PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa sta succedendo ai giovani?



massimio
14/02/2017, 08:42
Ieri una ragazza di 17 anni, in Auto con il padre, si é tolta la cintura di sicurezza e si é lanciata sull'asfalto, morendo sotto le ruote di un camion di passaggio.
Un ragazzo di 16 anni 2 giorni fa si é gettato dal balcone di casa perché scoperto con un paio di grammi di Hashisch all'uscita da scuola.
La settima scorsa una ragazza di 23 anni, in fila alla cassa del supermercato con sua madre, ha aperto una scatoletta di tonno e con il coperchio si é sgozzata....
che cazzo sta succedendo???????????

1851francesco
14/02/2017, 08:55
non saprei cosa dire,
vittime di una società sempre più cinica!

duncan
14/02/2017, 09:08
Secondo me sta succedendo che stiamo spingendo la società sempre più fuori controllo e la base di tutto questo è la progressiva inadeguatezza delle generazioni rispetto al difficile ruolo di genitori.

arinaldisub
14/02/2017, 09:48
Generalizzare ovviamente non e' corretto, ma in molti casi questo ho osservato, i giovani d'oggi crescono troppo spesso iper protetti da genitori super apprensivi che li difendono a spada tratta anche quando non si dovrebbe o hanno toto, cosi' quando c'e' la minima difficolta' alcuni ragazzi magari gia' un po' piu' deboli di carattere non sanno reagire perche' hanno sempre avuto tutto pronto e strada spianata; poi di sicuro la societa' iper consumistica di oggi non aiuta, se non hai l'ultimo modello di qualsiasi cosa ti fa sentire emarginato; pero' anche qui la colpa e' dei genitori che hanno viziato troppo i propri figli, non insegnando loro il valore del denaro e del sacrificio per ottenere le cose.
Sicuramente oggi c'e' anche un ulteriore problema per i genitori, entrambi lavorano perche' non si puo' fare altrimenti, magari una volta un genitore era quasi sempre presente a cogliere eventuali disagi.

Skiboy61
14/02/2017, 10:10
il nostro mondo è diventato una vera jungla..."animali" di tutte le razze che si sentono liberi di fare ciò che vogliono, alla faccia di ogni legge ed etica morale e, talvolta, vengono presi ad esempio dai più "deboli" e suggestionabili...è lo scotto da pagare per il nostro tempo...se i media non parlano di te, nel bene e nel male, non sei nessuno!
i nostri figli (parlo da padre 56enne e abbastanza apprensivo) fuori dalle mura di casa si sentono a disagio, spaesati...mio figlio di 17 anni qualche
volta si confida sulle cose veramente importanti riguardanti la vita (e per questo ringrazio Dio e mia moglie), dalle sue domande e dai suoi pensieri capisco davvero il caos che hanno nell'anima....stiamo vicini ai nostri cari!

un pensiero alle famiglie di questi ragazzi...
non credo esista cosa più drammatica al mondo come la perdita di un figlio.

tbb800
14/02/2017, 10:12
qualche giorno fa qui da me un giovanissimo - 26 anni - sottufficiale dei CC si è sparato un colpo in testa.
aveva un ruolo nella società, una promettente carriera davanti, certamente non aveva problemi di denaro e sicuramente era una persona intelligente per essere arrivato a quel punto pur essendo molto giovane.

quindi, tornando alla domanda iniziale di massimio, cosa sta succedendo ai giovani?.

streetTux
14/02/2017, 10:16
Istat permette di elaborare dati dal 2014 a prima, e interrogando il sistema si vede che il numero di suicidi nelle fasce di età sotto i 30 anni (da 5 a 9, da 10 a 14, da 15 a 19, da 20 a 24, da 25 a 29) rimane stabile (le oscillazioni stanno tra i +- 20 individui, in percentuale un 13%).
Diversamente si hanno maggiori oscillazioni nelle fasce più alte (in particolare quelle da 40-44 e 45-49), dove i valori possono variare anche di 150 unità, con una tendenza all'aumento progressivo negli anni.
A scanso di una inversione di tendenza negli ultimi anni, direi che ai giovani non sta accadendo nulla, più probabile che siano i media a falsare la percezione.

Stinit
14/02/2017, 10:36
Una cosa è certa...i giovani di oggi sono molto diversi (per modo di pensare...per abitudini ecc) dai giovani di 20 anni fa...

andrellino
14/02/2017, 11:06
Sgozzata con una scatoletta di tonno?!? Cioè dai... come puó essere vero?!??!?

Ste3
14/02/2017, 11:22
selezione naturale.

massimio
14/02/2017, 11:31
Sgozzata con una scatoletta di tonno?!? Cioè dai... come puó essere vero?!??!?

con il coperchio, si é tagliata la giugulare...é morta dissanguata

Monacograu
14/02/2017, 11:48
Generalizzare ovviamente non e' corretto, ma in molti casi questo ho osservato, i giovani d'oggi crescono troppo spesso iper protetti da genitori super apprensivi che li difendono a spada tratta anche quando non si dovrebbe o hanno toto, cosi' quando c'e' la minima difficolta' alcuni ragazzi magari gia' un po' piu' deboli di carattere non sanno reagire perche' hanno sempre avuto tutto pronto e strada spianata; poi di sicuro la societa' iper consumistica di oggi non aiuta, se non hai l'ultimo modello di qualsiasi cosa ti fa sentire emarginato; pero' anche qui la colpa e' dei genitori che hanno viziato troppo i propri figli, non insegnando loro il valore del denaro e del sacrificio per ottenere le cose.
Sicuramente oggi c'e' anche un ulteriore problema per i genitori, entrambi lavorano perche' non si puo' fare altrimenti, magari una volta un genitore era quasi sempre presente a cogliere eventuali disagi.

Quoto e aggiungo che un altro problema è che i figli si fanno sempre più in la negli anni (parla un padre di 45 anni di una bambina di 7 mesi e mezzo e di un bimbo di 2 anni e 8 mesi), cosa che certamente non aiuta...
Detto questo, però, i disagi ci sono sempre stati, così come il consumismo.

valterone
15/02/2017, 11:30
Istat permette di elaborare dati dal 2014 a prima, e interrogando il sistema si vede che il numero di suicidi nelle fasce di età sotto i 30 anni (da 5 a 9, da 10 a 14, da 15 a 19, da 20 a 24, da 25 a 29) rimane stabile (le oscillazioni stanno tra i +- 20 individui, in percentuale un 13%).
Diversamente si hanno maggiori oscillazioni nelle fasce più alte (in particolare quelle da 40-44 e 45-49), dove i valori possono variare anche di 150 unità, con una tendenza all'aumento progressivo negli anni.
A scanso di una inversione di tendenza negli ultimi anni, direi che ai giovani non sta accadendo nulla, più probabile che siano i media a falsare la percezione.

Sì... ma i vecchi stanno aumentando in percentuale sul totale. Quindi è fisiologico che in un paese con più vecchi si suicidino più vecchi. Mi pare meno fisiologico che i giovani, che stanno calando in percentuale, si suicidino sempre nella stessa quantità.
Peraltro ho appena sentito dell'83enne di LaSpezia che ha ucciso la moglie per paura di non essere economicamente all'altezza... :wacko:

nikonikko
15/02/2017, 12:29
Di solito si raccoglie quello che si semina, evidentemente non si semina bene o non si è posta la giusta cura nel seminato.

Wallace
15/02/2017, 13:17
giusto così per dire ma chissà quante cose ci accadono intorno e noi non lo sappiamo...se questi eventi fossero successi ma i media non ne avessero parlato cosa sarebbe successo?io penso proprio nulla perchè ogni situazione andrebbe analizzata singolarmente anche senza il coinvolgimento dei vari tg/siti ma è che non sanno più cosa tirare fuori per far cadere in depressione gli italiani e non far notare altre cose magari di più importanti...
seguo poco i tg anche perchè tanto sono sempre le solite cose ma butto sempre un occhio sulla repubblica.it nazionale,il tirreno regionale e ovviamente la gazzetta ma è un pò che non leggo articoli sui vari Rom,prezzi benzina e quant'altro ogni periodo/stagione ha un mood che sembra faccia tendenza...

valterone
15/02/2017, 13:21
Di roba ne succede tantissima -da non poterla scrivere tutta- ogni santo giorno. Il giornalettaio può solo scegliere (e la sua scelta farà la sua fama, nel bene come nel male) ma d'altra parte non sapere le cose non farà sì che non succedano.

mtt199
15/02/2017, 13:34
Penso che i media ne stiano dando risalto cavalcando l'onda, quoto l'amico che proponeva i dati Istat...
Poi fra 2 mesi si parlerà di morti negli incidenti stradali.
Tra 4 mesi parleranno di morti sul lavoro, e così via.

Comunque, dispiace sempre quando un giovane si toglie la vita. Non concepisco minimamente il suicidio anche se ho visto gli effetti della depressione su una persona (mamma di una cara amica, che ha provato a togliersi la vita proprio per questo), e vi assicuro che è una malattia a tutti gli effetti subdola ed atroce.

Il ragazzo 30enne che si è suicidato perchè non trovava lavoro, invece, lo giustifico molto meno. Ho 30 anni, lavoro da quando ne avevo 18 (pur essendomi diplomato con un buon voto, ed andando generalmente bene nello studio... non avevo più voglia di affondare la testa nei libri), mi sono fatto un culo come una capanna mandando giù mer*a a fiumi, sabato, domeniche, orari folli, rimproveri, rabbia. Ora però sto bene, sono cresciuto, ho un buon lavoro, buon stipendio, casa, mutuo, macchina, moto, bollette, bimba di 9 mesi... non mi manca nulla, sicuramente non faccio una vita agiata ma ci togliamo i nostri sfizi, con un ovvio occhio al portafoglio. Onestamente di tutti gli amici che ho, chi più, chi meno, lavora! Magari con contratti orribili a tempo determinato, magari in ambiti lavorativi non molto felici, ma mettiamoci anche il cuore in pace che il mondo del lavoro sta cambiando (il foro di Roma ha gli stessi avvocati di TUTTA la Francia.. dai regà) e ci sono corsi di laurea assurdi. Mia moglie è laureata in PROGETTAZIONE DEL VERDE. Fa la segretaria part time in un poliambulatorio, dopo aver fatto la barista.

Lottate ragazzi, uscite di casa, portate avanti i vostri progetti di vita, là fuori nessuno regala nulla ma bisogna anche metterci del proprio, tirare fuori gli artigli (i coglioni mi sembrava indelicato) perchè a dire che sempre tutto è una merda non vince nessuno.

maxsamurai
15/02/2017, 18:05
Non saprei proprio che dire...forse quando ero giovane io avevamo tutti poche cose e si era contenti,ora se a quell'età non vesti firmato non hai l'ultimo modello di cellulare e via dicendo ti senti emarginato e da lì...

Skiboy61
15/02/2017, 18:41
sicuramente chi scrive che di cose poco edificanti, al mondo, ne succedono molte e che noi vediamo solo ciò che i notiziari ci fanno vedere...ha ragione...basta cercare sul tubo (prima che vengano tolti) e si possono vedere filmati scioccanti, soprattutto in Africa.

ciò non toglie che noi viviamo nell'opulento occidente, con i suoi vantaggi e svantaggi...il nostro sistema di vita e di tipo "status", o sei IN
o sei OUT, senza sfumature in mezzo...sta ai nostri ragazzi, aiutati (non scoraggiati) da noi genitori, cercare la strada giusta, non perfetta perché non lo sarà mai, e capire che ciò che lo "status" impone non è questione di vita o di morte!

tbb800
15/02/2017, 19:10
Quoto e aggiungo che un altro problema è che i figli si fanno sempre più in la negli anni (parla un padre di 45 anni di una bambina di 7 mesi e mezzo e di un bimbo di 2 anni e 8 mesi), cosa che certamente non aiuta...
Detto questo, però, i disagi ci sono sempre stati, così come il consumismo.

perché definisci un problema essere non giovani e avere dei figli piccoli?

quali sarebbero le mancanze imputabili ad una situazione del genere?

Acme
15/02/2017, 20:29
...c'è stato un momento in cui un giorno si e uno no leggevo notizie di cani che attaccavano bambini e adulti.
Delle due l'una, o prima e dopo quel periodo i cani erano normali e un allineamento di pianeti li ha fatti impazzire per un certo periodo oppure è sempre successo e sta succedendo ancora.

Penso che sia più o meno il caso di questi suicidi, difficile poi fare veri e propri confronti perché non credono esistano statistiche storiche affidabili del fenomeno. Ciò detto i giovani d'oggi non sono quelli di una volta (mi pare di essere mio nonno quando ero piccolo), non so se in meglio o peggio ma sono ovviamente diversi, un'altra generazione.

Monacograu
15/02/2017, 21:42
perché definisci un problema essere non giovani e avere dei figli piccoli?

quali sarebbero le mancanze imputabili ad una situazione del genere?

Tendenzialmente si è piu apprensivi ed ansiosi, con minori energie fisiche e mentali e con un maggior divario nell'eta che potrebbe aumentare la differenza di vedute in età adolescenziale...

carmelo23
16/02/2017, 06:08
Tendenzialmente si è piu apprensivi ed ansiosi, con minori energie fisiche e mentali e con un maggior divario nell'eta che potrebbe aumentare la differenza di vedute in età adolescenziale...

Mi sono sposato a 40 anni,ed ho una figlia maggiorenne,e tuttte le probabili apprensioni o differenze di vedute non le ho mai subite ...anzi il divario di età,mi ha giovato positivamente.......però non siamo tutti uguali!


Hai detto bene: Potrebbe!

massimio
16/02/2017, 06:33
intanto la madre del 16enne che si é buttato dal balcone, durante l'omelia funebre ha detto rivolgendosi ai giovani "smettete di mandarvi faccine su whatsapp, di comunicare con likes...ricominciate a parlare e se necessario chiedete aiuto".......

valterone
16/02/2017, 06:41
...oltre ad aver ringraziato la GdF per averle aperto gli occhi su un aspetto del figlio che evidentemente le stava sfuggendo. E questa mi pare forza, non debolezza. Comunque, tornando alle sensazioni, qualcuno di noi abita di volta in volta a pochi km da questi fatti. A chi è lontano gliela si può raccontare ma a chi è vicino no. Quindi quando ci si riferisce a cose successe relativamente vicino, non sono sensazioni prodotte dai media ma è successo veramente. Per fare un esempio, il cane che azzanna si può anche omettere, un incidente dell'aria o ferroviario o un disastro ambientale no. Quando succede che cadono 5 aerei in due mesi, media o non media a me si rizzano i peli sulla schiena.

Marco Manila
16/02/2017, 07:10
Assolutamente nulla, si tratta semplicemente del nuovo filone seguito dai giornalisti e dalle TV per fare sensazionalismo e vendere giornali e fare ascolti in TV. Per qualche tempo si parlerà di questi casi e ne spunteranno di nuovi, poi piano piano si passerà ad un altro argomento trattandolo con la stessa tecnica.

Non allarmiamoci quindi.

Cia91
16/02/2017, 07:31
Non so se riuscite a visualizzarlo, ma condivido questo video molto illuminante sull' argomento giovani di oggi dei quali faccio parte: https://www.facebook.com/EfficaceMente/videos/10154957302822645/?pnref=story

Monacograu
16/02/2017, 08:14
Mi sono sposato a 40 anni,ed ho una figlia maggiorenne,e tuttte le probabili apprensioni o differenze di vedute non le ho mai subite ...anzi il divario di età,mi ha giovato positivamente.......però non siamo tutti uguali!


Hai detto bene: Potrebbe!

A differenza tua io a 40 anni non mi sono sposato (si sa che sono più sveglio :)) ma ho "cambiato" compagna e abbiamo fatto due figli ...
Quello che accadrà quando saranno adolescenti non posso saperlo, mancano troppi anni.
Vero che non tutti siamo uguali, lo davo per scontato, ci mancherebbe.
Ma, avendo amici coetanei con figli più o meno dell'età dei miei, noto spesso e volentieri una apprensione e un'ansia nei confronti dei pargoli che coppie più giovani non hanno o, in generale, hanno meno

duncan
16/02/2017, 08:35
Condivido quanto espresso da Monacograu, vivo una situazione simile (anzi io ho una sola bimba di 6 anni che è anche peggio) e ammetto che l'essere genitori in età avanzata amplifica l'istinto di protezione nei confronti dei figli e questo può non essere un bene per la loro formazione e per lo sviluppo dell'autonomia.
Ovviamente regole non ce ne sono ma in linea generale il discorso è valido.

Wallace
16/02/2017, 09:26
oggi in toscana si è aggiunto anche lui alla lista Beve acido muriatico, a 13 anni in coma (http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2017/02/15/news/beve-acido-muriatico-tredicenne-in-coma-1.14882367) :ph34r:

Spoly
16/02/2017, 09:40
Disgrazie di ogni natura ne succedono tutti i giorni tanto adesso quanto una volta, solo che ora rispetto a 50-100 anni fa le informazioni viaggiano alla velocità della luce e quindi sembra non ci sia mai fine

mikscrambi
16/02/2017, 09:57
E' solo l'argomento che cavalca ora la TV, punto, non succede un bel niente, perlomeno non e' da adesso.

maxsamurai
16/02/2017, 11:35
Non so se riuscite a visualizzarlo, ma condivido questo video molto illuminante sull' argomento giovani di oggi dei quali faccio parte: https://www.facebook.com/EfficaceMente/videos/10154957302822645/?pnref=story

Molto interessante

massimio
16/02/2017, 12:12
bel Video

carmelo23
16/02/2017, 12:31
A differenza tua io a 40 anni non mi sono sposato (si sa che sono più sveglio :)) ma ho "cambiato" compagna e abbiamo fatto due figli ...
Quello che accadrà quando saranno adolescenti non posso saperlo, mancano troppi anni.
Vero che non tutti siamo uguali, lo davo per scontato, ci mancherebbe.
Ma, avendo amici coetanei con figli più o meno dell'età dei miei, noto spesso e volentieri una apprensione e un'ansia nei confronti dei pargoli che coppie più giovani non hanno o, in generale, hanno meno


Esistono ed esisteranno persone ansiose,le cui preoccupazioni si riverseranno sempre verso i propri cari......è umano e comprensibile.

valterone
16/02/2017, 12:48
oggi in toscana si è aggiunto anche lui alla lista Beve acido muriatico, a 13 anni in coma (http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2017/02/15/news/beve-acido-muriatico-tredicenne-in-coma-1.14882367) :ph34r:

Questo sembra più un incidente, non so quanto azzecchi con la discussione.

mtt199
16/02/2017, 14:12
...oltre ad aver ringraziato la GdF per averle aperto gli occhi su un aspetto del figlio che evidentemente le stava sfuggendo. E questa mi pare forza, non debolezza.

In disaccordo TOTALE.
I media dicono che era un tossicodipendente. Io dico che un tossico non gioca nelle giovanili dell'Entella. Ai media non ci credo nemmeno un po'.

Se becchi tuo figlio che si fuma le bombe (parliamo di POCHI gr di fumo, non di un container di cioccolato proveniente dal Marocco) non vai alla GdF. Vai nei centri di recupero. Vai da uno psicologo. Non vai alla GdF, santoddio! Forse le persone meno adeguate per trattare con un adoloscente fragile beccato con un deca in tasca.

Che poi, magari quelli che dicono "brava, ha fatto bene a denunciarlo" il sabato sera vengono fermati con un tasso del 2% dopo aver pippato anche lo stucco delle piastrelle.

Ah, non mi faccio le canne dall'adolescenza, più o meno.

Wallace
16/02/2017, 15:05
Questo sembra più un incidente, non so quanto azzecchi con la discussione.

se lo bevi di spontanea volontà non so quanto possa esser un incidente,magari hai letto solo il titolo

valterone
16/02/2017, 16:21
In disaccordo TOTALE.

Se becchi tuo figlio che si fuma le bombe (parliamo di POCHI gr di fumo, non di un container di cioccolato proveniente dal Marocco) non vai alla GdF. Vai nei centri di recupero. Vai da uno psicologo. Non vai alla GdF, santoddio! Forse le persone meno adeguate per trattare con un adoloscente fragile beccato con un deca in tasca.

La GdF gli è arrivata in casa, non so se sia stata lei a chiamarli, credo proprio di no.



Che poi, magari quelli che dicono "brava, ha fatto bene a denunciarlo" il sabato sera vengono fermati con un tasso del 2% dopo aver pippato anche lo stucco delle piastrelle.

E quelli saranno anche affari loro, alla madre credo importi poco più di nulla.



Ah, non mi faccio le canne dall'adolescenza, più o meno.

Perché precisare?


se lo bevi di spontanea volontà non so quanto possa esser un incidente,magari hai letto solo il titolo

Ho letto tutto ma non ho trovato parole come "vergogna" "rimorso" "depressione" o simili. L'articolo recita: Nel tragitto per andare a scuola è crollato in terra in preda agli spasmi e ha iniziato a vomitare sangue. «Brucia, brucia», si è lamentato con le mani sull’addome chiedendo aiuto. A chi lo soccorreva sull’asfalto ha detto d’aver bevuto acido muriatico a casa, non sappiamo in quali circostanze.

mtt199
16/02/2017, 20:47
La GdF gli è arrivata in casa, non so se sia stata lei a chiamarli, credo proprio di no.


Credi male. E' stata proprio la mamma a denunciarlo. WOW. Risultato ottimo.

Lavagna, la madre del 16enne suicida per l'hashish: «L'ho denunciato io, volevo salvarlo» (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/lavagna_suicidio_hashish-2262564.html)



Perché precisare?


Pour parler, per chiudere in maniera simpatica, per sdrammatizzare. Perché non vorrei passare per un fattone, ma penso che quella madre, il suo figliolo, in buona parte ce l'abbia sulla coscienza lei.

COMUNQUE

La cannabis ed i suoi derivati non fanno peggio dell'alcol o del tabacco, eh. Chissà a sto povero Cristo di sedicenne che cazzo gli hanno detto. Poraccio.

nikonikko
16/02/2017, 21:10
Credi male. E' stata proprio la mamma a denunciarlo. WOW. Risultato ottimo.

