PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin "Soffietti" scolorati

Dedox
23/03/2017, 09:58
Ciao dopo nemmeno un anno i Soffietti in gomma nera si sono scolorati e sono diventati rossicci... Che qualità eh!?
Avete qualche consiglio per recuperarli? Non vorrei smontare tutto per sostituirlo.
Anche a voi è capitato?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170323/c7360b1be8e5f298e7f4f2a3f92bdff8.jpg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

McFly01
23/03/2017, 11:15
sembrano quasi cotti dal sole......per caso lasci spesso la moto all'aperto?
o per caso hai usato prodotti aggressivi per pulirli?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sergio72
23/03/2017, 12:14
Questa poi non l' avevo ancora mai sentita !

Saranno sicuramente in garanzia , e se non lo fossero , secondo me per non sput.. ehm .. svergognarsi , te li sostituiscono comunque aggratiss

Assurdo . E non sarai di certo l' unico !

Shining
23/03/2017, 12:43
No, dai, una cosa così non esiste, non l'ho mai vista nemmeno su soffietti montati su moto enduro vecchie di trent'anni, che hanno visto sole, fango, caldo e freddo, e hanno mantenuto il colore e l'elasticità.
Fatteli sostituire, altrimenti fatti vedere assai incazzato, che già solo per il fatto di dover portare la moto in concessionaria e dover smontare mezzo avantreno per sostituire due soffietti ti comporta una bella rottura di scatole e perdita di tempo.
Se, invece che farteli sostituire, vuoi provare a rimediare da solo, puoi provare a passarci una spugnetta imbevuta con quel liquido che si passa sugli pneumatici per ravvivarne il colore (detto volgarmente nero per gomme), ma non so se nel tuo caso tornerebbero neri o, anzi, accentuerebbero ancora di più il colore rossiccio

Dedox
23/03/2017, 13:48
sembrano quasi cotti dal sole......per caso lasci spesso la moto all'aperto?
o per caso hai usato prodotti aggressivi per pulirli?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mai stata al sole. La lavo praticamente mai....

2877paolo
23/03/2017, 13:52
e parliamo di un prodotto di un anno... sempre peggio!!! :cry:

mikscrambi
23/03/2017, 14:02
Ciao dopo nemmeno un anno i Soffietti in gomma nera si sono scolorati e sono diventati rossicci... Che qualità eh!?
Avete qualche consiglio per recuperarli? Non vorrei smontare tutto per sostituirlo.
Anche a voi è capitato?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170323/c7360b1be8e5f298e7f4f2a3f92bdff8.jpg

Noooo...roba da matti,:sad: (javascript:void(0)) sara' un difetto di fabbrica...fatteli sostituire, in garanzia ovviamente.:oook: (javascript:void(0))

TOZZYFAN
23/03/2017, 14:08
me ne intendo poco ma mi pare strano che abbiano preso quel colorito
Prova a dargli una pulita con un pò l'olio di oliva, tanto male non gli fa di certo

diegolib
23/03/2017, 17:17
E' capitato anche a me..... son soli sporchi (penso la polvere delle pastiglie freno)
io li ho puliti con il petrolio bianco e son tornati nuovi :oook:

Shining
23/03/2017, 17:30
E' capitato anche a me..... son soli sporchi (penso la polvere delle pastiglie freno)
io li ho puliti con il petrolio bianco e son tornati nuovi :oook:

:blink:
voglio proprio sperare di no; se talmente tanta polvere delle pastiglie freno fosse arrivata fin lì ad accumularsi in quel modo sui soffietti, sai quanta polvere dovrebbe aver inalato?
Altro che eternit...

MenoC
23/03/2017, 17:48
Ma è solo frontalmente o sui soffietti completi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diegolib
23/03/2017, 17:54
a me solo davanti

Beano
23/03/2017, 18:03
la qualità componentistica delle nuove classic Triumph (ma temo di tutta la produzione) è imbarazzante

Dedox
23/03/2017, 18:16
Ma è solo frontalmente o sui soffietti completi?

