PDA

Visualizza Versione Completa : Sbacchettamento superati i 130 km/h

Teius92
15/02/2017, 16:41
Salve, dopo un paio di mesi ho finalmente completato totalmente la rimessa a nuovo della Tiger 800 XC comprata l'ottobre scorso. Ho fatto qualche giro sia in fuoristrada che su asfalto e fin da subito mi sono trovato molto bene.
Ho notato che montando il bauletto della GIVI V46 mi si creano fastidiosi e pericolosi serpeggiamenti già dai 130 km/h e che prima resta comunque poco stabile l'anteriore.

A qualcuno è successo?

Sto già valutando di sostituire l'attacco GIVI con una valigetta porta attrezzi/portapacchi fai-da-me perché mi piace viaggiare (a volte anche in 2) e tutto questo bagaglio mi resta molto utile (contando che devo portare anche reflex,tenda e sacco a pelo).

Monto le Haidenau k60 scout con su 450 km circa.

FICHI
15/02/2017, 16:51
No!
Almeno con il GiVi V52.

fellthunder
15/02/2017, 17:33
Secondo me sono le gomme, il bauletto non c'entra nulla.
Ho una XCX e fino a quando avevo le Bridgestone Battle Wing di primo equipaggiamento la moto andava su un binario fino alla velocità massima, circa 200 o poco più, anche con su 13000 km, con le valigie laterali ed il bauletto (givi outback), la moto era perfetta.
Ho appena montato delle gomme semitassellate, Pirelli MT90 AT all'anteriore e Goldentyre GT201 al posteriore e la moto, senza bauletto e valigie, appena supero i 180 inizia a serpeggiare, sicuramente addebitabile alle nuove gomme, spero che con l'usura l'effetto diminuisca.

Skiboy61
15/02/2017, 18:41
Secondo me sono le gomme, il bauletto non c'entra nulla.
Ho una XCX e fino a quando avevo le Bridgestone Battle Wing di primo equipaggiamento la moto andava su un binario fino alla velocità massima, circa 200 o poco più, anche con su 13000 km, con le valigie laterali ed il bauletto (givi outback), la moto era perfetta.
Ho appena montato delle gomme semitassellate, Pirelli MT90 AT all'anteriore e Goldentyre GT201 al posteriore e la moto, senza bauletto e valigie, appena supero i 180 inizia a serpeggiare, sicuramente addebitabile alle nuove gomme, spero che con l'usura l'effetto diminuisca.

concordo...

la stessa cosa è successa a me sulla mia ex Suzuki Gsx...treno nuovo (uguale ai 2 precedenti), sono diventato matto a capire come mai sbacchettasse tra i 120 e i 150 km/h, mai pensando fossero le gomme, poi, dopo un infinità di prove e bilanciamenti, le ho tolte e montate su di un'altra moto...perfette sia la mia che l'altra...vai a capire che cosa si innesca in quei casi, probabilmente un insieme di fattori concomitanti che
giocano a sfavore...un po' la storia dello shimming.

:oook:

ozama
16/02/2017, 06:02
Idem con la V-Strom 1000.
Con le Battlewing di serie e le Battlax A40, perfetta fino alla velocità massima, con e senza bauletto, con e senza passeggero. Con le TKC70, superati i 140/150, comincia a serpeggiare.
Aumentando il precarico al mono, la situazione peggiora. Penso al disegno o alla posteriore difettosa.
Con la mia vecchia XC2012, usata solo con le Battlewing di primo equipaggiamento, poi cambiata a 9000 Km (per cui non so con altre gomme), un fuso fino a 215, in qualsiasi condizione. Non ho provato a quella velocità con 3 borse.. ma con il bauletto (trekker 52), più volte.
Direi che non è un problema della moto.
La stradale era più sensibile a questa cosa (c'è una vecchia discussione). E in quel caso, molti risolvono aumentando un pelo il precarico.
Ciao!

fellthunder
16/02/2017, 08:12
Idem con la V-Strom 1000.
Con le TKC70, superati i 140/150, comincia a serpeggiare.
Aumentando il precarico al mono, la situazione peggiora. Penso al disegno o alla posteriore difettosa.

Adesso ho il precarico al massimo, quindi diminuendolo potrei migliorare la situazione, farò questa prova.

il Volpino
16/02/2017, 08:51
dopo i 130 sono io che sbacchetto!

Mauro XC
16/02/2017, 09:15
Ho avuto l'XC 4 anni e l'ho tirata più volte a manetta con il bauletto ed è sempre andata dritta come un fuso qualsiasi configurazione di precarico avessi.
Per inciso ho sempre tenuto il mono al massimo in tutte e due le regolazioni.
1° Gomme / equilibratura
2° canotto di sterzo lento (succede nella Tiger l'ho chiuso 100 volte)
3° tensione raggi
4° Regolazione sbalzo piastra bauletto

Ciaoooo

Teius92
16/02/2017, 09:55
Grazie mille a tutti. Resta il fatto che togliendo il bauletto e montando le laterali non lo fa quindi la mia moto non ha senso :wacko: tra un paio di mesi cambierò gomme e vedrò se son quelle, ma spero vivamente di capire prima il problema.

RB74
16/02/2017, 16:52
Io con la stradale ho avuto problemi di stabilità solo a causa degli pneumatici.

Cambiati quelli, problema terminato.