Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 sperimentazioni
ho acquistato una griglia faro senza staffe laterali del diametro della parabola, valore 20 euro, mi sono costruito 3 molle a Z da inserire sotto la ghiera del fanale
ecco il risultato.
230989
230990
L'acquisto è sicuramente ottimo, come il risultato; però la griglia che fa tanto "rude scrambler" secondo me contrasta con le frecce a led e gli specchietti bar end, che sembrerebbero andare invece verso una direzione più sportiva
davvero bella! complimenti
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
L'acquisto è sicuramente ottimo, come il risultato; però la griglia che fa tanto "rude scrambler" secondo me contrasta con le frecce a led e gli specchietti bar end, che sembrerebbero andare invece verso una direzione più sportiva
Concordo, l'armonia della moto nel suo complesso innanzitutto. Posto il fatto che la griglia è di una scomodità mai vista...si ferma tutto sotto, sporco, moscerini, ecc..
Comunque buona realizzazione.
a prescindere dalle valutazioni di carattere estetico - personali, la prova è appunto basata sul fattore scomodità di una griglia con attacchi tradizionali che in caso di rimozione per pulizia sei obbligato a smontare dal bullone del faro.
in questo caso è sufficiente sollevare una sola molletta e la griglia si sfila via.
volendo anche le mollette di trattenuta si possono togliere solo premendo leggermente sul vetro che è spinto da molle contro la ghiera.
Fabio Twin
18/03/2017, 09:03
sicuramente ottima soluzione, vedi solo se non ti salta via durante un viaggio, se come dici basta una piccola pressione per smontarla, magari con le vibrazioni e l'aria ti vola via!
...oppure te la fregano in un parcheggio... tipo se passo io! :biggrin3: :D
sicuramente ottima soluzione, vedi solo se non ti salta via durante un viaggio, se come dici basta una piccola pressione per smontarla, magari con le vibrazioni e l'aria ti vola via!
...oppure te la fregano in un parcheggio... tipo se passo io! :biggrin3: :D
no, e ben fisso.:biggrin3: provata in varie situazioni: 140km/h ed anche su strada molto sconnessa.
Hannibal
18/03/2017, 15:39
Scusate la domanda stupida, ma mettere una griglia davanti al faro è in regola col codice?
Sergio72
18/03/2017, 16:24
non credo
Hannibal
18/03/2017, 17:02
Anche perché non è che non si noti
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Scusate la domanda stupida, ma mettere una griglia davanti al faro è in regola col codice?
Le norme di riferimento sono l'art. 78 cds, art. 236 regolamento attuazione e appendice V del titolo III (art. 227)
Se interpretato alla lettera, non sarebbe consentito, infatti l'art. 236 prevede "1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C."
Una griglia faro, se trovi quello pignolo, potrebbe essere considerata una modifica funzionale del faro (riducendo la luminosità), che, appunto, è uno degli elementi elencati nell'appendice V titolo III.
Tra le modifiche spesso apportate e che, interpretando la norma alla lettera, non sono consentite, rientrano pure i freni (ad esempio, una pinza freno o un disco più performanti, pur migliorando la frenata, sono vietati), il portapacchi (se non espressamente omologato), addirittura i parafanghi (se modificano lo sbalzo della moto).
Tornando al discorso della griglia faro, io negli ultimi anni l'ho montato su tutte le mie moto (due scrambler, la bmw X country, l'Honda dominator; sulla kawa 750 no, avrebbe fatto proprio schifo :biggrin3:) e alle revisioni periodiche nessuno ha mai avuto da ridire; idem per i portapacchi, freni e parafanghi
I freni dovresti poterli modificare senza problemi.
http://www.sicurmoto.it/2010/10/08/tuning-libero-modificare-i-freni-vediamo-come-fare/
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hannibal
18/03/2017, 19:02
Sembra piuttosto chiaro, ma dato che l'impianto non è costituito da un solo componente (anche se omologato), potrebbe essere interpretato
come "conforme" solo se tutto l'impianto (pinze freni tubi pompa etc) viene sostituito.
In effetti una pinza inadeguata al resto, potrebbe peggiorare la frenata del veicolo, non migliorarla.
PS: chiaro che per la griglia faro il discorso è diverso.
TUNING libero: modificare i freni, vediamo come fare | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2010/10/08/tuning-libero-modificare-i-freni-vediamo-come-fare/)
Certo,
grazie a Dio spesso non fanno caso ad alcuni particolari...,
ma se trovi lo stronxo, o peggio se ci si mette l'assicurazione...
Tornando al discorso della griglia faro, io negli ultimi anni l'ho montato su tutte le mie moto (due scrambler, la bmw X country, l'Honda dominator; sulla kawa 750 no, avrebbe fatto proprio schifo :biggrin3:) e alle revisioni periodiche nessuno ha mai avuto da ridire; idem per i portapacchi, freni e parafanghi
Hai perfettamente ragione, se ci si mette l'assicurazione sono c@zzi...
TUNING libero: modificare i freni, vediamo come fare | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2010/10/08/tuning-libero-modificare-i-freni-vediamo-come-fare/)
Quanto da te postato può essere valido solo per impianti, non di serie, certificati ed omologati dal produttore per quel determinato modello di moto, e necessita dell'ulteriore certificazione di un installatore abilitato.
La singola pinza, o pompa, o disco, preso ad esempio da una Honda e montato su una mc Triumph, come spesso facciamo noi nel nostro garage, non "sarebbe" consentita
Hai ragione Shining, purtroppo anche se una modifica è migliorativa (es Brembo 4p) non è omologata