Visualizza Versione Completa : Thruxton On-off in prima e seconda: cause e soluzioni?
Domanda ai più tecnici: questa sera tornando a casa la moto a cominciato a fare un fastidioso on-off ai bassi regimi in prima e in seconda, nel senso che tra i 1000 ed i 3000 giri strappava: cosa può essere? La moto ha soltanto le marmitte bafflecaomizzate, ho tolto il sais, messo filtro aria k&n
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda ai più tecnici: questa sera tornando a casa la moto a cominciato a fare un fastidioso on-off ai bassi regimi in prima e in seconda, nel senso che tra i 1000 ed i 3000 giri strappava: cosa può essere? La moto ha soltanto le marmitte bafflecaomizzate, ho tolto il sais, messo filtro aria k&n
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Soltanto" un c@zzo :biggrin3:
hai fatto tutte modifiche che alterano il rapporto stechiometrico, nell'effimera speranza di aggiungere mezzo cavallo ( o un asinello) alla tua moto che andava tanto bene come mamma l'aveva fatta, e ora non ne vieni più a capo, come la maggior parte degli altri che hanno fatto gli stessi interventi ma che poi non hanno il coraggio di scrivere che hanno fatto una c@zzata e che la moto va peggio di prima :wink_:
hai fatto tutte modifiche che alterano il rapporto stechiometrico, nell'effimera speranza di aggiungere mezzo cavallo ( o un asinello) alla tua moto che andava tanto bene come mamma l'aveva fatta, e ora non ne vieni più a capo, come la maggior parte degli altri che hanno fatto gli stessi interventi ma che poi non hanno il coraggio di scrivere che hanno fatto una c@zzata e che la moto va peggio di prima :wink_:
Senza pietà.
Shining : da che ho fatto questi interventi (un paio di mesi) non ho mai avuto noie tranne qualche scoppiettio un paio di volte e basta. Che mi conviene fate a questo punto?
Shining : da che ho fatto questi interventi (un paio di mesi) non ho mai avuto noie tranne qualche scoppiettio un paio di volte e basta. Che mi conviene fate a questo punto?
Ah, non lo so; io ti direi di rimettere tutto com'era prima.
speriamo ti possa aiutare chi ci è passato prima di te :oook:
Forse dovresti mettere un'altra mappa, se è ad iniezione, o regolare la carburazione se è a carburatori.
Ma parlo solo per intuito, senza conoscenze specifiche.
E' evidente che la moto si ribella alla barbara ed inutile pratica della blaffectomia o come cavolo si chiama..... in quanto inconsciamente paragonata ad un si piaggio al quale si bucava la marmitta per fargli fare più rumore (e si otteneva un rumore meteorico, nel senso clinico del termine).
E' del resto risaputo che svuotare una marmitta originale è come leccarla con le mutande.
La moto è femmina.
Ella lo sa.
E si ribella facendo i capricci.
Scendendo più sul tecnico, carburazione da regolare (il filtro K&N se non hai gli scarichi aperti temo che serva solo a smagrire il che non è propriamente salute...).
Sandromagno
12/02/2017, 23:58
E' evidente che la moto si ribella alla barbara ed inutile pratica della blaffectomia o come cavolo si chiama..... in quanto inconsciamente paragonata ad un si piaggio al quale si bucava la marmitta per fargli fare più rumore (e si otteneva un rumore meteorico, nel senso clinico del termine).
E' del resto risaputo che svuotare una marmitta originale è come leccarla con le mutande.
La moto è femmina.
Ella lo sa.
E si ribella facendo i capricci.
