Visualizza Versione Completa : Consigli acquisto scrambler usata
TwoPlusTwo
12/02/2017, 18:33
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Nel week end andrò a visionare una T Scrambler del 2006 presso un privato (si, ho voglia di carburatori)
Non ho molta esperienza in merito, per tanto, oltre che avvalermi dell'esperienza di un amico dotato di Bonneville per la prova su strada, volevo capire se ci fosse altro a cui fare attenzione...
Ho avuto già modo di vedere la moto una prima volta e vi offro una lista di dubbi/perplessità sorti sui quali spero possiate darmi delucidazioni/conforto (in ordine di coefficiente di perplessità generata):
le gomme non mi sembravano usurate, in nessun punto, ma il proprietario mi ha detto candidamente che non sono mai state cambiate...(dal 2006!)..sinceramente non so come interpretare il segnale
non mi è stato fornito il libretto dei tagliandi...mi chiedo, dato che la moto ha più di 10 anni, è normale o il tipo è un po' sciatto?
le fotografie dell'annuncio trovate sul web sono state fatte ad arte per evitare di mostrare un difetto macroscopico (seppur non irrimediabile): la leva del freno anteriore piegata causa appoggio accidentale sul muro del box
Spero qualche anima buona del forum possa darmi una mano...ho una settimana prima di rivedere la moto e questa volta vorrei andarci il più preparato possibile.
Grazie mille
Perché appoggiata al muro del box? Non ha cavalletto? Bah....
Per le gomme.... Buttale
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Nel week end andrò a visionare una T Scrambler del 2006 presso un privato (si, ho voglia di carburatori)
Non ho molta esperienza in merito, per tanto, oltre che avvalermi dell'esperienza di un amico dotato di Bonneville per la prova su strada, volevo capire se ci fosse altro a cui fare attenzione...
Ho avuto già modo di vedere la moto una prima volta e vi offro una lista di dubbi/perplessità sorti sui quali spero possiate darmi delucidazioni/conforto (in ordine di coefficiente di perplessità generata):
le gomme non mi sembravano usurate, in nessun punto, ma il proprietario mi ha detto candidamente che non sono mai state cambiate...(dal 2006!)..sinceramente non so come interpretare il segnale
non mi è stato fornito il libretto dei tagliandi...mi chiedo, dato che la moto ha più di 10 anni, è normale o il tipo è un po' sciatto?
le fotografie dell'annuncio trovate sul web sono state fatte ad arte per evitare di mostrare un difetto macroscopico (seppur non irrimediabile): la leva del freno anteriore piegata causa appoggio accidentale sul muro del box
Spero qualche anima buona del forum possa darmi una mano...ho una settimana prima di rivedere la moto e questa volta vorrei andarci il più preparato possibile.
Grazie mille
Le vomme vanno cambiate subito
Non ha il libretto? Chissenefrega. Falla controllare e vedrai se ci sono magagne o altro
Io ho visionato una moto piuttosto anzianotta con le stesse caratteristiche e non c'era nulla di sbagliato
Il proprietario l'aveva presa x sfizio e usata pochissimo
Leva piegata? Secondo te se cade sistemi il serbatoio e non una leva da 20€? Se nn ci sono altri danni puó essere anche caduta da ferma
Al massimo controlla che vada dritta e che il manubrio nn sia storto
Per il resto controllala senza pregiudizi
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
TwoPlusTwo
14/02/2017, 06:55
Grazie per le risposte!
Allora per le gomme aspettavo solo conferma...il punto é che, a questo punto, é lecito aspettarsi un extrasconto, no?
Per la leva ho controllato bene sulla moto e nn sembra ci siano segni di caduta...inoltre la superficie della stessa leva é perfettamente liscia.
La cosa migliore sarebbe effettivamente far fare un check, per fugare ogni dubbio...bisognerebbe solo capire dove, dato che la moto é un po' lontana da casa!
feromone
14/02/2017, 07:10
Mah! extrasconto?....io di moto di dieci anni con gomme nuove e non da cambiare ne ho viste poche.
Dipende da quale é il prezzo!
Certo che le scrambler usate vanno via a cifre folli e se io dovessi comprarne una sarebbe sicuramente una km.0.
TwoPlusTwo
16/02/2017, 21:22
Al momento ho raggiunto un "pre-accordo" a 5,2k...ma questo è successo prima che si parlasse degli pneumatici spero almeno di scendere di altri 100 euro..oppure, magari, arrivare a cifra tonda...certo non pretendevo gonne nuove di zecca, però guidare su ruote di ceramica senza batter ciglio anche no...(:
ad ogni modo, posti i prezzi in giro (soprattutto per i modelli a carburatori) e considerati i difetti di cui sopra, 5k mi sembrerebbe un prezzo equo...che ne dite?
Al momento ho raggiunto un "pre-accordo" a 5,2k...ma questo è successo prima che si parlasse degli pneumatici spero almeno di scendere di altri 100 euro..oppure, magari, arrivare a cifra tonda...certo non pretendevo gonne nuove di zecca, però guidare su ruote di ceramica senza batter ciglio anche no...(:
ad ogni modo, posti i prezzi in giro (soprattutto per i modelli a carburatori) e considerati i difetti di cui sopra, 5k mi sembrerebbe un prezzo equo...che ne dite?
Che se la fai troppo lunga te la fai soffiare sotto al naso; a 5000 euro una carbs del 2006 la vende tranquillamente, sicuramente non ci perde il sonno se non la prendi tu
TwoPlusTwo
16/02/2017, 22:27
Che se la fai troppo lunga te la fai soffiare sotto al naso; a 5000 euro una carbs del 2006 la vende tranquillamente, sicuramente non ci perde il sonno se non la prendi tu
got it!
mikscrambi
17/02/2017, 07:56
Le gomme le avresti dovute acquistare nuove IN OGNI CASO, specie se, essendo una SCRAMBLER,
le vuoi tassellate, la leva anche e' una spesa minima e comunque parli di 250,00 su un valore di 5.000,00,
fossi in te la fermerei, la proverei e la farei vedere da qualcuno competente.:oook: (javascript:void(0))
5000 euro per una carburata ben tenuta (e questo il tuo amico con la Bonneville può essere in grado di valutarla) mi pare un buon prezzo.
per le gomme valuterei senza pregiudizio. le cause possono essere diverse e non necessariamente torbide. per esempio quanti chilometri ha fatto la moto. io per esempio ho ancora le gomme del 2008 e non le ho ancora sostituite. ma perché sono un ottimo pilota :biggrin3: e non supero mai i 190 km/ora.
per la leva non saprei perché è piegata ma valutare la moto nel complesso.
per i tagliandi idem. se sono stati fatti, dove e come. può darsi che la moto è stata poco usata e questo spiega molto. succede che un proprietario la tenga ferma a lungo e poi decide di disfarsene. ne conosco diversi che hanno moto seminuove ferme o ci fanno 1000 chilometri all'anno quando va bene.
discorso diverso è se troverai una moto rimaneggiata, modificata. io in questo caso starei più attento specie se queste trasformazioni sono state fatte alla cazxo.
Comunque è chiaro che le gomme sono da sostituire
trive.lu
17/02/2017, 12:57
E comprarne invece una nuova ? sconto della casa + sconto del concessionario ... un piccolo sforzo extra ed è tua ... Certo non è a carburatori !!!
Certo non è a carburatori !!!
e non è nemmeno una vera scrambler...229700
trive.lu
17/02/2017, 13:08
e non è nemmeno una vera scrambler...229700
No .., non quella nuova ... una nuova ancora da immatricolare ... :)
In giro ce ne sono ancora .... :) .. una l'ho presa io .... :)
ranxerox
17/02/2017, 13:10
No .., non quella nuova ... una nuova ancora da immatricolare ... :)
In giro ce ne sono ancora .... :) .. una l'ho presa io .... :)
ha sempre i carburatori finti,:w00t:
trive.lu
17/02/2017, 13:22
Aimè fintissimi ... :(
... una curiosità, quella a carburatori, quale normativa anti inquinamento rispetta?
... una curiosità, quella a carburatori, quale normativa anti inquinamento rispetta?
Ah ok...pensavo la nuova nuova invece parli di una nuova vecchia
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
mikscrambi
17/02/2017, 14:00
La SCRAMBLER EFI ha il serbatoio piu’ bombato, i carter neri e il contagiri di serie : le reputo migliorie rispetto alla carburatori, :biggrin3: (javascript:void(0))
i finti carburatori "camuffati" cosi bene li considero un punto a favore considerato chi la compra cerca LA MOTO CLASSICA,
per tutto il resto, la linea tra EFI e CARB. e' identica:biggrin3: (javascript:void(0))
Angelik57
17/02/2017, 14:04
2
ranxerox
17/02/2017, 18:00
i finti carburatori "camuffati" cosi bene li considero un punto a favore considerato chi la compra cerca LA MOTO CLASSICA,
ci sta una differenza sostanziale tra le due che capisci subito che è copia camuffata e non è una classica vera ,non ha il rubinetto con tanto di riserva all'inglese(5 litri o piu) e quando accendi la efi senti quel fastidioso ronzio della pompa benzina è ha la spia della riserva benzina come una fiat Duna
Ciao a tutti,
Grazie mille
Se le gomme sono le originali vuol dire che i km sono pochi giusto? A questo punto mi domanderei da quanto tempo è parcheggiata in garage piuttosto che sapere del libretto di uso e manutenzione. Se è ferma da parecchio devi dare una bella controllata generale. E gli euri se ne vanno...
ale_scrambler
18/02/2017, 08:37
Si può vedere una foto di questa moto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TwoPlusTwo
18/02/2017, 17:57
Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli....che dire le é bellissima...e sono stato costretto a chiudere! Appena me la porto a casa pubblico qualche foto!
Auguriiii
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli....che dire le é bellissima...e sono stato costretto a chiudere! Appena me la porto a casa pubblico qualche foto!
Bravo, hai fatto bene
una scrambler carbs del 2006 (primo anno di produzione) per me è il top
Mario.Gi
19/02/2017, 13:37
auguriii! e benvenuto in famiglia ;)
prima dell'estate scorsa anch'io ho girato un po' per una scrambler usata. poi alla fine fra lo sconto di 1000€ più una carezza del concessionario, la presi nuova! bellissima moto davvero
Welcome. E ora faccela vedere.
Io ne ho preso una del 2009 a luglio dell'anno scorso... Non posso che confermare... Mito splendida, non aspettarti prestazioni da super sportiva, ma è una moto che ha carattere da vendere
TwoPlusTwo
20/02/2017, 11:04
Le foto appena la vado a prendere...purtroppo si parla di metà marzo causa impegni pregressi :(
Cmq ho bisogno di voi...la moto devo portarla a casa [450 km] e nn so se questo viaggio posso farlo cn gli pneumatici pneumatici vecchi (leggere su) o se cambiarli sul luogo di vendita o di affrontare la bellissia traversata in sella...consigli?
mikscrambi
20/02/2017, 11:38
ci sta una differenza sostanziale tra le due che capisci subito che è copia camuffata e non è una classica vera ,non ha il rubinetto con tanto di riserva all'inglese(5 litri o piu) e quando accendi la efi senti quel fastidioso ronzio della pompa benzina è ha la spia della riserva benzina come una fiat Duna
Beh, un rubinetto sotto il serbatoio e un ronzio , non li considero "una differenza sostanziale"... :wink_:
ranxerox
20/02/2017, 11:44
Beh, un rubinetto sotto il serbatoio e un ronzio , non li considero "una differenza sostanziale"... :wink_:
quello alla vista,poi quando la usi capisci che ci sta il carburatore e non un inittore!(come il suono del disco in vinile e un cd)appunto da MOTO CLASSICA!purtroppo in quota la efi non si scarbura!la carburata si,comunque i gusti sono gusti,io preferisco le carburate o il nuovo modello
con il bollitore ad acqua
ale_scrambler
20/02/2017, 12:18
Ma cambiale a casa con calma le gomme...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ranxerox
20/02/2017, 12:39
pure io le cambierei con calma dopo il rientro,controlla pero pressione pneu. e livello olio del motore prima di partire,poi farei pure un bel tagliando con calma sostituendo olio mot e filtro e olio freni,e un controllo generale(catena pasiglie freni ecc.)e sara meglio che nuova
mikscrambi
20/02/2017, 13:33
quello alla vista,poi quando la usi capisci che ci sta il carburatore e non un inittore!(come il suono del disco in vinile e un cd)appunto da MOTO CLASSICA!purtroppo in quota la efi non si scarbura!la carburata si,comunque i gusti sono gusti,io preferisco le carburate o il nuovo modello
con il bollitore ad acqua
Ci mancherebbe, "de gustibus..." :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0)) infatti ho parlato di LINEA,
per le prestazioni hai rilevato tu stesso la maggior affidabilita' delle EFI...
comunque...ben venga uno scramblerista in piu' nel forum!:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Il "bollitore" invece e' proprio platicoso, lo considero un passo indietro, come il reggifaro;
http://th.motoblog.it/06AYUhjRHqony038n8pw6-uZOcM=/655x437/http://media.motoblog.it/a/a65/triumph_streetscrambler_2017_eicma_2016-16.jpg (http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiv-s_E6J7SAhVH1hoKHeWaBK8QjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.motoblog.it%2Fpost%2F823917%2Fstand-triumph-al-salone-eicma-di-milano-2016-live&bvm=bv.147448319,d.d2s&psig=AFQjCNF76vlMen8VmL5XlWvAPWmB4fy9cQ&ust=1487683640141976) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif (javascript:void(0))http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif (javascript:void(0))
Eugiugio
20/02/2017, 14:10
vai!
ranxerox
20/02/2017, 21:34
Ci mancherebbe, "de gustibus..." :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0)) infatti ho parlato di LINEA,
per le prestazioni hai rilevato tu stesso la maggior affidabilita' delle EFI...
comunque...ben venga uno scramblerista in piu' nel forum!:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Il "bollitore" invece e' proprio platicoso, lo considero un passo indietro, come il reggifaro;
http://th.motoblog.it/06AYUhjRHqony038n8pw6-uZOcM=/655x437/http://media.motoblog.it/a/a65/triumph_streetscrambler_2017_eicma_2016-16.jpg (http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiv-s_E6J7SAhVH1hoKHeWaBK8QjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.motoblog.it%2Fpost%2F823917%2Fstand-triumph-al-salone-eicma-di-milano-2016-live&bvm=bv.147448319,d.d2s&psig=AFQjCNF76vlMen8VmL5XlWvAPWmB4fy9cQ&ust=1487683640141976) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif (javascript:void(0))http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif (javascript:void(0))
:incaz: no no non parlavo di affidabilita :dubbio:,ma solo che con iniezione non risente della diversita della quota perche si autocarbura visto l'eletronica dell'iniezione, ma tutte le moto con quel sistema,per affidabilita sono meglio le carburate perche il motore è nato cosi,poi hanno aggiunto il resto, e sono sempre al limite con le batterie,che è rimasta uguale,un po sottodimensionata,ma comunque sono motori robusti,le inietate sono fatte tutte in malesia,le prime con carburatore le montavano ancora in inghilterra pure i motori e ci sta meno plastica, tipo i fregi ecc sono in alluminio e non in plasticaccia cromata incollati col biadesivo tipo giocattoli e molta viteria dei primi modelli è in inox poi si è passati al ferro zincato o cromato
io ho una carbs e non ho mai avuto problemi di erogazione nella diversità di quote; sono stato dal mare alla montagna
ranxerox
21/02/2017, 11:28
io ho una carbs e non ho mai avuto problemi di erogazione nella diversità di quote; sono stato dal mare alla montagna
buona cosa,sali di piu, il carburatore non si adegua l'iniezione si anche se la potenza cala,se vai allo stelvio la mia truxa sopra i 2400 ingrassa e lo senti,al passo sei a 2700,basterebbe ricarburare ma chi vive li,non di passaggio forse una volta l'anno o mai nella vita, prima non fa una piega,e normale,se non lo fa ci stanno problemi,non solo le triumph ma tutte! in quota l'aria e piu rarefatta non per nulla sulle vette del mondo molti scalatori usano le bombole di ossigeno pure l'uomo sente la differenza!
mikscrambi
22/02/2017, 13:55
:incaz: no no non parlavo di affidabilita :dubbio:,ma solo che con iniezione non risente della diversita della quota perche si autocarbura visto l'eletronica dell'iniezione, ma tutte le moto con quel sistema,per affidabilita sono meglio le carburate perche il motore è nato cosi,poi hanno aggiunto il resto, e sono sempre al limite con le batterie,che è rimasta uguale,un po sottodimensionata,ma comunque sono motori robusti,le inietate sono fatte tutte in malesia,le prime con carburatore le montavano ancora in inghilterra pure i motori e ci sta meno plastica, tipo i fregi ecc sono in alluminio e non in plasticaccia cromata incollati col biadesivo tipo giocattoli e molta viteria dei primi modelli è in inox poi si è passati al ferro zincato o cromato
Io ho parlato dell'accuratezza impiegata da TRIUMPH nel camuffaggio dei carburatori, :wink_:considerandolo un punto a favore invece
che un difetto, punto...lungi da l'idea che le EFI siano migliori...
...ricordo solo a tutti che e’ una "moto da bar":risate2: , e in centro, qualche regola anti-inquinamento bisognerebbe pur rispettarla...:wink_:
Le foto appena la vado a prendere...purtroppo si parla di metà marzo causa impegni pregressi :(
Cmq ho bisogno di voi...la moto devo portarla a casa [450 km] e nn so se questo viaggio posso farlo cn gli pneumatici pneumatici vecchi (leggere su) o se cambiarli sul luogo di vendita o di affrontare la bellissia traversata in sella...consigli?
io 450 km con delle gomme di legno non ce li farei, sopratutto se è il primo "giro" che fai su quel mezzo. Scegliti le gomme giuste on-line, arriva li con un appuntamento da un gommista (fatti anche consigliare dal venditore se non consoci la zona) e fatti montare le scarpette nuove, così ti fa anche un controllo su equilibratura ecc. Quelle gomme seppur con battistrada buono hanno pur sempre 11 anni...
Lucio1511
22/02/2017, 21:11
buona cosa,sali di piu, il carburatore non si adegua l'iniezione si anche se la potenza cala,se vai allo stelvio la mia truxa sopra i 2400 ingrassa e lo senti,al passo sei a 2700,basterebbe ricarburare ma chi vive li,non di passaggio forse una volta l'anno o mai nella vita, prima non fa una piega,e normale,se non lo fa ci stanno problemi,non solo le triumph ma tutte! in quota l'aria e piu rarefatta non per nulla sulle vette del mondo molti scalatori usano le bombole di ossigeno pure l'uomo sente la differenza!
Sarà...:ph34r::blink: io con la mia carburata lo Stelvio me lo faccio circa una volta all'anno e problemi non ne ho mai avuti:oook:
TwoPlusTwo
24/02/2017, 12:24
pure io le cambierei con calma dopo il rientro,controlla pero pressione pneu. e livello olio del motore prima di partire,poi farei pure un bel tagliando con calma sostituendo olio mot e filtro e olio freni,e un controllo generale(catena pasiglie freni ecc.)e sara meglio che nuova
anche il mio gommista mi ha detto la stessa cosa...mi ha detto che si, nonostante le gomme di 11 anni con 18k km vadano cambiate, il viaggio di 400 e passa km posso affrontarlo perchè una volta che le gomme si riscaldano dovrebbero performare...mi sa che mi fiderò, allora!
Si ma il tuo gommista vuole che le gomme le cambi da lui.
Poi magari è una brava persona onestissima, ma credo che se telefoni al gommista vicino al luogo di vendita della moto ti dice che è meglio cambiarle prima di partire.
Io non so cosa consigliarti, ma da bancario cerco di evitare i consigli degli interessati..
Si ma il tuo gommista vuole che le gomme le cambi da lui.
Poi magari è una brava persona onestissima, ma credo che se telefoni al gommista vicino al luogo di vendita della moto ti dice che è meglio cambiarle prima di partire.
Io non so cosa consigliarti, ma da bancario cerco di evitare i consigli degli interessati..
eh voi banchieri....
mikscrambi
24/02/2017, 14:42
anche il mio gommista mi ha detto la stessa cosa...mi ha detto che si, nonostante le gomme di 11 anni con 18k km vadano cambiate, il viaggio di 400 e passa km posso affrontarlo perchè una volta che le gomme si riscaldano dovrebbero performare...mi sa che mi fiderò, allora!
Devi fare 400 km di pallosissima autostrada : una gonfiata, equilibratura e via...
evita la gomma nuova, hai una SCRAMBLER, quindi tassello, giusto?:biggrin3: (javascript:void(0)) allora che te lo dico a fare?:biggrin3: (javascript:void(0))
fai giusto il viaggio (...magari farei caso al bel tempo...), le butti, e acquisti un bel tassello:oook: (javascript:void(0))
TwoPlusTwo
11/03/2017, 20:37
Ragazzi come promesso, ecco una foto della mia bella scattata ieri durante un magnifico giro a Roma....
230723
Bellissima, complimenti
Lucio1511
12/03/2017, 07:07
Non potevi prendere di meglio! La mia è uguale:biggrin3:
pimpa1968
12/03/2017, 07:25
Complimenti per il ferro
mikscrambi
12/03/2017, 18:31
Ragazzi come promesso, ecco una foto della mia bella scattata ieri durante un magnifico giro a Roma....
230723
Grande acquisto!
buone curve!:oook: (javascript:void(0))
MIC
Bella!!!
Carbs mod. 2006 con carter satinati; la prima, la mia preferita:oook:
batiswimmer
12/03/2017, 22:13
Quel serbatoio bianco e rosso è bellissimo. Piu volte ho pensato più volte di montarne uno cosi per la mia bonnie. Congrats!
230723
Bella bella!
Anche la mia era così, poi mi s'è chiusa la vena dello spippolo... :)