È dappertutto. Anche dietro

Angelik57
23/03/2017, 18:25
Puoi postare una foto più dettagliata dei soffietti ?
Strano è strano assai.... i pigmenti/componenti della gomma nera al massimo sbiadiscono ma diventar rossi :blink:

Shining
23/03/2017, 19:36
la qualità componentistica delle nuove classic Triumph (ma temo di tutta la produzione) è imbarazzante

E' quello che temo anch'io
Hanno spostato la produzione in Thailandia, la manod'opera gli costa un terzo di quel che spendevano prima, i componenti pare siano più scadenti, ma i prezzi sono rimasti assai importanti.

carmelo23
23/03/2017, 19:58
Hanno spostato la produzione in Thailandia, la manod'opera gli costa un terzo di quel che spendevano prima, i componenti pare siano più scadenti, ma i prezzi sono rimasti assai importanti.

Non so voi,ma io preferivo pagarla qualche centinaio di euro in piu' pur di avere una moto piu' efficiente (impianto elettrico-componentistica).

Dedox
23/03/2017, 20:14
Puoi postare una foto più dettagliata dei soffietti ?
Strano è strano assai.... i pigmenti/componenti della gomma nera al massimo sbiadiscono ma diventar rossi :blink:

Ecco uno zoom
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170323/f6fe47effa2316185b5bf13593c0f5b6.jpg

Sergio72
23/03/2017, 20:38
se te li fai sostituire , tieni questi rovinati , e mettili sul mercatino : su di una Scrambler molto ingnorante farebbero la loro sporca figura :oook:

PatemICO
23/03/2017, 21:54
Sinceramente queste sono le cose che ogni tanto mi fanno desistere da comprare una Triumph nuova generazione....

Beano
24/03/2017, 06:05

Il problema non è dove produci, produce nel far east il fior fiore della produzione mondiale ormai (pensa ad Apple). Il problema è quello che chiedi al produttore e quanto investi nel controllo qualità. Io riporto sempre un esempio concreto vissuto in prima persona in pista: la medesima centralina (medesimo modello, anno di produzione) prodotta da Bosch (in oriente) per Bmw e Alfa Romeo. Quelle arrivate tramite bmw non le sostituivamo mai, quelle arrivate da alfa Romeo si rompevano dopo 10 giri.

tbb800
24/03/2017, 08:27
fino a quando si tratta di due soffietti schifosi ci si arrabbia, giustamente.

qualche giorno fa ho letto il resoconto di un ragazzo che era shokkato per essersi ritrovato con gli ammortizzatori anteriori spezzati di netto. non piegati o deformati, ma proprio tranciati. raccontava di una scivolata a 40 km/ora senza nessun contatto frontale. lui non si è fatto nulla, ma la foto di quelle forcelle faceva impressione. la domanda che si faceva era innanzitutto come poteva essere scivolato a cosi bassa velocità in una curva larga e poi che in 30 anni di carriera motociclistica non aveva mai visto una conseguenza cosi rovinosa. Bonneville se.

a questo punto una toccata di palle ci sta tutta.

MenoC
24/03/2017, 08:32
Ma non sei l'unico, quindi!! Pensavo a qualche liquido schizzato sopra e invece è difetto di fabbricazione...

Joel
24/03/2017, 08:55
hanno un colore splendido !!! con la mia sella marrone ci stanno da dio :biggrin3:
Per sdrammatizzare un poco ...

carmelo23
24/03/2017, 09:02
Il problema non è dove produci, produce nel far east il fior fiore della produzione mondiale ormai (pensa ad Apple). Il problema è quello che chiedi al produttore e quanto investi nel controllo qualità. Io riporto sempre un esempio concreto vissuto in prima persona in pista: la medesima centralina (medesimo modello, anno di produzione) prodotta da Bosch (in oriente) per Bmw e Alfa Romeo. Quelle arrivate tramite bmw non le sostituivamo mai, quelle arrivate da alfa Romeo si rompevano dopo 10 giri.

E' scritto anche nel Vangelo che il gruppo Fiat dia inculate!!!!

Paolo Cromo
24/03/2017, 09:05
Se non te li cambiano e volessi ripristinare il colore nero ti consiglio di usare il Rinnova spoiler Arexons,applicabile con una spugnetta in dotazione.Ciao.Paolo

Dedox
24/03/2017, 09:40
Se non te li cambiano e volessi ripristinare il colore nero ti consiglio di usare il Rinnova spoiler Arexons,applicabile con una spugnetta in dotazione.Ciao.Paolo

Grazie ci proverò!
PS: vedo che sei di Nizza...io sono di Asti (ci ho vissuto per 30 anni) anche se adesso vivo a Torino

diegolib
24/03/2017, 09:49

Potresti fornirne una confezione a noi poveri possessori di Street Twin :biggrin3:

Beano
24/03/2017, 09:56
Se sono scoloriti il ravvivante per la gomma non serve più tanto...magari li rende oleosi e quindi più scuri, ma se sono scoloriti non tornano come prima (a meno di essere verniciati con vernice apposita).

diegolib
24/03/2017, 10:08
ma non sono scoloriti ...... solo sporchi
almeno i miei !!!!!

Shining
24/03/2017, 11:12

Certo, la penso come te.
Non ho niente in contrario alla produzione in Asia (a parte il fatto che toglie posti di lavoro in Europa), le auto e tutto il resto sanno farle come noi e anche meglio.
Facevo solo la considerazione che, visto appunto che come manod'opera spendono una sciocchezza, almeno sulla qualità dei componenti dovrebbero essere più esigenti, visto che le moto non le vendono a prezzi proprio stracciati

Dave67
24/03/2017, 14:56
sono tutte così, non è che sia proprio un "difetto"... è che quel tipo di GOMMA, col tempo, il sole, il caldo e lo sporco si "colora" in quel modo.
un pò di olio di gomito e passa tutto.
la differenza coi soffietti ani 70-90 è che quelli erano di plastica (infatti si spaccavano spesso) e costavano meno
se ora vogiamo fare un dramma e gridare "al lupo, al lupo" per ogni fregnacciata non ce la caviamo più.
non vorrete mica fare una Class Action verso Triumph perchè il soffietto (notoriamente SOLO un PARAPOLVERE) non è di vostro gradimento ???
;)

Dedox
24/03/2017, 15:01
sono tutte così, non è che sia proprio un "difetto"... è che quel tipo di GOMMA, col tempo, il sole, il caldo e lo sporco si "colora" in quel modo.
la differenza coi soffietti ani 70-90 è che quelli erano di plastica (infatti si spaccavano spesso) e costavano meno
se ora vogiamo fare un dramma e gridare "al lupo, al lupo" per ogni fregnacciata non ce la caviamo più.
non vorrete mica fare una Class Action verso Triumph perchè il soffietto (notoriamente SOLO un PARAPOLVERE) non è di vostro gradimento ???
;)
In realtà in giro in queste condizioni ho visto solo la mia...non mi pare proprio che siano tutte così

diegolib
24/03/2017, 15:07
La mia pure ..... ma basta pulirla

Dave67
24/03/2017, 15:17
fidati, lo è anche la mia e lo era quella del Conce.... (ed altre 2 viste a Milano)

TOZZYFAN
24/03/2017, 15:31
In realtà in giro in queste condizioni ho visto solo la mia...non mi pare proprio che siano tutte così

ma hai provato a pulirli?

Shining
24/03/2017, 15:34
;)

Scusami, ma pur non essendo un dramma, che i soffietti di una moto dopo un anno diventino così non è normale
Per la seconda cosa che ho evidenziato, non so che moto tu abbia avuto, perché come ho scritto sopra, se prendi delle enduro di trent'anni fa e passa (Yamaha, Suzuki, Honda) nella maggior parte dei casi hanno ancora i soffietti perfettamente integri e del loro colore.
Per rimanere in casa Triumph, la seconda scrambler che ho preso era una carbs del 2006 che era stata tenuta per otto anni in località di mare all'aperto tutto l'anno: mi ci sono voluti un bel po' di olio di gomito e di wd 40 per ripulire dalla patina e dalla ruggine superficiale molti componenti, ma i soffietti erano assolutamente integri e neri

Dedox
24/03/2017, 15:37
ma hai provato a pulirli?

Certo che ho provato.
La foto è fatta ai soffietti puliti

Paolo Cromo
24/03/2017, 15:46
Grazie ci proverò!
PS: vedo che sei di Nizza...io sono di Asti (ci ho vissuto per 30 anni) anche se adesso vivo a Torino

Venitemi a trovare:applicazione di Rinnova spoiler gratis!!!Ciao

Se sono scoloriti il ravvivante per la gomma non serve più tanto...magari li rende oleosi e quindi più scuri, ma se sono scoloriti non tornano come prima (a meno di essere verniciati con vernice apposita).

Infatti il rinnova spoiler è una vernice

Potresti fornirne una confezione a noi poveri possessori di Street Twin :biggrin3:

Trattamento gratis anche a te!!

TOZZYFAN
24/03/2017, 16:14
Certo che ho provato.
La foto è fatta ai soffietti puliti

Hai provato con wd40 olio o nero per gomme o che altro?

diegolib
24/03/2017, 16:44
petrolio bianco o lampante che dir si voglia

Sergio72
24/03/2017, 20:00
no ma ... scusate ...
se voi aveste la moto in garanzia ,
vi mettereste a cercare di riverniciare pezzi scoloriti per difetto , oliarli o altro , ( come molti di voi stanno consigliando ) o andreste a rompere le balle al concessionario per averne la sostituzione , appunto in garanzia ???

TOZZYFAN
25/03/2017, 15:07
petrolio bianco o lampante che dir si voglia

prova con wd40 o olio

no ma ... scusate ...
se voi aveste la moto in garanzia ,
vi mettereste a cercare di riverniciare pezzi scoloriti per difetto , oliarli o altro , ( come molti di voi stanno consigliando ) o andreste a rompere le balle al concessionario per averne la sostituzione , appunto in garanzia ???
Bhè la vedo difficile attivare la garanzia per un pezzo che magari è solo sporco, poi se è veramente sciupato certo che si passa da concessionario con tutti i tempi e sbattimenti necessari

Dave67
27/03/2017, 18:46
Scusami, ma pur non essendo un dramma, che i soffietti di una moto dopo un anno diventino così non è normale
Per la seconda cosa che ho evidenziato, non so che moto tu abbia avuto, perché come ho scritto sopra, se prendi delle enduro di trent'anni fa e passa (Yamaha, Suzuki, Honda) nella maggior parte dei casi hanno ancora i soffietti perfettamente integri e del loro colore.
Per rimanere in casa Triumph, la seconda scrambler che ho preso era una carbs del 2006 che era stata tenuta per otto anni in località di mare all'aperto tutto l'anno: mi ci sono voluti un bel po' di olio di gomito e di wd 40 per ripulire dalla patina e dalla ruggine superficiale molti componenti, ma i soffietti erano assolutamente integri e neri
La plastica è una cosa..... la gomma un'altra :dubbio:
Per entrambe ci sono pregi e difetti.

Trovo molto più antiestetici i collettori viola delle vecchie mc, ma non ho mai sentito alcuno pretendere la sostituzione in garanzia.... :oook:

Shining
27/03/2017, 18:53
La plastica è una cosa..... la gomma un'altra :dubbio:
Per entrambe ci sono pregi e difetti.

