PDA

Visualizza Versione Completa : Radiare una moto e venderla a pezzi si può ?



Tozzi
24/02/2017, 06:34
volevo sapere se è possibile nel caso non vendessi anche il telaio con targa , radiare una moto e venderla a pezzi , io so che è cambiato la legge e per forza va consegnato il mezzo al momento della radiazione ad un demolitore autorizzato .
Altrimenti conoscere un demolitore che ti certifica la cosa anche se consegni solamente il telaio .

Giusto ?

duncan
24/02/2017, 06:40
Si.

TrealTruc
24/02/2017, 07:22
Io al demolitore ho portato solo targa e telaio

Cia91
24/02/2017, 09:59
Il demolitore è tenuto ad accettare solo targa e telaio, se non lo fa è perchè vuole rivendere lui i tuoi pezzi.

valterone
24/02/2017, 14:07
Sarebbe il mestiere suo, eh... comunque non è che sia tenuto, la legge non lo obbliga. Se ti accetta telaio e targa ti fa un favore. Il motore completo in casa privata non ci potrebbe stare, è un rifiuto speciale... per dire.

Tozzi
24/02/2017, 15:59
infatti sapevo che il motore era considerato rifiuto speciale a causa dei liquidi contenuti in esso .
Prima bastava dichiarare dove veniva tenuta dopo la radiazione.

armageddon
24/02/2017, 16:24
Sarebbe il mestiere suo, eh... comunque non è che sia tenuto, la legge non lo obbliga. Se ti accetta telaio e targa ti fa un favore. Il motore completo in casa privata non ci potrebbe stare, è un rifiuto speciale... per dire.

anche se ho buttato l'olio in ecocentro? perchè mi chiedo se posso tenere la friggitrice con l'olio esausto

Lostagnaroinmoto
24/02/2017, 16:46
Taglia il telaio con il frullino, distruggi la targa e vendi tutto il resto! Figurati....ci manca che in casa mia non posso tenere un motore dove voglio.....se voglio mettermi il motore sul comodino della camera da letto saranno anche cazzi miei o nò? Poi dice che uno vota Trump......:laugh2:

swilly
24/02/2017, 16:58
Taglia il telaio con il frullino, distruggi la targa e vendi tutto il resto! Figurati....ci manca che in casa mia non posso tenere un motore dove voglio.....se voglio mettermi il motore sul comodino della camera da letto saranno anche cazzi miei o nò? Poi dice che uno vota Trump......:laugh2:

Straquoto!!! :oook:

Tozzi
25/02/2017, 06:30
dobbiamo pagare la demolizione e poi i demolitori vendono i pezzi , ora sento un po' in giro e vedo .

duncan
25/02/2017, 07:12
Se hai un amico meccanico o carrozziere ti può risolvere il problema.

Naexim
25/02/2017, 08:29
dobbiamo pagare la demolizione e poi i demolitori vendono i pezzi , ora sento un po' in giro e vedo .

Precisamente, la cosa mi fa abbastanza alterare.
Dover pagare per un servizio per far lucrare un terzo su di una proprietà che mi apparteneva.
Nella logicità degli eventi un corrispettivo,anche se marginale spetterebbe a me, ex proprietario.
E non voglio veder scritte minkiate del tipo: eh mah, ill rottamatore ha costi fissi da sostenere ecc.

valterone
25/02/2017, 08:59
anche se ho buttato l'olio in ecocentro? perchè mi chiedo se posso tenere la friggitrice con l'olio esausto

A parte che l'olio rimane attaccato alle pareti ed il motore è pulito solo se lo lavi (col problema di dove finisce poi il liquame prodotto dal lavaggio...) il motore contiene anche antigelo, guarnizioni varie contaminate sia da olio che da antigelo, idrocarburi incombusti sotto forma di croste in camera di scoppio, ecc.
Insomma tanta bella roba velenosa.
Anche la friggitrice è un rifiuto speciale, infatti non la puoi buttare dove ti pare, men che meno con l'olio dentro. L'olio da frittura è ancora un rifiuto speciale, infatti (di nuovo) non lo butti dove ti pare ma lo porti in ecopiazzola e non te ne accettano quantità palesemente eccedenti il presunto consumo familiare.
Che i rottamatori abbiano delle spese è una ovvietà, a chi è convinto del contrario farei fare un paio di settimane a compilare i vari registri che devono tenere e un altro paio a separare/maneggiare i rifiuti.

armageddon
25/02/2017, 09:10
A parte che l'olio rimane attaccato alle pareti ed il motore è pulito solo se lo lavi (col problema di dove finisce poi il liquame prodotto dal lavaggio...) il motore contiene anche antigelo, guarnizioni varie contaminate sia da olio che da antigelo, idrocarburi incombusti sotto forma di croste in camera di scoppio, ecc.
Insomma tanta bella roba velenosa.
Anche la friggitrice è un rifiuto speciale, infatti non la puoi buttare dove ti pare, men che meno con l'olio dentro. L'olio da frittura è ancora un rifiuto speciale, infatti (di nuovo) non lo butti dove ti pare ma lo porti in ecopiazzola e non te ne accettano quantità palesemente eccedenti il presunto consumo familiare.
Che i rottamatori abbiano delle spese è una ovvietà, a chi è convinto del contrario farei fare un paio di settimane a compilare i vari registri che devono tenere e un altro paio a separare/maneggiare i rifiuti.

