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Visualizza Versione Completa : Daytona 675 aiuto smonatggio carena



willibiker
12/03/2017, 15:22
Ciao a tutti.

Vorrei fare il cambio dell'olio e filtro alla mia daytona R 675 ABS del 2013 ma mi sono " piantato " all'ultimo passaggio per la rimozione della carena lato SX.
Ho tolto come da libretto tutte le viti seguendo l'ordine indicato e ho tolto il perno di centraggio dal relativo gommino di ritegno.

Purtroppo non riesco a sganciare la carena dal lato superiore.

Il libretto cita testualmente : il bordo superiore della carena è situato nel cupolino con due ganci .
Il pannello ( quale? la carena laterale? ) deve essere spostato all'indietro fino a quando i due ganci escono falle fessure.

Io presumo che siano i due ganci di colore grigio ma non viene via niente .Allego alcune foto che possono aiutare a capire.
Ho solo paura che a tirare troppo si spacchi qualcosa.

230746230747

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi qualche utili consiglio.

Salutoni a tutti.:oook:

Angelik57
12/03/2017, 15:41
Se ti può essere di aiuto....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html

DAYTONATO
12/03/2017, 20:05
Ciao a tutti.

Vorrei fare il cambio dell'olio e filtro alla mia daytona R 675 ABS del 2013 ma mi sono " piantato " all'ultimo passaggio per la rimozione della carena lato SX.
Ho tolto come da libretto tutte le viti seguendo l'ordine indicato e ho tolto il perno di centraggio dal relativo gommino di ritegno.

Purtroppo non riesco a sganciare la carena dal lato superiore.

Il libretto cita testualmente : il bordo superiore della carena è situato nel cupolino con due ganci .
Il pannello ( quale? la carena laterale? ) deve essere spostato all'indietro fino a quando i due ganci escono falle fessure.

Io presumo che siano i due ganci di colore grigio ma non viene via niente .Allego alcune foto che possono aiutare a capire.
Ho solo paura che a tirare troppo si spacchi qualcosa.

230746230747

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi qualche utili consiglio.

Salutoni a tutti.:oook:

Devi spostare in avanti la carena laterale,in modo di sfilare la linguetta bianca che si vede bene
in primo piano nella seconda foto,sono due una li e una piu avanti sotto il cupolo


Se ti può essere di aiuto....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html

e il modello vecchio

willibiker
13/03/2017, 07:04
Grazie mille per l'aiuto.

Avevo gia' visto questo bel post. ma è riferito al modello di daytona precedente.
Il mio problema non è togliere le viti / clips di fissaggio ma fare l'ultimo " movimento " che permetta alla carena di venire via.:oook:


Devi spostare in avanti la carena laterale,in modo di sfilare la linguetta bianca che si vede bene
in primo piano nella seconda foto,sono due una li e una piu avanti sotto il cupolo



e il modello vecchio

Grazie mille per i consigli Daytonato.
Ma per spostare in avanti intendi in direzione della ruota anteriore?
La linguetta bianca alla quale ti riferisci è quella che ho cerchiato in rosso?
Le altre che ho evidenziato in blu ( quelle con i ganci di colore grigio ) presumo quindi che non siano da sganciare.
Io di aletta ne ho vista solo una ma oggi guardo meglio sotto il cupolino.
230774230775

Grazie ancora per i preziosi consigli!:oook:

Begnamas
13/03/2017, 19:59
Grazie mille per l'aiuto.

Avevo gia' visto questo bel post. ma è riferito al modello di daytona precedente.
Il mio problema non è togliere le viti / clips di fissaggio ma fare l'ultimo " movimento " che permetta alla carena di venire via.:oook:



Grazie mille per i consigli Daytonato.
Ma per spostare in avanti intendi in direzione della ruota anteriore?
La linguetta bianca alla quale ti riferisci è quella che ho cerchiato in rosso?
Le altre che ho evidenziato in blu ( quelle con i ganci di colore grigio ) presumo quindi che non siano da sganciare.
Io di aletta ne ho vista solo una ma oggi guardo meglio sotto il cupolino.
230774230775

Grazie ancora per i preziosi consigli!:oook:

quello rosso
a memoria non ricordo se in abanti o indietro,
guardando la foto deve andare verso dx,verso il foro vite che si vede
è piu semplice di quanto sembra

-ev-
13/03/2017, 20:33
Grazie mille per l'aiuto.

Avevo gia' visto questo bel post. ma è riferito al modello di daytona precedente.
Il mio problema non è togliere le viti / clips di fissaggio ma fare l'ultimo " movimento " che permetta alla carena di venire via.:oook:



Grazie mille per i consigli Daytonato.
Ma per spostare in avanti intendi in direzione della ruota anteriore?
La linguetta bianca alla quale ti riferisci è quella che ho cerchiato in rosso?
Le altre che ho evidenziato in blu ( quelle con i ganci di colore grigio ) presumo quindi che non siano da sganciare.
Io di aletta ne ho vista solo una ma oggi guardo meglio sotto il cupolino.
230774230775

Grazie ancora per i preziosi consigli!:oook:

Devi tirare tutto il pannello laterale verso la ruota posteriore per far uscire il gancio (cerchiato di rosso) dal foro. Quei ganci grigi che hai cerchiato di blu sono gli agganci della staffa che regge il regolatore di tensione

willibiker
14/03/2017, 10:27
Carena tolta!!!Opppsssss avevo dimenticato di togliere una delle 3 viti sotto la cover in carbonio!!:sad:

Sfilata senza alcun problema!

Ancora un enorme grazie a tutti per i consigli.:oook:

-ev-
14/03/2017, 20:22
Carena tolta!!!Opppsssss avevo dimenticato di togliere una delle 3 viti sotto la cover in carbonio!!:sad:

Sfilata senza alcun problema!

Ancora un enorme grazie a tutti per i consigli.:oook:

La prima volta è un pó complicato per tutti, vedrai che la prossima la smonterai in un attimo!

Domenico6
26/01/2019, 00:32
Anche io sto per smontare la carenatura per la prima volta.. voglio farlo intanto per "saperlo fare al bisogno in modo non improvvisato" e poi per controllare un pò tutte le fascette metalliche delle tubazioni dell'impianto di raffreddamento, e forse per far verniciare le carene inferiori come il resto della moto.

Spero di non far danni!

Inoltre forse rimuovo le pedane posteriori (ho già montato il copri-sella passeggero monoposto).

Domenico6
03/02/2019, 13:09
Il primo tentativo è fallito miseramente.. non sono riuscito a svitare gli 8 rivetti a vite che fissano le fiancate della carena ai pannelli del radiatore.
Stasera riprovo cercando di far leva con calma in qualche modo.
Se ci riesco credo di non rimontare queste 8 viti, credo non siano fondamentali.
Certo le Ducati con 5 viti in tutto si smonta la carena.. qui siamo a 22!

Igor_675
04/02/2019, 09:17
Il primo tentativo è fallito miseramente.. non sono riuscito a svitare gli 8 rivetti a vite che fissano le fiancate della carena ai pannelli del radiatore.
Stasera riprovo cercando di far leva con calma in qualche modo.
Se ci riesco credo di non rimontare queste 8 viti, credo non siano fondamentali.
Certo le Ducati con 5 viti in tutto si smonta la carena.. qui siamo a 22!

c'è comunque di peggio, prova a smontare le carene dell's1000rr.... e poi anche le ducati per certi versi non scherzano....

le viti di cui parli tu andrebbero sostituite di tanto in tanto... perché se si rovina la filettatura si perde tanto tempo....

sotto questo punto di vista le carene racing sono tutta un'altra cosa :oook:

Domenico6
04/02/2019, 12:49
Alla fine.. non ci sono riuscito..
Ho controllato e ispezionato comunque ciò che volevo poiché a quel punto la carena è talmente aperta da permetterlo, ma con quegli 8 rivetti non c'è stato verso. Quando ho richiuso tutto ho pensato che forse potrebbero essere le prime viti da rimuovere, magari quando tutto il resto è già mollato è più difficile far presa.. ma ho desistito in ogni caso perché quello che volevo controllare l'avevo già fatto.
È vero, le carene in vtr sono molto più pratiche.. tuttavia se non fosse per quei rivetti anche queste originali le avrei tolte piuttosto rapidamente.
Va beh, ci penserà il meccanico al primo tagliando..

Domenico6
07/02/2019, 21:59
Giusto per aggiornare.. nulla da fare, anche iniziando dai rivetti a vite, quelle viti girano ma non si rimuovono..

In più ho voluto smontare il copri-pignone per curiosità.. cioè ragazzi, io già sono innamorato di questa motocicletta, però gli inglesi non hanno davvero il senso della razionalità!

A parte la posizione delle viti, specie la superiore, ma cosa si sono inventati per far passare lateralmente quei 3 tubicini..
! Per non parlare della parte fissata ad incastro dietro al telaio.. risultato: un'ora per smontare e rimontare correttamente il carter in plastica..

Sarò pure poco abile ma in 16 anni di moto non avevo mai visto nulla di simile...

E ovviamente mi sono messo a ridere quando per sostituire i paratacchi ho dovuto mollare il supporto della pedana sinistra! :)

Domenico6
09/02/2019, 01:20
Oggi ho sradicato gli 8 rivetti (in realtà 7 su 8) con le buone maniere..

E non ho rimontato i pannellini laterali del radiatore e il triangolo tra le fiancate della carena.

Da oggi ho 8 viti in meno da svitare e riavvitare ogni volta..