PDA

Visualizza Versione Completa : candele per triumph daytona t100 modello 1969

al3xmill3r74
06/03/2017, 09:04
ciao a tutti

poco utilizzata negli ultimi anni (la teniamo in campagna), la nostra daytona modello 1969 ci ha creato qualche problema di motore, in particolare dopo pochi chilometri dagli avviamenti il motore tende anche ora a "sporcare" le candele (specialmente quella della bancata di sinistra).

due o tre anni fa abbiamo chiesto consiglio ad un rivenditore di triumph e ci aveva proposto in sostituzione delle vecchie candele (di cui non ricordo le sigle e probabilmente erano ancora originali) delle ngk r br8es.
negli ultimi tempi abbiamo guardato nel libretto tecnico originale della daytona e abbiamo trovato che le candele dovrebbero essere delle "standard grade champion n4".
cercando su internet delle tabelle di conversione, per le champion n4 il modello in sostituzione ngk dovrebbe essere il b7es (o anche altri di varie marche) ma non il r br8es.
domanda: potrebbe essere questo il motivo dei problemi di motore che abbiamo?

utilizziamo benzina super del distributore a cui, in una tanica per il refuelling, aggiungiamo un additivo "piombo" per vecchi motori a benzina. è corretto anche questo? oppure potremmo tranquillamente usare benzina super senza un additivo?

mio padre mi diceva che la moto era stata comprata da ghezzi a milano da mio zio e che negli anni seguenti era stata seguita da tullio frosini (che dovrebbe essere stato a suo volta "seguito" dal figlio): sapete se hanno ancora l'officina delle vecchie moto inglesi?

grazie a tutti
alexei

RPWork
21/03/2017, 08:45
Ciao!, io guarderei l'impianto di accensione o la carburazione (per il momento)

tonidaytona
23/03/2017, 19:35
Ciao!, io guarderei l'impianto di accensione o la carburazione (per il momento)

idem.
ok le candele nuove ma..

sulla mia Trident avevo analogo problema.
accade che gli Amal , si consumano.
la parte cilindrica che scorre internamente , si consuma o ovalizza e le vibrazioni fanno si che lo spillo , vibra anch'esso consumandosi in modo irregolare.
spesso la sola sostituzione dello spillo e getto atomizzatore non basta.
in questi casi , visto che per fortuna non costano molto , conviene sostituire i carburatori completi con Amal identici di produzione contemporanea.
si trovano a Muggio' ( milano ) presso Brookland.
chiedere di Gabriele.
anche l'accensione deve essere a posto.
io ho risolto con una accensione mark4 elettronica e tre Amal nuovi.
ora , parte e consuma pure poco.
camdele sempre perfette!

ciao!
ToniD

RPWork
25/03/2017, 11:40
Ciao, se devi prendere i carburatori nuovi, ti conviene prendere gli Amal Premium che sono di gran lunga migliori di quelli normali. Basta che tu vada nel sito dell' Amal e mettendo il modello di moto e l'anno riesci a trovare quelli giusti per te (io ho trovato il personale molto disponibile e competente). Se ti serve altro contattami. Buona giornata Roberto.

al3xmill3r74
27/03/2017, 17:12
prima di tutto, grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
per prima cosa, vado sul sicuro, e cambio le attuali candele con delle champion n4 e verifico se cambia in meglio.
altrimenti procedo con i vostri consigli.

cordiali saluti

al3xmill3r74
08/05/2017, 10:44
ciao a tutti

vi volevo aggiornare sulle candele. abbiamo comprato un paio di champion N4 (secondo quanto riportato dal libretto originale). ora si chiamano N4C avendo un piccolo inserto in rame (C=copper, rame). il motore gira che è una meraviglia! credo, come consiglio generale, che sia estremamente importante per questi vecchi motori avere componenti conformi alle specifiche originali. una candela anche leggermente piu fredda può creare (come successo a noi) diversi inconvenienti.

grazie ancora per il vostro interesse
cordiali saluti

tonidaytona
10/05/2017, 10:22
ciao a tutti

vi volevo aggiornare sulle candele. abbiamo comprato un paio di champion N4 (secondo quanto riportato dal libretto originale). ora si chiamano N4C avendo un piccolo inserto in rame (C=copper, rame). il motore gira che è una meraviglia! credo, come consiglio generale, che sia estremamente importante per questi vecchi motori avere componenti conformi alle specifiche originali. una candela anche leggermente piu fredda può creare (come successo a noi) diversi inconvenienti.

grazie ancora per il vostro interesse
cordiali saluti

perfetto!!

ps.
vieni alla Festa della moto inglese a Costigliole?
ci saranno moto storiche inglesi bellissime!
una bella festa!
motogiro e pranzo.

ultimo we di giugno

al3xmill3r74
12/05/2017, 16:01
purtroppo non ci siamo! ma se ad agosto hai voglia di farti un giro nelle langhe, vediamoci!