Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Ancora collettori macchiati
Ieri mi sono accorto che la protezione tubolare cromata dei collettori della mia T120, presenta
la classica colorazione marroncina, tipica del cromo surriscaldato. Ho segnalato la cosa in al meccanico
il quale mi ha detto di portargli la moto per fare delle foto da mandare in Triumph, aggiungendo che
fino ad oggi non gli è capitato nessun caso. Forse perchè gran parte delle moto vendute hanno gli
scarichi neri? Boh, vedremo; km percorsi circa 2800 dal settembre scorso.
231206231207
Secondo me c'è solo da rassegnarsi; quando tra poco al color bronzo si aggiungerà il violaceo, secondo me sarà meglio (almeno, a me sulla scrambler piaceva)
Credo che sul cromo (diverso discorso sull'acciaio satinato) l'unica soluzione sia quella di incamiciare i collettori dentro altri due tubi cromati, come le HD. C'era una ditta che lo faceva per la precedente serie delle bonneville, non ricordo il nome; non so se li fa anche per le nuove
Secondo me c'è solo da rassegnarsi; quando tra poco al color bronzo si aggiungerà il violaceo, secondo me sarà meglio (almeno, a me sulla scrambler piaceva)
Credo che sul cromo (diverso discorso sull'acciaio satinato) l'unica soluzione sia quella di incamiciare i collettori dentro altri due tubi cromati, come le HD. C'era una ditta che lo faceva per la precedente serie delle bonneville, non ricordo il nome; non so se li fa anche per le nuove
Ma il problema è che questi sono già incamiciati in un altro tubolare. Altrimenti nemmeno avrei perso tempo ad aprire la discussione:dubbio:
Ma il problema è che questi sono già incamiciati in un altro tubolare. Altrimenti nemmeno avrei perso tempo ad aprire la discussione:dubbio:
Ah, non lo sapevo; allora, effettivamente, la faccenda fa girare assai le p...:dry:
Credi che forse uno non basti e che ce ne vogliono due?
Sergio72
22/03/2017, 16:01
davvero strano .
in pratica stai dicendo che quelli che vediamo nelle tue foto NON sono i collettori , ma un rivestimento che non è a contatto con i collettori stessi .
In questo caso mi sembra davvero strano che si surriscaldino a tal punto da assumere la solita colorazione giallo viola
i paracalore ( a cui credo faccia riferimento anche Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/shining.html) ) sono tipo quelli della JMC , aperti da un lato ?
allego fotine :
231211 231212
davvero strano .
in pratica stai dicendo che quelli che vediamo nelle tue foto NON sono i collettori , ma un rivestimento che non è a contatto con i collettori stessi .
In questo caso mi sembra davvero strano che si surriscaldino a tal punto da assumere la solita colorazione giallo viola
i paracalore ( a cui credo faccia riferimento anche Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/shining.html) ) sono tipo quelli della JMC , aperti da un lato ?
allego fotine :
231211 231212
Esatto, mi riferivo a questi :oook:
È proprio così. Sotto la protezione cromata passa il vero collettore poi va sotto il cat. Il meccanico è sorpreso pur dicendomi che ormai le temperature raggiungono valori altissimi per cui non si è scomposto più di tanto. Come detto prima scriverà alla Triumph allegando foto.
Queste moto vanno praticamente ad aria. Non oso immaginare che temperature raggiungano le valvole di scarico. :sad:
Queste moto vanno praticamente ad aria. Non oso immaginare che temperature raggiungano le valvole di scarico. :sad:
Più che altro sono le strozzature dei catalizzatori che impediscono la lineare fuoriuscita
dei gas di scarico, che trovano il picco della temperatura proprio nella curva dei collettori.
Comunque oggi portata in concessionaria e fatta fotografare. Mi hanno detto di non aspettarsi molto.:sad:
Al massimo un cambio dei tubolari esterni che, ovviamente, tenderanno a colorarsi nuovamente
se non cambia qualcosa. Credo si tratti semplicemente del materiale scadente utilizzato per quel
componente.
sandyxiz
23/03/2017, 20:34
Valuta la rimozione completa del sais...:cool:
Valuta la rimozione completa del sais...:cool:
Grazie del suggerimento ma non mi piace eseguire interventi di quel tipo. Tieni poi presente che la moto ha solo 6 mesi e la rimozione del sais potrebbe compromettere la validità della garanzia. Aspetto la risposta di Triumph e poi si vede. [emoji41]
L'eterno conflitto tra tecnica e dialettica........:angelo::demon:
eta beta
26/03/2017, 10:45
Nelle due foto postate da babele sembrerebbe che i collettori siano completamente incamiciati e non solo parzialmente. Se è così è abbastanza normale che il calore passi al tubo esterno , colorandolo inevitabilmente.
