Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Per chi ha problemi con la batteria
Premesso che per ora non ne ho mai avuto bisogno e che il mio attuale trattorino, ad un caso, partirebbe anche a spinta, oggi in un Brico center ho visto questo piccolo starter a 39 euro
Smart Jump Starter - Brico IO (http://www.bricoio.it/it-IT-it/Armour-Smart-Jump-Starter_AMWI9001.aspx)
Io non ne capisco niente di ampere e roba varia, ma siccome c'è scritto che va bene anche per auto di piccola cilindrata, mi son chiesto se per caso va bene anche per le moto (in particolar modo, qui, per bonneville & company che spesso lasciano a piedi qualcuno).
In tal caso basterebbe portarsi dietro questo aggeggino in una borsa (è piuttosto piccolo e leggero) per i casi di emergenza.
E' fattibile o è una cazz@ta? :biggrin3:
Nel secondo caso chiudete pure la discussione
ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO AL 2/03/2017
Due utenti del forum l'hanno comprato ma da quanto hanno scritto nella presente discussione quest'aggeggio non ce la fa a far partire la moto
AGGIORNAMENTO AL 08/03/2017
Come ha scritto Mic al messaggio 145, lui ha comprato questo
https://www.amazon.it/dp/B0157T286C?ref_=pe_1365631_54845001
l'ha testato e funziona
in teoria dovrebbe funzionare.
per quanto si capisce trattasi di una energy bank che a sua volta deve essere ricaricata e che in situazioni di emergenza fuori casa può essere utile.
considerato che una ricarica normale delle batterie avviene a molto meno di 2 amper e per i manutentori ancora meno, questo promette 300 amper di picco oppure 8 amper per un'ora. quanto basta a far ripartire la moto. non so quanto assorba una moto per l'avviamento ma vedo che c'è un tasto con il simbolo di un'auto col cofano aperto e presumo sia quello da utilizzare per farla partire.
in definitiva potrebbe servire sia per ricaricare un po' la batteria che come... "botta" per lamessa in moto
https://www.amazon.com/Compact-DBPOWER-8000mAh-Portable-Flashlight/dp/B013UJ2JCE/ref=pd_lpo_263_lp_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=3E6196ZMA24DYNJ238WH
na'bonneville
19/02/2017, 14:31
Sembra interessante. Soprattutto come soluzione da viaggio!
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Sembra interessante. Soprattutto come soluzione da viaggio!
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Sì, infatti, in casi di emergenza quando non c'è altro per farla ripartire, o da portarsi dietro nei viaggi, considerato che è in una confezione ci circa 30 cm x 20 x 5 e pesa 1 kg o poco più
carmelo23
19/02/2017, 20:01
Sì, infatti, in casi di emergenza quando non c'è altro per farla ripartire, o da portarsi dietro nei viaggi, considerato che è in una confezione ci circa 30 cm x 20 x 5 e pesa 1 kg o poco più
Se in genere si esce in due,bastano i cavetti ponte,ma da soli,lo trovo utile....se funziona!
Seguo con molto interesse la discussione giacchè ero intenzionato proprio in questi giorni ad acquistare un aggeggio del genere per evitare di rimanere a piedi con la mia Bonnie. Essendo però profano in materia vagavo a vuoto tra modelli extra strong e amperaggi vari ma senza capirci una mazza :wacko:.
Avrei trovato questo
https://www.amazon.it/DBPOWER-Avviatore-Emergenza-Caricabatterie-Portatile/dp/B0144FGF2I/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1487537085&sr=8-12&keywords=DBPOWER
Forse è identico a quello proposto da lutor (ma questo è su Amazon Italia). O è meglio quello proposto da Shining? Aspetto con ansia il vs responso con un link del relativo consiglio di acquisto più adeguato. Grazie amichi:oook:
Quello postato è un ottimo esempio di Emergency Starter.
Ha 8Ah reali e uno spunto di 300A.
Potrebbe essere tranquillamente utilizzato come batteria vera della moto, non solo come "Energy Bank"!
In pratica ê una batteria al litio per moto, con una elettronica che ne aumenta il voltaggio durante la fase di avviamento.
Mi stanno frullando strane idee in testa.....
Ah, non è indicato per le moto che montano batterie al litio.
:oook:
Quello postato è un ottimo esempio di Emergency Starter.
Ha 8Ah reali e uno spunto di 300A.
Potrebbe essere tranquillamente utilizzato come batteria vera della moto, non solo come "Energy Bank"!
In pratica ê una batteria al litio per moto, con una elettronica che ne aumenta il voltaggio durante la fase di avviamento.
Mi stanno frullando strane idee in testa.....
Ah, non è indicato per le moto che montano batterie al litio.
Quello postato da chi? Da Shining, da Lutor o da me?...le batterie al litio? Da che si riconoscono dalle altre?
Avete postato entrambi le stesso apparecchio.
Le batterie al litio si riconoscono perché sono più piccole, leggere e colorate.
Sull'involucro vi è sempre una sigla che richiama la tecnologia, tipo ION, LION, LI-ON, ecc.....
Automedonte
20/02/2017, 10:47
io ne ho preso uno simile lo scorso anno e lo porto sempre quando esco in moto, serve sia per far partire la moto in panne che per ricaricare qualunque apparecchio elettronico perchè è una batteria a tutti gli effetti.
Occupa meno spazio dei cavi e rende autonomi.
Sergio72
20/02/2017, 12:06
molto bello , bravo Shining !
potenza ed amperaggio sono ottimali per le nostre moto dall' infame impianto elettrico
Non saprei però se convenga più tenersi mezza batteria al litio in tasca oppure una intera montata sulla moto......:cipenso:
229914Appena ricevuto da Amazon: una trentina di euro consegnato a casa. Estetica molto bella: è grande come uno smartphone e leggermente più spesso. Lo proverò quanto prima scollegando la batteria e mettendo in moto.
Grazie in particolare a Shining e Lutor e a tutti gli altri per gli spunti e consigli davvero preziosi:oook:.
229914Appena ricevuto da Amazon: una trentina di euro consegnato a casa. Estetica molto bella: è grande come uno smartphone e leggermente più spesso. Lo proverò quanto prima scollegando la batteria e mettendo in moto.
Grazie in particolare a Shining e Lutor e a tutti gli altri per gli spunti e consigli davvero preziosi:oook:.
facci sapere!:biggrin3:
Automedonte
22/02/2017, 09:27
scusa quale modello è? uno di quelli postati sopra?
ma da 8.000 non è poco?
Non ho resistito, l'ho appena ordinato.
Adesso però devo fare in modo che si possa applicare in caso di bisogno senza dovere smontare la sella per accedere alla batteria.
Due cavi di sezione opportuna facilmente accessibili da collegare ai coccodrilli.
Grazie shining!
Adesso però devo fare in modo che si possa applicare in caso di bisogno senza dovere smontare la sella per accedere alla batteria.
Due cavi di sezione opportuna facilmente accessibili da collegare ai coccodrilli.
Grazie shining!
potresti metterti una presa cosi .
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41sklDR-9vL._SY450_.jpg
Vediamo...qualcosa mi invento.
Che poi basta solo un polo, che per il nero basta collegare il coccodrillo a massa.
ma da 8.000 non è poco?
Io non ci capisco niente (come ho già scritto altre volte, da quando presi la scossa da piccolo con un trasformatore difettoso del trenino Lima, mi sono sempre tenuto alla larga da qualsiasi cosa elettrica :biggrin3:) ma sopra al messaggio 7 _sabba_ ha scritto che va bene, e da quel che ho letto è uno che ci capisce parecchio di queste cose :oook:
Vediamo...qualcosa mi invento.
Che poi basta solo un polo, che per il nero basta collegare il coccodrillo a massa.
Uè, Uè....mi raccomando quando fai la modifica dai le istruzioni se non ti spiace... e qualche bella foto per poterti clonare la tua ottima idea:oook:
Automedonte
22/02/2017, 11:52
mi piace perchè quello che ho io è da 12000 però più pesnte ed ingombrante, questo invece è proprio piccolino e sarebbe più comodo.
carmelo23
22/02/2017, 12:13
potresti metterti una presa cosi .
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41sklDR-9vL._SY450_.jpg
E' la migliore soluzione,anche perchè presenta una comoda presa per altri usi.......ad esempio caricare il cellulare con l'apposito innesto.
Mah...non mi convince metterlo sotto la sella..E poi come farei per tenere d'occhio se è carico? E per ricaricarlo?:dry:...MMhh..meglio sfruttare lo spinotto di connessione femmina, che ho già installato, collegato alla batteria per l'accesso al mantenitore, piazzato vicino al fianchetto e dotare lo starter dello spinotto compatibile maschio...in parole povere, all'uopo attaccare allo spinotto connettore femmina o lo starter o il mantenitore (o nessuno dei due se sgassi tranquillo :dubbio:). Non vi sembra la soluzione migliore?
E inoltre avrei anche la possibilità di usarlo per l'auto qualora servisse...
Mi sono accorto di aver capito male e di aver scritto delle caxxate. Ho fatto confusione e avevo capito che lo starter veniva messo sotto la sella...ma quando mai?! Chiedo scusa.
229957229958
ma da 8.000 non è poco?
si si...è il modello che ho postato acquistato da Amazon...e mi dicono che dovrebbe essere di potenza adeguata per la mia Bonnie. Farò sapere:oook:
Io ho visto questo. Un pò più potente e dal prezzo accessibile
https://www.amazon.it/12000mAh-Ivation-Portable-Flashlight-Charging/dp/B013CX0UY2/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1487527031&sr=8-5&keywords=noco+gb40
pero devo dire che quello preso da Mic allo stesso prezzo più potente e, soprattutto, funziona.
Mah...non mi convince metterlo sotto la sella..E poi come farei per tenere d'occhio se è carico? E per ricaricarlo?:dry:...MMhh..meglio sfruttare lo spinotto di connessione femmina, che ho già installato, collegato alla batteria per l'accesso al mantenitore, piazzato vicino al fianchetto e dotare lo starter dello spinotto compatibile maschio...in parole povere, all'uopo attaccare allo spinotto connettore femmina o lo starter o il mantenitore (o nessuno dei due se sgassi tranquillo :dubbio:). Non vi sembra la soluzione migliore?
E inoltre avrei anche la possibilità di usarlo per l'auto qualora servisse...
229957229958
si si...è il modello che ho postato acquistato da Amazon...e mi dicono che dovrebbe essere di potenza adeguata per la mia Bonnie. Farò sapere:oook:
I connettori mi sembrano sottodimensionati per sopportare la corremnte di avviamento.
Un conto è il mantenitore di carica che eroga una corrente di modesta intensità, un altro è lo starter che fornisce correnti piuttosto intense.
Occorre una presa ben dimensionata, solo un polo, il positvo, che sia perfettamente isolata dal telaio, che in quanto massa è negativo..
Io ho pensato ad una scatoletta di plastica con coperchio, con un foro posteriore in cui passa il filo di opportuna sezione, positivo e fissato ad un bullone inossidabile mobile all'interno della scatola.
