Visualizza Versione Completa : Tiger Come fare il tagliando da soli
ghostrider01
21/03/2017, 05:29
Ciao ragazzi, ho cercato ma non sono riuscito a trovare consigli su come fare il tagliando fai da te [emoji39]
La mia Tiger del 2007 ora ha 30000 km e volevo fare il tagliando nel mio garage. Il precedente proprietario ha fatto mille modifiche, però i tagliandi li ha sempre fatti in concessionaria (parole sue se non ricordo male)... Io vorrei provare a fare tutto da me... Solo che non ho il libretto uso e manutenzione.
Qualcuno mi può spiegare in modo semplice come si fa un bel tagliando al mio chilometraggio?
Va bene tutto... Se avete foto, articoli... Così creiamo anche (se non c'è già) un piccolo tutorial che può servire per tutti per fare il tagliando in casa [emoji50]
Grazie in anticipo a tutti [emoji111]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/d705beec8e052d975a07ec494774f36f.jpg
Leolux86
21/03/2017, 05:51
Ciao,
allora il tagliando di per se non è complicato.. io fin ora ho fatto olio e candele e filtro aria, a 30.000 però non so cosa si debba fare
Per olio:
togli il para motore, sotto alla moto si riesce a vedere tranquillamente il filtro olio ( una specie di cilindro nero incassato nel motore) e il tappo della coppa olio,
per il filtro serve una chiave a tazza che spesso trovi su ebay in vendita con il filtro di ricambio per pochi euro, il tappo olio è una classica esagonale.
la procedura è semplice, togli tappo olio e fai colare tutto l'olio, poi via il vecchio filtro, prendi il nuovo filo di olio nuovo sulla guarnizione e rimonti filtro e tappo olio, poi riempi.
Per le candele se le devi fare è più complicato se serve provo a spiegare
Ho visto adesso che come luogo hai messo Piemonte, io sono nella prima cintura di Torino se vuoi una mano e sei in zona nessun problema
2877paolo
21/03/2017, 07:56
se mi dai una mail, ti mando il libretto di uso e manutenzione. :oook:
231100
231101
L0renz078
21/03/2017, 07:59
ciao, il manuale d'uso con relativi intervalli di manutenzione e specifiche varie lo trovi qui: http://www.fedrotriple.it/agg_2008_12/2008-man-tiger.pdf
scaricatelo e leggiti le cose di tuo interesse, un tagliando standard è una cosa semplice da fare e ti permette di risparmiare diversi soldi se lo fai in casa... verifica anche le cose da fare a 30000 km. Ci sta che tu abbia da spurgare il liquido di raffreddamento, cambiare l'olio dei freni e altre cosette oltre al classico cambio olio + filtri se non sono mai stati fatti...
Leolux86
21/03/2017, 08:07
Percaso qualcuno ha anche quello della tigre sport?
L0renz078
21/03/2017, 08:22
il manuale d'uso lo trovi sul sito triumph per la tiger sport:
http://www.triumphmotorcycles.it/servizi/manuali?bike={71790082-E83B-4AA9-8C97-C510F912D0EF}
Leolux86
21/03/2017, 08:24
Scusa lorenz078 ho confuso uso con manuale officina.. mi serve quello officina
L0renz078
21/03/2017, 08:25
officina mi sa che è impossibile per la 2016 :-( ci sarà da aspettare qualche anno....
ghostrider01
21/03/2017, 11:41
Ciao,
allora il tagliando di per se non è complicato.. io fin ora ho fatto olio e candele e filtro aria, a 30.000 però non so cosa si debba fare
Per olio:
togli il para motore, sotto alla moto si riesce a vedere tranquillamente il filtro olio ( una specie di cilindro nero incassato nel motore) e il tappo della coppa olio,
per il filtro serve una chiave a tazza che spesso trovi su ebay in vendita con il filtro di ricambio per pochi euro, il tappo olio è una classica esagonale.
la procedura è semplice, togli tappo olio e fai colare tutto l'olio, poi via il vecchio filtro, prendi il nuovo filo di olio nuovo sulla guarnizione e rimonti filtro e tappo olio, poi riempi.
Per le candele se le devi fare è più complicato se serve provo a spiegare
Ho visto adesso che come luogo hai messo Piemonte, io sono nella prima cintura di Torino se vuoi una mano e sei in zona nessun problema
Grazie sei stato chiarissimo... Io sono della provincia di Cuneo... Vicino Saluzzo... Grazie per la disponibilità ma dovrei riuscire senza farti scomodare [emoji111] casomai ci troviamo per qualche giretto? [emoji106]
se mi dai una mail, ti mando il libretto di uso e manutenzione. :oook:
231100
231101
Ti ho lasciato un messaggio in privato [emoji106]
Tiger_Riccio
22/03/2017, 07:48
Tutto giusto quello che ti hanno detto, l'unico commento che faccio è che non è necessaria la chiave a tazza per il filtro dell'olio, ormai di tagliandi al Tiger ne ho fatti tanti e ci ho sempre piantato un cacciavite per svitarlo, per avvitarlo è sufficiente stringerlo a mano.
Leolux86
22/03/2017, 08:23
Hai ragione Tiger Riccio ma essendo la prima volta che fa un lavoro del genere ho consigliato la chiave a tazza.. Il metodo "ignorante" è quello che uso pure io
ghostrider01
22/03/2017, 19:13
Ma le candele vanno cambiate ogni 10000 km?
Ho visto ora... Ogni 20000
Quindi a questo tagliando non le devo fare... Buono allora il lavoro è più semplice del previsto
Tiger_Riccio
23/03/2017, 09:48
Ma le candele vanno cambiate ogni 10000 km?
Ho visto ora... Ogni 20000
Quindi a questo tagliando non le devo fare... Buono allora il lavoro è più semplice del previsto
Se cambi le candele con quelle all'iridio fai attenzione alla gradazione. Le normali ho visto andare bene sia le 9 che le 8, ma all'iridio solo 8.
Leolux86
23/03/2017, 10:12
Mi tiger_Riccio mi fai venire I dubbi.. chissa se ho messo quelle del grado giusto.. vedo se ho conservato una scatola di quelle che ho montato..
Tiger_Riccio
24/03/2017, 09:34
Mi tiger_Riccio mi fai venire I dubbi.. chissa se ho messo quelle del grado giusto.. vedo se ho conservato una scatola di quelle che ho montato..
c'è un modo infallibile per capire se hai messo le candele giuste. La moto va bene?
Io l'ho scoperto a mie spese montando la stessa gradazione anche con le iridio nel suzuki, i sintomi erano quelli di una carburazione grassa, in realtà era anche troppo magra ma mi è stato detto che per bruciare bene devono lavorare a temperature più alte (per questo un grado in meno del normale).
Leolux86
24/03/2017, 09:53
Sintomi carburazione grassa?
Tiger_Riccio
24/03/2017, 13:06
Sintomi carburazione grassa?
parlo sempre del suzuki, quando acceleravo tendeva a spegnersi per poi riprendere ma non fluida come dovrebbe.
Leolux86
25/03/2017, 05:35
mmm ok cerco di farci attenzione domenica.. se il tempo regge faccio un giretto
navigator
25/03/2017, 06:45
Io ho sempre montato le irudium ngk grado 9 e la moto é sempre andata bene ma non ho mai provato le 8 che sono state inserite gli anni successivi alla mia moto come candele di serie ngk.
Le ultime che ho messo sono delle Denso IU01 27... un po esagerate per il tiger ma le io trovate ad un buon prezzo in America.
Ho già poi le Denso iridium normali iu27a in garage per quando ci sarà bisogno.
Spettacolo le IU01 27 (o 24)......
Sono molto buone anche le IU27A (o 24A) all'iridio, ma le IU01 sono di un altro pianeta.
:biggrin3:
ghostrider01
25/03/2017, 18:41
Che dite ragazzi... Questo kit per il tagliando andrà bene? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170325/8da02c452d5f2f11704ae34ae2556288.jpg
Sembra avere un prezzo buono... Per i 30000 km della mia Tiger dovrebbe andare bene [emoji41]
sergio75
26/03/2017, 12:43
Ghost io ti consiglio Motul o Bardhal,li trovi con poco di più e rendono molto di più:oook:
Assolutamente si, Motul o Bardahl.
:oook:
L0renz078
26/03/2017, 12:59
L'eni/agip ho usato il 10w50 per la speed triple per un paio di cambi, niente da segnalare, è un buon olio alla pari degli altri che avevo utilizzato (Elf,Addinol,Motul)m zero consumo d'olio e cambiate agevoli. Supera abbondantemente le specifiche, vai tranquillo.
ghostrider01
27/03/2017, 12:22
Grazie mille ragazzi [emoji106]
navigator
27/03/2017, 13:20
Il buon olio lo si giudica quando nel motore ha lavorato tanti km e li le differenze sono evidenti ... oppure nel breve se lo si porta a condizioni di stress.
L0renz078
27/03/2017, 13:32
un olio è valido per i nostri motori se rispetta/supera le specifiche, il resto sono TUTTE chiacchere da forum/bar visto che nessuno qui ha la possibilità di misurare con criteri scientifici che un olio sia migliore di un altro a parità d'uso. personalmente ho utilizzato varie marche di olio, tutte conosciute, olii sintetici nelle gradazioni e specifiche consigliate sul libretto uso della moto, non ho riscontrato differenze percettibili nell'uso tra l'una e l'altra...quindi prendo sempre quello che trovo all'offerta migliore prezzo/litro :-)
Leolux86
27/03/2017, 13:48
io sono passato da Castrol a motul e nella resistenza e durezza del cambio l'ho sentita la differenza..
L0renz078
27/03/2017, 14:18
magari cambia l'Indice di viscosità dell'olio... ovvero è leggermente piu viscoso e a sensazione ti sembra piu "morbido" il cambio. infatti parliamo di sensazioni personali.
navigator
27/03/2017, 14:51
un olio è valido per i nostri motori se rispetta/supera le specifiche, il resto sono TUTTE chiacchere da forum/bar visto che nessuno qui ha la possibilità di misurare con criteri scientifici che un olio sia migliore di un altro a parità d'uso. personalmente ho utilizzato varie marche di olio, tutte conosciute, olii sintetici nelle gradazioni e specifiche consigliate sul libretto uso della moto, non ho riscontrato differenze percettibili nell'uso tra l'una e l'altra...quindi prendo sempre quello che trovo all'offerta migliore prezzo/litro :-)
ad ognuno le sue scelte che non ho detto siano sbagliate ma solamente diverse.... i parametri ci sono eccome e sono scritti dietro la scatola e sulle schede tecniche ce ne sono tanti altri importanti che non sono neanche riportati nell'etichetta, l'Eni Ride è un base sintetico SL ( progettualmente x motori ante 2004)... non si può pensare che abbia lo stesso livello di prestazioni e durata di un Sintetico SM/N (gli attuali)... se uno pensa che sia la stessa cosa si sbaglia di grosso.
Io le differenze tra un Castrol power 1 racing /Bardhal XTC /XTS le sento e sono lampanti sul Tiger... sopratutto come durata.
L0renz078
27/03/2017, 15:47
ad ognuno le sue scelte che non ho detto siano sbagliate ma solamente diverse.... i parametri ci sono eccome e sono scritti dietro la scatola e sulle schede tecniche ce ne sono tanti altri importanti che non sono neanche riportati nell'etichetta, l'Eni Ride è un base sintetico SL ( progettualmente x motori ante 2004)... non si può pensare che abbia lo stesso livello di prestazioni e durata di un Sintetico SM/N (gli attuali)... se uno pensa che sia la stessa cosa si sbaglia di grosso.
Io le differenze tra un Castrol power 1 racing /Bardhal XTC /XTS le sento e sono lampanti sul Tiger... sopratutto come durata.
Ok quindi si parla di "sensazioni" non dati scientifici. ho detto questo. e le sensazioni sono personali, di fatto di dati non ci sono, non ci sono riscontri fatti su criteri oggettivi, chiunque puo dire meglio un olio x o y.
la categoria Api superiore, e questo è l'unico fatto, indica una maggiore resistenza ossidativa dell'olio (di fatto le categorie API servono a indicare quello, la capacità di detergere le morchie ecc...) non certo una capacità "prestazionale" di un olio (difatti gli olii prestanti a uso competizione non hanno classificazione), e l'adesione a standard ambientali restrittivi (EURO 4-5-6), l'energy conserging, e via dicendo. Per l'uso nelle nostre moto, visto anche il cambio a 10000 km (se non prima, io a 7000 km faccio il cambio), visto che praticamente TUTTI gli olii da api SJ in su, sono TESTATI per girare nei motori ben di piu (i tagliandi auto sono ogni 20000 o 30000 km) e i test API sono gli stessi per tutti, auto e moto, per me le differenze NON sono misurabili empiricamente ma soggettivamente e qui si entra in un campo "liquido" diciamo così... ognuno può dire la sua.
p.s. sul manuale d'uso della mia tiger sport c'è scritto di usare olio sintetico o semisintetico che risponda alle specifiche API SH o superiore - Jaso MA nelle gradazioni 10W40 o 10W50. e la moto è del 2015... quindi la specifica SL è altro chè valida...
navigator
27/03/2017, 16:07
Ok quindi si parla di "sensazioni" non dati scientifici. ho detto questo. e le sensazioni sono personali, di fatto di dati non ci sono, non ci sono riscontri fatti su criteri oggettivi, chiunque puo dire meglio un olio x o y.
la categoria Api superiore, e questo è l'unico fatto, indica una maggiore resistenza ossidativa dell'olio (di fatto le categorie API servono a indicare quello, la capacità di detergere le morchie ecc...) non certo una capacità "prestazionale" di un olio (difatti gli olii prestanti a uso competizione non hanno classificazione), e l'adesione a standard ambientali restrittivi (EURO 4-5-6), l'energy conserging, e via dicendo. Per l'uso nelle nostre moto, visto anche il cambio a 10000 km (se non prima, io a 7000 km faccio il cambio), visto che praticamente TUTTI gli olii da api SJ in su, sono TESTATI per girare nei motori ben di piu (i tagliandi auto sono ogni 20000 o 30000 km) e i test API sono gli stessi per tutti, auto e moto, per me le differenze NON sono misurabili empiricamente ma soggettivamente e qui si entra in un campo "liquido" diciamo così... ognuno può dire la sua.
p.s. sul manuale d'uso della mia tiger sport c'è scritto di usare olio sintetico o semisintetico che risponda alle specifiche API SH o superiore - Jaso MA nelle gradazioni 10W40 o 10W50. e la moto è del 2015... quindi la specifica SL è altro chè valida...
No... un Api più recente ha caratteristiche superiori non soggettiva ma oggettive... durata, flash point etc ed in generale "API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature", considera che ci sono già gli API SN ancora superiori.
Se pensi che un olio da 6 euro valga come uno da 18 sei libero di pensarlo ma non è così.
Quelli da competizione non fanno testo perchè ogni turno li cambi e su strada 2-3000 km e sono da buttare.
L0renz078
27/03/2017, 16:42
Guarda che ALLE STESSE CIFRE si trovano olii con specifiche API SM o SN, il prezzo conta molto poco... quello che dico io è che sulle nostre moto non possiamo saggiare alcuna differenza nell'uso quotidiano fra un API SL o un SN, perche la "bontà" di un olio è verificabile solo con analisi di laboratorio, un API SL basta e avanza alla stragrande per tutte le moto esistenti, altrimenti non metterebbero nei libretti d'uso e manutenzione (di moto nuove, non vecchie) e libretti officina specifiche "obsolete" o non adatte!! che sono grulli quelli di Triumph!?? :-)
navigator
27/03/2017, 17:59
quando avrai su 50-60000 km vedrai... ho esperienze con amici che hanno sempre risparmiato e i loro 1050 (speed/tiger) bevevano olio, il mio e di chi aveva la stessa idea sull'olio no. A 90000 il mio non rabbocca da un tagliando all'altro e l'ho usato prevalentemente in condizioni tutt'altro che touring... a 70000 aveva ancora compressione e tolleranze da rodaggio.
Io SM/SN per moto a prezzi modici non ne conosco... SL economici è pieno perchè sono considerati oli sicuramente non più attuali (la certificazione SL è di 15 anni fa) e con tutte le caratterische dei test API inferiori, non grippi di certo ma sotto stress, a freddo, residui etc. è CERTIFICATO con valori OGGETTIVI come migliore attuale un api SM/N.
Comunque anche all'interno delle stesse categorie API ci sono delle diversità se si sanno leggere le schede tecniche (qui si entra nel professionale)... molti valori possono essere verso limite verso il basso, idem per i sintetici ci sono quelli più pregiati a base estere o non estere al contrario di quelli a base riciclata.
L0renz078
27/03/2017, 18:15
https://marken-öl.de/de/1-Liter-Mobil-1-Racing-4T-15W-50.html 5€/litro - API SN
https://marken-öl.de/de/1-Liter-Shell-Advance-4T-Ultra-15W-50.html 6,60€/litro - API SM
https://www.rialb.it/olio-motore-repsol-moto-sintetico-4t-10w40-1-lt_3765.html - 7,28/litro - API SN
e ce ne sono altri, basta cercare.
La speed 955 l'ho venduta con oltre 54.000 km, mai avuto problemi al motore e/o alla frizione o alle valvole, giochi corretti, sempre messo olii di varie marche note Api SL... Per il resto siamo nel campo delle ipotesi, è IMPOSSIBILE fare verifiche senza un supporto tecnico specifico, ma solo opinioni.
Non si spiegherebbe comunque perchè le case produttrici (triumph,yamaha,aprilia ecc..) indichino specifiche inferiori a quelle del mercato... sono folli? :-) i produttori di lubrificanti fanno MARKETING, per vendere, le case prodruttici di moto fanno i test e a quelli ci dobbiamo riferire. comunque siamo tutti liberi di comprare ciò che ci piace di piu...
p.s. tanto per dire, Eni i-ride è olio consigliato da Aprilia,MVAgusta,Guzzi,Piaggio... tanto schifo non farà..!
navigator
27/03/2017, 22:01
Ti dico solo che il repsol é un sl e il mobil sh approvato... non farti fregare dai siti internet... li conosco xché due rivenditori che li hanno li conosco.
https://www.repsol.com/creatividad/productos_y_servicios/lubricantes/gama_moto_6/es_en/index.html
Mobil 1 (http://www.mobil1.it/prodotti/racing-4t.aspx?tabs=specifiche&p=2) vai su approvazioni e lo.scopri. Pensa che é l' olio consigliato per il tiger 1050 '08 sul manuale d' officina... olio vecchissimo.... prodotto quando neanche esisteva la SM.
Lo shell non indago neanche...
54000 non avrai mai problemi al motore vai oltre e se usi la moto forte con un SH i risultati li vedi sul consumo e compressione.
Anzi non ho resistito...http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=7609 clicca la scheda tecnica... API SG...
ghostrider01
27/03/2017, 22:04
Quindi è meglio questo :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170327/997b58b31dfbdb42951ed6ac268a5d5d.jpg
BARDAHL XTC C60 10W40
API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-40
O meglio questo? :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170327/07619357f42c2fed8e0e1ec38e9b33ed.jpgMotul 7100 4T 5W40
API SN
JASO MA2
SAE 5W-40
Cioè questo :
Motul 7100 4T 10W40
API SG/SH/SJ/SL/SM/SN
JASO MA2 M033MOT117
navigator
27/03/2017, 22:24
Xtc 10/50 era sintetico e poi é diventato semisintetico con l' uscita dell' xts sempre entrambi SM. Tra l' xtc 15/50 che ho in garage e ho usato e un 10/50 xts c'é molta differenza nel tiger l' ho messo solo una volta xche me lo hanno regalato.
Il motul 7100 non capisco come lo mettano SN quando lo stesso prodotto l' anno scorso era SL... misteri si dovrebbe cercare anche qui l' approvazione sulla scheda tecnica e non quello che dicono loro. Qui sul forum ci sono stati pareri discordanti su quell' olio che io non ho mai provato....ed é un sintetico 100% singolo estere a differenza del bardhal xts che se non sbaglio non é sintetico di derivazione estere....
Tiger_Riccio
28/03/2017, 09:26
sarà che io non uso la moto in modo sportivo, ma ho 95000km e ho sempre usato motul 5100. Mai fatto nessun tipo di manutenzione, se non appunto i cambi olio.
navigator
28/03/2017, 11:08
sarà che io non uso la moto in modo sportivo, ma ho 95000km e ho sempre usato motul 5100. Mai fatto nessun tipo di manutenzione, se non appunto i cambi olio.
ma io non critico nessuna scelta... ma non è la stessa cosa un olio x o un altro di categoria superiore.
Come non comprerò mai un olio freni a 3 euro alla supermercato anche se dot4 come il Brembo che metto da 10 euro. sempre dot4...
Ho modificato mezza moto rispetto a come è uscita originale spendendoci un pò soldi e non vado di certo a risparmiare forse 20 euro all'anno per l'olio motore (abbiamo fatto provvista di xts a 11 euro litro tramite un amico).
L0renz078
28/03/2017, 13:25
Ti dico solo che il repsol é un sl e il mobil sh approvato... non farti fregare dai siti internet... li conosco xché due rivenditori che li hanno li conosco.
https://www.repsol.com/creatividad/productos_y_servicios/lubricantes/gama_moto_6/es_en/index.html
Mobil 1 (http://www.mobil1.it/prodotti/racing-4t.aspx?tabs=specifiche&p=2) vai su approvazioni e lo.scopri. Pensa che é l' olio consigliato per il tiger 1050 '08 sul manuale d' officina... olio vecchissimo.... prodotto quando neanche esisteva la SM.
Lo shell non indago neanche...
54000 non avrai mai problemi al motore vai oltre e se usi la moto forte con un SH i risultati li vedi sul consumo e compressione.
Anzi non ho resistito...Mont.O.L.I. - Scheda prodotto: Shell Advance Ultra 4 10W40 (http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=7609) clicca la scheda tecnica... API SG...
Ti sbagli il repsol è API SN dal sito repsol selezionando il prodotto in questione:
REPSOL MOTO SINTÉTICO 4T 10W40
Quality level API SN, JASO T903:2011 MA2
It is the most suitable synthetic lubricant oil for modern 4-stroke engines. It provides maximum protection for medium and high cylinder capacity engines with one, two, three or four cylinders, and ensures the care of all its components and the proper lubrication of oil bath clutches.
Shell: Shell Advance Ultra | Shell Italia (http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-motocicli-shell-advance/oli-shell-advance-per-motocicli-a-4-tempi/shell-advance-ultra.html)
API SM
Mobil 1 racing 15w50: Mobil 1 (http://www.mobil1.it/prodotti/racing-4t.aspx?tabs=specifiche#tabs)
Specifiche e Approvazioni
Mobil 1 Racing 4T incontra o supera i requisiti del:
10W-40 & 15W-50
API SN,SM,SL,SJ
JASO MA1 2006
quelle che citi tu sono le specifiche dei prodotti VECCHI, le case prodruttici aggiornano le formulazioni dei lubrificanti col passare degli anni.Comunque lasciamo stare, altrimenti si scade nella polemica...Saluti
Quindi è meglio questo :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170327/997b58b31dfbdb42951ed6ac268a5d5d.jpg
BARDAHL XTC C60 10W40
API SM / JASO MA-MA2
SAE 10W-40
O meglio questo? :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170327/07619357f42c2fed8e0e1ec38e9b33ed.jpgMotul 7100 4T 5W40
API SN
JASO MA2
SAE 5W-40
Cioè questo :
Motul 7100 4T 10W40
API SG/SH/SJ/SL/SM/SN
JASO MA2 M033MOT117
Vanno benissimo entrambi, il 7100 è API SN se guardi sul sito MOTUL, le specifiche le aggiornano negli anni, per quello che vale :-) comunque rispetta sempre le viscosità che sono scritte su libretto, il 5w40 non va bene, ma 10w40-15w50-10w50.
Ciao
Tiger_Riccio
28/03/2017, 16:51
ma io non critico nessuna scelta... ma non è la stessa cosa un olio x o un altro di categoria superiore.
Come non comprerò mai un olio freni a 3 euro alla supermercato anche se dot4 come il Brembo che metto da 10 euro. sempre dot4...
Ho modificato mezza moto rispetto a come è uscita originale spendendoci un pò soldi e non vado di certo a risparmiare forse 20 euro all'anno per l'olio motore (abbiamo fatto provvista di xts a 11 euro litro tramite un amico).
nemmeno la mia era una critica, riportavo la mia esperienza. Probabilmente a parità di km il tuo motore sarà messo meglio... diciamo che mi accontento di come va la mia.
ghostrider01
28/03/2017, 22:42
Ti sbagli il repsol è API SN dal sito repsol selezionando il prodotto in questione:
REPSOL MOTO SINTÉTICO 4T 10W40
Quality level API SN, JASO T903:2011 MA2
It is the most suitable synthetic lubricant oil for modern 4-stroke engines. It provides maximum protection for medium and high cylinder capacity engines with one, two, three or four cylinders, and ensures the care of all its components and the proper lubrication of oil bath clutches.
Shell: Shell Advance Ultra | Shell Italia (http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-motocicli-shell-advance/oli-shell-advance-per-motocicli-a-4-tempi/shell-advance-ultra.html)
API SM
Mobil 1 racing 15w50: Mobil 1 (http://www.mobil1.it/prodotti/racing-4t.aspx?tabs=specifiche#tabs)
Specifiche e Approvazioni
Mobil 1 Racing 4T incontra o supera i requisiti del:
10W-40 & 15W-50
API SN,SM,SL,SJ
JASO MA1 2006
quelle che citi tu sono le specifiche dei prodotti VECCHI, le case prodruttici aggiornano le formulazioni dei lubrificanti col passare degli anni.Comunque lasciamo stare, altrimenti si scade nella polemica...Saluti
Vanno benissimo entrambi, il 7100 è API SN se guardi sul sito MOTUL, le specifiche le aggiornano negli anni, per quello che vale :-) comunque rispetta sempre le viscosità che sono scritte su libretto, il 5w40 non va bene, ma 10w40-15w50-10w50.
Ciao
Ok, sicuramente opterò per un 10W40 penso che sia il migliore per un motore con 30000 km... Poi si accettano tutti i consigli [emoji72]
L0renz078
29/03/2017, 07:03
Ok, sicuramente opterò per un 10W40 penso che sia il migliore per un motore con 30000 km... Poi si accettano tutti i consigli [emoji72]
puoi mettere tranquillamente un 10w50 come alternativa, è leggermente piu viscoso e un po piu protettivo alle alte temperature. ciao
ghostrider01
29/03/2017, 08:34
Non è che poi gli innesti del cambio diventano più duri? [emoji29]
L0renz078
29/03/2017, 08:41
non dovrebbe... comunque metti pure un 10w40 se ti fa stare piu tranquillo, va benissimo.
navigator
29/03/2017, 14:27
se vai normalmente tranquillo e non con temperature esterne non troppo alte va benissimo un 10w-40.
Per il kmtraggio a 30000 stai finendo il rodaggio :biggrin3:
MGBLACKHOLE
29/03/2017, 15:34
Per come la usava il precedente proprietario, sei da poco fuori rodaggio. :yess:
navigator
29/03/2017, 16:35
Considera poi che se la tua scelta è tra un xtc/s e 7100... un 10w-40 del Bardhal equivale quasi ad un 10w-50 Motul (Vis. a 40°e 100°).
stefano1
29/03/2017, 19:56
Non è che poi gli innesti del cambio diventano più duri? [emoji29]
il cambio diventa un burro il fatto che con motore in temperatura l'olio è un po piu viscoso migliora l'innesto per mia esperienza è nettamente meglio del 10w40
ghostrider01
29/03/2017, 20:27
il cambio diventa un burro il fatto che con motore in temperatura l'olio è un po piu viscoso migliora l'innesto per mia esperienza è nettamente meglio del 10w40
Anche io ero convinto di questo
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
[emoji41]
Considera poi che se la tua scelta è tra un xtc/s e 7100... un 10w-40 del Bardhal equivale quasi ad un 10w-50 Motul (Vis. a 40°e 100°).
Questo non lo sapevo... Pensavo fosse uguali [emoji29]
navigator
29/03/2017, 21:55
Anche io ero convinto di questo
[emoji41]
Questo non lo sapevo... Pensavo fosse uguali [emoji29]
per darti l'idea guarda la scheda tecnica...guarda la viscosità a 40 e 100 gradi e noterai grandissime differenze che possono spiegare come molti utilizzatori del 7100 non si ritrovino nei xtc/S pari viscosità... non parliamo poi del Castrol che a mio parere sul 1050 non va proprio bene... oltre al fatto che i Motul hanno una tecnologia sintetica estere mentre i Bardhal XTS sintetica PAO e esteri, Castrol sintetici di riciclo.
Motul7100 10W40:
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.859
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 88.8 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 13.5 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 154
Pour point ASTM D97 -33 °C / -27.4°F
Flash point ASTM D92 236°C / 456.8°F
TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g
Motul 7100 10w50:
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 120.9 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 18.0 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 166
Pour point ASTM D97 -33 °C / -27.4°F
Flash point ASTM D92 224°C / 435.2°F
TBN ASTM D2896 7.5 mg KOH/g
e quelle dei Barhal xts che sono quasi sovrapponibili agli xtc.
5W-40 85,2 13,9 0,859 169 213°C -45°C 7,2
10W-30 73,8 11,9 0,861 159 213°C -45°C 6,7
10W-40 102,8 15,6 0,863 162 218°C -42°C 7,9 XTC 100,4 cSt 14,8 cSt
10W-50 130,6 19,1 0,865 166 203°C -39°C 7,3 XTC 132,6 cSt 19,0 cSt
10W-60 165,8 23,3 0,865 170 205°C -39°C 7,3
Il Castrol power 1 Racing é ancora più distante come valori dal Bardhal:
Il 10w 50 API SL:
A 100 ° ha un cSt 17 e a 40° un cSt 110
Il 10w 40
A 100° ha un cSt 13 e a 40° un cst 83
ghostrider01
30/03/2017, 05:41
Allora penso proprio che prenderò il Bardhal... Pensare che io ero convinto fosse una marca meno blasonata e importante [emoji29] aveva ragione un mio amico meccanico che mi diceva che era ottimo... Io non ci credevo e preferivo il Castrol perché più conosciuto (almeno per me)... Quanto sbagliavo [emoji50] Ma da dove proviene il Bardhal? Di che nazionalità è? [emoji44]
navigator
30/03/2017, 06:45
Allora penso proprio che prenderò il Bardhal... Pensare che io ero convinto fosse una marca meno blasonata e importante [emoji29] aveva ragione un mio amico meccanico che mi diceva che era ottimo... Io non ci credevo e preferivo il Castrol perché più conosciuto (almeno per me)... Quanto sbagliavo [emoji50] Ma da dove proviene il Bardhal? Di che nazionalità è? [emoji44]
Considera che nella formulazione 10w40 l' xtc é un semisintetico l' xts é un sintetico 100%.
Bardhal é proprietà Maroil (un colosso).
ghostrider01
30/03/2017, 08:42
Considera che nella formulazione 10w40 l' xtc é un semisintetico l' xts é un sintetico 100%.
Bardhal é proprietà Maroil (un colosso).
Maroil e Statunitense? [emoji631]
L0renz078
30/03/2017, 08:55
comunque, fai il cambio d'olio+filtro con olio nuovo (di quale marca preferisci), controlla il livello spesso, e non ci pensare....dai gas e divertiti... il resto sono pippe mentali di ognuno :-)
Ciao
p.s. Maroil è il distributore per l'italia dei prodotti Bardahl,la casa madre è americana (Seattle), la produzione delle basi è comunque in italia nelle raffinerie di Genova (Eni,Tamoil) e a Altopascio (LU) la Maroil effettua il blending delle basi+additivi secondo le specifiche della casa. Maroil non ha raffinerie a Lucca ;-)
Cosa dettami da un amico che lavora da anni nel settore delle analisi dell'olio...
navigator
30/03/2017, 09:08
Maroil e Statunitense? [emoji631]
mi sa di si... il centro ricerche è a Seattle e penso sia tutto Americano anche storicamente.
ghostrider01
30/03/2017, 09:56
comunque, fai il cambio d'olio+filtro con olio nuovo (di quale marca preferisci), controlla il livello spesso, e non ci pensare....dai gas e divertiti... il resto sono pippe mentali di ognuno :-)
Ciao
p.s. Maroil è il distributore per l'italia dei prodotti Bardahl,la casa madre è americana (Seattle), la produzione delle basi è comunque in italia nelle raffinerie di Genova (Eni,Tamoil) e a Altopascio (LU) la Maroil effettua il blending delle basi+additivi secondo le specifiche della casa. Maroil non ha raffinerie a Lucca ;-)
Cosa dettami da un amico che lavora da anni nel settore delle analisi dell'olio...
Ottimo, almeno se posso voglio dare un po di lavoro agli Italiani [emoji51] [emoji634]
Per la rondella da sostituire, che misura ci vuole? Io ho quelle che ho usato per la pompa radiale... Mi sembra siano diametro dieci interno... Andranno bene? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170330/0d235ca3ee5e4368acc88eed8307237c.jpg
navigator
30/03/2017, 10:58
Ottimo, almeno se posso voglio dare un po di lavoro agli Italiani [emoji51] [emoji634]
se metti l'xts vedrai che il 1050 andrà da un tagliando all'altro senza aggiugere una goccia d'olio... quando usavo il Castrol power 1 racing superati i 4-5000 km era un rabbocco continuo.
L0renz078
30/03/2017, 14:28
Per la rondella da sostituire, che misura ci vuole? Io ho quelle che ho usato per la pompa radiale... Mi sembra siano diametro dieci interno... Andranno bene? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170330/0d235ca3ee5e4368acc88eed8307237c.jpg
La rondella se non è sciupata la puoi anche non cambiare, io credo di non averla mai cambiata in molti cambio d'olio, basta avere accortezza di usare una dinamometrica e tirare alla coppia di serraggio riportata nel manuale. Se non hai la dinamometrica fai attenzione solo a non stringere a morte. ciao
ghostrider01
30/03/2017, 14:31
La rondella se non è sciupata la puoi anche non cambiare, io credo di non averla mai cambiata in molti cambio d'olio, basta avere accortezza di usare una dinamometrica e tirare alla coppia di serraggio riportata nel manuale. Se non hai la dinamometrica fai attenzione solo a non stringere a morte. ciao
Pensavo si cambiasse ogni volta... [emoji44]
La misura ve la ricordate?
Perché ho notato che il mio bullone con rondella già è un po' sporco d'olio... Quindi penso trafili un po'... Per la vacanza questo volevo cambiare la rondella... In più il filtro a cartuccia si svita in senso anti orario? Perché volevo usare il metodo grezzo con il cacciavite... E non volevo rischiare di chiuderlo ancora di più [emoji33]
[emoji111]
L0renz078
04/04/2017, 10:23
Pensavo si cambiasse ogni volta... [emoji44]
La misura ve la ricordate?
Perché ho notato che il mio bullone con rondella già è un po' sporco d'olio... Quindi penso trafili un po'... Per la vacanza questo volevo cambiare la rondella... In più il filtro a cartuccia si svita in senso anti orario? Perché volevo usare il metodo grezzo con il cacciavite... E non volevo rischiare di chiuderlo ancora di più [emoji33]
[emoji111]
qui trovi tutte le misure: Triumph Tiger 1050 287504 - 570058 motorcycle parts for Sump amp Fittings | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058799-0-2&block_03=560046)
il filtro si avvita/svita normalmente, quindi senso antiorario lo sviti. ciao
ghostrider01
04/04/2017, 13:28
Perfetto grazie per le informazionihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170404/e1eed9656bd16cab052c549550fc831b.jpg
Il diametro è 23 esterno, 14,4 intento e spesso 3 mm. Una misura strana [almeno per me] dovrò cercarla in concessionaria... Non c'è l'ho [emoji29]
ghostrider01
15/04/2017, 16:40
Cavolo ma quanto costa questa rondella... si può prendere solo da Triumph o si può trovare in qualche fai da te ?
se ne usano di uguali anche su varie auto, è una rondella metallica con un labbro interno in gomma sintetica, da un ricambista non dovrebbero avere problemi a trovartene una compatibile
ghostrider01
19/04/2017, 16:53
Mi è venuto un dubbio... ma il livello del olio , va misurato con l'astina, a motore freddo o caldo?
L0renz078
19/04/2017, 19:09
a motore caldo dopo 5-10 minuti dallo spegnimento, con la moto in posizione verticale... come da manuale :-)
ah le tacche corrette sono quelle dove c'è la zigrinatura...
ghostrider01
19/04/2017, 19:48
Cavolo allora ho aspettato troppo poco... ecco perché mi dava che era super basso... spero di non averne aggiunto troppo[emoji29] grazie
L0renz078
19/04/2017, 19:53
eh devi dare il tempo all'olio di riscendere nella coppa... se ne hai messo troppo oltre il livello massimo togline un po con una pompetta, perche proprio bene non gli fa se sei troppo oltre.
ghostrider01
19/04/2017, 20:00
Devo vedere... però penso di averlo controllato quando era troppo freddo. Non l'ho fatto scaldare a sufficienza
Leolux86
20/04/2017, 05:52
Scusate ma non si fa tutto a motore e olio freddo?? o ho sempre sbagliato?
L0renz078
20/04/2017, 07:52
la procedura descritta nel manuale d'uso della mia speed vecchia e sul manuale della tiger sport c'è scritto di farlo a motore caldo, come descritto sopra. credo che non cambi in modo pazzesco il livello se si fa anche a motore freddo...
ghostrider01
20/04/2017, 13:51
Esatto anche io ho sbagliato e l'ho fatto a freddo [emoji29] poi leggendo il libretto uso e manutenzione mi è venuto il dubbio
Qui dice normale temperatura di esercizio... quindi caldo [emoji50] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/ce44fbe8aad6892668a915944e805194.jpg
ghostrider01
22/04/2017, 00:43
Trovato la rondella che mi mancava https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/0b4597b96dd7b93f8a5993f91c4bb584.jpg
navigator
22/04/2017, 07:16
Nel 1050 ci vanno da manuale 3.2 litri d'olio (compreso filtro) . Con questa quantità a freddo il livello sta al max. La descrizione a caldo del manuale é un po' generica perché non dice ne quanto bisogna attendere dallo spegnimento ne dove il livello sull' astina deve stare.
Ci sono utenti che con questa procedura sono riusciti a mettere 4 litri di olio....
Tiger_Riccio
24/04/2017, 11:03
io preferisco farlo a caldo per il semplice fatto che, essendo l'olio più fluido, penso che esca più facilmente dal blocco. Così si mischia meno olio vecchio al nuovo.
ghostrider01
14/05/2017, 21:13
Ragazzi scusate una domanda... ma sulla prima Tiger 1050, (2007) quando è ora di fare il tagliando appare la scritta sul cruscotto? Service o chiave? Grazie
navigator
14/05/2017, 22:21
Ragazzi scusate una domanda... ma sulla prima Tiger 1050, (2007) quando è ora di fare il tagliando appare la scritta sul cruscotto? Service o chiave? Grazie
No...
Spennacchiotto
15/05/2017, 08:40
nelle 8 pagine di pareri non mi sembra di aver letto una cosa sicuramente importante:
il manuale di officina indica di riempire il filtro dell'olio prima di montarlo. questo per evitare che il motore giri per qualche istante senza olio.
La capacità del filtro è di circa 0,2 litri, ma dovrete riempirlo in più riprese perché lo assorbe lentamente.
PS. la penso come L0renz078
Tiger_Riccio
15/05/2017, 09:20
nelle 8 pagine di pareri non mi sembra di aver letto una cosa sicuramente importante:
il manuale di officina indica di riempire il filtro dell'olio prima di montarlo. questo per evitare che il motore giri per qualche istante senza olio.
La capacità del filtro è di circa 0,2 litri, ma dovrete riempirlo in più riprese perché lo assorbe lentamente.
PS. la penso come L0renz078
il motore non è che gira senza olio, credo che si arrivi tranquillamente ai 2 etti considerando i vari residui tra bronzine e zone in sacca. Me ne sono reso conto aprendo il blocco.
navigator
15/05/2017, 11:35
il motore non è che gira senza olio, credo che si arrivi tranquillamente ai 2 etti considerando i vari residui tra bronzine e zone in sacca. Me ne sono reso conto aprendo il blocco.
Anche 3 etti....
Io quando faccio scolare l' olio dal motore faccio un paio di tentativi di accensione, così faccio uscire anche eventuale olio bloccato da qualche parte
https://xn--marken-l-t4a.de/de/2-Takt---4-Takt---Aussenborder/4-Takt/
scusate ho cercato un po ma non trovo nulla, come si resetta il cruscotto dopo il cambio olio?
grazie
ho letto solo ora che il reset lo possono fare solo in Triumph con il solito "aggeggio" da collegare alla centralina
pazienza mi terrò la chiave sul cruscotto cosi mi farà compagnia
ghostrider01
07/07/2017, 22:08
Ma la rondella di rame che va sul bullone magnetico del olio ha un verso? O non cambia come la metto? Perché su un lato è tutta di rame, dal altro in centro e nera come fosse di plastica... Grazie
Il lato rame va verso il basamento del motore.
ghostrider01
08/07/2017, 05:20
Il lato rame va verso il basamento del motore.
Grazie mille [emoji106]
rolloblues
08/07/2017, 07:59
Me ne sono reso conto aprendo il blocco.
Curiositá mia: come mai avevi aperto il blocco?
ghostrider01
09/07/2017, 19:07
Tagliando ultimato, grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Di olio mi è stato 3,3 litri cambiando anche il filtro olio
Ecco:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170709/73dcbfa944399595cf33b1917bdd285e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170709/5af2e22f3d9ffb2341d63bbbaef95bc5.jpg
Tiger_Riccio
10/07/2017, 07:48
Non nel Tiger, nel suzuki. Quando ho registrato le valvole devo aver stretto poco uno dei controdadi, perchè dopo un po' l'ho perso nei meandri del blocco, si era incastrato tra la parte esterna del cilindro e il pattino scorri catena. Per farlo uscire ho dovuto "cappottare" la moto.
enricori
03/08/2017, 18:36
Scusate, io ho effettuato il cambio olio e filtro, (bardahl xts 10-50 seguedo i Vostri preziosi consigli di questa interessante discussione). Tirando fuori i documenti dei tagliandi passati ho notato che in due casi (gli unici casi in cui veniva indicata la quantità) veniva riportata una quantità di oilo pari a lt. 3.8. Io o versato 3.2 lt. compreso filtro . (come da libretto uso e manutenzione). Non capisco da dove salta fuori quella misura, oltretutto, in un caso, il meccanico lo conosco ed e molto pignolo. Non capisco, comunque potreste confermarmi, con le vostre constatazioni dirette se nel motore la quantità giusta di olio si aggira intorno ai 3,2 lt.?
stefano1
03/08/2017, 20:26
io metto dopo 3,250 compreso filtro e dopo aver scolato olio vecchio per mezza giornata 3,2 meglio il livello è più giusto
ghostrider01
03/08/2017, 20:55
Io ho fatto un po meno di 3,3 litri... Però sul astina era al livello massimo
enricori
04/08/2017, 17:17
Del resto così riporta il manuale di uso e manutenzione. Bho chissà cos'anno combinato.
Grazie a tutti
navigator
04/08/2017, 22:18
Olio e filtro 3.2 litri.
Leolux86
11/08/2017, 17:04
Ma possibile che dopo ogni 1500km circa io controllo il iello dell'olio e la famosa astina mi risulta completametne asciutta e devo aggiungere 0.3/0.5 L di olio? Me lo fa quasi ogni 1500km.. Può essere dovuto al fatto che ho tolto il recupero dei fumi olio?? O mangia olio di suo?
Io naturalmente controllo l'olio a moto freddo, la lascio tranquilla magari un paio di giorni
L0renz078
12/08/2017, 09:17
Ma possibile che dopo ogni 1500km circa io controllo il iello dell'olio e la famosa astina mi risulta completametne asciutta e devo aggiungere 0.3/0.5 L di olio? Me lo fa quasi ogni 1500km.. Può essere dovuto al fatto che ho tolto il recupero dei fumi olio?? O mangia olio di suo?
Io naturalmente controllo l'olio a moto freddo, la lascio tranquilla magari un paio di giorni
io ho fatto circa 4500 km con l'olio nuovo (motul 7100 messo al tagliando, 10w40) e ieri controllando il livello mi sono accorto che era poco sopra il minimo, misurato a caldo con la procedura da manuale. Ho fatto un aggiunta di circa 200 ml di olio 5w50 che uso per l'auto (mobil1) giusto x sicurezza perche lunedi parto x una settimana di giro sulle alpi... ho il sospetto che se guidi sportivamente tirando un po, il 10w40 un po ne consuma... mi sa che al prossimo cambio self-made andrò di 10w50 o 15w50...
Leolux86
13/08/2017, 07:32
io ho fatto circa 4500 km con l'olio nuovo (motul 7100 messo al tagliando, 10w40) e ieri controllando il livello mi sono accorto che era poco sopra il minimo, misurato a caldo con la procedura da manuale. Ho fatto un aggiunta di circa 200 ml di olio 5w50 che uso per l'auto (mobil1) giusto x sicurezza perche lunedi parto x una settimana di giro sulle alpi... ho il sospetto che se guidi sportivamente tirando un po, il 10w40 un po ne consuma... mi sa che al prossimo cambio self-made andrò di 10w50 o 15w50...Anche io ho il motul 7100 10w40 proverò a mettere il 50 in estate e il 40 in inverno è vediamo se cambia qualcosa
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
navigator
13/08/2017, 17:53
Anche io ho il motul 7100 10w40 proverò a mettere il 50 in estate e il 40 in inverno è vediamo se cambia qualcosa
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho già scritto qualche pagina fa che il 10 40 motul é un 40 abbastaza più fluido rispetto anche ad un bardhal 10 40.... io ho sempre consigliato il Bardhal 10 50 xts che penso sia il top per il motore 1050...vado da un tagliando all' altro senza aggiungerne una goccia ed ho 85000 km... e non fatti a filo di gas.
L0renz078
24/08/2017, 08:29
visto che a causa dell'aggiornamento del forum si sono cancellati gli ultimi messaggi... lo riscrivo...
Il motul 7100 è effettivamente un 10w40 molto liquido, fluido, rispetto agli altri, probabilmente per funzionalità "fuel-economy"... al prossimo tagliando andrò su un altra marca un po piu densa. riporto i dati dei datasheet del 7100 e altri 10w40...
Motul 7100 10w40
Densità a 20°C (68°F)ASTM D1298: 0.859
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445: 88.8 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F)ASTM D445:13.5 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270: 154
Pour point ASTM D97: -33 °C / -27.4°F
Flash point ASTM D92: 236°C / 456.8°F
TBN ASTM D2896: 8.4 mg KOH/
Shell Advance 4t Ultra 10w40
Viscosità Cinematica a 40°C mm 2 /s ASTM D445: 98.6
Viscosità Cinematica a 100°C mm 2 /s ASTM D445: 15.8
Densità ASTM D4052: 858
Punto Infiammabilità (COC) 0 ISO 2592: 230°
Punto Scorrimento 0 ISO 3016: -36°
Indice di Viscosità ISO 2909: 172
eni i-ride moto 10w40
Gradazione SAE 10W-40
Densità a 15 °C kg/m: 867
Viscosità a 100 °C mm2/s: 14,9
Viscosità a 40 °C mm2/s: 99
Viscosità a -25 °C mPa·s: 6800
Indice di viscosità - 156
Punto di infiammabilità (COC) °C 220
Punto di scorrimento °C -24
Repsol Sintetico 10w40 (Api SN - Jaso MA2)
Technical specifications
SAE Grade 10W40
Density a 15 ºC g/mL ASTM D 4052: 0.854
Viscosity at 100 ºC cSt ASTM D 445: 14.1
Viscosity at 40 ºC cSt ASTM D 445: 89
Viscosity at -25 ºC cP ASTM D 5293 7000 max.
Viscosity index ASTM D 2270: 160.
Flash point, open cup ºC ASTM D 92: 244
Pour point ºC ASTM D 97: -33
T.B.N. mg KOH/g ASTM D 2896: 7.7
Sulphated ashes % in weight ASTM D 874: 0.7
ELF moto4Race 10w40 (API SL - JASO MA2 - 100% PAO fullsint)
Grado di viscosità SAE 10W-40
Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,869
Viscosità cinematica a 40 °C mm²/s (cSt): 90
Viscosità cinematica a 100 °C mm²/s (cSt): 14,1
Indice di viscosità: 168
Punto di scorrimento °C: -40
Punto d’infiammabilità ( C. O. C. ): °C 245
BARDAHL XTS C60 10W40
(PERFORMANCE LEVEL API SM JASO MA-MA2)
Viscosità 40°: 102,8 cSt
Viscosità 100°: 15,6 cSt
Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,863
Indice di viscosità: 162
Punto d’infiammabilità: °C 218
Punto di scorrimento °C: -42
T.B.N. mg KOH/g ASTM D 2896: 7.9
Valvoline SynPower 10w40 (API SN - JASO MA2)
SAE Viscosity Grade 10w40
Viscosity, mm 2 /s @ 100 oC. ASTM D-445: 94,2
Viscosity, mm 2 /s @ 40 oC. ASTM D-445: 14,2
Viscosity Index ASTM D-2270: 160
TBN, mg KOH/g ASTM D-2896: 7,6
Pour Point, oC ASTM D-5949: -36
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052: 0,855
Flash Point, COC, oC.ASTM D-92: 217