PDA

Visualizza Versione Completa : Domandine varie su dettagli estetici e cambio

Bahamut
01/03/2017, 16:07
Avrei 3 domande, di cui 2 abbastanza stupide:

1)

230270
Come vedete in uno specchietto manca un cilindro conico di gomma che nell'altro vi è. Non avendoli mai visti prima in giro, qualcuno sa dove trovarli o con che nomenclatura vengono venduti?

2)

230271
La manopola non arriva ad aderire al bilanciere (o per meglio dire: tappo). Se non sbaglio il tappo non può essere spinto più in dentro in quanto, a differenza dei bilancieri classici, la femmina della vite è direttamente ricavata sul corpo del manubrio.

Gli specchietti sono montati alle medesime distanze e così, sembrerebbe, anche i blocchetti. Il difetto a destra non è presente.
-Difetto comune?
-Gomma della manopola da far estendere (tirandola a mano va ma poi torna in posizione originaria, forse facendola disaderire e riposizionandola del tutto potrebbe rimanere più estesa)?
-spingo verso l'estremità il blocchetto sx e la chiudo così?

Riflettendoci però è un po' strano, in quanto, spostando verso l'esterno la gomma della manopola avrei la parte finale volante (nel senso che non aderirebbe al manubrio ma nasconderebbe semplicemente quel vuoto)

3)

Parlando di cose leggermente più serie, volevo chiedervi se tale comportamento del cambio è normale.
Se per caso sfollo fra prima e seconda (cosa rara, ma può capitare :lingua:) mi trovo ovviamente la moto in folle e:
sia se metto la prima che la seconda,si sente uno stac micidiale al cambio. L'unica è rallentare quasi a fermarsi e allora sia prima che seconda entrano lisce e silenziose

roby89
01/03/2017, 18:06
quesito 2 anche le mie eranop così, non mi sono mai posto problemi.... adesso monto i paraleve e non ci sono problemi.

quesito 3, raramente capita anche alla mia street r 2014

Walter_il_Sardo
01/03/2017, 19:06
Alla prima domanda non so risponderti.
Il bilanciere sx io ce l'ho perfettamente a filo manopola, la quale è a sua volta a filo del blocchetto (Street R '15). Se non ricordo male una volta ho sollevato il lembo estremo della manopola e non ricordo di aver visto una parte del maschio del bilanciere sporgere dal manubrio. Quindi mi sembra che sia il bilanciere a non essere perfettamente in sede.
Riguardo il cambio, lo fa e lo ha sempre fatto anche la mia. Presumo sia normale e legato alla dinamica dell'accoppiamento degli ingranaggi. Lo fa anche la Hornet, sia la mia del 2000 che altre di annate più recenti.

:drunks:

TheStreetOwl
01/03/2017, 19:08
Quesito 3. Se sfolli tra prima e seconda fermati a bordo strada e metti la marcia da fermo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bahamut
01/03/2017, 19:23
Bene per il cambio. Appurato il fatto che è "congenito/normale", sappiamo se è dannoso?
Lo stack che si sente è discretamente da brividi, roba che ti viene da fermarti a vedere se il carter è ancora li :ph34r:
Che poi, ovviamente, non si sente solo il rumore in se fine a se ma si ha proprio la percezione di qualcosa che "sbatte".

Alla prima domanda non so risponderti.
Il bilanciere sx io ce l'ho perfettamente a filo manopola, la quale è a sua volta a filo del blocchetto (Street R '15). Se non ricordo male una volta ho sollevato il lembo estremo della manopola e non ricordo di aver visto una parte del maschio del bilanciere sporgere dal manubrio. Quindi mi sembra che sia il bilanciere a non essere perfettamente in sede.

La manopola è al filo col blocchetto anche da me.
Il punto è che, se ho visto bene, non sono bilancieri classici. Sono praticamente dei tappi ove non vi è una parte che entra nel manubrio. Sarebbero descrivibili più come dei piattelli mandati in battuta dalla vite e la cui femmina è direttamente ricavata nel manubrio stesso (quindi non puoi spingere indentro).
Quindi non potendo spingere il tappo verso la manopola... L'unica è spostare verso fuori manopola e blocchetto, che però sembrano in posizione corretta come sono ora; è per questo che mi è sorto il dubbio se fosse una peculiarità/difetto comune.
Ma non so se mi sto perdendo qualcosa per strada, il problema è, nella sua semplicità, strano.

Quesito 3. Se sfolli tra prima e seconda fermati a bordo strada e metti la marcia da fermo...

Yes, dopo due cannonate mi comporto così. Va bene anche senza fermarsi, rallentando quasi a passo d'uomo.
Volevo però capire cosa succede nel cambio dato che capita in situazioni in cui, prima o seconda, sarebbero comunque marce adeguate (non si parla di buttare giù la prima quando sei a 90 km/h).

TheStreetOwl
02/03/2017, 05:47
Perché vai a "riaccoppiare" gli ingranaggi del cambio, con i 2 alberi, che hanno velocità completamente diverse. Il primario gira piano (sei in folle), il secondario "frulla" per effetto della trazione della ruota posteriore che gira....

pave
02/03/2017, 08:49
Risposta alla domanda 2: anche la mia (R del 2014) è esattamente così, l'ultima volta che sono stato in concessionaria mi hanno leggermente spostato la manopola verso il tappo diminuendo quindi lo spazio tappo / manopola e creandone uno più o meno equivalente tra manopola e blocchetto...e mi hanno detto che sono tutte così.

Lamps

Walter_il_Sardo
02/03/2017, 09:35
Scusate, ma non è vero che manopola e bilanciere sono così staccati su tutte le Street, ma per niente proprio...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170302/c8ae35ff514ff068b2b6d1209ae79653.jpg

:drunks:

Alpino
02/03/2017, 09:46
Le manopole con l'uso si logorano e tendono ad impaccarsi verso i comandi , nel tuo caso mi sembra un pò eccessivo ma anche le mie lo fanno ..... è ora di sostituirle ....
Per il cambio ti hanno già detto che devi riallineare gli ingnaggi ecc. ecc ..

ilmae92
02/03/2017, 15:11
La mia nuova le aveva un po' distanti e me lo sono chiesto, poi ne ho viste altre dove questo non succedeva.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Bahamut
15/09/2017, 16:57
Riporto in evidenza per una nuova domanda. A seguito del tagliando ho fatto qualche km senza puntale e ho notato un accentuarsi di un rumore che ho sempre sentito, o forse ci ho solo fatto più caso del solito.

Anche voi, durante le pieghe a sinistra avete una percezione maggiore del rumore (presumibilmente) della catena e del suo scorrimento? Come uno scorrimento tendente al ronzio. Giusto una curiosità, credo sia tutto normale.

agoStreet
15/09/2017, 17:13
Riporto in evidenza per una nuova domanda. A seguito del tagliando ho fatto qualche km senza puntale e ho notato un accentuarsi di un rumore che ho sempre sentito, o forse ci ho solo fatto più caso del solito.

Anche voi, durante le pieghe a sinistra avete una percezione maggiore del rumore (presumibilmente) della catena e del suo scorrimento? Come uno scorrimento tendente al ronzio. Giusto una curiosità, credo sia tutto normale.Potrebbe essere che l'hai ingrassata troppo poco? O magari è semplicemente da tirare.

...triple lover...

Bahamut
15/09/2017, 17:22
No, lo ho sempre sentito. Tensione perfetta e, proprio oggi, pulita e ingrassata.

agoStreet
15/09/2017, 17:37
O beh allora penso sia normale, se è appena appena. Pure la mia lo fa

...triple lover...

Bahamut
15/09/2017, 20:30
Si si, non è nulla di preoccupante come rumore! Ero giusto curioso

velenoso
15/09/2017, 20:57
Bene per il cambio. Appurato il fatto che è "congenito/normale", sappiamo se è dannoso?
Lo stack che si sente è discretamente da brividi, roba che ti viene da fermarti a vedere se il carter è ancora li :ph34r:
Che poi, ovviamente, non si sente solo il rumore in se fine a se ma si ha proprio la percezione di qualcosa che "sbatte".

La manopola è al filo col blocchetto anche da me.
Il punto è che, se ho visto bene, non sono bilancieri classici. Sono praticamente dei tappi ove non vi è una parte che entra nel manubrio. Sarebbero descrivibili più come dei piattelli mandati in battuta dalla vite e la cui femmina è direttamente ricavata nel manubrio stesso (quindi non puoi spingere indentro).
Quindi non potendo spingere il tappo verso la manopola... L'unica è spostare verso fuori manopola e blocchetto, che però sembrano in posizione corretta come sono ora; è per questo che mi è sorto il dubbio se fosse una peculiarità/difetto comune.
Ma non so se mi sto perdendo qualcosa per strada, il problema è, nella sua semplicità, strano.

Yes, dopo due cannonate mi comporto così. Va bene anche senza fermarsi, rallentando quasi a passo d'uomo.
Volevo però capire cosa succede nel cambio dato che capita in situazioni in cui, prima o seconda, sarebbero comunque marce adeguate (non si parla di buttare giù la prima quando sei a 90 km/h).Basta fare la doppietta [emoji6]

Alex

u171173
19/09/2017, 14:03
Risposta alla domanda 3: a me capita molto raramente perché il cambio della Street è così preciso che per inserire il folle mentre si passa da 1' a 2' bisogna fare un grosso errore... E comunque ho notato che il rumoraccio è minore se inserisco la 1'; se invece inserisco la 2' è proprio da brividi.