Al bisogno, si toglie il coperchietto della scatola e si incarcera il bullone al coccodrillo rosso, mentre il coccodrillo nero lo si collega ad un qualsiasi punto del telaio.
La scatoletta di plastica la si può fissare in qualche modo in un punto comodo ma poco visibile.
I connettori mi sembrano sottodimensionati per sopportare la corremnte di avviamento.
Un conto è il mantenitore di carica che eroga una corrente di modesta intensità, un altro è lo starter che fornisce correnti piuttosto intense.
Occorre una presa ben dimensionata, solo un polo, il positvo, che sia perfettamente isolata dal telaio, che in quanto massa è negativo..
Io ho pensato ad una scatoletta di plastica con coperchio, con un foro posteriore in cui passa il filo di opportuna sezione, positivo e fissato ad un bullone inossidabile mobile all'interno della scatola.
Al bisogno, si toglie il coperchietto della scatola e si incarcera il bullone al coccodrillo rosso, mentre il coccodrillo nero lo si collega ad un qualsiasi punto del telaio.
La scatoletta di plastica la si può fissare in qualche modo in un punto comodo ma poco visibile.
Hai ragione...mi accodo a te. Non ho che qualche rudimento ed allora seguo con interesse la tua soluzione e ti ringrazio di cuore per il no copirght :biggrin3:. Fai foto e istruzioni quando lo farai...
Ma seguendo il tuo ragionamento, se facessimo uscir fuori solo un filo di spessore adeguato senza scatoletta, magari che si possa nascondere dentro un fianchetto, oppure fissare con una fascetta da qualche parte...e poi con alla sommità un cappuccetto isolante (tipo un mammut, un capocorda) che al momento dell'uso si toglie e si collega al coccodrillo rosso? Non so se mi sono spiegato bene...
Angelik57
23/02/2017, 04:33
Grazie shining!
Mic, vedo che ci hai ripensato, non è che poi il barista si offende ? :dubbio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/284814-batteria-su-efi-2008-2009-2010-a-7.html#post7284906
Eccoti la soluzione :biggrin3:
Con i cavi della dimensione/sezione giusta .
https://www.amazon.it/Hilca-2-Kit-Disconnect-50A-Connect-argano-rimorchio/dp/B00YOFYH06?th=1
229978
Mic, vedo che ci hai ripensato, non è che poi il barista si offende ? :dubbio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/284814-batteria-su-efi-2008-2009-2010-a-7.html#post7284906
Eccoti la soluzione :biggrin3:
Con i cavi della dimensione/sezione giusta .
https://www.amazon.it/Hilca-2-Kit-Disconnect-50A-Connect-argano-rimorchio/dp/B00YOFYH06?th=1
229978
GRAZIE ANGELO!!!! Di nome e di fatto.
Per quanto riguarda il barista prometto di utilizzare l'arnese solo in lande desolate.
Hai ragione...mi accodo a te. Non ho che qualche rudimento ed allora seguo con interesse la tua soluzione e ti ringrazio di cuore per il no copirght :biggrin3:. Fai foto e istruzioni quando lo farai...
Ma seguendo il tuo ragionamento, se facessimo uscir fuori solo un filo di spessore adeguato senza scatoletta, magari che si possa nascondere dentro un fianchetto, oppure fissare con una fascetta da qualche parte...e poi con alla sommità un cappuccetto isolante (tipo un mammut, un capocorda) che al momento dell'uso si toglie e si collega al coccodrillo rosso? Non so se mi sono spiegato bene...
Ti sei spiegato benissimo.
E' proprio quello cui pensavo...il problema è che questa protezione deve essere assolutamente sicura, perchè se il filo tocca il telaio salta immediatamente il fusibile.
Lo spippolo (anche se far entrare questo accessorio nel campo dello spippolo è un pò forzato) non ha confini.
Quando pensi, ok quest'anno non compro niente, sono a posto così, ecco che arriva il topic giusto a ribaltare i tuoi piani :biggrin3:
E allora, acquisti, progetti, cerchi materiali e soluzioni... e tutto prosegue secondo il suo scorrere naturale.
Ma guarda un po', ho aperto una discussione con il dubbio di sparare una cazz@ta, e invece ho lanciato il nuovo spippolo alla moda per la stagione 2017 :biggrin3:
ranxerox
23/02/2017, 11:40
questi per automotive mi sembrano piu adeguati
Cercoricambio (http://www.cercoricambio.it/articolo/702201DTPK)
Cercoricambio (http://www.cercoricambio.it/articolo/702200DTPK)
Intanto aspetto che arrivi per vedere se funziona, poi ho in mente di predisporre una piccola struttura che contenga il morsetto positivo per l'avviamento e una presa usb alimentata per poterlo ricaricare quando la moto è in movimento.
Una sorta di autosufficienza perpetua.
Viva l'autarchia!
Intanto aspetto che arrivi per vedere se funziona, poi ho in mente di predisporre una piccola struttura che contenga il morsetto positivo per l'avviamento e una presa usb alimentata per poterlo ricaricare quando la moto è in movimento.
Viva l'autarchia!
:biggrin3: geniale :oook:
Angelik57
23/02/2017, 12:22
Viva l'autarchia!
Ma pure l'Anarchia :biggrin3:
Procedi Mic ! E poi rendici partecipi con un bel tutorial con foto e spiegazioni :biggrin3:
Ma pure l'Anarchia :biggrin3:
Procedi Mic ! E poi rendici partecipi con un bel tutorial con foto e spiegazioni :biggrin3:
Ehm...sai che ho problemi con le foto....ultimamente non riesco più a trovare la pellicola per la mia zenith del 52.
Angelik57
23/02/2017, 12:28
Ehm...sai che ho problemi con le foto....ultimamente non riesco più a trovare la pellicola per la mia zenith del 52.
Zenit (senza H), ottima macchina sovietica !:biggrin3:
Non ti preoccupare le foto le facciamo in Umbria al raduno :dubbio:
carmelo23
23/02/2017, 12:55
Viva l'autarchia!
Moto ibrida!!!!!
Ma cosi' rischi di non caricare la batteria della moto,che rappresenta la cosa primaria?......
Moto ibrida!!!!!
Ma cosi' rischi di non caricare la batteria della moto,che rappresenta la cosa primaria......
Carmè....stai calmo.
carmelo23
23/02/2017, 12:58
Carmè....stai calmo.
Fai pure....ci mancherebbe!!!! E scusa tanto!
Alt, break...fermatevi...Altro che progettini e modifiche e spippoli!!:incaz:
Questo coso non funziona!!:wacko: L'ho caricato fino al 100%..230011
ho misurato col tester il voltaggio di uscita 12,53 volts...bene...
...ho scollegato la batteria...ho collegato i coccodrilli....
230012
Giro la chiave e....Ebbene???
Si accende il quadro della moto, parte la pompa benzina e quando do' lo start di messa in moto, lei che ti fa...??
Un misero scricchiolio tipo di un relè che si apre e poi silenzio completo. Gna' fa'...gna' fa' proprio. Non è della potenza giusta. Che roba...Lo restituisco a lampo e mi faccio rimborsare 30 euri e spiccioli...Che disdetta. Eppure le recensioni di Amazon del prodotto parlavano di un fenomeno. E del resto tutti i nostri calcoli qui nella discussione...mah..:cry:
Commenti tecnico tattici degli amichi? Mi sa che ne parleremo parecchio. Qui Tombo, a voi la palla. Passo e chiudo.
Prova ad attaccare la massa, al cavo di massa. E' probabile che la vernice dove hai attaccato il coccodrillo nero, o la cromatura creino una resistenza che di fatto fa calare troppo l'amperaggio.
Non funziona!?
Prova a fare come dice maciste...collegalo al polo negativo direttamente.
considerato che la ricarica della batteria e la botta di avviamento sono 2 cose diverse , per caso non c'è qualche pulsantino o levetta che non hai azionato? od una porta dedicata?
sul modello che avevo postato si vede chiaramente un'uscita specifica.
considerato che la ricarica della batteria e la botta di avviamento sono 2 cose diverse , per caso non c'è qualche pulsantino o levetta che non hai azionato?
Ma questo non ricarica la batteria.
Serve solo all'avviamento; ricarica le batterie dello smartphone.
Ma questo non ricarica la batteria.
Serve solo all'avviamento; ricarica le batterie dello smartphone.
secondo me dovrebbe anche ricaricare un po' la batteria. certo non istantaneamente !:dubbio:
Penso che per dare l'avviamento non ci si possa sbagliare
230023
230024
secondo me dovrebbe anche ricaricare un po' la batteria. certo non istantaneamente !:dubbio:
Mah...ho letto le domande riguardanti l'oggetto e a risposta specifica riguardo se carica la batteria la risposta è no. Risposta data dal venditore.
Poi a parte qualche sparuto commento negativo sono tutti soddisfatti.
Vedremo quando arriva il mio.
Mah...ho letto le domande riguardanti l'oggetto e a risposta specifica riguardo se carica la batteria la risposta è no. Risposta data dal venditore.
Poi a parte qualche sparuto commento negativo sono tutti soddisfatti.
Vedremo quando arriva il mio.
si,stavo leggendo anch'io le recensioni. in grande maggioranza buone. facci sapere.
Guardate ora ci riprovo...l'unica cosa che farò è quella di attaccare il coccodrillo nero direttamente sul cavetto e non sulla vite dell'ammortizzatore (cromata non verniciata) e vi so dire...c'è un pulsantino sul cavetto che manda corrente per 30 secondi quando lo premi e poi si stacca...
le istruzuioni le leggo bene fidatevi...ora provo
niente da fare fioi
collegati i coccodrilli direttamente sui cavi e staccata la batteria...si accende il quadro, parte solo la pompa della benzina con il ronzio, prova con un piccolo ticchettio ad accendersi e stop ...eppure è carico al 100% ricontrollato col tester 12,4 volt...gna' fa'
nada de nada
non è che questo pippetto funziona solo se c'è la batteria attaccata seppur mezza scarica?? Lo so potrebbe essere una somma caxxata detta da "un'iniorante" ma anche Galileo fu preso per il c.. quando disse che la terra era rotonda..:lingua:
Dai colleghi, qualche altro tentativo che potete suggerire? Prima di restituirlo (che rottura di zibidei a chiamare nuovamente il corriere di Amazon...) vorrei essere sicuro...anche io avevo letto le recensioni spettacolari...anche se in mezzo ce ne erano 4 o 5 che lo affossavano...mah..
Guardate ora ci riprovo...l'unica cosa che farò è quella di attaccare il coccodrillo nero direttamente sul cavetto e non sulla vite dell'ammortizzatore (cromata non verniciata) e vi so dire...c'è un pulsantino sul cavetto che manda corrente per 30 secondi quando lo premi e poi si stacca...
le istruzuioni le leggo bene fidatevi...ora provo
niente da fare fioi
collegati i coccodrilli direttamente sui cavi e staccata la batteria...stavolta non parte neanche la pompa della benzina con il ronzio..si accende solo il fanale...eppure è carico al 100% ricontrollato col tester 12,4 volt...gna' fa'
nada de nada
non è che questo pippetto funziona solo se c'è la batteria attaccata seppur mezza scarica?? Lo so potrebbe essere una somma caxxata detta da "un'iniorante" ma anche Galileo fu preso per il c.. quando disse che la terra era rotonda..:lingua:
Dai colleghi, qualche altro tentativo che potete suggerire? Prima di renderlo vorrei essere sicuro...anche io avevo letto le recensioni spettacolari...anche se in mezzo ce ne erano 4 o 5 che lo affossavano...mah..
Per quel che poco che ne ho capito, questo aggeggino non sostituisce la batteria, ma fa da "rinforzino" quando questa non ce la fa
Per quel che poco che ne ho capito, questo aggeggino non sostituisce la batteria, ma fa da "rinforzino" quando questa non ce la fa
ahhh..ecco allora che ci avevo azzeccato se è così come dice Shining. E' un aiutino e basta: un VIAGRA :lingua:. Ma allora come faccio a testarlo se funziona o meno. Ho la batteria carica in questo momento...devo aspettare che mi va a terra? Devo farmene prestare una mezza mezza? E se poi lui, l'aiutino, non funziona? E se poi la batteria della moto morisse improvvisamente andando a zero (e mi sembra che possa succedere, giusto?) che me ne faccio del VIAGRA (nella metafora la batteria che muore sarebbe il "cosino" che non sbandiera più..)? Che faccio rimango a piedi? ...e quando lo restituisco poi...magari lo provo il prossimo inverno e non me lo riprendono più indietro...Arg..
L'unica speranza è Mic che appena lo riceverà potrà confortarmi nella critica o insultarmi per l' imbranataggine.
Caro Shining devo darti atto che hai scatenato l'inferno con questo pippetto. Ma è interessante, procediamo...:dry:
Ma la batteria deve essere attaccata al circuito della moto.
Fai una bella cosa....lasci tutta la notte i fari accesi così domani trovi la batteria scarica.
Poi attacchi l'arnese con la batteria collegata e vedi se funziona.
Ma la batteria deve essere attaccata al circuito della moto.
Fai una bella cosa....lasci tutta la notte i fari accesi così domani trovi la batteria scarica.
Poi attacchi l'arnese con la batteria collegata e vedi se funziona.
Urca...cosa mi suggerisci mai?? E se poi non mi riparte la moto con il VIAGRA (lo starter)? E se poi la batteria non mi si ricarica con quel mantenitore piccino che ho?
Mi fai stare a piedi in questi giorni con un sole che spacca le pietre...
230030 guarda dove ero 2 orette fa...a Cingoli, balcone delle Marche...
Se stacchi completamente la batteria non partirà mai, perchè la centralina si crede intelligente ed invece è cretina e ha dei valori di riferimento per dare l'ok che solo una batteria collegata, seppure scarica può dare.
L'aggeggia servo solo a dare lo spunto e non a sostituirsi alla batteria.
Secondo la mia umile opinione.
Sarà pure umile la tua opinione ma a me sembra molto saggia e perspicace. E l'umiltà è comunque una gran virtù. Che devo dirti...ci provo oppure aspetterò che ci provi tu..quando ti arriva sto coso?
Io al momento ho la batteria che non riesce a fare partire la moto.
Non appena arriva, lo proverò....ci vorrà qualche giorno, ma proverò con la batteria collegata.
Arriva martedì, ma credo che la prova la potrò fare la settimana successiva ancora.
ahhh..ecco allora che ci avevo azzeccato se è così come dice Shining. E' un aiutino e basta: un VIAGRA :lingua:. Ma allora come faccio a testarlo se funziona o meno. Ho la batteria carica in questo momento...devo aspettare che mi va a terra? Devo farmene prestare una mezza mezza? E se poi lui, l'aiutino, non funziona? E se poi la batteria della moto morisse improvvisamente andando a zero (e mi sembra che possa succedere, giusto?) che me ne faccio del VIAGRA (nella metafora la batteria che muore sarebbe il "cosino" che non sbandiera più..)? Che faccio rimango a piedi? ...e quando lo restituisco poi...magari lo provo il prossimo inverno e non me lo riprendono più indietro...Arg..
L'unica speranza è Mic che appena lo riceverà potrà confortarmi nella critica o insultarmi per l' imbranataggine.
Caro Shining devo darti atto che hai scatenato l'inferno con questo pippetto. Ma è interessante, procediamo...:dry:
Ho trovato una discussione analoga su QdE (a cui, ahimé, sono iscritto da quando avevo la X Country, non bannatemi per questo :biggrin3:) e anche lì dicono che non sostituisce la batteria ma serve da rinforzo.
Comunque il rinforzo pare essere assai robusto perché, copio-incollo, un utente scrive: "Provato subito su un Ducato 2800 common rail fermo da tre mesi (con batteria a terra tanto che, anche collegando i cavi alla mia Toyota Land Cruiser 3000 non riuscivo a farlo partire) : ebbene al secondo tentativo il mezzo si è avviato".
Insomma, l'acquisto che hai fatto è un atto di fede, te lo devi portare dietro e solo nel momento (si spera mai) in cui la moto facesse cilecca, allora in quel momento avrai conferma o meno che l'aggeggio funziona
Quindi Mic la tua sarà una prova veritiera...Un paio di settimane e lo provi...Ammettiamo che il tuo funzioni, ciò non toglie che dovrei comunque testare il mio (potrebbe essere difettoso chessò..)...fidare mi fido ma scaricarmi a zero la batteria per provarlo, mi dà un po' pensiero. La batteria non si rovina andando tutta a zero? Del resto non va neanche bene tenermi lo starter senza sapere se funziona bene in caso di necessità... Sinceramente non so che fare:dry:
mikscrambi
23/02/2017, 17:48
Urca...cosa mi suggerisci mai?? E se poi non mi riparte la moto con il VIAGRA (lo starter)? E se poi la batteria non mi si ricarica con quel mantenitore piccino che ho?
Mi fai stare a piedi in questi giorni con un sole che spacca le pietre...
230030 guarda dove ero 2 orette fa...a Cingoli, balcone delle Marche...
Grande Tombo!:oook: (javascript:void(0))
adoro "il balcone delle Marche", c'ho fatto diversi bei giri...la prox volta quelle curve ce le facciamo insieme !:oook: (javascript:void(0))
un saluto!
MIC
ciao ragazzi quei così li usiamo anche noi in officina sono dei booster litio per il recupero veicoli,alcuni modelli possiedono 1000amp di picco in avviamento e 10 ampere ed oltre di energia immagazzinata,esiste una ditta specializata(ora non ricordo il nome ma la posso cercare) americana che fa modelli litio grandi la metà dei booster tradizionali da auto ma capaci di avviare dei 7000 v8 diesel......e funzionano anche se la batteria è morta,però non puoi sostituirlo alla batteria.serve per avviamenti o alcuni anche in serie in caso di batterie interrotte
ps. alcuni fanno anche da powr bank per telefoni ed elettronica in generis
Ho trovato una discussione analoga su QdE (a cui, ahimé, sono iscritto da quando avevo la X Country, non bannatemi per questo :biggrin3:) e anche lì dicono che non sostituisce la batteria ma serve da rinforzo.
Comunque il rinforzo pare essere assai robusto perché, copio-incollo, un utente scrive: "Provato subito su un Ducato 2800 common rail fermo da tre mesi (con batteria a terra tanto che, anche collegando i cavi alla mia Toyota Land Cruiser 3000 non riuscivo a farlo partire) : ebbene al secondo tentativo il mezzo si è avviato".
Insomma, l'acquisto che hai fatto è un atto di fede, te lo devi portare dietro e solo nel momento (si spera mai) in cui la moto facesse cilecca, allora in quel momento avrai conferma o meno che l'aggeggio funziona
Essendo nato a Loreto, città della relativa famosa Madonna, l'ATTO DI FEDE che mi suggerisci diventa per me quasi un obbligo!:biggrin3:
Quindi la tua sarà una prova veritiera...Un paio di settimane e lo provi...Ammettiamo che il tuo funzioni, ciò non toglie che dovrei comunque testare il mio (potrebbe essere difettoso chessò..)...fidare mi fido ma scaricarmi a zero la batteria per provarlo, mi dà un po' pensiero. La batteria non si rovina andando tutta a zero? Del resto non va neanche bene tenermi lo starter senza sapere se funziona bene in caso di necessità... Sinceramente non so che fare:dry:
Ma tu benedetto figliolo non la devi scaricare a zero!
Un giorno che non hai un cazzo da fare ti compri il giornale, poi te ne vai a casa, ti siedi all'ombra vicino alla moto, apri il giornale, accendi il quadro della moto e pure i fari, e ti leggi il giornale.
Ogni volta che finisci una pagina del giornale provi a metterla in moto, quando farà tac e non metterà in moto, attaccherai l'aggeggio e vedi se parte.
Se parte spegni la moto, ti congratuli con te stesso e attacchi il piccolo caricatore che hai per ripristinare la carica alla batteria.
Se non parte lo butti o lo rimandi indietro e attacchi il piccolo mantenitore che hai per ripristinare la carica alla batteria.
Ci siamo capiti?
Quindi la tua sarà una prova veritiera...Un paio di settimane e lo provi...Ammettiamo che il tuo funzioni, ciò non toglie che dovrei comunque testare il mio (potrebbe essere difettoso chessò..)...fidare mi fido ma scaricarmi a zero la batteria per provarlo, mi dà un po' pensiero. La batteria non si rovina andando tutta a zero? Del resto non va neanche bene tenermi lo starter senza sapere se funziona bene in caso di necessità... Sinceramente non so che fare:dry:
Oltre alla testimonianza scritta sopra ne ho trovata un'altra di un utente del club teneré: "ho montato i famosi faretti CREE 10w aliexpress edition ma per testarne solo il funzionamento ho fatto un collegamento tramite uno spinotto accendisigari e sono andato al lavoro ( 50km ) con i faretti accesi e collegati alla presa, e fin qui tutto bene.
Quando la riprendo la sera, giro la chiave e il quadro strumenti fa strane animazioni, si accendeva e spegneva stranamente, ho provato ad accendere la moto ma non ha fatto nulla, se non spegnersi del tutto il quadro strumenti.
Ho riprovato un altro paio di vote ma nulla da fare... poi grazie all'aggeggio di cui stiamo parlando sono tornato a casa."
Sinceramente io non consiglio di effettuare una prova del genere.
La batteria soffrirebbe comunque a causa degli ultimi avviamenti prima di "cioccare" del tutto.
Non sarebbe molto più semplice chiedere ad un meccanico una batteria fallata, montarla sulla moto e verificare che parta?
Grande Tombo!:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
adoro "il balcone delle Marche", c'ho fatto diversi bei giri...la prox volta quelle curve ce le facciamo insieme !:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
un saluto!
MIC
Oltre alle curve ci facciamo pure un po' di crescia e ciauscolo e un bicchieretto di verdicchio (solo uno, promesso)...sennò non vengo:biggrin3:
Se aspettate una decina di giorni riporto la mia esperienza.
Sinceramente io non consiglio di effettuare una prova del genere.
