PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Ammorbidire frizione speed 2011-2015

SpeedDani
29/03/2017, 09:55
Ho cercato ma ho trovato solo riferimenti a speed più vecchie, mi chiedevo quindi se qualcuno ha montato qualcosa per ammorbidire la frizione delle speed 2011-2015
Grazie!

°°°Alessio°°°
29/03/2017, 10:59
Mmmmm......la mia leva non è dura. Il cavo scorre regolarmente ?......

gioele46
29/03/2017, 11:08
anche la mia...era un burro

SpeedDani
29/03/2017, 11:08
Mmmmm......la mia leva non è dura. Il cavo scorre regolarmente ?......
A tirare la leva risulta dura, non dico un sasso, ma dura rispetto ad altre moto, tralasciando le giapponesi, diciamo che anche paragonata alla street risulta più dura
poco dopo averla comprata ho cambiato le leve mettendo le EvoII perché avevano il terminalino sostituibile in caso di rottura per caduta, senza dover buttare la leva.. Con queste leve si è indurito un po' ma già in origine non era certo un gran che
mi chiedevo se esistesse qualcosa, so che esiste un kit magura che trasforma la frizione "quasi" in idraulica, ma di cui un amico non ha avuto una buona esperienza con la sua moto. Ho sentito anche che l'accossato fa una frizione che ammorbidisce molto l'originale..
non so
non ne so molto, magari qualcuno con il mio stesso "problema" aveva già provato a montare qualcosa

SpeedAC
29/03/2017, 12:15
Rimetti le leve oem, non puoi paragonare la frizione della stret con quella della speed.
Concordo con la morbizezza della leva.

°°°Alessio°°°
29/03/2017, 12:41
Ah ok..... non monti le leve originali. Non saprei, come prima cosa dovresti sincerarti che il montaggio ed i 'giochi' dovuti alla nuove leve siano corretti...

SpeedDani
29/03/2017, 13:03
Capisco..
vedro di smontarle e rimettere l'originale
vedere se c'è effettivamente tanta differenza
dopo di che vedo se rimontandola con più attenzione e regalando il cavo torno alla normalità
intanto grAzie

All Black 955
29/03/2017, 14:37
Dai una controllata al percorso della guaina: deve essere il più lineare possibile e senza torsioni o impedimenti , se fosse regolare, smontala e dalle una bella lubrificata :oook:

231542

Giandmc@yahoo.it
29/03/2017, 17:43
Speeddani concordo con te anche
La
Mia frizione speed 2012 è dura nonostante percorso cavo e cavo nuovo e soprattutto nn rende in cambio preciso soprattutto se usi la
Leva con due dita in guida sportiva
Secondo me è un po' un baco di questa moto

SpeedDani
29/03/2017, 18:29
Speeddani concordo con te anche
La
Mia frizione speed 2012 è dura nonostante percorso cavo e cavo nuovo e soprattutto nn rende in cambio preciso soprattutto se usi la
Leva con due dita in guida sportiva
Secondo me è un po' un baco di questa moto

Ahahah anche solo "Dani" va bene
cmq si, magari chinpiu o chi meno, credo sia il difetto di questa moto, un po' una frizione che lascia a desiderare..
ma va bene comunque, è talmente belle da guidare che si perdona
poi per le marce, una va bene l'altra, tanto ha un motore infinito
io adesso ho imparato a cambiare con tutte le dita
ero abituato a cambiare con due dita senza staccare la mano dalla manopola
piu che altro è in città o semafori etc che si fa fatica dato che si è sempre con la frizione in mano
cmq rimarrebbe uno sfizio sistemarla, ormai ci ho fatto l'abitudine ad averla un po' duretta

car80
29/03/2017, 19:51
Concordo, risulta diciamo sul duretto, ma ci si abitua in fretta.

Inviato da me utilizzando Tapatalk

Giandmc@yahoo.it
29/03/2017, 20:58
Di recente mi hanno dato un ktm in prova e il paragone frizione cambio è stato impietoso
Comunque la speed 2016 da questo punto di vista è migliorata tantissimo

sperelli
19/05/2017, 12:26
sono daccordissimo con questo neo sulla speed 11-15.
impietoso è stato anche il confronto con la frizione della nuova street rs.
p.s. qualcuno sa se quelle leve si possono adattare alla ns?

ekofox
19/05/2017, 13:23
La soluzione che aveva adottato un mio amico (che scrive pochissimo sul forum.. Beppefox) è meccanica..
allungando di quasi 1 cm la leva che muove l'alberino della frizione (dove è attaccato il cavo).. devo dire che in effetti era molto più morbida,
ma bisogna anche considerare che a parità di movimento della leva il cavo viene tirato un po' di meno.

Slopestyle
19/05/2017, 14:09
Ciao ragazzi date un'occhiata a questo kit, sembra funzionare, il venditore è su aliexpress, da lui ho gia preso una coppia di leve spettacolari. La merce arriva in un mesetto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/42b62ef84a1f4d3c1ce9bc6ebb7b1133.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/86a47138e229aec02239c2be1ed931bf.jpg
Motorcycle Clutch Lever Easy Pull Cable System

Condition: 100% Brand New, High Quality

Material: CNC Aluminum

Position: between the clutch cable and the clutch fiexed bracket

Feature: Can reduce 50% of the clutch lever\'s pressure, make you use it more comfortable.

The clutch cable will be longer (13-14cm) than the original\'s.

car80
19/05/2017, 15:09
Sembrerebbe una buona soluzione, però sembra anche ingombrante [emoji848][emoji848]

sperelli
20/05/2017, 11:34
ekofox:

dici che il tirare un pò meno il cavo potrebbe risultare in qualche impuntamento del cambio?

flax64
20/05/2017, 12:29
Mi inserisco perché anche il tiger ha lo stesso problema.. .risolto con il blocchetto leva accostato....233632

Accossato....

car80
20/05/2017, 13:26
Non lo vedo bene, cosa ha di diverso da un normale blocchetto?

ekofox
21/05/2017, 07:21
@ekofox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=36095):

dici che il tirare un pò meno il cavo potrebbe risultare in qualche impuntamento del cambio?
Onestamente non so quanto possa influire..
C'è chi sostiene le le marce gli entrano meglio premendo non a fondo la frizione.. in questo caso non si avrebbero problemi con questa modifica

Giandmc@yahoo.it
21/05/2017, 08:25
Quale interasse hai usato?

sperelli
31/05/2017, 12:54
Mi inserisco perché anche il tiger ha lo stesso problema.. .risolto con il blocchetto leva accostato....233632

Accossato....

Cioè cambiare il blocco leva ha aiutato rendendola più morbida? secondo te che lo hai montato, come mai? conformazione?

SpeedDani
01/06/2017, 16:35

Accossato....

Avevo sentito anche io parlare dell'accossato come aiuto alla frizione, ma che prodotto è? Cioè cos'ha di particolare questo blocchetto? Dove lo hai preso? Link?
grazie mille!!
dani

flax64
04/06/2017, 10:17
Cioè cambiare il blocco leva ha aiutato rendendola più morbida? secondo te che lo hai montato, come mai? conformazione?
eccomi.....scusate il ritardo....l ho presa usata da un ragazzo sardo che l aveva sulla speed.....deve avere degl altri le vediamo che la rendono più morbida.....è veramente incredibile....non ti stanca la mano.....neppure nei passi Dolomiti ci....:biggrin3:.....ah....pagata 90 euro spedita a casa...

Altro leveraggio....

sperelli
04/06/2017, 16:35
dettagli?

flax64
06/06/2017, 00:44
Non è facile dettagliare..... .ero un po scettico. . Pero devo dire un ottimo acquisto....:biggrin3:

leon1775
06/06/2017, 10:06
Anche a me è stato consigliato di mettere il comando della Accossato per migliorare la sensibilità della frizione, però guardando la foto mi sembra che la leva sia molto distante dal manubrio ed abbia una angolazione strana...no so..da provare

flax64
06/06/2017, 10:21
Anche a me è stato consigliato di mettere il comando della Accossato per migliorare la sensibilità della frizione, però guardando la foto mi sembra che la leva sia molto distante dal manubrio ed abbia una angolazione strana...no so..da provare
deve essere proprio l angolazione che consente un minor sforzo per azionare la leva....ho provato la speed del 2016 di un.mio amico ..ebbene la sua leva nell utilizzo è più dura da azionare della mia....

_sabba_
06/06/2017, 15:07
Sarabbe molto utile sapere che interasse avete scelto per la vostra leva Accossato.
La producono con 4 interassi, e con la possibilità di avere lo switch e il supporto per lo specchetto.
Ecco il perché della mia richiesta.

Comandi frizione Accossato Racing (http://www.accossato.com/accessori-moto/comandi-frizione.html)

:dry:

flax64
07/06/2017, 15:22
La mia l ho presa a scatola chiusa.....ne avevo sentito parlare bene pero ero un.po scettico......invece è stato un ottimo acquisto.....morbida e precisa....

ekofox
08/06/2017, 06:27
Dalla scheda tecnica delle leve frizione Accossato:
Scelta dell’ interasse sui comandi frizione a filo Accossato
I comandi frizione a filo Accossato, sono disponibili in diversi interasse 24mm – 29mm – 32mm –
34mm
Per scegliere qual è l'interasse più indicato per le proprie esigenze, la prima cosa da conoscere è
l'interasse che attualmente si sta utilizzando, in modo da capire se si dovrà aumentarlo o
diminuirlo.
Con un interasse più lungo a parità di movimentazione della leva avremo un recupero del cavo
maggiore, quindi di conseguenza la frizione staccherà prima, ma la forza necessaria per azionare
la leva sarà maggiore.
Con un interasse più corto a parità di movimentazione della leva avremo un recupero del cavo
minore, quindi di conseguenza bisogna compiere un movimento della leva maggiore, affinché la
frizione stacchi. Avremo però come vantaggio che la forza necessaria per azionare la leva è
inferiore.
N.B. Attenzione in caso di mano piccola e regolazione della leva vicino alla manopola (in modo da
avere una guida comoda) e si sceglie un interasse corto, si rischia che la leva tocchi la manopola
prima ancora che la frizione stacchi.

Quindi se si vuole un comando più morbido e la stessa quantità di "stacco frizione" bisogna muovere la leva per un arco maggiore, di conseguenza la leva deve essere più distante

_sabba_
08/06/2017, 08:12
Ecco perché ho chiesto che misura avete scelto per l'interasse.
La Brutale 800 di mio figlio, che ha una frizione da Rambo, ha un interasse di 30mm, e penso sia possibile montare tranquillamente la versione da 29mm, non sono certo ma forse anche quella da 24 (devo fare parecchie prove).
Per me è basilare che scegliate il modello più consono alla vostra moto.

:oook:

sperelli
11/06/2017, 15:56
e come diavolo facciamo a fare i test per scegliere quella corretta?!?!?:blink:

sulla precedente dicono che l'interasse era 36.
trovo 2 discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/267974-consigno-tecnico-interasse-frizione-accossato-chi-ce-lha-mi-aiuti-grazie-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/268151-cavo-frizione-durissimo-speed-955-a-4.html

_sabba_
11/06/2017, 17:41
Sul sito Accossato è tutto spiegato per bene, ma per semplificare basta misurare la distanza tra la metà del perno della leva e la metà della "pallina" di fermo del cavo.

:oook:

sperelli
12/06/2017, 09:29
sembrerebbe 36 anche per la ns.

a questo punto credo che la 32 offra un discreto recupero senza complicazioni (vedi esperienze altri utenti con il 24 o 29).
che ne pensate?

Dekra
28/06/2017, 13:13
io ho la leva con interasse 24 ed è stato uno degli acquisti migliori della mia vita!

sperelli
18/09/2017, 19:55
io ho la leva con interasse 24 ed è stato uno degli acquisti migliori della mia vita!però molti utenti la sconsigliano.
la 32 potrebbe andar bene x me che ho mani lunghe e normalmente uso solo 2 dita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dekra
21/09/2017, 23:08
però molti utenti la sconsigliano.
la 32 potrebbe andar bene x me che ho mani lunghe e normalmente uso solo 2 dita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

E questi utenti la hanno acquistata o parlano per sentito dire? E il motivo per cui sconsigliarla?
Io la ho e non la cambierei per niente al mondo!
Anche io ho la mano lunga e uso due dita, ma ho problemi di infiammazione al tendine sulle lunghe percorrenze, cosa che ho completamente risolto con questa leva!

Giandmc@yahoo.it
21/09/2017, 23:19
Dekra per riassumere tu hai la 32 e la tua speed di che anno è?
Grazie

Dekra
21/09/2017, 23:24
Dekra per riassumere tu hai la 32 e la tua speed di che anno è?
Grazie

Come scritto due post più in alto io ho la 24.

Ho una speed 2011 ma questa leva la avevo in precedenza sulla mia ex ninja, ed è stato un acquisto meraviglioso!

SpeedDani
04/02/2018, 11:48
Riesumo questa discussione che avevo iniziato per sapere se qualcuno alla fine ha montato la frizione accossato racing, e che interasse ha scelto.
il dubbio era tra la 29 e la 32. Una che potrebbe risultare molto più morbida ma difficile da tenere regolata come si deve. L’altra meno morbida ma comunque soddisfacente e più facile da gestire..
avete novità?
grazie ancora un saluto!
dani

Dekra
04/02/2018, 13:18
Io ho la 32 e va da dio. I soldi meglio spesi di sempre

sperelli
24/02/2019, 18:58
29, versione Revolution. è stato difficile trovare la regolazione giusta, ma ora va molto bene. 2 dita....

Motodentro
08/02/2021, 10:48
La soluzione che aveva adottato un mio amico (che scrive pochissimo sul forum.. Beppefox) è meccanica..
allungando di quasi 1 cm la leva che muove l'alberino della frizione (dove è attaccato il cavo).. devo dire che in effetti era molto più morbida,
ma bisogna anche considerare che a parità di movimento della leva il cavo viene tirato un po' di meno.
Ciao, dal momento che vorrei fare la stessa modifica, sai mica dove gli hanno realizzato il pezzo? grazie :oook:

ekofox
08/02/2021, 14:50
Ciao, dal momento che vorrei fare la stessa modifica, sai mica dove gli hanno realizzato il pezzo? grazie :oook:

La modifica l'ha fatta l'ex meccanico Triumph di Torino (Ovvero non lavora più per Happymoto) e non so se sia rimasto in C.so Svizzera o se invece si sia trasferito anche lui..

Motodentro
08/02/2021, 14:57
capito... grazie!!