Scendendo più sul tecnico, carburazione da regolare (il filtro K&N se non hai gli scarichi aperti temo che serva solo a smagrire il che non è propriamente salute...).
beh, io amo le carburazioni grasse , il motore é piu felice, piu fresco beve di più, dura di piu....va come prima....ma almeno non si strozza andando a 20 all'ora e poi i magri di solito sono tristi!
i filtri a flusso d'aria maggiore da soli tanto male non fanno, (quelli normali di carta lasciano passare davvero poco e comunque un k&n o bmg anche una marmitta standard li sopporta) ,poi a regola se uno non ha levato proprio tutte le sonde, un pochino pochino di benzina in piu viene compensata automaticamente........mentre se hai levato tutto.... ci vuole obbligatoriamente il cacciavite fino, un banco di lancio e qualche altro strumento apposito, perche a orecchio ormai la carburazione non si riesce piu a fare.
in effetti il motore é un sistema pneumatico / meccanico cioè : grosso modo se entrano 100 litri d'aria dal filtro d'aspirazione é meglio che ne escano 100 anche dallo scarico....ma se questo é tappato , la moto non é felice, no no no!
( ho detto grosso modo! quindi poche storie sull'unita di tempo, sulla compressione, sulle valvole parzializzatrici allo scarico, sull'onda di contropressione, sul meglio il 13,5 :1 del 14 pieno, e altre "pignolerie varie"...... )
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stamattina nessuno strappo.... mah! A questo punto non so che pensare...
Potrebbe dipendere dalla temperatura e dal tasso di umidità. Quando si va a modificare l'equilibrio di fabbrica, i motori diventano più sensibili alle variazioni meteorologiche.
TRACRIUM 50
13/02/2017, 08:19
Sporcizia nella benzina ??
mikscrambi
13/02/2017, 08:20
Fossi in te la porterei sul banco di qualche meccanico "vecchio stampo" e la farei controllare.:wink_:
Potrebbe dipendere dalla temperatura e dal tasso di umidità. Quando si va a modificare l'equilibrio di fabbrica, i motori diventano più sensibili alle variazioni meteorologiche.
Esattamente.
Probabilmente la carburazione ottimale è proprio al limite del range di autoadattamento della centralina, e basta un nonnulla per andare fuori scala.
La chiusura del SAIS aiuta, ma non basta.
Si potrebbe empiricamente provare ad agire sul sensore di temperatura aria aspirata, mettendo in serie una resistenza da 2,2-2,7 kohm per ingannare la ECU facendole "credere" che la temperatura esterna sia più bassa di qualche grado (rispetto a quella reale).
In questo modo la carburazione si ingrassa quel filino che serve a compensare lo smagrimento dovuto all'apertura degli scarichi e al filtro aria Racing.
:oook:
Ma viste le modifiche fatte (io sempre perplesso su queste modifiche) una mappatura seria e fatta bene al banco in modo che QUEL motore con QUELLE modifiche torni a funzionare bene? Alla fine il costo non è eccessivo e considerando che in modo empirico non arrivi mai ad un punto e perdi un sacco di tempo...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sergio72
13/02/2017, 19:32
concordo pienamente con Oiink qui sopra
La temperatura " di parcheggio " della moto comunque influenza parecchio la fluidità di marcia del motore nei primi km , per cui potrebbe essere che tornado a casa la moto ti strattona un pò , mentre quando parti da casa ( e presumo la moto dorma in garage ) , la moto va da subito benissimo.
Portala a far carburare per bene , ne resterai felice
Leggendo questa discussione non posso non pensare ad una precedente da te Ben aperta
Consigli per aumentare performance SENZA rimappare/centraline aggiuntive
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=37162&share_tid=280295&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eforumtriumphchepassione%2Ecom%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D280295&share_type=t
Alla domanda "cambiando il filtro e sforacchiando lo scarico non la farebbe andare di più?" La prima risposta è "probabilmente meno"
Ora, qui tutti ti consigliano di rimappare, ricarburare ecc, tutto giusto ovviamente, ma quanto ti viene a costare? E per cosa soprattutto visto che comunque le modifiche che hai fatto non sono tali da incrementare le performance.
Il mio consiglio è: se continua a farti quello scherzo portala a rimappare, ma a questo punto valuta e fai tutte le modifiche che vuoi fare in modo da non ritrovarti nella stessa situazione la prossima volta che ti viene voglia di cambiare qualcosa.
PS: che poi magari è solo benzina sporca..