Trovo molto più antiestetici i collettori viola delle vecchie mc, ma non ho mai sentito alcuno pretendere la sostituzione in garanzia.... :oook:

Non ho capito questo tuo riferimento alla plastica e alla gomma, la differenza la conosco.
Se poi vuoi sostenere a tutti i costi che i soffietti di quel colore, dopo un anno, sono normali, contento tu contenti tutti.
Io in vita mia non ho mai visto scolorire i soffietti a quel modo, nemmeno dopo decenni

Dave67
27/03/2017, 18:56
Sei sicuro che fossero di "gomma" ? Visto che conosci la differenza..... e nel caso mi dici anche su che moto ?
Così ti dico subito se mi sono sbagliato.... :oook:

Shining
27/03/2017, 19:09
Sei sicuro che fossero di "gomma" ? Visto che conosci la differenza..... e nel caso mi dici anche su che moto ?
Così ti dico subito se mi sono sbagliato.... :oook:

L'ho scritto qualche post sopra: tutte le enduro degli anni ottanta, Teneré, Honda ecc.
Nella discussione sui parafanghi in alluminio ho poi postato una foto della mia ex scrambler che, come ho scritto, è stata anni e anni in ogni stagione dell'anno all'aria aperta in località di mare: guarda i soffietti e dimmi se sono minimamente danneggiati o scoloriti.
Poi, ripeto, ma a me che me ne frega? Sei contento dei soffietti della tua moto? Bene, sono contento per te

diegolib
27/03/2017, 20:33
Non capisco di cosa stiate discutendo ....
basta pulirli e tornano come nuovi !!!!!!!

Shining
27/03/2017, 20:58
Non capisco di cosa stiate discutendo ....
basta pulirli e tornano come nuovi !!!!!!!

Al messaggio 38 Dedox ha scritto che la foto l'ha fatta a soffietti puliti...boh

diegolib
27/03/2017, 21:09
Al messaggio 38 Dedox ha scritto che la foto l'ha fatta a soffietti puliti...boh

Adesso non ho tempo e voglia .... ma domani posterò una foto dei soffietti puliti

Anch'io se sto un mese senza lavarmi sembro sporco
231476

una settimana fa

scusate ,ma restano sempre capovolte ???

Sergio72
27/03/2017, 21:16
intanto :
i soffietti sono puliti ( affermazione del biker ) , così come appare pulita un pò tutta la moto
la moto ( ed i soffietti ) hanno meno di un anno di vita ( invernale pure , quindi non mille mila km sotto il sole cocente )

il paragone con i collettori che diventano viola non ha nulla a che vedere.
Tutte le moto recenti , dalla mia che costa 8k , alla Bmw che costa 14k , dopo poche migliaia di km colorano di giallo viola i collettori . E' dovuto non a componenti scadenti , ma alle temperature sempre più alte a cui lavorano i motori sempre più ecologici

Altro caso sono i soffietti

Se prendiamo 1000 delle nuove Bonneville , tutte dopo 4000 km avranno i collettori viola , ma probabilmente solo una o 2 scolorirà i soffietti .
Segno di un difetto sul materiale , non di una normale usura o adattamento

Quando ero in fabbrica , riscontravo talvolta sfiammature sui pezzi in plastica che mi arrivavano dai fornitori . Erano dovute a tempi ( e temperature ) di cristallizzazione non ottimali .
Nella parti in gomma talvolta accadeva che i clienti lamentassero lo scolorirsi di bocchettoni o paracolpi . Era dovuto alla errata miscela della gomma fatta dal fornitore . Si usano nella fusione parti anche di cose riciclate e sminuzzate . Se tali parti sono troppo impure o in quantità troppo elevate , la gomma non vulcanizza in modo corretto e si deteriora , talvolta nel colore , talvolta anche nella sostanza .
Merce pagata poco che può presentare una normale casisitica di rigetto .

Questo è quel che so dalla mia esperienza in fabbrica con elettrodomestici a vapore ed acquari .

I soffietti in questione si vede che sono puliti , e che sono scoloriti in modo omogeneo , tutto attorno .
Per me sono difettosi dalla fabbrica . Tutto qua
Che poi magari si possano colorare o roba simile , in modo da farli sembrare come nuovi , questa è un' altra cosa

Dedox
27/03/2017, 21:43
intanto :
i soffietti sono puliti ( affermazione del biker ) , così come appare pulita un pò tutta la moto
la moto ( ed i soffietti ) hanno meno di un anno di vita ( invernale pure , quindi non mille mila km sotto il sole cocente )

il paragone con i collettori che diventano viola non ha nulla a che vedere.
Tutte le moto recenti , dalla mia che costa 8k , alla Bmw che costa 14k , dopo poche migliaia di km colorano di giallo viola i collettori . E' dovuto non a componenti scadenti , ma alle temperature sempre più alte a cui lavorano i motori sempre più ecologici

Altro caso sono i soffietti

Se prendiamo 1000 delle nuove Bonneville , tutte dopo 4000 km avranno i collettori viola , ma probabilmente solo una o 2 scolorirà i soffietti .
Segno di un difetto sul materiale , non di una normale usura o adattamento

Quando ero in fabbrica , riscontravo talvolta sfiammature sui pezzi in plastica che mi arrivavano dai fornitori . Erano dovute a tempi ( e temperature ) di cristallizzazione non ottimali .
Nella parti in gomma talvolta accadeva che i clienti lamentassero lo scolorirsi di bocchettoni o paracolpi . Era dovuto alla errata miscela della gomma fatta dal fornitore . Si usano nella fusione parti anche di cose riciclate e sminuzzate . Se tali parti sono troppo impure o in quantità troppo elevate , la gomma non vulcanizza in modo corretto e si deteriora , talvolta nel colore , talvolta anche nella sostanza .
Merce pagata poco che può presentare una normale casisitica di rigetto .

Questo è quel che so dalla mia esperienza in fabbrica con elettrodomestici a vapore ed acquari .

I soffietti in questione si vede che sono puliti , e che sono scoloriti in modo omogeneo , tutto attorno .
Per me sono difettosi dalla fabbrica . Tutto qua
Che poi magari si possano colorare o roba simile , in modo da farli sembrare come nuovi , questa è un' altra cosa
I soffietti sono puliti e la loro qualità è pessima. Siccome non ho per adesso voglia di incazzarmi col concessionario gli ho dato quel liquido per pneumatici come suggerito da Shining ed effettivamente sono migliorati... Vediamo quanto durano...

Dave67
28/03/2017, 13:27
ma non avete proprio niente da fare nè ?
- i soffietti sono probabilmente anche di bassa qualità, ma sono di gomma.... (tra l'altro anche l'olio di paraffina va più che bene) e stiamo parlando di un componente da pochi euro (e non voglio ora sipegare le differenze tra plastica, nylon, pvc, gomma etc.) la cui funzione è "parapolvere".
- i collettori eccome se c'entrano, da nuovi durano poche ore/km e nessuno dice niente.... dunque ? Eppure sono esistite ed esistono a tutt'oggi moto che ce li hanno decenti....
- si accaniscono di più quelli che manco ce li hanno davanti : la soluzione a Dedox l'abbiamo fornita
direi che abbiamo finito ;)

diegolib
28/03/2017, 13:59
ma non avete proprio niente da fare nè ?
- i soffietti sono probabilmente anche di bassa qualità, ma sono di gomma.... (tra l'altro anche l'olio di paraffina va più che bene) e stiamo parlando di un componente da pochi euro (e non voglio ora sipegare le differenze tra plastica, nylon, pvc, gomma etc.) la cui funzione è "parapolvere".
- i collettori eccome se c'entrano, da nuovi durano poche ore/km e nessuno dice niente.... dunque ? Eppure sono esistite ed esistono a tutt'oggi moto che ce li hanno decenti....
- si accaniscono di più quelli che manco ce li hanno davanti : la soluzione a Dedox l'abbiamo fornita
direi che abbiamo finito ;)

:oook::oook::oook: