PDA

Visualizza Versione Completa : Pedaline tigrotta XRx: come posso piegare di più???

agoStreet
06/04/2017, 07:08
Salve! Sono possessore di una Street ma di tanto in tanto, per i viaggi più lunghi, vado via con la tigrotta. Avendo un angolo di piega piuttosto differente dalla Street, mi domandavo se era possibile aumentare tale angolo sulla Tiger visto che ho già grattato le pedaline al secondo giorno di utilizzo 😅 son abituato fin troppo bene con la mia a piegare. Qualche consiglio?

...triple lover...

Mauro XC
06/04/2017, 12:01
Dovevi prenderti l'XCX :biggrin3:

agoStreet
06/04/2017, 12:23
Dovevi prenderti l'XCX :biggrin3:
Eh, mi hanno detto si sta ironia...piega di più l'xc che xr.
Vediamo se qualcuno ha risolto in altro modo [emoji28]

...triple lover...

bottazzi
06/04/2017, 13:06
Eh, mi hanno detto si sta ironia...piega di più l'xc che xr.
Vediamo se qualcuno ha risolto in altro modo [emoji28]

...triple lover...
Infatti è così, non è ironia, semplicemente la xc è più alta e tocca dopo la xr, comunque mi è già capitato anche sulla mia xca di grattugiare i piolini in curva...[emoji111]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Sugarglider
06/04/2017, 14:00
3 soluzioni : 1) togli i piolini; 2) cambi stile di guida; 3) la vendi

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

bottazzi
06/04/2017, 14:12
3 soluzioni : 1) togli i piolini; 2) cambi stile di guida; 3) la vendi

Aggiungerei anche 4) aumenti il precarico del mono, così si alza un po', ma diventa più rigida...

Sugarglider
06/04/2017, 14:43
Dai facciamo 5) compri le mie biellette corte che alzano il posteriore da 25 mm e gratterai più difficilmente

agoStreet
06/04/2017, 16:14
I piolini li toglierò di sicuro (certo che se ce fossero di molto corti da mettere su non mi dispiacerebbe)...ma pensavo più a delle pedane arretrate. Che abbiano senso? (o magari per assurdo tocca sotto sul paracoppa..possibile?) Sempre che esistono......e sperando che poi la gomma "regga" e non dia troppo poco feeling, ma basta cambiare gomma li immagino.

...triple lover...

fibbrone
06/04/2017, 20:03
Che gomme hai adesso?

agoStreet
06/04/2017, 20:09
Che gomme hai adesso?
ancora quelle di prima dotazione

...triple lover...

fibbrone
06/04/2017, 20:42
ancora quelle di prima dotazione

...triple lover...

Dovrebbero essere le next allora, io ho il modello 2012 e ho notato che montando una gomma con profilo tondo le pedane le gratti solo in alcune curve magari in tornanti che risalgono molto, se monti gomme tipo next addirittura le sbatti per terra , quindi consiglio in base alla mia esperienza, profilo tondo e un mono decente , io così gratto raramente, parlo sempre di guida senza passeggero e senza carico

gixxxer
06/04/2017, 20:46
Dovrebbero essere le next allora, io ho il modello 2012 e ho notato che montando una gomma con profilo tondo le pedane le gratti solo in alcune curve magari in tornanti che risalgono molto, se monti gomme tipo next addirittura le sbatti per terra , quindi consiglio in base alla mia esperienza, profilo tondo e un mono decente , io così gratto raramente, parlo sempre di guida senza passeggero e senza carico

Fibbrone fa cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare....

fibbrone
06/04/2017, 20:51
Eccolo il kapparo senti chi parla ee.. 😄

agoStreet
06/04/2017, 21:23
La mia è del 2015...chissà che cambi qualcosa per davvero allora! Intanto levo i sensori dalle pedane ;)

...triple lover...

bottazzi
06/04/2017, 21:32
La mia è del 2015...chissà che cambi qualcosa per davvero allora! Intanto levo i sensori dalle pedane ;)

...triple lover...

Occhio a levare i piolini, potresti arrivare ad angoli di piega troppo rischiosi...

agoStreet
07/04/2017, 05:17
Occhio a levare i piolini, potresti arrivare ad angoli di piega troppo rischiosi...
Se non è uno scherzo ti chiederei una delucidazione

...triple lover...

bottazzi
07/04/2017, 06:19
Se non è uno scherzo ti chiederei una delucidazione

...triple lover...

Molto semplice: i piolini servono ad avvisare che stai raggiungendo il limite di piega, se li togli puoi si piegare di più, ma poi sei più a rischio caduta secondo me, ecco perchè ti dico di valutare bene se è il caso di toglierli o lasciarli li...

leo
07/04/2017, 07:05
se le pedane sono pieghevoli,puoi continuare a limare i piolini finchè non finiscono.
son le gomme il limite,non quelli

fibbrone
07/04/2017, 07:13
Nelle pedane del modello precedente non ci sono i piolini c'è un piccolo triangolino saldato anzi c'era 😄

pao dela flores
07/04/2017, 08:20
tolto i piolini e messo le gomme pilot road , va gia molto meglio.
fatte sentire paesà! :)

<Segui fibbrone che li va forte pure con la tigre :D

agoStreet
07/04/2017, 08:33
tolto i piolini e messo le gomme pilot road , va gia molto meglio.
fatte sentire paesà! :)

<Segui fibbrone che li va forte pure con la tigre :D
Ehilà! In realtà ti stavo proprio pensando [emoji13] bisogna che organizziamo un giretto da qualche parte! [emoji6] e grazie per la dritta. Ho idea che la seguirò. È sensibile la differenza?

...triple lover...

pao dela flores
07/04/2017, 08:57
Ehilà! In realtà ti stavo proprio pensando [emoji13] bisogna che organizziamo un giretto da qualche parte! [emoji6] e grazie per la dritta. Ho idea che la seguirò. È sensibile la differenza?

...triple lover...

i piolini solo perchè non gratta..ma le gomme si.
tu hai ancore le scorpion di serie ..le ho buttate a 8000km (il giorno dopo la cembra insieme eheheh )

agoStreet
07/04/2017, 10:35
i piolini solo perchè non gratta..ma le gomme si.
tu hai ancore le scorpion di serie ..le ho buttate a 8000km (il giorno dopo la cembra insieme eheheh )
Le hanno messe a dura prova la Cembra eh? [emoji23] fatto bene comunque! Il feeling non è male ma in curva, quando pieghi abbastanza, senti che inizia un po' a mancare. Valuterò pure io un altro tipo di gomma quando sarà ora di cambiarle! Qualcosa di più sportivetto. Bene per i piolini, ma per smontarli basta usare una chiave no? Mi pare che la forma sia esagonale giusto?

...triple lover...

Romeo87
08/04/2017, 10:56
ma solo io non li gratto nemmeno a pianger?

agoStreet
08/04/2017, 11:47
Una volta avevo la nc700x e con quella non ho mai grattato, complice magari anche le gomme di cacca. Personalmente, arrivando dalla Street, non dico che fosse scontato il fatto che avrei grattato ma che fosse decisamente probabile penso di si [emoji23] non che io sia uno smanettone o altro, ma semplicemente perché hanno angoli di piega (azzarderei) decisamente diversi. Magari prova a cambiare le gomme pure te ;) qualcosa di più sportivo di sicuro ti porterà ad avere più fiducia in piega

...triple lover...

freelazio
08/04/2017, 12:33

No tranquillo non sei il solo :lingua:

Gian

cesare1926
08/04/2017, 20:57
nessuna soluzione purtroppo. son stato in triumph e ho chiamato anche triumph italia per sapere se esistono delle pedane rialzate o comunque pedane arretrate e la risposta è stata che dovevo cambiare moto. io vengo dal ninja quindi ho la tua stessa guida, anche levando i piolini non risolvi nulla, continuerai sempre a grattare, a volte mi son trovato pure con la pedana che tendeva a chiudersi. purtroppo non ci son alternative, o vai piano o cambi moto. io ho optato per la seconda, peccato però, la tigre è un gran mezzo..

agoStreet
08/04/2017, 23:18
nessuna soluzione purtroppo. son stato in triumph e ho chiamato anche triumph italia per sapere se esistono delle pedane rialzate o comunque pedane arretrate e la risposta è stata che dovevo cambiare moto. io vengo dal ninja quindi ho la tua stessa guida, anche levando i piolini non risolvi nulla, continuerai sempre a grattare, a volte mi son trovato pure con la pedana che tendeva a chiudersi. purtroppo non ci son alternative, o vai piano o cambi moto. io ho optato per la seconda, peccato però, la tigre è un gran mezzo..
Ecco la risposta che temevo. Eh ma del resto me la aspettavo un po' anche se speravo di no. In effetti stavo quando cercando di convincere mio papà a prendersi il Tiger sport, che con quello dovrebbero esserci meno problemi di piega, ma chissà! Vabbè dai...vorrà dire che entrerò in curva un po' più lentamente. Del resto la userei per fare viaggi "esplorativi" e non per correre, quindi dai...va bene così!

...triple lover...

minozzo
09/04/2017, 11:38
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/282057-alzare-pedane-pilota.html#post7239867

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/211714-grattare-le-pedane.html

http://www.mfw-wolf.de/en/Vario-and-Replacement-

katama
12/04/2017, 20:34
Io ho montato da tempo le pedane optional Triumph e non ho mai toccato perché arriva prima il cavalletto laterale. Con quello si che sono arrivato a grattare.

Sugarglider
12/04/2017, 20:54
Se siete alti provate le biellette diverse ;)

agoStreet
13/04/2017, 06:36
Io ho montato da tempo le pedane optional Triumph e non ho mai toccato perché arriva prima il cavalletto laterale. Con quello si che sono arrivato a grattare.
Non proprio una bella cosa [emoji28] preferisco grattino i piolini piuttosto va

...triple lover...

leo
13/04/2017, 08:47
Non proprio una bella cosa [emoji28] preferisco grattino i piolini piuttosto va

...triple lover...

di sicuro....

freelazio
13/04/2017, 09:53

Fammi capire, pieghi così tanto da toccare con il cavalletto laterale?

Gian

katama
13/04/2017, 10:36
No sono uno che spara cazzate a vanvera.
L'ho scritto solo per darmi delle arie.
Ma tu essendo una persona intelligente lo hai capito subito.
Vabbè, me ne farò na ragione.

MrTiger
13/04/2017, 10:57

Io sul 955 avevo tolto I piolini, limato tutta la filettatura e metà pedana, leva cambio freno, in coppia pedane passeggero e borse.., sopensioni full wilbers.

hai tanto di quell margine che non immagini.

Il problema della 800 è che è bassa, io provai la prima serie e la riportati indietro dopo 2 km era impossibile guidare senza strusciare tutto.

Sugarglider
13/04/2017, 11:58
Io sul 955 avevo tolto I piolini, limato tutta la filettatura e metà pedana, leva cambio freno, in coppia pedane passeggero e borse.., sopensioni full wilbers.

hai tanto di quell margine che non immagini.

Il problema della 800 è che è bassa, io provai la prima serie e la riportati indietro dopo 2 km era impossibile guidare senza strusciare tutto.

Ero certo di questo tuo intervento :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: il terrore delle pedane :biggrin3: meno male che sono una seg@ guidando e non ho sti problemi :w00t:

freelazio
13/04/2017, 12:10
No sono uno che spara cazzate a vanvera.
L'ho scritto solo per darmi delle arie.
Ma tu essendo una persona intelligente lo hai capito subito.
Vabbè, me ne farò na ragione.

Magari scrivere laterale invece che centrale per errore ci stava. Perché rispondere in modo così sarcastico?

Gian

katama
13/04/2017, 12:27
Guarda, non voglio andare avanti con la polemica tanto non interessa a nessuno.
Vorrei invece confermare che sarebbe meglio far strisciare le pedane piuttosto che il cavalletto o altre parti fissate rigidamente al telaio. La moto potrebbe scomporsi e innescare una scivolata. Pertanto ben vengano pedane o piolini che "avvertono" dell'imminente arrivo del limite di piega.

freelazio
13/04/2017, 12:45
Guarda, non voglio andare avanti con la polemica tanto non interessa a nessuno.
Vorrei invece confermare che sarebbe meglio far strisciare le pedane piuttosto che il cavalletto o altre parti fissate rigidamente al telaio. La moto potrebbe scomporsi e innescare una scivolata. Pertanto ben vengano pedane o piolini che "avvertono" dell'imminente arrivo del limite di piega.

Guarda che da parte mia non c'era polemica neanche nel primo intervento, ti ho spiegato perché ho chiesto :oook:.
Sono completamente d'accordo con te sul resto.

Gian

minozzo
13/04/2017, 14:04
ben vengano pedane o piolini che "avvertono" dell'imminente arrivo del limite di piega.

:yess:

minozzo
19/04/2017, 08:30
Fammi capire, pieghi così tanto da toccare con il cavalletto laterale?

Gian

.......può capitare.....

