Visualizza Versione Completa : Scarico: quale montare?
boccia69
31/03/2017, 19:35
ciao a tutti
mi sta venedi voglia di cambiare il terminale dello scarico .
cosa mi consigliate ?
dove posso sentire i suoni che hanno i diversi scarichi ?
grazie
Visto che hai la XRX, preferiresti uno scarico alto o basso?
maxsamurai
01/04/2017, 07:50
https://youtu.be/YEfGpEl7nYw
Io ho questo da un paio d'anni e mi soddisfa,lo zard penta
boccia69
01/04/2017, 11:36
alto penso stia meglio .
ma se cambio scarico , come per la binneville che avevo , devo cambiare filtro aria e mappatura ?
Io mi sono trovato magnificamente con sc project in titanio...Sound da paura...Senza db killer poi... È omologato..E quando ho fatto la revisione il dipendente mi ha detto che per essere Aftermarket era ottimo come emissioni...
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io ho messo ROADS (scarichi moto, terminali moto, scarichi usati - Roadsitalia Exhaust Moto (http://www.roadsitalia.com)).......
ma qui trovi un sacco di idee:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/171235-scarico-after-market.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/278388-scarico-per-tiger800.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/191682-arrivato-lo-scarico-basso-fresco.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/239539-quale-scarico-after-market-per-la-tigrotta.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/266138-scarico-gpr.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264960-che-ne-dite-di-mivv-x-tiger.html
questo è quello che ho trovato al volo... ma trovi anche altro...
per sentito dire, ripeto PER SENTITO DIRE, per via dell'elettronica "diversa" dalla prima serie, in tanti, con l'ultima serie, preferiscono arrow con cui triumph "collabora"
smentitemi pure se è una stonzata.. ho specificato che è solo un sentito dire..
In tal caso non ti posso aiutare. Se pensi allo scarico basso, invece, chiedi pure. :oook:
fibbrone
01/04/2017, 20:59
Lo scarico Arrow ti da tutte le certezze ma gli altri non sono tanto differenti, il catalizzatore rimane quindi non cambia un gran che, puoi scegliere quello che ti piace di più e che non sia in direzione della freccia , in qualche post ho letto che qualcuna se l'è cotta
boccia69
03/04/2017, 19:16
grazie a tutti
Kallistos
25/06/2017, 07:50
Anche io ho intenzione di cambiare scarico e lo stesso meccanico del conce ufficiale mi ha detto che se proprio non voglio prendere arrow (più di 1000 eur) che ha un sound non molto diverso, va benissimo l'sc project (cica 400eur) o il leovince o l'akra (mio sogno ma almeno 800eur) e non è detto serva rimappare perchè ,appunto, ciò che complica tutto è il catalizzatore che però non viene toccato....io devo ancora decidere!!!!!
Stelvio75
25/06/2017, 19:56
Ciao,io monto Arrow,il rumore e' quasi simile all'originale,ma ai medio bassi è diventata più fluida e più propensa a prendere giri.Poi con filtro aria sportivo meglio ancora.
Ps non ho rimappato
PaperoNero
25/06/2017, 21:09
Per modelli euro 4 che si fa?
lagavulin
26/06/2017, 06:28
Per modelli euro 4 che si fa?
Per i modelli euro 4 sta uscendo qualcosa, oltre a Mivv e shark si è aggiunta remus.
Il prezzi dell'ultima sono decisamente alti. Quello con la doppia uscita è un nuovo modello se no c'è il classico hexacone.
Sc-project, leovince ecc non hanno ancora omologazione euro 4 per il Tiger.
Per ora non ho trovato altro.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170626/b9e9bab8e991f40c343a8373d40d1afd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170626/c8f32643fb774820fc738aa5712ce829.jpg
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Scusate la domanda da ignorante e giusto per acculturarmi... vi chiedo:
ma in cosa consiste la "norma EURO4" per un.... terminale "after market"?
lagavulin
26/06/2017, 08:41
Scusate la domanda da ignorante e giusto per acculturarmi... vi chiedo:
ma in cosa consiste la "norma EURO4" per un.... terminale "after market"?
Oltre alle emissioni la normativa euro 4 comprende anche una riduzione di 2 decibel, è questa la fregatura penso.
Avrei anche io una domanda, vedo scarichi come remus akrapovic Arrow che costano oltre i 700 euro e altri a 300/400 . C'è differenza o si paga solo il marchio?
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Oltre alle emissioni la normativa euro 4 comprende anche una riduzione di 2 decibel, è questa la fregatura penso.
