Visualizza Versione Completa : Cerchi rigati dopo cambio gomme
Come qualcuno forse sa, 15 giorni fa ho cambiato le gomme e montato le Pirelli Scorpion Trail 2.
Ora, oggi vado per pulire la moto, e mi accorgo che i cerchi sono tutti segnati dagli attrezzi usati per stallonare le vecchie gomme, nel senso che la vernice nera è saltata o graffiata e si nota l'alluminio/ferro/lega o quel che è sottostante.
Adesso io mi chiedo... Ma è normale una cosa simile o sono capitato nelle mani di un CANE che farebbe meglio a fare il fabbro piuttosto che il meccanico per le moto?!
Perchè è il terzo treno di gomme che cambio e fino a poco fa i miei cerchi erano lindi e perfetti.
Potete capire la mia arrabbiatura credo!!! :incaz::incaz::incaz:
Adesso io mi chiedo... Ma è normale una cosa simile
No... :(, non non è normale... :( :(
Io,tornerei il più velocemente possibile, dal gommista, con la moto a chiedergli......lumi.
feromone
27/03/2017, 07:49
Che sia normale che ti possano graffiare i cerchi durante il cambio gomme, si è normale...che sia giustificabile, no, non lo è!
Se rovinano dovrebbero rimediare, senza se e senza ma!
Mauro XC
27/03/2017, 13:16
Ggrrrrrr... eeeehh no
Eh, me pareva pure a me...
Domani sera vado a fargli visita e vediamo cosa ha da dire a riguardo!
angeloyzf
27/03/2017, 14:25
Era capitato anche a me anni fa, me ne sono accorto subito appena arrivato a casa, inutile dire che ho avuto un bel dire per fargli ammettere la colpa, speriamo che io tuo gommista sia piu' serio del mio ex .... comunque mi sono fatto riverniciare il cerchio e li' non ci ho messo piu piede
Matthew_BS
27/03/2017, 20:04
Capitato pure a me ai tempi della Versys, mi sono accorto e sono tornato indietro a segnalare il malfatto, il gommivendolo ha fatto spallucce dicendo che aveva dovuto fare di fretta perché era in ritardo sulla tabella si marcia e gli era "scappato" l'utensile
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Capitato pure a me ai tempi della Versys, mi sono accorto e sono tornato indietro a segnalare il malfatto, il gommivendolo ha fatto spallucce dicendo che aveva dovuto fare di fretta perché era in ritardo sulla tabella si marcia e gli era "scappato" l'utensile
ed è finita così? Cioè non ti ha rimborsato o riparato il danno?
Matthew_BS
27/03/2017, 20:36
No, a dire la verità anche con le auto lavorano molto sulla quantità piuttosto che sulla qualità, infatti non ci sono più andato. Quando ho presentato le mie lamentele abbiamo discusso per una decina di minuti e vedendo che non si arrivava a una conclusione me ne sono andato e da allora non mi ha più visto.
da professionista del settore mi sento quasi tirato in ballo,prmesso che io uso sempre(ove necessario) il proteggi cerchio.(a tutti almeno 1 volta è successo per distrazione o per rotture di rigare un cerchio).
non è giustificabile fare spallucce,è corretto farlo presente al cliente al ritiro e offrirsi per porvi rimedio.
però...mi è capitato di clienti che avevano riverniciato i cerchi con pessimi metodi o vernici che si scrostavano anche stallonando lo pneumatico(anche certe vernici di serie sopratutto auto.....senza fare nomi....tedesche.....)
da professionista del settore mi sento quasi tirato in ballo,prmesso che io uso sempre(ove necessario) il proteggi cerchio.(a tutti almeno 1 volta è successo per distrazione o per rotture di rigare un cerchio).
non è giustificabile fare spallucce,è corretto farlo presente al cliente al ritiro e offrirsi per porvi rimedio.
però...mi è capitato di clienti che avevano riverniciato i cerchi con pessimi metodi o vernici che si scrostavano anche stallonando lo pneumatico(anche certe vernici di serie sopratutto auto.....senza fare nomi....tedesche.....)
In effetti lo strato di vernice nera dei cerchi non sembra spessissimo...
Ma la cosa strana è che sono al terzo treno di gomme, e fino al secondo i miei cerchi erano perfetti.
La svista ci sta per carità, però ci sono rimasto un poco male che non me lo abbia detto lui.
Mi piace pensare che non se ne sia accorto.
In effetti lo strato di vernice nera dei cerchi non sembra spessissimo...
Ma la cosa strana è che sono al terzo treno di gomme, e fino al secondo i miei cerchi erano perfetti.
La svista ci sta per carità, però ci sono rimasto un poco male che non me lo abbia detto lui.
Mi piace pensare che non se ne sia accorto.
difficile non accorgersi di rigare un cerchio,(o vibra la colonna o fa rumore) o propio non guardava quello che faceva(che è ancora più pericoloso) solitamente la vernice salta avanti con i cambi gomme non hai primi dove è bella resistente ancora,purtroppo i cerchi in alluminio se non correttamente trattati e rapidamente verniciati creano uno stato di ossido che pian piano lavora sotto la vernice
maxsamurai
28/03/2017, 17:48
Penso che possa succedere,però chiaramente il gommista deve fartelo presente e riparare al danno,in quanto alle vernici usate per i cerchi quelle usate da triumph sono le più schifose,almeno per quello che mi riguarda
gladiaturi
02/04/2017, 06:07
io, essendo un pò pignolo, non lascio mai la moto al gommista ma rimango li a guardare.. sarà un caso, ma non mi hanno mai rigato un cerchio
sarà vero il proverbio che dice "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"? :biggrin3:
Penso che possa succedere,però chiaramente il gommista deve fartelo presente e riparare al danno,in quanto alle vernici usate per i cerchi quelle usate da triumph sono le più schifose,almeno per quello che mi riguarda
max scusa non riesco a capire,tu intendi che un gommista deve riparare un cerchio se il danno è causato dalla scarsa qualità della vernice e non da un suo errore?
maxsamurai
03/04/2017, 20:02
max scusa non riesco a capire,tu intendi che un gommista deve riparare un cerchio se il danno è causato dalla scarsa qualità della vernice e non da un suo errore?
Ho scritto male in effetti,se il gommista durante il cambio gomme riga un cerchio in maniera evidente deve farlo riverniciare
Le vernici che usano in Triumph sono schifose per questo motivo,una volta usai lo chaint e clair per togliere i rimasugli della colla dei piombini e venne via la vernice
ok ora ho capito ;) comunque per la colla dei piombini usate una gomma da cancellare,è ottima e non rovina nulla.