232365232366

Ale_
19/04/2017, 09:33
maa..... uscire di più col busto e le spalle no?

minozzo
19/04/2017, 09:41
assolutamente.. è che ci ho messo un po' prima di capirlo.. 😂😆

freelazio
19/04/2017, 09:59
.......può capitare.....

232365232366

Lo ripeto non era mia intenzione mettere in dubbio quanto affermato da Katama, il mio dubbio era se non toccasse prima il centrale.

Per come guido io non tocco neanche con le pedane :botteee:

Gian

minozzo
19/04/2017, 10:27
ci mancherebbe..

era solo per confermare che tocca prima il laterale..

agoStreet
19/04/2017, 11:17
Povero cavalletto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

gixxxer
19/04/2017, 15:33
ci mancherebbe.. era solo per confermare che tocca prima il laterale..

Occhio che ci si può fare del male a piegare in questo modo.

Sugarglider
19/04/2017, 17:06
Occhio che ci si può fare del male a piegare in questo modo.

E Fibbrone come fa? Vorrei una spiegazione

minozzo
19/04/2017, 17:43
..ad esempio si potrebbe impuntare facendo sollevare da terra una delle gomme.. il resto te lo faccio immaginare..

almeno così mi è capitato (non con il tiger).. ma la dinamica è quella..

.
.
grazie Fibbrone per il consiglio..

.
.
non so perché ho scritto Fibbrone.. volevo ringraziare Gixxxer 🤔🤔

gixxxer
19/04/2017, 18:15
E Fibbrone come fa? Vorrei una spiegazione

Fibbrone è Fibbrone. Punto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fibbrone
20/04/2017, 04:58
La settimana scorsa sono andato in concessionaria a Verona a provare la 765 rs e con l'occasione ho provato la xrx anche per vedere le reali differenze dalla mia 2012 strada, ho notato che le pedane toccano molto prima della mia, io monto un mono wilbers e una cartuccia anteriore , l'interasse del mono forse e maggiore e l'affondamento in fase di compressione in curva e' minore e questo porta a grattare meno le pedane ma quello che a mio avviso influisce maggiormente e' il profilo della gomma, con le next le pedane le toccavo troppo presto, adesso con le Dunlop trialmax raramente, le due abbinate sospensioni e gomma fanno molto, se tornassi indietro prenderei un mono della xc che ha l'interasse ancora maggiore , non so se qualcuno l'abbia già fatto..

ozama
20/04/2017, 12:38
Se tocchi li, prova ad aumentare il precarico. Quella parte tocca quando si comprime la sospensione, perchè il cavalletto è poco più avanti del perno del forcellone. Quindi si piega verso il basso quando la moto si schiaccia. Anche il centrale tocca per questo motivo. Su in due, è molto facile con la stradale.
Ciao!

pao dela flores
20/04/2017, 22:47
La settimana scorsa sono andato in concessionaria a Verona a provare la 765 rs e con l'occasione ho provato la xrx anche per vedere le reali differenze dalla mia 2012 strada, ho notato che le pedane toccano molto prima della mia, io monto un mono wilbers e una cartuccia anteriore , l'interasse del mono forse e maggiore e l'affondamento in fase di compressione in curva e' minore e questo porta a grattare meno le pedane ma quello che a mio avviso influisce maggiormente e' il profilo della gomma, con le next le pedane le toccavo troppo presto, adesso con le Dunlop trialmax raramente, le due abbinate sospensioni e gomma fanno molto, se tornassi indietro prenderei un mono della xc che ha l'interasse ancora maggiore , non so se qualcuno l'abbia già fatto..

heyFab. hai trovato altre differenze tra le 2 tiger?

fibbrone
21/04/2017, 03:56
heyFab. hai trovato altre differenze tra le 2 tiger?

Ee ee Pao.. La mia me la sono un po' sistemata come piace a me quindi difficile dire , le cose più evidenti sono il cambio un po' più morbido e una maggiore silenziosità meccanica, sembra elettrica, tutta educata.. una noia..😄😄 nel complesso le migliorie si avvertono 😏, scusate piccolo ot

Skilly82
26/05/2017, 15:33
No tranquillo non sei il solo :lingua:

Gian

Se sei con zavorrina in curva in accelerazione con avvallamento, la moto si "siede" e gratta... A me capita spesso senza essere uno smanettone! Un paio di volte da solo e spesso con zavorrina... Sempre con mono carico al massimo!

lagavulin
28/05/2018, 08:04
Sbagliato discussione