mi sembra ovvio che stiamo parlando di cose diverse,la legge vieta di sversare materiali inquinanti non di tenerli,come per la friggitrice ,di cui conservo l'olio esausto in una tanica da 5 litri per non andare a sversarne 0,5 ogni volta all'ecocentro,allo stesso modo nessuno mi impedisce di tenere un motore in garage con i liquidi dentro,altrimenti non ci potremmo tenere neanche l'auto nuova

valterone
25/02/2017, 10:30
L'auto nuova non è un rifiuto finché non smetti di usarla e la rottami. Da quando è rottamata, con la legge attuale diventa un rifiuto... giusto o sbagliato che sia. Era pieno anche qua, di carcasse nei cortili, son sparite tutte e alcune erano proprio dei bei pezzi. A scanso di equivoci un motore di Audi 200 turbo ce l'ho anch'io, in cantina. :ph34r:

car80
25/02/2017, 12:53
Io ne ho uno di Fiat 131... 2000cc, stesso blocco della Delta integrale,ancora nell'imballo originale Fiat,
Anche quello è un gran bel rifiuto speciale [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato da me utilizzando Tapatalk

Tozzi
25/02/2017, 16:50
lo scorso anno trovarono una macchina appartenuta a me nel 91 abbandonata in un campo , il conc non fece il passaggio , poi lo fece ma non completo , alla motorizzazione risultava al pra no , finale ? ho dovuto pagare lo smaltimento pena multa anche per inquinamento .

Stinit
25/02/2017, 17:51
A parte che l'olio rimane attaccato alle pareti ed il motore è pulito solo se lo lavi (col problema di dove finisce poi il liquame prodotto dal lavaggio...) il motore contiene anche antigelo, guarnizioni varie contaminate sia da olio che da antigelo, idrocarburi incombusti sotto forma di croste in camera di scoppio, ecc.
Insomma tanta bella roba velenosa.
Anche la friggitrice è un rifiuto speciale, infatti non la puoi buttare dove ti pare, men che meno con l'olio dentro. L'olio da frittura è ancora un rifiuto speciale, infatti (di nuovo) non lo butti dove ti pare ma lo porti in ecopiazzola e non te ne accettano quantità palesemente eccedenti il presunto consumo familiare.
Che i rottamatori abbiano delle spese è una ovvietà, a chi è convinto del contrario farei fare un paio di settimane a compilare i vari registri che devono tenere e un altro paio a separare/maneggiare i rifiuti.

Avranno anche "delle spese"...ma lo sanno loro i guadagni che hanno...vicino a casa mia ce n'è uno i cui figli vanno in giro in ferrari...

Shining
25/02/2017, 18:30
Avranno anche "delle spese"...ma lo sanno loro i guadagni che hanno...vicino a casa mia ce n'è uno i cui figli vanno in giro in ferrari...

Infatti...:oook:
l'ex marito di una mia assistita va in giro con suv Maserati e corre nei rally con auto propria, ma di intestato non ha niente, dichiara 15000 euro l'anno e non paga l'assegno di mantenimento...questa è l'Italia

Sergio72
25/02/2017, 18:44
che io sappia , per avere il mezzo radiato dal rottamaro devi consegnare la targa e la parte del telaio con incisi i numeri di serie .
Quella parte la puoi anche segare via dall' intero telaio e consegnare solo quel pezzo e tenerti poi la moto in giardino come fosse una statua .

valterone
25/02/2017, 18:56
Avranno anche "delle spese"...ma lo sanno loro i guadagni che hanno...vicino a casa mia ce n'è uno i cui figli vanno in giro in ferrari...

Appunto... i figli, non lui. Sai se anche lui gira in Ferrari? E i figli lavorano in azienda o fanno solo i figli di cotanto padre? Perché allora si spiegherebbe tutto. L'italia è tappezzata di genitori che si fanno il cubo e di figli che spendono tutto e anche di più. Di solito la verità viene fuori quando il vecchio per qualche motivo lascia. Nel 90% dei casi i gggiovani, anche se attratti dal precedente tenore di vita, lasciano perdere impauriti dalle responsabilità.


Infatti...:oook:
l'ex marito di una mia assistita va in giro con suv Maserati e corre nei rally con auto propria, ma di intestato non ha niente, dichiara 15000 euro l'anno e non paga l'assegno di mantenimento...questa è l'Italia

Ecco... per dire. Bisogna essere nullatenenti, non rottamatori. Se poi uno lavora, investe, guadagna e magari dichiara pure, si compri tranquillamente la Ferrari. Se la sarà guadagnata e la cosa non mi infastidisce.