PDA

Visualizza Versione Completa : consigli stivali

Amos91
03/04/2017, 08:37
Ciao a tutti,

come da titolo vorrei dei consigli per indirizzarmi sul mio rimo paio di stivali da utilizzare con la mia Street nel periodo aprile-settembre.

innanzi tutto quali sono i parametri su cui basarsi per la ricerca? materiali e protezioni da tenere d'occhio?
marche/modelli consigliati?budget di riferimento?

l'utilizzo sarebbe per le varie escursioni, passi di montagna etc, ma vorrei un modello che mi permettesse anche un ipotetico uso in pista in modo da aver un paio fruibile in ogni situazione con le dovute protezioni

grazie!

Amos91
10/04/2017, 12:02
Mi uppo chiedendo a chi li ha magari, un feedback:

ho trovato ad un prezzo simile i Gaerne GP1 Air e gli Alpinestar SMX6 V2.

a livello di protezione sono simili?

come traspirazione, utilizzandoli solo in stagione bella primavera-estate, meglio i primi? ci sono altri modelli simili?
grazie

Luke76
10/04/2017, 12:22
Io ho gli SMX6: fantastici e comodi come delle pantofole in quanto hanno una pianta bella larga. Io ne sono soddisfatto.

uedo
10/04/2017, 12:23
io ho i gaerne gp1 air e sono molto comodi ma se vuoi delle pantofole ti consiglio gli alpinestars supertech entrambi antitorsione e cmq stiamo parlando di stivali top di gamma . se no ci sono i sidi vortice air ottimi ma ti consiglio di andarli provare sempre perché quello che per me potrebbe essere comodo per te potrebbe essere scomodissimo . ho sentito parlare molto bene dei tcx . se no ci sono i forma azienda italiana . come vedi ce ne di tutti i gusti . buona scelta .

Amos91
10/04/2017, 13:14
Io ho gli SMX6: fantastici e comodi come delle pantofole in quanto hanno una pianta bella larga. Io ne sono soddisfatto.
Confermo che dopo averli provati (la versione V2 però) in negozio ho avuto una buona sensazione, non saprei però quanto possano essere freschi nelle stagioni più calde

io ho i gaerne gp1 air e sono molto comodi ma se vuoi delle pantofole ti consiglio gli alpinestars supertech entrambi antitorsione e cmq stiamo parlando di stivali top di gamma . se no ci sono i sidi vortice air ottimi ma ti consiglio di andarli provare sempre perché quello che per me potrebbe essere comodo per te potrebbe essere scomodissimo . ho sentito parlare molto bene dei tcx . se no ci sono i forma azienda italiana . come vedi ce ne di tutti i gusti . buona scelta .
Come ti trovi con gli air a livello di temperature?
Mi sembrano un ottima soluzione, ho provato sia tcx che alpinestar ma a parità di prezzo (scontato) forse è meglio prendere un top di gamma come i gp1 air

uedo
10/04/2017, 18:05
i gaerne gp1 sono ben ventilati anch io li uso nel periodo da aprile /ottobre cmq provali .

Amos91
10/04/2017, 18:30
Provati oggi, li trovo molto comodi e leggeri, un po' macchinosa la chiusura alta. Però penso che per circa 220€ sia un buon affare

Dennis
10/04/2017, 23:04
Se cerchi stivali da moto, innanzitutto controlla che lo siano davvero, cioè che si tratti di prodotti omologati come tali secondo la norma EN13634.

Sia i Gaerne GP1 che gli Alpinestars SMX6 lo sono!

Io ho i Gaerne GP1, non traforati, li ho presi perché oltre ad essermi molto comodi mi sono stati offerti ad un prezzo onesto di 180 euro.
La mancanza dei fori non li rende a mio avviso caldi d'estate, neanche dopo dieci-quindici ore di utilizzo continuo, piuttosto ha il vantaggio di renderli meno freddi quando le temperature sono sotto ai 10 gradi.
Essendo stivali da pista risultano un po' ingombranti per via degli slider esterni sul polpaccio, sono del resto pensati per un uso esclusivo sopra ai pantaloni.
Il sistema antitorsione inoltre è estremamente rigido oltre il minimo movimento concesso, ma per camminare basta allentare la cinghia sul polpaccio e si evita l'effetto "scarpone da sci"; gli ho comunque dato una ingrassata con teflon, perché i vari scorrimenti delle strutture cigolavano un po' durante la camminata.
Come sicurezza sono tra i migliori al mondo, sia nella resistenza ai colpi, sia in quella allo sfregamento, che soprattutto per la protezione della caviglia.

Gli SMX6 risultano indubbiamente più pratici per l'uso stradale, non andando in pista e guidando una Tiger Sport a posteriori avrei forse preso questi invece dei Gaerne, sono anche abbastanza snelli da poter essere indossati sotto ai pantaloni: si perde tuttavia in robustezza ed il polpaccio non regolabile inoltre può essere un limite se la taglia non calzasse alla perfezione.

Amos91
11/04/2017, 09:20
Se cerchi stivali da moto, innanzitutto controlla che lo siano davvero, cioè che si tratti di prodotti omologati come tali secondo la norma EN13634.

Sia i Gaerne GP1 che gli Alpinestars SMX6 lo sono!

Io ho i Gaerne GP1, non traforati, li ho presi perché oltre ad essermi molto comodi mi sono stati offerti ad un prezzo onesto di 180 euro.
La mancanza dei fori non li rende a mio avviso caldi d'estate, neanche dopo dieci-quindici ore di utilizzo continuo, piuttosto ha il vantaggio di renderli meno freddi quando le temperature sono sotto ai 10 gradi.
Essendo stivali da pista risultano un po' ingombranti per via degli slider esterni sul polpaccio, sono del resto pensati per un uso esclusivo sopra ai pantaloni.
Il sistema antitorsione inoltre è estremamente rigido oltre il minimo movimento concesso, ma per camminare basta allentare la cinghia sul polpaccio e si evita l'effetto "scarpone da sci"; gli ho comunque dato una ingrassata con teflon, perché i vari scorrimenti delle strutture cigolavano un po' durante la camminata.
Come sicurezza sono tra i migliori al mondo, sia nella resistenza ai colpi, sia in quella allo sfregamento, che soprattutto per la protezione della caviglia.

Gli SMX6 risultano indubbiamente più pratici per l'uso stradale, non andando in pista e guidando una Tiger Sport a posteriori avrei forse preso questi invece dei Gaerne, sono anche abbastanza snelli da poter essere indossati sotto ai pantaloni: si perde tuttavia in robustezza ed il polpaccio non regolabile inoltre può essere un limite se la taglia non calzasse alla perfezione.

Grazie mille per la tua recensione. Come detto nel post precedente le temperature di utilizzo sarebbero sempre calde, al massimo abbinerei una calza tecnica se dovessi fare passi particolarmente freddi (anche se in stagione estiva non dovrebbe capitare)

Qualcuno ha esperienza con i Forma?

EDIT: acquistati i GP1Air, comodissimi, vestibilità quasi da scarpa da tennis, molto molto freschi (usati lo scorso weekend con temperature miti non si sentiva minimamente caldo. relativamente comodi anche per camminare