La batteria soffrirebbe comunque a causa degli ultimi avviamenti prima di "cioccare" del tutto.
Non sarebbe molto più semplice chiedere ad un meccanico una batteria fallata, montarla sulla moto e verificare che parta?
grazie del consiglio. Effettivamente raderla a zero mi brucia un po'. Tuttavia per me non è così semplice trovarne una mezza cotta da provare. Ne vedi decine lì ammassate dal meccanico... poi quando la cerchi che ti serve non la trovi...
mikscrambi
23/02/2017, 18:00
Oltre alle curve ci facciamo pure un po' di crescia e ciauscolo e un bicchieretto di verdicchio (solo uno, promesso)...sennò non vengo:biggrin3:
AHAHAHAH !!!...su quello sfondi una porta aperta, mai tornato da Cingoli assetato, né tantomeno affamato:oook: (javascript:void(0))
Ma tu benedetto figliolo non la devi scaricare a zero!
Un giorno che non hai un cazzo da fare ti compri il giornale, poi te ne vai a casa, ti siedi all'ombra vicino alla moto, apri il giornale, accendi il quadro della moto e pure i fari, e ti leggi il giornale.
Ogni volta che finisci una pagina del giornale provi a metterla in moto, quando farà tac e non metterà in moto, attaccherai l'aggeggio e vedi se parte.
Se parte spegni la moto, ti congratuli con te stesso e attacchi il piccolo caricatore che hai per ripristinare la carica alla batteria.
Se non parte lo butti o lo rimandi indietro e attacchi il piccolo mantenitore che hai per ripristinare la carica alla batteria.
Ci siamo capiti?
Ok ho capito, grazie Mic :oook:... Anche se Sabba la pensa diversamente circa la prova del giornale :dry:....
Ok ho capito, grazie Mic :oook:... Anche se Sabba la pensa diversamente :dry:....
Allora ti consiglio di aspettare la mia prova.
Del resto è difficilissimo trovare una batteria completamente scarica che non riesca nemmeno a fare accendere il quadro.
La mia al momento dopo mesi di fermo non riesce a mettere in mto, ma il quadro e i fari si accendono.
Ritengo che la mia situazione sia la più verosimile.
Non appena provo vi aggiornerò.
Grazie Mic per la pazienza e perseveranza...ti aspetto con il test:oook:
Ho cercato un po' di recensioni e domande-risposte inerenti l'avviatore acquistato e ho trovato domanda e risposta che credo chiariscono definitivamente il problema: senza batteria collegata l'avviatore non può e non deve funzionare. Come giustamente sostenuto da parecchi di voi. In particolare la soluzione di Sabba sembrerebbe la migliore (reperire batteria scarica), insieme a quella di Shining (tenerselo senza testarlo con atto di fede)
incollo:
DOMANDA:
per testare il jump,in una auto o moto con batteria gia carica al 100%,quali sono i collegamenti precisi da fare per "escludere la batteria?"
RISPOSTA:
NON PUOI !! O , meglio , NON DEVI ! Questo perchè l'unico modo "sarebbe" staccare fisicamente la batteria....ma così facendo "apriresti" il circuito elettrico della vettura che invece DEVE restare chiuso con una batteria (anche scarica) che si comporta come un "tampone" correttamente dimensionato (e necessario) a che tutto il sistema funzioni a dovere. Questo è un compito che NON può essere assolto dal Jump che ad un esame superficiale non è certo stato "fisicato" per questo. Gli schemi elettrici delle autovetture e moto(soprattutto quelle nuove) sono inoltre mooolto sensibili a qualsiasi variazione schematico-componentistica e quindi non escludo che , inserendo il Jump al posto della batteria , potresti involontariamente causare delle importanti avarie alla sofisticata elettronica presente ed eventualmente danneggiare proprio il Jump. Io troverei prima una batteria scarica da mettere e poi farei il test per NON correre rischi inutili per esperimenti e verifiche potenzialmente molto costosi
ranxerox
23/02/2017, 21:58
mi sono incuriosito e da ignorante di sti cosi ho cercato in rete, qui spiegano bene cosa e e come funziona
https://www.rifaidate.it/fai-da-te/manutenzione-automobile/avviatore-di-emergenza.asp
Grazie ranx ho letto tutto e l'interesse cresce. Ma insieme a questo cresce anche la delusione. Mi spiego e racconto. Assodato che l'avviatore (da qui in avanti denominato Viagra) per funzionare deve essere sempre collegato alla batteria scarica e avendo la mia moto una batteria supercarica (e non volendola abbattere a zero solo per fare una prova...), stamane mi sono fatto dare una batteria scarica (troppo scarica?) dal meccanico. L'ho misurata col tester ed era quasi spianata a 1 volt.230052
L'ho collegata ai cavetti della moto dopo aver tolto la batteria titolare della cattedra e ho provato a girare la chiave. Naturalmente la moto è rimasta spenta e silente (con un volt...). Allora ho tirato fuori il Viagra e l'ho collegato...Girato la chiave: si accende il quadro, si muove la pompa benzina con il solito ronzio e poi dopo un clak fine della trasmissione. Non funziona. Sarà troppo bassa la batteria? E allora quale è il limite? Mic, se leggi, prima di fare la prova con la tua batteria e con il Viagra che riceverai, se puoi dai una controllata col tester che voltaggio hai, così per avere un riferimento in più. Grazie a tutti i compagni di questa impresona di approfondimento elettrico.:oook:
Grazie ranx ho letto tutto e l'interesse cresce. Ma insieme a questo cresce anche la delusione. Mi spiego e racconto. Assodato che l'avviatore (da qui in avanti denominato Viagra) per funzionare deve essere sempre collegato alla batteria scarica e avendo la mia moto una batteria supercarica (e non volendola abbattere a zero solo per fare una prova...), stamane mi sono fatto dare una batteria scarica (troppo scarica?) dal meccanico. L'ho misurata col tester ed era quasi spianata a 1 volt.230052
L'ho collegata ai cavetti della moto dopo aver tolto la batteria titolare della cattedra e ho provato a girare la chiave. Naturalmente la moto è rimasta spenta e silente (con un volt...). Allora ho tirato fuori il Viagra e l'ho collegato...Girato la chiave: si accende il quadro, si muove la pompa benzina con il solito ronzio e poi dopo un clak fine della trasmissione. Non funziona. Sarà troppo bassa la batteria? E allora quale è il limite? Mic, se leggi, prima di fare la prova con la tua batteria e con il Viagra che riceverai, se puoi dai una controllata col tester che voltaggio hai, così per avere un riferimento in più. Grazie a tutti i compagni di questa impresona di approfondimento elettrico.:oook:
Il rischio secondo me è che, nei tuoi primi tentativi senza batteria, tu abbia danneggiato il jump starter (rischio che è riportato anche nell'articolo postato da ranxerox)
Urca non ci avevo pensato...lo rimando indietro...ma prima volevo aspettare la prova di mic con la sua batteria e inoltre funziona come ricaricatore dello smart phone...mah, temporeggio ancora ma non faccio più altrer prove rischiose, sto a guardare dalla finestra che succede con gli altri amici. Ho già dato..:lingua::wacko:
Se stacchi completamente la batteria non partirà mai, perchè la centralina si crede intelligente ed invece è cretina e ha dei valori di riferimento per dare l'ok che solo una batteria collegata, seppure scarica può dare.
L'aggeggia servo solo a dare lo spunto e non a sostituirsi alla batteria.
Secondo la mia umile opinione.
E' esattamente così. Il Power Bank ricarica le batterie di uno spartphone, non può ricaricare una batteria da 12V
Serve solo come starter per una batteria debole che non sia completamente scarica.
Ah, visto che qualcuno lo aveva proposto, la presa accendisigari da 12V che alcune moto hanno o che volete installare, non possono essere usate per ricaricare la batteria, è il contrario, servono perché si possa caricare qualcosa con la batteria (telefono, navigatore ecc ecc) in uscita e non il contrario.
Non condivido.
Una presa a 12 volt è collegata direttamente alla batteria tramite un filo e un fusibile.
Non esiste un verso in cui può scorrere la corrente!
:w00t:
Certo, se vuoi intercettare i cavi della presa da qualche parte, basta usare un ruba corrente e installarlo.
Il problema rimane comunque visto che i fusibili della presa accendisigaro sono troppo piccoli per sostenere qualcosa che non sia una ricarica di batteria leggera. Sulla Tenere 1200 è da 3 A e salta anche con il compressorino per le gomme, figurati con un avviatore
carmelo23
24/02/2017, 15:25
Non condivido.
Una presa a 12 volt è collegata direttamente alla batteria tramite un filo e un fusibile.
Non esiste un verso in cui può scorrere la corrente!
Quoto
E' esattamente così. Il Power Bank ricarica le batterie di uno spartphone, non può ricaricare una batteria da 12V
Serve solo come starter per una batteria debole che non sia completamente scarica.
Ah, visto che qualcuno lo aveva proposto, la presa accendisigari da 12V che alcune moto hanno o che volete installare, non possono essere usate per ricaricare la batteria, è il contrario, servono perché si possa caricare qualcosa con la batteria (telefono, navigatore ecc ecc) in uscita e non il contrario.
Io infatti non voglio installare una presa accendisigari per caricare la batteria della moto.
Voglio mettere un terminale positivo, e penso di prendere il filo dal solenoide sotto il fianchetto sn, per avere un punto comodo dove agganciare il coccodrillo rosso dell'avviatore, e mettere anche una presa usb da 5 volts con cui ricaricare l'avviatore mentre la moto è in marcia.
Io infatti non voglio installare una presa accendisigari per caricare la batteria della moto.
Voglio mettere un terminale positivo, e penso di prendere il filo dal solenoide sotto il fianchetto sn, per avere un punto comodo dove agganciare il coccodrillo rosso dell'avviatore, e mettere anche una presa usb da 5 volts con cui ricaricare l'avviatore mentre la moto è in marcia.
Apprezzo il tuo spirito pioneristico e la volontà di realizzare la moto autarchica :biggrin3:, ma il jump starter, in tutto questo, è solo una fase intermedia in attesa del progetto finale, quello definitivo.
Ovvero il pannello solare piazzato pari pari sul micgadpepi spoiler :biggrin3:
Apprezzo il tuo spirito pioneristico e la volontà di realizzare la moto autarchica :biggrin3:, ma il jump starter, in tutto questo, è solo una fase intermedia in attesa del progetto finale, quello definitivo.
Ovvero il pannello solare piazzato pari pari sul micgadpepi spoiler :biggrin3:
Sto aspettando che ne producano di più piccoli e potenti.
Non appena ce ne sarà uno delle dimensioni del micdagpepi spoiler che assicuri la giusta energia sarà installato!
seguo ammirato...spe-tta-co-la-ri!
Ottima idea.
Potrei comprare anch'io un avviatore e caricarlo tramite la presa USB (di serie) durante il viaggio.
Per il collegamento alla batteria (in caso di un avviamento asservito dall'apparecchio) utilizzerei pinze/morsetti da applicare direttamente ai poli.
Cosi facendo non vengono coinvolti altri componenti dell'impianto elettrico/elettronico.
Vorrei aggiungere un piccolo consiglio riguardo alla eventuale presa USB aggiuntiva.
Mi raccomando di collegarla sotto chiave, e non perennemente alimentata dalla batteria.
Questo perché le prese USB hanno il vizio di consumare un pochettino di corrente, anche senza aver collegato nulla ad esse.
Magari lo sapevate già....
:biggrin3:
Vorrei aggiungere un piccolo consiglio riguardo alla eventuale presa USB aggiuntiva.
Mi raccomando di collegarla sotto chiave, e non perennemente alimentata dalla batteria.
Questo perché le prese USB hanno il vizio di consumare un pochettino di corrente, anche senza aver collegato nulla ad esse.
Io non lo sapevo. Grazie[emoji106] [emoji4]
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ottima idea.
Potrei comprare anch'io un avviatore e caricarlo tramite la presa USB (di serie) durante il viaggio.
Per il collegamento alla batteria (in caso di un avviamento asservito dall'apparecchio) utilizzerei pinze/morsetti da applicare direttamente ai poli.
Cosi facendo non vengono coinvolti altri componenti dell'impianto elettrico/elettronico.
Nella scatoletta che conterrà sia la presa usb che il terminale del polo positivo metterò in posizione nascosta un interruttore che staccherà l'alimentazione della presa, alimentazione che è segnalata dall'accensione di un piccolo led.
ranxerox
24/02/2017, 21:56
ps aggungo che l'aggegino o boster,piccolo o grande che sia utilizza ancora la batteria esistente per fare l'avviamento,ma diciamo (aiutandola) sotto i 12v non fa nulla ne miracoli!
ps aggungo che l'aggegino o boster,piccolo o grande che sia utilizza ancora la batteria esistente per fare l'avviamento,ma diciamo (aiutandola) sotto i 12v non fa nulla ne miracoli!
meiti in moto vetture con batterie interrotte quindi anche sotto i 12v vedendo che sono appunto interrotte,dipende dal booster ma quelli di qualità sono tali:yess:
ranxerox
25/02/2017, 07:36
meiti in moto vetture con batterie interrotte quindi anche sotto i 12v vedendo che sono appunto interrotte,dipende dal booster ma quelli di qualità sono tali:yess:
se hai la batt interotta, taglia il circuito,e non fa la funzione da radrizatore,partira ? ma poi non va impianto luci e non è detto che funzioni a dovere il resto specie con iniezione,non fa i miracoli,appena lo stacchi sei senza la pompa benzina che è alimentata dall'impianto che è interotto e non funge piu,se anche sotto voltaggio ma non interotta non tagliando il circuito puo essere che oltre ad avviarsi andando si carica
Ran li utilizziamo in officina per recuperare i veicoli in panne non parlo a sproposito,non ci guadagno nulla,certo,con le batterie interrotte se leggi nei post precedenti ho scritto che la usi in serie con la batteria originale che fa da tampone,non che gli faccia benissimo al booster ma in emergenza per tornarsi a casa tutto fa brodo no? ;)
rimanendo in serie comunque funziona tutto,solo che la durata è quella che è quindi non puoi fare 50km...noi al massimo che l'abbiamo utilizzata in serie è per 3km
L'inventiva non ha limiti e i progetti di come installarlo sono fascinosi. Questo avviatore dovrebbe fare miracoli ma, dopo averlo acquistato e più o meno testato (anche se con modalità fondamentalmente errate, vedi precedenti interventi in discussione), ho tanta voglia di restituirlo e di comprarmi questi:
https://www.amazon.it/Lampa-90361-Serie-Cavi-Batterie/dp/B0096N83L0/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1488028224&sr=8-1&keywords=cavi+batteria+moto
Da quanto ho capito dagli interventi sulla discussione, interessante e partecipata, i punti salienti sono:
-è un oggetto carino, piccolo e semplice da usare, ma con molte limitazioni d'uso (potenza)
-va tenuto sempre carico e a portata di mano (mai uscire senza...a volte mi pesa portare pure il libretto..):wacko:
-non risolve il problema in caso di batteria completamente scarica o che muore improvvisamente:cry:
-risolve invece i problemi in caso di batteria un po' giu':oook:
Detto ciò, non mi sembra che il gioco valga la candela nel doversi portare sempre dietro un coso del genere, nè tantomeno fargli un impiantino o un'istallazione ad hoc e questo perchè:
-se la batteria è leggermente scarica cronica e la moto non parte me ne accorgo parecchi giorni prima ed allora o la cambio o la ricarico col mantenitore
-se in giro mi si ferma la moto per un difetto di batteria (se si interrompe ad esempio), l'avviatore difficilmente me la fa ripartire
In definitiva se mi compro un bel paio di cavi, li schiaffo sotto alla sella visto che ci dovrebbero stare, oppure in borsa e in caso di stop ...credo che un'anima buona la possa sempre trovare per ciucciargli con i cavi dalla sua batteria un po' di corrente per lo spunto necessario a farmi ripartire. Naturalmente mi costerà un caffè e ammazzacaffè, come minimo:lingua:
Sì, sì...Alzo bandiera bianca:blink:
Credo proprio che restituirò l'avviatore (che avevo soprannominato Viagra) che pure mi aveva incantato.:dry: Andrò avanti con i mezzi di emergenza rudimentali (cavetti) e la speranza che Santa Batteria non mi pianti mai in asso :dubbio:
La soluzione definitiva, checchè se ne dica, è una soltanto, e cioè montare una batteria al litio maggiorata al posto della fetenzia al piombo che avete su.
Oggi ho avviato la Brutale 800 di mio figlio dopo circa un mesetto di rimessaggio (ogni 8-10 giorni faccio fare un ciclo di carica con il mantenitore specifico per batterie al litio).
È andata in moto 1000 volte meglio della mia Tiger sport, che uso praticamente tutti i giorni e che ne mantengo carica la batteria sempre al massimo applicando il mantenitore un paio di volte alla settimana.
Quante volte dovrò ancora ripetermi per dire che le attuali batterie convenzionali fanno schifo che più schifo non si può?
Ho espressamente scritto attuali, perche quelle di un tempo erano nettamente migliori e durature.
Le tanto osannate Yuasa hanno perso nel tempo qualità e affidabilità.
Secondo me hanno demandato la produzione in Cina....
Bleah..
:cry:
La soluzione definitiva, checchè se ne dica, è una soltanto, e cioè montare una batteria al litio maggiorata al posto della fetenzia al piombo che avete su.
Oggi ho avviato la Brutale 800 di mio figlio dopo circa un mesetto di rimessaggio (ogni 8-10 giorni faccio fare un ciclo di carica con il mantenitore specifico per batterie al litio).
È andata in moto 1000 volte meglio della mia Tiger sport, che uso praticamente tutti i giorni e che ne mantengo carica la batteria sempre al massimo applicando il mantenitore un paio di volte alla settimana.
Quante volte dovrò ancora ripetermi per dire che le attuali batterie convenzionali fanno schifo che più schifo non si può?
Ho espressamente scritto attuali, perche quelle di un tempo erano nettamente migliori e durature.
Le tanto osannate Yuasa hanno perso nel tempo qualità e affidabilità.
Secondo me hanno demandato la produzione in Cina....
Bleah..
:cry:
Mi sembra un ragionamento serio e affidabile. Potresti indicare un modello di batteria al litio maggiorata adatta alla Bonneville (come dimensioni e potenza) con un link di acquisto?
carmelo23
25/02/2017, 19:20
L'inventiva non ha limiti e i progetti di come installarlo sono fascinosi. Questo avviatore dovrebbe fare miracoli ma, dopo averlo acquistato e più o meno testato (anche se con modalità fondamentalmente errate, vedi precedenti interventi in discussione), ho tanta voglia di restituirlo e di comprarmi questi:
https://www.amazon.it/Lampa-90361-Serie-Cavi-Batterie/dp/B0096N83L0/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1488028224&sr=8-1&keywords=cavi+batteria+moto
Da quanto ho capito dagli interventi sulla discussione, interessante e partecipata, i punti salienti sono:
-è un oggetto carino, piccolo e semplice da usare, ma con molte limitazioni d'uso (potenza)
-va tenuto sempre carico e a portata di mano (mai uscire senza...a volte mi pesa portare pure il libretto..):wacko:
-non risolve il problema in caso di batteria completamente scarica o che muore improvvisamente:cry:
-risolve invece i problemi in caso di batteria un po' giu':oook:
Detto ciò, non mi sembra che il gioco valga la candela nel doversi portare sempre dietro un coso del genere, nè tantomeno fargli un impiantino o un'istallazione ad hoc e questo perchè:
-se la batteria è leggermente scarica cronica e la moto non parte me ne accorgo parecchi giorni prima ed allora o la cambio o la ricarico col mantenitore
-se in giro mi si ferma la moto per un difetto di batteria (se si interrompe ad esempio), l'avviatore difficilmente me la fa ripartire
In definitiva se mi compro un bel paio di cavi, li schiaffo sotto alla sella visto che ci dovrebbero stare, oppure in borsa e in caso di stop ...credo che un'anima buona la possa sempre trovare per ciucciargli con i cavi dalla sua batteria un po' di corrente per lo spunto necessario a farmi ripartire. Naturalmente mi costerà un caffè e ammazzacaffè, come minimo:lingua:
Sì, sì...Alzo bandiera bianca:blink:
Credo proprio che restituirò l'avviatore (che avevo soprannominato Viagra) che pure mi aveva incantato.:dry: Andrò avanti con i mezzi di emergenza rudimentali (cavetti) e la speranza che Santa Batteria non mi pianti mai in asso :dubbio:
Se seguivi il mio consiglio a pag 1,ti saresti risparmiato solo noie.
Mi sembra un ragionamento serio e affidabile. Potresti indicare un modello di batteria al litio maggiorata adatta alla Bonneville (come dimensioni e potenza) con un link di acquisto?
Certo, ma dimmi che batteria monta in origine la tua moto, così potrò essere più preciso.
Certo, ma dimmi che batteria monta in origine la tua moto, così potrò essere più preciso.
monta una batteria YTX12-BS:dubbio:
Skyrich HJTX20CH-FP-SI
oppure
Magneti Marelli MMTX20
oppure
X-Racer Lithium 13
oppure
equivalenti di altre marche
Se seguivi il mio consiglio a pag 1,ti saresti risparmiato solo noie.
Grazie Carmelo, mi consigliavi: "Se in genere si esce in due,bastano i cavetti ponte,ma da soli,lo trovo utile....se funziona!"
e in effetti, uscendo spesso da solo, pensavo che risultasse utile funzionando con meno limitazioni...l'ho acquistato per questo, ma mi sono convinto che è un impiccio elettronico in più da portarsi dietro...meglio i cavetti nella speranza di trovare nella necessità qualcuno cui "attaccarli". Questo il mio umile punto di vista dopo la breve esperienza di possesso.
Skyrich HJTX20CH-FP-SI
oppure
Magneti Marelli MMTX20
oppure
X-Racer LT13
:oook: grazie Sabba...ma poi dovrei acquistare anche un mantenitore ad hoc...giusto? Ho un mantenitore Maximiser oxford 360T...andrà bene anche per le nuove batterie al litio?
Inoltre, la tabella comparativa mi da corrispondenza per un altro modello rispetto al MMTX20 che mi hai segnalato..sembrerebbe che il mod MMYZ10S sia quello giusto per sostituire la mia YTX12-BS...ma forse mi consigli una maggiore potenza...ma dopo ci starò dentro con le dimensioni del vano batteria?
230109
Ci vuole un mantenitore specifico per litio, da utilizzare ogni 8-10 giorni per un solo ciclo di carica (solitamente impiega 10-15 minuti, poi lo stacchi), se lasci la batteria montata sulla moto.
Altrimenti fai eseguire un ciclo appena prima di rimontare la batteria.
Tutto un altro mondo.
Ci vuole un mantenitore specifico per litio, da utilizzare ogni 8-10 giorni per un solo ciclo di carica (solitamente impiega 10-15 minuti, poi lo stacchi), se lasci la batteria montata sulla moto.
Altrimenti fai eseguire un ciclo appena prima di rimontare la batteria.
Tutto un altro mondo.
grazie Sabba, appena verrà un po' di tosse alla batteria che ho su (..e adesso che gliela chiamo, stai sicuro che durerà un'eternità :biggrin3:) la rottamerò con la maggiorata al litio. Grazie dei consigli:oook:
ps- Ah, scusami...la batteria al litio, in caso di necessità per poca carica, si può collegare con i cavetti a qualsiasi batteria (piombo e altre) per fargli avere lo spunto?
carmelo23
26/02/2017, 10:34
grazie Carmelo, appena verrà un po' di tosse alla batteria che ho su (..e adesso che gliela chiamo, stai sicuro che durerà un'eternità :biggrin3:) la rottamerò con la maggiorata al litio. Grazie dei consigli:oook:
ps- Ah, scusami...la batteria al litio, in caso di necessità per poca carica, si può collegare con i cavetti a qualsiasi batteria (piombo e altre) per fargli avere lo spunto?
Devi ringraziare Sabba,giusto fautore per il litio.
Devi ringraziare Sabba,giusto fautore per il litio.
Hai ragione, ho fatto confusione coi nomi. Ho corretto il post.
E comunque GRAZIE SABBA (ma grazie anche a te Carmelo):oook:
Inoltre, la tabella comparativa mi da corrispondenza per un altro modello rispetto al MMTX20 che mi hai segnalato..sembrerebbe che il mod MMYZ10S sia quello giusto per sostituire la mia YTX12-BS...ma forse mi consigli una maggiore potenza...ma dopo ci starò dentro con le dimensioni del vano batteria?
230109
La tabella comparativa indica la batteria di diretta sostituzione.
Le dimensioni delle batterie suggerite (pur essendo "maggiorate") sono inferiori a quelle della batteria originale.
Vai tranquillo.
Per quanto riguarda la manovra di emergenza (collegamento di una seconda batteria) bisogna tener ben presente questa cosa qui.
Per non mettere in crisi la battera al litio, quella di emergenza deve presentare ai suoi capi un valore di tensione uguale o superiore ai 13,2 volt, per cui deve essere perfettamente carica (se al piombo) oppure anch'essa al litio.
Grazie Carmelo, mi consigliavi: "Se in genere si esce in due,bastano i cavetti ponte,ma da soli,lo trovo utile....se funziona!"
e in effetti, uscendo spesso da solo, pensavo che risultasse utile funzionando con meno limitazioni...l'ho acquistato per questo, ma mi sono convinto che è un impiccio elettronico in più da portarsi dietro...meglio i cavetti nella speranza di trovare nella necessità qualcuno cui "attaccarli". Questo il mio umile punto di vista dopo la breve esperienza di possesso.
Mi dispiace di averti indotto, sull'onda dell'entusiasmo del thread da me aperto, ad un acquisto compulsivo accompagnato, poi, da un altrettanto affrettato e improprio utilizzo.
Io, come premesso, non ne capisco di batterie e, grazie al cielo, non ho mai avuto nessun problema e non ho mai usato nemmeno un mantenitore di carica, su nessuna moto (basta andarci, in moto, invece che tenerle in garage...)
Ma resto convinto che lo hai danneggiato appunto con un uso improprio (bypassando la batteria).
Da quel che ho letto qua e là sui vari forum, può essere utile quando uno che fino al giorno prima usava la moto e la mattina, pronto per un'uscita o per andare al lavoro, ha la moto che improvvisamente l'ha lasciato a piedi, o quando uno è in giro per il mondo, o in vacanza, e anche lì viene "tradito" dalla sera alla mattina dopo da una batteria che non ha più il sufficiente spunto.
Ogni altro utilizzo mi pare illusorio
carmelo23
26/02/2017, 13:55
Comunque i cavi rappresentano tutt'oggi l'ancora di salvezza,sia che ti lasci in panne sotto casa...basta fare il collegamento con la propria auto,sia che tu sia in giro,allertando l'attenzione di qualcuno disposto ad aiutarti.
Per evitare spiacevoli contrattempi alla batteria,o la usi tutti i sacrosanti gg,oppure ottempri con un mantenitore di carica.
Mi dispiace di averti indotto, sull'onda dell'entusiasmo del thread da me aperto, ad un acquisto compulsivo accompagnato, poi, da un altrettanto affrettato e improprio utilizzo.
Io, come premesso, non ne capisco di batterie e, grazie al cielo, non ho mai avuto nessun problema e non ho mai usato nemmeno un mantenitore di carica, su nessuna moto (basta andarci, in moto, invece che tenerle in garage...)
Ma resto convinto che lo hai danneggiato appunto con un uso improprio (bypassando la batteria).
Da quel che ho letto qua e là sui vari forum, può essere utile quando uno che fino al giorno prima usava la moto e la mattina, pronto per un'uscita o per andare al lavoro, ha la moto che improvvisamente l'ha lasciato a piedi, o quando uno è in giro per il mondo, o in vacanza, e anche lì viene "tradito" dalla sera alla mattina dopo da una batteria che non ha più il sufficiente spunto.
Ogni altro utilizzo mi pare illusorio Ma figurati Shining, sei davvero un gran signore e apprezzo la tua premura. Ma, credimi, non devi assolutamente dispiacerti di aver stimolato il dibattito. Ed anzi te ne ringrazio perchè mi hai dato modo di accrescere l'esperienza e di approfondire un tema a me completamente sconosciuto. So bene di aver a che fare con un carattere abbastanza impulsivo come il mio, ma so anche che grazie a questo riesco a velocizzare l'apprendimento. Dunque se l'acquisto è stato un tantino affrettato e incauto, non c'è nessun problema perchè è tutta farina del mio sacco. Grazie ancora per la sensibilità e premura. :biggrin3:
TOZZYFAN
26/02/2017, 18:06
Peccato, l'idea era interessante.
Ne capisco poco di corrente ma pare chiaro però che molte moto hanno problemi di assorbimento quindi mettere uno stacca-batteria per escludere l'impianto elettrico?
Io utilizzo il classico caricabatteria con cavetti montati in maniera fissa sulla batteria. una volta al mese lo attacco per un paio di giorni e sto tranquillo
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
carmelo23
26/02/2017, 18:17
Peccato, l'idea era interessante.
Ne capisco poco di corrente ma pare chiaro però che molte moto hanno problemi di assorbimento quindi mettere uno stacca-batteria per escludere l'impianto elettrico?
Si fa prima a staccare il polo negativo
bipitiesse
27/02/2017, 05:48
Io ho risolto definitivamente il problema scaricando l' app "battapp": l' unico problema sono i cavetti, che quando non uso la moto spuntano un po' troppo dal taschino della giacca.
230177
Giusto per info, volevo dirvi che ho appena ordinato una batteria al litio della Unibat, la X-Racer Lithium 13, che monterò al posto della nefanda Yuasa di serie (YTX14-BS).
La batteria al litio che ho acquistato è costosa, ma viene data come diretta sostituzione per batterie più grandi, quali le YTX16-BS (montate sulle Tiger 800) e le YTX20CH-BS (montate sulle MotoGuzzi e MotoMorini).
Riassunto in soldoni, mi ritroverò con il doppio della corrente di spunto (360CCA contro 180CCA), e con un paio di Ah di capacità in più, che non fanno mai male.
È ovvio che in caso di mancato utilizzo della moto, dovrò curarla come faccio con quella della Brutale 800, e cioè caricarla (un solo ciclo) ogni 8-10 giorni in inverno e ogni 12-15 giorni in estate.
Ma non credo collegherò mai il mantenitore, visto che uso la moto 5-6 giorni alla settimana...
:laugh2:
TOZZYFAN
27/02/2017, 11:22
Si fa prima a staccare il polo negativo
era solo per non dover prendere le chiavi in mano tutte le volte che si tocca la moto
era solo per non dover prendere le chiavi in mano tutte le volte che si tocca la moto
Se ne è parlato qualche volta in passato.
L'interruttore che svolge questa funzione ha delle dimensioni notevoli, perchè deve sopportare una corrente di elevato amperaggio.
Non ne vale la pena.
Riassunto in soldoni, mi ritroverò con il doppio della corrente di spunto (360CCA contro 180CCA), e con un paio di Ah di capacità in più, che non fanno mai male.
È ovvio che in caso di mancato utilizzo della moto, dovrò curarla come faccio con quella della Brutale 800, e cioè caricarla (un solo ciclo) ogni 8-10 giorni in inverno e ogni 12-15 giorni in estate.
Ma non credo collegherò mai il mantenitore, visto che uso la moto 5-6 giorni alla settimana...
:laugh2:Considerando che le batterie al litio, a differenza di quelle al piombo, non hanno autoscarica, perchè prevedi di doverla sottoporla ad un ciclo di carica ogni 10 giorni? Suppongo la moto abbia assorbimenti od utenze comunque attive anche a quadro spento.
TOZZYFAN
27/02/2017, 12:33
Se ne è parlato qualche volta in passato.
L'interruttore che svolge questa funzione ha delle dimensioni notevoli, perchè deve sopportare una corrente di elevato amperaggio.
Non ne vale la pena.
a dire il vero le dimensioni sono all'incirca le stesse di una presa accendi sigari, poi magari cercando si puo trovare un interruttore esteticamente giusto
Considerando che le batterie al litio, a differenza di quelle al piombo, non hanno autoscarica, perchè prevedi di doverla sottoporla ad un ciclo di carica ogni 10 giorni? Suppongo la moto abbia assorbimenti od utenze comunque attive anche a quadro spento.
Entrambe le mie moto hanno assorbimenti attivi anche a motore spento, per fortuna di entità molto lieve.
L'immobilizer è quasi ininfluente, ma le ECU di ultima generazione mantengono uno stato di standBy che assorbe una certa quantità di mA.
Inoltre, la ECU della Tiger Sport 1050 (ma credo anche quelle di svariate altre Triumph) si mantiene accesa dopo lo spegnimento del mezzo per almeno un minuto, per effettuare il cosiddetto ciclo "Power Latch" (riposizionamento della valvola a farfalla per il successivo avviamento a freddo).
Durante questa funzione dalla batteria vengono sottratti preziosi Ah.
Io eseguo un ciclo di ricarica quando la batteria al litio mostra ai suoi capi una tensione inferiore a 13,2 volt (nominale), a prescindere dal mezzo, dal tempo di fermo e dall'utilizzo.
Solo così si mantiene la batteria efficace al 100%, sempre.
E comunque non accade nulla di grave se la si lascia scaricare sotto tale soglia (in teoria si può scendere fino a 12,8 volt), ma prima di avviare la moto è assolutamente necessario effettuare un ciclo (anche due in questo caso) di carica.
ghostrider01
27/02/2017, 14:53
Ottimo, mi hai dato un ottima idea per quando dovrò sostituire quella della mia Tiger 1050. Sotto ho già una batteria più potente ma tradizionale che aveva montato il precedente proprietario, però mi piacerebbe molto una al litio... La avevo sulla Benelli trek che avevo prima e mi sono trovato molto bene... E se faceva partire quella le fa partire tutte bene [emoji44] Tienici aggiornati su come va, seguo con interesse [emoji106] se puoi dirlo, quanto ti è costata?
Giusto per info, volevo dirvi che ho appena ordinato una batteria al litio della Unibat, la X-Racer Lithium 13, che monterò al posto della nefanda Yuasa di serie (YTX14-BS).
La batteria al litio che ho acquistato è costosa, ma viene data come diretta sostituzione per batterie più grandi, quali le YTX16-BS (montate sulle Tiger 800) e le YTX20CH-BS (montate sulle MotoGuzzi e MotoMorini).
E' questa?
X-RACER - Batteria Lithium 13 | Acquista su Wheelup (http://www.wheelup.it/it_it/batteria-lithium-13.html)
Il nome e le misure riportate all'interno della spiegazione (150x87x105) sono giuste, ma il peso, lo spunto e le misure (scritte nel titolo) sono errati.
Conttatta il venditore per chiarimenti.
Una Lithium 13 deve avere 360CCA di spunto, non 380.
domanda per Sabba:
due giorni fa ho comprato una street twin usata di giugno 2016 con 1500 km e l'ho portata a casa percorrendo circa 50 km di autostrada. sabato altro giro di 50 km; la batteria ha sempre funzionato regolarmente anche dopo vari riavvii ma ovviamente non so come sia stata tenuta dal precedente proprietario e quanto tempo sia rimasta ferma dal concessionario.
ho quindi provveduto ad attaccarla al mio caricabatterie che ha mostrato lo stato batteria al livello più basso e tensione di 12.7. adesso è sotto carica da circa 30 ore e segnala "in assorbimento con tensione di 14.2".
tutto in regola o mi devo preoccupare che non sia ancora passata in semplice mantenimento?
Dopo 30 ore la batteria avrebbe dovuto terminare la carica, anche considerando che la moto è stata usata nel weekend.
Prova ad aspettare fino a domani.
Eventualmente la stacchi dal caricabatterie, la fai riposare per qualche ora e la riattacchi, in modo da iniziare un nuovo ciclo.
carmelo23
28/02/2017, 05:59
Dopo 30 ore la batteria avrebbe dovuto terminare la carica, anche considerando che la moto è stata usata nel weekend.
Prova ad aspettare fino a domani.
Eventualmente la stacchi dal caricabatterie, la fai riposare per qualche ora e la riattacchi, in modo da iniziare un nuovo ciclo.
Il mio Ctek,passa alla fase mantenimento anche dopo una settimana....lo dice il manuale,quindi è regolare che passino tante ore.....non c'è da preoccuparsi,è la prassi di ogni mantenitore diverso-
Arrivato.
Lo sto caricando.
La perplessità è che dichiara una tensione di ingresso di 15 volts, mentre io sapevo che la tensione di una presa usb attraverso la quale lo sto ricaricando dal pc è di 5 volts.
Ed inoltre se la tensione di ricarica è di 15 volts come potrò mai ricaricarlo dalla moto se la tensione massima è 12 volts?
Mistero.
Ho guardato meglio ed in effetti sulla presa input c'è stampigliato 5 vots, 2 A.
Probabilmente è uno strafalcione del foglietto di istruzioni.
aggiornamento:
il carica batteria oggi è passato finalmente in mantenimento con 13.4.
Penso anch'io.
Probabilmente la tensione di ricarica dell'accumulatore è davvero di 15 volt, ma viene "survoltata" (partendo dai 5v) dalla elettronica di controllo dell'apparecchio, mediante un oscillatore a onda quadra e ponte di diodi.
la tensione di ricarica dell'accumulatore viene "survoltata" dalla elettronica di controllo dell'apparecchio, mediante un oscillatore a onda quadra e ponte di diodi.
::
Dev'essere sicuramente così..
Dopo la delusione per la mia, seguo con interesse la sperimentazione di Mic...nel frattempo ho mandato indietro l'avviatore230222:wacko:
ma in compenso sono arrivati i cari vecchi cavetti (nella loro busta vanno benissimo sotto la sella) :oook:
230221
NON FUNZIONA
Provato adesso.
Batteria a 9,3 volts, non si accende nemmeno il quadro nè ovviamente le luci.
Collegato si accendono quadro e luci ma il tentativo di messa in moto produce un tristissimo "tic".
Penso di restituirlo e provare a prenderne uno più potente e ovviamente di costo maggiore.
Non è che ti hanno mandato quello che ha restituito Tombo?
NON FUNZIONA
Provato adesso.
Batteria a 9,3 volts, non si accende nemmeno il quadro nè ovviamente le luci.
Collegato si accendono quadro e luci ma il tentativo di messa in moto produce un tristissimo "tic".
Penso di restituirlo e provare a prenderne uno più potente e ovviamente di costo maggiore.
A questo punto aggiorno il post di apertura in prima pagina per segnalare di non comprarlo :dry:
A questo punto aggiorno il post di apertura in prima pagina per segnalare di non comprarlo :dry:
Questo che hai segnalato non funziona, visto che non ha funzionato su due casi su due.
Adesso ho fatto la pratica di rimborso e ne ho già ordinato un altro che ha come spunto 550 A.
Vedremo.
Io avevo già in mente di comperare un booster per avviamenti di emergenza, ma rimanevo perplesso per le dimensioni e il peso.
Se un arnese così piccolo funziona lo prendo volentieri.
Mic hai dato un occhiata a quello da me postato al nr. 24. Costa 49€ ma è sensibilmente più potente.
Niente ho letto solo ora che ne hai già ordinato un altro. Speriamo bene.
Mic hai dato un occhiata a quello da me postato al nr. 24. Costa 49€ ma è sensibilmente più potente.
Niente ho letto solo ora che ne hai già ordinato un altro. Speriamo bene.
Tanto la restituzione con amazon è semplicissima.
Se non funziona restituisco pure questo e ne compro un altro più potente.
Prima del raduno riuscirò a farla partire in un modo o nell'altro.
antigravity battery i loro sono ottimi oggetti,noi in officina usiamo l'xp-10 vecchia serie, 15amp di carica con 550cca di spunto,funziona bene con le automobili un pò peggio sui grossi diesel,un xp.-5 per la moto dovrebbe andare bene ....però domanda...che cosa state cercando di avviare? perchè un 4 cilindri lo avvia che è un giochino ma se lo attacchi a un bicilindrico 1000 non lo metti in moto con una batteria sotto i 10,5-10v....li serve un xp-10 perchè dovete calcocare oltre al picco anche quanta capacità di carica avete,con 5amp non fate nulla almeno 12 ne servono
Una t 100.
Bicilindrico di 865 cc.
Una t 100.
Bicilindrico di 865 cc.
che cosa hai preso ora di booster?
Attenzione ai booster che stressano molto l'elettronica e possono anche danneggiare le centraline.....:wacko:
Forse una buona batteria è ancora la scelta più economica :oook:
che cosa hai preso ora di booster?
Questo...spero che vada bene, altrimenti lo restituisco e ne prendo uno più potente.
E vediamo chi la vince.
https://www.amazon.it/dp/B0157T286C/ref=pe_386201_41597321_TE_item_image
Tanto la restituzione con amazon è semplicissima.
Se non funziona restituisco pure questo e ne compro un altro più potente.
Prima del raduno riuscirò a farla partire in un modo o nell'altro. Mic non mollare...ti seguo, ti seguiamo. Ho fatto da pioniere con l'avviatore moscio...ora sto alla finestra e se le prossime prove saranno ok...mi fionderò a comprarlo:oook:
carmelo23
04/03/2017, 06:46
antigravity battery i loro sono ottimi oggetti,noi in officina usiamo l'xp-10 vecchia serie, 15amp di carica con 550cca di spunto,funziona bene con le automobili un pò peggio sui grossi diesel,un xp.-5 per la moto dovrebbe andare bene ....però domanda...che cosa state cercando di avviare? perchè un 4 cilindri lo avvia che è un giochino ma se lo attacchi a un bicilindrico 1000 non lo metti in moto con una batteria sotto i 10,5-10v....li serve un xp-10 perchè dovete calcocare oltre al picco anche quanta capacità di carica avete,con 5amp non fate nulla almeno 12 ne servono
E' vero!
E' il diametro dei pistoni che fanno la differenza.. I mezzi che notoriamente richiedono più spunto hanno pistoni enormi.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif
E' vero!
E' il diametro dei pistoni che fanno la differenza.. I mezzi che notoriamente richiedono più spunto hanno pistoni enormi.
esatto basta guardare i motorini d'avviamente,quelli dei 4 o più cilindri sono dei motorini minuscoli,mentre se guardi anche solo il motorino di un v7 ti accorgi che è enorme al confronto
FUNZIONA!!!
Ho provato questo
Immagine del prodotto RAVPower Avviatore di Emergenza 550A per Auto Jump Starter Caricabatterie ( 14000mAh, Uscita 4.2A, Display LCD, Torcia LED Integrata) Perfetto per tut (Nuovo )
FUNZIONA! ho provato a collegarlo al positivo del solenoide e ad un bullone per la massa e ha fatto cilecca, quindi ho smontato la sella , collegato ai poli della batteria ha avviato immediatamente la moto.
Fatte tre messe in moto per provarlo ulteriormente, la carica residua dell'avviatore era al 99%.
Sono sodisfatto!
FUNZIONA!!!
Ho provato questo
Immagine del prodotto RAVPower Avviatore di Emergenza 550A per Auto Jump Starter Caricabatterie ( 14000mAh, Uscita 4.2A, Display LCD, Torcia LED Integrata) Perfetto per tut (Nuovo )
FUNZIONA! ho provato a collegarlo al positivo del solenoide e ad un bullone per la massa e ha fatto cilecca, quindi ho smontato la sella , collegato ai poli della batteria ha avviato immediatamente la moto.
Fatte tre messe in moto per provarlo ulteriormente, la carica residua dell'avviatore era al 99%.
Sono sodisfatto!
Allora aggiorno il primo post della discussione con questo che hai comprato tu :oook:
FUNZIONA!!!
