Visualizza Versione Completa : Bonneville Spia avaria motore accesa
Mi si è accesa la spia avaria generica dopo che l'ho faftta partire con l'avviatore.
Un'altra volta era successo senza apparente motivo e pepi che è un utente del forum da cui ho acquistato la moto me l'ha resettato con l'apposito cavo e procedure misteriose al computer.
Nel caso questa spia non si spenga di sua spontanea volontà, ci sarebbe qualche anima pia che mi spieghi passo passo e con parole semplicissime cosa dovrei fare ( tipo: comprare il cavo, scaricare chissà quale programma, come usare il pc, ecc...)?
Grazie di cuore!
Mi si è accesa la spia avaria generica dopo che l'ho faftta partire con l'avviatore.
Un'altra volta era successo senza apparente motivo e pepi che è un utente del forum da cui ho acquistato la moto me l'ha resettato con l'apposito cavo e procedure misteriose al computer.
Nel caso questa spia non si spenga di sua spontanea volontà, ci sarebbe qualche anima pia che mi spieghi passo passo e con parole semplicissime cosa dovrei fare ( tipo: comprare il cavo, scaricare chissà quale programma, come usare il pc, ecc...)?
Grazie di cuore!
se te l'aveva resettata con tuneEcu leggi qui
Overview (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html)
è riportato cosa devi comprare (cavo obd) il programma da scaricare per la tua specifica moto e i requisiti del sistema operativo con cui farlo funzionare
è più difficile a dirsi che a farsi...
se te l'aveva resettata con tuneEcu leggi qui
Overview (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html)
è riportato cosa devi comprare (cavo obd) il programma da scaricare per la tua specifica moto e i requisiti del sistema operativo con cui farlo funzionare
è più difficile a dirsi che a farsi...
Grazie!
Non è che ci capisca molto, è pure in inglese...adesso vediamo.
2877paolo
10/03/2017, 13:24
è successo anche a me... :cry: poi si è spenta da sola. :oook:
è successo anche a me... :cry: poi si è spenta da sola. :oook:
Infatti ho deciso di aspettare un pochino.
E' che non sopporto ste lampadine accese...mi mettono ansia.
2877paolo
10/03/2017, 13:29
e tu non guardarla. :madoo::senzaundente::fisch::fisch::fisch:
Grazie!
Non è che ci capisca molto, è pure in inglese...adesso vediamo.
c'è anche la versione italiana
Si è accesa perché molto probabilmente l'avviatore ha "survoltato" l'impianto, e si sono generati impulsi strani che hanno fatto impazzire (seppur momentaneamente) alcuni componenti della centralina.
Non utilizzare quel coso se non in caso di vera emergenza.
Piuttosto monta su una batteria seria, e tutti i problemi magicamente spariranno.
Per quanto mi riguarda, sono ad una risoluzione del 100% in tutti i guai elettrici/elettronici che affliggono (o hanno afflitto) le mie varie moto.
Se mi dai retta, metti su una buona litio e ti scordi di avviatore, spie e menate varie.
:oook:
Si è accesa perché molto probabilmente l'avviatore ha "survoltato" l'impianto, e si sono generati impulsi strani che hanno fatto impazzire (seppur momentaneamente) alcuni componenti della centralina.
Non utilizzare quel coso se non in caso di vera emergenza.
Piuttosto monta su una batteria seria, e tutti i problemi magicamente spariranno.
Per quanto mi riguarda, sono ad una risoluzione del 100% in tutti i guai elettrici/elettronici che affliggono (o hanno afflitto) le mie varie moto.
Se mi dai retta, metti su una buona litio e ti scordi di avviatore, spie e menate varie.
Certo che lo uso pèer emergenza, mica per hobby!
Va bene...mi siono convinto.
Se per piacere mi puoi indicare la batteria al litio che dovrei mettere.
Grazie!!!
Mic, è facilissimo, l'ho appena fatto. te lo riassumo in pochi passi:
1) comprare il cavo, tipo questo
TUNE ECU DIAGNOSI CAVO DI INTERFACCIA MOTO TRIUMPH APRILIA KTM TUNEECU | eBay (http://www.ebay.it/itm/TUNE-ECU-DIAGNOSI-CAVO-DI-INTERFACCIA-MOTO-TRIUMPH-APRILIA-KTM-TUNEECU-/261878207064?hash=item3cf9285258:g:gDsAAOSwv0tVSKQJ)
NON inserirlo nel computer
2) scaricare tuneecu da questo link
https://app.box.com/shared/pusg6v7nyd/1/56733814/94223043668/1
3) scaricare i driver del cavo da questo link
http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM%20v2.12.24%20WHQL%20Certified.zip
4) installare i driver
5) scollegare il pc da internet
6) inserire il cavo nel pc e lasciare che si installi
a questo punto il difficile è fatto e siamo pronti a partire. io quando attacco tuneecu stacco sempre il fusibile del faro, resettare gli errori è una procedura rapida ma anche togliere il fusibile lo è.
7) fai partire tuneecu sul PC
8) attacchi il cavo alla centralina della moto (c'è un cavo volante sotto la sella incastrato in un supporto apposito ma non è collegato a nulla)
9) Attacchi il cavo al PC
10) gira la chiave della moto per dare corrente al quadro ma senza metterla in moto
la magia dovrebbe compiersi
230692
nella sceda di diagnostica dovresti vedere in basso a cosa si riferisce l'errore
selezionando opzioni puoi cancellare l'errore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170310/ddf489aaa29698cecd10be83bde71259.jpg
ti garantisco che è più facile a farsi
carmelo23
10/03/2017, 14:29
Intanto puoi provare a staccare i poli la batteria,per poi riatttaccarli dopo alcuni minuti....si potrebbe resettare...non si sa mai!
Purtroppo non si resetta nemmeno lasciandola un paio di settimane senza batteria.
è successo anche a me un paio di settimane fa. si è accesa la spia senza nessuna ragione e con la moto che andava come sempre una bomba. poiché anche a me le spie mettono ansia ho chiesto consiglio all'utente del forum Angelik57 il quale, per la modica cifra di 700 euro, dopo avere saputo della mia ansia dirompente, solo a bonifico ricevuto e dopo un giorno mi ha spiegato come fare:
"Aspetta e vedrai che dopo varie accensioni si spegnerà da sola"
Vista la spesa mi sono adeguato e dopo 3 o 4 accensioni la spia si è magicamente spenta.
I migliori soldi mai spesi meglio in vita mia.
p.s. aggiungo solo che un altro utente del forum (di cui non faccio nomi ma solo cognomi, tale Fabrizio64) per 12 cannoli me ne aveva dato un altro di consiglio. "Metti dello scotch nero sulla spia e non ci pensare". Lì però non c'era la soluzione per la mia psiche devastata, pertanto l'ho mandato a quel paese non prima di avere preteso indietro i 12 cannoli.
p.s. per Mic. Ricordo che tempo addietro affrontammo la questione delle mancate accensioni e facemmo, se non sbaglio, la modifica con la mappatura città. Con questa io ho risolto (permettimi a questo punto una strizzata sugli zebedei), ma tu no. Eppure la tua moto non ha avuto rimaneggiamenti dell'impianto elettrico: Perché allora? Tentiamo una sortita a Termini Imerese per farla vedere al mio meccanico Triumph?
è successo anche a me un paio di settimane fa. si è accesa la spia senza nessuna ragione e con la moto che andava come sempre una bomba. poiché anche a me le spie mettono ansia ho chiesto consiglio all'utente del forum Angelik57 il quale, per la modica cifra di 700 euro, dopo avere saputo della mia ansia dirompente, solo a bonifico ricevuto e dopo un giorno mi ha spiegato come fare:
"Aspetta e vedrai che dopo varie accensioni si spegnerà da sola"
Vista la spesa mi sono adeguato e dopo 3 o 4 accensioni la spia si è magicamente spenta.
I migliori soldi mai spesi meglio in vita mia.
p.s. aggiungo solo che un altro utente del forum (di cui non faccio nomi ma solo cognomi, tale Fabrizio64) per 12 cannoli me ne aveva dato un altro di consiglio. "Metti dello scotch nero sulla spia e non ci pensare". Lì però non c'era la soluzione per la mia psiche devastata, pertanto l'ho mandato a quel paese non prima di avere preteso indietro i 12 cannoli.
p.s. per Mic. Ricordo che tempo addietro affrontammo la questione delle mancate accensioni e facemmo, se non sbaglio, la modifica con la mappatura città. Con questa io ho risolto (permettimi a questo punto una strizzata sugli zebedei), ma tu no. Eppure la tua moto non ha avuto rimaneggiamenti dell'impianto elettrico: Perché allora? Tentiamo una sortita a Termini Imerese per farla vedere al mio meccanico Triumph?
Si potrebbe fare...ma non immediatamente.
Ho la moto a Sciacca, ho impegni di lavoro e sul groppone ho pure la barboncina che devo accudire, visto che mia figlia è in spagna.
Proviamo prima a vedere se si spegne da sola.
Grazie comunque!!!
Angelik57
10/03/2017, 16:24
Mic, prima di arrivare alla decima accensione vedrai che ti si spegnerà la spia fitusa :biggrin3:
A te gratis :dubbio:
Si potrebbe fare...ma non immediatamente.
Ho la moto a Sciacca, ho impegni di lavoro e sul groppone ho pure la barboncina che devo accudire, visto che mia figlia è in spagna.
Proviamo prima a vedere se si spegne da sola.
Grazie comunque!!!
quando vuoi. gli telefono così andiamo a colpo sicuro e ci riceve senza fare anticamera. una cosa sola, non contattare l'utente Angelik57 che costa caro.
Mic, prima di arrivare alla decima accensione vedrai che ti si spegnerà la spia fitusa :biggrin3:
A te gratis :dubbio:
:blink:
Angelik57
10/03/2017, 16:46
:blink:
Embè ? Lui mi è simpatico, tu no :lingua:
Embè ? Lui mi è simpatico, tu no :lingua:
:dry:
Certo che lo uso pèer emergenza, mica per hobby!
Va bene...mi siono convinto.
Se per piacere mi puoi indicare la batteria al litio che dovrei mettere.
Grazie!!!
Mic, mi dici per cortesia che batteria hai su?
Molto bella la guida di installazione di TuneEcu di Dario. Ottimo!
Mic, mi dici per cortesia che batteria hai su?
Molto bella la guida di installazione di TuneEcu di Dario. Ottimo!
Ho una fiamm 11 ah 12 v.
Altro non ti saprei dire perchè ho la moto a 100 km in questo momento.
Il problema è che nel garage non ho la presa di corrente e quindi ho problemi a ricaricarla.
Adesso valuto tutto, se questa che ho tiene la carica ecc...
Grazie comunque.
Mic, è facilissimo, l'ho appena fatto. te lo riassumo in pochi passi:
1) comprare il cavo, tipo questo
TUNE ECU DIAGNOSI CAVO DI INTERFACCIA MOTO TRIUMPH APRILIA KTM TUNEECU | eBay (http://www.ebay.it/itm/TUNE-ECU-DIAGNOSI-CAVO-DI-INTERFACCIA-MOTO-TRIUMPH-APRILIA-KTM-TUNEECU-/261878207064?hash=item3cf9285258:g:gDsAAOSwv0tVSKQJ)
NON inserirlo nel computer
2) scaricare tuneecu da questo link
https://app.box.com/shared/pusg6v7nyd/1/56733814/94223043668/1
3) scaricare i driver del cavo da questo link
http://www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM%20v2.12.24%20WHQL%20Certified.zip
4) installare i driver
5) scollegare il pc da internet
6) inserire il cavo nel pc e lasciare che si installi
a questo punto il difficile è fatto e siamo pronti a partire. io quando attacco tuneecu stacco sempre il fusibile del faro, resettare gli errori è una procedura rapida ma anche togliere il fusibile lo è.
7) fai partire tuneecu sul PC
8) attacchi il cavo alla centralina della moto (c'è un cavo volante sotto la sella incastrato in un supporto apposito ma non è collegato a nulla)
9) Attacchi il cavo al PC
10) gira la chiave della moto per dare corrente al quadro ma senza metterla in moto
la magia dovrebbe compiersi
230692
nella sceda di diagnostica dovresti vedere in basso a cosa si riferisce l'errore
selezionando opzioni puoi cancellare l'errore
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170310/ddf489aaa29698cecd10be83bde71259.jpg
ti garantisco che è più facile a farsi
Grazie dario!!!!
Eccezionale!!!
Probabilmente hai la corrispondente della Yuasa YTX12-BS
La spia oggi si è spenta da sola, mentre facevo un giro.
Ho anche cambiato batteria seguendo le indicazioni di hannibal, di cui ciecamente mi fido, e quindi ho messo una motobatt che come dice il nome è una batteria per le moto ed è gialla.
La volevo ordinare on line, ma poi il negozio che la vendeva era a palermo ad un km da casa mia.
Al momento tutto ok, e grazie a tutti per i consigli e le indiacazioni per tune ecu, ho comprato pure il cavo ma non è stato necessario utilizzarlo.
Angelik57
27/03/2017, 19:04
Mic, siamo lieti dello spegnimento della spia :oook:
Un'ansia in meno :biggrin3:
Ganzerino
11/05/2017, 07:28
Ciao a tutti e scusate, mi infilo in questa discussione da nuovo utente e neofita....ho una Bonneville SE del 2011 acquistata usata 2 mesi fa....nell'ultima settimana mi sono messo a smanettare con frecce e faro post nuovo...smonta e rimonta, stacca e riattacca fili....appena finita ieri ho riacceso la moto e mi si è magicamente accesa la spia gialla del motore......la moto va benissimo...dipenderà dai miei lavoretti?
E' probabile.
Tienici informati se si spegne da sola col passare del tempo.
Ciao a tutti e scusate, mi infilo in questa discussione da nuovo utente e neofita....ho una Bonneville SE del 2011 acquistata usata 2 mesi fa....nell'ultima settimana mi sono messo a smanettare con frecce e faro post nuovo...smonta e rimonta, stacca e riattacca fili....appena finita ieri ho riacceso la moto e mi si è magicamente accesa la spia gialla del motore......la moto va benissimo...dipenderà dai miei lavoretti?
E' probabile che tu abbia girato la chiave di accensione con qualche morsetto staccato; magari l'hai fatto per
controllare che tutto funzionava. Capitò anche a me, il giorno prima di partire per le vacanze. Con uno stato
d'ansia incredibile mi recai in concessionaria e, con un semplice collegamento all'apposito strumento, la spia
sparì come d'incanto. Vacanze salve.:biggrin3:
Salve, ho riposizionato le spie riserva e avaria motore togliendole dal faro per inserirle nella piastra di sterzo, nel mentre ho smontato serba e valvola del SAIS poiché ho eliminato da tempo il sistema di ricircolo e vorrei inserire apposita resistenza per ingannare la centralina.
HO anche installato nuovo serba bicolore che avevo in garage da tempo che forse a causa della pompa completamente vuota e pur rabbocando circa 1/2 litro di benza, dopo vari tentativi di accensione a vuoto ho dovuto desistere perché non partiva ( in effetti la pompa non faceva quel tipico rumore metallico che fa solitamente dopo aver tolto il serbatoio, credo a causa di aria nel circuito).
Comunque sia, il problema è un altro, dopo aver rimontato il tutto, compreso il vecchio serbatoio,
la SPIA AVARIA MOTORE RIMANE ACCESA.
Ho controllato di nuovo tutte le connessioni ed ho per il momento mantenuto la valvola del sais (il solo orologino per capirci..tic tac, tic tac).
Ho spento e riacceso diverse volte ma la spia rimane bella accesa, una soddisfazione immensa visto che l'ho spostata perché prima era poco visibile !!!
Non dispongo del cavo centralina e non posso resettarla se non andando in conce (sempre che il problema non sia un altro),
ho speranza che si resetti spontaneamente nei prossimi giorni usandola normalmente ?
P.S. giusto perché l'argomento è stato trattato in questo post, monto batteria al litio magneti marelli di cui sono stra contento (per ora), nonostante diverse accensioni consecutive in garage, lo spunto è eccezionale e per nulla paragonabile alle vecchie batterie, gel compreso.
Giusto per avere una statistica visto il limitato interesse del post (ma magari potrà essere utile ad alcuni),
resettato errore in officina, il segnale di avaria era dovuto al tentativo di accensione senza aver collegato la pompa, la centralina ha rilevato il problema che però no resettava spontaneamente.
In pratica una sciocchezza dovuta ad una mia azione maldestra.
Be ma sicuramente era un errore dato dai "pasticci" che hai combinato, io ho avuto lo stesso identico problema un paio di mesi fa e ho risolto resettandomela da solo con il cavo. Non ho risposto perché alcuni dicono che si spegne da sola, ma a me non piaceva girarci con la spia accesa.. non si sa mai
Il manuale d'officina indica in 3 i cicli senza rilevazione del guasto necessari per spegnere la spia, mentre per cancellare la memorizzazione del guasto nella centralina sono necessari 40 cicli.
Per cicli intenderà accensioni ? io avrò tentato almeno una quindicina di volte. Ho poi usato la moto per una 70 di km con almeno altre 4 accensioni.
La spia era bella accesa ma di sicuro non ho fatto 40 "cicli" di accensione per il reset errore da centralina.
Al cavetto sto pensando pure io anche se ammetto che a parte la scomodità, l'ex concessionaria Triumph di Modena me l'ha fatto gratuitamente, quindi che dire se non grazie della gentilezza ricevuta (peccato abbiano solo Kawasaki ora).