Nelle protezioni parziali entra molta più aria e dovrebbero stare più "fresche", colorandosi meno o affatto.
Nelle due foto postate da babele sembrerebbe che i collettori siano completamente incamiciati e non solo parzialmente. Se è così è abbastanza normale che il calore passi al tubo esterno , colorandolo inevitabilmente.
Nelle protezioni parziali entra molta più aria e dovrebbero stare più "fresche", colorandosi meno o affatto.
In effetti i collettori sono completamente "intubati" fino all'ingresso nel catalizzatore, poi lo sono solo in parte
fino alla giunzione coi terminali.
Sergio72
26/03/2017, 16:48
ma allora si spiega tutto !!!
E' una mega cappellata progettuale ( di mamma Triumph )
Non gliene darai mai fuori perchè prima o poi il calore accumulato cucinerà sempre il rivestimento dei collettori.
Quelli after market che ti ho postato io hanno un lato completamente aperto apposta per dissipare tutto il calore , così da lasciare bello lucido l' altro lato . Ma non sono stati progettati dagli ingegneri Triunz
Oggi sono stato in concessionaria. Il titolare quando mi ha visto, preoccupato, mi ha chiesto
se ero li per chiedere notizie in merito al problema da me segnalato. Serenamente ho risposto
che attendermi una risposta a giorni, e non a mesi, da parte di Triumph sarebbe stato segno di
grossa ingenuità, pertanto l'ho rassicurato dicendogli che ero andato per ordinare il portapacchi
con maniglione. Una volta ripreso colorito gli ho chiesto, nel contempo, se ritenesse giusto che
la bimba che mi ha venduto solo sei mesi fa, alla quale ho fatto oggi il primo bagnetto, meritasse
quella macchia da incallito tabagista.:biggrin3:
235363
Sergio72
29/03/2017, 20:30
non è giusto , perchè ha dei copri collettori che servirebbero appositamente per non fare qull' effetto lì
Lui lo sa , e lo sai anche tu .
Ma nessuno può farci nulla
Se il collettore è intubato , senza via di fuga per il calore , prima o poi si arriva comunque alla variazione di colore del rivestimento ( e chissà di che colore è diventato il collettore sotto il rivestimento :cry:
Cosa pensi di fare ?
Ci stai dietro ed ogni sei mesi provvedi ad un' accurata lucidatura con prodotti mirati ?
Te ne fai una ragione e lasci che l' abbronzatura prenda il sopravvento ?
Togli il rivestimento e ti godi il color cobalto ?
ps : che bella foto che hai postato . un pò di verde , di campagna , la tavola da muratore a fare da base alla moto ... molto british :oook:
non è giusto , perchè ha dei copri collettori che servirebbero appositamente per non are qull' effetto lì
Lui lo sa , e lo sai anche tu .
Ma nessuno può farci nulla
Se il collettore è intubato , senza via di fuga per il calore , prima o poi si arriva comunque alla variazione di colore del rivestimento ( e chissà di che colore è diventato il collettore sotto il rivestimento :cry:
Cosa pensi di fare ?
Ci stai dietro ed ogni sei mesi provvedi ad un' accurata lucidatura con prodotti mirati ?
Te ne fai una ragione e lasci che l' abbronzatura prenda il sopravvento ?
Togli il rivestimento e ti godi il color cobalto ?
ps : che balla foto che hai postato . un pò di verde , di campagna , la tavola da muratore a fare da base alla moto ... molto british :oook:
Ma appurato che l'incamiciatura della T120 non evita che i collettori si colorino, quelle coperture cromate della JMC che hai postato sopra non le fanno per le nuove mc?
Sergio72
29/03/2017, 21:10
Boh ... non saprei .
Le immagini che avevo erano " di repertorio "
per sapere sugli eventuali aggiornamenti penso basti telefonare alla ditta
E' tra Padova e Vicenza , mi sembra
Lo so Sergio che non è giusto ma al momento non mi resta che attendere risposte ufficiali. Se poi dovessero sostituire la copertura farò in modo da isolare quella curva con materiale apposito. Oppure la modifico con delle feritoie x arieggiare meglio la zona. [emoji848]Riguardo alla tavola da muratore, beh era l'unico modo per tenerla sul centrale sull'erba e poterla pulire con comodo senza macchiare le betonelle[emoji1]
Lo so Sergio che non è giusto ma al momento non mi resta che attendere risposte ufficiali. Se poi dovessero sostituire la copertura farò in modo da isolare quella curva con materiale apposito. Oppure la modifico con delle feritoie x arieggiare meglio la zona. [emoji848]Riguardo alla tavola da muratore, beh era l'unico modo per tenerla sul centrale sull'erba e poterla pulire con comodo senza macchiare le betonelle[emoji1]
Spero che sia la casa madre a prendere tale iniziativa, cambiandoti le tue paratie con altre più funzionali (se l'unico scopo che hanno è estetico, ad oggi, quelle parti non assolvono al loro compito)
sancio70
30/03/2017, 08:17
Boh ... non saprei .
Le immagini che avevo erano " di repertorio "
per sapere sugli eventuali aggiornamenti penso basti telefonare alla ditta
E' tra Padova e Vicenza , mi sembra
VIGODARZERE(PD)
www.lineamcj.it
Be, in merito alla colorazione arcobaleno gialla bluastra, direi che la mia è un esempio.......a detta di molti ,questa colorazione è molto bella, quando dico che vorrei bendare, molti dicono che sarebbe una pazzia.:blink:
Le temperature, che raggiungono i collettori o parti subito in prossimità delle uscite delle teste,sono a dir poco spaventose.
Aggiungiamo che i gas espulsi dalla camera di scoppio, roventi,escono con potenza direttamente nella curva , incontrando di primo impatto un muro creato dalla curva stessa.
La temperatura rovente continuando a battere contro la curva dello scarico è normale che faccia assumere una colorazione da alta temperatura allo scarico stesso....!!!
Comunque a me piace la colorazione, l'unica cosa che a mio avviso hai fatto pochi km per avere uno scarico colorato.
Tienici informati
Bonny74
231592231593231594231595
Riprendo l'argomento aggiornando la situazione. Dopo quasi 5 mesi Triumph ha deciso
di riconoscermi la garanzia sostituendomi entrambe le paratie cromate. :laugh2:
Quello della colorazione è' un problema, secondo quanto riferitomi dal concessionario,
riscontrato su due sole moto; la mia e ed una che si trova a Rovigo. Cause? Al momento
non se ne conoscono, spero di saperne di più i primi di settembre quando le cambierò.
A questo punto sembrerebbe che la scottatura non dipende dallo scarso afflusso d' aria nella curva
del collettore, altrimenti tutti i possessori di T120 avrebbero questo problema.
Chiedo ai più tecnici. Si tratta evidentemente di una temperatura dei gas di scarico molto
alta ma dovuta a cosa?
Allora sono tre. Anche la mia ha i collettori abbrustoliti!
Allora sono tre. Anche la mia ha i collettori abbrustoliti!
Si forse si riferiva alla zona del Triveneto. Tu che ce l'hai a casa potresti far presente il problema.
Del resto quelle protezioni sono solo un orpello che dovrebbe salvaguardare l'estetica della moto
evitando che si noti il marroncino. Resta da sapere perchè non a tutte.
Dopo le vacanze farò presente il problema, insieme ai freni che muggiscono (ma non sempre).
Anche i collettori della mia Street Twin si stanno abbrustolendo. Eh, sennò ci rimanevo male!! :laugh2:
Anche i collettori della mia Street Twin si stanno abbrustolendo. Eh, sennò ci rimanevo male!! :laugh2:
Ma la ST non ha i paracalore mi pare. In tal caso mi meraviglio che stiano colorandosi solo ora [emoji15]
1851francesco
03/08/2017, 09:30
di solito se sono magre di benzina aumenta molto la temp dei gas di scarico, non a caso le carburazioni si fanno con le sonde di temperatura sugli scarichi
Magari alcuni propietari di T120 non lo sanno che sono solo coperture, o magari lo sanno e gli piace che si colorino.
In due avete giustamente chiesto l'intervento della Triumph.
Io fossi in te qualche foro per fare girare un po' d'aria lo farei, naturalmente dove non si notano.
1851francesco
03/08/2017, 13:22
se sono delle coperture non dovrebbero aderire allo scarico lasciando qualche millimetro per smaltire calore
se sono delle coperture non dovrebbero aderire allo scarico lasciando qualche millimetro per smaltire calore
Il collettore è intubato nella paratia esterna fino all'ingresso nel catalizzatore e ci saranno,
forse, un paio di mm di spazio. Vediamo se riesco ad assistere al lavoro di sostituzione in
settembre.
Magari alcuni propietari di T120 non lo sanno che sono solo coperture, o magari lo sanno e gli piace che si colorino.
In due avete giustamente chiesto l'intervento della Triumph.
Io fossi in te qualche foro per fare girare un po' d'aria lo farei, naturalmente dove non si notano.
Grazie ma di fori non se ne parla finchè il mezzo è in garanzia.
Dovrebbero solo capire se si tratta di un fatto progettuale o soggettivo,
cioè riguardante la temperatura dei gas di scarico dei modelli interessati
dal problema.
Sì, a dire il vero sono comparse solo delle "striscette" tipo zebra... non sono ancora marroncini né violetti. :laugh2:
di solito se sono magre di benzina aumenta molto la temp dei gas di scarico, non a caso le carburazioni si fanno con le sonde di temperatura sugli scarichi
Eh, appunto dicevo. Vanno magrissime queste moto, avranno i collettori a temperature mostruose.
maumau65
07/08/2017, 08:29
La mia ancora non lo fa...mi tocco le p..e a sto punto!
Ma se passo a mass SATINATE quindi non lo fara mai?
Se per passaggio a MASS ti riferisci solo al cambio dei terminali allora non cambia niente.
Tutti, o quasi, i collettori di scarico si colorano nella zona della curva.Sui tuoi non vedi la
colorazione perchè sono incamiciati in coperture cromate create apposta per evitare l'antiestetico effetto.
La mia ancora non lo fa...mi tocco le p..e a sto punto!
Ma se passo a mass SATINATE quindi non lo fara mai?
Io avevo i Mass Mohave satinati. Non hanno i problemi di colorazione violacea dei collettori di serie, cromati. Ma essendo d'acciaio, tendono ad ingiallire (quando va bene, in modo omogeneo; quando va male, a macchie dovute, a dire della ditta produttrice, a possibili anomalie nella fase di decappaggio). In ogni caso niente di grave, in entrambi i casi con una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle con cui si lavano le pentole) imbevuta di abbondante wd40, e olio di gomito, tornano come nuovi.
Se li prendi neri credo che tu abbia meno problemi di eventuali macchie
maumau65
08/08/2017, 09:19
Se per passaggio a MASS ti riferisci solo al cambio dei terminali allora non cambia niente.
Tutti, o quasi, i collettori di scarico si colorano nella zona della curva.Sui tuoi non vedi la
colorazione perchè sono incamiciati in coperture cromate create apposta per evitare l'antiestetico effetto.
Scusa non ho chiarito quali mass..Mi riferivo agli hot ri
Od. Sono completi dall uscita delle teste all uscita
Io avevo i Mass Mohave satinati. Non hanno i problemi di colorazione violacea dei collettori di serie, cromati. Ma essendo d'acciaio, tendono ad ingiallire (quando va bene, in modo omogeneo; quando va male, a macchie dovute, a dire della ditta produttrice, a possibili anomalie nella fase di decappaggio). In ogni caso niente di grave, in entrambi i casi con una spugnetta leggermente abrasiva (di quelle con cui si lavano le pentole) imbevuta di abbondante wd40, e olio di gomito, tornano come nuovi.
Se li prendi neri credo che tu abbia meno problemi di eventuali macchie
Sempre super utile mister shining:oook:
Aggiornamento finale sul problema evidenziato mesi fa.
Triumph mi ha riconosciuto la garanzia e mi ha fatto sostituire i collettori colorati di marrone
a causa delle alte temperature. Ho scoperto, facendo due chiacchiere in concessionaria, che
non si tratta di semplici paratie metalliche a copertura dei collettori, ma di un unico pezzo
costituito da collettore e paratia tutto insieme, che giunge fino all'attacco dei terminali.
Mi dicono che la mia moto era tra quelle che montavano il collettore "difettoso" in quanto in
fase progettuale era stato calcolato poco spazio tra tubo e paratia. Pare che successivamente
ne abbiano creati di altri con più distanza che, promettono, non dovrebbero colorarsi. Speriamo.
maumau65
06/09/2017, 21:24
E alla brutta bende cafe racer o collettori neri!
Vamola!