Si, si; la "filosofia".... là sò..., ed è proprio per quello che nasce la mia domanda.
Uno scarico after market si monta per diversi motivi, uno dei quali (se non ,almeno per molti, il principale) è.....il sound.
Quindi......CHI SE NE FREGA se rispetta la "norma EURO4"?
Anzi, ben vengano i (almeno) 2 decibel, in più; se nò....mi terrei l'originale, no?!
Oooo mi sfugge qualche cos'altro?
lagavulin
26/06/2017, 09:27
Si, si; la "filosofia".... là sò..., ed è proprio per quello che nasce la mia domanda.
Uno scarico after market si monta per diversi motivi, uno dei quali (se non ,almeno per molti, il principale) è.....il sound.
Quindi......CHI SE NE FREGA se rispetta la "norma EURO4"?
Anzi, ben vengano i (almeno) 2 decibel, in più; se nò....mi terrei l'originale, no?!
Oooo mi sfugge qualche cos'altro?
Il problema è la legge. La moto non risulterebbe più a norma con tutte le conseguenze del caso.
Concordo che l'unico motivo per montare uno scarico aftermarket sia migliorare il sound. Ma penso che i 2 db in meno non incidano molto e si avrebbe comunque un grosso miglioramento rispetto all'originale o almeno lo spero
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PaperoNero
26/06/2017, 09:33
A mio avviso si potrebbe acquistare uno scarico aftermarket magari usato e d'occasione per migliorare il sound oltre che le prestazioni, tanto il catalizzatore è situato nei collettori, poi quando devi andare a farlo revisionare rimonti lo scarico originale.
Se tanto mi da tanto Fichi ha centrato il problema ;)
Perdonami @LaV (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=33658)gavulin, faccio ancora un'osservazione logica sull'argomento poi taccio, in quanto, comunque.....non riesco a capire e spammiamo la discussione.
Il problema...."legge", c'è sempre stato a prescindere dalla norma "EURO" (anche quando era 0) in quanto la "norma" (qualunque fosse) imponeva dei..."paletti" oltre i quali non andare ; quindi, dove sarebbero i benefici di uno scarico after market?
Uno, indiscutibilmente è....IL SOUND, l'altro (dal mio punto di vista il più importante) è la diminuzione di peso (che và, necessariamente ad influire sul....sound, e nel suo mantenimento nel tempo).
Per tanto, senza queste cose (e quindi non si può evitare di andare... contro la legge), l'ipotetico "grosso miglioramento rispetto all'originale" da cosa ve lo aspettate sù un terminale after market "a norma"? (e quindi si torna sempre al mio quesito originale :))
;)
poi quando devi andare a farlo revisionare rimonti lo scarico originale.
Non necessariamente, ad esempio il mio MIVV è "formalmente" omologato per la mia moto, quindi.....se mi fermassero la PS o dovessi andare alla revisione, teoricamente, ho il documento per passare il tutto tranquillamente; .....teoricamente, in quanto se mi fanno la fonometria......dubito seriamente che.....non mi arrestino :) :)
lagavulin
26/06/2017, 10:27
FICHI forse non ho capito io il discorso, ma ho sempre avuto scarichi omologati che mi hanno portato miglioramenti sia come sound che come riduzione peso, si ottengono questi benefici rispettando la normativa della moto. Se possiedi la Mivv era comunque omologata euro 3 e sicuramente il sound è migliorato,ed ora è euro 4 ma non penso siano quei 2 db ad aver stravolto lo scarico.
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Omologati per la moto (e quindi...implicitamente per la norma alla quale è soggetta quella moto) non il contrario.
Quindi, tornando a bomba, per essere ragionevolmente tranquilli con il CdS bisogna cercare uno scarico non necessariamente a "norma EURO"; ma....fondamentalmente, omologato per la nostra moto (marca / modello / anno di costruzione / telaio) e l'omologazione per la "nostra" moto deve esserci formalizzabile ("carta canta") dal costruttore dello scarico (se glielo chiediamo).
Sottile, ma importante dettaglio ;)
lagavulin
26/06/2017, 12:58
Ecco cosa intendevi! :)
Ho dato per scontato che che se si compra uno scarico euro 4 lo si fa per rispettare la normativa a libretto della moto.
Nel caso del Tiger 800 se non sbaglio solo la versione 2017 . Tutti gli altri possono tranquillamente montare uno terminale omologato euro 3.
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Cosa ne pensate? Mi sembra un prezzo inter235351essante.
Wayfarer
28/06/2017, 16:11
Cosa ne pensate? Mi sembra un prezzo inter235351essante.
Ibis non capisco come sei riuscito a visualizzare quel prezzo xchè se entri nel sito ufficiale.it trovi il costo a 859€......:blink::sad:
PaperoNero
28/06/2017, 21:49
infatti, sta a 859 euro
azz magari era un errore potevi prenderlo subito online...
se ti visualizza ancora quel prezzo prendine uno pure per me perfavore :)
ti bonifico subito
p.s. come conformità da solo i modelli 2014-2016... non buono quindi per 2017 euro 4
headless
29/06/2017, 11:37
Io ho appena montato un gpr tri oval in alluminio e devo dire che sta bene e migliora il sound anche con il db killer. Ottimo rapporto qualità prezzo. :cool:
235379
Ciao. Allora.....come ho fatto a vedere quella pagina e quel prezzo non lo so ma vi garantisco che c'era:cool:.
ma la notizia è questa: andate a vedere su world of triumph e udite udite c'è l'arrow per tiger 800 2012/2014 a un prezzo da paura. Poi magari vi spediscono un mattone, ma in quel caso io non ho colpe.
235389
headless
29/06/2017, 20:15
andate pure tranquilli con gli acquisti su worldoftriumph. eventualmente chiedete conferma che si tratta di tutto il kit che poi magari vi arriva solo lo scarico.
lamps ;)
a quel prezzo è davvero un peccato non acquistarlo, per chi si interessa agli scarichi aftermarket
Wayfarer
29/06/2017, 21:36
Finalmente abbiamo il primo scarico omologato anche euro 4👍✌...... Mivv Suono, ho appena visto il sito aggiornato!😃
headless
30/06/2017, 09:19
per quanto riguarda l'harrow confermo che si tratta di tutto il kit. Così mi hanno risposto da worldoftriumph:
Hello,
Thanks for your email... Please see kit breakdown below.
Kind Regards,
Mike
1 A9600541 Silencer, Slip On, Arrow
1
2 A9600405 Mounting Strap, Arrow Slip On
1
3 A9600542 Baffle, Arrow
1
4 A9600407 Screw, Csk, M8 x 50, S/S
1
5 A9600408 Locknut, M8 x 1.25, S/S
1
6 A9600409 Spacer, Mounting, Arrow Slip On
1
7 A9600410 Screw, But/Hd, M5 x 0.8 x 16, S/S
1
8 A9600411 Locknut, M5 x 0.8, S/S
1
9 A9600412 Screw, Security, TX, M6 x 10, S/S
1
10 A9500088 Washer, M5 ID 5.3 OD 12.5, FORI
2
11 A9600418 Heatshield, Arrow, Slip-On
1
12 A9600484 Buffer, Arrow, Slip-On
1
13 T3350111 Nut, Captive, M6
2
14 T3332666 Screw, But/Hd ,Skt, M6 x 1.0 x 12, S/S
2
15 T2202115 Gasket, Exhaust Header
1
lagavulin
30/06/2017, 14:33
Finalmente abbiamo il primo scarico omologato anche euro 4👍✌...... Mivv Suono, ho appena visto il sito aggiornato!😃
Non è il primo, ci sono anche remus e Shark .Della Mivv anche l'oval è omologato euro 4 ,me l'ha confermato direttamente l'azienda, non so se già aggiornato sul sito [emoji1]
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Lo scarico arrow è disponibile in due versioni e mi pare di aver capito che uno è per il mercato americano e l'altro per quello europeo.
PaperoNero
30/06/2017, 15:34
Se riuscite a capire se l'arrow è completo si potrebbe fare 😊
Ho controllato su world of Triumph ci sono due modelli per xcx uno è A9600426 e costa 575 £ l'altro A9600571 ed è quello in sconto a 200 e rotte £. Il peso e le direttive rispettate sembrano le stesse. Boh?!
ioeletiger
30/06/2017, 17:09
Io ci sono
Scusate ma io sapevo di alcuni scarichi che davano problemi ovvero, il collettore dello scarico era 'pericolosamente' vicino al telaio dove c'è la pedalina destra del passeggero....ero indeciso fra mivv e leovince, ma guardando le varie foto il problema sembra che ci sia....delucidazioni ?
[QUOTE=PaperoNero;7349659]Se riuscite a capire se l'arrow è completo si potrebbe fare
Ho controllato su world of Triumph ci sono due modelli per xcx uno è A9600426 e costa 575
Inviata mail per spiegazione doppio codice... vediamo
Hello,
Thanks for your email... Item A9600426 is for the EU market and item A9600571 is for the US market.
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