Accedi

Visualizza Versione Completa : Gli amici, quelli veri però, esistono?

Luke76
05/03/2017, 09:12
Buongiorno a tutti mi chiedevo pocanzi dopo amarissime delusioni, ma gli amici veri quelli senza convenienze, spontanei, incondizionati esistono? Soprattutto magari a 40 anni e con figli ci sono persone con le quali condividere momenti ed emozioni insieme? A me sembra di no. Buona Domenica.

messi@
05/03/2017, 09:35
I miei amici veri lo sono da corca 37 anni
Tanti si sono succeduti ma li ho sempre definite conoscenze
Loro ci sono. Sempre. Come io per loro
Gli impegni aumentano e le responsabilità pure. Magari nn riesci a sentirti come prima(anche se ora con whatsapp ci si tiene in contatto veloce, non avendo fb)
Peró sappiamo che ci siamo e che possiamo contare su di noi. Senza guadagno convenienze o ritorni
L'amicizia è questa
Io tanti anni fa ho fatto tabula rasa con alcuni amici che nn sentivo piú tali...soprattutto quelli che ti chiamano quando hanno bisogno ma non hanno mai tempo per te. Oppure quelli che lo chiamo, o scrivi, e ti dicono "oh ma è una vita che non ci sentiamo" e sei sempre tu a chiamare
Se posso permettermi cerca di "capire" chi sono i veri amici
Gli altri...sono conoscenze

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Shining
05/03/2017, 09:44
Conoscenze tante, persone con cui vai a cena, in giro in moto, ci ridi e ci scherzi. Io sarei anche uno propenso a stringere rapporti, ma nella vita ho avuto tantissime conferme che il mondo è pieno di opportunisti.
Amici veri, di quelli che, se ci fosse bisogno, darei un rene per loro, e loro per me, li conto sulle dita di una mano, e avanzano

macheamico6
05/03/2017, 10:06
Quoto Shining: gli amici di cui parla Luke in una vita se ne possono contare due o tre, se va bene poi....

Skiboy61
05/03/2017, 10:27
da come scrivi, sembra che tu abbia preso una delusione cocente da poco tempo...se è così, stai sereno...
non hai perso nulla!

concordo con chi dice che, per contare gli amici veri, bastano ed avanzano le dita di una mano...anch'io ho fatto tabula rasa di certi personaggi
che mi cercavano solo se non avevano niente di meglio da fare o per semplice convenienza (loro)!...come direbbe un utente di TCP...pressati!

:dubbio:

urasch
05/03/2017, 10:28
quelli che ho io si contano su una mano...va bene cosi

2877paolo
05/03/2017, 10:31
Buongiorno a tutti mi chiedevo pocanzi dopo amarissime delusioni, ma gli amici veri quelli senza convenienze, spontanei, incondizionati esistono? Soprattutto magari a 40 anni e con figli ci sono persone con le quali condividere momenti ed emozioni insieme? A me sembra di no. Buona Domenica.

si, ci sono ma non è facile incontrarli.

feromone
05/03/2017, 10:54
Mah! leggevo le vostre risposte e pensavo che avete aspettative molto alte per definire una persona "amico"!
Io ho semplicemente amici e migliori amici....quelli che definisco conoscenze sono persone che frequento abitualmente ma con cui non vado a divertirmi!

Ovviamente da nessuno di loro mi aspetto cose mirabolanti....un po di affetto e comprensione può bastare!

Saluti da Fido eheheheheeh

Angelik57
05/03/2017, 11:06
Certo che esistono !
Ma come tutte le relazioni affettive o sentimentali possono essere passeggere e a volte deludenti, però quando funzionano danno grandi soddisfazioni per entrambi .
Le amicizie serie e profonde a cui uno ci tiene vanno curate e coltivate, con generosità e senza tornaconti, come se fosse un giardino, altrimenti come le piante del giardino curate male e trascurate appassiscono e muoiono :biggrin3:
A volte bisogna soprassedere a gli errori degli amici a cui tieni, per poi essere a tua volta perdonato per i propri di errori .

carmelo23
05/03/2017, 11:07
Quoto Shining: gli amici di cui parla Luke in una vita se ne possono contare due o tre, se va bene poi....

Io coltivo amicizie con amici veri coetanei siciliani,sin da da quando li ho conosciuti alle scuole Elementari.

_sabba_
05/03/2017, 11:25
Gli amici veri esistono, e spesso sono proprio quelli che conosci da tantissimo tempo.
Uno dei miei più grandi amici si chiama Pier, e ci giocavo assieme ad Igea Marina quando avevo tre anni (lui quattro).
Un'altro (Andrea) l'ho conosciuto nel viaggio di nozze, nel lontano 1983, mentre i due più recenti (Dino e Roberto) da una decina di anni.
A questi posso affidare le chiavi di casa (già fatto) senza alcun timore, e ne ho anche altri due (Enrico e Claudio) della mia gioventù.
Gli amici veri esistono, ma bisogna anche saperseli meritare e avere la fortuna di incontrarli nella vita.

:oook:

Luke76
05/03/2017, 11:48
Date le vostre risposte mi par di capire che bisogna essere prima di tutto un gran fortunati proprio nell'incontrarli: rimango fiducioso allora.

Sergio72
05/03/2017, 12:05
credo di averne un paio da 4 o 5 anni .
Sono uno che fatica ad aprirsi , ma questi li definirei Amici veri , quelli con la A maiuscola . Per problemi ( miei ) mi sono allontanato a lungo dalla loro compagnia ( da tutti a dire il vero ) , ma loro c' erano sempre e non mancavano mai di farmi sentire la loro presenza e vicinanza .
Ora che sto tornando alla normalità mi rendo conto che forse forse , ho 2 Amici Veri

Jazz
05/03/2017, 12:09
Si, esistono.
Magari non saranno tantissimi, ma esistono :oook:

nikonikko
05/03/2017, 12:14
Gli amici veri sono quelli che non spariscono nel momento del bisogno e non si nascondono dietro scuse banali, sono quelli che non intepretano l'amicizia come un senso unico nella loro direzione, coloro che incondizionatamente ti stanno vicino anche quando hai sbagliato il resto sono solo conoscenze di lunga data.....rari ma esistono.

Stinit
05/03/2017, 15:18
Gli amici veri sono quelli che non spariscono nel momento del bisogno e non si nascondono dietro scuse banali, sono quelli che non intepretano l'amicizia come un senso unico nella loro direzione, coloro che incondizionatamente ti stanno vicino anche quando hai sbagliato il resto sono solo conoscenze di lunga data.....rari ma esistono.

in genere si riconoscono proprio in quei momenti...

Braga91
05/03/2017, 16:00
esistono eccome,io ho 5-6 persone alle quali affiderei la mia vita in caso di necessità e loro sò che farebbero lo stesso,ci conosciamo dai tempi dell'asilo ed eravamo il gruppo degli "sfigati" del paese,bè dopo 15 anni tutti gli altri gruppi del paese si sono divisi per vare vicessitudini,noi invece siamo sempre unite come quando eravamo bambini anche se ora dato i lavori e le famiglie il tempo è sempre meno,nonostante ciò 1 volta a settimana troviamo il modo di riunire la combricola

Monacograu
05/03/2017, 18:30
Esistono si...pochi ma buoni...possono essere di vecchissima data o piu recenti, ma in comune hanno il fatto di esserci nel momento del bisogno.
Uno, tra l'altro, l'ho incontrato qui, anche se piu che un amico...è un nonno...vero 2877paolo? :senzaundente:

marchino68
05/03/2017, 18:47
Date le vostre risposte mi par di capire che bisogna essere prima di tutto un gran fortunati proprio nell'incontrarli: rimango fiducioso allora.
Si caro luke, bisogna essere mooolto fortunati e poi magari capita che persone che si ritengono amiche da una vita e quindi di massima fiducia quando si presenta l'occasione non ci pensano due volte.
Personalmente di amici veri veri veri forse ne ho due, tutti gli altri che ho catalogato semplici conoscenti, si sono sempre rivelati per quello che erano, chi invidioso ( sentimento a me sconosciuto) per questo o per quel motivo, chi opportunista, perchè casa mia per gli amici è sempre aperta.
Come scrive Shining più indietro "Io sarei anche uno propenso a stringere rapporti, ma nella vita ho avuto tantissime conferme che il mondo è pieno di opportunisti."

cicorunner
05/03/2017, 19:06
No. Non esistono

Meglio farsi un cane x amico. Sicuramente più disinteressato e fedele del genere umano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nanni
06/03/2017, 04:45
ne ho tre, di quelli veri...e me li tengo strettissimi

Luke76
06/03/2017, 06:10
Come ho scritto ho un bimbo (ha 5 anni) ed è il motivo di vita per il sottoscritto. Quello che mi piacerebbe trasmettergli è proprio la gioia di gustarsi i momenti belli della vita insieme a qualcun altro in maniera semplice e divertente. Quella di comprare un cane è un'ottima idea alla quale sto pensando seriamente.

Monacograu
06/03/2017, 07:54
Con tutto il rispetto per tutti...personalmente credo che paragonare l'amicizia vera con una persona con il farsi un cane, al di la della provocazione, abbia veramente ben poco senso...

Joel
06/03/2017, 08:10
Il problema vero sono le "amiche" ... sento il bisogno di averne sempre di più
:biggrin3:

massimio
06/03/2017, 08:10
amici veri, compreso me medesimo, 2.........e il secondo spero di non doverlo mai mettere alla prova

cicorunner
06/03/2017, 11:14
Con tutto il rispetto per tutti...personalmente credo che paragonare l'amicizia vera con una persona con il farsi un cane, al di la della provocazione, abbia veramente ben poco senso...
L'unico problema nasce quando tocca a lui prendere la macchina....x il resto confermo

ABCDEF
06/03/2017, 12:37
gli amici veri sono patrimonio prezioso di chi ha avuto la ventura di poter lungamente coltivare la cosa.

chi ha deciso o e' stato costretto a lasciare il luogo dove , in tenera eta', le amicizie sono nate e si sono sviluppate, ha difficolta' assai maggiori nel poter affermare di avere ancora veri amici

ha possibilita' di dire che ha conosciuto , piu' superficialmenyte, molte piu' persone...........vantaggi e svantaggi........:)

carmelo23
06/03/2017, 12:42
gli amici veri sono patrimonio prezioso di chi ha avuto la ventura di poter lungamente coltivare la cosa.

chi ha deciso o e' stato costretto a lasciare il luogo dove , in tenera eta', le amicizie sono nate e si sono sviluppate, ha difficolta' assai maggiori nel poter affermare di avere ancora veri amici

ha possibilita' di dire che ha conosciuto , piu' superficialmenyte, molte piu' persone...........vantaggi e svantaggi........:)

E' proprio quello che è accaduto a me....difficile trovare amici simili a quelli che hai lasciato e con le caratteristiche di cui apprezzavi tutto quanto.
:oook:

Monacograu
06/03/2017, 12:46

Lo sai che si ci mettiamo d'accordo sul prezzo divento il più grande amico che tu abbia mai avuto :)

L'unico problema nasce quando tocca a lui prendere la macchina....x il resto confermo

Oddio, faccio fatica a seguirti...:wacko:

ABCDEF
06/03/2017, 12:54
Lo sai che si ci mettiamo d'accordo sul prezzo divento il più grande amico che tu abbia mai avuto :)

:w00t:

:biggrin3:

gab84mo
07/03/2017, 09:51
Risponderei di getto: NO!

Ma magari c'è chi l'ha trovati...

anch'io pensavo di averne, ma non sono durati tutta la vita... forse non lo erano... o forse anche l'amicizia, come tutte le cose, non dura per sempre (e dunque per qualche frazione di vita lo sono stati realmente).

sagyttar
08/03/2017, 13:15
Dopo l'incidente dell'estate scorsa ho scoperto di averne.... di quelli veri proprio.... ed è stata una conferma bellissima.

bikerlatin
09/03/2017, 10:12
io credevo di averli...e ora sono a zero....solo i cani si salvano!

chiarion johnnj
09/03/2017, 10:17
Sono fortunato,io ne ho