Visualizza Versione Completa : Aggiornamento utilizzo olio motore...motul 7100 MA2
gingodirla
15/03/2017, 17:46
Ciao ragazzi devo fare il cambio d'olio e volevo qualche consigli barra esperienze d'uso. 8000 km fa ho messo il motul 7100 MA2 e non ho riscontrato problemi o almeno problemi che io sia in grado di rilevare con la mia scarsa competenza.
Voi che mi dite?
Meglio di così?
Se ti sei trovato bene continua,è inutile cimentarsi in esperimenti quando si è già soddisfatti dell'esperienza avuta,il Motul è un ottimo olio.
gingodirla
15/03/2017, 22:52
Meglio di così?
Se ti sei trovato bene continua,è inutile cimentarsi in esperimenti quando si è già soddisfatti dell'esperienza avuta,il Motul è un ottimo olio.
Quello che dici è vero ma avevo in testa di provare il BARDAHL con gradazione 10w50. Ho sentito dire di miracoli nel cambio e nella diminuzione del rumore motore in generale
Io uso il motul 5100 10w50 , nessun problema , il bardhal l'ho usato su Superténéré , è sicuramente un ottima alternativa , è un esperimento che puoi fare senza problemi .
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
gladiaturi
16/03/2017, 06:41
il motul 7100 è ottimo :oook: lo uso da anni mai avuto problemi con svariate moto
ma avevo in testa di provare il BARDAHL con gradazione 10w50. Ho sentito dire di miracoli nel cambio e nella diminuzione del rumore motore in generale
ho sempre usato il motul 7100 sul tiger......
l'ultimo cambio ho usato il bradahl..... buon prodotto, ma i miracoli sono un'altra cosa....
il motore gira benissimo e non sento particolari rumori...... il cambio, era più morbido e fluido con il motul.....
gingodirla
16/03/2017, 09:28
ho sempre usato il motul 7100 sul tiger......
l'ultimo cambio ho usato il bradahl..... buon prodotto, ma i miracoli sono un'altra cosa....
il motore gira benissimo e non sento particolari rumori...... il cambio, era più morbido e fluido con il motul.....
Bradahl con quale gradazione?
Inviato dal mio SM-N920G utilizzando Tapatalk
Non ricordo.... domani guardo e ti dico...
10W50
gingodirla, hai poi sperimentato il Bardhal 10w50?! Come va? Anch'io volevo provarlo e sto per acquistare su internet ma tra chi segnala i consumi anomali e chi vanta invece il cambio come burro, non so quale scegliere!! Rimango su Motul 7100 10w40 oppure passo a Bardhal:dubbio:
RatRacer
09/05/2017, 10:45
Attenzione che a quanto pare, quando si cambia tipo di olio (e il Bardhal è un po' particolare perchè continene fullerene) i benefici non si ottengono al primo cambio olio, ma dal secondo perchè rimangono impurità dell'olio precedente che ne riducono l'efficacia. Dicono addirittura, che andrebbe fatto un cambio olio di lavaggio (quindi ci fai un 100 km) e poi lo ricambi (se vuoi essere pignolo).
In effetti posso dire che sono al secondo cambio di Bardhal xtx 10w40 e adesso il cambio è molto più preciso, sono sparite alcune impuntate tra prima e seconda e sono diminuiti anche i rumori meccanici.
Saluti.
headless
10/05/2017, 07:27
io ho il bardhal c60 10 w 40 e il cambio mi sembra ottimo. Rumorosità particolare non ne sento..
Ho sempre usato il bardhal c60 10w40 ma vorrei provare C60 10W50 che dovrebbe migliorare la lubrificazione principalmente in estate e alle basse temperature non dovrebbe cambiare molto visto che sono 10 tutti e due. Che ne pensate?:cipenso:
Che pensi giusto!
:biggrin3:
personalmente ho provato vari oli, IPONE, MOTUL, CASTROL, BARDAHAL C60, ma per mia esperienza, credo che il C60 sia il migliore, per cambio e frizione, ma sono tutti ottimi oli, batsa che abbiano scritto MA2 e non ci sono problemi, per gradazioni, io direi che con le estati torride che ci ritroviamo, anche un 15W 50 andrebbe anche meglio, il 10 W 40 va bene in inverno perchè è meno viscoso alle partenze da freddo, ma in estate può essere che il motore ne mangi un pò (io non ho mai aggiunto olio in nessuna moto che ho avuto, e la triumph ne consuma pochissimo, come le giapponesi) e non dimentichiamo che l'olio motore oltre a lubrificare serve anche a smaltire calore...
di tuttle le moto che ho avuto a 40000 o 50000 km le valvole non avevano giochi rilevanti e non ho mai avuto problemi con catene o tendicatena di distribuzione (e ho posseduto anche un Benelli Trek 1130 che era un trattore e non mi ha mai lasciato a piedi)
...un 15W 50 andrebbe anche meglio, il 10 W 40 va bene in inverno perchè è meno viscoso alle partenze da freddo, ma in estate può essere che il motore ne mangi un pò (io non ho mai aggiunto olio in nessuna moto che ho avuto, e la triumph ne consuma pochissimo, come le giapponesi) e non dimentichiamo che l'olio motore oltre a lubrificare serve anche a smaltire calore...
i)
La mia di olio non ne mangia ma ho notato che questa estate quando usi spesso il cambio, tipo in città dove fai anche più fermate per semafori e code, avevo l’impressione che il motore scaldasse e “soffrisse”. Per questo penso che un W50 possa andar meglio.
Per quanto riguarda il freddo il 10W mi sembra giusto per la zona in cui abito (Monza Brianza).
Pearljam1973
04/07/2022, 10:57
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione.
Seguendo questo letto sul forum ho deciso di passar al Motul 7100 MA2 su Tiger 2012 Xc, ho notato qualche tac in più in scalata che prima non avevo, percorso si e no 400 km dal cambio olio.
E a dirla tutta, ho sempre usato il castrol consigliato dalla casa, unico tac che sentivo era l’innesco della 1 al semaforo, per il resto cambio senza nessun problema sia in salita che in scalata.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema passando da castrol a Motul 7100?
Grazie in anticipo
anche a me sembrava leggermente più rumoroso rispetto al castrol.
adesso metto il bardhal e vivo felice :biggrin3:
Assolutamente.
Il Bardahl è miracoloso per il cambio.
Pearljam1973
05/07/2022, 01:18
Ok… farò solo 5 mila km e cambierò olio nuovamente, proverò il bardhal.
eppure il Motul 7100 è stato decantato così bene che pensavo fosse migliore, o va a fortuna.
Grazie ragazzi
Bassman 50
05/07/2022, 08:03
Al momento nella Tigre ho quello che mi hanno messo al tagliando in conce.
Francamente, mi sembra una porcheria; a mio parere non è neanche Castrol, perché confrontato "a mano" con un Castrol che ho per i rabbocchi (che non ho necessità di fare) sembra acqua ed il cambio è diventato piuttosto duro.
Quando avevo il Quota 1000, per il quale usavo (come prescritto) l'Agip Sint 2000, avevo provato il Bardahl e la moto ara diventata "nuova".
Per il cambio non era variato nulla, perché sulla Guzzi il cambio è separato ed ha il suo olio, ma il motore era diventato fluido e silenzioso.
A fine stagione, quello che adesso è nella Tigre finisce in discarica e poi Bardahl forever!
Per far diventare il motore nuovo non bastano nè il Motul nè il Bardahl, ci vuole il ProRace.
Le rumorositá SPARISCONO!
Bassman 50
05/07/2022, 13:01
Certamente hai ragione, ma il mio motore È nuovo.
Inoltre, io sono un turista tranquillo, raramente tiro il collo alla moto (che poi 6000 giri su questo motore non è che sia un tirare il collo...).
Un olio di qualità che abbia cura del motore e ammorbidisca il cambio, nel mio caso, penso sia più che sufficiente. :biggrin3:
Per far diventare il motore nuovo non bastano nè il Motul nè il Bardahl, ci vuole il ProRace.
Le rumorositá SPARISCONO!
un giorno penso che mi toglierò questa curiosità!
il mio motore alla soglia dei 90000 comincia a diventare abbastanza rumoroso e i meccanici continuano a rimandare la sostituzione della distribuzione nonostante sia palese che il tendicatena sia già arrivato a fondo corsa "da anni" :lingua:
magari provo uno di questi olii race e vediamo come va