[URL="http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/lavagna_suicidio_hashish-2262564.html"]Lavagna, la madre del 16enne suicida per l'hashish: «L'ho denunciato io, volevo salvarlo»[/

Non avevo dubbi....

tbb800
17/02/2017, 06:40
Suicidi, non lasciamo alle forze dell'ordine i compiti di psicologi e terapeuti - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/16/suicidi-non-lasciamo-alle-forze-dellordine-i-compiti-di-psicologi-e-terapeuti/3395791/)

una lettura del problema da parte di un addetto ai lavori

valterone
17/02/2017, 06:41
Credi male. E' stata proprio la mamma a denunciarlo. WOW. Risultato ottimo.

Lavagna, la madre del 16enne suicida per l'hashish: «L'ho denunciato io, volevo salvarlo» (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/lavagna_suicidio_hashish-2262564.html)



Già... credevo male. E il problema pare proprio essere più profondo della semplice canna.


Suicidi, non lasciamo alle forze dell'ordine i compiti di psicologi e terapeuti - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/16/suicidi-non-lasciamo-alle-forze-dellordine-i-compiti-di-psicologi-e-terapeuti/3395791/)

una lettura del problema da parte di un addetto ai lavori

Eh ma il ragazzo era stato adottato, possiamo essere ragionevolmente sicuri che i genitori fossero stati seguiti/aiutati (bisognerebbe vedere come, se si sono rivolti alle FdO piuttosto che di nuovo a loro...) dagli psicologi.

Che peraltro non è che risolvano sempre tutto.

Fabio Twin
17/02/2017, 08:40
non so.. da ex giovane di 36 anni forse ho schivato per un pelo questa generazione autodistruttiva, anche se sinceramente, qualche effetto negativo l'ho subito.
da incompetente del settore, posso solo ipotizzare che la società "ricca" di ogni comfort, intrattenimento, tecnologie e lussi accessibili per tutti, abbia creato apatia da chi non riesce più a percepire e ad emozionarsi per le cose belle della vita.
il classico "il gioco è belle quando dura poco", se il gioco ce l'hai in abbondanza da quando sei nato, arrivi in adolescenza senza più alcuno stimolo.
ed ecco che le menti più fragili compiono insani gesti, perché non si rendono neanche conto di quello che stanno facendo... :(

magari dico l'ennesima cazzata, ma un esempio stupido.. non si può dare lo smartphone ad un bambino di 9 anni!!!
cazzo! ..si sente emarginato dagli amichetti? a me il motorino me lo hanno fatto a 17 anni e allora?

Naexim
17/02/2017, 11:48
Ieri una ragazza di 17 anni, in Auto con il padre, si é tolta la cintura di sicurezza e si é lanciata sull'asfalto, morendo sotto le ruote di un camion di passaggio.
Un ragazzo di 16 anni 2 giorni fa si é gettato dal balcone di casa perché scoperto con un paio di grammi di Hashisch all'uscita da scuola.
La settima scorsa una ragazza di 23 anni, in fila alla cassa del supermercato con sua madre, ha aperto una scatoletta di tonno e con il coperchio si é sgozzata....
che cazzo sta succedendo???????????

Trattasi probabilmente di selezione naturale "darwiniana"

ABCDEF
17/02/2017, 13:00
Credi male. E' stata proprio la mamma a denunciarlo. WOW. Risultato ottimo.

Lavagna, la madre del 16enne suicida per l'hashish: «L'ho denunciato io, volevo salvarlo» (http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/lavagna_suicidio_hashish-2262564.html)



Pour parler, per chiudere in maniera simpatica, per sdrammatizzare. Perché non vorrei passare per un fattone, ma penso che quella madre, il suo figliolo, in buona parte ce l'abbia sulla coscienza lei.

COMUNQUE

La cannabis ed i suoi derivati non fanno peggio dell'alcol o del tabacco, eh. Chissà a sto povero Cristo di sedicenne che cazzo gli hanno detto. Poraccio.

non so quanto tu conosca nei dettagli la vicenda, ma, da un giovane di belle speranze che si affaccai alla vita, futura classe dirigente e speranza di questo malandato paese, mi aspettavo un po' di empatia e di comprensione nei confronti di una madre che, evidentemente, prima di prendere quella decisione, deve aver sofferto non poco.........o pensi che siccome non aveva un cazzo da fare, quella mattina , invece di andarsi a prendere un caffe' al bar, abbia deciso di prenderlo alle macchinette della caserma della finanza, e gia' che c'era, siccome il figlio che aveva cosi' tanto voluto da adottarlo, le stava sui coglioni, ha deciso di fargli uno scherzetto e di denunciarlo.......

massimio
17/02/2017, 13:44
a me vengono i brividi solo ad immaginare Cosa saranno le generazioni che nasceranno da questa......

Manuele91
17/02/2017, 15:24
Io ho 25 anni e non mi sono mai avvicinato ad alcun tipo ne di droghe ne di alcol forse per la salute e sicuramente perche avevo la paura di fare brutte figure di fronte ai miei genitori...forse a sti fantotti manca un po di rispetto sia per loro stessi che pe chi gli sta intorno

Monacograu
17/02/2017, 15:28
Io ho 25 anni e non mi sono mai avvicinato ad alcun tipo ne di droghe ne di alcol forse per la salute e sicuramente perche avevo la paura di fare brutte figure di fronte ai miei genitori...forse a sti fantotti manca un po di rispetto sia per loro stessi che pe chi gli sta intorno

Dai, sei ancora in tempo per recuperare...

2877paolo
17/02/2017, 15:44
Dai, sei ancora in tempo per recuperare...

guarda che di questi post mi faccio degli screenshot da far vedere, tu sai a chi... :incaz:

Monacograu
17/02/2017, 15:46
guarda che di questi post mi faccio degli screenshot da far vedere, tu sai a chi... :incaz:

Certe le cose a chi sai te gliele rimedia al padre...a lui...a lei, in convento non se se funziona come per i frati che si fanno da soli la birra e gli amari :)

2877paolo
17/02/2017, 15:52
Certe le cose a chi sai te gliele rimedia al padre...a lui...a lei, in convento non se se funziona come per i frati che si fanno da soli la birra e gli amari :)

si vede che, stanotte, non hai dormito... :wacko:

Manuele91
18/02/2017, 08:51
Dai, sei ancora in tempo per recuperare...

Nono tranquillo...ora vado in palestra poi a pranzo riso in bianco e pollo 😀

Cracco reloaded
18/02/2017, 10:12
Io ho 25 anni e non mi sono mai avvicinato ad alcun tipo ne di droghe ne di alcol forse per la salute e sicuramente perche avevo la paura di fare brutte figure di fronte ai miei genitori...forse a sti fantotti manca un po di rispetto sia per loro stessi che pe chi gli sta intorno

cribbio

mi domando quante altre cose tu non faccia a priori.
tipo scopare, vuoi che ti elenchi la gamma di rischi di un rapporto sessuale ?

ti consiglio vivamente di evitare la frase sull'alcool che nel migliore dei casi passi per ex alcolizzato.... nel peggiore, come regina delle vergini con tutto il corollario annesso :lingua:

Manuele91
18/02/2017, 11:09
Non ho capito il senso della tua risposta...si parlava di ragazzi che si suicidano e io ho detto la mia...

nikonikko
18/02/2017, 12:13
Non ho capito il senso della tua risposta...si parlava di ragazzi che si suicidano e io ho detto la mia...

Tranquillo Manuele, il guaio è che qua dentro so tutti tossici.:biggrin3:

Cracco reloaded
18/02/2017, 15:24
Tranquillo Manuele, il guaio è che qua dentro so tutti tossici.:biggrin3:



*luridi, prego :incaz:

mtt199
21/02/2017, 11:44
non so quanto tu conosca nei dettagli la vicenda, ma, da un giovane di belle speranze che si affaccai alla vita, futura classe dirigente e speranza di questo malandato paese, mi aspettavo un po' di empatia e di comprensione nei confronti di una madre che, evidentemente, prima di prendere quella decisione, deve aver sofferto non poco.........o pensi che siccome non aveva un cazzo da fare, quella mattina , invece di andarsi a prendere un caffe' al bar, abbia deciso di prenderlo alle macchinette della caserma della finanza, e gia' che c'era, siccome il figlio che aveva cosi' tanto voluto da adottarlo, le stava sui coglioni, ha deciso di fargli uno scherzetto e di denunciarlo.......

Guarda, io posso pensare quello che voglio, ho il mio pensiero in merito alla faccenda come tu hai il tuo, non è un discorso di empatia o meno verso la madre, il fatto oggettivo è che con molta probabilità le azioni della madre hanno portato alla morte il giovane, e penso che questo sia un fatto abbastanza oggettivo.
Non condanno la signora, probabilmente vivrà con i rimorsi il resto della sua vita, senza bisogno di ulteriori condanne.

Ciao

IACH
21/02/2017, 19:37
così giovani, con una vita ancora tutta da mordere..................che tristezza :cry:

indagare i perchè ed i perchecazzo, è difficile per chi gli stava vicino a questi ragazzi, figuriamoci per noi leoni da tastiera......

ABCDEF
22/02/2017, 07:17
Guarda, io posso pensare quello che voglio, ho il mio pensiero in merito alla faccenda come tu hai il tuo, non è un discorso di empatia o meno verso la madre, il fatto oggettivo è che con molta probabilità le azioni della madre hanno portato alla morte il giovane, e penso che questo sia un fatto abbastanza oggettivo.
Non condanno la signora, probabilmente vivrà con i rimorsi il resto della sua vita, senza bisogno di ulteriori condanne.

Ciao

e' un'analisi che tralascia parecchie evidenze...........un'analisi che definirei quantomeno parziale e tendenziosa.......


per il suicidio di un giovane , a quel punto, la responsabilita' potrebbe essere della ragazza che lo lascia, del professore che gli da 4 in matematica.........

F@bio
22/02/2017, 09:25
Io ho 25 anni e non mi sono mai avvicinato ad alcun tipo ne di droghe ne di alcol forse per la salute e sicuramente perche avevo la paura di fare brutte figure di fronte ai miei genitori...forse a sti fantotti manca un po di rispetto sia per loro stessi che pe chi gli sta intorno


Nono tranquillo...ora vado in palestra poi a pranzo riso in bianco e pollo 

devi aver fatto una bella adolescenza, io sotto i vent'anni avevo già provato tutti i tipi di droghe dell'epoca, a 14 sono stato portato a casa a braccia per la mia prima sbronza decente...ora mi ritrovo qui alla soglia dei 49 anni ad essere più in forma della maggior parte dei ventenni o trentenni di adesso, non mi drogo da una vita e ho smesso di fumare ormai da anni....bevo solo nelle uscite in compagnia senza mai stracciarmi......occhio a fare troppa palestra e a prendere la vita troppo sul serio stando sempre attento a quello che pensano gli altri, ho conosciuto più depressi e suicidi di palestrati col paraocchi che di allegri fumatori di maria......

sul ragazzo in questione credo che la pressione e la protezione esercitata dai genitori sia stata eccessiva....come credo succeda per la maggior parte di genitori di figli adottati....imho

valterone
22/02/2017, 09:37
devi aver fatto una bella adolescenza...

Secondo te no, secondo me sì... dipende sempre dai punti di vista. Vedi per esempio il concetto di "vita" espresso in: ho 49 anni e non mi drogo da una vita.



...io sotto i vent'anni avevo già provato tutti i tipi di droghe dell'epoca, a 14 sono stato portato a casa a braccia per la mia prima sbronza decente...

Io, per esempio, le avessi fatte non mi vanterei di queste prodezze e men che meno le contrapporrei a una vita come quella di Manuele. Anche se tu non ci fai caso c'è qualche miliardo di persone che vive bene/benissimo anche senza tutte 'ste menate.

F@bio
22/02/2017, 09:49
Secondo te no, secondo me sì... dipende sempre dai punti di vista. Vedi per esempio il concetto di "vita" espresso in: ho 49 anni e non mi drogo da una vita.




Io, per esempio, le avessi fatte non mi vanterei di queste prodezze e men che meno le contrapporrei a una vita come quella di Manuele. Anche se tu non ci fai caso c'è qualche miliardo di persone che vive bene/benissimo anche senza tutte 'ste menate.

la questione è di aver fatto nuove esperienze e averle vissute per quelle che erano, passatempi da fare con amici per puro divertimento che puoi fare solo in giovane età.....se poi secondo te è meglio vivere la gioventù chiuso in una palestra stando attento a non bere per non fare cattiva figura o attaccato a una playstation sono punti di vista, di certo quello che fai a vent'anni non sempre lo puoi fare a 40.....di certo non mi stò vantando ma nemmeno me ne vergogno, non lo facevo all'epoca figuriamoci ora, la questione è che se uno vive la vita spensieratamente come facevamo allora ha più probabiità di superare situazioni come quella del ragazzo in questione.......

duncan
22/02/2017, 10:20
Ma perché se uno non si è mai drogato non può essere sereno e spensierato?
Non mi quadra.
Non sono un bacchettone e se si ha carattere e fortuna certe esperienze possono non causare danni, in una buona percentuale di casi ciò non avviene e......

valterone
22/02/2017, 10:37
...la questione è che se uno vive la vita spensieratamente come facevamo allora ha più probabiità di superare situazioni come quella del ragazzo in questione.......

Certo, se ne esce vivo/intero... quindi si riduce tutto al vecchio buon: se non ti uccide ti fortifica?
Pensa che, a proposito di esempi singoli che lasciano il tempo che trovano, io avevo in classe un bullo spinellomane che ci ha rotto (a noi "puritani", intendo...) le balle per tutti e tre gli anni delle medie con le sue teorie e bravate... ma poi a 40 anni si è impiccato. Vai a sapere perché... e prova a immaginare se sia stata meglio la sua vita o la mia o se la sua senza sostanze strane sarebbe stata meglio di entrambe.

E tutto questo al netto del fatto che tra solo droga e solo palestra esistono centinaia di situazioni intermedie.

F@bio
22/02/2017, 10:37
Ma perché se uno non si è mai drogato non può essere sereno e spensierato?
Non mi quadra.
Non sono un bacchettone e se si ha carattere e fortuna certe esperienze possono non causare danni, in una buona percentuale di casi ciò non avviene e......

se uno non si droga, non beve, a vent'anni mangia riso e pollo per la linea io non lo vedo così spensierato e sereno....poi magari mi sbaglio....cmq il mio discorso è vivere con spensieratezza e la maggior parte di questi giovani secondo me non lo fanno talmente sono pressati dal vivere social che di social non ha nulla...è solo mostrarsi meglio di quello che si è veramente....

massimio
22/02/2017, 10:46
la maggior parte dei giovani d'oggi non vive spensieratamente perché nemmeno conosce la parola spensierato...spensierato era buttarsi su un campo appena battuto , sentire il sudore grondare e aspettare che il nostro amico riprendesse il pallone dall'albero...spensierato era giocare a nascondino andandosi a infilare nello scantinato di cui il giorno prima avevamo paura ad entrare....spensierato era una lettera d'amore alla Nostra compagna di banco....oggi queste cose sono sparite. Oggi ricevi e accetti amicizie con un click, giochi su uno schermo di 7 pollici uccidendo e distruggendo, nei campi non ti ci butti perché ti sporcheresti le nike nuove....Sta venendo su una generazione di perfetti sconosciuti, probabuilmente la maggior parte di loro a 30 anni sará in cura da psicologi e se metteranno al mondo qualcuno.....poveri loro

valterone
22/02/2017, 12:47
C'è anche da dire che noi vecchi :senzaundente:, da giovani si era spensierati a tempo... nel senso che dovevi essere spensierato abbastanza in fretta e con un termine già scritto, infatti a 20/25 anni la gran parte era già "con la testa a posto" quindi sposata, con casa e spesso figli da mantenere. Oggi rimangono al pascolo fino ai 30 e passa, avoja a fare lo spensierato. Dopo un po' ci si rompe la minchia e si fa qualsiasi cosa (anche cattivi pensieri, quindi addio spensieratezza...) pur di far passare le giornate.

Manuele91
22/02/2017, 18:37
se uno non si droga, non beve, a vent'anni mangia riso e pollo per la linea io non lo vedo così spensierato e sereno....poi magari mi sbaglio....cmq il mio discorso è vivere con spensieratezza e la maggior parte di questi giovani secondo me non lo fanno talmente sono pressati dal vivere social che di social non ha nulla...è solo mostrarsi meglio di quello che si è veramente....

Mah guarda sono molto sereno te lo assicuro...cerco di stare attento alla linea ho smesso di fumare da 3 anni estate mare e moto oltre che lavorare (camionista)...dai 14 ai 18 quasi mai a scuola sempre in giro col boosterino tutti i sabati sera in versilia a ballare quindi si sono molto sereno😎

robygun
22/02/2017, 18:51
Ci credo che va in palestra e sta attento a cosa mangia..
facendo il camionista, lavoro molto "statico" fisicamente, se non stai attento è un attimo sbragare e diventare un barile su ruote!


Va bene la spensieratezza ma un occhio alla salute male non fa..

Naexim
23/02/2017, 11:43
se uno non si droga, non beve, a vent'anni mangia riso e pollo per la linea io non lo vedo così spensierato e sereno....poi magari mi sbaglio....cmq il mio discorso è vivere con spensieratezza e la maggior parte di questi giovani secondo me non lo fanno talmente sono pressati dal vivere social che di social non ha nulla...è solo mostrarsi meglio di quello che si è veramente....

Su quanto sopra ti do ragione.
Ma anche bere,ubriacarsi,drogarsi,sono pratiche per ricercare e modificare in parte qualcosa in se stessi che non va e che non piace,dicerto non si è "in armonia" con se stessi se si ha bisogno di certe cose.

Cracco reloaded
23/02/2017, 14:56
....e alla fine è il solito carosello del non saper differenziare uso da abuso...

IACH
23/02/2017, 19:21
....e alla fine è il solito carosello del non saper differenziare uso da abuso...

sottile e di molto il confine.....anche quando si è, o meglio si crede di essere, in grado di gestire la sostanza.

quale che sia, adrenalina da piega compresa.:dry:

non c'entra na cippa ma mi viene in mente il film dove una voce dice: " strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare"

Stinit
23/02/2017, 20:28
sottile e di molto il confine.....anche quando si è, o meglio si crede di essere, in grado di gestire la sostanza.

quale che sia, adrenalina da piega compresa.:dry:

non c'entra na cippa ma mi viene in mente il film dove una voce dice: " strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare"

.

valterone
24/02/2017, 12:09
Già, dalla palestra, volendo, ci si disintossica senza bisogno del Sert mente la maggioranza di quelli che dicono "smetto quando voglio"...

armageddon
24/02/2017, 12:20
se uno non si droga, non beve, a vent'anni mangia riso e pollo per la linea io non lo vedo così spensierato e sereno....poi magari mi sbaglio....cmq il mio discorso è vivere con spensieratezza e la maggior parte di questi giovani secondo me non lo fanno talmente sono pressati dal vivere social che di social non ha nulla...è solo mostrarsi meglio di quello che si è veramente....

il concetto di serenità non può essere certificato ne dal tuo stile di vita ne da quello che mangia riso in bianco e pollo prima di andare in palestra,ognuno ha la sua di serenità

Cracco reloaded
24/02/2017, 18:23
sottile e di molto il confine.....anche quando si è, o meglio si crede di essere, in grado di gestire la sostanza.

quale che sia, adrenalina da piega compresa.:dry:

non c'entra na cippa ma mi viene in mente il film dove una voce dice: " strano gioco, l'unica mossa vincente è non giocare"


io non so dove sia il confine, per me la questione ha uscita binaria, o si o no...

ma ti dico una cosa, prima di crepare me le mangio, le cavallette glassate. e se vado in Cina pure il cane. Sono abbastanza certo che non morirò di diarrea.

valterone
25/02/2017, 07:13
Ma certo, qui va a finire sempre nella scelta tra salute e denaro... non è così, non stiamo discutendo di evitare le esperienze tout court ma solo di scegliere quali fare. Magari lasciando perdere le più pericolose... e il confine di ognuno sta nel decidere di volta in volta quali lasciar perdere. Tutti si perdono qualcosa nella loro vita, è impossibile vivere tutto sempre. E anche il "vivi come non ci fosse un domani" non sempre è praticabile.
Peraltro all'interno della scelta, dire: "se vado in Cina assaggio il cane" è una cosa, mollare tutto e partire per la Cina apposta per assaggiare il cane è un'altra... a livello di approccio intendo.

Naexim
25/02/2017, 08:04
Assaggiare il cane in cina?? bleeee, no grazie,che schifo.
Se vo in cina,magari se mi riesce ne approfitto per assaggiare un po' di topa,(anche se non della sottospecie migliore)altro che!

Cracco reloaded
25/02/2017, 08:32
Ma certo, qui va a finire sempre nella scelta tra salute e denaro... non è così, non stiamo discutendo di evitare le esperienze tout court ma solo di scegliere quali fare. Magari lasciando perdere le più pericolose... e il confine di ognuno sta nel decidere di volta in volta quali lasciar perdere. Tutti si perdono qualcosa nella loro vita, è impossibile vivere tutto sempre. E anche il "vivi come non ci fosse un domani" non sempre è praticabile.
Peraltro all'interno della scelta, dire: "se vado in Cina assaggio il cane" è una cosa, mollare tutto e partire per la Cina apposta per assaggiare il cane è un'altra... a livello di approccio intendo.


si certo.. fosse solo per l'assaggio è motivo un pò deboluccio per farsi tutta quella strada!


Intanto non si è ancora trovato il tempo di andare a mangiarsi lo stufato di orso in Slo... naturalmente verrai anche tu quando tenteremo di organizzare, quest'anno. veroooh ? :laugh2:

valterone
25/02/2017, 08:33
Magari l'orso Francesco? Quello di Verzegnis? :cry:

:biggrin3:

valterone
09/03/2017, 10:37
Tristemente up... in Calabria tredicenne cerca di farsi un selfie al passaggio del treno, investito e ammazzato. Feriti leggermente due suoi compari di "giochi".

Stinit
09/03/2017, 10:41
Tristemente up... in Calabria tredicenne cerca di farsi un selfie al passaggio del treno, investito e ammazzato. Feriti leggermente due suoi compari di "giochi".

Trattasi di selezione naturale...

robygun
09/03/2017, 12:08
Proprio vero..