Mic, ma la tua batteria era scarica? Cioè, da sola non riusciva ad avviare la moto, che invece è partita collegando l'avviatore?
La tua Bonnie è una EFI?
Fer
Mic, ma la tua batteria era scarica? Cioè, da sola non riusciva ad avviare la moto, che invece è partita collegando l'avviatore?
La tua Bonnie è una EFI?
Fer
Quando ho provato il primo acquistato la batteria era a 9 volts.
Ieri era a 7.
Non si accendeva nè il quadro nè ovviamente le luci.
Adesso l'ho smontata e l'ho messo sotto carica...speriamo non sia andata.
L'avviatore comunque ha fattoil suo dovere egregiamente.
Peccato che non riesca a farla partire senza accedere ai poli della batteria.
carmelo23
08/03/2017, 09:06
Quando ho provato il primo acquistato la batteria era a 9 volts.
Ieri era a 7.
Non si accendeva nè il quadro nè ovviamente le luci.
Adesso l'ho smontata e l'ho messo sotto carica...speriamo non sia andata.
L'avviatore comunque ha fattoil suo dovere egregiamente.
Peccato che non riesca a farla partire senza accedere ai poli della batteria.
Fai bene a controllare la validità della batteria....non puoi affrontare un lungo viaggio con una batteria che non carica piu'.
Grazie! Mmm se è scesa a 7v ho paura che ti sia saltato un elemento, speriamo di no.
Sui nuovi modelli è veramente complicato accedere ai poli della batteria, c'è sopra la centralina. Mai che le cose diventino più semplici con "l'evoluzione".
Oggi sono rimasto a piedi dal benzinaio dopo il rifornimento causa batteria morta. Ho gia' ordinato una al litio, spero di risolvere cosi' per un po di tempo, comunque seguo interessato!!!
La batteria di Mic è molto probabilmente passata a miglior vita da tempo.
7 volt misurati ai suoi capi indicano una scarica troppo profonda, ed è presumibile che non si possa più recuperare.
Oggi ho avuto modo di guidare due moto (la mia Sport e la Brutale di mio figlio) con su la batteria al litio, e una (la Tiger di mio cognato) con su una batteria convenzionale (ma in perfetta forma).
Non c'è confronto, la batteria al litio è troppo superiore!
La batteria di Mic è molto probabilmente passata a miglior vita da tempo.
7 volt misurati ai suoi capi indicano una scarica troppo profonda, ed è presumibile che non si possa più recuperare.
Oggi ho avuto modo di guidare due moto (la mia Sport e la Brutale di mio figlio) con su la batteria al litio, e una (la Tiger di mio cognato) con su una batteria convenzionale (ma in perfetta forma).
L'ho caricata oggi e dopo sei ore dalla carica ultimata segnava 12,5 volts...vedremo...nel caso rimetto una batteria nuova...ma che non sia al litio.
Non se la merita proprio.
Dovrebbe stare almeno sui 13 volt dopo sole 6 ore, per essere considerata ancora efficiente.
12,5 volt indicano una batteria molto "stanca", e di sicuro è andata persa gran parte della capacità di spunto.
Perchè non prendi in considerazione le batterie al litio?
Le storielle da bar che si scaldano e scoppiano erano relative ai vecchi tipi di polimeri.
Proprio ieri ho verificato il calore emesso dalla batteria della mia Tiger dopo un giretto di circa un ora.
Era fredda come tutto il resto del vano sottosella.
La tensione misurata ai capi della batteria dopo 6 ore dallo spegnimento si assestava sui 13,7 volt.
Solo questo fa capire la superiorità del prodotto al litio rispetto alla batteria convenzionale.
La tensione durante l'avviamento cala di svariati volt, e su questo non ci si può fare nulla.
Ma se si parte con una tensione superiore di circa 0,8-0,9 volt, anche la tensione minima rispetterà questi incrementi, e l'elettronica della moto soffrirà molto meno durante la critica fase di avviamento.
Ohi, questi sono fatti che si possono misurare/comprovare in qualsiasi momento e su qualsiasi moto.
Pensaci bene.
Quanti cavalli si guadagnano?
Perché dopo i 7 in più che ho preso con le candele questo potrebbe essere il prossimo upgrade [emoji12]
carmelo23
09/03/2017, 08:07
Dovrebbe stare almeno sui 13 volt dopo sole 6 ore, per essere considerata ancora efficiente.
12,5 volt indicano una batteria molto "stanca", e di sicuro è andata persa gran parte della capacità di spunto.
Perchè non prendi in considerazione le batterie al litio?
Le storielle da bar che si scaldano e scoppiano erano relative ai vecchi tipi di polimeri.
Proprio ieri ho verificato il calore emesso dalla batteria della mia Tiger dopo un giretto di circa un ora.
Era fredda come tutto il resto del vano sottosella.
La tensione misurata ai capi della batteria dopo 6 ore dallo spegnimento si assestava sui 13,7 volt.
Solo questo fa capire la superiorità del prodotto al litio rispetto alla batteria convenzionale.
La tensione durante l'avviamento cala di svariati volt, e su questo non ci si può fare nulla.
Ma se si parte con una tensione superiore di circa 0,8-0,9 volt, anche la tensione minima rispetterà questi incrementi, e l'elettronica della moto soffrirà molto meno durante la critica fase di avviamento.
Ohi, questi sono fatti che si possono misurare/comprovare in qualsiasi momento e su qualsiasi moto.
Pensaci bene.
Il 13,6 di tensione ,sta a testimoniare una carica del 100%,ma solo dopo averla fatta riposare per alcune ore....condivido ed approvo la tua tesi.Non metto in dubbio gli enormi vantaggi della litio, potrebbe essere una buona occasione per un eventuale cambio prossimo batteria,sebbene comporti una spesa non indifferente,fra nuovo mantenitore e costo batteria.
Io personalmente per adesso abbandono questa idea,poichè dopo 2 anni ,ho una tensione ottima,grazie al carica batteria,e se faccio due conti,,ci vado avanti anni e anni con l'acquisto della tradizionale.......Ci sentiremo nel 2027!
Rimarco la tua grande disponibilità all'argomento e competenza.
....sebbene comporti una spesa non indifferente,fra nuovo mantenitore e costo batteria.
Io personalmente per adesso abbandono questa idea,poichè dopo 2 anni ,ho una tensione ottima,grazie al carica batteria,e se faccio due conti,,ci vado avanti anni e anni con l'acquisto della tradizionale.......Ci sentiremo nel 2027!
con la litio il mantenitore non serve :oook:
carmelo23
09/03/2017, 08:25
con la litio il mantenitore non serve :oook:
Anche se la fermi per tutto l'inverno???
Quanti cavalli si guadagnano?
Perché dopo i 7 in più che ho preso con le candele questo potrebbe essere il prossimo upgrade [emoji12]
Ovviamente parlavo degli avviamenti.
Per rimanere in tema (scherzoso) una qualche differenza prestazionale la si avverte davvero tra le tre moto.
La Brutale 800 tira un po' meno ai bassi regimi, ma dai medi in su è una fionda, e non ce n'è per nessuno.
Agli alti regimi poi è galattica!
La Tiger 1050 MY2007 con su lo scarico Zard e la mappa, ha una risposta più aggressiva nel primo quarto di gas, e rende abbastanza bene anche agli alti regimi (segno evidente di un motore più libero dalle restrizioni antinquinamento).
La Tiger Sport MY2016 ha una erogazione perfetta a tutti i regimi, e la spinta ai medi (dove la Tiger 1050 "soffre" il confronto) si avvicina a quella della Brutale 800.
Purtroppo però non "esplode" agli alti come la MV, altrimenti sarebbe il motore perfetto.
Ci vorrebbe la cattiveria della Tiger ai bassi, la regolarità e il tiro della Sport ai medi, e l'allungo della Brutale agli alti.
Sto sorridendo pensando a cosa salterebbe fuori!
si, io fermo la moto a novembre e la risveglio a marzo, durante questi mesi la batteria la smonto e la tengo in casa nell'armadio.
Sono già 4 inverni che faccio cosi e al momento di ricollegarla la moto è sempre partita subito.
poi anche durante il periodo estivo mi è capitato di non usare la moto per 2 settimane abbondanti e pur senza mantenitore o altro la moto è sempre partita :cool:
Se la stacchi dalla moto non c'è bisogno di farle nulla.
L'autoscarica è praticamente inesistente, e per sei mesi si conserva tranquillamente.
Basta darle un colpetto di mantenitore (un ciclo) prima di rimontarla, ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno.
Se invece la lasci montata, la devi monitorare.
Se la tensione si abbassa sotto i 13,2 volt, bisogna far eseguire un (solo) ciclo di carica con il mantenitore, poi staccare tutto.
Solitamente impiega almeno una decina di giorni, anche più, dipende dalla moto e relativi assorbimenti a motore spento.
In teoria si potrebbe far scendere fino a 12,8 volt, ma la durata della batteria potrebbe risentirne.
Con il metodo che ho indicato (ricarica a 13,2 volt) una batteria al litio può durare anche 8 anni.
Mano mano che calano i volt minimi di ricarica, cala proporzionalmente la durata della batteria.
Batteria al litio, se la conosci NON la eviti!
Scusate (visto che si parla di batterie) ma quante volte è possibile ricaricare una batteria? Vi spiego: caricata l'anno scorso dopo l'inverno; caricata ad ottobre dopo problemi alternatore; adesso moto ferma da 3 mesi ko. La cambio o la ricarico?
Prova a ricaricarla e vedi se tiene la carica.
Scusate (visto che si parla di batterie) ma quante volte è possibile ricaricare una batteria? Vi spiego: caricata l'anno scorso dopo l'inverno; caricata ad ottobre dopo problemi alternatore; adesso moto ferma da 3 mesi ko. La cambio o la ricarico?
Circa 300 volte.
Circa 300 volte.
Minchia la mia è nuova allora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema non è quante volte la puoi ricaricare, ma che se la lasci scaricare troppo va a farsi benedire
carmelo23
17/03/2017, 16:00
Il problema non è quante volte la puoi ricaricare, ma che se la lasci scaricare troppo va a farsi benedire
Io per troppo tempo,intendo una settimana...... quanto riporta il libretto istruzione della moto.
Purtroppo è cosi' ,non vi è alternativa affiche' la carica sia ottimale a smuovere due bancate da 450cc cad.
Diversa cosa sui pluricilindrici.
Minchia la mia è nuova allora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuro?
Nelle 300 volte sono comprese le ricariche del caricabatteria, i cicli del mantenitore, i viaggi di una certa portata, i percorsi autostradali......
Fai due conti e vedi se è davvero nuova....
https://www.amazon.it/RAVPower-Avviatore-Emergenza-Caricabatterie-Integrata/dp/B0157T286C/ref=pe_3090171_182108091_pd_h0_t
Mi sembra che sia l'avviatore che ha acquistato mic e che funziona...
Oggi lo danno a poco più di 50 euri in offerta lampo...quasi quasi conviene prenderlo...che dite?:dry:
ghostrider01
18/03/2017, 15:25
Se funziona è da prendere [emoji106]