PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Siete soddisfatti della cavalleria della T120 o vorreste i cv della Thruxton 1200?

Shining
06/03/2017, 15:47
Curiosità così, tanto per parlare, in un piovosissimo pomeriggio marzolino, e con voglia di lavorare pari a zero :biggrin3:
Siccome due volte negli ultimi mesi ho postato, nell'apposito thread sulle novità per le nuove mc, dei kit per montare dei manubri rialzati e più turistici di quello di serie della thruxton 1200, l'ultimo postato questo
https://www.freespiritsparts.com/it/kit-conversione-tracker-bar-per-triumph-thruxton-1200-standard.html
e pare che sia una modifica che non interessi a nessuno, pensavo:
a parte chi ha già la nuova thruxton e magari per ora è soddisfatto della postura, perché ha fatto un acquisto ben ponderato, chi invece ha una T120 è già pienamente soddisfatto degli 80 cv che la moto offre?
Nessuno dei possibili acquirenti della T120 si fa invece invogliare dalla ventina di cv in più della Thruxton e pensa che prendendo una Thruxton 1200 base con un kit del genere avrebbe una moto turistica come la T120 ma ben più pepata (e magari anche più agile, visto che ha il 17 all'anteriore?)
A voi commenti e considerazioni varie :wink_:

McFly01
06/03/2017, 17:13
Per ora mi bastano i 55 cv della mia street twin, anche se vengo da moto che ne avevano più del doppio.....a mio parere contano di più l'erogazione e la coppia piu che la potenza massima a giri inarrivabili su strada.
comunque piuttosto che la t 120 avevo valutato proprio la thruxton con la modifica del manubrio alto, poi il costo eccessivo del tutto (anche usato) mi ha fatto desistere

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Shining
06/03/2017, 17:46
Per ora mi bastano i 55 cv della mia street twin, anche se vengo da moto che ne avevano più del doppio.....a mio parere contano di più l'erogazione e la coppia piu che la potenza massima a giri inarrivabili su strada.
comunque piuttosto che la t 120 avevo valutato proprio la thruxton con la modifica del manubrio alto, poi il costo eccessivo del tutto (anche usato) mi ha fatto desistere

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ecco, stavo proprio facendo "il conto della serva": sui prezzi del nuovo, una Thruxton 1200 base con il kit freespirit verrebbe a costare circa 2000 euro in più di una T120: ne varrebbe la pena? Qualcuno ci ha pensato o l'ha già fatto?

babele
06/03/2017, 19:29
A me sinceramente gli 80 cv della mia T120 mi paiono più che sufficienti, talvolta anche troppi.
Ho fatto, a suo tempo, qualche considerazione quando è uscita la nuova T100, carina, stesso
look classico della T120 e con un ottimo compromesso tra stile e prestazioni. Per questo non ho
mai pensato ad incrementare ulteriormente la potenza a disposizione rivolgendomi ad una Thruxton
da rendere più comoda.

noman
06/03/2017, 20:37
La trovo una potenza duttile sia nello spunto in più nel traffico cittadino sia su percorrenza più lunga. Ciò che mi piace di più è un'erogazione uniforme su tutta scala.

Automedonte
06/03/2017, 22:12
Sinceramente su questa moto, con questo telaio, queste sospensioni e questi freni trovo sufficienti 80 cv.
non ho mai provato la Truxton ma, immagino, che i maggiori cavalli li vedano a prendere in alto e questo mi piace poco in una moto come la Bonneville.

visto il tipo di moto mi andavano quasi bene anche i 68 della precedente, l'ho cambiata più per l'abs ed il controllo di trazione che per la mancanza di cavalli. Poi aumenterebbero pure i consumi e di conseguenza diminuirebbe l'autonomia.

la truxton ha 112 nm di coppia ma a 4950 giri, la Bonnie "solo" 105 ma a 3100 giri.

Devo dire che mi va bene così !

Hannibal
06/03/2017, 22:27
In merito al kit piastra-risers-manubrio di Free Spirit, mi chiedevo se non si poteva ottenere un risultato comparabile creando semplicemente dei supporti manubrio piu' alti degli originali, forse costerebbero decisamente meno, o forse no....

230485

Ecco, stavo proprio facendo "il conto della serva": sui prezzi del nuovo, una Thruxton 1200 base con il kit freespirit verrebbe a costare circa 2000 euro in più di una T120: ne varrebbe la pena? Qualcuno ci ha pensato o l'ha già fatto?

Buffy-Porson
06/03/2017, 23:30
Ho fatto circa un migliaio di km con la T120, e debbo dire che la cavalleria basta e avanza; aspetto solo, prima di dare un giudizio definitivo, di fare una bella galoppata autostradale ad alti regimi, ma a sentimento direi che va bene così.l

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bobdeniro
07/03/2017, 06:18
La Thruxton è indubbiamente più corsaiola, in tutto: stile, prestazioni e impostazione di guida !
Ecco io non credo che modificando solo il manubrio potrai mai ritrovare la posizione di guida comoda e rilassante della t120! Anche i cavalli sono ok per quel telaio e sospensioni.
Io avendo già altra moto super sportiva sono stato indeciso fino alla fine tra t120 e Thruxton passando addirittura per la nuova Speed...ma alla fine con la t120 ho tutto quello che mi serve che non ho con l'altra: stile british MC, comodità, borse, uscite in coppia....mia moglie l'adora!!! [emoji16]
Quando mi voglio divertire davvero prendo l'altra e vado in pista!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/03/2017, 07:07
Come dice giustamente Automedonte, il motore da 80 cavalli si "sposa" con un telaio (e un assetto) turistico, mentre quello più potente è abbinato ad una ciclistica più votata alla sportività.
Ecco che, se si vuole intervenire sul motore (20 cavalli sono tanti, il 25% di potenza in più) bisogna mettere in conto anche l'adeguamento di sospensioni, quote ciclistiche, persino posizione di guida e freni.
Questi motori hanno un allungo abbastanza ridotto, e se i giri massimi aumentano in modo considerevole, è meglio preoccuparsi anche dei cuscinetti di banco.
Io vedrei meglio un trapianto di motore completo, e se possibile di freni e sospensioni, ma i costi diverranno proibitivi.
Ohi, sono solo mie idee....

:oook:

lutor52
07/03/2017, 08:08
ho acquistato la prima T120 in colorazione grigia con sella marrone che scaricavano dal camion al concessionario, me ne ero innamorato in fiera, non l'avevo neppure provata. Ed è stato sicuramente un grande amore considerato che non ho mai preso una moto senza prima provarla. Un paio di mesi prima avevo provato la street twin e 5 anni fa avevo una thruxton 900 . ho pensato : già queste due mi intrigano, poi 80 cv e 105 Nm a 3100 giri miglioreranno sicuramente la situazione. quando ho preso il largo dal concessionario ho capito di non aver sbagliato : questo motore è veramente ok , anche a detta di amici con moto più potenti e di meccanici non di parte. quando è stata presentata , ho provato la thruxton R , gran moto, nulla da dire,sia come motore che come estetica, ma la differenza la senti soprattutto nella ciclistica e non nelle prestazioni del motore perchè nelle nostre strade una moto che entra in coppia 2000 giri prima ha il suo perchè. così ho migliorato la ciclistica della mia T120 quel tanto che basta a renderla un po più stabile e sicura che nella mia zona collinare non guasta.
conclusione : tornassi indietro ricomprerei la T120 e rifarei le stesse cose, rispendendo gli stessi soldi che mi sarebbero più che bastati per acquistare la R.

Maciste
07/03/2017, 08:18
conclusione : tornassi indietro ricomprerei la T120 e rifarei le stesse cose, rispendendo gli stessi soldi che mi sarebbero più che bastati per acquistare la R.

Quanti ci hai speso per le sospensioni?!!?[emoji15]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lutor52
07/03/2017, 08:27
Quanti ci hai speso per le sospensioni?!!?[emoji15]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

non è che li ho spesi solo per le sospensioni! :biggrin3:

Maciste
07/03/2017, 14:37
non è che li ho spesi solo per le sospensioni! :biggrin3:

Ho capito... sei entrato nel tunnel dello spippolo!!!!! :biggrin3:

giumbolorossonero
07/03/2017, 15:20
Per anni ci si è lamentati di ciò che mancava alle nostre belle MC T100, lamentandocene prima qui, fino al 2011, e poi su BF (http://www.************************.org/forum/). Abbiamo spippolato a manetta su ogni cosa, intervenendo ovunque alla ricerca di miglioramenti nella ciclistica (non parliamo di estetica: per quella c'è sempre spazio).

Volevamo che frenasse: doppio disco e ABS (e, vien da sè, controllo di trazione)
Volevamo che ammortizzasse: ammo comunque molto migliori di quelli stock della T100 790 o 865
Volevamo più cavalli: da 67 a 82
Volevamo gomme più degne: misure aumentate
Volevamo più maneggevolezza: gomma da 18
Volevamo un suono più "maschio": ci siamo, senza essere molesti, per quanto i toga sono sempre da sturbo

Credo che pretendere di più in termini prestazionali da queste T120 sia proprio di chi fondamentalmente ha sbagliato moto.

Miei due cents.

Shining
07/03/2017, 15:50
Per anni ci si è lamentati di ciò che mancava alle nostre belle MC T100, lamentandocene prima qui, fino al 2011, e poi su BF (http://www.************************.org/forum/). Abbiamo spippolato a manetta su ogni cosa, intervenendo ovunque alla ricerca di miglioramenti nella ciclistica (non parliamo di estetica: per quella c'è sempre spazio).

Volevamo che frenasse: doppio disco e ABS (e, vien da sè, controllo di trazione)
Volevamo che ammortizzasse: ammo posteriori comunque molto migliori di quelli stock della T100 790 o 865
Volevamo più cavalli: da 67 a 82
Volevamo gomme più degne: misure aumentate
Volevamo più maneggevolezza: gomme da 18
Volevamo un suono più "maschio": ci siamo, senza essere molesti, per quanto i toga sono sempre da sturbo

Credo che pretendere di più in termini prestazionali da queste T120 sia proprio di chi fondamentalmente ha sbagliato moto.

Miei due cents.

Mi sa che hai sbagliato tu a interpretare il senso del thread :biggrin3:
Dato per scontato che la T120 è una gran moto, la mia curiosità era di sapere se chi ha preso la T120 o sia in procinto di prenderla, è soddisfatto della cavalleria che la moto ha, oppure, in caso contrario, se ha preso o meno in considerazione di comprarsi una thruxton 1200 base (come d'altra parte hai fatto tu) rendendola più turistica.
Io, purtroppo, non mi lamento di un bel niente, visto che non ce l'ho, e non l'avrò nemmeno in un prossimo futuro :sad:

giumbolorossonero
07/03/2017, 16:16
Si si.. non era una critica rivolta a te. Erano considerazioni "neutre": se si vuole qualcosa di più dalla T120, ma restare nello stile Triumph modern classic, l'opzione è la Thruxton 1200, che a differenza della Thruxton 865 non presenta solo differenze estetiche rispetto alla vecchia T100 (ok, aveva formalmnete un cavallo in più, e una posizione più sportiva..), ma è una moto con sostanziali differenze di motore (anche se è il 1200 per entrambe) e di ciclistica.

PS: se si fa raduno dalle parti di Trippa, vedi di affacciarti ;)

mirczero
02/07/2017, 10:25
giusto per curiosità, la t120 viene su in prima come la thruxton 1200? vero che ha meno potenza, ma gli arriva tutta molto prima

tony le magnific
02/07/2017, 21:35
io solo poso dire una cosa che credo dice tanto T120 presa il 19-05-2017 oggi 7269 km... me chiedo fuori della coppia più bassa, i 18 cv in meno e la dotazione di serie più accurata della T120 che la thruxton,, con la posizione de guida della thuxton avrei potuto fare gli stessi km,, come una volta che ho fatto 900 km in un giorno,, IO CREDO DI NO,,,,,
Poi 18 cv in più veramente,, no saprei cosa dire,, no se puo desiderare lo che no se conosce,, avere 18 cv in piu po darsi fanno comodo come no averli e sono sufficiente quelli che hai,,

della voce "" se non poi avere tutto quello che ami,,,,, devi amare tutto quello che hai """

poi fra di noi per quello che costa diciamo la Thruxton € 13.700 e la Thuxton R € 15.700 sai poi cambiare manubrio e ancora a spendere,, e poi per cambiare manubrio piu lato e tutto quello che porta i fili e altro,, solo per cosa,, se cambio manubrio alto a la fine o una Thruxton travestita de Bonneville,, o una Bonneville con un motore piu potente,,,,,

De gustibus et coloribus non est disputandum,

​TONY le magnific

maumau65
03/07/2017, 09:24
raga ho provato entrambi:
le gambe sulla thruxton per uno come me (1,84) sobno decisamente piu ranicchiate (sport appunto) che sulla t120. non è solo una questione di alzare il manubrio col kit per poter dire di fare del turismo.
e poi la ciccia che interessa uno ce mira alla t120 è tutta in bvasso e sui medi, mica sugli alti come che mira alla thruxton R.
due belle moto ma con differenti caratteristiche per due utenze differenti.credo altresì che un possessore di thruxton voglia poter rendere il suo mezzo un po piu da "turismo" alzando il manubrio col kit, per un uso anche piu quotidiano, cittadino.
è bello che triumph abbia partorito le due varianti.

Shining
14/07/2017, 11:46
I francesi di BAAK hanno fatto questa Thruxton 1200 più turistica, proprio quel che intendevo io all'apertura del thread
Mi pare una gran bella moto
235809

235810

Lone wolf 48
14/07/2017, 11:57
Molto bella anche se la vedo molto simile alla BMW nineT. Che intendi più turistica?

Shining
14/07/2017, 12:57
Molto bella anche se la vedo molto simile alla BMW nineT. Che intendi più turistica?

Più turistica come postura, come scrivevo nel post iniziale.
Io con una moto con i semimanubri o comunque con un manubrio basso e sportivo non resisterei mezz'ora, la mia schiena non me lo consente

Lone wolf 48
14/07/2017, 14:51
Più turistica come postura, come scrivevo nel post iniziale.
Io con una moto con i semimanubri o comunque con un manubrio basso e sportivo non resisterei mezz'ora, la mia schiena non me lo consente
Scusa, hai ragione. È una Thruxton, avevo dimenticato il post iniziale e pensavo fosse una Bonneville

Scusa, hai ragione. È una Thruxton, avevo dimenticato il post iniziale e pensavo fosse una Bonneville
Ho visto il sito con altre foto, bellissima. Mi hanno copiato il borsello sul fianco destro. Ho usato una borsa portaattrezzi in pelle sotto sella per bici. L'ho agganciato al fianchetto destro nella parte bassa dove passava la marmitta. Peccato che è 15 cm e il vuoto e'17/18 cm. Devo migliorarlo. Ma in commercio di quella misura, alto 10 cm e spesso tra i 4 e i 6 cm ( per il catenaccio) non li ho trovati. Ancora.

Scusa, facendo il conto della serva, come dici tu, quanto verrebbe una T120 con l'elaborazione per portarla alla potenza del Thruxton? Il motore è lo stesso quindi tecnicamente dovrebbe essere possibile

Shining
14/07/2017, 16:07
Scusa, facendo il conto della serva, come dici tu, quanto verrebbe una T120 con l'elaborazione per portarla alla potenza del Thruxton? Il motore è lo stesso quindi tecnicamente dovrebbe essere possibile

Una thruxton 1200 "base" costa 1500 euro più di una T120, poi ci metti il kit con manubrio rialzato e si va a circa 2000 euro in più di una T120: il tutto per avere una moto con circa 20 cv in più, partendo appunto da questo e "riportando" la moto ad una postura più turistica (fermo restando che anche le pedane della thruxton rimarrebbero comunque meno comode di quelle della T120)

Il percorso inverso, come suggerisci giustamente tu (ovvero:partire da una T120 ed eventualmente spremerle più cv) non l'ho preso in considerazione perché credo che sui nuovi modelli sia più problematico intervenire sul motore (centralina e/o altre cose) rispetto alle vecchie serie, ma bisognerebbe sentire chi ha la T120; appunto per questo avevo aperto la discussione per chiedere a chi ha la T120 se avesse mai sentito il bisogno di ulteriori cv o se fosse soddisfatto di quelli che ha, e che comunque non sono certo pochi, vista la tipologia di moto.
Ma la mia era una curiosità fine a se stessa, io per ora non ho purtroppo in programma nessun acquisto

Lone wolf 48
14/07/2017, 16:43
Una thruxton 1200 "base" costa 1500 euro più di una T120, poi ci metti il kit con manubrio rialzato e si va a circa 2000 euro in più di una T120: il tutto per avere una moto con circa 20 cv in più, partendo appunto da questo e "riportando" la moto ad una postura più turistica (fermo restando che anche le pedane della thruxton rimarrebbero comunque meno comode di quelle della T120)

Il percorso inverso, come suggerisci giustamente tu (ovvero:partire da una T120 ed eventualmente spremerle più cv) non l'ho preso in considerazione perché credo che sui nuovi modelli sia più problematico intervenire sul motore (centralina e/o altre cose) rispetto alle vecchie serie, ma bisognerebbe sentire chi ha la T120; appunto per questo avevo aperto la discussione per chiedere a chi ha la T120 se avesse mai sentito il bisogno di ulteriori cv o se fosse soddisfatto di quelli che ha, e che comunque non sono certo pochi, vista la tipologia di moto.
Ma la mia era una curiosità fine a se stessa, io per ora non ho purtroppo in programma nessun acquisto
Sagge parole. Comunque, per esperienze passate, da quando ci sono le centraline di livello avanzato, non è un grosso problema aumentare la potenza con lo stesso motore. Le case costruttrici spesso limitano la potenza per poter montare accessori, vedi freni, sospensioni, più economici e limitare il costo di listino. Penso che i 2000€ di differenza siano più per questo che per la potenza. Avevo una Ducati 1098 e per portarla da 155 a 170 bastò cambiare la centralina. I dolori, in senso economico, fu per i Termignoni, le ohlins. Comunque 80 cavalli non sono pochi, è vero, ma siamo proprio al limite minimo. Portare una moto da 100/120 cavalli, senza fare il Valentino di turno, è un altro mondo.

I francesi di BAAK hanno fatto questa Thruxton 1200 più turistica, proprio quel che intendevo io all'apertura del thread
Mi pare una gran bella moto
235809

235810
Alla modica cifra di 6500€.

Hannibal
15/07/2017, 16:15
Mannaggia... 6500 euro per cosa ? I soffietti marrone... e il manubrio alto :sad:

Alla modica cifra di 6500€.

Lone wolf 48
15/07/2017, 16:44
Mannaggia... 6500 euro per cosa ? I soffietti marrone... e il manubrio alto :sad:
Sono andato sul sito, in francese e inglese, e dice 6500 compreso mano d'opera

Shining
15/07/2017, 17:30
Sono andato sul sito, in francese e inglese, e dice 6500 compreso mano d'opera

Sì, vabbè, questi sono i soliti preparatori "acchiappacitrulli", al pari dei tanto blasonati Wrenchmonkees, Deus, Maria Motorcycles, TPR ecc ecc.
Per farla così una Thruxton al massimo ci vogliono 1000 euro, e su quella moto, pur bella, fatico a vederceli.
Io le mie moto le ho sempre trasformate da solo (al massimo con l'aiuto di un amico meccanico per le cose di cui non sono capace), ho sempre speso il giusto, tra l'altro divertendomi e con la garanzia di avere una moto mia, diversa da ogni altra

Lone wolf 48
15/07/2017, 18:09
Sì, vabbè, questi sono i soliti preparatori "acchiappacitrulli", al pari dei tanto blasonati Wrenchmonkees, Deus, Maria Motorcycles, TPR ecc ecc.
Per farla così una Thruxton al massimo ci vogliono 1000 euro, e su quella moto, pur bella, fatico a vederceli.
Io le mie moto le ho sempre trasformate da solo (al massimo con l'aiuto di un amico meccanico per le cose di cui non sono capace), ho sempre speso il giusto, tra l'altro divertendomi e con la garanzia di avere una moto mia, diversa da ogni altra
Concordo in pieno. Era solo per la cronaca. Forse il borsello che ha a lato sarà di pelle umana o di razza estinta. A parte gli scherzi, pure io me la farei da solo però bisogna dire che è un bel progetto, da utilizzare come spunto per trasformazioni fai da te