PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Slittamento motore

babbez
18/02/2017, 17:46
Ciao a tutti, oggi dopo mesi di letargo ho tirato fuori la mia scrambler.
Partita al primo colpo, l'ho scaldata con aria tirata a metà mentre controllavo la pressione gomme.
La prima che s'innesta dolcemente, parto, moto che sembra andare perfettamente a parte il fatto che in terza, spalancando il gas i giri motore salivano all'impazzata ma il motore non prendeva, slittava, quasi come stessi "sfrizionando".
Capisco che una diagnosi a distanza sia impossibile, ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Grazie

Skiboy61
18/02/2017, 17:51
credo siano solo i dischi frizione incollati...se prima di metterla in letargo tutto funzionava bene, non vedo altri motivi...

quanta strada hai fatto?

babbez
18/02/2017, 17:54
Grazie per la risposta tranquillizzante (era la mia stessa ipotesi), in effetti prima del letargo, tutto era ok (a parte uno sbacchettamento all'anteriore a 80 km/ora, ma questa è un'altra storia).
Oggi avrò fatto meno di 10 km.....in pratica 'na sveltina :biggrin3:

Skiboy61
18/02/2017, 18:06
non vedo altri motivi...

magari, prima della prossima accensione, metti in seconda (a moto spenta) tira la frizione e muovi in avanti e indietro la moto,
di solito aiuta a scollarli...falla scaldare un pochino di più (non troppo) di come fai di solito.

io starei ragionevolmente tranquillo.

:oook:

Angelik57
18/02/2017, 18:43
credo siano solo i dischi frizione incollati...se prima di metterla in letargo tutto funzionava bene, non vedo altri motivi...

quanta strada hai fatto?
Quando i dischi della frizione sono incollati/impacchettati succede l'inverso, cioè la frizione non stacca.
Se slitta o è da registrare il cavo oppure l'asta del rinvio resta puntata .
Credo che se non aveva problemi prima con l'uso la frizione si sistema da sola . (salvo sfighe :biggrin3:)

Skiboy61
18/02/2017, 19:54
Quando i dischi della frizione sono incollati/impacchettati succede l'inverso, cioè la frizione non stacca.
Se slitta o è da registrare il cavo oppure l'asta del rinvio resta puntata .
Credo che se non aveva problemi prima con l'uso la frizione si sistema da sola . (salvo sfighe :biggrin3:)

e c'hai ragione pure tu...

volevo dire la stessa cosa, ho espresso male il concetto,
la frizione andrà a posto da sola.

babbez
18/02/2017, 21:57
Diciamo che la cosa che mi tranquillizza è che in un caso o nell'altro, dovrebbe sistemarsi da sola.
Tecnicamente, il fatto che slitti, dipende dal fatto che la frizione non aderisce perfettamente al volano?
Se non devo intervenire registrando il cavo o l'asta del rinvio, per quale motivo si dovrebbe sistemare da sola?
Potrebbe dipendere che le basse temperature hanno addensato l'olio?

Angelik57
19/02/2017, 06:10
Diciamo che la cosa che mi tranquillizza è che in un caso o nell'altro, dovrebbe sistemarsi da sola.
Tecnicamente, il fatto che slitti, dipende dal fatto che la frizione non aderisce perfettamente al volano?
Se non devo intervenire registrando il cavo o l'asta del rinvio, per quale motivo si dovrebbe sistemare da sola?
Potrebbe dipendere che le basse temperature hanno addensato l'olio?
Il sistemarsi da sola è inteso solo dopo avere registrato il cavo e verificato che il medesimo scorra bene nella guaina, verificare che il rinvio dell'asta ritorni in posizione di riposo senza sforzi.
Scollega il cavo della frizione sulla leva e dal rinvio sul carter, verifica che il cavo sia integro senza sfilacciamenti a ridosso della leva o nel registro (spesso è li il problema) e che sia libero di scorrere nella guaina, poi usando una pinza a pappagallo verifica se l'asta/rinvio facendola lavorare (come se tirassi il cavo) non abbia impedimenti di ritorno .

babbez
19/02/2017, 08:01
Il sistemarsi da sola è inteso solo dopo avere registrato il cavo e verificato che il medesimo scorra bene nella guaina, verificare che il rinvio dell'asta ritorni in posizione di riposo senza sforzi.
Scollega il cavo della frizione sulla leva e dal rinvio sul carter, verifica che il cavo sia integro senza sfilacciamenti a ridosso della leva o nel registro (spesso è li il problema) e che sia libero di scorrere nella guaina, poi usando una pinza a pappagallo verifica se l'asta/rinvio facendola lavorare (come se tirassi il cavo) non abbia impedimenti di ritorno .
Domanda, si chiede per capire eh, se il cavo non scorresse in modo ottimale nella guaina, non si noterebbe qualcosa di strano nella leva frizione?
Se tirando la leva della frizione, attivo lo spingidisco che stacca la frizione dal volano, rilasciando la leva frizione dovrebbe avvenire il contrario ma qui, sembra che la frizione non appoggi in maniera corretta sul volano, provocando lo slittamento, ecco in questo caso se il disco non appoggia correttamente al volano perchè il cavo non sorre nella guaina, la leva non dovrebbe rimanere in una posizione "innaturale"?

TOZZYFAN
21/02/2017, 20:04
Domanda, si chiede per capire eh, se il cavo non scorresse in modo ottimale nella guaina, non si noterebbe qualcosa di strano nella leva frizione?
Se tirando la leva della frizione, attivo lo spingidisco che stacca la frizione dal volano, rilasciando la leva frizione dovrebbe avvenire il contrario ma qui, sembra che la frizione non appoggi in maniera corretta sul volano, provocando lo slittamento, ecco in questo caso se il disco non appoggia correttamente al volano perchè il cavo non sorre nella guaina, la leva non dovrebbe rimanere in una posizione "innaturale"?

si la leva dovrebbe tornare al suo posto ma scollegare il cavo dal carter e fare un controllo approfondito è facile e veloce quindi ti conviene, assicurati poi che la leva abbia un po di gioco e semmai intervieni sul registro.
Se il problema persiste potresti avere i dischi impastati, basta farla scaldare bene e farsi una tirata con qualche sfrizionata

E se ancora non hai risolto potrebbero essere i dischi finiti e qui c'è da aprire il carter

domanda stupida: l'olio motore è quello giusto vero? :cipenso:

babbez
22/02/2017, 13:42
Sì, il solito Motul, come dicevo, prima del letargo era tutto ok, la frizione non slittava.

TOZZYFAN
22/02/2017, 15:14
Sì, il solito Motul, come dicevo, prima del letargo era tutto ok, la frizione non slittava.

sai, taluni tipi usano certi tipi di oli che... :cry:

babbez
22/02/2017, 15:20

sai, taluni tipi usano certi tipi di oli che... :cry:

Chiaro, io invece, non ho mai abbandonato il Motul ;)

carmelo23
23/02/2017, 19:21
Ciao a tutti, oggi dopo mesi di letargo ho tirato fuori la mia scrambler.
Partita al primo colpo, l'ho scaldata con aria tirata a metà mentre controllavo la pressione gomme.
La prima che s'innesta dolcemente, parto, moto che sembra andare perfettamente a parte il fatto che in terza, spalancando il gas i giri motore salivano all'impazzata ma il motore non prendeva, slittava, quasi come stessi "sfrizionando".
Capisco che una diagnosi a distanza sia impossibile, ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Grazie

Se la leva della frizione presenta una corsa a vuoto non sufficiente,la frizione potrebbe non innestarsi con eventuali SLITTAMENTI.
La corsa a vuoto della leva dovrebbe essere di 2/3mm.

Verifica e facci sapere.

babbez
17/03/2017, 13:23
Verificato, effettivamente la leva frizione non aveva il minimo gioco.
Ho regolato il registro sul carter e adesso tutto è tornato nella norma.
Grazie!