23/03/2017, 22:44
non sembrano non basta,per i fusibili,devi testarli per esserne sicuro!

Lorenzo I.
24/03/2017, 08:05
susa l'ignoranza: come si fanno a testare i fusibili? (ti prego dimmelo senza tecnicismi!)
che vuoi dire "controlla cavalletto o frizione che inibisce il contatto"? cosa devo guardare?

non sembrano non basta,per i fusibili,devi testarli per esserne sicuro!

mic56
24/03/2017, 09:10
susa l'ignoranza: come si fanno a testare i fusibili? (ti prego dimmelo senza tecnicismi!)

Prendi il tester e lo metti su ohm.
Quindi prendi il fusibile e tocca i due terminali con i puntali del tester: deve indicare valori prossimi allo zero, se indica infinito il fusibile è rotto.

ranxerox
24/03/2017, 10:48
come dice mic,o certi tester piu semplici se ci sta continuita emettono un suono,per i sensori,ci sta un interrutore dietro la leva della frizione,e un altro dove poggia a riposo il cavalletto, se avessi qui la moto te lo risolverei senza paziente la diagnosi è assai difficile

Lorenzo I.
24/03/2017, 23:46
Eureka! trovato!
ho testato tutti i fusibili e alla fine - anche se sembravano tutti perfetti - ho trovato uno rosso che sballava troppo con i numeri (forse c'era troppo gioco con gli elementi in metallo che fuoriescono)
cambiato, il motorino di avviamento ha iniziato a girare!

GRAZIE a tutti!

secondo voi c'è qualcosa che comunque devo controllare e che potrebbe far saltare di nuovo il fusibile? ricordo che in quel giorno in cui la moto non è più partita, faceva molto freddo, sotto zero. Forse è quella la causa?

Prendi il tester e lo metti su ohm.
Quindi prendi il fusibile e tocca i due terminali con i puntali del tester: deve indicare valori prossimi allo zero, se indica infinito il fusibile è rotto.

mic56
25/03/2017, 07:44
Eureka! trovato!
ho testato tutti i fusibili e alla fine - anche se sembravano tutti perfetti - ho trovato uno rosso che sballava troppo con i numeri (forse c'era troppo gioco con gli elementi in metallo che fuoriescono)
cambiato, il motorino di avviamento ha iniziato a girare!

GRAZIE a tutti!

secondo voi c'è qualcosa che comunque devo controllare e che potrebbe far saltare di nuovo il fusibile? ricordo che in quel giorno in cui la moto non è più partita, faceva molto freddo, sotto zero. Forse è quella la causa?

Bravissimo!!! E il faro si accende?
Riguardo quello che è accaduto si può fare qualche considerazione:
Innanzi tutto il fusibile o è saltato o è integro, non esistono mezze misure, poichè fondamentalmente è costituito da un conduttore che ha una tolleranza di resistenza, superata la quale si fonde interrompendo il passaggio di corrente.
I terminali di questo conduttore che quindi fa da ponte vanno inseriti in opportuna sede che deve essere a perfetto contatto con i terminali stessi.
Se questa sede è ossidata il passaggio della corrente è ostacolato.
Potrebbe essere che a causa del freddo ci sia stata una contrazione dei contatti impedendo un' adesione ottimale tra i terminali del fusibile e la sede che lo ospita.
Ti consiglio di togliere tutti i fusibili, prendendo nota della posizione, e di spruzzare con uno spray per contatti elettrici le sedi dove vanno inseriti.

XFer
25/03/2017, 08:51
Ne approfitto per chiedere: di che tipo sono i fusibili delle nostre moto? (mini, micro, mini low profile...)? Grazie!

ranxerox
25/03/2017, 09:51
quei fusibili succede che si interrompano,ma non lo vedi,e fanno contatto e non,non penso sia dovuto a difetti della moto,ma magari col freddo hai insistito un po con l'avviamento e si è surriscaldato e le vibrazioni hanno fatto il resto se no lo avresti visto bello interotto se ci stava un bell corto o assorbimento anomalo :oook: ora goditi la moto che arriva la bella stagione
i fusibili sono micro? questi

XFer
25/03/2017, 09:54
Lamellari mini. Grazie! :oook: