PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Trasuda olio dal bulbo...

Screnn
21/03/2017, 18:51
Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi.
Dopo il rimessaggio invernale, oggi ho ripreso la mia scrambler ed ho fatto il primo giro di primavera (circa un centinaio di km).
Al rientro, ispeziono il motore e noto che trasuda olio da un bulbo dietro la testata.
Non sono un esperto, ma credo sia il bulbo della pressione olio motore. (in ogni caso allego le foto)
Ho letto un pò di discussioni sul tema e i miei dubbi sono questi:
é normale questa perdita dopo qualche mese di rimessaggio?
Se fosse il bulbo pressostato, occorre sostituirlo o basterebbe stringerlo?
In quest'ultimo caso, è un'operazione fai-da-te?
Grazie per l'attenzione.

231169231170

Sergio72
21/03/2017, 22:23
L' hai fatta incazzare , ed ha pure ragione.

Non è una barca , ma una moto . E tu le hai fatto fare il rimessaggio invernale come se fosse una chiatta da diporto .

:lingua:

il bulbo che hai indicato non penso sia rotto ( nel caso lo puoi sostituire anche da solo , con il fai da te )
Se vuoi puoi toglierlo , svitandolo .
Ci sono 2 rondelle di tenuta ( facilmente visibili ) , una prima ed una dopo il raccordo alimentazione olio
Le sostituisci con altre nuove e chiudi il tutto

oppure provi a chiudere meglio il tutto , senza smontare nulla

la coppia di serraggio è 13 Nm e a meno che tu non abbia una particolare sensibilità manuale dell' usare le tue chiavi , ti consiglio vivamente di usare una chiave dinamometrica o di passare da un' officina qualunque ( anche per auto ) e di farti stringere correttamente il bulbo pressostato con la chiave dinamometrica a 13 Nm

L' anno prossimo non effettuare il rimessaggio invernale
La Scrambler non te lo perdonerebbe nuovamente

dariog1
22/03/2017, 07:30
Se non ricordo male, se il pressostato fosse rotto dovrebbe rimanerti la spia olio accesa anche a motore acceso.

Screnn
23/03/2017, 11:43
L' hai fatta incazzare , ed ha pure ragione.

Non è una barca , ma una moto . E tu le hai fatto fare il rimessaggio invernale come se fosse una chiatta da diporto .

:lingua:

il bulbo che hai indicato non penso sia rotto ( nel caso lo puoi sostituire anche da solo , con il fai da te )
Se vuoi puoi toglierlo , svitandolo .
Ci sono 2 rondelle di tenuta ( facilmente visibili ) , una prima ed una dopo il raccordo alimentazione olio
Le sostituisci con altre nuove e chiudi il tutto

oppure provi a chiudere meglio il tutto , senza smontare nulla

la coppia di serraggio è 13 Nm e a meno che tu non abbia una particolare sensibilità manuale dell' usare le tue chiavi , ti consiglio vivamente di usare una chiave dinamometrica o di passare da un' officina qualunque ( anche per auto ) e di farti stringere correttamente il bulbo pressostato con la chiave dinamometrica a 13 Nm

L' anno prossimo non effettuare il rimessaggio invernale
La Scrambler non te lo perdonerebbe nuovamente

Grazie per il consiglio Sergio72.
:oook:
... quest'inverno c'è stata una seperazione forzata.....
si sarà effettivamente incazzata ....
:icon_moto: