Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Consiglio: Speed my11 vs my16
Ieri ho provato in test ride una speed R 2016. Che moto! Sinceramente ero andato in conce per provare la nuova Street RS ed alla fine la speeddona ha avuto la meglio.
Io posseggo una Street r my13 ed ormai ho l'obiettivo di passare alla Speed.
A questo punto ho iniziato a guardare le speed R my11 (la prima serie con i cerchi alleggeriti mi attizza parecchio) per tentare di risparmiare qualche soldino. Ma conviene? Secondo la vostra esperienza, le due annate di speed (my 11 e my16) sono così distanti a livello di motore e guidabilità? Al netto delle mappe e tc vari.
Grazie
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gioele46
31/03/2017, 11:07
io ho avuto la speed 2011 N e da un anno ho la Speed 2016 R. Ovvio che tra i due modelli al di là del motore, che è si più pronto ma la differenza non è abissale, il vero grosso vantaggio sono le ohlins che sono meravigliose. Tra la speed R 2011 e la speed 2016 R probabilmente le differenze si assottigliano, perchè la 2016 r è più agile per via della posizione in sella, la R fino al 2012 aveva i cerchi PVM quindi penso che a livello di agilità si equivalgono.
Esteticamente la 2016 è più aggressiva, ma alla fine il tuo budget farà la differenza nella scelta.....e qualunque sia non te ne pentirai :cool:
thesena88
31/03/2017, 11:25
Anche io ho avuto la 2012 N, e adesso la 2016 R. tra le due c'è stata un' altra naked.
La 2016 la sento piu agile, piu corta rispetto alla 2012. Che comunque resta una gran moto :icon_moto: anche perche se ho preso un' altra speed significa che ha lasciato il segno!!
Però si, le differenze ci sono e si sentono, sopratutto al cambio secondo me.
Ok, messaggio ricevuto. In ogni caso mi consigliate la versione R? Ho trovato una buona offerta su di una speed N my16. Non monta ohlins, ed anche le pinze freno sembrano diverse.....da non considerare? È ballerina con le sospensioni standard? Premetto che non vado mai in pista.
speed r 2011 andrei su quella...
thesena88
31/03/2017, 12:04
la forcella della N va bene, piuttosto potresti sentire l' esigenza di cambiare il mono, sempre che sia rimasto tutto uguale alla 2011:oook:
Io non l' avevo cambiato comunque, abituato alla ciclistica del cb 1000 andava anche fin troppo bene :linguaccia::risate:
la forcella della N va bene, piuttosto potresti sentire l' esigenza di cambiare il mono, sempre che sia rimasto tutto uguale alla 2011:oook:
Io non l' avevo cambiato comunque, abituato alla ciclistica del cb 1000 andava anche fin troppo bene :linguaccia::risate:
Si beh, il cb1000 l'ho provato anche io....no comment. Ha delle sospensioni imbarazzanti. Certo, io sono abituato alla StreetR13 che è ben altra cosa.
È chiaro che le ohlins fanno la differenza questo è innegabile. È capire se in un'uso su strada/montagna, le forche/mono della N sono troppo cedevoli. Magari la moto si siede troppo o affonda troppo in frenata...bho.
speed r 2011 andrei su quella...
Mmm piuttosto della N 2016 andresti sulla R 2011....quindi ste ohlins son davvero miracolose.....??
Ti scrive uno che di Speed ne ha avute 4: all'attuale '12 ABS ho cambiato di tutto. Mono Xtremetech modificato con molla progressiva Hyperpro. All'anteriore sempre molle Hyperpro + idraulica Aviaracing. Scarico singolo basso, manubrio Rizoma e tanto tanto altro. Che dire, non ho mai provato la 16R con le holins ma ti posso assicurare che ho raggiunto un livello eccelso a livello ciclistico. La tua scelta dipende, per come la penso io ovviamente, da quanto sei disposto a spendere. La 16S, per come sono io, non la prenderei in considerazione: piuttosto una 11R Holins alla quale fare una revisione totale delle sospensioni. Attendiamo tue nuove.
Tanto per cominciare direi che la Speed Triple 2011 R.... NON ESISTE
La versione R è nata nel 2012 e solo in quell'anno ha avuto i cerchi PVM.
Tra una R2012 e una N2016 per me sarebbe una scelta difficile..
ma penso che alla fine preferirei la N2016,
La R di sicuro ha un mono molto migliore, per la forcella invece, se ben settata, quella della N è ottima
La N2016 ha una elettronica molto superiore che comprende TC e mappe,
TC è un dispositivo di sicurezza che ti permette di guidare sui tornanti in montagna con molta più disinvoltura (e sicurezza)
e per quanto mi riguarda ha un peso maggiore rispetto al mono ohlins della R.
L'estetica della 2016 è più snella della 2012 nella zona serbatoio (2 litri in meno perchè consuma meno) e le selle separate mi piacciono di più
Ok alla fine preferisco la 2016..:oook:
gioele46
31/03/2017, 13:08
Tanto per cominciare direi che la Speed Triple 2011 R.... NON ESISTE
La versione R è nata nel 2012 e solo in quell'anno ha avuto i cerchi PVM.
Tra una R2012 e una N2016 per me sarebbe una scelta difficile..
ma penso che alla fine preferirei la N2016,
La R di sicuro ha un mono molto migliore, per la forcella invece, se ben settata, quella della N è ottima
La N2016 ha una elettronica molto superiore che comprende TC e mappe,
TC è un dispositivo di sicurezza che ti permette di guidare sui tornanti in montagna con molta più disinvoltura (e sicurezza)
e per quanto mi riguarda ha un peso maggiore rispetto al mono ohlins della R.
L'estetica della 2016 è più snella della 2012 nella zona serbatoio (2 litri in meno perchè consuma meno) e le selle separate mi piacciono di più
Ok alla fine preferisco la 2016..:oook:
hai ragione Ekofox ma intendevo modello 2011, la R è stata prodotta dal 2012 ...ma era per differenziare la r2016 dalla r precedente.
hai ragione Ekofox ma intendevo modello 2011, la R è stata prodotta dal 2012 ...ma era per differenziare la r2016 dalla r precedente.
Mi scuso per il tono.... ero un po' incarognito per altri motivi e involontariamente ho trasferito la mia carogna sul forum...
Gli altri motivi sono il corriere Bartolini o BRT il peggiore che possa esistere che fissa le consegne, mi prendo il permesso da lavoro e poi non si presenta e riprogramma la consegna al giorno dopo senza nemmeno avvertire... complimentissimi....
Ho deciso che in futuro, prima di fare acquisti su internet chiederò al venditore di quale spedizioniere di avvale.. e se è Bartolini.. lascio perdere.
gioele46
31/03/2017, 13:56
Mi scuso per il tono.... ero un po' incarognito per altri motivi e involontariamente ho trasferito la mia carogna sul forum...
Gli altri motivi sono il corriere Bartolini o BRT il peggiore che possa esistere che fissa le consegne, mi prendo il permesso da lavoro e poi non si presenta e riprogramma la consegna al giorno dopo senza nemmeno avvertire... complimentissimi....
Ho deciso che in futuro, prima di fare acquisti su internet chiederò al venditore di quale spedizioniere di avvale.. e se è Bartolini.. lascio perdere.
figurati, non l'ho assolutamente interpretato male...anzi, per i meno esperti era giusto correggere per evitare cattive interpretazioni.:oook:
Cerca qualcuno del forum della tua zona che ti faccia provare una R 2012 o cercala in un concessionario usato. Almeno ti togli il dubbio.
Se sei dal Lazio fai un fischio che ti faccio provare la mia R 12.
PS io son di parte visto la moto che guido ma opterei per una 2012 (a meno che l'estetica non ti spinga prepotentemente verso il restilyng).
Ma in ogni caso andrei verso una R.
;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SpeedDani
31/03/2017, 14:29
Alla fine elettronica o meno, tra una R pre e post 2016 cambi solo l'estetica
stesso impianto di sospensioni freni cerchi etc.
lelettronica ovvia il problema all'euro 4
ma alla fine è sempre lo stesso stupendo motore
guideresti la stessa moto, con la differenza della risposta del gas in base alla mappa che scegli e gli ingombri un pelo diminuiti su serbatoio e fianchetti. Ma ad esempio perderesti 2 litri di serbatoio
se sei lanciati per la moto nuova vai di 2016 altrimenti se vuoi solo divertirti e risparmiare qualcosa vai di 2012 2013 2014 2015
Grazie a tutti. Ottimi consigli. Ad esempio non ricordavo che nel 2011 la R non era ancora in produzione.
Oggi sono andato a vedere una R 2014 usata da un conce. L'estetica, rispetto alla 2016, effettivamente risulta più che "pesante" all'anteriore. Sinceramente la 2016 la preferisco. In sella sembra meno caricata all'anteriore e la seduta più infossata. Però ha il prezzo....che dilemma
Si beh, il cb1000 l'ho provato anche io....no comment. Ha delle sospensioni imbarazzanti. Certo, io sono abituato alla StreetR13 che è ben altra cosa.
È chiaro che le ohlins fanno la differenza questo è innegabile. È capire se in un'uso su strada/montagna, le forche/mono della N sono troppo cedevoli. Magari la moto si siede troppo o affonda troppo in frenata...bho.
Mmm piuttosto della N 2016 andresti sulla R 2011....quindi ste ohlins son davvero miracolose.....??
si ma non ti aspettare granchè..non saranno mai come quelle che vedi in tv....io credo che anche con sospensioni originali un buon sag e sei ok
RatRacer
31/03/2017, 16:46
Ciao, il discorso intriga anche me. Con la speed pre 2016 si sente molto la necessità del controllo di trazione (visto che di coppia ne ha da vendere)?
Grazie :)
Ciao, il discorso intriga anche me. Con la speed pre 2016 si sente molto la necessità del controllo di trazione (visto che di coppia ne ha da vendere)?
Il controllo di trazione averlo sarebbe sicuramente meglio ma nei 60k km percorsi con le mie 4 Speed mi sono trovato in imbarazzo 2 volte e sempre nella medesima situazione: appena iniziato a piovere con quell'asfalto "saponato".
La 2016 S tecnicamente differisce dalla R solo nelle sospensioni, i freni sono gli stessi. Io non faccio pista e peso 62 kg, non ho mai sentito la necessità di sospensioni migliori sulla 2016 ne sulla 2011.
C'è da dire che la differenza di prezzo non è così pesante quindi la R forse merita il piccolo sforzo economico, anche perché oggi si prende con ottimi sconti.[emoji6]
Economicamente potendo non considererei la precedente. La 2016 è più sicura e funziona meglio in tutto.
Duncan dal canto mio le sospensioni standard della 2011 dopo i lavori che ho fatto non le rimpiango di certo.
Concordo sulla sicurezza maggiore.
Sicuramente la differenza ci sarà ma per uno del mio peso le sospensioni della Standard non sono così male, per uso stradale.[emoji4]
Sempre secondo me.
Come mi piacerebbe fartela provare...
Luke ci credo, sono certo che la tua sia cambiata di molto e ho capito che sei attento e sensibile al funzionamento della moto.
Voglio solo dire che la componentistica di base non è tra le più economiche, per citare un esempio, quella della CB1000R che essendo una ottima moto avrebbe meritato qualcosa di meglio.
thesena88
01/04/2017, 04:54
nulla di drammatico!!
come qualcuno ti ha suggerito una bella revisione alle forche, sag, e poi gas.
La forca funziona, il mono un po meno, ma non è che pompa o si siede costantemente. Se ne sentirai la necessità, o si presenta l' occasione, lo cambierai ;) Per quello che devi fare sei già piu che apposto, che è lo stesso che ci faccio io:oook:
Ah..cosa importante, io guido sempre da solo, con il passeggero potrebbe cambiare tutto, ma qui non saprei aiutarti:dry:
Secondo me non se ne sentiva la necessità, se non quella di dire che anche triumph ha il TC.
La moto andava benone anche prima perche è molto equilibrata
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Devo meditare....la scimmia in groppa è bella vispa, ma devo tenerla a bada. Probabilmente questa stagione passerà, anche perché nel caso devro' piazzare la mia StreetR13.
La speed non è di quelle moto che necessitano obbligatoriamente del TC per poterle guidare in sicurezza perché la risposta del motore, anche in caso di perdita di aderenza non è preoccupante.
Ciò è dovuto alla possente coppia posizionata proprio nella zona media del contagiri.. il motore in quel regime è "menefreghista".. non gli interessa se la strada è colla o' sapone.. lui gira per quanto gli chiediamo con il gas e in caso di variazione improvvisa dell'aderenza non ha la tendenza ad urlare in fuori giri.
Detto ciò poi.. ci siamo noi.. la nostra sensibilità e il nostro modo di reagire alle perdite di aderenza...e il nostro modo di "maltrattare" la moto-
Il TC livella quelle che sono le nostre capacità di reazione e riporta il tutto in un ambito di maggiore sicurezza.
Il confronto lo posso fare con i 600 Supersport che avevo in precedenza.. In quel caso la perdita di aderenza era veramente meno gestibile perché con la coppia massima spostata intorno agli 11000 giri quelle moto si potevano trasformare improvvisamente da gattino svogliato a belva assetata di sangue nel giro di qualche centesimo di secondo.
La differenza tra le due la fa i soldi che sei disposto a spendere. La ciclistica sia quella di base che della R è in entrambi i casi ottima, niente a che vedere con quello che montano i giapponesi. La n ha comunque una forcella ed un mono showa. A livello teorico, in base alla voglia di sbattimento e di ottimizzazione, potresti prendere una n e metterci le mani ottenendo un risultato migliore di una R. Il problema sono i soldi e la volontà da investire, oltre a trovare uno bravo che ci lavori sopra. Già la n comunque è esuberante per un uso stradale, qualche limite lo trovi in pista, ma comunque bisogna essere parecchio bravi. TC non lo trovo indispensabile, piuttosto L Abs, che è uno strumento di sicurezza più apprezzabile. Morale della favola, discorso estetico a parte, se la trovi in ordine, prendi una 2012R e con i soldi che risparmi sulla 2016 ti ci paghi un corso di guida sicura su strada o una vacanza se sei già esperto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk