Visualizza Versione Completa : Bonneville Spippolo compulsivo : PARAFANGO INOX POSTERIORE
E' da un pco che lo pensavo, ieri al CAMER di Reggio mi son buttato, parafangone post. da 18 cm larghezza ma, abbastanza corto e fanalino posteriore CEV.
Vi mostro le foto del lavoro (provvisorio).
Ho forato e montato il parafango, al momento con semplici dadi e bulloni poi metterò dei silent bloc (come i MAS ),
- subito mi son reso conto che fissare faro e targa nel modo più semplice avrei avuto una inclinazione fuorilegge e la targa avrebbe allungato il profilo del parafango...no piaciuto e scartata ipotesi.
- in una scatola ho recuperato il supporto del faro originale (che poi è utile anche per le frecce ), in questo modo però il fanalino come si fissa ? ho creato una staffetta da un profilo di alluminio da 3 mm largo 4 cm e l'ho adattato per fissarci il fanalino in posizione verticale ed in modo da illuminare bene la targa. Anche il portatarga è un recupero per esperimenti che avevo in casa.
- il lavoro visto da dietro non è male, di 3/4 anteriore pare molto carino, di fianco si nota un poco il supporto che se definitivo, vernicerò a polvere assieme alla staffettina per uniformarli, accorcerò le viti che siano a filo dei dadi ed utilizzero rivetti per fissare supportino a staffa. in questo modo dovrebbe essere più armonico.
Mi rimane da capire come fare cablaggio pulito di fanalino e frecce.
COSA NE PENSATE ? VI PIACE O MODIFICHERESTE IL FANALE ?
231711 231712
231713 231714
231715 231716
231717 231718
231719
Avevo il tuo stesso faro e parafango. L'effetto mi piace moltissimo, merita proprio.
Ho visto poi che hai messo il supporto targa, io avevo quello in gomma e la targa si muoveva e nn andava bene, cosí sei a posto
Bel mezzo
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
E' da un pco che lo pensavo, ieri al CAMER di Reggio mi son buttato, parafangone post. da 18 cm larghezza ma, abbastanza corto e fanalino posteriore CEV.
CUT
questo è il weekend delle discussioni sui parafanghi 😂
Complimenti! Bel risultato! Mi piace!! 👌👍
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sergio72
02/04/2017, 18:10
Bello .
Il parafango largo posteriormente è anche molto utile.
Un lavoro ben riuscito . Ora però ... devi spippolare anche quello anteriore :lingua:
Bello .
Il parafango largo posteriormente è anche molto utile.
Un lavoro ben riuscito . Ora però ... devi spippolare anche quello anteriore :lingua:
Maldido !!!!
Al parafango anteriore sono affezionato e mi piace molto così ma dire che non ho mai pensato di cambiarlo ......
Per inciso, non escludo neppure di verniciato di nero, per ora studio.
Maldido !!!!
Al parafango anteriore sono affezionato e mi piace molto così ma dire che non ho mai pensato di cambiarlo ......
Per inciso, non escludo neppure di verniciato di nero, per ora studio.
No, dai, o tingi di nero anche il posteriore o cambi anche l'anteriore.
La sella però ora mi pare un po' troppo lunga e sproporzionata rispetto al parafango, se alleggerisci il sotto (parafango) va alleggerito anche il sopra (ovviamente secondo me)
Non solo secondo te...vado per step ma la sella, che ho fatto rivestire lo scorso anno, è come dici tu, leggermente sproporzionata, non da far gridare "all'obbrobrio" ma perde un poco di equilibrio.
Certo che ogni passaggio ne richiede altri, acciderbolina.
Nonostante ciò è il fanalino posteriore che devo capire bene se ci sta o se trovarne un altro.
A me il parafango più largo della gomma non piace proprio. Già la bonneville monta una gommmina...con il parafango più grande sembra una gomma da bicicletta! :biggrin3:
Certo che ogni passaggio ne richiede altri, acciderbolina.
Stai per entrare in una valle di lacrime..... (cit. Walter Sobchak)
:biggrin3:
Bel lavoro comunque, anche se viste le dimensioni della gomma avrei scelto un parafango un po' più stretto (io ho il problema inverso, sul T-Bird).
L'effetto dal vivo è meno invasivo e le dimensioni sono di uno o due centimetri in larghezza inferiore all'originale, anche con parafango più stretto, in coda rimane sempre la targa che è uguale per tutti. Vediamo a lavoro finito cosa ne viene fuori.
231750
il bello di quel faro è che integrando il catarifrangente rende ancora più pulita la linea....
L'effetto dal vivo è meno invasivo e le dimensioni sono di uno o due centimetri in larghezza inferiore all'originale, anche con parafango più stretto, in coda rimane sempre la targa che è uguale per tutti. Vediamo a lavoro finito cosa ne viene fuori.
Infatti anche sulla mia alla fine la targa aggiusta le proporzioni :oook:
Sergio72
03/04/2017, 11:02
ma infatti , è quello che intendevo .
Il tuo parafangone è proprio bello perchè è più snello dell' originale , ma non anoressico come molti altri .
Quindi su di una scrambler alleggerisce con buon gusto , restando pure utile , cosa che credo sia importante .
Rinnovo i complimenti
davvero molto bello...dove lo hai acquistato?
mikscrambi
03/04/2017, 13:42
Vi mostro le foto del lavoro (provvisorio).
Ho forato e montato il parafango, al momento con semplici dadi e bulloni poi metterò dei silent bloc (come i MAS ),
- subito mi son reso conto che fissare faro e targa nel modo più semplice avrei avuto una inclinazione fuorilegge e la targa avrebbe allungato il profilo del parafango...no piaciuto e scartata ipotesi.
- in una scatola ho recuperato il supporto del faro originale (che poi è utile anche per le frecce ), in questo modo però il fanalino come si fissa ? ho creato una staffetta da un profilo di alluminio da 3 mm largo 4 cm e l'ho adattato per fissarci il fanalino in posizione verticale ed in modo da illuminare bene la targa. Anche il portatarga è un recupero per esperimenti che avevo in casa.
- il lavoro visto da dietro non è male, di 3/4 anteriore pare molto carino, di fianco si nota un poco il supporto che se definitivo, vernicerò a polvere assieme alla staffettina per uniformarli, accorcerò le viti che siano a filo dei dadi ed utilizzero rivetti per fissare supportino a staffa. in questo modo dovrebbe essere più armonico.
Mi rimane da capire come fare cablaggio pulito di fanalino e frecce.
COSA NE PENSATE ? VI PIACE O MODIFICHERESTE IL FANALE ?
231711 231712
231713 231714
231715 231716
231717 231718
231719
Nel complesso, mi piace ! bel lavoro JUGENE !:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
...cambierei il fanale con uno piu' piccolo e bianco (...gusto personale ..)
... e lo scarico nero...beh, e' da sbavo !:homer:
Non riesco proprio ad accettare il parafango posteriore di alluminio : diversamente dall'anteriore che ho montato, sul posteriore ho preferito lavorare su quello originale. Non mi piace l'arco che non tiene la medesima distanza dal pneumatico. Il telaio non è stato fatto per poter montare questi tipi di parafanghi : le staffe di rigidezza non permettono al parafango di salire per poterlo posizionare in modo corretto. Quelli di MESSi e di jugene sono montati al meglio delle possibilità, mi urta però vedere la parte che va dal sottosella verso il forcellone. Oh, questa è la mia opinione : non state a prenderla male , però anche smontare quello originale e tagliarlo e sfinarlo, si può tranquillamente poi farlo uguale a quello in alluminio ... non ci si accorge che è lamiera.
Non riesco proprio ad accettare il parafango posteriore di alluminio : diversamente dall'anteriore che ho montato, sul posteriore ho preferito lavorare su quello originale. Non mi piace l'arco che non tiene la medesima distanza dal pneumatico. Il telaio non è stato fatto per poter montare questi tipi di parafanghi : le staffe di rigidezza non permettono al parafango di salire per poterlo posizionare in modo corretto. Quelli di MESSi e di jugene sono montati al meglio delle possibilità, mi urta però vedere la parte che va dal sottosella verso il forcellone. Oh, questa è la mia opinione : non state a prenderla male , però anche smontare quello originale e tagliarlo e sfinarlo, si può tranquillamente poi farlo uguale a quello in alluminio ... non ci si accorge che è lamiera.
Ciao 2ofaces, ma il tuo è quello originale tagliato ?
Stai per entrare in una valle di lacrime..... (cit. Walter Sobchak)
:biggrin3:
Bel lavoro comunque, anche se viste le dimensioni della gomma avrei scelto un parafango un po' più stretto (io ho il problema inverso, sul T-Bird).
A me lo dici ? ho un serbatoio bicolor per spippoli futuri, un sottotelaio pensato per modifca oil inframe cooler, un secondo paio di forche allungate,
ho cambiato il kit matris all'anteriore con molle progressive e poi ho montato la cartuccia bitubo Jbh, ho in garage il parafango originale, ne monto uno modificato ed ho preso quello in acciaio inox per vedere "l'effetto che fa"....ho 3 selle, originale rivestita, monosella scrambler e ...si ebbene si, la King & queen per viaggi con zavorrina, 3 manubri, il faro originale più altro faro scrambler nuovo, ............
... e lo scarico nero...beh, e' da sbavo !:homer:
Normali TOR verniciati a polvere e bende ai collettori
jugene . Sì è quello originale tagliato e risagomato. Ho whattsappato messi perché vorrei convincerlo a fare questa stupidata ...non ce n'era bisogno è uno spippolatore compulsivo :laugh2:
mikscrambi
03/04/2017, 19:04
[QUOTE=jugene;7318438
Normali TOR verniciati a polvere e bende ai collettori[/QUOTE]
Sulla moto nera lo scarico nero e' "come il cacio sui maccheroni",:wink_: le bende invece le toglierei...:lingua: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
...il faro e' quello della SCRAMBLER ?
Non riesco proprio ad accettare il parafango posteriore di alluminio : diversamente dall'anteriore che ho montato, sul posteriore ho preferito lavorare su quello originale. Non mi piace l'arco che non tiene la medesima distanza dal pneumatico. Il telaio non è stato fatto per poter montare questi tipi di parafanghi : le staffe di rigidezza non permettono al parafango di salire per poterlo posizionare in modo corretto. Quelli di @MESS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=43222)i e di @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043) sono montati al meglio delle possibilità, mi urta però vedere la parte che va dal sottosella verso il forcellone. Oh, questa è la mia opinione : non state a prenderla male , però anche smontare quello originale e tagliarlo e sfinarlo, si può tranquillamente poi farlo uguale a quello in alluminio ... non ci si accorge che è lamiera.
In effetti spesso è difficile far seguire al parafango la linea giusta, però se ci bestemmi un po' (tipo ricostruire mezzo sottosella) riesci ad andarci abbastanza vicino
231794
231792
231793
..... per quanto comunque non sia proprio preciso.... :dubbio:
[QUOTE=Jazz;7318501]
231794
eh , ma io so'che tu sai .... devo anche dire che la tua ha proporzioni sella azzeccata e se ne lo consenti, il mezzo migliore prodotto da mamma Triumph, perché ha un bel 3 cilindri con il giusto rapporto peso/potenza. Bel mezzo da cui non mi separerei mai.
La mia , quando la guardo mi soddisfa, ma quando la uso , rimpiango il 3 triumph ed il 4 Honda : tant'è che é due anni che sta sul cavalletto...
Non riesco proprio ad accettare il parafango posteriore di alluminio : diversamente dall'anteriore che ho montato, sul posteriore ho preferito lavorare su quello originale. Non mi piace l'arco che non tiene la medesima distanza dal pneumatico. Il telaio non è stato fatto per poter montare questi tipi di parafanghi : le staffe di rigidezza non permettono al parafango di salire per poterlo posizionare in modo corretto. Quelli di @MESS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=43222)i e di @jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=29043) sono montati al meglio delle possibilità, mi urta però vedere la parte che va dal sottosella verso il forcellone. Oh, questa è la mia opinione : non state a prenderla male , però anche smontare quello originale e tagliarlo e sfinarlo, si può tranquillamente poi farlo uguale a quello in alluminio ... non ci si accorge che è lamiera.
Sante parole! È proprio quello che ho detto io qui e in altri topic.....tutti pecoroni con i parafanghi in alluminio (che alla fine poi hanno tutte le
moto uguali) senza considerare il raggio, la distanza fra ruota e sella, le dimensioni del pneumatico, ecc! :biggrin3:
Io spippolatore?
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Sì faro e supporti scrambler.
.....tutti pecoroni con i parafanghi in alluminio (che alla fine poi hanno tutte le
moto uguali) senza considerare il raggio, la distanza fra ruota e sella, le dimensioni del pneumatico, ecc! :biggrin3:
Non generalizzerei....... :dubbio:
mikscrambi
05/04/2017, 07:36
Sì faro e supporti scrambler.
Eheheh...aveva qualcosa di familiare:oook: (javascript:void(0))
Sante parole! È proprio quello che ho detto io qui e in altri topic.....tutti pecoroni con i parafanghi in alluminio (che alla fine poi hanno tutte le
Ognuno fa come crede meglio, lo spippolo oltre che un divertimento è una ricerca continua di stile, compiacimento personale ed anche qualche cazzatella.
Detto ciò non vedo tanti parafanghi inox o alluminio come tu dici, non tutti inoltre sono uguali, ne è riprova quello da me acquistato ne uguali sono i risultati finali dopo assemblaggio di faro e targa di mille modelli diversi.
Nel mio caso specifico, capisco tu ti riferisca in generale, il raggio o meglio, la curvatura è identica a quella della ruota, come anche la distanza da essa è costante.
Poi può piacere o meno, ed io sto cercando un equilibrio, che non è detto riesca a trovare, ma se non provi difficile che trovi !!
Sempre con riferimento al mio tentativo di assemblaggio, capisco anche che la sella non sia ben dimensionata, ma prima di modificarla vorrei almeno cercare di vedere e trovare una soluzione definitiva, tanto che sia faro che targa non sono ancora fissati e collegati elettricamente.
Lavoro finito con qualche modifica, a me piace sia mantenendo la sella tale e quale, sia il contrasto parafango o posteriore inox, anteriore nero (ma sempre in metallo).
Ho utilizzato frecce oval in alluminio cromate che avevo in caso e su cui nutrivo forti dubbi estetici ed invece mi hanno convinto, il contrasto con l'anteriore esiste ma, a mio gusto, è armonico e la moto ora è più classica e visto che pare che le Bonneville con i parafanghi inox o alluminio siano tutte uguali, l'ho fatta un poco diversa.
Nell'insieme rimane "all black" ma spezza un poco
ho utilizzato :
- un parafango inox largo 18,5 cm circa e lungo non più di 65 cm, spesa 65 €
- un faro CEV originale anni 60/70 spesa € 38 (modificato per utilizzare un solo foro di uscita per i tre cavi (posizione, stop e massa )
- il supporto targa originale Bonneville modificato per fare anche da supporto al faro CEV
- un portatarga standard nero che avevo in casa
- due antivibranti in gomma per fissare il parafango alla parte posteriore del telaio (nei fori originali)
- uno spinotto per connessione uguale all'originale (Galli )
- un paio di frecce oval in alluminio cromate, lente bianca, nuove e che avevo in casa.
- cavo da 1,5 mm nero e rosso, guaina termorestringente
- basi adesive per fascette stringitubo
- 2 guarnizioni passacavi
- stagno e saldatore
- trapano e punte per metallo
- le solite due birrette (in genere è una birretta + sigaretta ma non fumando ho recuperato la seconda )
Il lavoro mi sembra pulito come si vede anche dalla foto che immortala il cablaggio sotto al parafango e dal particolare dei cavi frecce e faro, i cavi son ben fissati e sicuri.
Non mi son fatto seghe mentali per le dimensioni ruota e parafango, la luce fra ruota e parafango è corretta con una leggera inclinazione interna all'altezza targa, il raggio del parafango è adeguato al diametro del cerchio.
Mentre lavoravo sulla moto ho deciso anche di togliere le barre paramotore per alleggerire ulteriormente la linea.
MI sento soddisfatto !
232233232234232235 232237]232236
bel lavoro, complimenti!
visto che il colore principale è il nero, io farei entrambi i parafanghi neri o cromati, idem le frecce.
comunque è davvero sobria ed equilibrata, complimenti ancora.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
L'effetto dal vivo è meno invasivo e le dimensioni sono di uno o due centimetri in larghezza inferiore all'originale, anche con parafango più stretto, in coda rimane sempre la targa che è uguale per tutti. Vediamo a lavoro finito cosa ne viene fuori.E se dai una limatina anche alla targa???:w00t: