PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler CAMBIO OLIO FAIDATÉ

rombetto
11/03/2017, 00:04
Per risparmiare i soldi del meccanico ho trovato questo
Su ebay. 10w40 va bene?

KIT TAGLIANDO BARDAHL 10W40 4LT+FILTRO OLIO TRIUMPH SCRAMBLER 865 DAL 06 AL 14 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-BARDAHL-10W40-4LT-FILTRO-OLIO-TRIUMPH-SCRAMBLER-865-DAL-06-AL-14-/162073766142?hash=item25bc5968fe:g:Qp0AAOSw9VZXOeru)

Saluti
Buona pasqua

MenoC
11/03/2017, 07:04
È lo stesso che ho messo io sulla mia. Va benissimo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucio1511
11/03/2017, 07:49
È ottimo... messo anch'io nella mia!

Tombo
14/03/2017, 18:47
va bene anche per la Bonneville SE? Cioè va bene sia l'olio che il filtro?...

Mr.Moss
14/03/2017, 20:22
Credo di si... in fondo non cambiano solo i cerchi?:lingua:
Il filtro dell'olio e' il 204, devi controllare solo quello! Poi come gradazione io uso 15w50

Sergio72
14/03/2017, 22:23
Credo di si... in fondo non cambiano solo i cerchi?:lingua:
Il filtro dell'olio e' il 204, devi controllare solo quello! Poi come gradazione io uso 15w50

perchè ?
semplice curiosità ...

rombetto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/rombetto.html)

se ti può essere utile ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/264760-tutorial-tcp-cambio-olio-motore-filtro.html

Mr.Moss
15/03/2017, 06:08
Quando avevo l'Aprilia Dorsoduro, in cui mettevo il motul 7100 15w50, ne avevo preso 10 L a buon prezzo e l'avevo usato anche per la bonnie.
Secondo te e' meglio il 10w40?

jimmy27
15/03/2017, 07:40
Quando avevo l'Aprilia Dorsoduro, in cui mettevo il motul 7100 15w50, ne avevo preso 10 L a buon prezzo e l'avevo usato anche per la bonnie.
Secondo te e' meglio il 10w40?

per dove abitiamo noi il 10W40 è perfetto, dove fa piu caldo un 15W50 per un motore ad aria potrebbe andar meglio per proteggere il motore

carmelo23
15/03/2017, 08:55
Il Motul è un ottimo olio,che ti da' la possibilità di miscelare,nel caso di aggiunta, qualsiasi altra marca di olio,semi con il sintetico e viceversa,purchè abbia la stessa viscosita'.

Naturalmente da escudere ogni aggiunta di olio minerale....sia chiaro!

Daroli
15/03/2017, 09:23
Per quanto riguarda la qualità degli oli per moto è abbastanza difficile districarsici perchè generalmente indicano le specifiche API e JASO, le prime davvero poco descrittive e le seconde riferite al livello di compatibilità con le frizioni in bagno d'olio.
Mentre per le auto è molto più facile, metto il link di un tool della Lubrozol dove inserendo le specifiche mostra visivamente il grado di copertura dell'olio in questione.
https://online.lubrizol.com/relperftool/pc.html
Buon divertimento

Tombo
30/03/2017, 20:14
Ma al di là dei km percorsi e del tempo, da cosa si intuisce con certezza che l'olio che sta su sia da cambiare?
Lo chiedo perchè a volte ho l'impressione che ci sia, anche nel settore auto, una sorta di tendenza "interventista", un po' come succede per quegli ortopedici che rifilano allegramente le protesi agli anziani. Insomma l'olio va cambiato secondo km percorsi o tempo di usura, a prescindere da altre caratteristiche essenziali (viscosità residua, peculiarità di guida, caratteristiche della moto e altri parametri che ignoro per incompetenza personale) che, invece, non vengono più valutate forse anche per mancanza di "mestiere".
Chi perde più tempo a valutare l'olio? Chi ha un occhio e un tatto esperto? Macchè, si hambia, si hambia...come diceva il fiorentino che voleva hambiare l'Italia.:lingua:
E pensare che (ai tempi miei, direbbe qualcuno...) alcune moto nascevano con un olio dentro e "morivano" con lo stesso olio dopo anni e anni di km. Oggi no, si cambia con disinvoltura.
E così gira a mille il mercato dell'olio, quello dei filtri, quello dei meccanici, quello, non meno esoso, dello smaltimento dell' esausto. Più consumiamo e più ci sentiamo vivi. E però anche un po' zoppetti nonostante ci siano le protesi che vanno via come il pane:sad:

Sergio72
30/03/2017, 20:57
per me son bestemmie quelle che hai scritto .
Vado via con le scarpe consumate fino a bucarle , ma l' olio di un motore è il suo sangue

Più spesso lo si cambia , e meglio e più a lungo vivrà il motore .
Poi è ovvio , non bisogna scendere nel maniacale .
Tutto dipende dal tipo di moto , di utilizzo e dal regime di giri con cui la si usa.

Per i nostri cancelli secondo me , si dovrebbe cambiare olio ogni 2 anni ( se lo fai ogni anno inquini , ma certo non fai del male alla moto ) , o ogni 3 anni , in caso di kilometraggio limitato

Mr.Moss
30/03/2017, 21:06
Sergio72, parole sante!

Il problema dell'olio e' che si degrada anche con il non uso a causa della sua igroscopicità' , cioè' la capacita' di attrarre acqua e quindi perde le sue proprietà'. Ogni 2 anni, se fai pochi km può' andare. Pero' se vuoi conservare motore e cambio a lungo sono soldi ben spesi!

Daroli
31/03/2017, 10:19
Ma al di là dei km percorsi e del tempo, da cosa si intuisce con certezza che l'olio che sta su sia da cambiare?

Chi perde più tempo a valutare l'olio? Chi ha un occhio e un tatto esperto? Macchè, si hambia, si hambia...come diceva il fiorentino che voleva hambiare l'Italia.:lingua:
E pensare che (ai tempi miei, direbbe qualcuno...) alcune moto nascevano con un olio dentro e "morivano" con lo stesso olio dopo anni e anni di km. Oggi no, si cambia con disinvoltura.
E così gira a mille il mercato dell'olio, quello dei filtri, quello dei meccanici, quello, non meno esoso, dello smaltimento dell' esausto.Per lo smaltimento dell'esausto non si spende niente....:oook: mentre per il fiorentino.....:biggrin3:....
Per l'intervallo di sostituzione la cosa che ritengo migliore è di seguire le indicazioni del costruttore del veicolo, tenendo presente che con un uso più pesante l'olio tende a perdere le proprie caratteristiche e con una lunga permanenza in presenza di sostanze ossidanti derivate dalla combustione tende ad ossidarsi ed inspessirsi ostacolando lo scorrimento a freddo.

Per chi avesse voglia di leggere, l'articolo di cui metto il link é abbastanza interessante.

http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf (http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf)

Per quanto riguarda invece la scelta bisogna affidarsi alle schede tecniche fornite dai costruttori, oltre che alle coperture offerte dalle specifiche in cui rientra l'olio.
Un parametro abbastanza indicativo ritengo possa essere l'indice di viscosità HTHS.
Riporto testualmente quanto scritto sul sito della Motul a spiegazione di questo valore:

La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear).
Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a 'risparmio energetico' con un valore di HTHS basso e, dall'altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto.
https://www.motul.com/it/it/community/474

(http://www.periziebaffigi.com/files/articolooli.pdf)

Tombo
31/03/2017, 20:56
Rispettosamente mi permetto di dissentire dalle vostre sicurezze circa la necessità del cambio olio nei tempi abbastanza stretti e le poche migliaia di chilometri, così come previsto dai piani di manutenzione canonici.
Ripeto (la bestemmia?:w00t:): cambiare l'olio non è sempre una mano santa. E a volte non serve.
Se Sergio fa giustamente la metafora del sangue nel corpo umano per rimarcare l'importanza dell'olio per la moto, ebbene lo seguo nella stessa e senza voler sembrare ottuso osservo che in effetti il sangue non viene "cambiato" senza motivo o solo per "anzianità"...al massimo viene "rimboccato" (trasfusione) solo in casi abbastanza estremi, sennò circola tranquillo in un sistema chiuso e stagno portando lubrificazione e nutrimento per tanti e tanti anni (se non ci sono sfighe:cry:).
E così è l'olio.
Qualcuno parla di degrado dell'olio? Ma allora vale la pena fare un po' di chiarezza, non per puro spirito accademico ma per onestà tecnica-intellettuale rimarcando la differenza abissale tra olio minerale, semisintetico e sintetico.
Come tutti sapete l'olio minerale viene ottenuto per distillazione e raffinazione del petrolio e si trova sul mercato sia sotto forma di olio rigenerato che di nuova produzione.
L'olio sintetico è tutta un'altra cosa: comprende una grande famiglia di soluzioni ottenute tutte con processi di sintesi dedicati a partire da componenti chimici elementari. In parole povere l'olio sintetico è un olio fatto su misura a seconda delle esigenze specifiche dell'impiego.
Infine il semisintetico ovviamente riassume una sorta di miscela tra i due.
Ora, le caratteristiche peculiari dell'olio sintetico rispetto a quello minerale è la sua quasi nulla produzione di scorie e un degrado mooolto lento così da renderlo praticamente "indecomponibile" (e forse Mr Moss quando sottolineava il fenomeno del degrado dell'olio si riferiva soprattutto all'olio minerale, credo...). Ed ecco allora che proprio per la sua indistruttibilità risulta di difficile e costoso smaltimento (Sì, costoso, altrochè...è vero che non lo paghiamo direttamente come dice Daroli, ma solo perchè il costo di smaltimento è inglobato nel prezzo al litro e lo paghiamo al momento di acquisto, proprio come succede per gli pneumatici)
Ed allora tornando a bomba, poichè nessuno di noi si sogna di mettere in corpo (in moto) un olio minerale ma ormai da anni usiamo tutti assolutamente un olio sintetico, ecco qua che i tempi dei cambi d'olio, dopo questa rivoluzione lubrificatoria, sarebbero dovuti lievitare. E invece no, per tutti quei motivi (business dell'olio, dei filtri, dei tagliandi, della manodopera meccanici, degli smaltimenti, ecc) che ho elencato nella bestemmia precedente :lingua:
Insomma, l' olio sintetico, dura di più, si degrada pochissimo e non fa scorie.
Se fin qui ho bestemmiato, allora completo del tutto la blasfemia con un suggerimento galante:
come il diamante....un olio (sintetico) è per sempre!:biggrin3:
Ed ora per penitenza vado a recitare l'atto di dolore e tre pater-ave-gloria:dubbio:

XFer
31/03/2017, 21:49
Il libretto della mia Street Twin riporta come intervallo di cambio olio 16'000 km, che personalmente mi paiono troppi, comunque certamente non pochi...

Daroli
31/03/2017, 22:36
Olio completamente sintetico........:dry:
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
non sempre basta pagarlo come se lo fosse perché effettivamente lo sia.

Mr.Moss
01/04/2017, 06:59
L'ultimo cambio d'olio l'ho fatto dopo ben 2300km e 2 anni dal precedente, avevo nella Bonnie il motul 7100 ed era bello nero. Non sono un tecnico come Daroli ma un po di olio lo vedo anche per lavoro... e la differenza di durezza del cambio la sento eccome!
Guarda che si degradano tutti, soprattutto per le temperature di esercizio. A 100 gradi per decine o centinaia di ore l'olio, che sia sintetico o minerale o per frittura le sue caratteristiche le perde!
Per fare il cambio ho speso 40€, una cifra ridicola se rapportata ai benefici che ne derivano per il motore!

XFer
01/04/2017, 08:26
L'ultimo cambio d'olio l'ho fatto dopo ben 2300km e 2 anni dal precedente, avevo nella Bonnie il motul 7100 ed era bello nero.

Un 7100 bello nero dopo 2300 km?!?
Ma hai scritto bene?
Sulla VTR ho sempre usato il 7100 e all'ultimo cambio dopo 7'000 km (perché erano comunque passati quasi 3 anni) mi è parso ancora in buone condizioni... certo dipende dal motore e l'uso... ma 2'300 km per farlo diventare nero mi paiono proprio pochi.

mic56
01/04/2017, 08:46
Rispettosamente mi permetto di dissentire dalle vostre sicurezze circa la necessità del cambio olio nei tempi abbastanza stretti e le poche migliaia di chilometri, così come previsto dai piani di manutenzione canonici.
Ripeto (la bestemmia?:w00t:): cambiare l'olio non è sempre una mano santa. E a volte non serve.
Se Sergio fa giustamente la metafora del sangue nel corpo umano per rimarcare l'importanza dell'olio per la moto, ebbene lo seguo nella stessa e senza voler sembrare ottuso osservo che in effetti il sangue non viene "cambiato" senza motivo o solo per "anzianità"...al massimo viene "rimboccato" (trasfusione) solo in casi abbastanza estremi, sennò circola tranquillo in un sistema chiuso e stagno portando lubrificazione e nutrimento per tanti e tanti anni (se non ci sono sfighe:cry:).
E così è l'olio.
Qualcuno parla di degrado dell'olio? Ma allora vale la pena fare un po' di chiarezza, non per puro spirito accademico ma per onestà tecnica-intellettuale rimarcando la differenza abissale tra olio minerale, semisintetico e sintetico.
Come tutti sapete l'olio minerale viene ottenuto per distillazione e raffinazione del petrolio e si trova sul mercato sia sotto forma di olio rigenerato che di nuova produzione.
L'olio sintetico è tutta un'altra cosa: comprende una grande famiglia di soluzioni ottenute tutte con processi di sintesi dedicati a partire da componenti chimici elementari. In parole povere l'olio sintetico è un olio fatto su misura a seconda delle esigenze specifiche dell'impiego.
Infine il semisintetico ovviamente riassume una sorta di miscela tra i due.
Ora, le caratteristiche peculiari dell'olio sintetico rispetto a quello minerale è la sua quasi nulla produzione di scorie e un degrado mooolto lento così da renderlo praticamente "indecomponibile" (e forse Mr Moss quando sottolineava il fenomeno del degrado dell'olio si riferiva soprattutto all'olio minerale, credo...). Ed ecco allora che proprio per la sua indistruttibilità risulta di difficile e costoso smaltimento (Sì, costoso, altrochè...è vero che non lo paghiamo direttamente come dice Daroli, ma solo perchè il costo di smaltimento è inglobato nel prezzo al litro e lo paghiamo al momento di acquisto, proprio come succede per gli pneumatici)
Ed allora tornando a bomba, poichè nessuno di noi si sogna di mettere in corpo (in moto) un olio minerale ma ormai da anni usiamo tutti assolutamente un olio sintetico, ecco qua che i tempi dei cambi d'olio, dopo questa rivoluzione lubrificatoria, sarebbero dovuti lievitare. E invece no, per tutti quei motivi (business dell'olio, dei filtri, dei tagliandi, della manodopera meccanici, degli smaltimenti, ecc) che ho elencato nella bestemmia precedente :lingua:
Insomma, l' olio sintetico, dura di più, si degrada pochissimo e non fa scorie.
Se fin qui ho bestemmiato, allora completo del tutto la blasfemia con un suggerimento galante:
come il diamante....un olio (sintetico) è per sempre!:biggrin3:
Ed ora per penitenza vado a recitare l'atto di dolore e tre pater-ave-gloria:dubbio:

Non entro nel merito dell'olio, anche se ritengo che come tutte le cose si degradi e perda nel tempo le sue caratteristiche;
Riguardo il sangue devo però dirti che i suoi elementi costituitvi vengono costantemente cambiati ad opera del midollo osseo che funge da sistema emopoietico che costituisce la fabbrica di tali elementi, e cioè globuli rossi, bianchi e piastrine che hanno un ciclo vitale al termine del quale ovviamente muoiono.
Inoltre elementi difettosi vengono eliminati dalla milza.
Ovviamente la motociclitta non è fornita di un sistema oliopoietico e quindi l'olio va immesso dall'esterno.

Tombo
01/04/2017, 09:46
Non entro nel merito dell'olio, anche se ritengo che come tutte le cose si degradi e perda nel tempo le sue caratteristiche;
Riguardo il sangue devo però dirti che i suoi elementi costituitvi vengono costantemente cambiati ad opera del midollo osseo che funge da sistema emopoietico che costituisce la fabbrica di tali elementi, e cioè globuli rossi, bianchi e piastrine che hanno un ciclo vitale al termine del quale ovviamente muoiono.
Inoltre elementi difettosi vengono eliminati dalla milza.
Ovviamente la motociclitta non è fornita di un sistema oliopoietico e quindi l'olio va immesso dall'esterno.
Ma sì, ma certo...quella del sangue era una semplice metafora calzante che Sergio aveva argutamente inserito in discussione. Come tutte le metafore però non hanno un riferimento sovrapponibile perfettamente al caso in questione. L'olio della moto è chiaro che prima o poi si consuma, si degrada, si usura e naturalmente prima o poi andrà cambiato. La mia riflessione, che ho voluto condividere con voi, riguarda non tanto "l'eternità" dell'olio, quanto la frequente faciloneria nel cambiarlo troppo spesso. Perchè accettare pedissequamente ciò che scrivono nei libretti di manutenzione senza approfondire con la propria testa e con le informazioni corrette (selezionando bene le fonti) ormai alla portata di tutti?...Tutto qua. Semplicemente ne volevo discutere con voi senza mirare nè a convincervi in una posizione purista ed estremistica (giammai cambiare l'olio!) che neanche anch'io condivido, nè però anche in un atteggiamento passivo di fronte all'ascolto delle solite frasi trite e ritrite, se non estremistiche quantomeno inutili, del tipo "più spesso cambi l'olio e meglio è". Chi legge, chi interviene, poi si farà una propria idea confrontando le diverse posizioni. E, ringraziando tutti, credo sia stato utile (almeno così mi sembra):oook:

Mr.Moss
01/04/2017, 09:59
Un 7100 bello nero dopo 2300 km?!?
Ma hai scritto bene?
Sulla VTR ho sempre usato il 7100 e all'ultimo cambio dopo 7'000 km (perché erano comunque passati quasi 3 anni) mi è parso ancora in buone condizioni... certo dipende dal motore e l'uso... ma 2'300 km per farlo diventare nero mi paiono proprio pochi.

Era nero, ma niente di esagerato! Non fosse stato per i 2 anni sarebbe ancora buono, e sicuramente lo era.
Su certe cose sono pignolo[emoji12] ed anche tanto!

Daroli
01/04/2017, 19:49
Ogni quanto cambiare l'olio?
Ed in base a quali elementi?
Il metodo più sicuro sarebbe quello di farlo analizzare da nuovo e dopo determinati intervalli chilometrici per vedere quanto e come si deteriora, provando magari anche diversi tipi di olio.
Ma quanti di noi sono disposti a sobbarcarsi l'onere di tali prove?
Poi vi sono prove empiriche attraverso i cosiddetti frizionometri di cui è pieno youtube, ma a mio avviso lasciano il tempo che trovano in quanto non riproducono per nulla le reali condizioni in cui un olio motore lavora.
Quindi cosa ci rimane?
Solo i consigli dei produttori, sia di oli che di veicoli.

Le loro indicazioni sono da ritenersi affidabili?
A mio avviso lo sono abbastanza ed a volte le trovo anche un po' troppo ottimistiche, nell'intento loro di mostrare il proprio prodotto migliore di quello della concorrenza.
Perchè se per l'olio X è prevista una percorrenza di 10000 km e sul mercato viene presentato un analogo olio Y di cui si garantisce una percorrenza di 15000 km, ben presto anche l'olio X per rimanere sul mercato dovrà essere riformulato per garantire le stesse percorrenze dell'olio Y.
Progresso tecnologico o mere pratiche commerciali? Non lo so, ma intanto le percorrenze si allungano.

Stessa cosa per i costruttori di veicoli: le coperture antiusura degli oli spesso diminuiscono a vantaggio delle compatibilità coi sistemi di trattamento post-combustione, ci spacciano per sintetici minerali esausti rigenerati attraverso hidrocraking e le percorrenze aumentano.
Come è possibile tutto ciò?
Le moto oltretutto sono anche gravate dalle costrizioni imposte dalle frizioni a bagno d' olio che limitano ancora più fortemente la possibilità di usare additivi riduttori di attrito (zolfo, zinco e fosforo, specifiche JASO MA2) ed una indicazione sulla viscosità HTHS non la si trova nemmeno a pagarla......vorrà pure dire qualcosa.

Poi ovviamente ognuno è padrone di fare a modo suo, ci mancherebbe, almeno su questo per ora siamo ancora padroni di decidere.:oook:

Sergio72
01/04/2017, 21:19
Tombo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tombo.html) , hai motivato la tua blasfemia con argomentazioni più che interessanti :oook: , facendo vacillare la mia fede :blink:

ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, et Filii, + et Spiritus Sancti. Amen.
:papa:

Dr. House , cosa ne pensa della moto di Mr.Moss (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mr-moss.html) , che aveva l' olio nero dopo soli 2300 km ?

231695

scusate , sono un pò ubriaco :lingua:

:risate2:

Mr.Moss
01/04/2017, 21:41
[emoji23] grandissimo!

Era colpa della mappa e25

Ora con la ttp rimane rosato[emoji12]

mikscrambi
03/04/2017, 08:57
Vi dico questa : da libretto il cambio olio per la mia e' ogni 10.000 km,

ma il tempo era troppo bello per lasciare la SCRAMBLER in officina...quindi passo un attimo e,

su domanda "se 4.000km sforati fossero troppi", il meccanico mi fa un ghigno/sorriso che vale piu' di ogni risposta...:biggrin3: (http://javascript<strong></strong>:void(0))

penso anch'io che i dati da libretto siano esagerati...

jimmy27
03/04/2017, 09:12
... sennò circola tranquillo in un sistema chiuso e stagno portando lubrificazione e nutrimento per tanti e tanti anni (se non ci sono sfighe:cry:).
E così è l'olio.

purtroppo l'olio motore delle moto non è in un sistema chiuso e stagno ma è a contato con la benzina e i gas di scarico che seppur in piccolissime quantità trafilano dalle fasce e contaminano l'olio e questo è inevitabile. da qui il suo degrado

Tombo
03/04/2017, 20:52
Tombo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tombo.html) , hai motivato la tua blasfemia con argomentazioni più che interessanti :oook: , facendo vacillare la mia fede :blink:

ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, et Filii, + et Spiritus Sancti. Amen.
:papa:

:risate2:Mi inginocchio sopra i ceci e, con il capo cosparso di cenere, dopo notti insonni e tumultuose, posso finalmente alzare gli occhi al cielo, grato del tuo perdono. Temevo non poco la tua scomunica:wacko:...e invece posso rimanere indegnamente in confraternita:biggrin3: TIBI GRATIAS AGO

oiink
03/04/2017, 21:04
Ogni quanto cambiare l'olio?
Ed in base a quali elementi?

CUT

Datemi pure del matto ma io ogni 5000 km, con religiosa precisione, cambio l'olio. Per il filtro mi attengo alle istruzioni della casa.

Questa mia follia, unitamente alla manutenzione regolare e scrupolosa, ha sempre fatto si che i motori dei miei mezzi (moto, scooter, automobile) siano durati molto a lungo senza evidenti problemi (sgrat sgrat...)

Ciao
Ale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

carmelo23
04/04/2017, 07:43
Datemi pure del matto ma io ogni 5000 km, con religiosa precisione, cambio l'olio. Per il filtro mi attengo alle istruzioni della casa.

Questa mia follia, unitamente alla manutenzione regolare e scrupolosa, ha sempre fatto si che i motori dei miei mezzi (moto, scooter, automobile) siano durati molto a lungo senza evidenti problemi (sgrat sgrat...)

Ciao
Ale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tanti,me compreso ,lo cambiano ogni due anni,e con i 5/6000 km alle spalle.

jimmy27
04/04/2017, 09:49
faccio pochi km anche io e di conseguenza lo cambio ogni 2 anni con all'attivo sui 4000 - 5000 km